Complimenti Giulio per il bel video, molto utile per chi vuole avvicinarsi al mondo Tesla ma con pregiudizi spesso infondati.
@TheVice686 ай бұрын
Ok . Li guardo . Grazie
@yanmounir73786 ай бұрын
Ottimo video! bella la conversazione onesta! Bravi così!
@GiulioAutopilot6 ай бұрын
Ho fatto altri interranti video come questo. Li puoi trovare nella playlist “elettro interviste”. Un saluto, Giulio
@foragliosi11 ай бұрын
Finalmente un video come lo volevo chiaro e ricco di informazioni utili . Complimenti
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Grazie mille per il tuo feedback. Non so se sei nuovo del canale, ma posso confermarti che questo è lo stile dei miei video. Pratico, utili e sinceri. Che si parli di consumi, di recensire un’auto o un accessorio o di spiegare un aggiornamento, cerco sempre di fare in modo che risulti formativo e utile.
@caprica811 ай бұрын
Grazie per i video, sempre interessanti. Ho una MY Performance del giugno 23 con lo stesso problema dei tergicristallo che si attivano qualche volta in automatico quando l’autopilot è in funzione. Venendo da una MX del 2018, l’unico vero aspetto peggiorativo per me riguarda le sospensioni (ovviamente non idropneumatiche come la MX, ma comunque un po’ troppo rigide) e l’autonomia combinata all’esperienza di ricarica, che ha fatto qualche passo in avanti rispetto alla precedente Tesla del 2018, ma non tale da modificare in meglio l’esperienza d’uso (dalla Lombardia alla Puglia almeno 4 soste di ricarica continuano ad essere necessarie, almeno nel mio caso).
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Grazie a te per il tuo Feedback. Sempre Un piacere leggere le vostre esperienze! Potessi, vi intervisterei tutti! 😅
@mauriziomarcomin919811 ай бұрын
Bravo Giulio ottimi come sempre i tuoi contributi. Le tue video guide di insttlazione sempre interessanti.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Grazie 🙏 per il feedback, sempre molto importante e che è il “motore” del canale ovvero il motivo per cui continuo a portare avanti le mie creazioni!
@chiccopaglia7111 ай бұрын
Bravo Giulio👏🏻. Mi piacerebbe anche a me fare un giro in auto con te, ma visto tutte le tue prove "estreme" non so se avrei il coraggio🤣. Un saluto al tuo nuovo amico Marco, noi siamo dei vecchietti "moderni"😜, io sono un 71 ma cerco di stare aggiornato😅. Nel mio piccolo, dal giorno che ho ritirato la mia Model Y LR (13 aprile) ho "convinto" 5 amici a passare a Tesla e tutti sono felicissimi. Uno proprio Y ciliegia con interni bianchi, ma LR. PS: a me non piace né il colore né l'interno bianco......ma sono gusti🤷🏼♂🤷🏼♂........Complimenti a te per continuare la divulgazione con i giusti "modi" e un saluto a Marco🚀
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Ciao! Le mie “avventure” le faccio senza mettere in pericolo eventuali passeggeri salvo questi non siano consenzienti 😂😂😂. Grazie per il tuo feedback sempre apprezzato!
@marcozanin829911 ай бұрын
Un saluto anche a te
@chiccopaglia7111 ай бұрын
@@marcozanin8299ho detto non mi piace solo per far mettere l’anima in pace a Giulio😂. Comunque anch’io un pentito di non aver preso la Performance, ma ai miei tempi c’era una differenza un po’ “ingiustificata”. Adesso invece è un “affare”. A parte il colore “bello” ma io sono uno da bianco o nero….. come i miei capelli😭. Io venivo da una Discovery Sport e mini countryman SD 190cv . Adesso felice con la Y e sto aspettando una EX30 performance per la moglie. Giulio mi ha ridotto così…… tutto a batterie😂💪🏻💪🏻
@dany21053 ай бұрын
Ciao, grazie del video e della testimonianza. Ma tutti quei segnali sonori...possono essere in qualche modo disabilitati? (a parte quello della velocità, che so che basta un tap quando parti sul limite)...grazie!
@GiulioAutopilot3 ай бұрын
Sfortunatamente gli avvisi sonori non sono disattivabili a parte quello che hai detto tu, che io ad esempio non ho
@miklospoggiali11 ай бұрын
Complimenti a Marco, molto bello il colore.❤ E come sempre ottimo lavoro Giulio.🎉
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Grazie mille Miklos!
