Le regole delle regole del gioco | Irene Facheris | TEDxTorino

  Рет қаралды 63,522

TEDx Talks

TEDx Talks

Күн бұрын

Irene Facheris ci accompagna in un viaggio in tre step attraverso le discriminazioni di genere, razza e orientamento sessuale. Chi può decidere le regole di questo gioco, a volte molto pericoloso?
Irene Facheris è un'attivista, scrittrice, formatrice e creator. Esperta in gender studies, ha creato nel 2016 su KZbin la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole.
È presidente dell’associazione Bossy: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+.
Tiene incontri sulla parità in aziende, scuole, università e organizzazioni italiane.
Per Irene Facheris conoscere le regole del gioco non basta, perché le regole del gioco sono a loro volta governate da altre regole. Per fare un passo avanti, bisogna conoscere le tre regole che stanno alla base delle regole del gioco.
Torniamo alla domanda iniziale: chi decide le regole di questo gioco?
Sicuramente non chi non è coinvolto in prima persona in atti di discriminazione, sostiene Irene Facheris. Vale a dire, ad esempio, che non è un bianco a decidere se una cosa è razzista, non è un uomo a decidere se una cosa è sessista, non è un eterosessuale a decidere se una cosa è omofoba.
All’infuori del proprio campo da gioco, se si vuole giocare bisogna seguire le regole, proprio come in una partita a Uno, onde evitare spiacevoli incomprensioni. Perché, a volte, le buone intenzioni non sono abbastanza.
Sul palco di Ready Player X, l’evento targato TEDxTorino, Irene Facheris ci mostra una nuova prospettiva, per rivalutare sotto un’altra luce le discriminazioni, anche quelle a cui non abbiamo mai fatto caso.
Irene Facheris (1989) è un'attivista, scrittrice, formatrice e creator. Esperta in gender studies, ha creato nel 2016 su KZbin la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole.
È presidente dell’associazione Bossy, nata nel 2014: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Dal 2018 è responsabile della formazione di Bossy+, un hub consulenziale che aiuta le realtà lavorative a utilizzare un punto di vista inclusivo nei loro eventi, nella loro immagine e nella loro vita aziendale.
Ha pubblicato Creiamo Cultura Insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione (Tlon Edizioni) e Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane (Rizzoli). È possibile ascoltare su Audible il podcast da lei curato Coming out: storie che vogliono uscire.
Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 1 400
@massimilianodibacco7933
@massimilianodibacco7933 4 жыл бұрын
“Se non incontri mai qualcosa che ti offende vuol dire che non vivi in una società libera.” (Daniele Luttazzi)
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
E Norberto Bobbio
@massimilianodibacco7933
@massimilianodibacco7933 4 жыл бұрын
No, la citazione è solo di Daniele Luttazzi. Un mondo dove nessuno si offende per cose che ascolta è un mondo stalinista, un mondo hitleriano.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
Certo, e lo disse anche Norberto Bobbio quando disse che il diritto a offendere e' sacrosanto anche quando per alcuni, e a ragione, le offese sono disdicevoli. Perche" l" alternativa e' peggio: l" alternativa e' la censura. E la censura e" l' anticamera del fascismo
@lkg4truf
@lkg4truf 3 жыл бұрын
@@gloriasangermano3687 beh bisogna considerare chi esercita questo diritto: se è la maggioranza verso la minoranza, se è il privilegiato contro chi è discriminato, è abuso, è bullismo, è sopruso, non è più diritto di offesa con valenza politica, ammesso che sia un valore .
@valentinacacopardo4808
@valentinacacopardo4808 3 жыл бұрын
Era riferito alla satira. Non al giudicare, infamare, uccidere qualcuno/a per il solo colore della pelle, per il genere, etc.
@SuperJoySmile
@SuperJoySmile 4 жыл бұрын
“Non è un uomo a decidere se una cosa è sessista” Non mi sembra un pensiero molto paritario. Io sono una donna, eppure riconosco molte discriminazioni nei confronti degli uomini, perciò credo che il sessismo vada combattuto mantenendo un certo equilibrio tra uomini e donne. Ma Irene non è molto propensa ad accettare le critiche, infatti tutti i commenti sotto il suo canale sono censurati.
@annarescigno4235
@annarescigno4235 4 жыл бұрын
Stesso discorso con il razzismo
@alessandroagus6651
@alessandroagus6651 4 жыл бұрын
Sono le donne nel nostro paese, nel mondo a subire discriminazione e violenze e non sono loro al potere. Purtroppo in questa società parlare di razzismo e di sessismo al contrario non funziona. Perché se anche una donna avesse un atteggiamento denigratorio contro un uomo risulta essere un caso, non esiste un atteggiamento tipo che tutte le donne hanno nei confronti degli uomini che li mortifichino o li attacchino. Esempio se una donna dice ad un uomo "torna a lavorare, tanto sai fare solo quello" non è sessista. Ma se invece un uomo dice ad una donna "lava i piatti, tanto sai fare solo quello" lo è eccome. L'intenzione è sicuramente in entrambi i casi di voler attaccare qualcun altro ma nel caso dell'uomo, la cosa non pesa perché per lavorare l'uomo non ha dovuto combattere nessuna battaglia è un diritto che da solo si è scelto che poteva avere. Una donna per poter lavorare ha dovuto vedere morire altre donne come lei che hanno combattuto per quel briciolo di attenzione che gli uomini gli hanno concesso, ed è costretta a combattere ancora per cercare di ottenere lo stesso stipendio sei suoi colleghi, per vedere nelle cariche importanti, tra la politica la medicina ecc, finalmente delle donne, per essere assunta anche se incinta, (e alte discriminazioni che ancora oggi una donna continua a subire sul posto di lavoro) e se tu dici "lava i piatti, tanto sai fare solo quello" stai buttando nel cesso tutte le vite di quelle che sono morte per permettere di riconoscere i diritti delle donne , e vuol dire che di partenza non hai riconosciuto che il problema c'è e c'è stato. Dire che Irene Abbia una scuola di pensiero, che non accetti critiche non ha molto senso, e non ha senso perchè, sta difendendo persone che fanno parte di una minoranza, ha spiegato che quello che lei dice quello che è razzista o sessista o omofobo lei ha chiesto perché lo fosse prima ad una persona che è stata discriminata. Essendo attivista lei si informa e lavora per difendere persone che la voce non la hanno. Perché a te donna cambia che ci sia qualcuno di cui si senta la voce che dica "non è giusto che un uomo mandi messaggi e foto erotiche sui social" "non è giusto che una ragazza viene stuprata solo perché voleva vestirsi con una maglia più scollata" "non è giusto che una donna venga licenziata perché rimasta incinta" "non è giusto che se una donna cammina sola per strada un uomo si sente libero di urlarle dietro". Se nessuno lo avesse fatto verresti ancora uccisa se commetti adulterio oppure era normale essere picchiata e usata come un oggetto da tuo marito. Siamo ancora molto indietro e di certo pensare che possa esistere il razzismo il sessismo e l'omofobia al contrario, ci fa arretrare di tanto.
@masterjunky863
@masterjunky863 4 жыл бұрын
@@alessandroagus6651 È solo una ginnastica mentale per giustificare l'ipocrita "due pesi e due misure" di questo modo di "pensare".
@rockessence
@rockessence 4 жыл бұрын
​@@alessandroagus6651 Concordo pienamente con Master Junky nel dire questo è solo un modo cieco e ignorante di usare la dialettica. Dire che "per lavorare l'uomo non ha dovuto combattere nessuna battaglia è un diritto che da solo si è scelto che poteva avere" è infamante nei confronti di tutti gli uomini che erano bambini (anche solo 30 anni fa) e dovevano lasciare la scuola per andare a lavorare (solo per fare un esempio veloce, ma ci sono anche altre dinamiche che portavano gli uomini a lavorare sin dalla tenera età) e non venirmi a dire che oggi le cose sono cambiate perché davvero stai infamando un'intera generazione oltre che un intero genere perché vuol dire non vedere quanto ad oggi è più facile che una donna si laurei piuttosto che un uomo non inizi a lavorare a 18 anni. Dire "Una donna per poter lavorare ha dovuto vedere morire altre donne come lei" è infamante nei confronti delle stesse donne che un tempo si ritrovavano sin da bambine impiegate nelle fabbriche e nelle serre a raccogliere i pomodori, per essere poi pagate una miseria rispetto agli uomini, andando così a incrementare una problematica sociale molto forte e cioè lo sfruttamento minorile e femminile a discapito di aumento grandissimo della disoccupazione maschile e ad un impoverimento della famiglia "tradizionale", con tutti i problemi derivanti dall'avere in casa un uomo che sin da piccolo è stato educato a lavorare (vedi bambini lavoratori) e convinto dalla propria madre (e non solo il padre quindi) che lui non dovesse mettere mano in faccende domestiche, per tanto incapace di essere "l'angelo del focolare". Quindi sì, dire "torna a lavorare, tanto sai fare solo quello" è sessista. Già dire queste due cose è un insulto alla storia, inteso come materia scolastica, che da sempre ci ha insegnato (per 3 volte perché ci viene spiegato alle elementari e alle medie, inferiori e superiori) che le prime 2 rivoluzioni industriali si basavano sullo sfruttamento delle categorie più deboli. Cioè io inizio ad essere stanco a dover star dietro a questo dibattito sterile, in cui da una parte vedo gente che si fa forte di slogan che non sa su quali fondamenta poggiare, arrivando a dire certe castronerie storiche, e dall'altro ci devono essere persone che per la maggior parte del tempo sono impiegate a dover smentire, passando pure per i soliti maschilisti servi del patriarcato che vogliono solo abbattere il pensiero femminista. Io davvero non so dove volete arrivare con questo genere di discussione. Vi state solo affossando da sole.
@alessandroagus6651
@alessandroagus6651 4 жыл бұрын
@@masterjunky863 hem...forse non ti è chiaro il punto del discorso, lo sfruttamento delle persone più deboli, non c'entra davvero niente... è un fatto che solo 30 anni fa passavano contenuti assolutamente sessisti e avevamo delle leggi assurde, è un fatto che sul lavoro la donna venga pagata meno, è un fatto che oggi nelle posizioni di potere ovunque ci siano sempre e solo uomini. Quindi ora, si può parlare di sessismo al contrario? Si può dire davvero che gli uomini "in quanto uomini" sono discriminati? L'analisi storica del perché l'uomo sia stato costretto a lavorare fino in tenera età è futile perché sposti l'attenzione sul fatto che le persone POVERE sono state schiacciate indipendentemente da che genere abbiano avuto . Ma allora come ora questa cosa è stata scelta da uomini. Questo non vuol dire che non esistano uomini che soffrano o che siano diacrinati, persone che comunque è il FEMMINISMO a difendere, ma piuttosto che non vengano discriminati in quanto uomini. Non si sta parlando di lavoro forzato, ma diritto al lavoro. Si quando gli uomini erano in guerra le donne venivano sfruttate per mandare avanti le fabbriche e che ti pare, il punto alla base è che la società non le riteneva comunque in grado di farlo ma le sfruttava per avere comunque qualcuno a lavorare e tutto nasce dal pensiero "l'uomo è più forte lo mando in guerra, e siccome non c'è nessuno a lavorare prendo le uniche persone rimaste". Più avanti con gli anni quando hanno iniziato a poter lavorare, resta un dato di fatto che potessero fare sempre i soliti 5 lavori, quindi quando ci si lamenta che le donne non hanno avuto il diritto di lavorare si intende che nessuna donna era un imprenditrice di successo, ma poteva sempre fare la sarta, non poteva essere medico, però poteva sempre educare i bambini ecc...
@Nautylus91
@Nautylus91 4 жыл бұрын
Comunque dovrebbero invitare anche Marco Crepaldi al TED, uno dei vlogger più sottovalutati in rapporto alla qualità dei suoi contenuti... Lui meriterebbe davvero
@Nautylus91
@Nautylus91 4 жыл бұрын
@@roccolamarca89 Dov'è che sarebbe fastidioso scusami, lui espone gli argomenti dicendo la sua opinione ma in maniera molto garbata senza imporre nulla a nessuno, anzi lui alla fine di ogni suo video chiede sempre agli utenti di esprimere le loro opinioni in merito quindi anche molto democratico nella sua divulgazione. Poi se proprio ti infastidisce la sua linea di pensiero quelli son problemi tuoi
@gaetanoprevitera3799
@gaetanoprevitera3799 4 жыл бұрын
Rocco Hughes quello è oggettivamente un video in cui ha detto cose sbagliate e sono d’accordo con te. Ma fino ad ora è stato l’unico
@canalenumero1912
@canalenumero1912 4 жыл бұрын
Marco crepaldi è troppo avanti per l'Italia degli zerbini , spero inizi a fare video in inglese
@kytalternativa102
@kytalternativa102 3 жыл бұрын
Rocco Hughes scusa posso chiederti dove hai trovato questa statistica visto che in internet non trovo niente al riguardo?
@charleskafka1584
@charleskafka1584 3 жыл бұрын
ma è un incel piagnone che appne a viene criticato piange per settimane
@elenanapoli4515
@elenanapoli4515 4 жыл бұрын
Sono l’unica persona che ha scoperto solo adesso che non si può dare un +2 quando ti arriva il +2?
@alessiamarongiu5066
@alessiamarongiu5066 4 жыл бұрын
Meglio il +4
@sayuri_vibes
@sayuri_vibes 4 жыл бұрын
AHAHAH neanche io lo sapevo 😅
@ultimatejager4058
@ultimatejager4058 4 жыл бұрын
In realtà si può, è una delle regole aggiuntive ufficiali del gioco. Va semplicemente concordato a inizio partita (stessa cosa per il +4)
@winesse9160
@winesse9160 4 жыл бұрын
@@ultimatejager4058 No, vale solo per il + 2
@sierraathompson690
@sierraathompson690 4 жыл бұрын
"Se la cosa non riguarda te in prima persona, non fai tu le regole". Tranne se sei Irene Facheris, in quel caso hai tutto il diritto di fare il bello e il cattivo tempo perché sì. Molto logico e democratico.
@lkg4truf
@lkg4truf 3 жыл бұрын
Lei non le ha fatte, le ha apprese.
