Piccola curiosità: Giovanni l’Armeno uno dei migliori ufficiali di Belisario trovò la morte a causa di una freccia scoccata da un suo commilitone, che aveva alzato un po’ troppo il gomito. Tuttavia Giovanni sul letto di morte chiese a Belisario stesso di non punire Uliari ( il soldato che aveva scoccato la freccia ) per il gesto che aveva compiuto poiché sostenne che in guerra cose del genere potessero capitare. Belisario pur affranto per la dipartita del suo ufficiale, accontentò le sue ultime volontà. Complimenti per i documentari Roberto, è sempre un piacere ascoltarti!
@ness1262 жыл бұрын
La famosa "freccia amica" 😀
@nicolabuonanno622 жыл бұрын
Roberto apprezzo molto e complimenti cosi bene relacionati degli eventi storici durante ia esistenza dell,impero Romano.Come si potrebbe relazionare il Dna bárbaro antico con il dna degli attuali barbari moderni?Si potrebbe fare una sottile comparazione che sangue no mente.
@angelicabarbieri6689 Жыл бұрын
Non mi stanco mai di ascoltarti..davvero!!! Grazie!
@lellomastrogiuseppe19612 жыл бұрын
Sempre esaustivo ed affascinante nelle tue narrazioni con un linguaggio semplice ed appassionato
@raffaellofossa16412 жыл бұрын
Molto bravo Roberto. Video storicamente impeccabile. La guerra Vandalica rappresenta il paradigma della caduta dell'impero d'occidente. L'impero cadde perché non riscuoteva più il consenso della popolazione comune e lo stesso avvenne poi per i Vandali e inizialmente per i Goti. La caduta dell'impero non fu un problema militare ma puramente sociologico. Se l'impero avesse potuto contare sul consenso delle masse avrebbe potuto contare su un numero enorme di legioni come avvenne nelle crisi dei secoli precedenti (Annibale, Cimbri e teutoni, crisi del III secolo ecc.)
@giovannimorini25872 жыл бұрын
Buonasera Roberto, complimenti. Che dire, onore a Belisario complimenti anche alla abilità di Giustiniano. 2 commenti, al generale Ezio è andata diversamente, ed un po' di quello spirito torvo ancor aleggia da queste parti, e oggi le motivazioni per una guerra sono molto più blande dell'alto medioevo incipiente, non siamo così civili come vogliamo sembrare. Grazie per il grande lavoro!
@fabiopadalino29332 жыл бұрын
Ave Legionari,saluti a te Roberto,mi addormento sempre cn i tuoi video.Starei ore ad ascoltarti.Roberto for President,cultura a iosa cn te.
@ivanbonarelli31122 жыл бұрын
La Regione spagnola dell'Andalusia deriva da Vandalusia, cioe' terra dei vandali? Ringrazio per eventuale risposta il sig Trizio. Sarebbe, a mio avviso, molto interessante un video sulla guerra greco gotica, che devasto' l'Italia dal 535 al 553. Gratus bononiensis
@andreacattani91462 жыл бұрын
@@ivanbonarelli3112 si
@ivanbonarelli31122 жыл бұрын
@@andreacattani9146 Grato della conferma, ad maiora.
@andreacattani91462 жыл бұрын
@@ivanbonarelli3112 ad maiora a te (mi sono prematuramente permesso il confidenziale tu)e mi scuso per la brevità del mio post,non volevo prematuramente spiegare una situazione storica su cui il nostro "Princeps Consul"potrebbe fare un video.👋
@ivanbonarelli31122 жыл бұрын
@@andreacattani9146 Chi segue i video storici del sig Trizio deve essere oltre che appassionato di storia, anche una persona intelligente e ' civile' cosa rara da trovarsi in certi siti, pertanto il tu confidenziale, o meglio ' tu quoque: e' ben gradito. Cordialita'
@luismiguel91352 жыл бұрын
Mamma mia che racconto preciso completo cruento commovente storico, I Vandali la Mhenora eil trionfo d Belisario, tutto pazzesco, sei bravissimo Roberto mi hai fatto venire la pelle d"oca, che fine hanno fatto i Vandali? Stupendo!!
