È stata una bellissima puntata e mi sono commossa di rabbia e di bellezza più volte. Narreremo noi fotografi, scrittori, musicisti e artisti, come al solito, ignorati e mortificati da questo paese. Fanculo. Non a voi, alla diarrea politica che dobbiamo sopportare.
@natasciatorre36164 жыл бұрын
quel video è una rimozione, una corsa in avanti senza aver metabolizzato, o un salto indietro senza aver capito dove si è sbagliato. Spero davvero che ripenseremo il nostro modo di vivere e anche l'economia. Grazie per il vostro pensiero, ci vuole un'italia di intellettuali che pensino, che pongano domande scomode e che inducano a riflettere. Grazie davvero
@giuseppinaabbate2047 Жыл бұрын
ns paese ricco di persone capaci di pensare, a prescindere da intellettuali ( sceglierebbero i vari Sgarbi& co), un tempo circolavano VIDEO che narravao il popolo del paese ( Nanni Loi, Zavattini, ecc) ,si guardava il presente, s'immaginava futuro...il liberismo provoca banalizzazioni rischiose
@alessandrodidomenico62814 жыл бұрын
"La metrica ti induce un significato, come il nostro corpo induce un modo di vestire" Slater è un genio
@pepemakeup94964 жыл бұрын
Grazie per il modo in cui usate la voce.... Abbiamo davvero urgenza di queste voci!
@elenazampetti19294 жыл бұрын
Stimolanti riflessioni. Ho ascoltato la puntata due volte e ho preso appunti. Ne esco incazzata e preoccupata ma con un grande stimolo a non ripartire da dove ero rimasta ma a creare. GRAZIE
@giuseppinaabbate2047 Жыл бұрын
Ancora attuale ! Specie per i problemi della Sanità 🚑 ( la narrazione deve includere elemento del Dolore !) Grazie Murgia ! sul vuoto delle immagini concernenti la Morte. Guardiamo roghi 🔥incendi e tragedie sui danni di Territori di questa estate, cosa sta facendonla politica ? In attesa di video pensato da Chiara Valerio ( & "Murgi") saluti ♡ dalla Sicilia
@ioleviola21574 жыл бұрын
Propongo questo tema: monogamia (scelta naturale? imposizione culturale?) VS non monogamie etiche (coppie aperte, poliamore...).
@ilariaonorato92324 жыл бұрын
Puntata fondamentale. Grazie grazie grazie
@ornellacardin29124 жыл бұрын
Mi sono commossa anch'io....."stacchiamoci da quel racconto".siete ossigeno per il cuore e per la mente. Grazie
@francescabaldassarri66914 жыл бұрын
grazie per questa puntata, tanti spunti e osservazioni e anche sfoghi (per interposta persona!) grazie grazie!
@simonettatombolino39654 жыл бұрын
Io sono Lombarda posso solo dire che è sconcertante questo spot senza parole ....Sono ottusi
@rosacavone27257 ай бұрын
Grazie per non aver tolto questi video. Grazie Michele Murgia e grazie Chiara Valerio🙏
@robertapasqualetti18804 жыл бұрын
Grazie per questa puntata...... ancor più che per le altre...... vi voglio immensamente bene
@valentinapizzolato19394 жыл бұрын
Io non conosco il pensiero di molti abitanti della lombardia , ma io e i miei amici abbiamo deciso di rimanere in casa altri quindici giorni per capire come evolverà il contagio. Qui tutti hanno parenti, amici , colleghi e vicini colpiti dal virus . Non percepiamo il pericolo come eventualità remota ma come possibilità concreta. Mi fa tanta rabbia vedere uno" spot" del genere , irrispettoso del dolore vissuto da molti e incapace anche solo di intuire un grande buco nero nella mente della sua gente. In Lombardia durante l'anno 2019 sono stati chiusi gli sportelli dell'Asl ( o terminologia corrente) legati alle malattie infettive. Chiusi. Perché nessuno ne parla? I conviventi delle persone infette avrebbero avuto un supporto per non contagiarsi a vicenda! Io non sono una persona con grandi istruzioni ma purtroppo su questo argomento basta la logica per capire il disastro che la regione ha compiuto in questi anni.