@DavideGenco
@DavideGenco 3 жыл бұрын
E quando mai lei ha fatto il bello e il cattivo tempo? È sotto shitstorm perenne da anni e non ha mai scatenato un follower uno contro chi la attacca, al contrario di questi ultimi. Questi sono i fatti, il resto è sciagurato sentito dire.
@alterasterion2091
@alterasterion2091 3 жыл бұрын
@@DavideGenco che bugiardo, lei ha approvato chiaramente la shitstorm ai danni di Crepaldi. Che disgusto che fate, non vi fate problemi ad usare la censura e le minacce di violenza. Fascisti.
@DavideGenco
@DavideGenco 3 жыл бұрын
@@alterasterion2091 Falso again. Trovami la storia o lo screenshot in cui l'ha mai nominato. Ops, non c'è. Chissà come mai. Forse perché è comodo accrescere la fan base organizzando polemiche ad hoc? Ma ipotizzo eh. Altro consiglio: googla "MRA". Troverai cose interessanti sulle persone che segui.
@alterasterion2091
@alterasterion2091 3 жыл бұрын
@@DavideGenco cerbero podcast, live su Crepaldi. Fanno vedere la storia. Ops, c'è eccome. Ops, sei un bugiardo.
@maxpower11433
@maxpower11433 4 жыл бұрын
Io mi sento ferito e offeso dalle parole di questa signorina. Mi rendo conto che non l'abbia fatto di proposito, ma se mi offendo è un problema suo, non mio, sia chiaro. Spero rimugini su questo e non apra più bocca, perché come ha offeso me oggi potrebbe offendere qualcun altro in futuro
@aliclinomaniac
@aliclinomaniac 4 жыл бұрын
Posso chiederti cosa ti fa sentire ferito e offeso?
@maxpower11433
@maxpower11433 4 жыл бұрын
@@aliclinomaniac perché uno dei miei più grandi sogni è ricevere un complimento sincero, e lei lo fa passare come se fosse una cosa assolutamente sconveniente. Scusa, ma mi vengono le lacrime agli occhi e mi tremano le mani, non riesco a continuare a scrivere
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
@@maxpower11433 ahaha
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
@@maxpower11433 siamo passati ad ucciderci con le clave in testa a non poter aprire bocca per la paura di offendere qualcuno.
@Ace-em8jl
@Ace-em8jl 4 жыл бұрын
@@maxpower11433 cattivo gusto
@adelesimoni7606
@adelesimoni7606 4 жыл бұрын
Solo io che penso che lei sia estremamente ipocrita? Inizia il video dicendo che "se la cosa non ti riguarda non fai tu le regole", allora cosa ci fa sul palco lei che è bianca e non fa parte della comunità LGBT+ a spiegarci che cos'è il razzismo e l'omofobia?! In una maniera estremamente supponente oltretutto
@Incominciailgiorno
@Incominciailgiorno 4 жыл бұрын
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@lilyth682
@lilyth682 4 жыл бұрын
Eh ma lei può tutto: è donna e femminista. (Sono ironica, non la sopporto...)
@silvialopes2501
@silvialopes2501 4 жыл бұрын
BRAVA
@leopugliese3823
@leopugliese3823 4 жыл бұрын
ESATTO. 👏
@ireneorefice2305
@ireneorefice2305 4 жыл бұрын
Ti spiego, una causa viene presa più sul serio se è una persona al di fuori dell'interesse della stessa a portarla avanti perché non ne ricava nessun. vantaggio. Ecco perché gli uomini devono occuparsi del femminismo (anche perché fa bene anche a loro), ecco perché gli etero devono occuparsi di diritti LGBT+, ecco perché i bianchi devono occuparsi di parità tra loro e i neri, eccetera. Quando una maggioranza si rende conto della minoranza e dei suoi disagi, e la supporta si chiama anche umanità oltretutto.
@hedgehogd2826
@hedgehogd2826 4 жыл бұрын
Oh grande guru della parità tra persone, grazie per aver donato a noi comuni esseri umani ignoranti le 3 regole morali da seguire per non dover più peccare di tentato libero arbitrio
@k.h.1184
@k.h.1184 4 жыл бұрын
AHAHHAHAHA eroe ti devo fare una statua ricordamelo
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
Hai ragione. La supponenza di questa piccola funzionaria della galassia LGBT e" insopportabile.
@clel45136
@clel45136 4 жыл бұрын
Si certo libero arbitrio, come no...
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 e basta chiamarci uomini etero bianchi. T' assicuro che basta uomini. Sono le minoranze che richiedono aggettivi aggiuntivi per delinearle.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 ma chi vi ammazza per strada? Chi? Certo che se frequenti ambienti criminali e" chiaro che rischi. Io non vivrei a Caracas se fossi una trans. Paese che vai...
@FrancescoFerretti410
@FrancescoFerretti410 3 жыл бұрын
Questa è la sezione commenti di Cimdrp senza censura
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
@Stefanoabed05
@Stefanoabed05 3 жыл бұрын
Alleluia brombe alleluia
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
credere agli inganni e facile, io conosco Dio dell'universo, noi siamo i suoi figli e siamo parte di lui, Gesù di Nazaret è la via, Dio se noi ci pentiamo perdona tutto e andiamo in paradiso, non temete. Non seguite i diabolici poiché le loro promesse sono un mucchio di carta (soldi), il vero valore della moneta nasce dal nostro lavoro. Infatti l'Italia dichiarata come corporation of america viene valutata per la forza lavoro, l'euro moneta a debito è dichiarata solo la misura del lavoro. un abbraccio in ogni caso noi umani siamo dotati tutti di veri sentimenti buoni.
@Stefanoabed05
@Stefanoabed05 3 жыл бұрын
@@emanueleing4397 non converti così la gente fratello, semmai gli rendi più legittimi i luoghi comuni
@giuliamele3526
@giuliamele3526 2 жыл бұрын
Questa è la sezione commenti dove vi sentite liberi di insultarla gratuitamente senza pagarne le conseguenze
@lorenzorossi1298
@lorenzorossi1298 4 жыл бұрын
Quando ha detto che il razzismo è una battaglia esclusivamente dei neri stavo perdendo fiducia nell’umanitá
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 3 жыл бұрын
E" una battaglia dei neri. Lei allora sul palco cosa ci fa?
@Frederikue
@Frederikue 3 жыл бұрын
@Tetragono Kappa Una cosa che è offensiva per uno non lo è per un altro. Raggruppare le persone per il colore della pelle e pensare che pensino tutte allo stesso modo, è non solo ignorante ma anche un po' razzista.
@PLATOON72
@PLATOON72 3 жыл бұрын
hahahahahahahahah
@sebastian_the_creator_712
@sebastian_the_creator_712 4 жыл бұрын
3:38 che stronzata, come se il razzismo o i sessismo fossero mentalità esclusive di solo alcune razze e alcuni sessi. Chi glielo dice che in sud america esiste il razzismo fra chi abita in paese o in campagna, fra chi è nato in città e chi invece viene da fuori? E chi glielo spiega che l'uomo da sempre è giudicato in base allo status sociale, al reddito, alla macchina e ai soldi?
@beatrice8910
@beatrice8910 4 жыл бұрын
Vivo in Sud America (Bolivia) e ti ringrazio per questo commento. Qui il razzismo é molto complesso. Comunque l'uomo giudicato in base allo status sociale, reddito, soldi etc é un prodotto della cultura patriarcale, che impone una sola idea di virilitá e schifa la "femminilitá".
@sebastian_the_creator_712
@sebastian_the_creator_712 4 жыл бұрын
@@beatrice8910 lo so, mio padre è dell'Ecuador, mia madre della Colombia
@tomasbartoli2359
@tomasbartoli2359 4 жыл бұрын
@@beatrice8910 Lo stesso patriarcato che è perpetuato dalle stesse donne che selezionano uomini più "forti" e più "sicuri" (patriarcalmente parlando).
@beatrice8910
@beatrice8910 4 жыл бұрын
@@tomasbartoli2359 il patriarcato é una struttura infatti
@tomasbartoli2359
@tomasbartoli2359 4 жыл бұрын
@@beatrice8910 Non capisco dove vuoi arrivare...
@lola58248
@lola58248 4 жыл бұрын
Ma non è quella che ha fregato il progetto della fondazione Bossy (con annesso blog e pagine social) alle sue due collaboratrici cambiando password, sbattendole fuori, bloccandole ovunque ecc? HAHAHAH pagliaccia
@alicepraisethesun4471
@alicepraisethesun4471 4 жыл бұрын
sì, Barbiexanax fece un video a riguardo
@val_____
@val_____ 4 жыл бұрын
esatto, ma continuiamo pure a farci insegnare la vita da lei. (sono ironica, si intende) ; )
@Sara-ie6pq
@Sara-ie6pq 4 жыл бұрын
Nessuno apprezza questo di lei, anche se chiaramente non si può sapere tutta la storia, se è nel torto marcio in quello, non si può negare che cerchi di comunicare (grazie anche ai suoi studi) come provare a discriminare meno le persone. Chiaramente ha sbagliato in quella situazione e ha discriminato in primis, però il discorso cerca almeno di far ragionare le persone
@Discesaveloce
@Discesaveloce 4 жыл бұрын
Mai saputo di sta cosa, che tristezza, mi è caduta davvero in basso, che pena.
@cicerchia2238
@cicerchia2238 4 жыл бұрын
Questo non toglie che quello che sta dicendo nel sia vero. La santità non esiste.
@viola9154
@viola9154 3 жыл бұрын
Mi dissocio da commenti che insultano la persona di Irene, tuttavia ammetto di non trovarmi d'accordo con parte del contenuto della ted talk. La prima regola afferma che, essenzialmente, solo chi è donna può decidere cosa è sessista, solo chi è nero può decidere cosa è razzista, e così via. Eppure mi sembra che, a ragionare in questi termini, ci sia un'eccessiva semplificazione della realtà. Credo che il discorso su ciò che è discriminatorio o no sia in realtà più complesso: persone diverse vivono discriminazioni in modo diverso. Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Esistono donne che negano l'importanza della parità fra sessi, persone nere che negano la gravità del razzismo. Dobbiamo ascoltare chi certe cose le ha studiate, chi sa distinguere una discriminazione a livello sociale da una semplice offesa personale. E questo dipende dalle competenze personali, dagli studi, non da sesso o nazionalità.
@gliinvidiosidirannoaftereffect
@gliinvidiosidirannoaftereffect 3 жыл бұрын
Tutto perfetto se non fosse per il fatto che Irene, che è una normalissima laureata in psicologia, viene spesso considerata una che "ha studiato" e che "queste cose le può dire". Credo che non debba essere una élite di studiosi a decidere cosa sia offensivo/discriminatorio bensì la legge a cui tutti aderiamo. Se una legge non ti piace la cambi. Se per esempio sei favorevole ad una legge contro l'omofobia, devi votare il partito che vorrebbe realizzarla. Non basta credere ciecamente in cosa dice la Facheris solo perché "lei è informata".
@MultiSculli
@MultiSculli 3 жыл бұрын
In poche parole se sei un uomo bianco, italiano e eterosessuale sei cattivo e non hai diritto di parola
@khrenek
@khrenek 2 жыл бұрын
@@MultiSculli disse colui che, maschio bianco cisgender, si è sentito vittima perché non gli concedono più il “diritto inalienabile” di aver sempre e comunque ragione, anche quando non ne ha nemmeno un grammo. Com’è difficile accettare di non essere necessariamente al vertice della catena alimentare.
@oskarczerwinski9088
@oskarczerwinski9088 2 жыл бұрын
@@khrenek al vertice della catena alimentare ci si arriva tramite intelletto e razionalità e tali qualità non hanno genere, quindi a decidere sono, e saranno perché ciò non è possibile mutarlo coloro che avranno maggiori competenze e capacità di interpretare il mondo. A tal proposito non significa assolutamente nulla se non sei coinvolto non hai voce in capitolo. Quale sfaccettatura della società non mi coinvolge? Le conseguenze indirette di una qualsiasi scelta si ripercuotono sugli individui in maniera indiretta, è un concetto semplice scoperto dagli antichi greci, le relazioni causa-effetto, ciò è alla base del concetto di democrazia. Negare ciò è antidemocratico nonché fascista, nonché illogico. Qui non solo la forma è erronea ma mancano i principi logici basilari per intavolare un discorso, con tutto il rispetto sarebbe meglio tacere. P.s: aggiungo che tale regola sarebbe la base dell’indifferenza sociale, che credo sia la principale causa dei problemi attuali, quindi oltre a non risolvere le problematiche, le incrementa senza nemmeno rendersene conto, e con ciò ri-sottolineo che in evidente mancanza dei principi logici basilari di causa e conseguenza il silenzio e l’ascolto sono opzioni molto migliori.
@khrenek
@khrenek 2 жыл бұрын
@@oskarczerwinski9088 al vertice della catena alimentare ci arrivi anche tagliando le gambe a chi potrebbe impedirtelo, o pensi che possa farlo. È inutile fare tanti discorsi filosofici e georgiche chilometriche quando si sa benissimo che la società occidentale è sempre stata fortemente maschilista, fino dall’antichità. La verità è che non si vuole accettare il fatto che il MASCHIO non è né migliore né superiore, e questo da TANTO fastidio.
@MarioMarinomolven
@MarioMarinomolven 4 жыл бұрын
Brava nei monologhi non c'é dubbio. Ma dialogare con chi ha punti di vista differenti e solidi argomenti é un'altra cosa.. :-) Ci ha provato Marco Crepaldi un paio di volte e ha demolito i tuoi argomenti con facilitá.
@chrisparkerynot1319
@chrisparkerynot1319 4 жыл бұрын
guarda cosa stanno facendo le nazifemministe contro Marco... insulti e minacce di morte.. non dico altro
@MarioMarinomolven
@MarioMarinomolven 4 жыл бұрын
Apprendo adesso che l'avvocato della signorina ha intimato a Crepaldi di rimuovere il video in cui osa criticare in modo civile alcune affermazioni della nostra Regina. UN ASSAGGIO DEL MONDO CHE VORREBBERO (E CHE STA ARRIVANDO)
@germinaldostegano1753
@germinaldostegano1753 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris Si chiama essere paraculi, non nascondetevi dietro ad un dito, questa è censura bella e buona. La legge può essere usata anche per fare questo se lei non lo sà, non c'è bisogno di espatriare, chi fà il prepotente va combattuto, ed è quello che stanno facendo i ragazzi nei commenti, compreso Crepaldi, che ha veramente tanto da insegnare ad Irene, e a lei le farebbe molto bene ascoltare ogni tanto. Questo, per chi delle tematiche sociali ne fa una virtù, non è ne più e ne meno di un fallimento.
