Comunque, un saluto, sto guardando a ritroso oggi 2024 i tuoi video piu' datati e devo dire che sei un Mago, tu meriti grandi giorni pieni di grandi progetti a livello mondiale,, e questo solo per la tua preparazione, il resto lo fara' senz'altro il tuo nome ;-) un saluto
@gliamantidelsuono9219 Жыл бұрын
Amo questa tipologia di video. Le mie piccole proac suonano alla grande nonostante il mid da 5 pollici.
@fernandozimotti2221 Жыл бұрын
Grazie Mike sempre ❤ per te 👍
@saveriolipari7143 Жыл бұрын
Bravo Mike !!! Un bel video di carrellata sugli speaker.
@gio-garagedambrosio3144 Жыл бұрын
Mike sarebbe bello se ci facessi un bel video anche su altoparlanti particolari, tipo i planari, a nastro, i tweeter heil e altre cosucce particolari. Comunque bravo bravo😁😁
@truepietro Жыл бұрын
Che bel video! Grazie! Assolutamente non scontato: ci voleva proprio!
@GabrieleGravante Жыл бұрын
Grande Mike! Potrebbe essere un capitolo sulla storia dell'audio. Comunque io sarei curioso tu potessi fare un progetto di un impianto Home Theater (es. 5.1) con un confronto con le ciofeche che ci sono in commercio ora oppure un semplice video dove racconti quali sono i parametri da utilizzare nell'acquisto o progettazione di un impianto home theater. Continua così!
@gio-garagedambrosio3144 Жыл бұрын
Te la do io la risposta perché é molto semplice. Diffusori tutti uguali della stessa serie, più un subwoofer. Se vuoi spendere poco ad esempio Eltax monitor I e il relativo subwoofer. Da qui sali col budget con le stesse specifiche. Uniformità di timbrica.
@miky68xx3 ай бұрын
Ciao Mike , vorrei sostituire i mid woofer di 2 casse Altec , chiedo , le misure degli altoparlanti in vendita che siano pollici o cm a cosa si riferiscono ? al diametro del cono , dell intero altoparlante o alla distanza delle viti ?
@marcoecca6398 Жыл бұрын
Ciao MIke posso dirti la mia da elettrotecnico appassionato di musica !posseggo delle cuffie Samsung senza filo che hanno una acustica pazzesca. riproducono fedelmente frequenze dai 25 hertz sino al limite acustico delle orecchie e in modo lineare e sono pazzesche. non pensavo un risultato simile. l'unica cosa che bisogna fare su questo tipo di cuffie in-ear e che prima di essere posizionate sull'orecchio bisogna inumidire la gomma con un po di saliva anche se a qualcuno potrebbe far senso ma è l'unico modo di sigillare completamente la cuffia sull'orecchio perchè basta solo che una delle 2 o entrambe facciano passare una piccolissima porzione d'aria,per eliminare parte delle frequenze estreme che vanno a decadere. comunque ti garantisco che oltre sentirsi bene sono anche potenti a tal punto di suonare come il mio impianto e non è piccolo.le cuffie in questione sono un modello non recente ma ancora validissimo e sono le Samsung SM-R140 .provale e vedrai che mi darai ragione :)
@lucapolato6574 Жыл бұрын
Ciao Mike mi piacerebbe che tu facessi anche una breve lezione sul funzionamento dei vu Meter, e sul modo in cui andrebbero collegati all'uscita degli altoparlanti dell'amplificatore.. Io per esempio mi sto scervellando su come va collegata una doppia coppia di vu meter su un doppio canale bi wiring (4 uscite del sistema A e 4 del sistema B). Ciao grazie!
@Andrea-zp4ce Жыл бұрын
Gran bel video Mike! Mi è sembrato di capire alla fine del video che gli altoparlanti si comportano esattamente come i motori....se hanno una cilindrata piccola per raggiungere una buona potenza devono girare molto in alto,se Grandi invece pochi giri ma tanta coppia motrice... forse ho esagerato un po' ma i due mondi forse in qualche modo si somigliano un pochino....😉
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Alla fine è tutta fisica, e dei parallelismi tra le varie pareti e ci sono sempre
@falcorrado Жыл бұрын
Grosso o piccolo, lungo o corto, poco importa. Duro e che duri!!!
@mcolossi Жыл бұрын
Mi mancavano i video del sabato 👍
@AlessandroPerantoni Жыл бұрын
Ciao Mike, non hai mai testato o sentito gli EAD E100 HD FULL RANGE? Sostituti degli EJ JORDAN.