@olivianina854 жыл бұрын
Sono lombarda e almeno per quanto riguarda me e tutte le persone vicine ti posso assicurare che stiamo pensando di usare le stesse cautele di prima. Con amici e parenti stiamo pensando di andare a trovare i parenti stretti, scaglionati, procurarsi tutti i dispositivi necessari per chi ricomincia a lavorare, e magari fare qualche passeggiata in più, magari in montagna, visto che abbiamo tanti sentieri e le montagne non ci mancano ;)
@auroraferraroaf4 жыл бұрын
Mi fa piacere sapere che c'è qualcuno come me che non è per niente convinto di questo "via libera" (anche se parziale) dato troppo presto
@leonardomaugeri32174 жыл бұрын
Mamma mia che brave che siete!! Grazie per le vostre parole!
@cinziacappi92704 жыл бұрын
"E' stata una battaglia persa, niente che mi tira su, nemmeno un'ora di violenza, che consoli alla tv. Gli occhi sopra le nuvole, aspettando la luce di un'alba atomica". Volevo ringraziarvi, adesso. Domani sera non riuscirò a seguire la diretta, sono di turno...mi metterò guanti, maschera, visiera, tutone e calzari. Il dolore non passerà, non ora almeno... Voi avete reso queste settimane più sopportabili, avete dato aria alla mia mente. Grazie di tutto.
@natasciatorre36164 жыл бұрын
Avete visto Mr robot? Ecco è come se volessero fare quello che lui chiamava UNDO - disfare, tornare indietro, ripristinare una situazione prima della crisi che lui aveva provocato con l'attacco hacker. Ma non è possibile tornare indietro. Era la follia di un altro personaggio, whiterose, che pensava addirittura di hackerare il tempo. Non riusciva ad accettare di essere la causa del suo dolore, di esserne colpevole in prima persona, e pensava addirittura di poter riscrivere la storia, in un mondo parallelo. Mi sa che siamo agli stessi livelli di follia. La crisi è un'occasione e non va sprecata, a maggior ragione perchè ci sono stati dei morti che si potevano evitare, glielo dobbiamo a loro e a noi che restiamo 'nuda vita+ consumo'. Non accetto di essere questo, merito molto di più della nuda vita.
@monicadebiasi40374 жыл бұрын
Siete commoventi da quanto siete brave!!!
@soniavitellaro55584 жыл бұрын
Dovremmo cominciare a progettare un nuovo stile di vita, sostenibile, sulla scorta della lezione che la storia ci ha appena dato, ed esportare questo modello in tutto il mondo. La competitività, che si basa molto sul concetto di velocità, è un vecchio modello che non funziona più. L'Italia deve esportare nuovi modelli sostenibili di cultura produttiva, modelli integrati. I filosofi, i sociologi, tutti gli intellettuali hanno tanta materia su cui lavorare.
@clarissabiscaia43674 жыл бұрын
Grazie di questa conversazione! Illuminante!
@alessiabrombin68854 жыл бұрын
Soltanto quando si ama a tal punto la vita e la terra da pensare che con la loro fine tutto é perduto, si può credere alla resurrezione e a un mondo nuovo (D. Bonhoeffer, Resistenza e resa, lettere dal carcere). Parola quanto mai attuale sia per la situazione che per la motivazione. Non é un ripartire, perché significherebbe cominciare da dove si é interrotto. Non serve un'auto nuova, ma un motore pulsante che porti su strade nuove ...
@natasciatorre36164 жыл бұрын
Convivere col rischio è un conto, leggendo spillover è abbastanza chiaro che i virus ci sono e non possiamo eliminarli, ma possiamo cambiare modo di vivere. Mi ha colpito molto la parte finale quando parla della nostra possibilità di cambiare comportamento. Voglio scendere dalla macchina, no schiantarmi di nuovo.
@laurafaedda21574 жыл бұрын
Questo significa che non abbiamo imparato proprio nulla se pensiamo di riprendere come se nulla fosse in maniera così agghiacciante. L’immagine che rappresenta l’agricoltura intensiva dice quasi tutto da sola.
@helgamarini67484 жыл бұрын
Un video sconcertante. Vecchio, nostalgico. Quella macchina agricola che distribuisce glifosato poi mi dà un senso di visione demenziale ... nausea
@giuliarizzini28744 жыл бұрын
Grazie per questa analisi, condivido tutto al 100%. Perché voi e altre/i intellettuali non scrivete un manifesto per la ripartenza e il futuro che tenga conto di tutte queste narrazioni mancate? Chi ha una voce che viene ascoltata può fare da cassa di risonanza a tutti noi.
