Le POMPE DI CALORE sono soggetti a CONTROLLI OBBLIGATORI? [con l'ing. Alessandro Scheveger] -

  Рет қаралды 17,753

Soluzioni Green

Soluzioni Green

5 жыл бұрын

NON FERMARTI ADESSO!!
Dettagli ed offerte li trovi in descrizione
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
Oggi con l'ing. Alessandro abbiamo parlato di manutenzione della pompa di calore.
Ecco subito i contatti dell'ing Schevenger per chiunque volesse seguirlo:
[KZbin] - / @edilantitstudiodiprog...
[Facebook] - / ingalessandroscheveger
A seguire tutti i dettagli.
Se vuoi ottenere una consulenza professionale clicca su questo link e segui il percorso: goo.gl/VJd34w
Hai bisogno di un consiglio? Vuoi una piattaforma per confrontarti con altre persone/aziende?
Iscriviti al gruppo Facebook: goo.gl/xuQFkq
E per non perderti nessuna offerta segui la nostra pagina Facebook: goo.gl/4t1zDQ
A seguire l’articolo con alcuni dettagli importanti
O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O
A seguire il riassunto delle norme citate dall'ing. Alessandro.
Il Dpr 74/2013, ha concluso il recepimento della direttiva 2002/91/CE riscrivendo le regole inerenti "l'esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione e l'ispezione" degli impianti termici degli edifici, ed in particolare estendendole anche ad altre tipologie (come ad esempio i condizionatori d'aria) dopo l'avvio da parte della commissione europea di una procedura di infrazione a nostro carico con richiesta di condanna alla Corte di giustizia europea.
La normativa di riferimento rimane il D.lgs. 192/2005 che con il DL 63/2013 è stato grandemente modificato, riscrivendo tra l’altro la definizione degli impianti termici.
Questi sono gli impianti tecnologici destinati ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, compresi gli impianti individuali di riscaldamento. Le stufe e i caminetti sono assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali per unità abitativa è maggiore di 5 kW.
Viene trasferita nel nuovo decreto la norma relativa alle temperature massime degli ambienti nelle unità immobiliari e ai limiti di esercizio degli impianti, prima contenuta nel Dpr 412/93.
L'esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione degli impianti termici nonché il rispetto di tutte le leggi in materia gravano sul "responsabile dell'impianto”, cioè sul proprietario, chi occupa l’unità immobiliare dove questo si trova, oppure è l'amministratore nel caso di impianti condominiali.
Il soggetto responsabile deve mantenere in esercizio l'impianto e provvedere affinché' siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo quanto prevede la legge. Se ciò non avviene è passibile di una sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro.
Può essere nominato un “Terzo Responsabile”, ma qui cambiano un po’ le regole rispetto al passato.
La delega al terzo responsabile non è consentita nel caso di singole unità immobiliari residenziali in cui il generatore o i generatori non siano installati in locale tecnico esclusivamente dedicato. In caso di impianti non conformi non si può fare la delega salvo che nell'atto di delega sia conferito l'incarico di procedere alla loro messa a norma. (nota: comunicare termine lavori entro cinque giorni lavorativi).
In caso di interventi va usata la forma scritta e c’è l’obbligo di risposta entro 10 giorni. In caso contrario decade la delega.
Il terzo responsabile deve comunicare alla Regione o l'organismo delegato entro 10 gg la delega, mentre entro 2 gg la revoca, rinuncia o i cambi di titolarità impianto.
Gli impianti avranno il Libretto di impianto per la climatizzazione. La norma dice inoltre che i modelli del libretti di impianto e dei rapporti di efficienza energetica verranno redatti con decreto entro il 1° luglio 2013, anche se ad oggi nulla ancora si vede.
Il Responsabile, chiunque esso sia, deve mantenere aggiornato il “Libretto di impianto per la climatizzazione”.
O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O 💪 DIVENTA INDIPENDENTE
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
🎯 Trova il prodotto giusto
💰 per risparmiare sulle bollette
🏡 e avere una casa ecosostenibile
❌ senza commettere errori stupidi
🤔 anche se non sai di chi fidarti
Scopri la nostra Consulenza Energetica Professionale
🔏 Certificata e Garantita Soluzioni Green ®
www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza
oppure
Entra all'interno del Gruppo Facebook
🏡 Soluzioni Green Club ☀️
/ soluz. .