@MarioMarinomolven
@MarioMarinomolven 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris dai non prendiamoci in giro. La sostanza é che l'ha fatto rimuovere.perche le dava fastidio. Crepaldi non ha avuto voglia di andare in causa, una causa che avrebbe ovviamente stravinto, visto che in questo paese le critiche sono ancora consentite. Se non ti piace espatria..
@chrisparkerynot1319
@chrisparkerynot1319 4 жыл бұрын
@@MarioMarinomolven non vedi che lui ha lo stesso cognome della signorina del ted ?
@andregaleazzi6451
@andregaleazzi6451 4 жыл бұрын
Non è Irene Facheris a decidere cos'è CORRETTO
@enricogentina
@enricogentina 4 жыл бұрын
forse dovresti provare a capire cosa dice.
@alterasterion2091
@alterasterion2091 4 жыл бұрын
@@enricogentina stupidaggini sessiste. Ma del resto, da una che incoraggia le minacce di morte verso chi non la pensa come lei, cosa puoi aspettarti?
@DavideGenco
@DavideGenco 3 жыл бұрын
Ettore Russo Hai scritto una cosa falsa e grave. Che sciagura, chi commenta per sentito dire senza verificare le fonti.
@emisovvienleterno
@emisovvienleterno 3 жыл бұрын
Che sciagura, chi preferisce leggere e sentire solo ciò che vuole per confermare le proprie convinzioni.
@DavideGenco
@DavideGenco 3 жыл бұрын
@@emisovvienleterno Uhm no, penso sia più grave chi ha delle convinzioni fondate su pregiudizi, sentito dire e diffamazioni organizzate e nemmeno se ne accorge.
@fecorautha
@fecorautha 4 жыл бұрын
Poverina le hanno fatto un complimento. Nel migliore dei casi un ragazzo che non ha avuto la fortuna di essere quanto meno carino viene bloccato e non ha neanche l'opportunità di mostrare ciò che ha dentro. Ops scusate, io non posso parlare di qualcosa che non riguarda il mio sesso, ma se provo a parlarne vengo messo alla gogna mediatica come Marco Crepaldi. Irene Facheris può invece scrivere un codice dogmatico rivolto alle minoranze che ha scelto di difendere. Sono con orgoglio un Maschio, Bianco, Etero, Cis, Femminista, Pro LGBT, Anti Razzista e Anti Fascista. Mi dispiace per chi pende dalle labbra misandriche di questa persona, perché non vorrei mai che la nostra causa possa esser affossata da individui simili istillatori d'odio!
@f1a1marini
@f1a1marini 3 жыл бұрын
Wolfrick grazie!Grazie. I vari seguaci di questa setta devono fa passare chi li critica ,anche argomentando,come dei misogini razzisti e fascisti. Non è un caso se stanno nascendo parecchie pagine lgbt antifa e antirazziste che criticano duramente questo femminismo radicale
@Frainbowarrior
@Frainbowarrior 3 жыл бұрын
Amen!!!!!
@giovannibiasin2752
@giovannibiasin2752 4 жыл бұрын
Nel prossimo Ted ci insegnerai come minacciare denunce?
@emisovvienleterno
@emisovvienleterno 4 жыл бұрын
In quello dopo come ledere la libertà di parola lol
@f1a1marini
@f1a1marini 4 жыл бұрын
solo dopo aver difeso la libertà di parola però ( spoiler: solo la sua)
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 3 жыл бұрын
M compiaccio di come ormai si sia totalmente sputtanata e rivelata per quello che e': una fascista
@luigiscagliarinicerroni9813
@luigiscagliarinicerroni9813 3 жыл бұрын
Ma voi gente stupida che scrivete questi commenti stupidi non dormite mai? 😁😁😁👎🏻👎🏻👎🏻
@TomtomWaits
@TomtomWaits 3 жыл бұрын
@@luigiscagliarinicerroni9813 Ecco il simp di turno.
@elmerichcampbell9152
@elmerichcampbell9152 4 жыл бұрын
La validità di una tesi è determinata dalla persona che la porta avanti, questo è il corollario della prima regola, il classico argomento ad hominem, il principio antiscientifico per eccellenza. È preoccupante come nonostante a parole si porti avanti una migliore diffusione della cultura scientifica dall'altro si ritengano interessanti discorsi privi di logica e pieni di artifici retorici.
@Fabiana-nz7to
@Fabiana-nz7to 4 жыл бұрын
Elmerich Campbell Non credo sia questo il senso: la prima regola, come lei stessa dice, si riferisce al fatto che chi subisce una discriminazione è sicuramente più capace di riconoscerla. Pertanto dovrebbe essere lui/lei a decidere, non il gruppo sociale che generalmente mette in atto la discriminazione. Segue la logica e non credo vada contro alcun principio scientifico, senza contare che non stiamo parlando di metodo sperimentale ma di diritti umani. 🤷🏼‍♀️
@checkmate8517
@checkmate8517 4 жыл бұрын
@@Fabiana-nz7to Ammettiamo anche che, posta e.g. la definizione di razzismo, sia più facile riconoscere il background razzista di una determinata dinamica da parte di una persona che ha vissuto una analoga situazione. Qual è il collegamento non preconcetto con l'uomo bianco? Nessuno. Il collegamento è solo preconcetto perché presuppone che l'uomo bianco non possa vivere dinamiche di tipo razzista il che è sbagliato due volte: la prima perché chiunque può vivere qualunque dinamica anche senza esserne l'attore principale e la seconda volta perché anche un bianco può subire discriminazione razziale. Anzi: se accettiamo il presupposto sociologico per il quale le razze sono soltanto un costrutto socio-culturale allora il concetto di razza va a braccetto con quello di etnia ed il confine tra i due diviene sfumato, sicché chiunque può subire discriminazione razziale anche da parte di un simile, è sufficiente appartenere ad un diverso gruppo etnico. E posto ciò in Italia abbiamo un storico esempio di "razzismo interno": nord vs sud. Conclusione: la Facheris ha detto un mare di cose inesatte e basate su preconcetti.
@checkmate8517
@checkmate8517 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 Tu non sai di cosa parli. Ti suggerisco di prendere un dizionario e di cercare il significato delle parole che usi.
@checkmate8517
@checkmate8517 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 Se dopo aver fatto copia/incolla dal dizionario non ti rendi conto delle castronerie che hai detto al passaggio precedente io non ci posso fare niente. Se nel fare copia/incolla dal dizionario ti sei perso qualche accezione, di nuovo, io non posso farci niente. Se dopo aver letto il significato di una parola nel dizionario hai dedotto da ciò che hai letto qualcosa che in verità non collegato a ciò che hai letto da un rapporto di causa ed effetto, ancora io non ci posso fare niente.
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 4 жыл бұрын
Questo è il risultato per avere tolto qualsiasi forma filosofica nei suoi discorsi, e avere così creato una serie di dogmi incoerenti, ai quali ti puoi attenere SOLO se non ti poni domande. In parole povere, è una ignorante che ripete a pappagallo scritti di altri, senza comprenderne il significato storico e culturale. Motivo per il quale evita i confronti, non è in grado di sostenere il dibattito controverso.
@federicamarchionni2469
@federicamarchionni2469 4 жыл бұрын
Ma per fortuna le donne, le persone di colore, le persone LGBT, non la pensano tutti all stesso modo. Per fortuna abbiamo tutti opinioni molto diverse e questa diversità secondo me conta MOLTO più della diversità tra sessi, razze, orientamento sessuale etc. Quindi chi le crea le regole del gioco? Chi grida più forte? Chi passa più ore su Twitter? Perché io sono una donna e sono bisessuale, ma non vuol dire che abbia per forza un’opinione più valida di quella di un uomo etero. Se escludiamo il confronto a priori in base a cosa siamo perdiamo moltissimo.
@enricogentina
@enricogentina 4 жыл бұрын
Non mi sembra che lei metta in dubbio le opinioni ma la presunzione di decidere le regole (come da titolo del talk)
@federicamarchionni2469
@federicamarchionni2469 4 жыл бұрын
Enrico Gentina ma le regole si creano in base alle opinioni 🤣 e se io non sono d’accordo con una di queste “regole” create dalle donne? Sono pur sempre una donna anche io. Fino ad ora quando mi sono trovata in disaccordo con le donne che si sentono in diritto di creare le “regole del gioco” mi è stato detto che ero una vittima del patriarcato, o che un uomo mi aveva fatto il lavaggio del cervello. Perché finché sei d’accordo con loro sei una donna forte e indipendente, ma appena ti azzardi a esprimere opinioni diverse dal branco sei una vittima del patriarcato. Nemmeno una stronza, perché una stronza perlomeno pensa per conto suo, ma una pedina altrui.
@enricogentina
@enricogentina 4 жыл бұрын
@@federicamarchionni2469 sei fuori strada. Le regole nn si basano su opinioni. 😉 buona serata. Nn mi interessa convincerti. Mi sembra che ci sia altro dietro ... ma serenità.
@tommasosiviero9942
@tommasosiviero9942 4 жыл бұрын
@@federicamarchionni2469 credo che il punto di base sia rispettare le sensibilità altrui, punto molto nebuloso che si esemplifica nella serie di regole elencate, semplici e adatte ad essere spiegate in 15 minuti. Mi verrebbe da dire che qui non si parla tanto del potere di creare le regole internamente ad un gruppo, quanto del potere di far rispettare le sensibilità diverse e ugualmente importanti, togliendo la presunzione che siano solo le sensibilità di un gruppo ristretto ed omogeneo di appartenenti alle comunità egemoni di una società ad importare. Quindi, te non sei offesa da commenti a sfondo sessuale dei tuoi colleghi (faccio un esempio tra tanti, non so se questo sia il caso)? Bene, allora che li facciano con te, ma che non diano per scontato che sia così per tutte. Il pensiero incentrato sulle sensibilità è stato il punto di svolta nel capire tante cose che non riuscivo a cogliere prima.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione. Ma la FAcheris odia l" uomo bianco eterosessuale. Ogni discorso e" finalizzato a colpevolizzare l" occidente capitalistico. Non pensare che a lei importi qualcosa delle minoranze. Lei e" solo il volto nuovo del vecchio comunismo.
@Alessandrottyu
@Alessandrottyu 3 жыл бұрын
Questa sezione commenti è magnifica, lunga vita a questa sezione commenti
@JessicaPerra
@JessicaPerra 4 жыл бұрын
Qualcuna qui conosce così bene le regole del gioco da mandare lettere dell'avvocato intimidando il silenzio a qualcuno che non le piace^^ proprio senza fare nomi, magari a Crep *colpo di tosse * aldi
@alterasterion2091
@alterasterion2091 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris e invece è verissimo, lei lo ha fatto. Ha fatto anche la storia dove gongola per gli insulti e le minacce che Crepaldi, perciò di che stiamo parlando?🤷🏻‍♂️
@f1a1marini
@f1a1marini 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris ma è ovvio che la motivazione legale non era "non criticare" non facciamo giochetti da bambini, sarà stato per l'uso improprio dei suoi video. E' la tempistica ad essere un po' sospetta e comunque è sospetto che denunci una persona che critica (ARGOMENTANDO e non insultando) i suoi video. tutto qui
@kytalternativa102
@kytalternativa102 3 жыл бұрын
Stefano Facheris pronto vetreria, abbiamo bisogno di specchi da arrampicata
@kytalternativa102
@kytalternativa102 3 жыл бұрын
@Stefano Facheris patetico ahaha. Comunque questo é discriminare sulla base dell'età quando te non so quanti anni hai ma hai sparato parecchie cazzate e sei stato zittito piu volte
@kytalternativa102
@kytalternativa102 3 жыл бұрын
Stefano Facheris mi piace come papà e figlia facheris sono contro alle discriminazioni solo quando toccano loro direttamente
@jacopo.mazzei
@jacopo.mazzei 4 жыл бұрын
"TOP DEPE" non saprei come descriverla in altro modo
@thomasjmunson
@thomasjmunson 4 жыл бұрын
Che significa?
@Ace-em8jl
@Ace-em8jl 4 жыл бұрын
@@thomasjmunson un modo di dire che usano degli youtuber che fanno live su twitch. Depe = depensante. Il paradosso è che lo scrivono ma non sanno di essere i primi "depensanti", praticamente sono pappagalli. Poi li tiri in mezzo e non sanno argomentate, ti insultano a caso. Che pena però
@annamariasabatini7702
@annamariasabatini7702 4 жыл бұрын
@@Ace-em8jl ma d'altronde ognuno ha il pubblico che si merita, non a caso chi segue Irene sa quantomeno argomentare e portare avanti una discussione.
@thomasjmunson
@thomasjmunson 4 жыл бұрын
@@Ace-em8jl grazie. Usassero lo stesso impegno per fare ragionamenti sensati invece che per insultare. Stanno messi proprio male 😅😂
@thomasjmunson
@thomasjmunson 4 жыл бұрын
@@annamariasabatini7702solo a questo video, quanti commenti negativi e insulti di ogni tipo 😕 E poi si lamentano pure se una persona alla lunga comincia a bannare. Mah.
@arvman1351
@arvman1351 4 жыл бұрын
La cosa assurda è chi sostiene ciò che dice. Ma davvero la gente non riesce a capire le assurdità che vengono dette?
@TheSuperBingo
@TheSuperBingo 4 жыл бұрын
È come una setta
@k.h.1184
@k.h.1184 4 жыл бұрын
Potenzialmente qualsiasi tipo di frase o contenuto potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno. Per esempio pubblichi un post su Instagram con la tua auto bellissima e qualcuno vedendo quella foto si sente invidioso, beh non puoi mica prenderti la responsabilità ogni volta che qualcuno sta male. Ma molta gente non capisce
@caleidohend1940
@caleidohend1940 4 жыл бұрын
Offesa sterile priva di argomentazioni e riferimenti diretti al discorso fatto da Irene. Se avessi ascoltato ed imparato, forse ti saresti risparmiato questa pessima figura.
