❓ Le vostre domande [#5]: Meccanico Vs Quarzo

  Рет қаралды 79,926

Davide Cecchini

Davide Cecchini

Күн бұрын

Пікірлер: 486
@LoscoX
@LoscoX 3 жыл бұрын
Se vogliamo fare un paragone con la musica, possiamo paragonare il quarzo a un file audio non compresso e l'orologio meccanico a un vinile. Per ottenere la miglior qualità tecnica, certamente la prima soluzione sarà la migliore, ma se invece l'obbiettivo è di ottenere l'esperienza più intrinseca di cultura, romanticismo ed estetica, allora la seconda sarà la migliore.
@MsAnthonyx
@MsAnthonyx 8 ай бұрын
File audio ha migliore qualità tecnica di un vinile?????? non so da quale recesso dell audio tu vieni.
@walterzannoni
@walterzannoni 7 ай бұрын
@@MsAnthonyx forse non sai come è fato il solco di un vinile, come vengono trattate le frequenze basse e come incide l'usura. Ci sono amnti del vinile che riconoscono che la musica liquida suona meglio. Poi a ognuno piace quel che piace
@EdoardoSannabicycle
@EdoardoSannabicycle Ай бұрын
@@walterzannonipurtroppo c’è troppa ignoranza in questione. Io ascolto principalmente vinili e possiedo anche cd ma che il digitale sia superiore è un dato di fatto. Poi ognuno dei due ha i suoi pro e contro sta a noi scegliere quale dei due usare
@MrEgomeabsolvo
@MrEgomeabsolvo 5 жыл бұрын
Vedi Davide, mio padre negli anni 60 per fare calcoli di ingegneria utilizzava una Olivetti Divisumma 24, la quale se vai a vedere era un assoluto capolavoro di ingegneria e di design. Allora non c'era altro e dovevi utilizzare quella per forza. Adesso le calcolatrici praticamente non esisono più. Con 2 euro puoi installare sul tuo smartphone un applicazione che fa perfino il calcolo simbolico e nessuno, neanche il più snob degli ingegneri, si sognerebbe di utilizzare la Divismma 24, eppure con quella si è andati sulla luna. Smontare un orologio al quarzo è una grade delusione, lo ammetto, ma per 100 euro oggi possiamo disporre di una precisione ed una stabiltà in frequenza 10 volte superiore ad un Rolex. Dieci anni fa mi è stato regalato un Casio Lineage in titanio, vetro zaffiro, a carica solare e radiocontrollato. in tutto questo tempo non si è mai fermato e non ha mai avuto un scarto superiore a 1/10 di secondo giornaliero , probabilmente andrà avanti così per altri 10 anni. Oppure 20. Il suo valore adesso è praticamente nullo, ma per questo lo devo proprio disprezzare? I moti armonici sono spettacolari nella meccanica ed assolutamente noiosi nell'elettronica, ma il concetto è assolutamente lo stesso. Il grosso problema, ma che in realtà non è un problema, è quello che i dispositivi elettronici hanno precisioni ed affidabiltà incredibili ad un centesimo del costo di un dispositivo meccanico. L'accendino Bic e l'accendino Zippo sono entrambi dispositivi meccanici, e chiaramente lo Zippo è superiore.
@TedMarciano
@TedMarciano 4 жыл бұрын
Carlo Baldi ..Devi scindere utilitá da sensazioni. L’utilitá, anche se soggettiva, una volta contestualizzata diventa regola. La sensazione non diventa mai regola. Io amo gli orologi, e questo é un dato di fatto. Preferisco avere al polso un orologio meccanico, mi da sensazioni migliori, sento al polso qualcosa di vivo a cui basta una piccola azione meccanica per respirare, senza altre fonti di energia artificiali. Ció nonostante, essendo stato ragazzo quando uscivano i primi acciaioni al quarzo digitali, dall’aspetto massiccio, che facevano la loro bella figura nelle vetrine degli orologiai e che per noi ragazzotti avevano prezzi proibitivi, ecco che comunque anche indossare un bel quarzone digitale dei vecchi tempi non mi dispiace affatto, mi da sensazioni positive, diverse, ma positive. Quindi, se accantoniamo per un attimo il concetto di utilitá che, come detto sopra, una volta contestualizzato diviene regola (un manometro per la pressione per un gommista é assolutamente utile e imprescindibile), possiamo altresí ammettere che non esiste una regola che stabilisca in modo universale una sensazione.
@HardStyleInVena
@HardStyleInVena 4 жыл бұрын
Concordo con Ted, qui non si parla di usabilità o precisione, si parla di ciò che un orologio può donare al possessore. Io apprezzo entrambi i movimenti, li possiedo e ne prenderei altri eheh seppur io apprezzi il quarzo, perché comunque ha fascino se uno ne conosce gli automatismi e la difficoltà storica nell'arrivare ad ottenere circuiti e apparati elettronici simili, l'orologio meccanico porta con sé un fascino senza tempo. Vedere quel capolavoro di ingegneria meccanica, muovere gli ingranaggi (minuscoli) in modo divino, è veramente appagante. Entrambi funzionano bene anzi, il quarzo di per sé da' meno noie, però la sensazione è diversa. Qui nasce la passione! Un po' come mettere sul piatto un'auto elettrica e una a combustione, puoi portarmi una Rimac che fa lo 0-300 km/h in un paio di secondi e svernicia auto sportive di lusso, ma quest'auto non mi darà mai le sensazioni di un V12 Lamborghini, solo il sound di quest'ultimo motore vale il prezzo del biglietto, prenderei la Lamborghini anche se non avesse le ruote e lascerei la Rimac, full elettrico, nel garage!!!!!
@federicobottosso7957
@federicobottosso7957 4 жыл бұрын
Ciao, non si blocca mai per mancanza di luce o di segnale?
@GBteam3
@GBteam3 3 жыл бұрын
@@HardStyleInVena Io sono un semplice amatore degli orologi, di certo non posso permettermi degli orologi di prestigio per quanto mi farebbe piacere vedere un meccanico in movimento, credo che starei le ore a fissarlo, comunque trovo la bellezza anche in quelli al quarzo che sono anche più vicini alle mie tasche 😂 ma vengo sempre affascinato dai vecchi modelli, ho un breil depthmeter chronograph midway z748 ritrovato in dei vecchi scatoloni, non riesco a fare a meno di indossarlo, non so nulla di questo orologio e in rete non trovo nulla, ma al polso mi dà un senso di qualità e robustezza unica, poi se sia una ciofeca non lo so 😅 ma è quello che mi dice
@HardStyleInVena
@HardStyleInVena 3 жыл бұрын
@@GBteam3 Ciao Christian, ti do ragione, anche io apprezzo entrambi i movimenti (quarzo, meccanico, e non solo)! Però chiaramente per un appassionato l'orologio automatico o manuale ha qualcosa in più, è come possedere un pezzo di storia, un concentrato di innovazione ingegneristica, veramente qualcosa che ti scalda il cuore. Questa forse è la definizione di passione, va oltre all'utilità quotidiana che la si può raggiungere con qualsiasi orologio da bancherella a pochi euro. Comunque se vuoi avvicinarti al mondo dell'orologeria meccanica non è necessario spendere molti soldi, non esistono solo le maison blasonate, ma anche case più abbordabili. Per iniziare ti consiglio di dare uno sguardo in casa Vagary (la collezione meccanica), Seiko, Orient (non farti ingannare dal nome, non è una cinesata, tutt'altro, ha pezzi di ottima fattura), Citizen (sempre la collezione meccanica), se vuoi salire di livello Bulova... insomma, dai 100 euro in su trovi pezzi dignitosi, non devi solo farti fregare dai fashion watch!
@GuglielmoSigillo
@GuglielmoSigillo 3 жыл бұрын
Non sono d'accordo completamente. Il quarzo ha la sua storia legata ad un forte processo sviluppato con l'avanzare di approfondimenti e di studi. Oggi i quarzi sono la ragione per cui la precisione è al primo posto. Specialmente nei treni, negli aeroporti, nelle missioni militari... Prova a pensare se tutti i militari con i loro bellissimi Automatici devono arrivare allo stesso tempo: tutti in ritardo a causa dei secondi di scarto che hanno gli automatici, specie quando si parla di maestosi Field Watch da 1000 euro... Che onestamente non ho mai visto al polso di nessun soldato, ne tantomeno nel reggimento di mio fratello (maresciallo dell' esercito), anzi a dire il vero sono sconsigliatissimi. Oggi si parla di Automatici per aviazione, quando lavoravo in aereoporto, nessun pilota indossava automatici, anzi, tutti Casio, neanche analogici ma digitali. Oggi l'industria va avanti con il tempo dei digitali e dei quarzi. Potrei fare altri tremila esempi ma insomma: mi sono spiegato. Quindi snobbare dei quarzi paragonandoli a un accendino BIC, mi sembra fin troppo riduttivo. Amo gli orologi automatici e li posseggo, ma oggi come oggi, non ha più senso parlare di automatici come migliori di quarzi, entrambi hanno pari livello, entrambi hanno proprie caratteristiche, entrambi hanno i loro motivi di esistere, che ti piaccia o no, i quarzi e i digitali, sono il vero motore di chi lavora col tempo. Il discorso è che ti piacciono i lavori di ingranaggio e di montaggio, quali i lavori dietro i calibri degli automatici, per carità fantastici, stupendi e lodevoli, ma questo non da il diritto a nessuno di dover disprezzare il lavoro di chi ha dato la sua vita per il progresso tecnologico, solo per una forma di idolatria/fissa per la vanità di dover dire: "ho il mio automatico, quindi mi intendo di orologeria". Detto questo, ti rispetto e ti stimo, spero di vedere sempre nuovi video. Un saluto.