@claudias74043 жыл бұрын
Sul pezzo degli Snap non ce l'ho fatta più, ti prende per forza una gran voglia di ballare!
@Rainbow_cinema_live4 жыл бұрын
Che puntata commovente 😭♥️
@juliabomber4 жыл бұрын
"Mi piace che citi il tuo cantante preferito!", perfidissima :D
@RobertoGiovannini4 жыл бұрын
Alla parola Anticrittogamici la scienziato ambientale che è in me si è risvegliato
@simonettatombolino39654 жыл бұрын
Esatto non sono capaci di pensare ...Non hanno ancora capito nulla .....
@jokgio3 жыл бұрын
MA VEDERE QUESTO SPOT OGGI? 🙊 Aiuto
@IRRloverallblacks4 жыл бұрын
Dovrebbero vedere inside out. La tristezza aiuta
@carlorcc4 жыл бұрын
La cosa scioccante è che l’arte non viene minimamente rappresentata in quello spot quando invece è proprio questa che traina ogni aspetto della vita, compresa l’economia. L’arte però esige riflessione, cultura, investimenti su se stessi e sugli altri e uno sguardo verso il futuro: tutti aspetti che continuano ad essere trascurati dalle stesse istituzioni che invece dovrebbero promuoverli. Un mondo senza arte è un mondo senza futuro perché solo gli artisti sono in grado di immaginarlo il mondo di domani.
@GiulianoBeber4 жыл бұрын
Super ragione avete!!! Lutto rimosso? Niente elaborazione. Visto che, più che altro, è dalla comprensione del dolore che riusciamo a imparare qualcosa di utile...si potrà forse farlo nel mangiar merendine come e più di prima? Gli esperti ci dicono che dovremo convivere col virus e che è possibile farlo. Ma quanto a lungo è possibile convivere con l'idiozia al potere???
@federicocalzavarapinton9103 жыл бұрын
Più vi ascolto e più mi piace ascoltarvi
@valentinafanti85794 жыл бұрын
Parole sante!
@ElenaSacco4 жыл бұрын
Ma soprattutto dov'è l'internazionalità della Lombardia e di Milano: che negli ultimi 10 anni è diventata "meta ambita" su ricerca mondiale. E che è quella che bisogna recuperare. Altrimenti il traino del Paese se ne va a farsi fottere. Mi occupo di comunicazione. QUESTO NON È un film /video sulle eccellenze punto di riferimento. Questo è un filmatino cosiddetto RUBAMATIC... ma fatto senza testa, anzi no... con la testa di quelli che la governano. E che si dovrebbero vergognare.
@larafiori11929 ай бұрын
Quanto manchi Murgia😢❤
@rosylaconi18334 жыл бұрын
Spot Mediaset per Lombardia....🤷 Chiaro
@nor68384 жыл бұрын
Niente, vi amo.
@silviasagnotti82974 жыл бұрын
Bellissima puntata,brave.Chiara sei elegantissima♥️
@Pivela4 жыл бұрын
La vedo davvero grigia per Milano ricominciare, il distanziamento nei mezzi pubblici?? Partire da casa per andare al lavoro due ore prima perché i mezzi i treni i bus non possono riempirsi? E poi non garantire orari e mezzi in più? Questa cosa durerà poco 🤦🏻♀️
@Icretiminali4 жыл бұрын
Cambiando narrativa... 😊😊 Ma la vostra opinione sulle principesse disney come modello femminista o sessista? Oppure in evoluzione? Grazie ❤️
@pattimint65374 жыл бұрын
Mancano anche le future generazioni, i bambini e gli adolescenti
@geoforconsulting Жыл бұрын
No, le baby gang indotte anche dalla segregazione, non potevano mica mettercele. Inverno '23.
@cinziaciarmatori4 жыл бұрын
Vorrei credere al fatto che la classe politica non sia semplicemente in grado di mettere in atto un modello narrativo che renda giustizia a questo momento cruciale per la nostra epoca. Temo invece che si tratti di una scelta molto precisa, con altrettanto precisi intenti.
@geoforconsulting Жыл бұрын
Nel 2023 è certezza.