@arvman1351
@arvman1351 4 жыл бұрын
@@caleidohend1940 quali argomentazioni dovrei sostenere se lei stessa non permette che le persone la contraddiaono con argomentazioni? Sarebbe tempo perso, perchè chi la segue la vede come una guru con la legge morale in mano🤷‍♂️
@caleidohend1940
@caleidohend1940 4 жыл бұрын
Arv mAn Se hai dei dubbi in merito a quello che è stato detto, è sufficiente esprimerli con educazione. Non di certo con la modalità che hai usato, che di sicuro non lascia spazio ad un dialogo costruttivo. Purtroppo scorrendo i commenti di dissenso, noto che il 95% seguono questa logica. Se siete persone dotate di raziocinio e rispetto, dimostratelo per favore.
@tiedemann3535
@tiedemann3535 4 жыл бұрын
Per quanto le motivazioni di Irene siano "nobili" i modi sono sbagliati, e lo dico da donna bisessuale. Non puoi far capire a delle persone intrise di omofobia, razzismo e sessismo interiorizzato il problema delle discriminazioni e delle micro-aggressioni con un tono da maestrina, imponendo "regole" (il concetto stesso di regola è sbagliato) non siamo su un video di youtube, stai parlando a persone più grandi di te non a quindicenni. Devi intavolare un dialogo, sviscerare, far riflettere. Non l'hai fatto.
@praypenwork6846
@praypenwork6846 4 жыл бұрын
Sfortunatamente non pare la persona piú propensa ad intavolare un dialogo con chi non la pensa come lei. Basti il fatto che ha minacciato di azioni legali una persona su KZbin che prendendo in esame delle sue storie ha espresso un giudizio negativo sulle sue idee (le storie in cui parla della grassofobia in relazione alla foto dei Ferragnez ingrassati con Photoshop)
@andreaanonimo2500
@andreaanonimo2500 4 жыл бұрын
Si vede lontano chilometri che è squilibrata. È la classica femminista nevrotica e acida, piena di rabbia e frustrazione.
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 4 жыл бұрын
Usa queste tematiche importanti per sfogare i suoi problemi personali, da stare alla larga.
@f1a1marini
@f1a1marini 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris l'insulto è delle persone prive di argomenti,ha fatto bene a difendere sua figlia (?credo?) ma la invito a non credere che chi non è d'accordo con Irene o la critica anche aspramente faccia parte solo di questa categoria . La invito a leggere i centinaia di commenti qui sotto cosa scrivono sul contenuto del discorso,sul messaggio e sull'atteggiamento da guru .(nonchè sugli enormi scivoloni fatti da irene sui social)
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 3 жыл бұрын
@@DavideGenco Quella è la scusante, il risultato è la censura. Fai poco il furbo.
@LiaGiu02
@LiaGiu02 3 жыл бұрын
mamma mia che ipocrisia, tra l’altro parla con un’aria così saccente e fastidiosa che mi verrebbe voglia di spaccare il telefono a martellate (non sto dicendo che vorrei picchiarla, sia mai mi arrivi una sua minaccia di denuncia come fa con tutte le persone che contestano le sue discutibili argomentazioni in modo pacifico)
@outis4
@outis4 3 жыл бұрын
Minchia! O_O mi stai dicendo che è passata dal cancellare ogni commento che la critica sul suo canale, al denunciare direttamente?! Che merda di essere umano, prima, di donna, poi, di persona bianca, infine.
@vts1133
@vts1133 3 жыл бұрын
Ecco il perfetto esempio di "fai quel che dico, non quel che faccio". Allora cara Irene, non è una donna e non sei tu sei a poter decidere cosa è misandria. Non è un nero e non sei tu a stabilire che se agisce per odio nei confronti dei bianchi non è razzismo, non sei tu a decidere che il razzismo ed il sessismo al contrario non esistono e soprattutto non sei tu, bianca cis privilegiata occidentale a poter dire a nessuno di dover fare ammenda e come comportarsi.
@jack-gp4tb
@jack-gp4tb 3 жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👏
@andreadimonte3230
@andreadimonte3230 4 жыл бұрын
ma quindi i filosofi, gli psicologi, i sociologi, etc non possono parlare di questi temi a meno che non siano appartenenti alla relativa categoria vittimizzata? parlo di filosofia morale, etica, etc etc
@caleidohend1940
@caleidohend1940 4 жыл бұрын
Andrea Di Monte, Irene si riferisce al privilegiato medio senza competenze sull’argomento.
@canalenumero1912
@canalenumero1912 4 жыл бұрын
Se tu dall'Aga e dal forum dei dati personali le informazioni contenute in questo messaggio per le finalità di lucro o meno la mia candidatura spontanea presso i locali del centro di Roma La cosa uno di quei due chi è sto Jason in cui si autosputtanava di un gruppo di lavoro e guardandomi attorno devo fare per avere un colloquio con le sue solite sparate
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE ..
@oskarczerwinski9088
@oskarczerwinski9088 2 жыл бұрын
@@caleidohend1940 Irene deve essere chiara se vuole parlare ad una platea, quel che ha detto significa altro, e ciò che ha detto è irrazionale, un mondo irrazionale fa paura.
@tommasomasaracchio3788
@tommasomasaracchio3788 3 жыл бұрын
Finitela con questi commenti, avete rotto! Non posso mettere mi piace a tutti
@gugup2821
@gugup2821 4 жыл бұрын
Per sua stessa logica lei che è donna non più dire come io mi debba comportare in quanto uomo.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
Esatto. Le regole che lei detta sono le prime che lei ( loro femministe) regolarmente trasgrediscomo
@PLATOON72
@PLATOON72 3 жыл бұрын
@Tetragono Kappa sì ma l'osservazione fatta da gugu P vale ancora nonostante ciò che hai detto.
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
@nibiru3675
@nibiru3675 4 ай бұрын
le femministe nascono cosi,con soli 3 neuroni tra le orecchie mica puoi pretendere di piu'
@pietrocava7426
@pietrocava7426 4 жыл бұрын
C'è una cosa che non riesco a capire, ma non perché voglia delegittimare quello che hai detto o metterlo in discussione, ma perché davvero non riesco a capirlo e voglio capire... Perché se è una donna a fare un commento su un uomo va bene mentre invece non va bene il contrario...
@gaellemandia580
@gaellemandia580 4 жыл бұрын
Dove è stato detto/fatto intendere questo? Mi piacerebbe sapere proprio il minuto
@pietrocava7426
@pietrocava7426 4 жыл бұрын
Gaëlle Lochan all'ultima parte dove faceva l'esmpio del complimento sulle labbra
@gaellemandia580
@gaellemandia580 4 жыл бұрын
@@pietrocava7426 Ma quella è una cosa che è successa a lei, e che in generale succede maggiormente alle donne, per questo è più urgente parlarne. È vero che se chiedi praticamente a qualsiasi donna vicina a te ti daranno una storia simile, la cosa non succede con la stessa frequenza al contrario. Dire questo non significa dire che, appunto, il contrario vada bene. Ma se succede per la maggioranza alle donne, significa di conseguenza che sono per la maggioranza gli uomini che lo fanno, quindi c'è più urgenza a parlare a loro e a dirgli perché non va fatto.
@Sbrindola26
@Sbrindola26 4 жыл бұрын
Ciao Pietro, ti rispondo perché il tuo commento non sembra, come tanti che vedo qui, una sterile invettiva contro Irene o contro i suoi contenuti ('EH MA ALLORA LA LIBERTÀ DI PAROLA' e cose varie), quindi innanzitutto grazie per la tua premessa in cui specifichi di non voler delegittimare il contenuto del video. Secondo me, quello che si intende non è che se una donna faccia un commento non richiesto e molesto su un uomo non sia grave, ma il problema è che, come sottolinea anche qualcun altro prima di me, che l'incidenza con cui accade il contrario è infinitamente maggiore (davvero ti invito a chiedere a qualsiasi conoscente donna tu abbia, ognuna di noi nella vita ha subito commenti a sfondo sessuale e catcalling ALMENO una volta). Questo significa che una donna che attua questo comportamento nei confronti di un uomo sia da condonare? Assolutamente no, ma il problema sta nell'analizzare perché questo tipo di dinamica si verifichi troppe volte solo in un senso (cioè uomo su donna). Da qui nasce il fatto di ascoltare le donne che tu dicono che si sentono male quando subiscono queste situazioni, perché da uomo è difficile da capirne se non ti è mai successo. La generalizzazione del "sono uomini a comportarsi in questo modo con donne" è necessaria non a sminuire l'evento quando si verifica a parti opposte, bensì a visibilizzare questa realtà di sbilanciamento del fenomeno in un senso (uomo su donna) piuttosto che in un altro (donna su uomo). Spero che le risposte al tuo commento possano esserti state utili.
@blurredpacifier3760
@blurredpacifier3760 4 жыл бұрын
Ti rispondo io. Se da un lato il problema è più sentito, non vuol dire che dall’altro non ci sia un problema. Solo che - statisticamente - le molestie capitano di più alle donne, subite da uomini. Agli uomini le molestie capitano eccome, anche se molto spesso va detto che arrivano da ALTRI UOMINI, e in una parte molto piccola da donne. Sono tutte situazioni dalla pari dignità e importanza, ma l’URGENZA è diversa. Se una cosa è più urgente di un’altra, non significa che l’altra sia meno importante, semplicemente funziona come il pronto soccorso: alla fine tutti vengono curati, ma c’è un ordine da rispettare
@marcogalli8165
@marcogalli8165 4 жыл бұрын
Non è un bianco a decidere se una cosa è razzista, non è un eterosessuale a decidere se una cosa è omofoba, non è un uomo a decidere se una cosa è razzista. “Sì ma è per la parità”.
@andreaparis5620
@andreaparis5620 3 жыл бұрын
Peggior video di Ted X mai visto, ad oggi. Non mi é piaciuto il modo di parlare della relatrice, a parer mio é sembrato superficiale, spocchioso ed a tratti mi ha infastidito molto come ha gestito questo argomento.
@ledouxpoison7370
@ledouxpoison7370 4 жыл бұрын
Ma Ted è caduto così in basso da invitare un'invasata? Sono donna e questa donna non mi rappresenta
@Davidauricchio
@Davidauricchio 4 жыл бұрын
Purtroppo i tedx sono organizzati localmente, quindi non sempre si trovano degli oratori ispiranti e di livello
@maxcerasoli6007
@maxcerasoli6007 4 жыл бұрын
invitarono anche Elizabeth Holmes per cui nulla stupisce
@nothemostoriginalguy244
@nothemostoriginalguy244 4 жыл бұрын
In teoria lo slogan dei TED è di dare voce a tutti per questo le hanno permesso di andare là
@kiappalala1029
@kiappalala1029 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris Purtroppo permettere è il verbo giusto, dato che sempre più spesso vediamo e sentiamo di persone che, sebben stimate ed apprezzate per la propria bravura da molti, da altrettanti e più vengono forzati a sparire con atti di cyberbullismo, auguri di morte, minacce di percosse e di danneggiamenti alla propria abitazione o imprecisate missive legali; tristemente si deve prendere atto che mentre alcuni condannano queste azioni (che nulla giustificherebbe, ma che paiono ancor più gravi quando le vittime sono persone educate e rispettose, pur sostenendo fermamente le proprie argomentazioni), altri non solo non condannano le dette azioni ma ne danno anche delle giustificazioni fino a sembrare, compiaciuti a chi assiste sconcertato. E' una cosa molto triste da dire, ma oggi, invito o no, fare di meglio o no, soltanto a pochi è permesso esprimersi e solo se dicono le cose "giuste". Accomodarsi, a parole, è una cosa facile, ma la realtà ci insegna che non è solamente difficile, ma anche pericoloso.
@bruce5464
@bruce5464 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris non che ci voglia molto
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
praticamente seguendo questo discorso il mondo dovrebbe essere come quello di orwell in 1984 , top.
@giammyv
@giammyv 4 жыл бұрын
Se offendi qualcuno devi chiedergli scusa. Una classica violazione delle libertà personali. La dittatura.
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
@@giammyv mmm no , non poter esprimere un giudizio , un parere perché sennò puoi offendere le persone ( anche quando l'offesa non c'è proprio) , quella è dittatura.
@giammyv
@giammyv 4 жыл бұрын
@@Thomas-nm6gi Ma non è quello il messaggio che viene comunicato. Esprimere un giudizio, un'opinione o qualsiasi altra cosa è (e sarà sempre) concesso. Bisogna però essere consapevoli del fatto che, quando lo si fa, qualcuno potrebbe prenderla sul personale e offendersi. Quando questo succede, è buona norma chiedere chiedere scusa. Non c'è dittatura, non ci sono torture, omicidi, sparizioni. Semplicemente cercare di comprendere il prossimo e chiedergli scusa se gli facciamo un torto, anche se non ce rendiamo conto.
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
@@giammyv se non c'è un vero insulto o un vero intento di insultare non vedo perché chiedere scusa , mi spiace.Dover chiedere scusa anche quando non ce n'è bisogno è dittatura.
@caikbydocean
@caikbydocean 4 жыл бұрын
@@Thomas-nm6gi È sensato chiedere scusa anche quando l'intento di insultare non c'era perché l'intento non basta.
@nickname5336
@nickname5336 4 жыл бұрын
Al di là di quello che dice su cui posso essere d'accordo o meno, questa ragazza è arrogante
@DavideGenco
@DavideGenco 3 жыл бұрын
Invece tu hai classe a esprimere giudizi su una persona che non conosce sotto la sua speech.
@nickname5336
@nickname5336 3 жыл бұрын
@@DavideGenco l'impressione che da a me è quella anche perché non è il primo suo video che vedo, la seguivo una volta per i suoi contenuti ma l'atteggiamento non era di mio gusto, e credo di poter esprimere un giudizio su una persona, il mio non era un insulto
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
@sl8665
@sl8665 4 жыл бұрын
Il padre di Irene Facheris che interviene nei commenti è esilarante e surreale quasi quanto i Paperoni nei commenti del Cerbero Podcast.