@lj9655
@lj9655 5 жыл бұрын
Il quarzo è pratico come movimento da tutti i giorni associato a funzioni digitali. Io senza il mio Casio Royale e il mio G-Shock DW-9000 non avrei un sacco di comodità, uso spesso il timer per darmi un tempo per dedicarmi ad alcune attività senza esagerare e come suona il timer ricordo che è finito il tempo (ad esempio di stare a giocare alla PS4 o di fare esercizi fisici). Per non parlare della sveglia utilissima per la mattina. Il meccanico è il vero movimento ma è innegabile che certi quarzo sono “fascinosi”
@andreaandrea4757
@andreaandrea4757 4 жыл бұрын
bel video ... però ci sono quarzi e quarzi (Citizen) unica al mondo con tecnologia EcoDrive !!!
@valentinolupi243
@valentinolupi243 4 жыл бұрын
Per non dimenticare i bulova!
@alfiopulia9408
@alfiopulia9408 2 жыл бұрын
Resta il fatto che i quarzi sono i più precisi al mondo,per me conta la precisione.
@az4591
@az4591 9 ай бұрын
l'orologio è uno strumento di misurazione del tempo, se uno lo acquista per estetica o per sentirsi integrato nel circolo degli aperitivi, che si compri un rolex o un daniel wellington sempre nella stessa razza lo colloco
@roccosaviano5023
@roccosaviano5023 5 жыл бұрын
C'è sempre una sorta di discriminazione verso l'ingegneria che c'è nel quarzo, come fosse inferiore a quella meccanica. Io trovo che il quarzo sia qualcosa di pratico, di funzionale, e che evolve per garantire la precisione assoluta dei nostri orologi. Ormai in qualsiasi ambito pratico l'orologio meccanico è sostituito dal quarzo (militare o sportivo per esempio) perché semplicemente funziona meglio. Gli appassionati puristi vedono l'orologio come un gioiello, ed è per questo che disprezzano il freddo quarzo; però, a questo punto, voglio sentire da loro dire che non gli piacciono gli orologi nati per accompagnarci al meglio, ma che gli piacciono i gioielli (se poi il movimento sbrilluccica meglio ancora!). L'orologio è nato per scandire il tempo, non solo come gioiello da guardare; perciò, siccome l'ingegneria che c'è nei quarzi più avanzati (vedi alcuni Citizen o Seiko) non la trovo affatto meno affascinante, mi riservo di pensare che anche un quarzo può valere migliaia di euro ed essere importante ugualmente.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Ciao Rocco, ottime puntualizzazioni
@giulio3562
@giulio3562 5 жыл бұрын
Io personalmente amo i meccanici in maniere assurde e penso che orologi come zenith defy El primiero 21 possano sostituire in precisione un quarzo molto tranquillamente... I quarzi li apprezzo se particolari, vedi bulova. Questa è la mia personale opinione, dimmi se sei d'accordo
@roccosaviano5023
@roccosaviano5023 5 жыл бұрын
@@giulio3562 non sono d'accordo. Nessun automatico può sostituire la resistenza e la precisione dei quarzi. Io a volte, per lavoro, ho bisogno di sapere con precisione l'orario con un errore massimo di 15 secondi; non posso affidarmi ad un automatico. In quel caso, per me, anche il più preciso degli Zenith sarebbe un buon soprammobile. Posso uscirne solo con un un'orologio preciso al secondo: il mio H800 radiocontrollato è perfetto.
@timestampt1539
@timestampt1539 5 жыл бұрын
@@roccosaviano5023 Veramente non è neanche vero che nessun automatico può superare un quarzo. Dipende dallautomatico e dal quarzo. Un movimento myota di quelli che trovi su Daniel Wellington perde secondi molto più di un meccanico di fascia media. Personalmente ho sperimentato che un 6r15 seiko mantiene una precisione superiore a un quarzo da 130 euro di Tissot che poseeggo da una decina di anni. Quindi anche i quarzi devono essere di livello adeguato per poter essere precisi.
@alessiopauletto8485
@alessiopauletto8485 5 жыл бұрын
Scusa che vada dal grand seiko da 3000 euro al quarzo o un eco drive di citizen secondo me anche la perizia costruttiva di un quarzo merita cmq attenzione , avere una tecnologia che mi dice l'ora giusta come i radiocontrollati precisi al millesimo di secondo é una carta in più , non posso sminuire un progetto ingegneristico solo perché una ditta lavora ancora come nel 1880 stampando gli ingranaggi con la pressa
@giuseppeapicella5271
@giuseppeapicella5271 Жыл бұрын
commento sensato. L' orologio al quarzo fatto bene è un passo avanti , inutile girarci intorno.
@francescofabbri2142
@francescofabbri2142 5 жыл бұрын
Non sono d'accordo in questo caso. Il paragone ape/merchedes è troppo severo a mio avviso. Chiaramente il quarzo non può essere considerato se si parla di Tradizione orologera ma questo non significa che siano da snobbare. Nella storia ci sono stati quarzi importanti come il buluva accutron oppure l'aqualand, che è un punto di riferimento nella stiria dei diver. Altre funzioni invece possono essere svolte agevolmente solo da un quarzo come i g-shock o i vari sensori spviluppati per attività estreme. Detto questo io (che amo i meccanici e colleziono praticamente solo quelli) non vedo perchè dover per forza fare una distinzione netta e una valutazione seria a serie b. Il paragone che farei io è più questo: i film di finzione hanno reso celebre il cinema ma anche i documentari hanno la loro grossa fetta d'importanza. Ma quì siamo sul fino..e parlo da addetto ai lavori😂 Comunque bravo come sempre❤
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Ciao Francesco grazie per l'ottimo intervento. Come sempre tendo ad estremizzare i paragoni per aumentare l'effetto
@worldofarkadij9356
@worldofarkadij9356 5 жыл бұрын
Anch'io ho un Aqualand e ho avuto un accutron che mi sono pentito di aver venduto... Non sono molti. Ma alcuni quarzi meritano rispetto...
@AleRama.
@AleRama. 5 жыл бұрын
È questione di spirito; è difficile provare a spiegare, ma gli orologi al quarzo non hanno la stessa anima di quelli meccanici. É un po' come quelli che vanno in palestra e si spaccano il culo per una vita per avere il fisico dei propri sogni e poi c'è l'ultimo arrivato che si dopa e in 6 mesi ottiene risultati migliori di tutti. Il dopato magari sarà il più grosso (tendenzialmente i quarzi sono più precisi dei meccanici/automatici), ma quale fisico vale di più secondo te? Uno costruito mattoncino su mattoncino col sudore in palestra oppure uno pieno d'acqua e testosterone?
@francescofabbri2142
@francescofabbri2142 5 жыл бұрын
@@AleRama. ancora una volta un paragone inopportuno a mio avviso. Un dopato trucca il quarzo no. Il dopato è mosso da un desiderio superficiale e malato. Un quarzo è una tecnologia rivoluzionaria sviluppata da persone che hanno dedicato il loro tempo allo sviluppo. Il tuo paragone in po' ingenuo sulla facilità del quarzo di segnare il tempo è come a dire che scaldarsi con i termosifoni non vale perchè troppo facile..e dovremmo andare tutti a procurarci la legna per accendere il fuoco in casa. Il fascino del meccanismo meccanico è innegabile ed è da considerare come apice della creazione orologiera. Questo non significa che anche il quarzo ha segnato la storia di questo mondo raggiungendo tappe importanti. Ognuno è libero di scegliere ciò che è più adatto a lui.
@AleRama.
@AleRama. 5 жыл бұрын
@@francescofabbri2142 vabbè ma l'argomento legalità/non legalità prescinde dal fulcro del discorso, di certo nel mio esempio davo questo aspetto per trascurabile. Fatto sta che il quarzo, per natura, è stato inventato per SEMPLIFICARE e migliorare la prestazione dell'orologio; proprio come doparsi SEMPLIFICA la vita di chi va in palestra e migliora la prestazione sportiva. Non mi sembra di essere andato molto fuori tema; in ogni caso dal punto di vista dell'anima e delle sensazioni per me gli ingranaggi vincono 10-0
@Max65Guzzi
@Max65Guzzi Жыл бұрын
Ovviamente gli orologi meccanici sono più affascinanti... però anche quelli con i quarzi possono essere riparati...non è detto che se non vanno si gettano.....insomma una parvenza di revisione esiste anche per loro. Saluti Max
@giuseppebattaglino
@giuseppebattaglino 5 жыл бұрын
Secondo me non è proprio come dici tu. Ci sono quarzi e quarzi. Dovresti vedere il Movimento bulova Accutron al quarzo per cambiare idea.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
mi sembra di aver specificato che ci sono quarzi di pregio e sofisticato, ma che non fanno per me. è solo un opinione personale
@c.l.8414
@c.l.8414 5 жыл бұрын
Vero Giuseppe l'Accutron è eccelso ma rispetto la posizione di Davide.
@Ingefurly
@Ingefurly 4 жыл бұрын
Cosa intendi esattamente per "Accutron al quarzo"?
@massimotoni2
@massimotoni2 2 жыл бұрын
io quando indosso un orologio, deve piacermi, sentirmelo bene e deve essere affidabile ciò che leggo sul quadrante. I meccanici hanno il difetto di essere poco precisi rispetto al quarzo. Poi a me piace molto lo scatto della lancetta dei secondi, che preferisco al movimento continuo. Ho anche dei meccanici (Seiko, Citizen, Perseo, Vostok), ma al mattino mi viene quasi sempre automatico indossare uno dei tre orologi al quarzo che posseggo.
@AB-ef2hs
@AB-ef2hs Ай бұрын
@@massimotoni2 condivido! Anch'io per tanto tempo sono stato un maniaco dei meccanici. Adesso solo quarzo! Se leggo l'ora deve essere precisa... 🙏
@gianfrancomazzocchetti5238
@gianfrancomazzocchetti5238 3 жыл бұрын
Io adoro i movimenti meccanici ma amo anche conoscere l'orario preciso. Purtroppo con i meccanici non si può avere la precisione se non con orologi molto costosi. Ero stufo di rimettete l'orario a giorni alterni suo mio Seiko automatico e ho deciso di acquistare un Citizen eco-drive. Ne sono felicissimo. Quando finirà l'accumulatore fra 10 anni, lo sostituirò.
