Mi chiamo Amine e sono originario del sud del Marocco. Sono un appassionato giardiniere con oltre dieci anni di esperienza nella coltivazione di olive e pomodori. Ho conseguito un diploma di scuola superiore e posso comunicare efficacemente in francese ed inglese. Attualmente sto imparando l'italiano per poter essere pronto a lavorare in questo paese quando mi sarà possibile. Sfortunatamente, non ho trovato molte opportunità soddisfacenti nel mio paese d'origine, quindi sono molto motivato a cercare opportunità di lavoro in Italia. La mia esperienza, la mia dedizione e la mia abilità come giardiniere mi rendono un candidato ideale per qualsiasi azienda agricola che stia cercando un nuovo membro del team. Ho deciso di candidarmi per questa posizione perché sono convinto che la mia esperienza e la mia abilità sarebbero un valore aggiunto per la vostra azienda. Sono pronto a lavorare sodo e a fare tutto il necessario per garantire che la vostra azienda raggiunga i suoi obiettivi. Non vedo l'ora di unirmi al vostro team e di continuare a crescere professionalmente.
@giacomoscisciani43903 жыл бұрын
Complimenti Michele sempre molto chiaro 👍
@MicheleOrazioGiannone3 жыл бұрын
Caro Giacomo Scisciani grazie infinite per il commento e per il supporto, elice di poterti essere utile. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@zingarorszingarors3 жыл бұрын
Sempre bravissimo nelle spiegazioni, complimenti, ciao Michele
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Zingaro.rs26 grazie infinite per il tuo supporto e per il complimento. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@zingarorszingarors2 жыл бұрын
@@MicheleOrazioGiannone grazie Michele buona domenica anche a te
@MichelangeloCondello-kq4iv11 ай бұрын
Complimenti per il video..
@gaspareingargiola3116 Жыл бұрын
Egregio Orazio, il LECCINO si può piantare in Sicilia zona ventosa, grazie
@Birillo202128 күн бұрын
Complimenti per il video mi sto avvicinando a questo mondo di ulivi perché ho preso un terreno a 600 m livello mare al nord domanda si può sapere in che mese posso comprare l albero e piantarlo???
@francescoamendolara47853 жыл бұрын
Grande Michele! ❤️
@MicheleOrazioGiannone3 жыл бұрын
Caro Francesco Amendolare grazie infinite per il commento e per il supporto! Spero di esserti stato utile! Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@lanaturaebellissimadicelin21802 жыл бұрын
Ciao Michele la varietà Minerva che si pianta in Toscana ho sentito dire che non produce molte olive ,a confronto a un leccino normale fammi sapere che devo piantare un ettaro di minerva
@antoniomontanaro948911 ай бұрын
Ciao Orazio ti chiedo se tu hai un vivaio e dove,poi ti chiedo che resistenza hanno alla xilella il pendolino e il frantoiana.Grazie
@MrWeldmax2 жыл бұрын
Buongiorno, grazie x i tuoi video molto utili, vorrei sapere se si può raccogliere con l abbacchiatore, poi gentilmente quante piante di pendolino si devono mettere x poter impollinare il leccino?
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Massimo Dux grazie infinite per il commento e per l'interesse. Il leccino, come gli altri olivi, si può raccogliere con l'abbacchiatore. Di solito per una buona impollinazione, il 10% delle piante in oliveto devono essere impollinatori. Nel caso tuo, se hai 100 piante in totale dovresti mettere 10 pendolini e 90 leccini. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@MrWeldmax2 жыл бұрын
X non farle crescere oltre i 3,5 metri di altezza, consigli tagliarli la testa, in modo da tenerli bassi? Penso che sia una pianta che non soffra la potatura? Io ho gli alberi potati ad ombrello e vorrei fare anche il leccino così, spero che si possa fare. Scusa x tutte le domande, ma sono inesperto e non vorrei commettere errori grossolani.
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Massimo Dux grazie infinite per il commento e per l'interesse. Le prime potature sono fondamentali, per questo ho creato una playlist di tutte le potature giovani e ti consiglio di guardarle tutte perchè ogni albero è un caso diverso. Puoi trovarle al seguente link: kzbin.info/aero/PLjGZAzGJvChex1fMZz0Y13GPGFGt0YWOn L'impalcatura, a mio giudizio, va fatta in media a 1 metro (90cm/120cm) così si può organizzare la pianta per tutti i tipi di raccolta e operazioni colturali. Si, anche il leccino si piò fare ad ombrello, ma ti consiglio di provare e sperimentare il vaso policonico. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica ci vediamo nei prossimi video!