@MusicTellsaVision6 ай бұрын
Il video mi è piaciuto, ma, senza con questo voler esprimere opinioni in merito, direi sia mancante della sottocategoria bicono dei fullrange, per cui esistono (in alcuni casi solo nell'usato), degli altoparlanti spesso molto efficienti (che hanno i loro vantaggi e svantaggi, sia chiaro), anche da 10 e 12" pollici, in grado di avvicinarsi (e in rari casi oltrepassare) la soglia 15 KHz con una curva "interessante". Due nomi, entrambi Ciare: CH250 (e PH252 per l'8 ohm) e il fu M320...HF.
@carlosantangelo359910 ай бұрын
Ciao Mike una domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposte su Internet, il numero di spire nella bobina mobile influisce sulla risposta in frequenza? Mi spiego meglio cosa differenzia la bobina di un woofer da per esempio un larga banda?
@paoloborsato8514 Жыл бұрын
Ciao Mike sempre complimenti!ma volevo chiederti se sapevate la storia dei pallini delle cartucce da caccia presi e messi dentro un contenitore morbido e poi posizionati in fondo al cabinet di un diffusore qualsiasi?ebbene evolvendo questa modifica utilizzando i diffusori in"accoppiamento"con sotto montati dei feltrini di misura adeguata e sopra il cabinet del diffusore un foglio di feltro di spessore adeguato adatto a tenere molto peso,ma sopra questo foglio ci dovete mettere un consistente peso che dovete calcolare voi!ridete pure ma io sono rimasto a bocca aperta mentre alzavo il volume dell'amplificatore in posizioni impensabili da attuare prima della modifica!provare per credere.......e che suono e credetemi che qualcosa ne mastico perché nel lontano 83 ci siamo costruiti i primi diffusori a 4 vie con woofer da 18 pollici ciao e Scusate il disturbo!
@dinomaresti3446 Жыл бұрын
I pizzocheri migliori li trovi a Teglio è la patria ma non confonderci con i mangia Canederli dall’altra parte del passo Stelvio siamo un poco campanilisti 👍👍👍👍 sono sempre stato appassionato di musica e impianti , a casa ho un piccolo impianto composto da sorgente CD Maranz pre della NAD Cross attivo della gloriosa nuova elettronica 2 ampli a IGBT sempre progetto nuova elettronica , casse autocostruite su progetto CARE belle generose ma poco hi fi guardo molto volentieri i tuoi video veramente ottimi , penso per Natale di regalarmi le monte bianco 🤞🤞a 50 anni basta fare casino un po’ di qualità audio ci vuole 😁😁😁😁aaaa ai tempi avevo comperato anche le mitiche RCF mito 1 stupende ma carbonizzate più volte 😂😂😂
@faustodefendenti6888 Жыл бұрын
Mike, quella bestia di Tweeter planare, è un AMT?
@LezGõr9 ай бұрын
Mike dai un occhiata alle Montarbo W18as. Dei vecchi duffusori A DUE VIE con il woofer non da 10, non da 12 ma da 18 Pollici!!
@cyroferrara9662 Жыл бұрын
se posso chiedere: Ho due Woofer bose 801 vorrei s'è possibile sapere, dovendo cambiarci la sospensione, che sopensione prendere, cioè di che diametro, Misura. Puoi darmi una dritta? Grazie.
@giannimarcantoni5223 Жыл бұрын
Bella panoramica!!!
@zenogianini856 Жыл бұрын
video molto interessante
@rudy966 Жыл бұрын
Sulle meyer sound msl-3 ma anche sulle jbl P732 viene montato un tweteer a compressione da 4 pollici
@gio-garagedambrosio3144 Жыл бұрын
Cosa ne penseresti di un corso di elettroacustica magari in presenza da te, con 7 o 8 partecipanti? Magari 2 o 3h per 2 o 3 serate? Sarebbe fighissimo perché non c é niente del genere. Grazie
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Sta arrivando una cosa simile 😉
@_Leo_Mood_ Жыл бұрын
io mi prenoto
@rudy966 Жыл бұрын
le electrovoice patrician 2 (diffusori casilinghi)... montavano un cono da 78cm parliamo di metà anni 80
@mytom78 Жыл бұрын
Ciao Mike! Cosa ne pensi del sub M force Che ti ha mandato oggi Il Gianpi?!? Un giorno devi venire ad ascoltare)))
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Penso proprio quello che hai scritto, lo devo venire ad ascoltare !!!