@claudiocapaldo6685
@claudiocapaldo6685 5 жыл бұрын
Stavolta Davide ha forse inteso generalizzare e semplificare un pochino più del solito. E poi muove, come fa spesso, da un'analisi molto incentrata sul mercato attuale, senza guardare molto al passato. L'orologeria elettronica ha una storia ricca, molto varia e di tutto rispetto, ma che non tutti amano approfondire. Io stesso ci sono arrivato tardi, dopo averla snobbata per i miei primi 15 anni di collezionismo e di studio... A parer mio, però, la meccanica di diversi quarzi (e di elettronici in generale) ha almeno tanto fascino quanto quella contenuta proprio in quel Marvin... Alcuni somigliano più alle ammiraglie Tesla che all'Ape car... Insomma... mi ripeto: si fa presto a dire quarzi!
@phoenix7887
@phoenix7887 5 жыл бұрын
troppo generico parlare di un quarzo in questa maniera. esistono dei quarzi come il mio satellite wave che hanno pure funzione di gps ed in qualunque parte del mondo "riconoscono" automaticamente il fuso. sono veri e propri "strumenti", oltre che segna tempo. senza parlare di orologi come g-shock, che si possono trovare nei campi di battaglia di tutto il mondo (ahime') perche' indistruttibili...
@alfiog71
@alfiog71 4 жыл бұрын
Anche il mio cellulare
@giovannibrondani1992
@giovannibrondani1992 5 жыл бұрын
Bel video. Ma non sono d'accordo.... Per N motivi... Perché esistono calibri ibridi interessanti (Spring Drive,Kinetic etc...) O quarzi molto complessi con sistemi di demoltiplicazione della frequenza (precisionist ad es...). E poi come orologi elettronici non dimentichiamo i diapason. Assolutamente d'accordo sulla raffinatezza ingegneristica de i calibri di manifattura che riescono a commuovere da quanto sono belli. Ma ci sono dei quarzi che mi stuzzicano e mi stupiscono comunque molto ..
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Infatti ho specificato che esistono quarzi sofisticati e costosi, semplicemente non fanno per me. Non è legge ciò che dico, è solo l'opinione di un mezzo scemo che gira video 😅
@giovannibrondani1992
@giovannibrondani1992 5 жыл бұрын
@@DavideCecchini mezzo scemo proprio non direi. Hai le idee chiare e mentre solitamente sono proprio d'accordo, beh, sui quarzi se fossimo davanti ad una pizza dovremmo berne di birre per finire la serata di discussione ... 😜😜
@c.l.8414
@c.l.8414 5 жыл бұрын
@@giovannibrondani1992 Ettolitri direi.
@salvo.maugeri21
@salvo.maugeri21 8 ай бұрын
Anch'io preferisco i meccanici però sono affezionato al mio Citizen Ecodrive. Bellissimo orologio.
@lorenzovidale9625
@lorenzovidale9625 5 жыл бұрын
Ciao Davide, possiamo dire che i movimenti al quarzo in quanto a fascino non sono paragonabili ai "parenti" meccanici, ma bisogna essere onesti nell'ammettere che svolgono meglio la funzione per la quale sono stati inventati e cioè segnare il tempo.. Le prestazioni di un apecar non sono paragonabili a una Mercedes e infatti secondo me non è un paragone valido. Comunque sia bella per tutti i tuoi video!
@mirkofarina3602
@mirkofarina3602 Жыл бұрын
Ciao Davide, C'è qualcosa che stona nel definire "semplice" un movimento al quarzo: la tecnologia che ci sta dentro è superiore a quella di un meccanico (costruire un "semplice" circuito integrato ha chiesto secoli e presuppone conoscenze scientifiche assai profonde)". Detto questo, il bello si giustifica da sè, ed è evidente che un meccanico è più bello ed affascinante di un quarzo: anch'io, per l'uso quotidiano, preferisco un meccanico ad un quarzo, ma so perfettamente che, se misurare il tempo diventa "significativo" (nel senso che dalla sua misurazione possono dipendere conseguenza di rilievo nella vita), allora più che ad un orologio meccanico mi affido ad altri segnatempo, muniti di una precisione ben superiore. Credo che così faresti (o fai) anche tu. Comunque, volevo farti anche i complimenti per i contenuti che produci: si vede che ti piace ciò che fai.
@Andrea-ub7pc
@Andrea-ub7pc 5 жыл бұрын
Ancora una volta Davide sei riuscito a stupirmi... bravissimo!!! 👍
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Grazie Andrea
@vittomimmos
@vittomimmos 5 жыл бұрын
Bel video! Perché nel prossimo non ti dedichi solo ed esclusivamente alla spiegazione di come funziona un movimento automatico in modo più approfondito? Nel panorama dei vlogger ita non mi pare ce ne siano di fatti bene
@ggermeni
@ggermeni 5 жыл бұрын
Anch'io non sono affatto d'accordo in questo caso. Paragonare un quarzo ad un oggetto usa e getta non ha alcun senso ed è fuorviante per chi si avvicina attraverso i vostri video al mondo dell'orologeria. Ho svariati Aqualand degli anni novanta e hanno sempre funzionato perfettamente e se dovessero avere qualsiasi problema con molto meno del costo di una revisione di un meccanico solo tempo tornano ad essere in piena forma (nella stragrande maggioranza dei casi i ricambi ancora ci sono). Se vogliamo fare un confronto tra meccanici e al quarzo facciamolo fino in fondo e diciamo anche cosa può essere capace di fare un orologio al quarzo, non invece lasciare passare il messaggio tutti i quarzi sono così mettendo la foto di un quarzo basico. Andiamo a vedere ad esempio un Citizen JP3020 con doppio sensore altimetro e profondimetro e doppio display costruito nei primi anni 2000 oppure le complicanze di un Casio Gw3000 senza display lcd, solare, radiocontrollato con 6 frequenze di ricezione in tutte le parti del mondo, svariati fusi orari, e con calendario perpetuo con finestrella data elettromeccanica. Per non parlare del design se vogliamo vedere qualcosa di veramente moderno ed innovativo a costi contenuti bisogna gettare lo sguardo per forza verso i quarzi. Non scambierei mai un meccanico con un quarzo sofisticato così come non scambierei mai un quarzo sofisticato con un meccanico è questo il messaggio che dovrebbe passare.
@antoniorispoli2411
@antoniorispoli2411 4 жыл бұрын
Io sono appassionato e adoro gli orologi meccanici, però il discorso “ah ma così è facile” non gira, trovando una soluzione economica e precisa a 10€ hanno fatto il culo a patek Rolex e compagni. Ripeto che sono appassionato di orologeria meccanica, ma per me sono solo due cose diverse.
@MrCauli
@MrCauli 5 жыл бұрын
la crescita del tuo canale è proporzionale alla tua professionalità....che diventa irraggiungibile grazie al tuo look "alternativo!....sei una droga!
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Chiamatemi Ellessedi
@MrCauli
@MrCauli 5 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂
@valentinolupi243
@valentinolupi243 4 жыл бұрын
Diciamo che in un mondo completamente digitale, un tocco di armonia meccanica data da un orologio meccanico è impagabile
@francesco1064
@francesco1064 5 жыл бұрын
Bel video ma non sono molto d'accordo su alcuni punti... Semplice circuito elettronico dici , adesso è comune ma che studio, che progettazione e che opera ingegneristica c'è stata dietro? Pensare poi che i calibri meccanici più economici nascono esclusivamente da macchine computerizzate per cui la storia del meccanismo con l'anima perlomeno per gli orologi moderni mi fa proprio sorridere... La durata poi, sembra che tutti i meccanici siano virtualmente eterni. Trovo estremamente difficile tra qualche decennio trovare ancora ricambi per calibri meno noti o magari già vecchi ora (contando poi che comincia a diventare difficile trovare professionisti capaci nelle riparazioni) . Con uno zippo è facile, sono identici da decenni... Parlo di orologi di fascia medio bassa, sull'alta orologeria non posso proprio pronunciarmi.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
🙏
@mattiarossi2015
@mattiarossi2015 5 жыл бұрын
Spettacolare, da come parli si vede quanta passione hai per gli orologi, continua così. Ho 18 anni ed è da mesi che mi hai fatto appassionare all'orologeria, domani andrò a comprare il mio seiko skx007, non vedo l'ora.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Grazie Mattia. Sei ancora in tempo... non andare.... ti rovinerai....
@roccosaviano5023
@roccosaviano5023 5 жыл бұрын
Salvati, compra un Citizen NY oppure un Orient Kamasu...
@david_100
@david_100 5 жыл бұрын
Grande MATTIA , ha haa, ha ragione Davide..... sei ancora in tempo..... è un grandissimo orologio, ( sia io che mio padre e mio fratello lo abbiamo ) ma purtroppo sara' solo il primo di una lunga lista temo........ dai..... fai benissimo !! Ciao .
@italoamericano7751
@italoamericano7751 5 жыл бұрын
Ma che Citizen e Orient, comprati un Seiko. Iconico e di una casa di orologeria con una tradizione più "pura". Fra l'altro con proporzioni ottime che è la cosa più importante per farselo piacere. Alla fine, per ogni fascia di prezzo, gli orologi fra cui scegliere con criterio sono pochi.
