🎛 PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga 📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 🎹 IL MIO CORSO DI PRODUZIONE E BEATMAKING: www.vdssaudioacademy.com/p/produzione-e-beatmaking-con-ableton-live 📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone 🎙 Il mio Studio di Registrazione: www.vdssstudio.com
@ivansiviero50592 жыл бұрын
Responsabile per l'Italia per quanto riguarda i video/tutorial di Studio One è Jurij Ricotti con il suo canale JGR Studios 😉, comunque bravo un bel video.
@alessandrodimaggio915 Жыл бұрын
Ciao, scusa ma come si fa ad usare dell'outboard esterno con artist? Una volta c'era la pipeline. Forse lo spieghi al minuto 7:51 ma non l'ho ben capito. Grazie
@MarcoCalia Жыл бұрын
Ciao Trappolone, mi piacerebbe avere il meter e VU Meter fisso grande sulla mia dx, bene se clicco su esce fuori ma se clicco sulla traccia mix per un plugin si chiude il meter e VUmeter, hai consigli ?
@AnthoRock2710 ай бұрын
Ciao, io sto iniziando da poco a fare produzione e mi interessava comprare Studio One 6 versione ARTIST. Volevo sapere se questo può girare sul mio Windows 11 pro.
@berfa65552 жыл бұрын
Ero già utente SO5 ora passato al 6, che dire...leggerissima, intuitiva, tantissimi plugin stock e per chi non mastica bene l' inglese è possibile anche installarla in italiano, inoltre per per chi non usa la sezione video (io) è possibile tramite il menù nascondere tutte le funzionalità che non servono e rendere l' interfaccia personalizzata con le sole funzioni di cui si ha bisogno... per me TOP!!
@TrappoLone2 жыл бұрын
yeahhhh
@luigicodeluppi8888 Жыл бұрын
Salve Bongiorno. Complimenti per i suoi video. Avrei bisogno della sua esperienza per una dritta. Ho hd del mio pc window praticamente pieno (come Daw uso maschine 2) allora ho pensato di tenere le applicazioni e una parte di collection di NI su hd interno mentre le altre collection su ssd esterno. Cosa succede: partendo da una collection non ancora installata sia optando dopo aver selezionato in "locate", ssd esterno mi manda un messaggio di errore, lo stesso succede se imposto le preferenze di native access indirizzando su ssd esterno. Il salvataggio su ssd esterno funziona solo se prima installo su disco interno e poi lo trasferisco sul ssd con la procedura prevista di native access di ri allocazione. Speri si capisca il problema. Può aiutarmi? Le sarei davvero grato. grazie
@gennaropaduano4971 Жыл бұрын
Sei Grande maestro saluti da Gennaro Paduano cantante Napoletano 😘 sei un vero professionista 😉
@DJGIANNIDESIMONE2 жыл бұрын
ciao , mi sembra di aver letto sul sito che il mio processore AMD A9-9420 RADEON R5, 5 COMPUTE CORES 2C+3G 3.00 GHz di 7TH gen. , non sia abbastanza serve un AMD 10 e vero secondo te? poi volevo provare con la vers. prova ma non c'è ancora ; attualmente produco con FL studio producer edition e pensi che si possa fare ancke il mix e mastering?
@MarcoCalia Жыл бұрын
Ciao Trappo, vengo da Reaper avrei una domandina da farti (sono un asino) in Reaper ero abituato alla doppia scala sia livello digitale e RMS, in studio One 6… Artist se imposto la scala su k20 è la stessa cosa? A me interessa i livelli RMS, sarò primitivo forse, se sbaglio correggimi 😅
@simonemiglionico62872 жыл бұрын
io ho la versione Artist5 ma ho solo la sezione Song... non ho la sezione utile per il mastering. nella versione Artist6 c'è???