▶️ Confrontati con altre persone che, come te, stanno cercando il modo migliore per riqualificare casa e rendere la propria abitazione una Casa Zer⦰
❌ Zer⦰ Bollette
❌ Zer⦰ Gas
❌ Zer⦰ Errori
Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:
goo.gl/1ZYyNW
Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.
www.soluzionigreen.it Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? 🏡
Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione? 🏗
🔎 Cerca e trova il tuo professionista su
paginegreen360.it

Пікірлер: 58
@battistaschinetti3144
@battistaschinetti3144 Жыл бұрын
A quando i controlli periodici (a pagamento s'intende) dei climatizzatori, piastre induzione, lampade LED, forni, frigoriferi, etc. etc. ?
@alessandrositzia4769
@alessandrositzia4769 4 жыл бұрын
Ottimo video... La collaborazione con altri esperti nel settore aumenta di livello i tuoi video che già sono molto ricchi di contenuti... Hai avuto un ottima idea... 👍
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 4 жыл бұрын
Grazie mille!!
@paolobattistutti3669
@paolobattistutti3669 5 жыл бұрын
Ottima iniziativa Complimenti
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 5 жыл бұрын
Grazie :)
@waltercolonna4355
@waltercolonna4355 3 жыл бұрын
Ing sei sempre uno spettacolo.
@jeeves2000
@jeeves2000 2 жыл бұрын
La ditta che fornisce e installa un impianto a pompe di calore (split) è tenuta a consegnare il certificato di conformità e il libretto d'impianto? A me non hanno consegnato né l'uno né l'altro
@princehowlader7125
@princehowlader7125 4 жыл бұрын
Salve mio vicino ha messo l'unità esterna da 11kw che mi butta tutta l'aria dove ho ho il giardino e dove sto fuori ho d'estate può mettermi unità attaccato alla recinzione??
@peloncinobis1
@peloncinobis1 2 жыл бұрын
Ciao avendo come impianto di riscaldamento fisso una pompa di calore di potenza di resa 2,63-2,93 kW è possibile usufruire del superbonus? Non ho il libretto di impianto, è obbligatorio? Qualunque termotecnico può farlo? Grazie saluti
@stefanopellini2464
@stefanopellini2464 2 жыл бұрын
E per una pdc da esattamente 12Kw il controllo annuale è obbligatorio? (è una monoblocco da 1,18 tonnellate di CO2 equivalenti )
@battistaschinetti3144
@battistaschinetti3144 Жыл бұрын
Che controllo bisogna fare al fotoviltaico ogni x anni? Grazie
@romagnollogiovanni8126
@romagnollogiovanni8126 10 ай бұрын
Da me e passato un ingegnere e un pseudo termotecnico; il risultato è stato che non sapevano calcolare e progettare un impianto con pompa di calore nella mia abitazione. Il risultato è che mi sono calcolato e installato l'impianto da solo. Cari passa carte; la carta non fa efficenza energetica, ma estorce danaro con la scusa dei libretti documenti e altre cavolate varie. Su 100 impianti con pompa di colore eseguiti col bonus 110% il 90 % degli impianti con pompa di colore sono sbagliati o ibridati alla caldaia e questa la chiamano efficienza energetica. Per i passacarte. Invece di passare carte tutto il giorno, è meglio che vadano a scuola e molta pratica sul capo di lavoro.
@albertostringa4855
@albertostringa4855 5 жыл бұрын
Nel mio caso utilizzo refrigeratori di grande capacità, la normativa in questo caso prevede su impianti contenenti più di 4 kg di refrigerante di effettuare un controllo annuale da tecnico abilitato con libretto riportante la quantità residua di gas, e l’annotazione di eventuali interventi-smaltimenti gas, al di sotto di queste quantità, non è previsto nulla, quindi presumo che chi ha un semplice condizionatore- piccola pompa di calore debba attenersi solamente alle indicazioni del costruttore descritte nel libretto istruzioni, grazie, ciao
@alessandrorizzo4487
@alessandrorizzo4487 Жыл бұрын
Quanto costa il controllo obbligatorio Annuale della pdc
@emarig1276
@emarig1276 2 жыл бұрын
Quindi si risparmia sulla consumo di energia per poi pagare i manutentori (che ovviamente non sanno nemmeno cosa sia IVA). Lasciate perdere non fate nessuna manutenzione che non serve a niente. Ho visto il controllo dei fumi fatto sulle caldaie , vanno a mettere la sonda nel punto in cui rilevano il valore per stare a norma sicché anche una caldaia di 25 anni rispetta i limiti di legge…
@SMAT82
@SMAT82 5 жыл бұрын
quanto costa la manutenzione per pdc standard villetta singola ??