@mattiarossi2015
@mattiarossi2015 5 жыл бұрын
@@DavideCecchini mannaia losti cone si scuntruso
@riccardobadi3455
@riccardobadi3455 5 жыл бұрын
Questa volta non sono d’accordo...o meglio...non completamente...i meccanici hanno un fascino eccezionale per via della poesia della loro geniale meccanica..ma il diapason bulova emoziona tanto quanto..la cosa che trovo magnifico di tutti questi interventi è la straordinaria passione che trasuda da ogni riga digitata. Ogni commento dimostra quante emozioni dietro OGNI contatore del tempo. Bravo Davide per “metterci tutti d’accordo”...😂
@claudiocapaldo6685
@claudiocapaldo6685 5 жыл бұрын
Beh... il diapason non è un quarzo. Si tratta di una tecnologia diversa. Anche io subisco il fascino dell'orologeria meccanica in misura superiore rispetto a quella elettronica. Va detto, però, che l'orologeria elettronica e quella elettrica, in generale, è molto più vasta e ricca di tecnologia ed innovazione di quanto non sia quella meccanica, tutto sommato uguale a sè stessa, da secoli. L'unica vera rivoluzione copernicana nel mondo dell'orologeria è costituita proprio dal passaggio dal meccanico all'elettronico. Va detto pure che molti appassionati snobbano gli orologi elettronici prima di aver bene esplorato l'immenso universo che essi costituiscono. Il mondo dei cd "paleo-quarzi" e quello dei quarzi di lusso offrono molte sorprese, per esempio... si pensi a quarzi dotati di ancora di scappamento, a quarzi con ben 22 rubini, con 4 motori, con platine decorate, agli ibridi, etc... Insomma... non si può semplificare troppo... si fa presto a dire quarzi!
@riccardobadi3455
@riccardobadi3455 5 жыл бұрын
Ho sintetizzato maldestramente, mi riferivo al mondo orologi a batteria in generale...vedo che sei davvero ferrato..io mi limitavo a sottolineare la bellezza di un NON/MECCANICO PURO...
@claudiocapaldo6685
@claudiocapaldo6685 5 жыл бұрын
@@riccardobadi3455 Avevo capito... Ed hai ragione: nel mondo degli elettronici meritano una menzione d'onore quelli con bilanciere ad alta frequenza e i diapason, realizzati come non molti meccanici sono realizzati.
@bonsaiitalia2804
@bonsaiitalia2804 5 жыл бұрын
Ti seguo da sempre ma stavolta hai toppato alla grande. Non sono assolutamente d'accordo su come hai classificato i quarzi. A parte il fatto che il quarzo che hai fatto vedere è un quarzo da 5 euro. Sugli automatici sei bravo e tanto di cappello ma quì non è proprio il tuo mondo. Te lo dico io che compro solo quarzi. Hai visto mai un citizen satellite wave come è fatto? Per curiosità vai a vederlo. Esistono quarzi veramente molto complessi. Poi che a te non piacciono cmq è un discorso e assolutamente condivisibile ma però bisognerebbe informarsi prima di trattare certi argomenti. Cmq complimenti per il canale ! Spieghi veramente in maniera eccellente e scusa per "la critica" ma sai noi appassionati di orologi siamo molto critici. 🤣👍🤩
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
No problem ognuno ha la propria opinione e come dico io nel video, anche i quarzi di pregio non fanno per me. Ad ognuno il suo. Tra l'altro non è vero che ho mostrato solo un quarzo da 5 euro, ho mostrato anche un quarzo IWC super decorato ed ho spiegato che esistono sofisticati calibri al quarzo
@acac8293
@acac8293 5 жыл бұрын
Io sono un quarzista per necessità.. purtroppo sul lavoro non posso tenere orologi. Cmq il quarzo ha i suoi vantaggi. Soprattutto su orologi con fasi lunari, data completa, ecc.. e costano anche meno.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Hai ragione, io ho un quarzo Timex che indosso per i lavori manuali e che poi lascio nella tasca dei pantaloni. Così so che quando tornerò dopo qualche giorno sarà ancora li funzionante. Se però devo dare una opinione personale su cosa preferisco mi esprimo come ho fatto nel video. Ma è solo il mio parere
@acac8293
@acac8293 5 жыл бұрын
@@DavideCecchini si gli automatici sono dei capolavori,hanno un ché di magico, trovare un paragone é difficile .. forse è come paragonare una drum machine con un batterista in carne ed ossa.
@pizzaiolocavetta1998
@pizzaiolocavetta1998 3 жыл бұрын
Per mia "ignorante" visione delle cose ho al polso un orologio low cost di una famosa casa nipponica, che nella mia ignoranza in materia nutre di un ottima precisione ..e non lo cambierei per un altro, anche se fosse più costoso, perché esso ha una storia e per me il valore di un oggetto e anche nella storia e nel vissuto che ha
@manzauker
@manzauker Ай бұрын
personalmente ho un cronografo al quarzo tag heuer Formula 1, pagato 1950 (scontato da poco piu di 2000 3 anni fa) e adesso si trova usato tra i 1600 e i 1800. non é che sia svalutato cosi tanto...
@closedaccount549
@closedaccount549 4 ай бұрын
Da tecnico e ingegnere meccanico, totalmente affascinato dagli orologi meccanici, devo però spezzare una lancia in favore del quarzo: è anch'essa una tecnologia, che negli anni 70 si poteva considerare un capolavoro (elettronico anziché meccanico). Costo contenuto e superprecisione, due criteri molto pesanti in un orologio per comuni mortali. Ho appena messo a confronto i 7 orologini al quarzo che posseggo, valori dai 50 ai 700 euro all'acquisto: dopo solo 1 giorno è impossibile valutare differenze apprezzabili nei secondi, in tutti e 7. Ovvio, ma me n'ero disabituato dopo qualche mese solo con orologi meccanici. Come sempre, con l'elettronica tutto diventa talmente facile da risultare banale. Che cce frega a noi delle micro-oscillazioni del quarzo a 6kHz (numero a caso)? Ovviamente nulla, specie se guardiamo un calendario perpetuo, o il modello Celestial della Patek Philippe che ti mostra il variare del cielo stellato!!!!
@putputredine
@putputredine 5 жыл бұрын
Senza un paio di radiocontrollati da incrociare per sicurezza, il mio mondo si ferma: bostok e patek finiscono sullo stesso piano, impossibilitati a svolgere anche OGGI venerdì del 2019 la loro funzione (per me, s'intende): mantenersi a un livello di affinamento tale da reggere (e vincere) il confronto col famigerato telefonino (che per fortuna tanto preciso ancora non è). Come l'orologiaio, i quarzi seri sono colonne portanti del mio rapporto con gli orologi meccanici. E infatti, quando resto senza orologiaio, comincio a guardare i quarzi di livello... 😉
@c.l.8414
@c.l.8414 5 жыл бұрын
Infatti. Se mi devi affidare ad uno strumento il top è il radio controllato di qualità. Senza quello in montagna o altre situazioni particolari non vado da nessuna parte.
@incursore9
@incursore9 3 жыл бұрын
Il problema dei meccanici ed automatici sono i costi di manutenzione periodica molto spesso salatissimi
@richardfoxe1371
@richardfoxe1371 2 жыл бұрын
Parole sante!
@danielejr1460
@danielejr1460 2 жыл бұрын
Spesso e salati quanto?
@diosubescu
@diosubescu Жыл бұрын
Complimenti per il canale .... Per me unica cosa che conta è ora esatta , mi da fastidio trovarmi in un mese di 10 minuti avanti o indietro , sono d'accordo che i meccanici sono gioielli ingegneristici , per questo mi sono comprato un Grand Seiko Spring Drive che è un ibrido ...
@essenzaxemax
@essenzaxemax 4 жыл бұрын
Condivido, ma orologi come il bulova accutron hanno una storia importante, e vale la pena approfondire, da amanti di questo mondo.
@simonepiras331
@simonepiras331 3 жыл бұрын
Secondo me fai un grande calderone parlando di quarzo, quando in realtà credo che per parlare così non hai mai avuto quarzi come Dio comanda, scusami ma hai un po’ la mente chiusa
@VixenTarantula
@VixenTarantula 5 жыл бұрын
Ciao Davide, sono parzialmente d'accordo. Nel senso che se confrontiamo un qualsiasi calibro meccanico, anche uno super economico, questo vince sempre sulla maggiorparte dei quarzi. come sono d'accordo che i quarzi non possono avere la tradizione di un meccanico. penso però il contrario quando affermi che un meccanico è un'opera d'ingegneria mentre uno al quarzo no. ci sono dei quarzi altamente sofisticati e raffinati, che offrono funzioni ovviamente impossibili per un meccanico. Ti cito ad esempio i g-shock MTG o MRG dove oltre alla componente elettronica c'è anche una fase di montaggio manuale del meccanismo eseguita in una sola catena di montaggio in Giappone. Certo, una volta che la CPU si brucia sarà impossibile ripararlo se non sostituendo l'intero meccanismo, ma da un punto di vista di progettazione il lavoro che c'è dietro è molto complesso e raffinato, seppur completamente opposto a un meccanico. Sul fascino in generale dei meccanici non si discute, hanno tutto un loro sapore anche dovuto forse alla loro innata imprecisione e delicatezza.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Ma certo ho generalizzato per semplificare. Andrebbe poi studiato caso per caso. Ma in generale, secondo me, meccanico economico batte quarzo economico e meccanico sofisticato batte quarzo sofisticato
@rafmarchesiniofficial
@rafmarchesiniofficial 5 жыл бұрын
Ciao Sergio, cosa intendi quando affermi che l'orologio meccanico "vince sempre sulla maggiorparte dei quarzi"? Se intendi a livello di fascino sono d'accordo con te. Se intendi a livello di utilizzo e precisione i quarzi (quelli ben fatti) pareggiano degnamente. E anche a livello di tradizione ci sono case come Bulova che hanno una grande storia...
@VixenTarantula
@VixenTarantula 5 жыл бұрын
@@DavideCecchini Ciao Davide come al solito sei sempre super gentile nel rispondere. Sono d'accordo con te sulla scala dei valori. a proposito, complimenti per aver spiegato in modo semplice le parti principali di un orologio.