@marcozanin829911 ай бұрын
Un saluto anche a te.
@Chris-pd2uv11 ай бұрын
complimenti per il pensiero del trevisano riguardo alla scelta di avere preso Tesla, gli altri ancora non hanno capito nulla
@marcozanin829911 ай бұрын
Grazie. Un saluto
@fabioscuratti253611 ай бұрын
Ciao Giulio, ho apprezzato particolarmente questo nuovo video poiché da sempre subisco il fascino del gruppo Land Rover, non ho mai concretizzato l'acquisto in quanto è noto che le auto del gruppo inglese sono tra le meno affidabili del mercato. Il tuo ospite perché ha sostituito la precedente? ... Francamente io avrei lasciato una Range per una Y solo per i problemi sopra citati o per sopraggiunto limite chilometrico della vettura, anche perché come bene hai evidenziato sono auto profondamente distanti per prestigio, finiture e confort
@marcozanin829911 ай бұрын
Ciao Fabio, in realtà le ultime generazioni di Range Rover vanno. Gli interventi fatti nel tempo sulla macchina sono stati di ordinaria gestione e correlati alla strada fatta; sicuramente i costi di manutenzione ed esercizio non sono economici. In genere ho l’abitudine ad un certo chilometraggio di cambiare auto e per la Range eravamo arrivati. Per i motivi che ho spiegato durante il video ho voluto provare con un’auto elettrica e, sicuramente non siamo ai livelli di una Range, però ad oggi non me ne sono pentito 😄.
@fabioscuratti253611 ай бұрын
Ciao Marco! Grazie per la cortese, solerte risposta, posso chiederti di che anno era la range e a quanti chilometri l'hai sostituita? Per quanto riguarda la model y, non sono ancora pienamente convinto dalla qualità degli assemblaggi, nel test di prova emersero alcune rumorosità parassite che su un'auto km zero sono per me demotivanti. Invece sono rimasto ben impressionato dei miglioramenti introdotti sulla 3 highland.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Ti ho fatto rispondere dal diretto interessato 😉. Grazie del tuo feedback!
@Boeing757P10 ай бұрын
I tergi partono da soli perchè rilevano il cambio di luce che filtra tra gli alberi. E poi.. 21:00 : una grandissima verità. Parla male dell' auto elettrica chi non ce l'ha.
@TheVice686 ай бұрын
Ok grazie
@laimarcoyoutb7 ай бұрын
Buongiorno ! Complimenti per i video informativi e per la qualità di quello che fai ! Premetto che sto pensando ma che al momento non ho ancora fatto la “mia” transizione all’elettrico !, ho sentito parlare di tessere per ricariche perché il segnale celllulare a volte potrebbe non prendere in alcune zone e che con quelle si riesce più rapidamente … quale é ad oggi il miglior sistema ed il più diffuso per colonnine non tesla ? Octopus ? Perché a volte necessita di avere tutte le tessere dei diversi operatori !? Sarebbe interessante comprendere meglio questo mondo !grazie !
@GiulioAutopilot7 ай бұрын
Proprio per questo, oggi ho girato una nuova elettro-intervista sui fondatori di un’app “magica” chiamata Tariffe EV. Se segui il Canale presto vedrai il nuovo video dove spieghiamo a Cosa serve l’app e perché è fenomenale. Per il discorso “CARD” sicuramente sono utili e più intuitive. Octopus 🐙 è una buona alternativa in caso di emergenza in. Quanto invia la card gratis, ma non sempre Dispone della miglior tariffa.
@laimarcoyoutb7 ай бұрын
@@GiulioAutopilot grazie infinite !, proprio oggi facendo un giro ho visto che nel mio paese Anzola dell'Emilia UNA COLONNINA della beCharge ( nel quale sei passato con un cliente che ha acquistato Tesla in un video credo una model y RWD e dove hai trovato in via Lunga i vigili urbani con il velox , e a proposito di velox .. a quando il sistema di navigazione in tempo reale segnalerà le pattuglie ed i velox montati per evitare sanzioni ...? comunque a quando il tuo video ?
@GiulioAutopilot7 ай бұрын
@@laimarcoyoutb ti faccio una proposta visto che abitiamo vicini… scrivimi a giulioautopilot@gmail.com se sei curioso di sapere di che si tratta!