@giovanni62782 жыл бұрын
Ottimo video,come sempre. La campagna vandalica fu per il grandissimo generale Belisario molto più facile del previsto,perchè i vandali non ottennero mai il consenso della popolazione dominata. Molto più complessa sarà la riconquista dell'Italia contro i goti, i quali durante il regno di Teodorico avevano ottenuto l'appoggio delle classi latine sottomesse come i plebei e sopratutto gli schiavi liberati dal giogo della schiavitù.
@Antonio-gt4vc2 жыл бұрын
Questi video dedicati all'ultimo periodo dell'impero Romano mi mettono tanta tristezza e nostalgia :(
@paolo93062 жыл бұрын
Complimenti anche per l'altro canale! Chi ha capacità di analisi come la vostra è sicuramente più attendibili delle TV e dei giornali e di tutti i vari "esperti" TVstar che si sono autonominati negli ultimi anni.
@stefanosangiorgi58092 жыл бұрын
J
@dado75dr2 жыл бұрын
Ottima esposizione, come sempre. Devo ammettere una certa mia curiosità ed interesse verso i Vandali.
@ilprofale2 жыл бұрын
Bravo Roberto, video gustoso come sempre! Mi ha molto colpito l'ultima parte in cui viene messo in luce il rapporto tra Belisario e Giustiniano, che diventerà ancora più delicato nelle successive campagne in Italia
@giovannimercurio52722 жыл бұрын
Complimenti per la completezza degli argomenti trattati..
@andreaitalia69262 жыл бұрын
Applausi applausi . Sei bravissimo. E un piacere per la mente e anche per il cuore ascoltarti .
@francoperazzi72392 жыл бұрын
Che storia meravigliosa! Ascoltandola, mi sono emozionato. Complimenti Roberto.
@eliosphotos2 жыл бұрын
Semplicemente Grazie! Apprezzo il vostro duro lavoro
@nivesmariottel71922 жыл бұрын
Roberto grazie sempre grazie.....di spiegare la storia che io adoro sapere.....
@Enzo-yg9kq2 жыл бұрын
Fantastico video !!!!! Bravo Roberto hai vandalizzato ogni speranza di trovare nuove forme espressive per farti nuovi complimenti!
@principesolitario75799 ай бұрын
Riesci a dar vita agli eventi, sembra di esser presenti sul campo. Davvero bravissimo!
@roccomassafra90842 жыл бұрын
Grazie Roberto... Sempre chiaro e preiso come un vero condottiero della grande Roma ... Grazie anche per avermi passato il nominativo di tuo fratello Alessandro: bravo anche lui.. 👍👍
@claudiopaggi76722 жыл бұрын
Hola Roberto Trizio ¿Podrías hablar de la batalla de cabo Bon? Donde se pudo haber recuperado el imperio. Gracias. Desde Argentina un hijo de Italianos. Abrazo.
@krane96974 ай бұрын
Ya esta el video!
@claudiopaggi76724 ай бұрын
@@krane9697 Gracias
@MatteoRomanelli-kl9fb Жыл бұрын
La battaglia di trivacarum (come tutte altre precedenti) era stata Svitlana e risolta dalla cavalleria pesante (I catafratti). Questa cavalleria era il segreto militare Romano , e la sua arma vincente, dai tempi di Constantino. I vandali non avevano i modi per controporre una simile cavalleria il cui ruolo e’ stato facilitato anche dalla cattiva scelta di campo di battaglia dei vandali.
@metalpsyche822 жыл бұрын
Parla più spesso dell'impero bizantino, per favore 😉 grazie
@davidecapretti85832 жыл бұрын
Ha reso giustizia e vendetta alla parte occidentale, onore a Belisario
@antoniaalati59352 жыл бұрын
👌👌👌👌👌👌
@brillantinaproviteramassimo2 ай бұрын
Onore a Belisario
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Finalmente un video sul mio generale preferito, grazie!
@renzomattioli66722 жыл бұрын
Era da una vita che aspettavo questa serie!!!!!
@geronimopelucco48322 жыл бұрын
Davvero un bellissimo video. Particolareggiato ed esaustivo in ogni sua parte. Complimenti vivissimi. Grazie!!
@vincenzocorrado63792 жыл бұрын
Ave Roberto trizio ti ascolterei ore e sentire tutta la storia che racconti con dovizia di particolari. E così coinvolgente. I migliori auguri x tutto quello che fai.