@VixenTarantula
@VixenTarantula 5 жыл бұрын
@@rafmarchesiniofficial Personalmente capisco il sentimento di Davide e lo condivido ampiamente anche se ho una mia corrente di pensiero parallela. Come dici tu esistono quarzi che hanno altissima qualità e anche una certa storia. Quello che però manca a tutti i quarzi è la storia intrinseca che prescinde dai marchi. gli orologi meccanici odierni sono un'evoluzione di centinaia di anni di storia di tradizione di orologeria meccanica che ha affinato sempre di più nel tempo la progettazione e la realizzazione fino ad avere i movimenti moderni. I quarzi invece hanno una storia che di fatto comincia di punto in bianco dal 1927, quando è stato applicato il primo quarzo da Horton e Morrison che sperimentarono tale tecnologia. dopo circa 4 decadi, a inizio anni '70, comincia la produzione di massa già industrializzata che diventa forte a tal punto da mandare in crisi il mercato del meccanico negli '80 e '90, tornato fortunatamente in auge negli ultimi 20 anni. se vogliamo fare un paragone azzardato è come confrontare una Ferrari "tradizionale" a una Ferrari "elettrica", dove la prima è il risultato dell'evoluzione dell'ingegeria automobilistica, mentre la seconda è il risultato della ricerca ingegneristica mirata a soppiantare i carburanti nel settore del powertrain, cioè un giorno qualcuno ha deciso che il mercato doveva cambiare e ha di fatto cominciato a costruire Peg Perego per adulti. del resto anche io come ho scritto apprezzo tantissimo alcuni quarzi, ma di fasce di prezzo medio/alte, perché appunto cerco comunquenun oggetto che mi appaghi esteticamente e tecnicamente. non per niente ho citato G-Shock MTG e MRG che sono al top come materiali, realizzazione estetica e complicazioni, oltre ad avere una precisione perfetta perché radiocontrollati. un qualsiasi meccanico non sarà preciso quanto loro, non resisterà alle forze G di accelerazione di un jet, non potrà essere lanciato da un pallone sonda, ma da parte inversa avrà dentro qualcosa che eredita tutto il lavoro fatto appunto in centinaia di anni di orologeria.
@vittoriobiondi4855
@vittoriobiondi4855 Жыл бұрын
La domanda è solo una e non serve scrivere papiri: C’è più ingegno in un chip da pochi nanometri che consente di fare mille operazioni e avere mille sensori, oppure in un movimento meccanico che tiene il tempo con +-10 sec/die??? No perché alla fine un Rolex venduto a 9k è un Apple Watch venduto a 1k per le rispettive aziende hanno lo stesso margine di guadagno in percentuale. Quindi il resto è fuffa ed aria fritta. Amare i meccanici e schifare i tech watch è da sciocchi, perché è tutto basato su sensazioni personali. L’orologio meccanico potrai passarlo a tuo figlio o ai tuoi nipoti ok. Tolto questo non ne vedo la superiorità in nulla.
@walterzannoni
@walterzannoni 7 ай бұрын
ALT. Il buon Davide ha fatto un'analisi interessante ma leggermente grossolana. Vi sono marche di orologi dove la storia, il design e il fascino intrinseco li rendono iconici qualunque sia il movimento. Chiaro che alcune marche non hanno senso al quarzo, ma, a titolo di esempio prendiamo il Cartier Tank (nella misura originale ora denominato "large"). Il Louis Cartier in oro ha un movimento meccanico a carica manuale; un movimento di alto livello ma purtroppo anche delicato. Non è certo un orologio da considerarsi "everyday". Cartier propone lo stesso modello in acciaio, sicuramente un materiale più smart, con un movimento al quarzo di altissima qualità (sia la versione a batteria che solar). Il quarzo richiede il cambio di batteria ogni 8 anni, il solar una manutenzione ogni 16 anni). Quindi non reputo una scelta sbagliata preferire il quarzo per chi vuole un orologio che ha una personalità unica nella sua natura stessa. Poi il buon Davide dice anche in altri video che se c'è una versione meccanica di un orologio è sempre preferibile. Certo. Se il mio obiettivo è un Louis Cartier in oro non credo che sceglierei la versione al quarzo da oltre 12k euro, magari prenderei la versione meccanica da oltre 14k. Ma il tank in acciaio al quarzo costa ora 3800 euro. Direi che la differenza è davvero elevata e per un orologio da indossare tutti i giorni (poiché a me piace indossarlo tutti i giorni) credo che sia la cifra giusta con il movimento giusto. Ora, qualcuno non tiri fuori la storia che c'è il modello Extra Large automatico sotto i 6k. Quello non è un "tank", è una operazione di marketing di cui Cartier non dovrebbe vantarsi. Enorme e, scandaloso, con lancetta di secondi e datario... non si può guardare. Quindi caro Davide, è giusto che tu abbia il tuo parere ma non fare nemmeno di tutta l'erba un fascio.
@venantomaxhtc
@venantomaxhtc 5 жыл бұрын
Ciao complimenti per il canale. I tuoi video scorrono ché un piacere.Io aggiungo un altro fattore, in passato ho sempre avuto orologi al quarz senza esserne appassionato ogni tanto mi regalavo uno di quei segnatempo da centro commerciale al punto di possederne una decina per un valore complessivo di circa 2000€. Ora il problema non e economico ma affettivo,cioè mi spiego meglio😓, questi sono lì sul cassetto chi fermo chi ancora marciante e non me ne frega niente, da qualche mese seguo voi youtuber e mi avete avvicinato alla passione, quindi ho voluto provare la O maiuscola (diciamo mezza maiuscola) ed ho comprato un Seiko skx e un Seiko 5, questi anche se sono da poco conto essendo automatici hanno bisogno di me per marciare quindi li sento + miei + intriganti + bisognosi di cura e attenzione e non freddi come quei quarz accantonati sul fondo di quel cassetto. Scusate le chiacchere buon video a tutti
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Ti capisco. Comunque tu assicuro che è più facile vendere quei quarzi da centro commerciale che orologi di pregio. Sarà per il costo basso ma se li metti su eBay li vendi subito
@alfiopulia9408
@alfiopulia9408 Жыл бұрын
Quello che conta è che l' orologio funziona, dura nel tempo, ed è preciso che è la cosa più importante, gli orologi a quarzo €200 durano una vita, figuriamoci Quelli dà €2000, la prima.cosa è la previsione, ma l' evoluzione del quarzo va' a discapito dell' automatico, è non parliamo materiale pregiato, io l' investimento l'ho faccio con l' oro, io amo gli orologi a quarzo, mi interessa solo l' ora.
@lucadanieli5766
@lucadanieli5766 3 жыл бұрын
Lo zippo dà alla sigaretta un sapore di benzina, il bic lo usi pure ad aprire le birre e se si graffia te ne fotti....ho sempre snobbato i quarzi ritenendoli privi della magia e del mistero che invece fin da bimbo riconoscevo ai meccanici, Mi chiedevo come cazzo fanno a far girare un ingranaggio 30 volte a novembre e 31 a dicembre ? Anche il quarzo lo faceva, meglio e a costo irrisorio, ma senza colpire la mia fantasia. Il rovescio della medaglia è che il meccanico è molto più delicato, sopratutto se sei uno che si spacca la legna e zappa l'orto, quindi alla fine ho capito che anche un bel quarzo da battaglia ci vorrebbe, economico, multifunzione. Sto facendo ricerca di mercato, Il dramma è che esteticamente mi fanno cacare 99 su 100.
@davidedolse2698
@davidedolse2698 3 жыл бұрын
GS quarzo serie 9F è uno dei quarzi migliori che si trovano nella Via Lattea, dunque a parità di prezzo meglio un orologio con un Sellita SW200 ? ovviamente poi c'è il discorso estetica, ma non stiamo parlando di questo
@glucamura1808
@glucamura1808 Жыл бұрын
Acquistare un orologio al quarzo per la sua precisione poteva avere senso fino agli anni 90 quando non avevi uno smartphone in tasca e per conoscere l'ora esatta dovevi aspettare il programma in TV o fare una telefonata a pagamento (chi è young non sa di cosa parlo...). In quegli anni un quarzetto da poche lire dava a tutti la possibilità di conoscere l'ora precisa. Oggi non serve un orologio se non in campi molto particolari (ad esempio la subacquea ma pure li ha un ruolo di back up e ridondanza). Allora perché avere ed indossare un orologio oggi? Secondo me i motivi possono essere questi: il piacere di avere un oggetto bello, uno dei pochi gioielli nell'eleganza maschile, il piacere di un oggetto di precisione meccanica ed indipendente dall'elettronica che trae energia dal solo principio cinetico e che in una fantomatica situazione da "guerra dei mondi" continui a funzionare pure senza "a battteria". Un quarzó che dia l'ora precisa oggi oggettivamente non serve a niente.
@utente445588
@utente445588 Жыл бұрын
Buongiorno e complimenti il canale 👍👍!! Una domanda ho appena acquistato un Edifice Casio, la batteria sembra carica e la luce è forte e continua ma quando la Lancette dei secondi passa sulla lancetta dei minuti si blocca, non sempre ma l'ha fatto tre volte dopo dieci minuti che mi è arrivato. Non solo era anche due ore indietro rispetto l'orario attuale. Potrebbe essere batteria scarica o difettoso? Grazie 👍
@alfredogiglio9192
@alfredogiglio9192 10 ай бұрын
Preferire gli orologi meccanici a quelli al quarzo e' come scegliere la locomotiva a vapore anziché il Frecciarossa.Ma e' questione di gusti,quindi ognuno e' libero di comprare cio che vuole.
@thedoctor0123
@thedoctor0123 4 жыл бұрын
Sei nel passato nonno, ti consiglia un orologio molto costoso, 300 volte meno preciso di un orologio al quarzo, richiede manutenzione e sono rimasti pochissimi orologiai, non hanno niente di nuovo da 200 anni ... sono in ritardo o molto più avanti ... E accendersi una sigaretta con lo zippo fa schifo, il quarzo è qui per restare, prenderò un casio edifice senza esitazione ... un giorno un omega speed master :) ciao
@aldob5681
@aldob5681 29 күн бұрын
un ingegnere straight sostituirebbe tutti i centrini delle bottiglie con una tovaglietta unica o un vassoio
@biancoblu5123
@biancoblu5123 7 ай бұрын
Non comprendo chi vuole un orologio al quarzo perché gli piace deve farsi le menate se poi nel rivenderlo può recuperare tutto il suo valore ,ovvio che al polso un meccanico da più soddisfazioni ma non per questo quelli al quarzo sono di meno dato che prestigiosi brand li producono!