@mytom78 Жыл бұрын
💥💥💥appena tutto completato con i sub di controllo si organizza)))
@simonegftygfjhdggdg1628 Жыл бұрын
Ciao Mike ho un dubbio... I 60 hz fatti da un woofer da 4" sono realmente udibili dall'orecchio umano? Si parla di pesatura C oppure di pesatura A?
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Le curve di pesatura non c'entrano, devi semplicemente vedere il livello di pressione sonora che arriva al timpano. La soglia è definita dalle curve isofoniche
@alessandroscardaoni2442 Жыл бұрын
questi da 30 pollici della powersoft vengono utilizzati molto in america nei cinema per simulare i terremoti e i passi dei dinosauri
@piosenatore2662 Жыл бұрын
ciao ,volevo chiederti un consiglio,vorrei restaurare un paio di diffusori che ho da 25 anni,cosa mi consigli da fare?
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
di guardare questo video: kzbin.info/www/bejne/rZuXqKl8ZbeprtUsi=0kAIXl1VnKYrl7Bs
@carlosantangelo3599 Жыл бұрын
Ciao Mike ti seguo sempre con estremo interesse, mi interesso di hi fi da quando avevo 12 anni ho passato i 60 pensavo di averle viste tutte oggi mi sono capitati dei video dove dei subwoofer sono costruiti con una specie di ventilatore montato sulla finestra in grado di riprodurre frequenze anche di 1/2 hz, fanno addirittura entrare in risonanza tutta la casa, ne sai qualcosa? Non che voglia mettermi a produrre terremoti casalinghi ma capire il principio di funzionamento..
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Conosco la tecnologia ma non la trovo molto utile
@sabatofoschillo7869 Жыл бұрын
A me fanno impazzire i crossover, recentemente ho fatto un crossover per un due vie con un 4 pollici e, per non avere un dosso osceno nella risposta ho dovuto per forza applicare un 6db a 1kh a midbass ed un 18 db a 3,5Kh al tweeter. Conclusione: ci ho capito ancora poco di come si progettino sti crossover perchè sento dire che si tagliano più o meno allo stesso punto woofer e tweeter ma io ho dovuto per forza dopo svariate prove in più punti e svariate analisi del grafico di risposta tagliare con un distacco di 2,5kh e usando un 6db ed un 18db. Ma poi si è vero non bisogna usare il programmino per il calcolo perchè si deve tenere conto di tante variabili ma poi le misure di induttanze e condensatori sono comunque "standard" e alla fine se voglio ad esempio il condensatore da 9,5 piuttosto che da dieci va a vedere che non lo trovi.
@gio-garagedambrosio3144 Жыл бұрын
Però ne trovi due da 4,7 che messi in parallelo fanno 9,4. I condensatori si conteggiano al contrario dei resistori. Due resistenze da 4,7 in parallelo diventano 2,35 ohm, capito? Ciaooo
@sabatofoschillo7869 Жыл бұрын
@@gio-garagedambrosio3144 Infatti ricordo di aver provato qualcosa del genere mettendo due condensatori in parallelo, ma qualcosa non mi convinceva e dirottai su un' altra via. Col tempo avevo rimosso questo concetto 🤣
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
La verità è che le misure in commercio per il 95% dei casi vanno benissimo, il fatto è saper progettare i crossover correttamente, cosa non banale.
@feanmu876 Жыл бұрын
Ciao, ti posso fare una domanda? In molti diffusori, soprattutto a torre a 2 o più vie, vedo i woofer essere usati in configurazione da 2 o più driver (tipo tweeter 1" + mid 5" + due woofer da 8") Questa cosa ha senso? L'area di emissione si somma quindi due woofer da 8" suonano come uno da 11" - se non ho fatto male i conti -? Oppure è tutta fuffa?
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Non è come avere un 11", assolutamente, perché ci sono in ogni caso dei principi acustici che tirano in ballo le lunghezze d'onda. Non sarà mail la stessa cosa, certo di danno un po' una mano a vicenda per scendere in bassa frequenza, ma se devo scegliere tra un doppio 8" e un singolo 12", beh... sai già cosa farò (eccetto casi limite).
@feanmu876 Жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio come immaginavo, grazie della delucidazione. Però immagino che il vantaggio sia avere dei diffusori più "stretti", altrimenti non adotterebbero in molti questa soluzione.
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
@@feanmu876 esatto !