@luisaalfieri54122 жыл бұрын
Interessante documentario, supportato da cartine e filmati chiari ed esaustivi. Questa chiave di lettura che non consiste solo sulla semplice elencazione dei fatti, fa riflettere ed educa.
@cassianocortellino3672 жыл бұрын
Grazie per questo video! La storia della tarda antichità è molto interessante e coinvolgente. È importante conoscerla, anche perché l'impero romano d'oriente è molto più longevo rispetto all'impero romano d'Occidente, che nel Medioevo ha cercato di ricostituirsi attraverso la renovatio Imperii.
@darbycrash53202 жыл бұрын
Grazie Roberto. Belisario è uno dei miei personaggi storici preferiti: RECONQUISTA!
@giancarlo36762 жыл бұрын
Grazie per la tua preziosa lezione bravissimo Roberto.
@danilotagliatesta83522 жыл бұрын
Grandeeee Roberto !!! È una delizia starti ad ascoltare peccato la mia memoria.
@medicox46802 жыл бұрын
Bravo Roberto e bravo anche tuo fratello. Avanti tutta! :) Sempre molto accurati e precisi, chiari e simpatici :)
@stefanoaluigi21362 жыл бұрын
Come solito molto esa ustivo grazie e compli menti alla prossima puntata
@n0ne382 жыл бұрын
Sei un grande. Piccola richiesta: puoi fare più puntate sull'impero bizantino
@fabriziofantauzzo60132 жыл бұрын
Ottimo video! Complimenti!😉👏👏👏 Che uomini valorosi c'erano al tempo di Roma antica!
@carmineberton12602 жыл бұрын
Ave Roberto, grandioso grazie di tutto.
@roccodalo39462 жыл бұрын
Grazie Roberto, questo passo dell'impero romano l'avevo completamente rimosso
@gillbrown34332 жыл бұрын
Grande esposizione....complimenti Trizio !
@CLAUDETEPRADO-ro6nb2 жыл бұрын
Grazie Roberto !
@33shanto Жыл бұрын
Complimenti per la competenza e la passione dei tuoi video❤
@ness1262 жыл бұрын
L'ultimo TRIONFO della Storia Romana. Come soffro.
@falconcela91752 жыл бұрын
Roberto sei veramente un grande...ti seguo da sempre.
@m.brat.43642 жыл бұрын
L'ultimo Trionfo, e probabilmente anche l'ultimo romano (anche se pare fosse di sangue misto, a prevalenza balcanica; d'altronde già Stilicone era un barbaro romanizzato). Belisario difese precedentemente anche Roma dall'assedio, respingendo i Vandali più volte, acquartierato nei pressi di Porta Pinciana, che lui stesso fece poi ricostruire. La sua storia poi si chiude amaramente, con la leggenda, divenuta poi di esempio quasi proverbiale nei casi di "mancata gratitudine", e trasmessa da vari storici, della scritta "Date obolum Belisario", con l'ex generale, ormai cieco, ridotto a mendicare nei pressi della stessa porta. Una scritta rimasta lì, leggibile, fino alla fine dell'Ottocento... ma che non siamo più stati capaci di tutelare e conservare.
@domenicotuttolomondo68742 жыл бұрын
Bravissimo e lodevole.....come sempre....!!!! I miei più vivi complimenti.....!!!! Anche simpaticissimo !!!!
@federicocalvani99702 жыл бұрын
Grazie, Roberto, di avere ricordato la grandezza di Belisario. In effetti, la storia "bizantina", fino a Eraclio non è se non una prosecuzione della storia romana. I vandali sono stati effettivamente cancellati dalla storia. Ciò èavvenuto anche perché (così ci informa una fonte antica che non ricordo) furono deportati in gran numero e spediti sulla frontiera orientale a combattere i persiani. Ti risulta?
@gabcap77402 жыл бұрын
complimenti soprattutto per l’accurata ricerca
@massimilianopaleari87372 жыл бұрын
Ciao Roberto, mi interesserebbe molto sapere quali erano le maggiori città romane della Penisola Italica, naturalmente del periodo imperiale. Se facessi un video su questo sarebbe fantastico per me. Grazie.