@enricomandile3565
@enricomandile3565 9 ай бұрын
un orologio segna il tempo...e come dev'essere? preciso...il resto è fuffa per voi che vivete su ste cose...
@iosonounnerd9647
@iosonounnerd9647 3 жыл бұрын
Gli orologi al quarzo non vengono presi nemmeno in considerazione da me. Non ha alcun senso comprarsi un orologio al quarzo quando basta semplicemente leggerla sul telefono. L'orologio è solo meccanico, tutto il resto non ha confronto né paragone. Sicuramente quelli al quarzo sono più precisi ma sono senza anima. Non trasmettono nulla e danno la sensazione di avere un orologio. Secondo me il quarzo è adatto soltanto alle sveglie e agli orologi da muro ma assolutamente no al polso perché è bruttissimo il movimento. La tradizione non tradisce mai ricordatevelo
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 Жыл бұрын
A livelli di prezzo medio bassi, quelli che mi posso permettere io, in cui sono comunque le macchine a fare tutto anche gli automatici, diciamo che il valore intrinseco può essere. Simile
@giorgiofioriello7326
@giorgiofioriello7326 3 жыл бұрын
Ognuno ha le sue passioni e se a qualcuno piace avere un orologio con un meccanismo meccanico non sarò di certo io a criticarlo, come ad esempio un appassionato di francobolli, quadri o scarpe ecc.... ma un orologio al quarzo è un orologio con la O maiuscola molto più di quelli a carica manuale, il motivo è semplice sono più precisi e non ce bisogno di caricarli in continuazione....
@alfiopulia9408
@alfiopulia9408 Жыл бұрын
Per me solo l' ora conta, w gli orologi a quarzo soprattutto Seiko, Citizen, Sector,Casio.
@cristianonazzi1422
@cristianonazzi1422 5 жыл бұрын
Sono d’accordo al 99%, l’1% lo lascio proprio al diapason perché è per me, anche quello un piccolo miracolo, sentirlo “suonare” mi regala sempre un’emozione!
@albertogorini4201
@albertogorini4201 3 жыл бұрын
Solo lui sa spiegarti le cose e farti azionare quella "molla" di passione per l'orologeria. Per me il nr. 1!
@beppex79
@beppex79 5 жыл бұрын
Farai un video sul movimento mecaquarz?
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Non lo escludo
@rafmarchesiniofficial
@rafmarchesiniofficial 5 жыл бұрын
Ciao Davide, bellissimo video come sempre anche se questa volta non sono d'accordo con te al 100%. Chiariamo: anche secondo me gli orologi meccanici hanno maggior fascino. Ma il paragone Ape vs Mercedes è un po' esagerato... In termini generali vedo più calzante il paragone tra il motore tradizionale e quello elettrico: il purista dei motori a scoppio ne ama il suono e l'erogazione mentre sicuramente a paragone di prestazioni un motore elettrico non crea la stessa passione. Per una corretta valutazione dei quarzi non dimentichiamo poi la storia importante di case come Bulova con il suo celebre Accutron che trova posto nel cuore di tanti appassionati (tra i quali il sottoscritto). Quindi penso che alcuni particolari orologi al quarzo meritino di stare nella "hall of fame" dell'orologeria. ;-)
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Ciao Raf ottimo intervento
@etrusco1973
@etrusco1973 2 жыл бұрын
Davide ma dei Nixon lcd "quartzatissimi" cosa ne pensi?
@minghellaale
@minghellaale 4 жыл бұрын
Ciao Davide sono pienamente d'accordo con te ed io ho solo orologi meccanici o meccanici automatici ma adesso mi è presa la scimmia per un Bulova Lunar Pilot braccialato, forse un po' grandino di dimensioni, ma mi piace un sacco ed il movimento al quarzo mi sembra che sia di ottima fattura. Mi piacerebbe sapere un tuo parere in merito. Grazie.
@maurociocchetti3724
@maurociocchetti3724 4 жыл бұрын
Concetto condivisibile. Dopo una certa cifra è un po’ un peccato spendere soldi per un quarzo. Fermo restando che alcuni quarzi sono davvero belli ed efficaci. Penso al lunar pilot Bulova che di fatti si può comprare intorno ai 400/500 euro.
@Andrea-ig6yj
@Andrea-ig6yj 5 жыл бұрын
Calendari perpetui, fasi lunari, etc mi fanno venire in mente l’espressione massima dell’orologeria secondo me: Patek Philippe grandi complicazioni
@leonardobartolini9505
@leonardobartolini9505 5 жыл бұрын
Andrea orologio di Giovanni Ran tra l’altro 😬
@alfiopulia9408
@alfiopulia9408 Жыл бұрын
Il pregio non mi interessa, solo la precisione conta in un orologio a quarzo o automatico. Il pregio diamante,oro.
@stefano9191c
@stefano9191c 5 жыл бұрын
Ho un Girard Perregaux laureato al quarzo con movimento di manifattura degli anni 80, mi è stato valutato 100€ non credo proprio sia il suo valore effettivo. Il tizio che me lo valutò, disse che non hanno mercato, ma 100€ per un Girard Perregaux mi sempbra eccessivo anche se è al quarzo. Cosa ne pensi tu? Grazie mille 😉
@ziototoforzanapoli1859
@ziototoforzanapoli1859 5 жыл бұрын
Pruneri 1908 100€ sono pochissimi per un Girard Perregaux 😮
@stefano9191c
@stefano9191c 5 жыл бұрын
Zio Totò Forza Napoli si evidentemente voleva tirarmi la fregatura 🙄
@ziototoforzanapoli1859
@ziototoforzanapoli1859 5 жыл бұрын
Pruneri 1908 di sicuro,l’avevo anch’io il laureato al quarzo...venduto 780€
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Assurdo. Tienilo perchè il suo valore è molto maggiore. Ora non ho presente come sia il calibro al quarzo di quell'orologio ma propendo per il fatto che sia di qualità. Comunque è il mercato che fa il prezzo e offrirti 100 euro e come dirti "non lo voglio grazie"
@stefano9191c
@stefano9191c 5 жыл бұрын
Davide Cecchini grazie mille sempre esaustivo.🔝
@domenicogaleazzi5831
@domenicogaleazzi5831 Жыл бұрын
Quanto è lo scarto giornaliero tollerabile per orologi automatici? In genere
@pincopallino1701
@pincopallino1701 Жыл бұрын
le emozioni e la competenza che richede un ape car , le mercedes se le sognano LOL
@davidedadam6141
@davidedadam6141 5 жыл бұрын
Un orologio meccanico non serve più a nulla, da quando esistono i quarzi. È questo il bello, ed è questo che continua a tenerli in vita. La poesia, per fortuna, non serve a nulla.
@danielejr1460
@danielejr1460 2 жыл бұрын
Un orologio meccanico non serve piu' a nulla da quando esistono i quarzi....ma l'orologio meccanico non lo sà e continua a ticchettare lo stesso 😉
@davidedifelice7069
@davidedifelice7069 4 жыл бұрын
Ottimi video i tuoi Davide. Occhio a frasi del tipo: "un semplice cristallo al quarzo" , nel 2020 appare così. Leonardo Da Vinci avrebbe usato lo stesso aggettivo ai suoi tempi?
@DavideCecchini
@DavideCecchini 4 жыл бұрын
vero
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 Жыл бұрын
non é che i componenti elettrici si creino da soli o rappresentino una sfida inferiore per la nostra specie ;)
@andreagiugliano8672
@andreagiugliano8672 5 жыл бұрын
ricordo che qualche annetto fa un orologiaio mi disse che l'orologio meccanico è bello proprio perché è impreciso. come per ogni cosa, i pregi si amano ma si dovrebbero amare prima i difetti🤣 mio padre ha un pirelli automatico con movimento eta e comunque è impreciso ( ti manderò un video così un domani magari potrai inserirlo nella rubrica dedicata); un mio conoscente mi fece vedere il suo rolex e si lamentava del fatto che ogni mattina doveva o farlo ripartire a mano o aggiustate l'orario poiché avanzava di 5 o 6 minuti (certificato, super originale e con revisione eseguita da circa un anno). Tante cose influiscono sul movimento, carica, temperatura, movimenti (col braccio), manutenzione e perfino le posizioni in cui li si ripone. Si presuppone che un orologio che monti un movimento più "costoso" (quindi non la marca sul quadrante) sia più preciso rispetto ad un altro più economico. Ma nonostante ciò, non è sempre così. Il quarzo è più preciso senza dubbio. Ricordi il philip watch? il movimento eta che monta, ha al suo centro una piccola vite per la regolazione del tempo (quasi come fosse una racchetta del bilanciere) poiché anche quest'ultimo, nonostante gli 8 rubini e il swiss, mi avanza di circa 10 secondi al mese 🤣 (non prendetemi per fanatico misuratore del tempo è solo che sono uno che va sempre oltre ahahah). A finale, oggettivamente parlando, meccanico o quarzo è solo questione di scelte personali. Sicuramente è meglio avere al polso un qualcosa di meccanico - giustamente impreciso- piuttosto che una cinesata al quarzo. Se si vuole bellezza e precisione, quarzi con la Q maiuscola ci sono. Ma ripeto, è solo questione di scelte. Per me un meccanico è come un'auto che necessita di cure e manutenzioni costanti. Il quarzo invece è come un'auto elettrica: fatto il suo, o lo si cestina, o si spende per ripristinarlo ahaha e tante volte, non ne vale la pena. Detto ciò, Davide sei sempre il number one 💪😁
@giadamino
@giadamino 5 жыл бұрын
...5/6 minuti avanti in UNA botta mi sembrano troppi, secondo me è magnetizzato, non vi è altra spiegazione. +10 secondi al MESE per un meccanico sono un super risultato. Per me è ottimo anche un +60 secondi al mese (indossato).
