Ma la forza normale è da considerarsi come una forza reale, o solo come una forza virtuale introdotta per poter fare dei calcoli?
@alezionedimatematicaefisic7 Жыл бұрын
È una forza reale, di natura elettrica sotto sotto...
@themysticbaron33244 жыл бұрын
Premetto che non sono molto esperto ma ho una domanda (forse stupida) : quando un edificio troppo alto crolla su se stesso dovrebbe voler dire che la forza peso ha superato la forza vincolare. Possiamo parlare quindi di una forza vincolare massima che ogni corpo può esercitare? (in base a materiale, volume, massa..) se sì come è possibile calcolarla?
@alezionedimatematicaefisic74 жыл бұрын
Li entri in un campo molto ingegneristico. Ogni trave ha un carico di rottura , cioè una forza massima che può sopportare . In più devi stare attento anche ai moduli di elasticità e a come distribuisci le forze con lo studio dei momenti. Ormai le simulazioni vengono fatte tutte a computer, non ci sono formule banali perché in un edificio hai N elementi collegati tra loro , non un singolo oggetto che sostiene tutto.
@checcoheroger64253 жыл бұрын
Quale è la risposta all'ultima domanda? Quale forza deve controbilanciare F2?
@lorenzovanni7433 жыл бұрын
immagino la forza d'attrito statico applicata nello stesso punto di applicazione di n1 e opposta a n2
@gelotv62134 жыл бұрын
Salve prof, bel video, ma ho un dubbio. Lei quando parla di reazione vincolare intende la normale, come somma delle forze nella stessa direzione che deve bilanciare. Ma in alcuni libri ci sono degli esempi in cui per reazione vincolare si intende la risultante di tutte le forze agenti sul corpo. Potrebbe chiarirmi quale definizione usare?
@alezionedimatematicaefisic74 жыл бұрын
Per una superficie piana la normale e' sempre perpendicolare alla superficie stessa! Purtroppo la direzione e' fissata dalla geometria.