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 4 жыл бұрын
Ahaha, Il Papero Facheris.
@Lorenzo-qe5di
@Lorenzo-qe5di 4 жыл бұрын
C'è anche Rocco Hughes (lui era uno di quelli andati contro Crepaldi, mi ricordo che fecero vedere il suo tweet nella live del Cerbero) che è il più grande simp mai visto su internet. Le uniche due persone capaci di difenderla
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 4 жыл бұрын
@@Lorenzo-qe5di Si, sta anche tra gli ultimi commenti dell'ultimo video di CIMDRP, sei bravissima, simpaticissima, intelligentissima. Il king dei Simp.
@Lorenzo-qe5di
@Lorenzo-qe5di 4 жыл бұрын
@@Nacho_Vidal propongo di usarlo come definizione di simp da ora in poi
@Phantylia
@Phantylia 3 жыл бұрын
Ceeerberooo
@scimmianarchica
@scimmianarchica 3 жыл бұрын
Non mi faccio insegnare la vita da una privilegiata milanese.
@caleidohend1940
@caleidohend1940 3 жыл бұрын
Già solo il fatto che tu sia uomo, ti rende più privilegiato di lei su svariati fronti.
@giacomobaroncini7339
@giacomobaroncini7339 3 жыл бұрын
@@caleidohend1940 ahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahaha ahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahaha ahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahaha ahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahaha ahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahaha ahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahaha ahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahaha
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
@divxxx
@divxxx 2 жыл бұрын
@@caleidohend1940 Come osi insinuare il genere di una persona?! Magari è non binary.
@caleidohend1940
@caleidohend1940 2 жыл бұрын
@@divxxx una persona che scrive queste cose non sa neanche il significato di ciò che hai appena espresso.
@gigiyubo8541
@gigiyubo8541 2 жыл бұрын
Dispiace che non si possano più vedere i "non mi piace". Non credo che la relatrice si renda conto della pericolosità delle cose che dice
@orlandofurioso7329
@orlandofurioso7329 Жыл бұрын
Ci sta un plugin per il browser e KZbin revanced su cell per vederli
@valentina91ilovelp
@valentina91ilovelp 11 ай бұрын
La pericolosità esattamente quale sarebbe scusi?
@gigiyubo8541
@gigiyubo8541 11 ай бұрын
​​@@valentina91ilovelpla persona su questo palco valuta le persone sulla base di sesso, colore di pelle e orientamento sessuale, applicando sessismo e razzismo. Lei crede che ci sia un gruppo di persone che possa decidere chi possa o meno parlare di determinate cose. Io non credo che la società debba funzionare così, oppure io da bianco posso scegliere di cosa possono parlare i neri? (Visto che le faccio io le regole in quel caso) Inoltre razzismo e sessimo possono anche essere applicati da neri e donne verso uomini e bianchi. Ritengo pericoloso credere che neri e donne non siano in grado di discriminare, non sono entità moralmente superiori, sono come tutti gli altri.
@Mannaggialtubo
@Mannaggialtubo 4 жыл бұрын
Discorso stupidissimo e regole stupidissime. Stai di fatto istituendo dei dogmi, elevi opinioni (legittime) di persone comuni a dogmi per un'intera categoria, stai eliminando la pluralità insita all'interno della minoranze, perché NO, non tutti i neri la pensano uguale su cosa é razzista e non tutti gli omosessuali la pensano uguale su ciò che é omofobo, li stai categorizzando e appiattendo, di fatto stai facendo tu stessa discriminazione, tu donna bianca etero parli a nome di intere categorie eliminando le pluralità interne, e ti spacci per progressista e femminista, scusa come? Il dogmatismo è autoritario per definizione e per definizione l'autoritarismo é conservatore e reazionario. Vergogna.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
Ma tutto dipende dal fatto che lei e` marxista. Non esistono gli individui se non come parti di gruppi organizzati e in conflitto fra loro. Il comunismo e` e` una malattia mentale
@Mannaggialtubo
@Mannaggialtubo 4 жыл бұрын
@@gloriasangermano3687 Sono marxista anche io e quel che dice lei non c'entra un cazzo. Il marxismo parla di una società divisa in classi sociali, quindi non c'è differenza fra un nero, omosessuale, donna, trans, cinese, bianco, etero, se appartengono alla stessa classe sociale, ovvero proletari o borghesi. E infatti dov'è che il razzismo o i comportamenti patriarcali diventano problemi sociali? Chi è che ne risente di più? Ovviamente i poveri. Quello che sta facendo lei invece è lo stesso che hanno fatto i capitalisti e che stanno continuando a fare, ovvero foraggiare antagonismo interno alle classi, "i neri mi rubano il lavoro" i comportamenti razzisti sono foraggiati dall'alto, se c'è divisione fra i lavoratori e si combattono tra loro sicuramente non combattono il loro capo, lei sta facendo la stessa cosa, sta criminalizzando tutti i bianchi etero quando i responsabili delle discriminazioni passate sono stati i bianchi etero coi soldi, non certo gli operai. Per questo io credo che il vero antirazzismo e il vero femminismo possono essere visti SOLO in ottica anticapitalista, per questo credo che le divisioni interne ai gruppi sociali siano deleterie, per questo ti dico di leggere Marx e di capire come lei sia totalmente antimarxista perché divide il mondo non per classi sociali, come fanno i marxisti, ma per classi etniche, come fanno e hanno fatto i capitalisti.
@f1a1marini
@f1a1marini 4 жыл бұрын
@@gloriasangermano3687 sì certo,continua a racontartela cosi' perchè da buon sovranista ti hanno insegnato ad odiare le zecche. se fosse anche solo un minimo (ma un minimo) di sinistra non avrebbe escluso e ignorato nei suoi discorsi la discriminazione piu grande di tutti: la disuguaglianza socio economica della società capitalistica
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
@@f1a1marini e" cambiata l" agenda. le nuove classi subalterne non sono piu" le classi economicamente subalterne. Guarda la sinistra. Da quanto tempo ha abbandonato la classe operaia?( Ora non si fa che parlare di diritti civili e politiche identitarie.Sinistra che qualcuno ha definito fucsia, per distinguerla da quella storica, rossa. Facheris e" fucsia. Pero" quello che per me e' importante capire che sono solo maschere. Gratta gratta sotto batte il cuore marxista.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
@@f1a1marini io non so cosa ti faccia pensare che sono sovranista. Non e" che odiare il comunismo significa votare Lega. Per me odiare il comunismo e" un dovere civico.
@imembridibuddha
@imembridibuddha 3 жыл бұрын
Ci sarebbe dovuto essere Marco Crepaldi sul palco, per dimostrare quanto la parità senza conflitti nel 2020 sia ancora considerata un taboo.
@jack-gp4tb
@jack-gp4tb 3 жыл бұрын
La prossima volta devono farlo andare sul palco di sorpresa
@PLATOON72
@PLATOON72 3 жыл бұрын
@I Cazzi di Buddha: sarebbe una bella idea!
@arianna3210
@arianna3210 11 ай бұрын
premio coglione dell'anno congratulazioni!
@massimo6767
@massimo6767 4 жыл бұрын
Avevo stima e fiducia nei Ted talks. Ma qui mi sono disiscritto
@candelaguapissima161
@candelaguapissima161 4 жыл бұрын
Io dai tempi del Ted talks della Spora
@patrizio1982
@patrizio1982 4 жыл бұрын
Diciamolo subito: a questo gioco inutile puoi giocare da sola o con le tue amiche pseudo-femministe della 23esima ondata. A me e a tanti altri MASCHI-BIANCHI-CIS non può fregarne di meno. Tuo il gioco,tue le regole. Idem per noi. Saluti e baci e vai a fare le prediche in chiesa la Domenica, magari qualcuno ti ascolta.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
Perfetto. Impone le regole di un gioco a cui partecipa solo lei e di cui non frega niente a nessuno
@DavideGenco
@DavideGenco 3 жыл бұрын
Dai, la prossima volta magari vi fanno giocare, poveri maschi bianchi cis etero oppressi.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 3 жыл бұрын
@@DavideGenconon vogliamo giocare a questo gioco... Siete voi ad aver creato il caso, e voi evoi e voi qui e voi la"... Noi viviamo benissimo senza pensare un nano secondo a voi... Siete voi che volete giocare. Siete voi che stabilite regole di un gioco che voi, non noi, volete giocare. Noi siamo tranquilli e beati e voi arrivate abbaiando" voi voi voi" ., ma lasciami perdere. Inoltre non chiamarmi cis. Sono un uomo. Cis fa parte del VOSTRO vocabolario. Nel nostro vocabolario non esiste. Usatevelo fra voi ma non rivolgendovi a noi. Trovatevi altri giocatori. Noi siamo gente tranquilla a cui non frega niente di un gioco inventato da voi e giocato da voi. Il mondo non gira intorno a voi.
@gabrielegiani2484
@gabrielegiani2484 3 жыл бұрын
@@DavideGenco ma quanto sei Simp? Pure pelato, occhiali e con la barba, sei un meme vivente 🤣
@SanFredianinoDOC
@SanFredianinoDOC 3 жыл бұрын
@@gloriasangermano3687 Cis-Padania?
@mariocuccaro2324
@mariocuccaro2324 2 жыл бұрын
Ma come fate a invitare questi nuovi guru? Disprezza di continuo il dibattito e ogni minima idea contrastante. Oltre al fatto che spara una serie di boiate infinite.
@spaceman_sz
@spaceman_sz 3 жыл бұрын
Svelo un segreto: le regole si fanno insieme.
@giammyv
@giammyv 3 жыл бұрын
No, le regole non si fanno assolutamente insieme. Se qualcuno mi chiama "Frocio", io mi faccio girare le palle. E non esiste al mondo qualcuno che mi dica "No guarda decidiamo insieme se la parola Frocio sia offensiva per te o meno" senza che io gli metta le mani al collo
@spaceman_sz
@spaceman_sz 3 жыл бұрын
@@giammyv La parola frocio è oggettivamente offensiva in quanto usata per quell'intento, quindi tutti sono a conoscienza di quell'intento ed è ovvio a tutti che sia una parola da ripudiare (o meglio, è ovvio a tutti quelli che non vogliono offendere). Diverso è il caso di altre parole o situazioni dove l'intento non è assolutamente offensivo ma viene dichiarato tale da qualche categoria. E non credo sia giusto star sempre ad assecondare chi si sente offeso per qualcosa che offensivo non lo è. Chiaramente certe cose si discutono e si trova il problema (guarda un po') insieme. Anche perchè, banalmente, se prendi iniziativa da solo, ottieni l'effetto contrario.
@giammyv
@giammyv 3 жыл бұрын
@@spaceman_sz Ma non mi interessa quali intenzioni chiunque abbia, se l'effetto è quello di offendermi. Non sai quante volte questo stesso ragionamento mi viene fatto da persone che, dopo avermi chiamato frocio, dicono "ma io non volevo offenderti, io non la vedo come una parola offensiva, sei tu che sei sensibile e ti offendi per tutto". Sticazzi che non volevi offendermi, lo hai fatto. Se hai un po' di buonsenso, ti scusi. Ma non venire a dire a me che la colpa è mia che mi offendo per tutto.
@PLATOON72
@PLATOON72 3 жыл бұрын
@Tetragono Kappa vallo a dire a tutti gli extracomunitaricafricani che arrivano qua...
@gliinvidiosidirannoaftereffect
@gliinvidiosidirannoaftereffect 3 жыл бұрын
@@giammyv Mi dispiace per te ma non puoi decidere nè tu nè Irene Facheris che la parola frocio sia da evitare sempre. Sbagli dove dici "non mi interessa quali intenzioni chiunque abbia", e invece l'intenzione è tutto: se una persona ti vuole offendere di proposito in quanto omosessuale hai tutto il diritto di andargli contro (si tratterebbe di discriminazione vera e propria), ma se nessuno ti vuole offendere e tu ti offendi lo stesso sono problemi tuoi, altrimenti chiunque si senta offeso per qualsiasi cosa potrebbe pretendere le scuse o la rimozione di contenuti. Ci sarebbe da fare un discorso a parte su chi, con ipocrisia, dice di non volerti offendere anche se era proprio ciò che voleva fare, ma qui appunto si parla di discorsi generali e non rivolti direttamente a te.
@stoicazoo7845
@stoicazoo7845 3 жыл бұрын
Il punto 1 è giusto, ma allora bisognerebbe ricordarlo a molte persone di sesso femminile che pensano di poter decidere se una tal cosa è misandrica, o addirittura se la misandria esiste. Ognuna di quelle categorie può essere facilmente ribaltata, e si arriva facilmente alla conclusione che per risolvere questi problemi bisogna parlarne, tutti, inclusi maschi bianchi etero cis, che a detta stessa delle donne non ne parlano abbastanza. L'importante è farlo con toni pacati, instaurando un dialogo vero e lasciando spazio agli altri di esprimere e denunciare i propri problemi. Insomma come esseri umani possiamo fare decisamente di meglio di metterci tre regole e stare ognuno nel proprio angoletto, secondo me.
@badr4363
@badr4363 3 жыл бұрын
Non è giusto. Mai. Sono marocchino e non posso parlare della cultura italiana perché non mi riguarda intrinsicamente? È senza senso
@stoicazoo7845
@stoicazoo7845 3 жыл бұрын
@@badr4363 hai letto il mio commento per intero?
@stoicazoo7845
@stoicazoo7845 3 жыл бұрын
@@badr4363 comunque no, la cultura italiana non c'entra. Secondo il punto di vista di Cimdrp tu, da marocchino, non potresti parlare dei problemi che un italiano vive in quanto italiano. Quindi se invece vivi in italia potrai parlare dei problemi che vivi tu in prima persona. In ogni caso sono d'accordo, bisogna parlarne tutti. L'importante è tenere conto del punto di vista dell'altro e del punto di vista soggettivo che ognuno ha sui propri problemi che porta comunque un contributo fondamentale.
@simonecoppola9483
@simonecoppola9483 2 жыл бұрын
la cosa migliore di questo video è che mi ha insegnato che non si può usare il +2 dopo un +2. scherzi a parte. da oggi in poi quando qualcuno che conosco donerà dei soldi a bambini poveri gli dirò che non fa lui le regole.