@marco-ho4ut Жыл бұрын
C'e una cosa che non riesco a trovare. Esiste una funzione di autofade in e out ogni volta che si taglia una traccia? O di selezionare tutte le tracce e creare in automatico tutti i fade in e out?
@paolo561711 ай бұрын
ciao, come si attiva melodine? io ho la versione professional 6 dovrebbe averlo , ma non riesco a farlo funzionare, c'e qualcuno che mi puo aiutare?
@nick68music Жыл бұрын
Ciao, io ho cominciato a usare Studio One dalla versione 4, ora sono con la 5.5. Mi trovo molto bene: semplice, intuitivo e leggero sulla CPU, su tutti i canali e bus ho le istanze di Softube Console 1. Per me è il TOP!
@okrimaliub9 ай бұрын
Ciao, perdona la mia inesperienza. Con il nostro gruppo abbiamo fatto alcue registrazioni. Adesso mi ritrovo con 8 tracce e non so come creare la traccia master da esportare.
@Mitchblu772 жыл бұрын
Ciao Trappo, ho acquistato da poco l’iMac 2020 i7 5k Retina, come posso installare i miei 10 Plug-ins della Waves che avevo acquistato quando avevo il Mac mini con “Catalina” visto che ora ho Monterey 12.6? Appena clicco installa su Waves Central, mi spunta il messaggio che la versione 10 e 12 non sopporta il software corrente 12.6 🤔
@TrappoLone2 жыл бұрын
scrivi a waves. io sono rimasto a Catalina e mi gira tutto da dio :D
@luomodeiricordisimonefasan65542 жыл бұрын
Niente... provo e riprovo la versione free dalla 4. Non mi ci trovo: fatte benissimo alcune cose, altre no, non è il mio workflow. Rimango slave di Ableton (e per fare rock, pop e r&b non elettronica!). Però scrivo, compongo quindi mi serve una daw che... tac, perdo poco tempo. Poi dopo anni di cubase conta tanto avere tutte le tracks set a dx: non sembra ma avere l'inizio traccia "vuoto" ti aiuta molto a "suonare". Sono strano... o forse anche no?
@federicoasnicar640211 ай бұрын
Acquistando la versione studio one 6 Artist è possibile usare anche plugin di terze parti?
@ccostantyt23 күн бұрын
Vedo adesso il video (ottimo) e stavo per fare la stessa domanda. Qualcuno ha mai risposto?
@antoninospinella1792 Жыл бұрын
Ciao trap sono un appassionato vorrei comprare studio one per registrarmi cantando sulle basi già fatte in ogni caso fai delle lezioni in Line su studio one per avere un po’ di dimestichezza nell’usarlo grazie
@Scaccovibes-official2 жыл бұрын
wau.. io che lavoro in condizioni "obsolete" con cubase sx3 ( può sembrare assurdo nel 2022, ma per quello che devo comporre in midi, va ancora bene nella sua semplicità), mi hai tentato di passare a studio one.. Davvero molto interessante. ps. come risorse di CPU, memoria(crash ad esempio ecc) gira bene su windows? Grazie
@TrappoLone2 жыл бұрын
Cubase SX3 è stata la mia prima DAW! Non gli mancava nulla già allora. Comunque Studio One gira benissimo su Windows ed è molto leggero.
@Scaccovibes-official2 жыл бұрын
@@TrappoLone perfetto! 😃🙏👍🏼👍🏼
@alessandroviola2705 Жыл бұрын
Cominciato ad usare da 7 giorni ....ho abbandonato Cubase Pro dopo 20 anni. Grazie Trappolone!
@brunellomigliori37242 жыл бұрын
Molto bene tutti i Suoi interventi utili,chiari ed educativi e sicuramente il programma audio della Presonus è ai vertici della qualita' anche in funzione del fatto che è programmato da una "costola" dei programmatori della Steinberg, ma volevo chiederle se mi è permesso una sua attenzione al programma audio CAKEWALK di Bandlab ,a noi pare molto ben fatto unendo i pregi dell ultime risorse dei programmi audio piu' recenti,tenendo anche conto del fatto non indifferente che è completamente gratuita e per di piu' in Italiano.Non sappiamo se probelemi di immagine o promozione rendono lecita la mia dimanda,comunque la ringrazio in anticipo.Distinti saluti.