@alessandromartucci36412 жыл бұрын
Scusami, ho interrotto la visione per andarmi ad iscrivere al Vostro nuovo canale. Per me siete una sicurezza di obiettività.
@giovannibarone97072 жыл бұрын
Finalmente una bellissima pillola alla grande continua così
@mauroorso1963 Жыл бұрын
Sei sempre manicheisticamente di parte, caro Roberto, non c'è niente di male se lo si ammette. Non è un'offesa ma una constatazione, neanch'io ne sono immune. Grazie per l'encomiabile servizio.
@paolomarega3790 Жыл бұрын
Io sono un grande appassionato delle guerre puniche. Ricordo una volta di aver letto un commento di uno storico che diceva più o meno questo: "Alessandro Magno era il più grande generale del suo tempo e per Annibale si può dire lo stesso. Se Alessandro era nato sotto una buona stella, lo stesso non si può dire per Annibale." Più leggo e sento di Belisario e Giustiniano e più penso a fare lo stesso paragone con Agrippa ed Ottaviano. Ottaviano era riuscito a creare l'impero con l'aiuto di Agrippa, così come Giustiniano stava facendo con Belisario. Mentre ai prima la fortuna ha arrivo, i secondi sono decisamente stati traditi dalla sorte: la peste, la crisi del 536 d.C. (un anno senza Sole a causa di una potente eruzione vulcanica), i Sassanidi ed anche gli Slavi (o Bulgari, non ricordo precisamente) alla fine. Io mi chiedo come sarebbero andate le cose se solo questi due avessero avuto un minimo della fortuna dei loro predecessori...
@tonimarru46092 жыл бұрын
Grazie della lezione
@antoniomastroianni2706 Жыл бұрын
Davvero eccezionale questo video, semplicemente perfetto. Abbiamo visto che la capitale dell'impero a un certo punto la capitale dell'impero cessa di essere Roma, viene quindi spostata più volte, mi chiedevo se si è mai pensato (dopo il 476) di fare tornare Roma capitale dell'Impero.
@labbecedario15793 ай бұрын
No, anzi anche nella parte occidentale la capitale venne spostata
@pfranchini19732 жыл бұрын
Complimenti per il video. Superinteressante
@RobinBagnolati2 жыл бұрын
Sempre stupendi questi video. ❤️
@dueno67082 жыл бұрын
Ciao grazie per il video e averci passato anche il canale di tuo fratello, siete come i klitschko : meno famosi ma più forti 😁 🙏
@tonimarru46092 жыл бұрын
Grazie obbedisco
@claudiocogo49242 жыл бұрын
Bravissimo come sempre
@Ad8rShard2 жыл бұрын
Presente a vedere il lavoro che aveva svolto il grande Belisario
@filippoenricorizzo292 жыл бұрын
Bellissimo video. Potresti farne altri per il Regno degli Ostrogoti e quello dei Visigoti, anche loro vittime della Restauratio Imperii?
@federicosilvestri5692 жыл бұрын
Fantastico. Grazie
@mauropodda35652 жыл бұрын
La storia bizantina, ovvero dell'Impero Romano d'Oriente è, purtoppo, misconosciuta ai più. Eppure é stata fondamentale per il nostro paese, nella politica e nella cultura, specie nel sud ma anche a Venezia e a Ravenna e, ovviamente, anche nella stessa Roma. Il Papato, per come lo conosciamo, per la sua storia di indipendenza politica, non sarebbe potuto mai esistere senza il coraggioso, ma sfortunato, tentativo di Giustiniano di riconquista dell'occidente. Purtroppo la peste inattesa porrà fine al suo sogno.
@massimilianoforgione71752 жыл бұрын
Ottimo video come sempre.👍👍👍
@antoniomarruso4808 Жыл бұрын
Complimenti
@Niesus2 жыл бұрын
Vai con il secondo round le due guerre Gotiche di Procopio di Cesarea. Belisario e Narsete. Due generali bizantini a confronto. In guerra Procopio fa un grande ritratto di Belisario ma nelle Storie Segrete, sempre di Procopio, dove descrive l'imperatore, gli intrighi di corte ecc. di Belisario nella vita privata lo descrive come succube della moglie, ingenuo e cosi via.
@Mr44Alfonso Жыл бұрын
Sei un grande. Bravo!