@siregno Жыл бұрын
Speaker più grandi esistono, tipo quello usato da Emmet Brown nell'amplificatore di Marty che è circa 100 pollici di diametro. Non ha avuto una lunga vita, visto che si è distrutto al primo utilizzo.
@sebastianb9108 Жыл бұрын
a parità di potenza sonora, come varia l'efficienza energetica?
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
È una domanda troppo generica questa, per parlare di potenza acustica e efficienza vanno prese in considerazione molte variabili, tra cui la struttura dello speaker, l'impedenza, il tipo di caricamento, la sua sensibilità. Ogni speaker ha una sua efficienza nativa, ma nulla quando lo si metterà in un box cambierà tutto.
@deivriva8 ай бұрын
Domanda fuori argomento: che modello è la scrivania alle tue spalle?
@emiliostefano Жыл бұрын
che le dimensioni contano lo dice sempre anche mia moglie :)
@fabiospagnuolo4442 Жыл бұрын
E' vero, woofer da 15'' richiamano a delle casse veramente enormi.. ma io vivo da solo e non ho donne rompiballe che si lamentano dei diffusori 🤣🤣 Comunque penso di aver fatto una bella scelta ed ero costretto ad un'alta efficienza. Infatti ho il woofer 15 pollici del catalogo Faital Pro PR400 e gli ho dato 250 litri tutti per lui; non volevo nessun innalzamento della frequenza di base, quindi tutto il VAS a disposizione e il reflex molto dolce è costituito da una fessura posteriore, senza tubo di raccordo. Poi a seguire sempre Faital il driver a compressione caricato a tromba HF108 ed infine il magnifico tweeter della Fostex T90A Horn. Tutto questo per il singolo diffusore. Tagli a circa 900Hz e circa 9400Hz. Livellamento dei driver e tweeter con dei trasformatori variabili, senza resistenze. Una grande spesa e un grande progetto. Sicuramente migliorabile con la preparazione acustica della sala. Bel video Mike
@domenicomariani50512 ай бұрын
Il 15 pollici in casa: io ho 3 casse con il woofer da 38 cm!! Cerwin vega d9e, scott 197b e infinity.
@Lampo131 Жыл бұрын
Electro-Voice Patrician 800, due giganteschi diffusori da casa da 130x84x67 cm e 142 Kg l'uno, risposta 15-23.000 Hz, 4 vie con tagli a 100 - 800 - 5.000 Hz, 16 ohm. - subwoofer da 30 pollici con tromba posteriore - woofer da 12 pollici - midrange da 2,5 pollici con tromba esponenziale - tweeter da 1 pollice con tromba Quando le dimensioni contano! :-D
@megacontroller26376 ай бұрын
Quando hai detto che con un 10 pollici bisogna avere 3 vie mi sono sentito male. Io ho le RF7 II.
@68sibellius Жыл бұрын
secondo me il miglior compromesso in termini di versatilita e costi/ benefici sono un paio di casse da 6 pollici a due vie. Non raggiungono dimensioni enormi e se calcolate bene in b.ref offrono risultati soddisfacenti per efficienza e risposta per un uso domestico..
@68sibellius Жыл бұрын
in ogni caso mi complimento per il modo con cui spieghi gli argomenti tecnici, considerata anche la complessità della materia. Hai la capacità di rendere semplice anche un concetto difficile e anche quando non lo approfondisci del tutto, magari perche non del tutto inerente al contesto, metti il profano in condizioni di comprenderlo molto adeguatamente.
@GUARDIEPORTUALI Жыл бұрын
esistono i precision device 24 pollici ditta inglese
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Come ho fatto a non pensarci prima, che sbadato, questo video ora non ha più alcun senso mannaggia 😱😱😱
@beppenet5239 Жыл бұрын
I giostrai usano i 18"?
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Non solo ma anche
@LaZanzaraReturn8 ай бұрын
Un tweeter ....si "offende"..? Permalosità?
@facciamochiarezza382410 ай бұрын
mah...
@fabiosoundqualityanguillar6489 Жыл бұрын
In negozio ho dei driver das audio con bobina da 100
@Uomo-ratto Жыл бұрын
Le Kz usano spesso quelli in “armatura bilanciata” associati a dei classici a 10mm.
@Uomo-ratto Жыл бұрын
Ricordavo che il tweeter delle duetto partiva dalle 3000 ,3200 hz . Hai detto 6000 nel video.