@filippide61442 жыл бұрын
Come fai col caro energia in questo periodo? Visto tutte le macchine che hai
@TrappoLone2 жыл бұрын
Fotovoltaico + Accumulo ;)
@riccardoasaro Жыл бұрын
io uso cubase per registrare 34 tracce tutte insieme, e non ho avuto mai problemi.. quindi sto mito di pro tools non c'è😁 Poi non sò quale versione di Cubase hai, perchè in cubase i VCA ci sono da un bel pò di tempo..
@salvatorecoticella59732 жыл бұрын
Aspettavo più sto video che babbo natale da piccolo
@TrappoLone2 жыл бұрын
Mi manca solo la barba bianca :D
@Scaccovibes-official2 жыл бұрын
@@TrappoLone 🤣🤣🤣
@francescominnella2 жыл бұрын
utilizzo studio one da un po' di anni, ho preso la versione artist perché alla fine per quello che faccio e più che sufficiente, quando poi ho visto che professionisti come te la usano anche per progetti professionali ho capito che è la Daw migliore in assoluto, vogliamo parlare del mixer di studio One? Il migliore in assoluto😁
@TrappoLone2 жыл бұрын
Paurosa!
@Odeon.mp32 жыл бұрын
Una daw che mi ha sempre affascinato, davvero. Alcune funzioni come il drag & drop spaccano davvero ma, devo ammettere che Live mi ha dato sempre tutto il necessario, per produrre mi dispiace ma rimane il migliore per una questione anche di cuore 😂 Per tutto il resto, come il Mix e Mastering, una daw come questa sta 27 spanne sopra a tutto.
@TrappoLone2 жыл бұрын
Ableton per produrre, come dico anche nel video resta il top anche per me. Peccato che mixarci è un incubo (tipo per fare parallele o lavorare con roba analogica), ma alla fine spacca.
@Odeon.mp32 жыл бұрын
@@TrappoLone Assolutamente, quando sto in studi esterni o uso Protools. Anche perchè, se devo fare i ritorni delle cuffie / lavorare con le macchine come dici tu è sempre una cosa semi-impossibile. Dovrebbero implementare tantissime cose, magari hanno fatto dei plug-in per Max for live ma dovrei documentarmi.
@LucaRossoDeVita2 жыл бұрын
Ho usato Studio One Pro sin dalla versione 4 e credo che a livello di registrazione in real time e mixing-mastering abbia colmato di molto il gap con atre DAW blasonate, come Cubase, Logic e Pro Tools. Ma per chi non ha dimestichezza con i VST perché magari non è un pianista o che per motivi legati al genere musicale che produce ha necessità di lavorare con un sistema di clips, il workflow di Ableton risulta ancora imbattibile. Certo, registrare le automazioni in Ableton è un dito in un occhio, ma sono stati fatti passi avanti in merito e gli effeti in bundle con la Pro sono di ottima qualità. Alla fine, la DAW migliore è sempre quella più consona alle proprie esigenze. Comunque, bella spiegazione. Non so se passerò alla 6, perchè ormai uso solo Ableton 11, ma diamo merito a PreSonus per continuare a migliorare la propria DAW, ascoltando anche i consigli della sempre più numerosa community.
@TrappoLone2 жыл бұрын
D'accordo su tutto
@fezco78102 жыл бұрын
Grande ✌️✌️
@TrappoLone2 жыл бұрын
LOVE :)
@mauriziomarianiproduzionir88622 жыл бұрын
L'esclusiva ce l'ha ricucci jgrstudio. È molto bravo a spiegare studio one
@TrappoLone2 жыл бұрын
Ah ok! Forte lui!