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Dipende dalla potenza e dal servizio offerto
@simonedonzella8487
@simonedonzella8487 3 жыл бұрын
A me pdc Samsung per un quadri locale hanno chiesto 180 euro l’anno.
@francesconucera
@francesconucera 5 жыл бұрын
Ha accennato una cosina, che però direi che in questo campo, è fondamentale, almeno sugli impianti residenziali viste le potenze in gioco. Non ha spiegato la differenza tra macchina "ermeticamente sigillata" e non. Potreste fare un altro video con degli esempi concreti delle scartoffie da fare in base al tipo di pdc installata. Praticamente per le monoblocco (monoblocco tutta la vita!) di taglia nominale sotto i 12 kw non va fatto praticamente nulla, se non solo compilare il libretto di impianto in modo corretto a installazione finita. Poi bisogna distinguere quando ci sono più pompe all'interno dello stesso appartamento, se le stesse lavorino o meno su un "fluido" comune, perchè in quel caso si devono sommare le potenze. Diciamo che c'è da uscire pazzi per capire come funziona questo campo, ma è più facile a farsi che a dirsi ;-)
@alessandroscheveger7071
@alessandroscheveger7071 5 жыл бұрын
Francesco capisci che in un video di pochi minuti non puoi entrare nel dettaglio di tutto? Per macchine ermeticamente sigillate ho accennato i chiller che sono quelle sostanzialmente, non c'era bisogno di dire di più.
@francesconucera
@francesconucera 5 жыл бұрын
@@alessandroscheveger7071 si certo che lo capisco, non era una critica, era un appunto, perchè sono certo che chiunque abbia installato una monoblocco sotto i 12 kw, verrebbe comunque terrorizzato da "ignorante" a sentire il video. Era giusto per tranquillizzare un pò di gente :-)
@claudiolafavia2121
@claudiolafavia2121 3 жыл бұрын
Spannometricamente, una manutenzione ordinaria così come accennato dall'altro youtuber (ovvero pulizia filtri interni e sanificazione, ricerca perdite ed eventualmente pulizia delle lamelle del compressore esterno), che costo annuale può avere?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Un centinaio di euro
@micberga1
@micberga1 3 жыл бұрын
In euro, siamo più o meno come una caldaia a metano standard?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Yes
@sultano01
@sultano01 2 жыл бұрын
Io spendo 305 euro di manutenzione all'anno, quindi direi di no.
@markr3672
@markr3672 3 жыл бұрын
Ci sono novità a livello normativo europeo o vale ancora legge del 2013? Sento parlare di 5 tonn di CO2 equivalente...
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Sempre lo stesso limite
@wallalo
@wallalo 4 жыл бұрын
Ragazzi quante pippe! Ma con tutta l'elettronica a bordo stai a vedere che non può essere la macchina ad avvisare se ci sono cali di rendimenti e/o di quantità di gas refrigerante e fare quindi la manutenzione solo se/quanto serve... Alla fine l'obolo della manutenzione della caldaia classica sparisce e viene sostituito dall'obolo sulla manutenzione della pdc. Tutti tengono famiglia eh!
@ivarscarpin9676
@ivarscarpin9676 2 жыл бұрын
beh, il paese è italia.
@battistaschinetti3144
@battistaschinetti3144 Жыл бұрын
Da qualche parte devono pur rastrellare un po' di € 🤷🏻
@oiddi
@oiddi 5 жыл бұрын
Se non ho capito male è obbligatorio ( libretto e controllo 4 / 2 anni) solo per chi ha Pompe da 40000 BTU in su. Chi ha un condizionatore a pompa di calore, da 9/12 Mila BTU ( che sono i più usati) non deve fare niente.
@rigel875
@rigel875 3 жыл бұрын
si bravo appunto, dai 12 kw in su
@alexsky8
@alexsky8 Жыл бұрын
@@rigel875 ma complessivi o per singola unità ? se avessi 4 monosplit da 3KW ciascuno ?