@KangaroujacK
@KangaroujacK 4 жыл бұрын
Qualsiasi insulto rivolto a qualunque persona può avere conseguenze negative ... che sia adulta, anziana o bambina. 1 Avere un'opinione su di un argomento è legittimo, siamo esseri pensanti per la miseria. Non è legittimo imporre agli altri la nostra idea, bisogna CONFRONTARSI con ciò che è diverso, non negarlo. Se non c'è dialogo, muore il progresso, di qualsiasi tipo. 2 Affinché un gioco funzioni, tutti devono rispettare le regole, TUTTI! Nel caso ci sia qualcuno che non le rispetti, dovrà essere sicuramente punito nel modo più consono possibile. Inoltre si dovrebbe educare quella persona in modo che possa continuare a "giocare", sennò c'è il rischio che l'errore si ripeta. 3 So che è una frase fatta ma purtroppo il detto "sbagliando s'impara" è vero. Tutti soffriamo per svariati motivi e a causa di svariate persone, sta a noi capire come comportarci nei confronti degli altri nel momento in cui sbagliamo o nel momento in cui a sbagliare sono gli altri. Purtroppo non c'è la guida per il perfetto umano, la stiamo scrivendo noi secolo dopo secolo, decennio dopo decennio, anno dopo anno, mese dopo mese, settimana dopo settimana, giorno dopo giorno. Per favore, non chiudiamo la possibilità al dialogo e al confronto ... sennò tutto quello che si è fatto fino ad ora, tutto quello che si sta facendo non avrà avuto alcun senso. Confrontiamoci prima che sia troppo tardi. (il tutto non dimenticandoci che c'è modo e modo ...)
@mirem5186
@mirem5186 3 жыл бұрын
Non saprei da dove cominciare, per dire quanto questo video sia sbagliato e pericoloso, praticamente dall'inizio alla fine.
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE ..
@gliinvidiosidirannoaftereffect
@gliinvidiosidirannoaftereffect 4 жыл бұрын
Ringraziamo papà Facheris per aver fatto tornare online il video di Crepaldi
@klausbegeja4771
@klausbegeja4771 4 жыл бұрын
trovo che già dalla prima regola si nota un errore di logica fondamentale, dire che un bianco non può capire il razzismo è un atto razzista in se, dal momento che fai una discriminazione sulle ipotetiche capacità comprensive di un individuo nei confronti di una tematica in base al colore della pelle, tutte le persone sono dotate di raziocinio la questione è saperlo usare correttamente. In riferimento alla parte dove si dice che ''siccome una persone di colore mi dice che una determinata cosa o atto è razzista allora io devo credergli'', questo è terribilmente sbagliato in quanto stai togliendo la possibilità di dibattere su un argomento, o quanto meno lo togli alle persone che per un tuo giudizio discriminante non possono fare le suddette regole del gioco. non dimentichiamoci che le idee discordanti esistono anche all'interno delle stesse ''categorie di persone'', se un nero dice che le campagne di donazione sono razziste allo stesso modo ce ne può essere un altro che afferma il contrario, quindi cosa si fa? li lascio disquisire da soli? direi proprio di no dal momento che hanno dimostrato che le opinioni, in merito ad un argomento, vanno al di la' della tua ''razza''. Tutto questo per dire che trovo molto errato il METODO di approccio proposto applicabile anche in altri contesti.
@martinamencucci4991
@martinamencucci4991 4 жыл бұрын
Se io mi rompo una gamba sono IO a decidere quanto mi fa male non qualcun altro. Così vale per gli argomenti che non riguardano solo l'individuo ma un'intera categoria di persone. Ovvio che se un nero ritiene che una cosa è razzista e 100 altri no, quella cosa non è di fatto razzista (non mettendo comunque in dubbio che si sia sentito discriminato). La richiesta principale che Irene sta facendo è "ascoltate l'altro, e se potete fare qualcosa per farlo state meglio fatelo, sospendete il giudizio"
@checkmate8517
@checkmate8517 4 жыл бұрын
@@martinamencucci4991 Hai fatto un ottimo esempio. Sì, ottimo per smontare quanto affermato dalla Facheris. Se ti si rompe la gamba sei la sola a poter stabilire quanto ti fa male. Ma non sei la sola a poter stabilire se la gamba è rotta. E il dolore è una conseguenza della rottura e non il viceversa. Anzi si potrebbe addirittura rilanciare: la gamba potrebbe anche farti male senza essere rotta e a te potrebbe sembrare rotta e potrebbe sembrarti rotta proprio perché ti basi sul fattore "dolore"! Analogamente chi è vittima di un episodio di razzismo o di sessismo è l'unica persona a poter stabilire quanto sia per sé provante sul piano personale il suddetto episodio, ma non è la sola persona a poter stabilire se l'episodio di cui in oggetto è un episodio di razzismo o di sessismo. Lo possono stabilire tutte le persone che, non partendo prevenute, utilizzino la definizione di razzismo e di sessismo, sempre a patto che queste siano fornite in maniera tale da rendere oggettivo e non soggettivo il concetto. Ed anzi, come nell'esempio della gamba, potrebbe anche darsi il caso che una persona, travolta dal disagio personale possa identificare come razzista o sessista un episodio che in realtà non lo è e che, addirittura, potrebbe essere stato cagionato da un proprio comportamento! Purtroppo voi commettete due errori gravissimi: modulate la percezione in base ai registri linguistici (cioè prestate più attenzione a come si dice una cosa anziché a cosa si dice) e costruite la realtà a partire dalla percezione. Questa tendenza va sotto il nome di psicologismo e destruttura completamente la realtà.
@valentinaverde3799
@valentinaverde3799 4 жыл бұрын
Se uno ha male a una gamba il motivo c'è sempre
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
@@martinamencucci4991 ma seguendo questo filo logico togli alle persone che non hanno avuto la tua stessa esperienza di intervenire.Devo per forza subire una molestia per dire che molestare è sbagliato?
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
Devo per forza essere nero per dire che una cosa è razzista?Ma perché , il razzismo sui bianchi , cinesi , gialli , viola al, arancioni ecc. non esiste?
@onimanuyt6744
@onimanuyt6744 4 жыл бұрын
no anche qui nooo !!! per cortesia !!!!bastaaaa
@rolfhaxhiraj7977
@rolfhaxhiraj7977 4 жыл бұрын
La moralità non è oggettiva/legge morale ... perché se fosse così fai una lista di cosa morali o no, la seguiremmo tutti... ma credo che sia impossibile... l’etica è relativa...
@ludovicad.l711
@ludovicad.l711 4 жыл бұрын
Ha affrontato un tema e come si possono sentire le persone, non la moralità.
@silvialopes2501
@silvialopes2501 4 жыл бұрын
@@ludovicad.l711 ha affrontato proprio la moralità invece!!!!
@diagrammidiminkowski795
@diagrammidiminkowski795 4 жыл бұрын
@@Ace-em8jl non esiste nemmeno quello che tu chiami giudizio comune
@silvialopes2501
@silvialopes2501 4 жыл бұрын
@@Ace-em8jl non sono assolutamente d'accordo. Non esistono giudizi comuni, pregiudizi comuni, nè tantomeno malesseri comuni appartenenti a categorie. Ci sono fenomeni come il razzismo, la discriminazione, l'omofobia, certo, ma ci sono alche fenomeno come il bullismo, la violenza psicologica. CATEGORIE DOMINANTI ovvero chi? gli etero? i bianchi? perchè tra gli etero non 'cè discriminazione? tra i bianchi nemmeno? Come ben sai le categorie sono fatte di PERSONE che a loro volta hanno diversa sensibilità. Perchè stilare delle regole di comportamento volte alla tutela di "categorie" come dici tu discriminate? IO donna posso comprendere i disagi che può avere il sesso maschile meglio di un maschio qualsiasi, ma che dici? Questa è moralità ed è un concetto complesso! Irene lo ha trattato e continua a trattarlo in modo semplicistico, supponente e superficiale. Non decide lei cos'è OMOFOBIA o chi può comprenderla, per esempio. A me uomo le critiche sessiste possono colpire ECCOME. Questa è una mentalità molto chiusa e volta all'appiattimento dell'essere umano estirpando istinti, passioni, diversità, libero arbitrio, questo è il mio pensiero su questo intervento. IRENE SECONDO ME DOVEVA PARLARE DI EDUCAZIONE, DI CULTURA, DI DIVERSITA' E AMMETTERE CHE IL GIUDIZIO UMANO E'NATURALE E SOPRATTUTTO CHE LA SOFFERENZA RIGUARDA TUTTI.
@Ace-em8jl
@Ace-em8jl 4 жыл бұрын
@@silvialopes2501 Silvia, cosa tui devo dire allora, esci di casa e chiama le persone di colore N3grë solo perché il tuo senso comune ti dice che magari a qualcuno poteva fare piacere. Poi il razzismo sui bianchi e l'eterofobia, sta davvero chiamando il circo c'è E mi pareva chiaro si riferisse a fenomeni su ampia scala o a fenomeno individuali, penso che mille persone abbiano ripudiato alla propria libertà individuale per condividere questo concetto ? Tanto più si parla di empatia e l'empatia sta a che nel fare un passo indietro perché non puoi sapere tutto. È OVVIO che la gente possa condividere ed empatizzare con altra gente, ma non fino al punto di sovrastata e dire alla suddetta persona come deve reagire.
@CugyCappa
@CugyCappa 3 жыл бұрын
Ah ma pensavo l’avessero invitata a TED per spiegarci cos’è il femminismo tossico. Invece no. :(
@tommasomasaracchio3788
@tommasomasaracchio3788 3 жыл бұрын
Commento attualissimo
@giacomobaroncini7339
@giacomobaroncini7339 4 жыл бұрын
Un discorso agghiacciante.
@gulikart-disegnoeillustraz9832
@gulikart-disegnoeillustraz9832 3 жыл бұрын
Scusate come si fa a ottenere l 'invito per dire cosa cazzO ci pare con uno sfondo nero alla steve jobs?
@1936sge
@1936sge 3 жыл бұрын
Anime Project al TedX puoi iscriverti da solo,al TED normale,quello con i veri intellettuali,scienziati,ecc,devi essere invitato.
@enricogentina
@enricogentina 3 жыл бұрын
@@1936sge purtroppo sbagli, tutti i licenziatari di TEDx invitano direttamente i loro speaker, non c'è proprio nessuna iscrizione
@gulikart-disegnoeillustraz9832
@gulikart-disegnoeillustraz9832 3 жыл бұрын
@Tetragono Kappa la mia è una domanda retorica, ti capisco ma se uno pensa da gregario rimarrà un gregario
@TheSuperBingo
@TheSuperBingo 4 жыл бұрын
Terribile. E il fatto che i commenti qua siano tutti a favore è ancora più inquietante. Siete pericolosi.
@Thomas-nm6gi
@Thomas-nm6gi 4 жыл бұрын
è come se i loro cervelli fossero comandati a distanza , sembrano degli zombie
@arvman1351
@arvman1351 4 жыл бұрын
Vero allucinante
@TheSuperBingo
@TheSuperBingo 4 жыл бұрын
@@Ace-em8jl I miei problemi sono che mi piace la libertà di pensiero e di giudizio, oltre ad avere capacità critica, e inoltre amo un mondo in cui si possa essere talvolta anche rudi o brutali (ma veri) invece che vivere nella censura. I tuoi quali sono?
@Ace-em8jl
@Ace-em8jl 4 жыл бұрын
@@TheSuperBingo io amo un mondo in cui non ci si nasconda dietro la sincerità quando si è semplicemente persone di merda. Soprattutto quando le suddette fanno le vittime alla minima parola detta storta
@TheSuperBingo
@TheSuperBingo 4 жыл бұрын
@@Ace-em8jl E con "persona di merda" cosa intendi? Uno che ti dice che sei dimagrita? O uno che ti dice che hai delle belle labbra carnose?
@GodDinji
@GodDinji 4 жыл бұрын
Che cringe improbabile
@dvaccaro96
@dvaccaro96 3 жыл бұрын
*fa un'osservazione ovvia sulle instagrammer che si fanno fotografare coi bambini* "Booooooom"
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
@uncomfortablethruth1064
@uncomfortablethruth1064 3 жыл бұрын
CIMDRP - Colei che difende la libertà di espressione, ma solo finché sei d'accordo con lei. Altrimenti ti blocca e cancella i tuoi commenti 👍
@SandroO.B
@SandroO.B 4 жыл бұрын
Le donne non si stuprano
@boh6535
@boh6535 4 жыл бұрын
Greeeeeeeeve zì
@k.h.1184
@k.h.1184 4 жыл бұрын
E invece
@Stephen2727
@Stephen2727 4 жыл бұрын
@@boh6535 :D
@praypenwork6846
@praypenwork6846 4 жыл бұрын
Eppure le donne vengono ancora stuprate
@k.h.1184
@k.h.1184 4 жыл бұрын
@@praypenwork6846 giustamente aggiungerei (ironia)
@hi_itsgabriella
@hi_itsgabriella 4 жыл бұрын
Coinciso. Diretto. Preciso. Avrei voluto che continuasse, avrei voluto conoscere più regole. La mia ammirazione e il mio rispetto per quello che fai mi fanno venir voglia di cercare, nel mio piccolo, di far qualcosa anche io. Per “ passare il microfono” ad altre voci.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 4 жыл бұрын
Conciso non coinciso. Grandi ideali va bene ma cominciamo a non offenderr l" italiano
@empathyrocks4585
@empathyrocks4585 4 жыл бұрын
Gina Repetto ok boomer
@alessiosolidani2250
@alessiosolidani2250 4 жыл бұрын
empathyr0csk guarda che parlare un italiano corretto non è da boomer. Capisco che fra un asterisco e l’altro lo stiate lentamente disimparando, però...
@empathyrocks4585
@empathyrocks4585 4 жыл бұрын
Alessio Solidani perdonami ma non è una questione di asterischi, mi fa semplicemente ridere chi si prende la briga di apportare una correzione e poi in prima persona, anche solo per distrazione o problemi di battitura, commette comunque degli “ orrori “.