@KarmahProduction2 жыл бұрын
studio one (non demo) ci fa caricare i plugin di terze parti? ricordo che la demo non lo permetteva
@TrappoLone2 жыл бұрын
Chiaro che si!
@andrixdj-produttore351 Жыл бұрын
Ciao trappolone io uso live 11suite ,a guardare studio one ,a mia vista deve essere una bella daw ,fai ancora corsi per produzione trance ,cerco video e template per approciarmi ,QUANDO avrò imparato a produrre ,povero la versione Artist......buona giornata...
@omarbonifacino3381 Жыл бұрын
Lo prenderò io sono un utente di Logic Pro da più di vent'anni
@NicolaDAlicandro2 жыл бұрын
Ho iniziato ad usare Studio One di recente venendo da un uso abbastanza buono di Logic per mix e mastering. Devo dire che a primo impatto mi è sembrata molto semplice e veloce nel creare il routing che avevo in mente per gestire tracce, bus etc. e poi, non so se è una mia impressione, ma mi sembra che gestisca molto meglio la latenza dei plugin evitando problemi di fase
@TrappoLone2 жыл бұрын
Ci sta tutto. Sulla latenza compensa bene come tutte le DAW che lo fanno bene :D
@proproducer77262 жыл бұрын
Hai mai fatto un video su "LUNA" la Daw della UAD ?
@TrappoLone2 жыл бұрын
No perché non utilizzo convertitori UAD ;)
@Matt-ph9nt2 жыл бұрын
Poi ci sono io che uso Cakewalk perché so' povero... dajeeeeeee
@fdobro3002 жыл бұрын
Ciao Trappo ho bisogno di un consiglio, ho delle Yamaha Hs5 ma nell’ultimo periodo stavo pensando di prendere gli Iloud micro monitors perché sono comodi ad esempio se devi portarteli via per fare musica in giro ecc. ha senso fare questo cambio per te? Grazie
@marcocarbone_2 жыл бұрын
Che musica fai?
@fdobro3002 жыл бұрын
@@marcocarbone_ Edm principalmente
@jekko36622 жыл бұрын
Jgr Studios bravo e competente ma il cuore che hai te non ce l'ha nessuno.
@TrappoLone2 жыл бұрын
Fortissimo!
@levaremusic2 жыл бұрын
jgr studio probabilmente referente ita
@Simone_songwriter2 жыл бұрын
Si è vero tutto ...solo che ho preso il professional 2 anni fa e praticamente ora mi vedo costretto a spendere altri 150 euro per prendere la 6 Pro anche perchè oramai non verra più aggiornato il 5 . Credo che vogliano che prendiamo Sphere in modo di avere la DAW e tantissime plug in e tante altre cose...pero mi dispiace avere la 5 ancora perfettamente funzionante.
@TrappoLone2 жыл бұрын
Dillo a me che per aggiornare pro tools vogliono 300 e passa euro 😂 In ogni caso studio one 5 va benissimo e non vedo nessuna costrizione ad aggiornarlo, come io non aggiornerò pro tools, visto che persino la versione di dieci anni fa va ancora da dio.
@giancarlobosco1315 Жыл бұрын
Hai ragione è eccezionale..facile ed intuitiva..sto passando da Cubase a studio one 6.
@alpacartist2 жыл бұрын
Ho comprato studio one artist 5 l'anno scorso, nonostante le belle aggiunte penso che non aggiornerò ancora, rimango su 5 finché non ne sento i limiti, peccato giusto per il fader flip, quella è interessante... I plugin aggiunti si, belli, ma con un de esser e un F6 ero già a posto (con studio one mi o solamente, la produzione la faccio con Tracktion Waveform che è più comodo come workflow)
@TrappoLone2 жыл бұрын
Di sicuro col 5 stai più che bene!