@Uomo-ratto Жыл бұрын
35:00 ❤
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
@@Uomo-rattoduetto come ho detto nel video sono tagliate a 6khz circa
@Uomo-ratto Жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio si. Mi riferisco a dove potrebbe arrivare il tweeter con buoni risultati; non nello specifico caso delle duetto.
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
@@Uomo-ratto il tweeter duetto arriva oltre i 20k, parte da 6000 circa
@ArchangelGabriel Жыл бұрын
Ho guardato un paio dei tuoi video e ho concluso che non parli di nulla. Parole vuote e discorsi senza direzione. Perché non perdi tempo e inizi ad occuparti di Dolby Atmos, Altoparlanti per Dolby Atmos, Av Reciver dolby atmos, Amplificatori integrati stereo senza controllo del volume, per lo Bi amping / Bi wiring o amplificatori stereo Hi Res ecc ? Concentrati su ciò che interessa alle persone e su dove spendono i loro soldi farai piu visualizazioni
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
Mi dispiace non essere all'altezza delle tue aspettative, ma io faccio del mio meglio. Nel video cerco di parlare di ciò che mi piace, che reputo interessante e che mi permette di arrivare a fine giornata con due view in meno, meno soldi in tasca, ma un sorriso sul volto. Grazie del commento, mi fa capire che non tutti apprezzano quello che faccio, ma ti svelo un segreto, non sei obbligato a guardare i miei video 😉
@Uomo-ratto Жыл бұрын
I follower la pensano diversamente. Si concentrerà su ciò che più gli aggrada e non sulle aspettative di un unico personaggio. Ho trovato il tuo messaggio eccessivamente egoriferito.
@Uomo-ratto Жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudiocontinua così ed avremo tutti, meno uno, un sorriso sul volto.
@sabatofoschillo7869 Жыл бұрын
Ma va la, risposta fuorviante e pericolosa; E' vero a Mike può capitare di fare errori quando spiega le cose e magari una volta tanto di dire un cavolata ma ce ne fossero altri 1000 di MIke Borghese! Non c'è nessun canale in italia che parla di queste cose in questo modo. La tua risposta e completamente fuori tema; mi viene quasi il dubbio che tu voglia solo prendere in giro.
@raffaelevitulano2859 Жыл бұрын
A me piace l'argomento a sorpresa, il bello della diretta, lo seguo ormai da anni e l'ho consciuto anche di persona a Milano Fiera. Continua così.
@Giuseppe.91 Жыл бұрын
L'SB acoustic da 3" ce l'ho, ci ho fatto una cassa portatile grande quanto quella duetto, ma non riesco a tirarne fuori un suono decente. Medioso, scatoloso, fastidioso, iniziavo a pensare che fosse un altoparlante di merda ma ho il dubbio sul calcolo della cassa fatto con dati incompleti
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
secondo me dovresti misurarlo e capire cosa non va, possibilmente la risonanza a 100 hz o quella a 10k, in base a come lo hai dimensionato, ma lo conosco così bene che posso già dirti che lì ci potrebbero essere dei problemi.
@Giuseppe.91 Жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio in realtà non ho modo di misurarlo (credo), non ho ne un microfono calibrato ne la scheda che serve per catturare il segnale in uscita dall'amplificatore, ed in tutta sincerità gli ho scelti perchè erano i più economici su amazon ad avere uno straccio di datasheet a corredo. Però ho fatto una prova con un SM57 (burdo) e, conoscendo più o meno la risposta del microfono, ho provato a fare una misura ad catzum per capire quale fosse il buco/picco. Ne è risultato che l'eq per linearizzarle un minimo è questo: Preamp: -2 dB PK 89 Hz Gain 3 Q 1 LSC 3 dB 100 Hz Gain 6 dB PK 850 Hz Gain 6 dB Q 0.9 LSC 3000 Hz Gain -6 dB Q 1 PK 3100 Hz Gain 3 dB Q 2.5 PK 16000 Hz Gain 4 dB Q 0.6 . Testato al volo con Equalizer APO in effetti le rende quasi decenti, anche se non prive di difetti. Ti volevo chiedere, dato che le conosci, se secondo te si prestano ad una cassa trasmission line, dato che se ho calcolato bene il box avrebbe quasi le stesse dimensioni. Così, tanto per fare un esperimento
@MikeBorgheseAudio Жыл бұрын
@@Giuseppe.91 secondo me vanno a perdere molto in T line, io le ho trovate super buone in cassa chiusa a essere sincero