@francescabaldassarri66914 жыл бұрын
ieri mi chiedevo come elaboreremo tutto ciò, questo lutto immenso, mi sconvolge il numero dei morti e mi sconvolge che non sappiamo niente di loro, sono solo numeri. Io sto a Terni, qua è stato molto tranquillo eppure il peso e il bisogno di elaborazione è presente. non oso immaginare cosa stiano provando le persone di lombardia, piemonte, veneto, emilia romagna, che hanno perso amici e parenti! qua stiamo facendo lo stesso errore fatto dopo la seconda guerra mondiale, tutto sotto lo zerbino e via, e ne pagheremo le conseguenze per generazioni.
@stefanobennati18304 жыл бұрын
Rimuovere il problema o il dolore è spesso una tentazione. Cedere alla tentazione (come invita a fare il video della Regione Lombardia) è, in questo caso, doppiamente colpevole. Tuttavia, dimostra anche che questa classe dirigente non ha futuro.
@chiaracalini43824 жыл бұрын
Il video della regione Lombardia è agghiacciante... Purtroppo però rispecchia perfettamente non solo la classe dirigente ma anche gran parte dei miei concittadini lombardi. Numerosi i parallelismi con l'altrettanto agghiacciante "Milano non si ferma", che ricordiamo ha contribuito a farci andare in giro come se nulla fosse e aumentare di conseguenza i contagi. Io vivo in provincia di Milano e confermo che si sentono prevalentemente ambulanze. Lavoro in una galleria d'arte e nel settore al momento solo vuoto cosmico...Diciamo che sposo in pieno la chiosa di Murgia, 'non è vero che andrà tutto bene, molte cose sono andate proprio di merda!'
@geoforconsulting Жыл бұрын
Molto peggio di cosi, per come si osserva la situazione nell'inverno '23...
@robertavoltolina1775 Жыл бұрын
❤❤
@veronicaspiga4 жыл бұрын
Slater feels the beat! :D
@coumbasow55573 жыл бұрын
E guardando questo episodio nel 2021 possiamo solo confermare che non avete fatto cilecca
@eleonoragusmano68375 күн бұрын
la vita che sta dietro al gesto artistico
@valentinaromei27674 жыл бұрын
Il mio terrore e che si approfitti di questo momento per cancellare le conquiste visionarie alle quali ci stavamo avvicinando per salvare la felicità... quando mi dicono pensa ai morti!!!! Non alla felicità io dico 1 qualcuno di quelli che parla dei morti ha mai pensato di abbandonare l'auto perché il circuito del petrolio crea altissima mortalità? 2 se vogliamo che non ci siano morti ingiuste non stiamo parlando di desiderare felicità??? Tornare come prima è tornare indietro
@Benito-Musolesi3 жыл бұрын
Murgia si contenga!!!, cribbio qui c'è gente che sta mangiando !!! Spenga la relecamera!!!
@elenab.7273 Жыл бұрын
Che bella Chiara Valerio infuriata🥰
@marieclaire19864 жыл бұрын
Non smettete di litigare, vi prego!
@elenapignari21724 жыл бұрын
Brave. Davvero, grazie! Non è vero che i bimbi non producono . E la cacca non è produzione? Che puzza pure. È il primo dono che un bimbo, appena nato, fa ai genitori....
@rosarosae76044 жыл бұрын
Purtroppo non è l'idea che l'Italia ha di se stessa, ma l'idea che il capitalismo ha di società! Sarà una grande sfida cercare di cambiare questo tipo di narrazione...per fortuna qualcuno lo fa..;)
@silvanacartoceti78764 жыл бұрын
il dolore non passa e infatti questa mattina si è ucciso un uomo a Milano....
@geoforconsulting Жыл бұрын
E non avevate ancora visto quelli che si sarebbero poi dati fuoco davanti alle caserme... Inverno '23.
@IRRloverallblacks4 жыл бұрын
Solo qui sono morti così tanti medici e sanitari. Che odio. Non lo mettono il numero
@evapink854 жыл бұрын
La Lombardia come ci è stata raccontata, tra imbarazzanti conferenze stampa in mascherina e assembramenti consentiti solo per celebrare l’inutilità roboante dell’(in)efficienza sanitaria milanese. Qui dove il diritto a ripartire, e quindi a esistere, è distribuito secondo la logica della produttività. E poi la Lombardia, raccontata da due donne, che mi restituisce il senso della mia scelta di appartenere, per adozione, a questa città.