@giacomocaruso48662 жыл бұрын
Ciao Orazio ,ho piantato 1200 alberi di ulivo , varietà lecchino /frantoio quale concime posso usare adesso nel mese di agosto ? grazie buona giornata 👍
@francescoletizia2099Ай бұрын
Scusate l' ignoranza , mi chiedo se questo ulivo è secolare dato che dalle mie parti si dice che la sua vita e intervallo di produzione sia di 40 anni, a me sembra strano...
@antoniobisanti50832 жыл бұрын
Ciao Orazio complimenti per il video... per il leccino come impollinatore secondo te va bene la favolosa? Grazie
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Antonio Bisanti grazie infinite per il commento e per l'interesse. Purtroppo non sono informato sulla favolosa... Un buon impollinatore del leccino è il frantoio e il pendolino. Comunque tutte le piante si avvantaggiano di altre piante che fioriscono nello stesso periodo, si dovrebbe capire quando fioriscono (leccino e favolosa) e se fioriscono insieme. Mi dispiace di non poterti essere di aiuto più di così. TI auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@antoniobisanti50832 жыл бұрын
@@MicheleOrazioGiannone grazie...
@andioanni048611 ай бұрын
Ciao Michele,sono un ragazzo della tua zona a chi ti sei rivolto per la piantumazione di questi ulivi?? Ho intenzione di comprare un centinaio di piante
@MichelangeloCondello-kq4iv11 ай бұрын
Quale concime mi consigli quando sono piccoli..
@emiliodimenza63233 жыл бұрын
Salve ottimo video come gli altri d'altronde, io gestisco 700 piante di olivo circa , volevo sapere come riuscire a vendere tutto l olio che produco perché ogni anno mi restano un bel po' di litri a vendere, ti ringrazio anticipatamente.
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Emilio Di Menza grazie infinite per il commento. Questo è un aspetto estremamente rilevante per l'attuale olivicoltura. Come ben saprai le strade sono molteplici: puoi vendere le olive al dettaglio o a dei commercianti; puoi vendere l'olio al dettaglio o a dei commercianti o a dei distributori. Io personalemente faccio tutti questi e non escluderei a priori tutte le possibilità di commercializzazione. In base alla tua situazione specifica puoi utilizzare più olive per una cosa e meno per altre, l'importante, secondo me, è costruire relazioni commerciali di lungo periodo, riuscendo dove possibile, a vendere il prodotto prima della raccolta, a dei commercianti/distributori/negozi che siano interessati ad avere e vendere dei monovarietali oppure dei blend di olio EVO locali, italiani. Spero di esserti stato utile e ti ringrazio per il commento, ci vediamo nei prossimi video!
@MrWeldmax2 жыл бұрын
Altra domanda, sai x caso cosa bisogna fare x renderle più produttive senza dover avere stagioni senza raccolta? La potatura sarebbe un giusto rimedio? X rendere la pianta meno rigogliosa?
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Massimo Dux grazie infinite per il commento e per l'interesse. Il mio consiglio è quello di irrigare e concimare per far entrare le piante in produzione il più presto possibile. Su questo argomento ho fatto un video specifico al seguente link: kzbin.info/www/bejne/rJSXpIWie66NZrM&ab_channel=MicheleOrazioGiannone La potatura, a mio giudizio, deve essere leggera e fatta tutti gli anni. Irrigata, concimata e potata leggermente, ti permette di entrare in produzione in modo rapido. Spero di esserti stato utiel e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@MrWeldmax2 жыл бұрын
@@MicheleOrazioGiannone grazie x le tue risposte a presto
@gianni77jbs362 жыл бұрын
la potatura deve essere leggera, sennò si avrà una reazione della pianta che produrrà legno anziché olive.
@ilardivicenzo7651 Жыл бұрын
Mi scusi ma che altezza raggiunge da adulto?
@antoniodragonetti97792 жыл бұрын
Non sono d'accordo sul periodo della raccolta. Il leccino, difficilmente, si raccoglie nella prima decade di novembre perché essendo una varietà piuttosto precoce, andrebbe raccolta intorno al 15/20 ottobre, periodo in cui la drupe è metà acerba e metà matura. Questo, per ottenere un olio di altissima qualità.
@adrianodanastasio32912 жыл бұрын
Giustamente la raccolta se possibile entro la prima decade di ottobre per un buon olio, raccolta a novembre esce un olio neutro
@marilenadifraia36302 жыл бұрын
Sono due anni che ho piantato piante di leccino , pendolino e frantoio. In piena estate, vivo a Napoli, le ho viste con le foglie un po' giù e le ho innaffiate. Ho fatto bene? Le piante di olivo si innaffiano?