@gabrielemariaesposito3971
@gabrielemariaesposito3971 4 жыл бұрын
Il discorso è fallace come poche cose, non scherziamo
@alessandravescio
@alessandravescio 4 жыл бұрын
In soli 15 minuti, Irene ha spiegato un concetto difficile, di cui non si parla mai perché non ci si pensa mai. E lo ha fatto in modo chiaro e accessibile, ma soprattutto con umiltà e tantissima competenza. Un discorso che fa commuovere e riflettere e che dovremmo ascoltare tutt* almeno una volta al giorno. Un enorme grazie per queste parole e per il coraggio di aver portato su quel palco un tema difficile da digerire, ma assolutamente necessario.
@samuelelipani
@samuelelipani 4 жыл бұрын
Sai che in italiano quando ci si riferisce ad un insieme di persone donne e uomini la lingua prevede "tutti" e non tutt* ?. Cerchiamo di non estremizzare anche questo spinoso argomento che lo scenario mondiale sta pian piano degenerando e cambiando rotta
@jacksbonnie
@jacksbonnie 4 жыл бұрын
Verissimo, è un peccato che non tutt* abbiano la volontà di comprendere che non siamo il centro del mondo e che non tutti sono e reagiscono come noi. Basterebbe così poco per cercare di sviluppare un po' di empatia, per capire che se io vedo una cosa in un modo non significa che sia l'unico modo. Invece a quanto pare è molto difficile. Per fortuna ci sono persone come Irene ♥️
@annamariasabatini7702
@annamariasabatini7702 4 жыл бұрын
@@samuelelipani sai che la lingua è fatta per cambiare? 🤔 Si evolve con noi
@annamariasabatini7702
@annamariasabatini7702 4 жыл бұрын
@@jacksbonnie estremamente difficile, è conveniente, per chi è privilegiato, rimanere tale. 😬 Penso che purtroppo questo non cambierà mai.
@alessandravescio
@alessandravescio 4 жыл бұрын
@@samuelelipani Sai che l'italiano è una lingua maschilista e che l'evoluzione e l'inclusione partono anche dalle parole che usiamo?
@Psycodavy
@Psycodavy 4 жыл бұрын
Che strano! Una squadrista radicale come lei viene invitata ovunque a parlare a reti unificate. Un ragazzo moderato ed equilibrato come Marco Crepaldi, da lei anche denunciato solo per avere opinioni diverse dalle sue, è stato messo alla gogna, costretto al silenzio. Se questo non è sessismo!
@NeraRondine
@NeraRondine 3 жыл бұрын
Forse perché molti si accorgono che su tante cose Crepaldi parla a vanvera e cita studi a caso. Ma per piacere va.
@StefanelloPerGliAmici
@StefanelloPerGliAmici 3 жыл бұрын
@@NeraRondine mi dispiace cara rondinella, ma entrambi hanno fatto gli stessi identici studi e voglio che lei mi risponda nel merito degli studi che a suo dire Crepaldi strumentalizza erroneamente. Questa non è divulgazione ma solo propaganda radicale di una morale femminista semi fascista che impone di fare o di dire a seconda di cio che sei o hai fatto. Attendo risposte
@NeraRondine
@NeraRondine 3 жыл бұрын
@@StefanelloPerGliAmici ah. Cara rondinella anche no eh. Meno. Non ci siamo mai visti, non so chi tu sia. Magari mi rivolgerei in modo diverso a un* estrane* 😊 just a tip. Bacioni
@StefanelloPerGliAmici
@StefanelloPerGliAmici 3 жыл бұрын
@@NeraRondine Mi risponda nel merito, per cortesia
@GabrielSilva-cm6vp
@GabrielSilva-cm6vp 7 ай бұрын
​@@StefanelloPerGliAmicistai ancora aspettando risposta? 😂😂😂Credimi lascia perdere, molte femministe sono lobotomizzati, non vale la pena perder tempo come sta qui.... La logica nel femminismo e completamente morta, così come la parità... Le femministe purtroppo stanno infangando il buon nome delle donne, facendole passare davvero come sesso debole.
@Istetz
@Istetz 3 жыл бұрын
Madonna ma che maestrina
@alevanlife3154
@alevanlife3154 3 жыл бұрын
Ma solo a me da l'idea di essere un po fascista?? Dice delle cose ma fa l'esatto opposto... boh.
@divxxx
@divxxx 2 жыл бұрын
La limitazione della libertà di parola è una delle caratteristiche del fascismo, così come l'additamento del nemico. In parte sì, è un atteggiamento estremista liberticida, tipo il fascismo.
@StefanelloPerGliAmici
@StefanelloPerGliAmici 3 жыл бұрын
Ma come si può dar voce ad un personaggio del genere? Mi stupisco della scarsa selezione
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE ..
@MrCrasher96
@MrCrasher96 3 жыл бұрын
Al minuto 7 mi è venuto voglia di fare uno spettacolo da un quarto d’ora intitotolato “peto in ampolla”, 15 minuti di gente che peta in ampolle. Ma come si fa a fare discorsi così vecchi, premesse che sono già più che conosciute come se fossero “INCREDIBILI” e poi trarne le conclusioni più superficiali, stupide e illogiche di tutte. Le tre regole poi sono IMBARAZZANTI. Se vi ha colpito sto show e vi sembra progressista... ragazzi se siete indietro.
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE ..
@sweeneycrow478
@sweeneycrow478 2 жыл бұрын
Certo che ormai al Tedx ormai invitano tutti
@alyssagomez3205
@alyssagomez3205 3 жыл бұрын
Mi è salita l'autostima. Grazie.
@lucaorlandini5020
@lucaorlandini5020 3 жыл бұрын
lmao
@robb00
@robb00 3 жыл бұрын
A me invece sono cascati i cogl.......le olive.
@vincinaj2212
@vincinaj2212 4 жыл бұрын
La prossima volta inviate gente seria..che sappia argomentare con una mente più aperta... Tipo marco crepaldi ecc
@emanueleing4397
@emanueleing4397 3 жыл бұрын
PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE .
@ilariamast
@ilariamast 4 жыл бұрын
Quando lei parla mi sento meno sola, mi sento capita, mi sento più leggera. Non so cosa avrei dato per aver avuto un'amica come lei quando ero adolescente! Ci sono voluti anni per legittimare certi punti di vista, che si schierano dalla parte di minoranze o di persone viste sempre come la parte debole della società, e sono davvero felice che la coscienza e la comprensione si stiano facendo spazio nelle menti di tanti.
@alessiamarongiu5066
@alessiamarongiu5066 4 жыл бұрын
Porco dio quanto sei sola zia ahahhhahahhahha
@marta-uw3vv
@marta-uw3vv 4 жыл бұрын
@@alessiamarongiu5066 e quindi? Anche se fosse?
@nibiru3675
@nibiru3675 4 ай бұрын
dipendo molto da cosa bevi,puo essere?
@TheRuscooh94
@TheRuscooh94 3 жыл бұрын
Sono qui dopo aver visto storie della diretta interessata che definiva la sezione commenti come piena di insulti. Per me è un insulto dire che io, uomo, non posso dire cosa è o non è sessismo. Posso, esattamente come può una donna, si chiama parità.
@gliinvidiosidirannoaftereffect
@gliinvidiosidirannoaftereffect 3 жыл бұрын
Ha fatto una storia su questo video?
@lostmypisces
@lostmypisces 4 жыл бұрын
A me, personalmente, é piaciuto il suo discorso, ma leggendo i commenti mi sento un po' insicura su cosa pensare adesso. Qualcuno mi spiegherebbe su quali punti é in disaccordo e perché, per favore?
@diseasefire
@diseasefire 4 жыл бұрын
Intanto complimenti :) mettere in dubbio la propria opinione è sempre difficile quindi massimo rispetto per questo! La critica principale è che Irene sta generalizzando quando dice che un bianco non può capire il razzismo o un uomo il sessismo. Dipende da caso a caso. Secondo me poi non ha senso combattere la discriminazione direzionandola su qualcun altro ma piuttosto sarebbe meglio smettere di etichettare le persone e le loro opinioni in base a razza, sesso, eccetera.
@federico8176
@federico8176 4 жыл бұрын
Oltre a quanto già detto correttamente da Giovanni, mi pare giusto sottolineare la sua ipocrisia ricordando che un suo storico motto era "creiamo cultura insieme", ma che poi non abbia mai accettato un confronto con persone che, in maniera del tutto pacata e ragionevole, le hanno rivolto delle critiche nel merito. Ti potrei citare Marco Crepaldi o Marra del Cerbero (lui in maniera meno pacata, ma fidati, senza cattiveria, è solo perché il Cerbero ha un certo tipo di comunicazione), ma soprattutto di Rick duFer e Barbaroffa dei quali ti consiglio caldamente il video "Non si può fare RAZZISMO VERSO I BIANCHI?". Inoltre, ricordati che è sempre giusto ascoltare le diverse campane, perché un punto di vista diverso, se argomentato, può arricchire il dibattito e porre nuovi spunti al nostro pensiero. Infine, vorrei invitarti a ragionare su tutte le possibilità che ci sarebbero se seguissimo queste regole, perché Irene omette i lati negativi. Ricapitolandole: 1) se la cosa non riguarda te in prima persona, non fai tu le regole; 2) se vuoi giocare, devi seguire le regole (che è l'unica sensata in teoria); 3) le buone intenzioni non sono sufficienti. Questo modo di pensare potrebbe funzionare solo ed esclusivamente in una sorta di "dittatura illuminata", dove chi (dittatore o piccolo gruppo di persone) fa la regola è un'entità illuminata/divina che possiede la "verità assoluta", ma ovviamente questo non può accadere e per quanto saggia una persona possa essere, non può essere onnisciente e comprendere tutto. Perché questo? Perché se tu togli il contraddittorio, l'altra parte potrebbe tranquillamente perpetrare "un abuso di potere" che è legittimato dalla prima regola e difendersi dalle accuse utilizzando la terza regola. Queste 3 regole possono portare solo verso la censura completa e conseguentemente verso la fine della libertà di espressione. Questi "abomini" saltano fuori perché si pensa sempre nell'ottica di vedere le cose da un solo punto di vista. In quanto esseri umani condividiamo tutti la natura umana con pregi e difetti ed abbiamo tutti la capacità di fare lo stesso bene, ma ci dimentichiamo dell'altra faccia della medaglia, abbiamo tutti la capacità di fare lo stesso male. Ricordati che i buoni e i cattivi sono ovunque, in ogni categoria, così è stato e così sarà.
@cicciomagri2558
@cicciomagri2558 3 жыл бұрын
a me non è piaciuto il suo discorso, lo trovo ipocrita, irritante ed autoreferenziale ma non permettere a nessuno di dirti quello che devi pensare e perché, decidi sempre con la tua testa.
@divxxx
@divxxx 2 жыл бұрын
@@federico8176 Amen.
@soniamandras4054
@soniamandras4054 4 жыл бұрын
Grande Irene! Ancora una volta hai dimostrato quanto vali!
@nick-qh1lx
@nick-qh1lx 4 жыл бұрын
Molto poco..
@jack-gp4tb
@jack-gp4tb 3 жыл бұрын
@@nick-qh1lx esatto
@nibiru3675
@nibiru3675 4 ай бұрын
in quanto a disagio sta messa benino ,la segue gia qualche specialista?
@gabrielemanca9248
@gabrielemanca9248 4 жыл бұрын
Pensare che è stata qui dopo quello che è successo con Crepaldi è incredibile e vergognoso
@martalilliu8204
@martalilliu8204 4 жыл бұрын
Cibo per la mente!!! La chiarezza e gli esempi calzanti rendono comprensibili anche i concetti più articolati. Consiglio a tutti la lettura dei suoi due libri e di seguirla online: grazie, Irene, per quello che fai! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@albertofilippoguerri1367
@albertofilippoguerri1367 4 жыл бұрын
Benvenuti al video corso "Come essere blastati da Lenny Bruce anni dopo la sua morte" ottimo lavoro
@sl8665
@sl8665 4 жыл бұрын
Ha ha ha è vero, adoro quel video, ogni tanto torno a guardarlo❤️
@SandroO.B
@SandroO.B 4 жыл бұрын
Icona di depensaggio totale
@deaconfrost4484
@deaconfrost4484 3 жыл бұрын
Questa filippica limita la libertà di espressione, che è composta da opinioni e critiche. Perciò, affermare che la regole contro qualsiasi forma di discriminazione, devono essere stabilite da questa o quella categoria di persone, è veramente ridicolo. Tutti possiamo essere discriminati, anche se non rientriamo in quelle categorie di persone, maggiormente colpite dall'intolleranza. Ergo, credo che incatenare la moralità con queste "regole del gioco", sia un po' troppo semplicistico.
@dave-0041
@dave-0041 3 жыл бұрын
Io sono un femminista e mi dissocio completamente dal tuo discorso, da ciò che rappresenti e come lo rappresenti. Penso che tu stia pisciando un po' fuori dal vaso ultimamente e questo non ti permette di essere in linea con i valori del movimento femminista. Oltretutto né tu né le pagine femministe in voga in Italia guardano all'elefante che c'è nella stanza: la mancanza di una identità. Il nostro movimento é pieno di linee che si susseguono, si incrociano, ritornano indietro e non si sa nemmeno dove vadano. Si abbraccia tutto ma non si abbraccia niente. Le contraddizioni sono evidenti a tutti e nessuno si prende carico di risolverle ma, nonostante questo, si continua facendo credere non so che cosa. Ma, partendo dal discorso, la prima parte poteva essere una buona introduzione, ma la seconda decisamente no: ci sono dei buchi logici evidenti, ragionamenti semplicistici ed errori di comprensione di parole che sono pilastri del movimento (esempio, il sessismo si riferisce ad entrambi i sessi, non solo alle donne e non é perché il sessismo per gli uomini "non si vede, allora non esiste"). E al di là del tuo discorso, la cosa grave é la tua cattiva capacità di comunicare: non puoi ergerti a Dio spiegando "le regole del gioco" perché tu non sei Dio. I femministi non sono Dio. Partendo con questo atteggiamento supponente non vendi niente e a nessuno, non fai riflettere sulla causa e quindi non stai facendo attivismo. Hai quasi un atteggiamento manipolatorio e non é onesto nei confronti di chi dovrebbe ascoltarti. Poi stai facendo una cosa gravissima: stai deresponsabilizzando le persone non oggetto di una specifica discriminazione del potere di poter cambiare le cose, idea e anche del poter avere una discussione sana. I non femministi non sono tutti omofobi e razzisti, spesso sono persone con idee simili alle nostre ma che non si identificano al movimento per via dell'immagine che si ha del movimento che tu o pagine x non fate altro che alimentare in modo sciagurato e irresponsabile. MANCA L'INFORMAZIONE, BASTA PROVOCARE LE PERSONE, BASTA DARE DEI POPPANTI INCAPACI DI COMPRENDERE A TUTTI, COSA SPERATE DI OTTENERE? Ma poi é utopico pensare che si possano cambiare le parole, che si possa non offendere nessuno e che l'offesa arrecata sia sempre legittima. Irene Facheris, termino dicendoti che gli estremi e il radicale non merita il beneficio del dubbio in nessuna occasione. Esiste la moderazione e non dovrebbe esistere solo per i non femministi, anche noi dobbiamo regolarci e moderarci. La moderazione é incontro, confronto. Più ti allontani dalla moderazione, più sarà difficile avvicinarsi alle persone.