@auroraferraroaf4 жыл бұрын
Comunque, a prescindere dai contenuti, secondo me era da evitare proprio il FARE questo video: si sa che una ricaduta non è possibile ma CERTA (che arrivi tra uno o 4 mesi), mi sembra un po' prestino e anche un po' irrispettoso pubblicare un video così ora (al di là del discorso sui contenuti per il quale avete pienamente ragione)
@geoforconsulting Жыл бұрын
Parole profetiche, non poteva sapere quanto e per quali motivi. Mega Like.
@penelope74954 жыл бұрын
Perché le persone intelligenti ragionano sempre bene?
@susannaamadori34374 жыл бұрын
Non l’avevo “mica” visto quel video!!! Ma a Milano lo fanno vedere?? ......no forse sono io che guardo poco la tv
@debferrari65024 жыл бұрын
Grazie Murgi e grazie Slater. Non mi riconosco in questa narrazione contraddittoria e falsa, sterile nell'accezione negativa del termine, né nelle intenzioni, né nella percezione di questa classe dirigente lombarda del tutto inetta al ruolo e agli incarichi assunti. Mancano le immagini e i riferimenti non solo delle relazioni e alle eccellenze della regione, ma anche a un settore che considero di qualità: il no profit e il comparto dei servizi sociali ed educativi. Penalizzato dalla trascuratezza riservata anche all'ambito socio sanitario assistenziale (perché rappresenta esclusivamente per loro una voce di spesa e non produce beni tangibili, tuttavia crea a loro insaputa beni non tangibili di inquantificabile valore), il settore nel quale lavoro si è fermato nell'indifferenza delle istituzioni e ne hanno sofferto soprattutto le persone fragili con le loro famiglie. Fa male e, come dice Michela nel finale, ''troppe cose sono andate di merda" quindi non è affatto vero che andrà tutto bene. Da cittadina della provincia lombarda nonostante la Lombardia, vi abbraccio forte.
@geoforconsulting Жыл бұрын
Inettitudine. Basta quella parola.
@FabioFerriCiccio4 жыл бұрын
BICICLETTA PER TUTTE/I.
@AngelaMerysmile Жыл бұрын
infatti non solo è brutto ma suona assolutamente finto, al limite del surreale se non fosse che lo trovo brutto qualitivamente per poterlo classificare "surreale"
@paoloscatolini15324 жыл бұрын
nei racconti cinematografici donne e uomini sono ben rappresentati e la bellezza fisica vale per uomini e donne
@AnaMaria-oz2zo4 жыл бұрын
Dovevano dare a Gianna Nannini la commissione del video, avrebbe fatto una figura più sincera e più bella che quella cosa vergognosa della Regione.
@lucianafedi8594 жыл бұрын
Ciao... non mi ritengo una sprovveduta... ho guardato il video ma non ho notato tutto quello che mi avete evidenziato. Che guaio! Grazie per la vostra voglia di condividere. Io sono Fiorentina, vi abbraccio.
@geoforconsulting Жыл бұрын
Signora, tre anni dopo, caspita se si vede... Ed era solo l'inizio.
@Philpth4 жыл бұрын
Cosa ne pensate del vaccino e di bill gates ?
@geoforconsulting Жыл бұрын
Uno dei pochi... Saluti dall'inverno '23.
@mariapaolasatta98314 жыл бұрын
Se volete firmare quest'appello al Presidente Mattarella: www.byoblu.com/2020/05/03/il-falso-dilemma-tra-lorco-filantropico-e-la-morte-lappello-a-mattarella/
@50mcg504 жыл бұрын
sì, ma Giò Pizzi ha 200.000 visulizzazioni !!!
@albaedylan4 жыл бұрын
Un video esemplificativo kzbin.info/www/bejne/l3bEdWZvmtmCotk
@clorindaforte19594 жыл бұрын
@
@faffofaffo14 жыл бұрын
Care signore, se non ci fossero le industrie manifatturiere, gli agricoltori, i muratori, non potreste starvene sedute sui vs sederini a pontificare.......
@giampierocaponera83974 жыл бұрын
Andate voi a governare l'Italia sono diventati tutti geni professori alla basse bla bla .😂😂😂😂😂