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Cara Marile Di Graia grazie infinite per il commento e per l'interesse. Hai fatto benissimo ad innaffiarle, se non le avessi innaffiate avrebbero potuto seccare. Le piante di olivo si innaffiano e, quando serve, anche in maniera abbondante. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@gianni77jbs36 Жыл бұрын
da me in Sardegna nord occidentale vicino al mare, il leccino matura a fine settembre i primi di ottobre. una piantaolto vigorosa che è bene tenere sempre ben potata nella chioma produttiva
@graziadinicola9017 Жыл бұрын
Grazie per questo video Scusa la mia ignoranza , mi puoi delucidare sulla differenza tra leccino e frantoio Grazie
@IvanoPolti8 күн бұрын
Salve il frantoio è molto facilmente attaccato dalla rogna e piace molto alla tignola ha una produzione maggiore di olio e ha meno bisogno del pendolino o maurino il leccino e' molto resistente al freddo e va bene dappertutto e' l' olivo più vigiroso quindi potare con attenzione altrimenti mille succhioni entrambi buona resa e buon olio 😊
@andreabasso45743 жыл бұрын
Bravo
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Andrea Basso grazie mille per commento e per il complimento. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@michele83589 ай бұрын
In base alla mia esperienza il leccino deve essere potato tanto per farlo produrre. Per me questa pianta doveva avere metà della chioma e il tronco pulito fino all'altezza di 1 metro per avere grappoli di olive come se fossero uva. Io dopo 6 anni non riuscivo ancora a fare 50 kg da 18 alberi. Appena li ho potati forte hanno inizato subito a passare il quintale senza problemi.
@gianni77jbs362 жыл бұрын
da noi in Sardegna il leccino matura alla fine di settembre,primi di ottobre.
@simonet32093 жыл бұрын
Ma dove lo hai letto che il leccino è resistente alla xylella perchè ha una elevata portata idrica?
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Simone T grazie mille per il commento. Non l'ho letto da nessuna parte, penso sia così resistente alla xylella proprio per questo, ma non ho certezza che sia così. Però vedendo la fisiologia dell'olivo e, in particolare quella del leccino, deduco che potrebbe essere più resistente alla xylella proprio per la sua vigoria. Se hai maggiori informazioni fammi sapere che ne pensi. Ti ringrazio di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@simonet32092 жыл бұрын
@@MicheleOrazioGiannone considera che ad oggi ci sono 2 varietá riconosciute dal cnr come resistenti alla xylella, ovvero leccino e fs17, proprio quest'ultima è una pianta nana, selezionata per il superintensivo, quindi non penso che le dimensioni denotino un caratere di resistenza anche perche la cima di melfi è enorme ma sensibilissima alla xylella, io avevo letto che nelle varietá resistenti il batterio è presente in quantitá ridotte e quindi non intasa il vasi xilematici ma non sanno ancora cosa impedisce al batterio di replicarsi maggiormente come in altre varietá
@paologiorgioni52663 жыл бұрын
Buongiorno Orazio. La qualità di ulivo che rende di più, io vivo in sardegna. Grazie dei tuoi consigli
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Paolo Giorgioni anzitutto grazie infinite per il commento e per l'interesse, sono onorato di poterti essere utile. La varietà che sulla carta produce la maggiore quantità di olio è l'ogliarola barese, probabilmente non ha eguali come resa rispetto al peso. Tuttavia bisonga considerare altri aspetti come il clima, la zona in cui ti trovi, la pendenza, l'esposizione, le temperature invernali, l'altitudine, la presenza di acqua e così via. Consiglio sempre, per quanto riguarda i nuovi impianti, di valutare sempre la presenza di varietà autoctone che producono bene nel territorio in cui ti trovi. Probabilmente si riesce a fare più fortuna con le varietà autoctone e non con varietà di altri areali perchè è possibile che producano di meno nel tuo territorio o che non producano affatto. In genere un 50% delle piante deve essere, a mio giudizio, di varietà locali. L'altro 50% si possono provare impollinatori e varietà diverse. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@marilenadifraia36302 жыл бұрын
Con le olive così mature che tipo di olio si produce?
@cristianjerzu2 жыл бұрын
Ottieni un olio con bassi perossidi ossia gli elementi che consentono la buona conservazione dell'olio, quindi un olio tendente al rancido, di colore giallo e non verdognolo ....