@suitcaselounge2 жыл бұрын
Un semplice test: creare una traccia instr. col primo preset di maitai; scrivere alcune note midi; fare bounce della traccia instr.; allineare la traccia audio appena creata con quella instr. di maitai (misurando opportunamente la latenza); invertire la polarità della traccia audio; le fasi delle due tracce (instr. e audio) si annullano? Il risultato mi interesserebbe molto....
@TrappoLone2 жыл бұрын
Fare un null test su una modellazione analogica con delle oscillazioni casuali non ha molto senso. Ogni bounce per definizione dovrebbe suonare diverso da tutti gli altri.
@suitcaselounge2 жыл бұрын
@@TrappoLone Avresti perfettamente ragione, se davvero fossimo nel dominio analogico. Fanne uno con un altro VI che non sia percussivo... ti assicuro che scoprirai un mondo. Un mondo in cui anche la fisica diventa opinabile, ahimè! Niente di personale, ovviamente. Buona giornata!
@TrappoLone2 жыл бұрын
@@suitcaselounge Mi sa che non hai capito quello che sto dicendo. Ma vabbè :D
@emiliostefano2 жыл бұрын
ciao dovresti provare anche reaper e' fantastica come daw
@TrappoLone2 жыл бұрын
Lo uso ogni tanto. Funziona bene ma quei meter mi fanno veramente male agli occhi per quanto sono brutti. Lo so, si può customizzare e tutto, ma troppo scomodo.
@Scaccovibes-official2 жыл бұрын
Se studio one è davvero "il riassunto" di tutte le daw, credo che potrebbe essere il migliore(come comodità di utilizzo). Ho provato Reaper, ma essendo abituato con Cubase mi sono trovato(nel mio caso naturalmente) piu' ad incasinarmi nel capire la sua logica di funzionamento che a comporre musica con i vst instrument.
@emiliostefano2 жыл бұрын
In sintesi vi dico la mia, costa poco e se uno vuole la puo' usare sempre in modalita' demo e perfettamente funzionante, performa molto bene nel computer occupando poco (plugin a parte), i plugin stock benche' brutti esteticamente suonano bene, e' completamente riprogrammabile in tutto e per tutto. Certo da usare e' meno intuitiva e bisogna farci l'abitudine ma ne vale la pena forse lo dico io perche' la ho usata sin dall'inizio e non e' detto che uno abbia il tempo di mettersi dietro a imparare ad usare Reaper ma la loro politica commerciale e' molto moderna e adatta a tutte le tasche anche quando le tasche non ci sono proprio :)
@TrappoLone2 жыл бұрын
@@emiliostefano Ripeto, nulla da dire su Reaper. Per me una DAW vale l'altra ormai, visto che ne uso 4-5 ;)
@riccardoasaro Жыл бұрын
e bello e customizzabile, ma provate il cubase ultima versione, vedrete che roba!
@alsxdb47352 жыл бұрын
Credo sia JGR STUDIO Presonus
@kempdaw6726 Жыл бұрын
Il referente italiano credo sia JGR Studio
@marcocarbone_2 жыл бұрын
Ho provato di tutto ma alla fine cubase rimane, come il primo amore.
@TrappoLone2 жыл бұрын
Ci sta ;)
@riccardoasaro Жыл бұрын
Questo studio one è inferiore a Cubase, di buono ha solo il fatto che ti permette di fare wavelab con lo stesso software, ma per le automazioni, midi, Vca personalizzazione e quant'altro Cubase non lo batte nessuno...
@rodstag10592 жыл бұрын
E' lui: kzbin.info
@francescominnella2 жыл бұрын
Jurij Ricotti è un grande😁
@FrancescoMontini-g1fАй бұрын
troppo incasinato, di non facile interpretazione, è ovvio che per te questa dow non ha piu segreti, credo che bisogna sperimentarla a lungo per cominciare a destreggiarsi un po