@stefanogombi1345 ай бұрын
Belisario, un grande generale che ha avuto una fine ingloriosa per il bene che ha fatto x l' impero romano di Occidente e di Oriente...non credo alla leggenda che lo vede mendicare accecato per Roma, ma Giustiniano lo ha comunque trattato in modo ignominioso
@marcelloturturiello55392 жыл бұрын
Complimenti per il Canale! A giudicare dai video di Intro sei un giocatore di Total War, giusto?
@fabiobarrale1712 жыл бұрын
Bellissimo video, li guardo tutti. Mi chiedevo se mi poteva consigliare un canale che spiega e approfondisce il medioevo, altra mia passione, la ringrazio molto.
@lollylefty44152 жыл бұрын
Anche a me piacerebbe!!!!
@Truthseeker4502 жыл бұрын
adoro anch'io la storia medievale
@giovaneitalia83122 жыл бұрын
Il canale di Alessandro Barbero
@angelorenzi21506 ай бұрын
Ancora un ottimo video documentario di Roberto Trizio. Bravo e complimenti.
@Oscar05072 жыл бұрын
Da quanto aspettavo un video su Belisario GRAZIE. P.S spero porterai altri video su Belisario
@patllera89072 жыл бұрын
Grazie, grande istoria.
@elianaschillaci11512 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione storica
@antoninosottile77162 жыл бұрын
Sei bravissimo ... Complimenti ...
@Gianfranco.Ghiraldotti2 жыл бұрын
BUONGIORNO Roberto, ma una volta come si dichiarava guerra a l nemico !
@johnsemenza1452 жыл бұрын
Video fantastico. L'inclusione dei fonti usati facci vedere il grande sforzo richiedino di questi video.
@DAB1732 жыл бұрын
Questo documentario mi è piaciuto molto
@francescogarau93362 жыл бұрын
Grazie. Belisario e Giustiniano gli ultimi veri Romani. Osservando le navi con le croci Cristiane non ho potuto provare un po' di tristezza perché ci ricorda che ormai l'impero, o quello che è rimasto, è cristiano da oltre un secolo (dall'editto di Tessalonica del 380). Per quel che si può sapere la religione degli antichi Romani ha continuato ad essere praticata in maniera clandestina anche nel medioevo?
@Ekphrasys2 жыл бұрын
In Italia ci sono fino ad oggi feste pagane che sono state "cristianizzata" nei secoli... Che io sappia il paganesimo scomparve in fretta soprattutto nell'Italia del nord, mentre nel nord Europa abbiamo dovuto attendere fino all'anno 1000 per vederlo scomparire (quasi) del tutto...anche se fino ad oggi (Islanda, nord Scandinavia e Russia) ci sono ancora paesi dove il cristianesimo non è arrivato e si praticano ancora gli antichi culti....
@norbertogiovannimanzitti4572 жыл бұрын
Molto bello e molto belli i tuoi video...
@poleniothebest2 жыл бұрын
Complimenti. Gran bella storia!!
@Federico_212 жыл бұрын
Ottimi video come sempre.
@bertassellodavide12972 жыл бұрын
Belisario & Roberto 🥳🏆👍
@cianuroTV2 жыл бұрын
Grazie Roberto come sempre, del resto! Volevo chiederti ma un video sulla Renovatio Imperii per intero è stata fatto oppure è in programma? Ne sarei assolutamente entusiasta!
@emilioantoniorizzo90072 жыл бұрын
La cosiddetta Renovatio Imperi non ha nulla a che vedere con la storia romana. Lo stesso Carlo Magno incoronato dal papa Imperatore del Sacro Romano Impero non fu mai riconosciuto come tale dell'Impero d'Oriente e la Corte di Costantinopoli gli ribadi' che non era né romano né imperatore. Era solo il barbaro re dei Franchi. Più tardi la situazione si ripresento' con la Dinastia degli Ottoni quando l'Impero occidentale era divenuto , sempre con lo Zampino dei papi Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, essendo tedesca la dinastia degli Ottoni, ma l'Impero occidentale non fu certo una ricostituzione dell'Impero Romano d'Occidente. Col tempo gli imperatori che risiedevano a Costantinopoli riconobbero ai sovrani occidentali il titolo di Imperatore ma mai quello di Imperatore dei Romani...