@marilenadifraia36302 жыл бұрын
@@cristianjerzu grazie 😉
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Cara Marilena Di Fraia grazie infinite per il commento e per l'interesse. Con le olive così mature si produce un olio più giallognolo, meno piccante, meno amare, con meno perossidi, meno polifenoli rispetto alle olive raccolte quando sono verdi. Tuttavia la quantità di olio presente in questo di maturazione è più elevata. Raccogliendo invece le olive verdi si ottiene un olio di più alta qualità, più amaro e piccante, più ricco di polifenoli, ma la percentuale di resa è minore. Ovviamente molto dipende anche dalla maturazione delle altre varietà presenti in oliveto, ad esempio la cultivar leccino, matura prestissimo e quest'anno l'abbiamo mischiata con la cima di melfi, che matura tardissimo, quindi l'olio viene comunque verdognolo, dipende dalla percentuale di altre cultivar utilizzate. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@jonn73achille333 жыл бұрын
Meravigliosi leccino sarà il salvataggio del salento colpito da xilella
@MicheleOrazioGiannone3 жыл бұрын
Caro Jonn73 Achille grazie infinite per il commento e per l'interesse. Penso che lentamente il salento si riprenderà e ritornerà a produrre, in maniera più efficiente e innovativa, il suo oro giallo! Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@danielepaganodritto980811 ай бұрын
Leccio del corno è la stessa cosa?
@fracchiafon11 ай бұрын
Discreta qualità? Il leccino produce olio di ottima qualità, facciamo informazioni serie e oggettive,
@Legioromano Жыл бұрын
18 20 percento di resa, discreta qualità, olio blando.....Non ho parole, disinformazione al massimo STADIO, come sminuire una qualità tra le eccellenze del panorama Nazionale. Periodo della raccolta, ok dopo il 2 novembre, sempre che il frutto sia maturo come fatto vedere in video, adesso con la desertificazione e il cambiamento climatico pure a dicembre rischi di non avere un'oliva matura
@pierocristofori64653 жыл бұрын
Patisce il secco ne hanno piantati un sacco nel veronese negli anni 80 e chi ne ha piantati molti se ne sono pentiti
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Pietro Cristofori grazie mille per il commento e per l'interesse. Non sapevo questo fatto. In realtà penso che tu abbia ragione, conoscendo questa varietà. Grazie di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@MihailGorgos-r1i15 күн бұрын
🤝🤝🤝
@leonardocorda4659 Жыл бұрын
Come le curi per la mosca olivaria
@Anthonyt32 жыл бұрын
Sono il solo a "odiare" la parola "cultivar"? Ma visto che sono COLTIVAZIONI, perché non si dice "coltivar"? :D
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Anthonyt3 grazie infinite per il commento e per l'interesse. Purtroppo la parola cultiva non l'ho inventata io, porò la tua idea di nominarle "coltivar" mi sembra ottima :) !!! Grazie di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@andreacipullo9956 Жыл бұрын
Mannaggia cristo ho piantato 50 piante di leccino, ho 32 anni praticamente a 37 anni faccio la mia prima raccolta 🙆♂️
@_matteosnow_3 жыл бұрын
Per quale motivo il terreno non è inerbito?
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro Matteo Sabbatini anzitutto grazie mille per il commento e per l'interesse. Il terreno in questo oliveto non è inerbito perchè ho paura che, le giovani piantine, possano rallentare la loro crescita a causa della competizione con l'erba. Per questo, in questo periodo iniziale di sviluppo, preferisco evitare che si crei erba in campo. Mano mano che gli alberi diventano più grandi sicuramente farò inerbimento. Spero di aver risposto alla tua domanda e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@pinodignoti54802 жыл бұрын
By mi piace
@MrEntony893 жыл бұрын
La xilella si cura
@MicheleOrazioGiannone2 жыл бұрын
Caro MrEntony89 grazie infinite per il commento. Relativamente alla cura della xilella non sono abbastanza informato, tuttavia la situazione dopo Brindisi è veramente triste, sembra un cimitero di olivi... Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@cicciomarotti18092 жыл бұрын
@@MicheleOrazioGiannone ciao Oraziocome tu dici la resa del leccino va dal 18 20 x cento alla mia zona cioe in provincia B N non va mai al disopra del 12 da cosa puo dipentere grazie io sono Maio
@MatteoIacovone-nb2iy Жыл бұрын
Parta tutti glianni frutto io sono pugliese cerignola pr foggia o ci vuole inpollinatore Michele il pendolino
@cesareaugusto4372 жыл бұрын
CON LE OLIVE COSI' MATURE SI PRODUCE UN BUON OLIO...PER IL MOTORE.