Рет қаралды 258
Lecitina che agisce contro la malattia del pesco la cosi detta bolla del pesco (Taphrina deformans)
La Taphrina deformans , comunemente conosciuto come bolla del pesco, è un fungo che appartiene alla classe degli Ascomiceti, ordine Taphrinales, famiglia Taphrinaceae.
Va diluito in acqua 7,5 - 10gr L
___________________________________________________________________________
Link: per acquistarlo: www.mecdab.com...
___________________________________________________________________________
Questo tipo di fungo è diffuso in tutte le regioni italiane, tuttavia è nelle regioni settentrionali che, per le condizioni climatico-ambientali più favorevoli, si hanno le infezioni più pericolose.
La Bolla colpisce gli organi verdi della pianta del pesco, come foglie e germogli; in caso di attacchi più virulenti, e su cultivar particolarmente sensibili, la sintomatologia può manifestarsi anche su altri organi come i fiori e i frutti.
È la malattia più importante del pesco per i danni irreversibili che arreca alle foglie che, dopo lo sviluppo del fungo su di esse, seccano e cadono a terra impoverendo o azzerando la produzione dell'anno e, spesso, riducendo anche quella dell'anno successivo per i danni che subisce indirettamente il legno se non vengono effettuati tempestivi trattamenti. La malattia si manifesta al momento in cui germogliano le prime foglioline ed anche successivamente se l'andamento stagionale è favorevole allo sviluppo fungino; le foglie attaccate si riconoscono per le loro caratteristiche deformazioni bollose e per la colorazione anomala tendente al rosso, come illustrato nelle immagini a lato. Succede spesso che le deformazioni fogliari della bolla vengano confuse con attacchi di afidi che possono provocare deformazioni fogliari molto simili, ma nel caso della bolla la foglia oltre che deformata diventa carnosa al tatto e croccante- fragile. Inoltre l'attacco di afidi è riconoscibile dalla presenza, sulla pagina inferiore, degli afidi stessi.
______________________________________________________________________
Da oltre 50 anni siamo
Quello che gli altri vi daranno solo in un domani.
La Mec.dab del gruppo del prete vi saluta
E vi attende nel centro dove si incontra l'Italia che lavora e che produce.
______________________________________________________________________
I Nostri Social
La Nostra Pagina Facebook: / . .
La Nostra Pagina Instagram: / . .
La Nostra Pagina TikTok: www.tiktok.com....
______________________________________________________________________
Il Nostro Sito Web: www.mecdab.com...