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
grazie Andrea
@andreagiugliano8672
@andreagiugliano8672 5 жыл бұрын
@@giadamino può essere 😉 o magari si sarà fatto prendere dalla "foga dell'appassionato" e mettendoci le mani vicino, avrà fatto qualche guaio 😅🤷‍♂️
@andreagiugliano8672
@andreagiugliano8672 5 жыл бұрын
@@DavideCecchini grazie a te sempre
@giulio3562
@giulio3562 5 жыл бұрын
Io personalmente amo i meccanici in maniere assurde e penso che orologi come zenith defy El primiero 21 possano sostituire in precisione un quarzo molto tranquillamente... I quarzi li apprezzo se particolari, vedi bulova. Questa è la mia personale opinione, poi è ovvio che non tutti possano esser d'accordo
@c.l.8414
@c.l.8414 5 жыл бұрын
Chiarissimo
@alessiopauletto8485
@alessiopauletto8485 5 жыл бұрын
Un quarzo a frequenze così alte come bulova non può fisicamente essere superato da un meccanico ... é da quando seiko ha inventato il quarzo che ci stanno a provare , altrimenti la crisi non ci sarebbe stata
@giulio3562
@giulio3562 5 жыл бұрын
@@alessiopauletto8485 si ma è davvero così utile il millesimo di secondo?
@alessiopauletto8485
@alessiopauletto8485 5 жыл бұрын
No ma neanche che devi portare l'orologio tutti i giorni o prendere una scatola del tempo xk resti in movimento il tuo automatico mi sembra proprio una buona idea
@giulio3562
@giulio3562 5 жыл бұрын
@@alessiopauletto8485, dipende dalla passione, in ogni caso ripeto ci sono orologi come a lange shone con 1 mese di riserva e orologi come il defy che perdono 1/100 di secondo
@enricospadaro1894
@enricospadaro1894 5 жыл бұрын
VEDO SEMPRE MENO OROLOGI MECCANICI AL POLSO DELLE PERSONE. MOLTI SMART . SIAMO NEL 2020 È NORMALE CHE I TIC TIC TIC TIC ABBIANO LA LORO PARTE NELLA STORIA. BOLOGNA 14/9/9019
@pasqualeschingaro9576
@pasqualeschingaro9576 5 жыл бұрын
Parlando di storia, esistono orologi gli elettrici, alimentati da una pila e "regolati"da un bilanciere vedi i ventura di hamilton, l'electric di Tilmex/Laco, o dal sistema "bilanciere Transistor"o "quarzo bilanciere".
@robertopeluso2912
@robertopeluso2912 3 ай бұрын
Se ti piace il paragone con "bic" si potrebbe avanzare anche la comparazione tra una penna "bic" e "penna e calamaio". Scrivono entrambe ma hanno diverse collocazioni di utilizzo. Il quarzo è un mulo, cambi la battteria e va sempre, un automatico è affascinante ma molto delicato, se ci fai una settimana mentre lavori col martello pneumatico ti si sbilancia fino all'ultima vite. Se complesso è un meccanico sfido un bravo orologiaio a realizzare "da zero" un quarzo. Quindi e non mi dilungo oltre, hanno la stessa funzione ma adatti a contesti diversi. (Mi piacciono entrambi). Complimenti per il tuo lavoro.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 3 ай бұрын
Grazie mille!
@andrealomb4649
@andrealomb4649 3 жыл бұрын
La bottiglia di borghetti da troppa qualitá
@333juligan
@333juligan 5 жыл бұрын
Excelente explicación saludos desde Tarragona España
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
🙏
@Ingefurly
@Ingefurly 4 жыл бұрын
Un quarzo, forse l'unico, per il quale si potrebbe fare una follia è il CITIZEN 0100, prodotto in poche centinaia di pezzi nelle diverse varianti di cassa e dotato di un esclusivo calibro Citizen capace di una precisione garantita di +/- 1 secondo l'anno (senza radiocontrollo). Il Citizen 0100 è un calibro particolarmente sofisticato e curato, addirittura con un sistema di autocentraggio della sfera dei secondi sugli indici, a carica Ecodrive con riserva di 6 - 8 mesi in completa oscurità. Costa un botto, ma c'è del contenuto tecnologico e costruttivo. La limitata produzione dovrebbe inoltre assicurare una certa tenuta del valore. Molti calibri meccanici, anche di marca prestigiosa, sono in realtà abbastanza dozzinali e senza scrupoli nell'utilizzare componentistica cinese o comunque "di commercio", come si dice. Per cui il discorso è un tantino articolato, diciamo. Certo, la meccanica ha sempre il suo fascino ma purtroppo i prodotti non sono sempre sinceri. Tante volte c'è molto marchio, ma poca sostanza vera.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 4 жыл бұрын
Sono completamente d'accordo con te
@arturostasi1461
@arturostasi1461 5 жыл бұрын
Alla fine degli anni 60 la Seiko fù la prima a commercializzare l' orologio al quarzo con la serie Astron....il costo era proibitivo , circa 4 volte un Seiko GS , e apparve al più presto sul polso dei massimi dirigenti giapponesi.....a metà anni 70 ormai si cominciava la grande diffusione dei quarzi ad uso popolare e venne sempre più accantonato il concetto di orologio a carica manuale o automatico....venne chiusa la produzione di lusso Seiko KS e si continuò solo con Seiko 5 , Seiko GS e quarzi....all' inizio degli anni 80 praticamente in Giappone si fabbricavano solo orologi al quarzo....
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Grazie Arturo, ottima precisazione
@giorgiomilanolo5192
@giorgiomilanolo5192 5 жыл бұрын
Bello il marvin Sono d accordo... L orologio di pregio è solo meccanico... Sia manuale che automatico.... Il quarzo va benissimo per indicare l ora... Fare sport... E fornire tutte quelle informazioni che un meccanico nn può dare... Ma trovo assurdo spendere migliaia di euro per un quarzo...
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
🙏🙏Grazie🙂 👊Love
@alfiog71
@alfiog71 4 жыл бұрын
Io l'unico quarzo che ho,e il zenith museum .
@redfrederick85
@redfrederick85 3 жыл бұрын
Si capisce dall'inizio del video l'astio per l'orologio al quarzo. Gli orologi meccanici sono trattati con tanto di grafica di parti in movimento, gli orologi al quarzo con mezze parole, che dire, sicuramente c'è del disprezzo o quanto meno del pregiudizio. L'orologeria al quarzo rispetto a quella meccanica è un mondo immenso, con un livello di sofisticazione impensabile per l'orologeria meccanica, ma non per questo gli è superiore, né inferiore, è semplicemente un concetto diverso di misurazione del tempo. C'è chi come voi preferisce il pregio delle parti in movimento fino all'orgasmo, chi preferisce la fredda precisione dei circuiti e arrivare in orario ad un appuntamento................con la vostra ragazza. ;)
@DavideCecchini
@DavideCecchini 3 жыл бұрын
ma certo. è tutto relativo. Quello del video è solo il mio pensiero
@filippocarlesso4345
@filippocarlesso4345 5 жыл бұрын
Veramente un bel argomento e un bel video ma sarebbe come dire che la vera musica è solo quella classica e tutte le altre non sono altro che rumore. Qualcuno ha mai acquistato un orologio esclusivamente per il movimento che montava? O prima di tutto è stata considerata l'estetica? L'orologio è un oggetto per misurare il tempo per mezzo di un motore, indifferentemente dal tipo di motore, rimane sempre tale. Ma la Rolex se ad un certo punto avesse prodotto solo orologi al quarzo sarebbe stata la stessa cosa? Che fa un orologio è il movimento, il design, il marchio, il marketing... cosa? Solo considerazioni "piezoelettriche" Continua che ti seguo sempre!
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Grazie Filippo, ottime considerazioni. Tra l'altro stasera esce un video in cui parlo proprio dell'aspetto estetico
@sea2812
@sea2812 5 жыл бұрын
Niente, non ce la faccio.. Ogni volta che provo ad aprire questi video finisce che li skippo sempre. I video degli utenti sono una martellata nei coglioni Davide 😂 alla fine noi ti seguiamo per vedere te e solo te. Piuttosto segnatele le domande che ti fanno e poi rispondi nel video, ma cosi è un bel po' fastidioso.. È solo un feedback ci mancherebbe! Magari c'è chi lo apprezza di più di me. Per il resto sei sempre il top
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
boh, vedo che piace alla maggioranza e a me piace anche
@mirkorossi4865
@mirkorossi4865 5 жыл бұрын
A me degli orologi meccanici affascina il fatto che la forza vitale, l'energia che lo fa vivere, l'animazione del suo movimento, derivi dall'energia del mio corpo. L'orologio meccanico è quindi indissolubile da chi lo indossa perché se separato perde vita. Il moto della sfera dei secondi comunica tutto questo, un moto armonico come quello di un organismo per gli orologi meccanici, un moto freddo e disarmonico come quello di un robot per gli orologi al quarzo .
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
🙏😊
@MarcoRussi
@MarcoRussi 5 жыл бұрын
Lo snobbare gli orologi al quarzo è dovuto al fatto che comprendere il funzionamento delle parti elettriche e dei circuiti elettronici non é affatto semplice mentre le componenti meccaniche sono di più intuitiva comprensione per tutti. Infatti associare l’aggettivo semplice a componenti come “batteria” e “circuito elettronico” non é corretto. Direi che gli orologi meccanici sono un miracolo dell’ingegneria mentre quelli al quarzo sono banali e semplici vuol dire che progettare e realizzare un circuito integrato é qualcosa alla portata di tutti e semplice come fare un uovo fritto.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
In effetti, hai ragione... Però non saprei in che altro modo evidenziare le differenze so non tra meccanica ed elttronica, e alla fine sono arrivato alle conclusioni del video
@massimocrestani2813
@massimocrestani2813 5 жыл бұрын
Personalmente, sono d accordo nel dire che l orologio meccanico sia più prezioso per ingegneria e complicazioni. Prezioso se consideriamo l orologio come gioiello in parallelo a un anello con diamante o un bracciale. Tuttavia come contatore del tempo l orologio al quarzo è di gran lunga più preciso di un meccanico certificato. Oltretutto esiste la tecnologia del radiocontrollo e satellite negli orologi al quarzo più validi. Scarti di 1 sec ogni 10000 anni.... Consideriamo poi che gli orologi di riferimento a livello mondiale sono atomici, con moltissima elettronica.. Quindi non disprezziamo il quarzo come un orologio di secondo livello. Io amo gli orologi meccanici di lusso, ma il quarzo è per tutti i giorni.