@massimilianolaurenzi88362 жыл бұрын
L Africa era il granaio dell' impero e la sua provincia più ricca persa l Africa perse moltissime entrate e quindi riduzione dei fondi per l.esercito!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Quello era il meno
@giovannialessandrosalvaggi92112 жыл бұрын
Ciaoooo Roberto grandeeee bellissimo video potresti fare un video su Stilicone?
@magaz35562 жыл бұрын
Ciao Roberto volevo chiederti se potessi fare un video tutta l’anima tecnologia romana 😅😅😅
@gigipasticci90552 жыл бұрын
Sarebbe molto bello saperne anche di più
@renzomattioli66722 жыл бұрын
Sei un grande!!!!
@paolaventurelli15083 ай бұрын
Troppo simpatico nell'ultima parte del documentario.
@renzoportaleone84322 жыл бұрын
Bellissimo sei magnifico
@francescoboccagna78432 жыл бұрын
Gent. Sig. Trizio, puo' fare un video sulla seconda e terza Roma? Grazi
@combattere1002 жыл бұрын
Mi piacciono sempre le tue "minacce" finali (oltre alla storia romana che ho sempre studiato con immenso piacere: comunque sono iscritto da una vita, perciò...) questo fu l'ultimo episodio, perché dopo 21 anni l'Impero d'Occidente chiuse i battenti.
@Ekphrasys2 жыл бұрын
Mi pare esagerato: con l'arrivo dei Longobardi (subito dopo le guerre gotiche) l'impero d'Occidente chiude i battenti...fino a Teodorico in realtà cambiò ben poco...
@Snake902 жыл бұрын
31 minuti di video, si gode proprio oggi
@diegocerrone86922 жыл бұрын
veramente belli questi appuntamenti con la storia romana
@fabiobianchini89222 жыл бұрын
Se la distruzione del regno Vandalo è considerato l'ultima impresa dell'impero Romano (peraltro già finito nella sua pars occidentale) come la mettiamo con la guerra contro i Goti "chiamata peraltro guerra "greco-gotica" e condotta dallo stesso Belisario ( poi Narsete)? Diventa improvvisamente una vittoria greco-bizantina e non più romana? Il punto di discrimine qual'e a questo punto?
@emilioantoniorizzo9007 Жыл бұрын
Da sempre le popolazioni che gravitavano sul bacino del Mediterraneo orientale parlavano il greco. Nell'impero Romano D'Oriente il greco era la lingua del popolo ma la lingua ufficiale e dell'esercito era il latino . Solo con l'imperatore Eraclio il greco sostitui' il latino come lingua ufficiale ma l''Impero D'Oriente rimase sempre Impero Romano. Gli abitanti di Costantinopoli non chiamarono mai se stessi "bizantini" ma Romani e così fino al 1453 quando i Turchi conquistarono Costantinopoli. Il termine "Bizantino" fu coniato alla fine del diciottesimo secolo dagli illuministi. Quindi è del tutto fuorviante parlare di vittoria greco-bizantina e ancor più fuorviante è parlare di Impero bizantino. A riprova di ciò i testi di storici arabi che , raccontando le continue guerre arabe contro l'impero parlano di guerre contro i Romani, non contro i bizantini!
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Belisario riuscì a distruggere il regno vandalo "per il rotto della cuffia". Si era spesso trovato in difficoltà,sia per l'esiguità del corpo di spedizione, per la difficoltà dei rifornimenti che Giustiniano gli lesinava e per la distanza dalle basi d'appoggio. Ci riuscì più per demerito dell'ultimo re vandalo che per merito proprio.
@emilioantoniorizzo9007 Жыл бұрын
Il risultato è quello che conta. Come nel calcio!
@fabrizioanselmi6721 Жыл бұрын
Certamente ma bisogna frenare gli entusiasmi quando c'è più fortuna che abilità.
@tonimarru46092 жыл бұрын
Sei un grande
@enzo_lioce_d.l.2 жыл бұрын
Bellissimo
@erovere12 жыл бұрын
Come ho letto su Adriano Romualdi, i vandali venivano da Vendsyssel, in Svezia. Ma non sono stati sradicati dalla storia. La regina Cristina di Svezia nel Seicento si diceva regina degli svedesi, goti e vandali.