@caporetto90
@caporetto90 3 жыл бұрын
splendido questo commento, condivido. Ormai Irene sta diventando una sorta di sgarbi del femminismo, che peraltro le serve per mangiare, quindi più polemica si fa e più c'è modo di fare cash. Il vero femminismo è altro e se da una parte o dall'altra si ergono muri, semplicemente i problemi non saranno mai risolti (o daranno da mangiare a chi vive di polemiche)...
@captain07lc
@captain07lc 3 жыл бұрын
Discorso veramente imbarazzante e completamente distaccato dalla realtà, in ogni caso per la sua logica qualsiasi critica a questo soliloquio penso possa essere annoverata come un sintomo della società patriarcale e conseguentemente un ulteriore punto a favore delle sue idee. Non se ne uscirà mai
@bruce5464
@bruce5464 4 жыл бұрын
l'apoteosi del ridicolo è il padre di cimdrp che si mette a difendere a spada tratta la figlia commentando tutti i post
@gabrielegiani2484
@gabrielegiani2484 3 жыл бұрын
E con che piglio poi, parolacce battutine, alla sua età. No no no non ci siamo.
@brendainsonne9562
@brendainsonne9562 4 жыл бұрын
Grazie! Ce ne vorrebbero tanti e tanti di più di interventi così ed è stato davvero emozionante vederlo dal vivo, ancora più bello è stato sentire un uomo dopo 10 min commentare “io però quella lì non l’ho capita” e la persona che era con lui “veramente era chiarissimo, ha detto che...” e via a spiegare di nuovo.
@divxxx
@divxxx 2 жыл бұрын
Ah quindi nella platea c'erano anche forme di vita?
@nibiru3675
@nibiru3675 4 ай бұрын
in quanto a disagio sta messa benino ,la segue gia qualche specialista?
@vins1979
@vins1979 4 жыл бұрын
Vabbe', questa ragazza è di un'ipocrisia oltre che di un'illogicità uniche. «Se la cosa non ti riguarda, non puoi dettare le regole. Un bianco non può capire se una cosa è o non è razzista»: ok, su questo potrei pure essere d'accordo. Ma ciò che non comprende la signora Facheris, la cui unica qualifica è una semplice laurea in psicologia ed anni di autopromozione su KZbin, è che nemmeno UN nero può decretare cosa sia razzista o meno, nemmeno DUE o TRE o VENTI neri possono deciderlo. Perché non è che se una cosa offende UN nero allora quella cosa è offensiva per tutti i neri. E questo perché non tutti i neri la pensano ugualmente. Pensare che l'offesa personale di un nero, o di un gruppo di neri, è rappresentativa di tutti i neri del mondo è tanto razzista quanto pensare che tutti gli africani abbiano bisogno dei salvatori bianchi. E a proposito: ma lei in questo video che fa, se non la parte della 'salvatrice bianca'?
@gilghedar30
@gilghedar30 3 жыл бұрын
Questa è laureata?
@Phantylia
@Phantylia 3 жыл бұрын
@@gilghedar30 AIUTO HAHAAHAHAHAH
@DavideGenco
@DavideGenco 3 жыл бұрын
Forse che il punto del discorso era “almeno cominciamo ad ascoltarle, le minoranze”? Cominciare, tipo, quella cosa che non si sta nemmeno provando a fare.
@vins1979
@vins1979 3 жыл бұрын
@@DavideGenco tu hai lo stesso atteggiamento di lei: devi spiegare agli altri quale sia il "punto del discorso", come se gli altri fossero troppo stupidi per capirlo. Si da il caso che io faccia parte di una minoranza e non sono assolutamente d'accordo con quello che ha detto questa ragazza. A questo punto, non dovremmo dire che lei dovrebbe ascoltare me e quindi smetterla di parlare di cose che non la riguardano solo per farsi pubblicità?
@gilghedar30
@gilghedar30 3 жыл бұрын
@@Phantylia Non l'ho detto con senso di sfottò, lo giuro, semplicemente trovo la cosa alquanto assurda se è laureata in psicologia e fa discorsi simili, che vanno contro molti fondamenti della materia (terapeutici e non)
@marcogiovanni4183
@marcogiovanni4183 3 жыл бұрын
Io penso che Irene sia da premiare, lei è infatti riuscita in un'impresa al quanto difficile, ovvero il non dire nemmeno una cosa con una minima parvenza di logica e sensatezza in ben 15 minuti. Personalmente ritengo questo sia paragonabile ad un talento
@tungsteno8725
@tungsteno8725 3 жыл бұрын
Dittatura... Imponiamo una moralità come la chiesa... Esistono già leggi su leggi che in caso una persona, (e non minoranza perché prima di ogni "etichetta" siamo esseri umani) viene offesa denigrata pubblicamente o soggetta al bullismo ecc... Può tranquillamente fare ricorso a vie legali questi concetti, queste idee sono assurde, vera e propria censura
@edoardo2163
@edoardo2163 4 жыл бұрын
Imbarazzante
@vertigoboy89
@vertigoboy89 4 жыл бұрын
Ma che cazzo applaudite...
@giacomomarcolamontagna8712
@giacomomarcolamontagna8712 3 жыл бұрын
Bel discorso, utili regole di convivenza, ma perché un uomo non può dire se una cosa è sessista? Sul serio sessismo è unilaterale?
@Nanirih
@Nanirih 3 жыл бұрын
No, certo che un uomo può dire se una cosa è sessista. È solo che la Facheris è esponente di un femminismo che sta prendendo una bruttissima piega.
@pancakemarta
@pancakemarta 4 жыл бұрын
Una persona che di norma nella sua vita non subisce razzismo non può arrogarsi il diritto di decidere cosa sia razzista e cosa no, e qui direi che siamo d'accordo. Ma allora perché se un uomo denuncia un episodio di sessismo o fa notare circostanze in cui anche un uomo può subire discriminazioni sessiste, allora lo si accusa di fare del vittimismo è che il suo non è sicuramente vero sessismo solo perché fa parte del gruppo di quelli che normalmente sono ritenuti oppressori?
@gianpira8052
@gianpira8052 3 жыл бұрын
Aspetto la pt.2 con le regole delle regole delle regole del gioco.
@stinsonofastora7852
@stinsonofastora7852 4 жыл бұрын
Un discorso ipocrita e senza senso...
@caleidohend1940
@caleidohend1940 4 жыл бұрын
Il tuo commento avrebbe un senso?
@canalenumero1912
@canalenumero1912 4 жыл бұрын
@@caleidohend1940 il tuo come al solito no
@pippolinokissene
@pippolinokissene 4 жыл бұрын
Ma perché questo soggetto sta a un tedx?
@Lorenzo-qe5di
@Lorenzo-qe5di 4 жыл бұрын
Il tedx è (purtroppo) aperto a tutti. I Ted sono invece quelli con ospiti più seri
@pippolinokissene
@pippolinokissene 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris Stefano non è divertente. Già solo pensare che esista un RAZZISMO AL CONTRARIO la squalificherebbe automaticamente da qualsiasi discorso.
@Lorenzo-qe5di
@Lorenzo-qe5di 4 жыл бұрын
@Stefano Facheris la difendi da parente?
@1936sge
@1936sge 3 жыл бұрын
perche il TEDx è a iscrizione, il TED vero è a inviti, è li che trovi i veri scienziti,intellettuali,ecc.ecc. Questa è solo una vetrina
@1936sge
@1936sge 3 жыл бұрын
Stefano Facheris perché io sono un professionista serio,iscritto ad un albo professionale,non un pagliaccio da internet con una fanbase di 4 adolescenti frustrate. Torna a cambiarti il catetere che puzzi.
@virginiapolce5842
@virginiapolce5842 4 жыл бұрын
Ti adoro Irene!! Ti seguo nel tuo canale è queste tre regole già le sapevo, grazie a te... Ma ascoltarti anche questa volta, è stato meraviglioso!! Se ci fossero più persone così il mondo andrebbe certamente meglio!! E se ognuno di noi nel suo piccolo si sforzasse di seguire queste regole, il mondo andrebbe certamente meglio!!!
@gabrielemariaesposito3971
@gabrielemariaesposito3971 4 жыл бұрын
E se ognuno di noi nel suo piccolo si sforzasse di seguire queste regole, la libertà di espressione non esisterebbe!
@gabrielemariaesposito3971
@gabrielemariaesposito3971 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 Non è questo il modo.
@gabrielemariaesposito3971
@gabrielemariaesposito3971 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 Il discorso di offendersi è molto soggettivo. Se una persona ti dice che si è offesa per qualcosa faresti bene a parlarci e a cercare di capire, ma questo non significa che tu sia nel torto e ciò che hai detto sia necessariamente offensivo
@luigiscagliarinicerroni9813
@luigiscagliarinicerroni9813 4 жыл бұрын
Limpido. Logico. Cristallino. Direi ovvio, ma solo in un mondo perfetto. Nel nostro mondo invece, ragionamenti e spiegazioni come questa sono sempre necessarie e indispensabili. Direi sia arrivato il tempo PER TUTTI di cambiare in meglio in nostro mondo. ☺
@k.h.1184
@k.h.1184 4 жыл бұрын
Qualsiasi cosa potrebbe urtare la sensibilità di una persona, se iniziassimo a parlare solo nel momento in cui avessimo la certezza matematica che nessuno si offenderà non parlerebbe più nessuno.
@luigiscagliarinicerroni9813
@luigiscagliarinicerroni9813 3 жыл бұрын
@@k.h.1184 E allora si chiede scusa. Chiedere scusa non costa nulla ed è una gentilezza sempre apprezzata.
@joevannisantacroce9533
@joevannisantacroce9533 4 жыл бұрын
Mi trovavo d'accordo fino al minuto 13...ma niente...purtroppo la Facheris cade sempre malissimo quando comincia a parlare di uomini, per cui ha un'avversione palese (chi la segue lo sa bene). Avere da ridire addirittura su un povero tizio che le ha scritto un semplice complimento, che tra l'altro non era nemmeno volgare o inopportuno, è semplicemente ridicolo ed esagerato. Fosse per lei i maschi dovrebbero tacere e vivere nella paura di dire sempre qualcosa di offensivo; del resto la signora è la prima a eliminare sistematicamente TUTTI i commenti ai suoi video che non sono in linea col suo pensiero.
@jegajega3
@jegajega3 4 жыл бұрын
Rocco ma almeno te la da dopo che la difendi in ogni commentino?
@jegajega3
@jegajega3 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 MALDING
@andreaanonimo2500
@andreaanonimo2500 4 жыл бұрын
Joevanni, di donne di questo tipo c'è da avere davvero paura.
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 4 жыл бұрын
Rocco Hughes re dei Simp.
@TheSuperBingo
@TheSuperBingo 4 жыл бұрын
@@blurredpacifier3760 scusa ma come ti permetti di dire "rompere il cazzo"? Non credi che uno di noi si possa offendere o possa rimanere traumatizzato? Io ti canncellerei il commento
@kikiworld2
@kikiworld2 4 жыл бұрын
Quando vedo un tuo video e leggo persone che parlano a sproposito penso sempre che ce ne vogliono di più, ne servono di più, ce n'è davvero bisogno di più. Grazie, sei sempre precisa, puntuale e chiarissima. ❤️
@nibiru3675
@nibiru3675 4 ай бұрын
in quanto a disagio sta messa benino ,la segue gia qualche specialista?
@fab-dy9id
@fab-dy9id 4 жыл бұрын
Bellissimo discorso sia nel contenuto che nella forma, molto attuale e necessario Grazie Irene, non deludi mai ❤️
@annalisa5902
@annalisa5902 4 жыл бұрын
Intervento perfetto, esaustivo, da condividere ovunque! Discorso ben scritto, perfettamente comprensibile e completo, non si poteva fare di meglio! 😊
@lbianchetti
@lbianchetti 3 жыл бұрын
Il video potrebbe chiamarsi: "Le regole per creare una nuova lobbie". Mi dispiace ma non è questo il femminismo, e lo posso dire anche se sono un maschio bianco etero cis.
@mirem5186
@mirem5186 3 жыл бұрын
Fan parlare proprio tutti al Ted. Non esiste persona più ipocrita e meno in grado di parlare di certi argomenti.
@mirem5186
@mirem5186 3 жыл бұрын
@@1936sge dovrebbero comunque controllare chi sale sul palco😅
Cosa ho imparato dal Femminismo | Daniele Fabbri | TEDxOstiense
18:09
КАК СПРЯТАТЬ КОНФЕТЫ
00:59
123 GO! Shorts Russian
Рет қаралды 3,1 МЛН
WHY IS A CAR MORE EXPENSIVE THAN A GIRL?
00:37
Levsob
Рет қаралды 16 МЛН
ONE MORE SUBSCRIBER FOR 6 MILLION!
00:38
Horror Skunx
Рет қаралды 14 МЛН
Desideri di felicità | Carolina Capria | TEDxPutignano
15:56
TEDx Talks
Рет қаралды 17 М.
P*ttana e fiera  | Giulia Zollino | TEDxFerrara
13:23
TEDx Talks
Рет қаралды 174 М.
SVEGLIA | Jessica Barbieri | TEDxFerrara
16:49
TEDx Talks
Рет қаралды 16 М.