@riccardoorian634
@riccardoorian634 5 жыл бұрын
Mi sono perso alcune nozioni, ma non riesco a tornare dare ad un preciso punto del video....torna daccapo ogni volta ... puoi vedere se riesci a sistemarlo?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Prova a chiudere e riaprire...con la funzione Premiere può capitare ogni tanto
@riccardoorian634
@riccardoorian634 5 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen funziona grazie
@alessandrorizzo4487
@alessandrorizzo4487 Жыл бұрын
?
@fabiom3267
@fabiom3267 3 жыл бұрын
A quanto mi risulta non è proprio come ha detto, o meglio, si è dimenticato una parte: le pompe di calore sotto i 12kW non necessitano di tali controlli relativi all'efficienza energetica.
@federicobeggio7867
@federicobeggio7867 Жыл бұрын
Ecco io ho una 7kw ad esempio. Stando al video, che o è fuorviante oppure sono tordo io (e può essere) capisco che a prescindere va fatta la manutenzione obbligatoria.
@angelomonticelli1517
@angelomonticelli1517 3 ай бұрын
Mi potete rispondere voi? Nel caso di impianti sotto i 12 kW magari monoblocco è obbligatoria la manutenzione? Abito in Lombardia neanche è previsto il libretto...non va fatto l'Fgas...avrei solo i radiatori...che manutenzione bisogna fare? Pulire le lamelle dell'unità? Come regalare soldi...in 10 anni sono minimo 1200/1500 euro...
@gcorradini82
@gcorradini82 2 жыл бұрын
Ordine di grandezza 💰💰 di questi controlli...??
@rafflossa525
@rafflossa525 5 жыл бұрын
Parolacce? Ma lei la vede la televisione?
@francoscanfe9627
@francoscanfe9627 5 жыл бұрын
sentito questo ingegnere ;non vale la pena pagare tutti quei controlli da persone iscritte all'albo con tariffe auree (se potessero ti metterebbero un controllo mensile) pur di rapinarti
@ciccio3669
@ciccio3669 2 ай бұрын
Dipende cosa avete bevuto
@rigel875
@rigel875 3 жыл бұрын
dai 12 kw in su è obbligatorio per le pompe di calore, non dite cazzate per favore
@andrearitto7565
@andrearitto7565 5 жыл бұрын
ti fai pubblicità con questi video
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Ok. Grazie
@andrearitto7565
@andrearitto7565 5 жыл бұрын
?@@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
??
@andrearitto7565
@andrearitto7565 5 жыл бұрын
cosa?? perché ok grazie non ho capito@@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 5 жыл бұрын
Cosa dovevo rispondere scusami??
3 ERRORI DA EVITARE nella scelta della POMPA DI CALORE - #90
9:56
Soluzioni Green
Рет қаралды 35 М.
Cos'è il COP di una POMPA DI CALORE? Perchè è IMPORTANTE?
9:30
Soluzioni Green
Рет қаралды 19 М.
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 38 МЛН
ИРИНА КАЙРАТОВНА - АЙДАХАР (БЕКА) [MV]
02:51
ГОСТ ENTERTAINMENT
Рет қаралды 14 МЛН
He sees meat everywhere 😄🥩
00:11
AngLova
Рет қаралды 11 МЛН
4 WAYS to ELIMINATE MOLD ON WALLS in a scientific way
13:35
Soluzioni Green
Рет қаралды 501 М.
DAIKIN PERFERA ALL SEASONS   | Patrizio De Simoni
8:36
Patrizio De Simoni
Рет қаралды 1 М.
Perché gli ITALIANI hanno PAURA delle Pompe di Calore?
19:05
Soluzioni Green
Рет қаралды 58 М.
Quanto CONSUMA una POMPA DI CALORE? - #98
7:58
Soluzioni Green
Рет қаралды 49 М.
Acqua calda sanitaria con 250watt: un anno dopo il suo utilizzo
18:15
Il nostro amico sole 🌞
Рет қаралды 62 М.
Panasonic Aquarea: la mia pompa di calore vista da vicino!
11:41
Antonello Giudiceandrea
Рет қаралды 49 М.
5 cose da sapere PRIMA di comprare una POMPA DI CALORE
14:59
Soluzioni Green
Рет қаралды 17 М.
I'm fine
0:20
F&T Team
Рет қаралды 8 МЛН
Рука застряла в заборе
0:27
RICARDO
Рет қаралды 1,2 МЛН