@laimarcoyoutb7 ай бұрын
@@GiulioAutopilot fatto leggi la mia premessa .. comunque grazie delle risposte !
@marcocazzola139611 ай бұрын
Ciao Giulio, bel video come sempre , un saluto anche a Marco , Veneto e del 70 anch’io, strano che non ha preriscaldato a fretox a Ferrara (io ce l ho a 10 km da casa quella fretox) ma l hai impostata da paddone dall elenco ricarica o hai messo solo destinazione Bologna ecc ?
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Immagino l’abbia impostata come destinazione visto che è presente nel paddone e si è stupito per il fatto che non abbia preriscaldato!
@marcozanin829911 ай бұрын
Sì, confermo che l’avevo inserita come tappa intermedia ma non ha preriscaldato come anch’io mi aspettavo facesse visto e considerato che in precedenza, con altre colonnine fast, lo aveva fatto.
@morenocerquiglini603011 ай бұрын
@@marcozanin8299 è normake che non preriscaldi se hai già la batteria sufficientemente calda per la potenza massima che puoi assorbire per la % di batteria che hai in quel momento.... Nel tuo caso ti sei fermato dopo che l'auto arrivava da 1 ora di viaggio autostradale, perciò sicuramente non fredda... e ti sei fermato con oltre il 60% perciò la potenza massima ricevibile non era di certo quella di punta... Il BMS ha reputato chea temperatura a cui avevi la batteria era adeguata per i 110 kW che avresti ricevuto (perchè eri già oltre il 60% di batteria non per la temperatura bassa). Sarebbe stato inutile buttare energia per riscaldare ulteriormente la batteria per prepararla ad una potenza che comunque non potevi ricevere (sempre per il fatto di essere oltre il 60%).
@marcozanin829911 ай бұрын
@@morenocerquiglini6030 Ciao Moreno, ti ringrazio molto per il chiarimento.
@giacomoguernieri909011 ай бұрын
Lui deve ordinare il cybertruck altro che range rover 😂
@marcozanin829911 ай бұрын
Se mai arriverà in Italia sicuramente ci farò un pensiero 😜
@TheVice686 ай бұрын
Scusa , ancora una cosa . Ma tu dici , che non ha il bilanciamento dei carichi .....ma allora , sarebbe meglio un altra wallbox ? Io pensavo a questa , perche' vorrei acquistare auto Tesla ...
@GiulioAutopilot6 ай бұрын
Sicuramente una wallbox con bilanciamento dei carichi ti permette di sfruttare meglio i kw a disposizione. La differenza fra una Colonnina tesla e un’altra (a breve esce la recensione della mia colonnina V2C che ho messo al posto della DAZE - trovi entrambi i video per vederne le funzioni e l’installazione), oltre al bilanciamento dei carichi è la presenza sulla testa del pulsante per aprire in automatico lo sportellino di ricarica e un prezzo inferiore di circa 300/400€ (la tesla oggi costa 525€ vs 800/900€ di un’altra colonnina con bilanciamento dei carichi). Comunque dai un’occhiata intanto ai miei due video dell’installazione della DAZE e della TESLA in attesa della nuova V2C (probabilmente la migliore delle 3).
@robertovico711011 ай бұрын
Ciao Giulio anch’io ho comprato mesi fa una myp e anche a me si attaccano spesso i tergi quando sono in autopilot…devo farlo presente in assistenza secondo te?
@sandro749011 ай бұрын
Stesso problema e Non serve, mi hanno non possono risolverlo dato che dipende dal software.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
La cosa strana però è il quantitativo di volte che accade. A me succede veramente di rado. Come dicevo nel video, sarà successo circa 3 volte.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Come ti diceva Sandro, potrebbero risponderti negativamente. Verifica sempre la perfetta pulizia del vetro quando ti succede. Ma mi riferisco anche a eventuale “cera” da autolavaggio. A me capitava le telecamere laterali andassero in errore a causa della cera e quindi posso dedurre che anche l’anteriore possa far partire i tergi in tal caso….
@chelatube11 ай бұрын
Grande Giulio. Secondo me è mancata solo una panoramica degli esterni di una variante di tonalità/colore carrozzeria di nicchia che si vede ancora poco in giro.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
L’avevo fatta ma era piccola e mi sembrava senza un reale legame con il resto…
@fabiozampa9011 ай бұрын
Credo di averti incontrato in autostrada all’altezza di Bologna ieri! Ottima combinazione Marco, io non ho avuto il coraggio 😅
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Si, Marco era qui proprio ieri, quindi con ottime probabilità era lui!