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
ma certo, io preferisco i meccanici ed è solamente una mia opinione personale 🤷‍♂️
@jey942
@jey942 5 жыл бұрын
Pienamente d'accordo 💪
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Grazie
@motorino1234
@motorino1234 3 жыл бұрын
Salve. Mi piaci molto come spieghi. Ma del tuo marvel? Anch io ne ho uno ma non me ho trovato su chono24!:-( come mai?
@DavideCecchini
@DavideCecchini 3 жыл бұрын
non lo so mi dispiace
@ricibiribicci
@ricibiribicci 5 жыл бұрын
La differenza che c’è tra quarzo e meccanico è la differenza che c’è tra motore elettrico e endotermico
@lucadanieli5766
@lucadanieli5766 3 жыл бұрын
Bel pensiero.Da elettricista devo dire che Il motore endotermico è un cuore pulsante, letteralmente, quando regoli una carburazione ti senti un dottore che aiuta un essere vivente a respirare. Un mezzo con motore a scoppio finisce per darti l'idea di avere un anima. Molti motociclisti parlano alla propria moto, non credo che qualcuno sussurri parole dolci a uno scooter elettrico.
@sergiopische6519
@sergiopische6519 5 жыл бұрын
Madonna che bel video 👌🏻🔝 Super affascinante. Grazie
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Grazie a te Sergio
@alfiopulia9408
@alfiopulia9408 Жыл бұрын
Arrivederci amico mio.
@MarcoIta69
@MarcoIta69 5 жыл бұрын
Vorrei esprimere un mio modesto parere. Un orologio meccanico racchiude in se centinaia di anni di inventiva umana "tradizionale" fatta di ingranaggi, leve e molle. Sappiamo tutti in linea di massima come funziona ma, orologiai a parte, pochi mortali ne comprendono in dettaglio tutta la sua complessità, e questo fatto lo rende un po' misterioso... e quindi affascinante.
@roccosaviano5023
@roccosaviano5023 5 жыл бұрын
Invece la complessità del quarzo? La comprende qualcuno? Un quarzo è 10 volte più complesso di un meccanico.
@MarcoIta69
@MarcoIta69 5 жыл бұрын
@@roccosaviano5023 I quarzi sono molto complessi certo, ma a mio parere meno affascinanti dei meccanici. A parte magari qualche calibro che non avrò mai il piacere di possedere per evidenti ragioni economiche come quello mostrato in video al minuto 7:33 Comunque posseggo un quarzo Citizen che mi piace molto e con 2 interessanti caratteristiche. La prima è l'eco-drive. L'idea che tragga la sua "forza vitale" dal sole è intrigante. La seconda invece è il radio controllo. Questo piccoletto alle 3 di ogni notte, mentre dormo, si sveglia per captare i segnali radio contenenti l'ora precisa emessi dalla grande antenna collegata all'orologio atomico di Francoforte che si trova a 550Km da casa mia. Parliamo di segnali radio emessi sulla portante di 77.500Hz, onde lunghe quindi che si propagano per migliaia di chilometri, roba da marconisti di inizio 900... mica di "volgari" gigahertz "sputati" dal router eh :):):) E questa cosa la trovo molto affascinante.
@enzobattiston6456
@enzobattiston6456 Жыл бұрын
Grande...
@nicolasarcinelli8156
@nicolasarcinelli8156 4 жыл бұрын
QUELLI AL QUARZO SONO MOLTO PIU' PRECISI ,NON HANNO BISOGNO DI REVISIONI E SONO BELLISSIMI E QUANDO SI FERMANO BASTA CAMBIARLI LA PILA ALLA MODICA CIFRA DI 5 EURO
@DavideCecchini
@DavideCecchini 4 жыл бұрын
verissimo
@chebdulz
@chebdulz 5 жыл бұрын
Vero quasi sempre, ma sono d'accordo in parte. Esempio banale tra due dei modelli da me posseduti: Citizen Promaster automatico (250 euro) Tag Heuer Formula 1 Quarzo. (1200 euro, ormai 12 anni fa. Fu il regalo per i 18 anni) Qualità costruttiva e prestigio entrambe appannaggio del secondo.
@valtermuskiopancho
@valtermuskiopancho 4 жыл бұрын
Il solito dilemma tra meccanici e al quarzo che io ho risolto anni fa innamorandomi di quelli meccanici..
@MrEgomeabsolvo
@MrEgomeabsolvo 4 жыл бұрын
Ricordiamoci che anche i gli orologi al quarzo sono meccanici pure loro. Il quarzo oscilla meccanicamente con un moto armonico la cui funzione di trasferimento è del tutto analoga a quella dei bilanceri degli orologi propriamente detti meccanici. La trasduzione delle oscillazioni meccaniche del quarzo al movimento delle sfere è ottenuta per via elettronica, tramite un circuito integrato ed un motore a passi. Ammetto che tutto questo probabilmente fornisce meno poesia di una serie di ruote dentate che si muovono, dato che non è possibile vedere un circuito elettronico in funzione ma alla fine il risultato in termini di funzionalità è migliore. Il Bulova Lunar Pilot, bellissimo orologio, funziona così. Sul suo movimento c'è riportato 0 Jevels! Scarsa qualità? No semplicemente Jevels non necessari!
@MarcoRossi270488
@MarcoRossi270488 4 жыл бұрын
Gran bel video, un vero punto di riferimento.
@alessiosasso6563
@alessiosasso6563 5 жыл бұрын
Complimenti quando guardo i tuoi video mi tieni vivo ai un modo di esporre che tieni la gente attenta e vigile
@DavideCecchini
@DavideCecchini 5 жыл бұрын
Ciao Alessio, incomincio a crederlo anche io . Ma in realtà non pensavo..
@diegomassarente4966
@diegomassarente4966 4 жыл бұрын
Ho sempre avuto orologi al quarzo. Allora da dove comincio.il quarzo ha il vantaggio di essere molto più economico, ma nella stragrande maggioranza dei casi, i circuiti sono un po' così. Il breitling colt al contrario deve sgarrare di massimo 15 secondi all'anno ed ha una batteria che dura quasi 10 anni. È un orologio che costa 3000 euro e francamente per un quarzo sono troppi anche se sto parlando di una Mason fra le più prestigiose. Rimanendo coi piedi per terra, ho avuto tre Citizen, due radiocontrollati ed un ecodrive base. Uno pensa :" " ho un eco drive e non devo più aprirlo". Poi però escono le magagne perché le guarnizioni non tengono più e spendi soldini. Per esempio Il superpilot crono, wr 200m, ha il fondello a pressione e la corona non è a vite.... Dettagli che fanno arrabbiare visto che è un orologio che costa dalle 428 alle 598 euro. Siccome io l'orologio lo stresso ogni 3 anni devo fargli controllare le guarnizioni. Il radiocobtrollo poi se non funziona.... Hai un quarzone ecodrive che costa magari 600 euro. Il satellitare idem. Non è vero che c'è solo Citizen a usare la tecnologia solare. Tissot ha il suo t-touch Expert solar (945 euro fino a 1050 euro); casio ha tutta la linea edifice e g-shock che usa la carica solare perché sia i loro Smart watch che i loro radiocontrollati riescono a lavorare meglio. Ma ogni tanto le guarnizioni le devi controllare. Se devo sostituire Un accumulatore Citizen il pezzo mi costa più o meno 20 euro, non so la guarnizione ma il test di impermeabilità se lo fai fare da un orologiaio indipendentemente lo si paga intorno ai 30 euro. Facciamo una 50 euro fra tutto. Citizen te ne chiede almeno il doppio. Su un orologio che costa 600 euro hai un circuito di che costa sulle 50 euro. Sono andato a farmi un giro per vedere altri brand. Ho visto tissot, longines e Hamilton sia quarzi che automatici e soprattutto mi sono soffermato a vedere i costi di revisione. Hamilton, lo Scuba lo porti ogni 3/5 anni e ti costa 170 euro la revisione compresa la lucidatura. Non ci credevo e allora sono andato a vedere tissot ed infine longines. Bene la manutenzione fatta da loro è meno sugli automatici rispetto ai quarzi. Da lì ho deciso che passerò ad un automatico.
I rubini negli orologi, cosa sono?
9:30
Davide Cecchini
Рет қаралды 55 М.
Gli scenari nemici dell'appassionato di orologi
17:12
Davide Cecchini
Рет қаралды 131 М.
Every parent is like this ❤️💚💚💜💙
00:10
Like Asiya
Рет қаралды 16 МЛН
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 9 МЛН
Come bocciare un video in 20 secondi [sorry man]
32:32
Davide Cecchini
Рет қаралды 94 М.
Misure degli orologi. Portabilità, stile e come scegliere 📐
8:46
Davide Cecchini
Рет қаралды 96 М.
Il mercato del FALSO a SHARM EL-SHEIKH ǀ Attraverso lo specchio
8:22
Alice in Watchland
Рет қаралды 3,9 М.
Orologio Quarzo vs Meccanico - Vediamo le differenze e come sono fatti.
15:50
Alessandro Restivo Orologiaio
Рет қаралды 11 М.
Quanto dura un quarzo? Reaction ai vostri video
23:05
Davide Cecchini
Рет қаралды 34 М.
James May finally drives the Tesla Cybertruck
14:15
James May’s Planet Gin
Рет қаралды 6 МЛН
i 6 orologi iconici che non sopporto
13:22
Davide Cecchini
Рет қаралды 120 М.
Perché gli orologi meccanici sono superiori?
26:43
L'orologeria è finita
Рет қаралды 5 М.
Classifica movimenti meccanici - Dai peggiori ai migliori (Cinesi,Giapponesi,Svizzeri)
10:12
Vende tutto per comprare un solo Rolex ...
40:28
Davide Cecchini
Рет қаралды 65 М.