@marcozanin829911 ай бұрын
Ti dirò appena visto questo abbinamento di colori ho scelto d’impulso perché l’ho trovato davvero bello
@giuseppefranzetti533711 ай бұрын
Stranamente noto che fra le doti che piu' fanno apprezzare le BEV non compaiono, quasi mai, il confort acustico e la frenata rigenerativa. Ovviamente quest' ultima si apprezza nelle strade urbane, extraurbane e in montagna, non certo in autostrada. Argomenti come la coppia e le ricariche sono da ritenere ormai scontati e bene ha detto Marco che ricarica a casa col FV. Peccato x la ricarica al 100%, ma forse pensava di tornare poi a casa senza altre soste.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Hai perfettamente ragione, ma la chiacchierata è stata fatta di getto senza averla preparata a tavolino, proprio per renderla più “vera”. Per la ricarica al 100% è stato un “errore” di inesperienza essendo questo il suo primo viaggio dopo due mesi dall’acquisto.
@_Phoenix_.11 ай бұрын
Ciao però meglio specificare che i motori termici moderni sono molto silenziosi. Dunque sotto una certa velocità il rumore del motore influisce sicuramente, a velocità più sostenute entrano in gioco altre dinamiche come l'aria, le gomme. Dunque che tu abbia un motore elettrico o un nuovo benzina/diesel cambia poco fuori città. Quello che conta è l'insonorizzazione del mezzo, la tesla su questo non è il top, esistono macchine premium termiche certamente più insonorizzate. Banalmente la BMW di mio padre in autostrada è decisamente più silenziosa della mia tesla MYP.
@TheVice686 ай бұрын
Ciao . Se volessi acquistare la wall box di tesla ,che potenza dovrei avere al contatore? Grazie
@GiulioAutopilot6 ай бұрын
Considerando che l wallbox tesla non ha il bilanciamento dei carichi, somma il consumo di casa con quello che vuoi avere a disposizione dell’auto. Quindi se a. Casa hai 3 kW aggiungine almeno 3 per l’auto arrivando a 6kW. La colonnina potrai settarla a 4/5kW in quanto normalmente non usi tanti elettrodomestici di notte e se imposti la carica dalle 23:00 alle 8:00 del mattino riesci a caricare circa il 60/70% di batteria per notte.
@massimopaccagnella92011 ай бұрын
Poi quando non ricarica a casa. Le tariffe autostradali. Non sono esagerate ?
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Lui come spiegato nel video verso la fine, ha utilizzato abbonamenti (A2A e EnelX) quindi a prezzi modici (oltre alla ricarica “Gratis” a casa mia 😂😂😂).
@massimopaccagnella92011 ай бұрын
@@GiulioAutopilot ma non hanno aumentato le tariffe adesso. E per avere prezzi interessanti devi. Portare il gestore in casa
@massimopaccagnella92011 ай бұрын
Come si trova nei viaggi autostrada. Con temperature fredda.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Ciao Massimo, dopo 2 mesi e dopo aver fatto un solo viaggio, credo abbia ancora poco da dire… 😅 Comunque gli giro il tuo messaggio!
@marcozanin829911 ай бұрын
Ciao Massimo, come già detto da Giulio la ho da soli due mesi e quindi non ho la possibilità di fare un confronto con un pari viaggio a temperature più miti o calde. Quello che posso dirti è che anche in autostrada la macchina è confortevole e viaggia bene. Andando a 130 costanti i consumi sono un po’ più alti rispetto alla guida in città o extraurbana ma non in modo così significativo. Comode le colonnine Free To X che ti permettono di caricare fast in autogrill senza quindi dover uscire dall’autostrada.
@massimopaccagnella92011 ай бұрын
@@marcozanin8299 ma quanto costa caricare autostrada ?
@massimopaccagnella92011 ай бұрын
Chiedo perché devo prendere auto e sono indeciso
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Ad oggi costa tanto se non usi un abbonamento (come se non avessi un piano telefonico ma pagassi la singola chiamata), molto meno in caso di abbonamento. I prezzi sono variabili a seconda delle “taglie” degli stessi. A casa invece, un pieno costa sui 20€!
@_Phoenix_.11 ай бұрын
Io i tergicristalli li tengo sempre off, l'autopilot con la pioggia non lo uso. È decisamente fastidioso che parta il tergicristalli in modo eccessivo. Purtroppo la macchina guida grazie alla telecamera frontale e deve vedere la strada, non c'è molto margine. Non ci sarà mai soluzione probabilmente. Credo che l'unica soluzione possibile sarebbe quella di mettere la telecamera frontale dietro un suo mini tergicristallo che va quando vuole lui senza azionare quello del parabrezza. Soluzione funzionante sicuramente, ma non riesco a immaginare come si possa implementare.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Il mini tergicristallo non è una soluzione plausibile. Piuttosto che rendano meno sensibile il software, in quanto a volte basta un alone a far partire i tergi.
@morenocerquiglini603011 ай бұрын
Un semplice alone può non essere un problema per la pulizia in se del vetro ma lo è se dietro questo vetro c'è una telecamera attraverso cui il sistema sta xapendo cosa ha davanti per guidare in automatico... Infatti il tergi parte in modo "eccessivo" quando c'è l'autopilot attivo, cioè quando serve avere le immagini della telecamera nitide al 100%
@brandonbra52238 ай бұрын
Applica il rainx!
@adolfoadorni11 ай бұрын
Saluti!
@MicheleG-fs1wp11 ай бұрын
Dovrebbero eliminare tutti i pacchetti con abbonamento, perché forse vanno bene solo per chi fa molti km e chi ne fa pochi ci rimette. Si deve lavorare sul costo del kw come succede per benzina o diesel che variano di pochi centesimi tra diversi marchi. Macchine elettriche per tutti ma con prezzi di acquisto e di ricarica accessibili. Inoltre non tutti possono ricaricare a casa.
@sandro749011 ай бұрын
Ma conosci i costi delle ricariche? Per un pie o completo su Tesla rwd lo fai con 18 euro al supercharger e poco meno su altre colonnine con i vari abbonamenti
@MicheleG-fs1wp11 ай бұрын
@@sandro7490 I costi li conosco, per quello dovrebbero abbassare il costo al kw e farlo uno solo a livello nazionale senza abbonamenti ai vari marchi. Tutti gli influencer chi più chi meno è sponsorizzato dai vari fornitori di energia con cariche gratuite. Il futuro è che si deve pagare al consumo con prezzi onesti, basta tessere e tesserine. Tu con auto a benzina paghi solo pochi centesimi di differenza tra un brand e l'altro. Mi piacerebbe vedere dei video dove viene denunciato questo cartello di chi gestisce le ricariche.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Ciao Michele, anche gli operatori dei carburanti fanno cartello…. Con gli abbonamenti, ci si salvava. Ora se li tolgono siamo fritti. L’idea degli abbonamenti era buona in quanto era la medesima idea delle ricaricabili per smartphone. Chi è che oggi ha un cellulare senza un “abbonamento” ricaricabile?
@MicheleG-fs1wp11 ай бұрын
@@GiulioAutopilot corretta osservazione, il problema sta proprio qui, paragonano la macchina elettrica ad un cellulare, nell'abbonamento del cellulare è tutto compreso minuti, sms al massimo sono limitati i gb di dati ma che ultimamente c'è ne sono talmente tanti che in rari casi si finiscono prime del tempo. Nell'abbonamento dei gestori dell'elettrico ti vendono dei pacchetti e una volta finiti o paghi tariffa piena o devi escogitare un'altro abbonamento con altro operatore. Se invece facessero un costo, onesto, al kwh sarebbe meglio sia per chi fa molti km e anche per chi ne fa pochi. Se si vuole elettrizzare il parco macchine esistente bisogna fin da subito mettere le cise in chiaro.
@silviomoretti757611 ай бұрын
Ma quali dieci anni avanti, la solita frase fatta detta da chi non ha mai provato altre elettriche. Tesla era avanti agli altri 10 anni fa, oggi è come o anche indietro agli altri produttori.
@GiulioAutopilot11 ай бұрын
Tipo??? Ho un’Audi Q4 e-tron e ti posso garantire che è indietro davvero di 10 anni! La BMW IX che ho avuto in test era già molto meglio ma anche lei non allo stesso livello tecnologico di Tesla. Su BMW solo il navigatore era migliore!