Legge 170/2010 e DSA - che cos'è e perché alcuni insegnanti non la rispettano?

  Рет қаралды 22,275

W LA DISLESSIA

W LA DISLESSIA

Күн бұрын

Пікірлер: 48
@andr4eq168
@andr4eq168 6 жыл бұрын
sig putroppo ai ragione. //lo sto anche sperimentanto sulla mia pelle :(
@lizester3699
@lizester3699 5 жыл бұрын
ci sono insegnanti che rispettano la legge...grazie!
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 5 жыл бұрын
Ovviamente! Mai detto il contrario
@ignaziasirigu2701
@ignaziasirigu2701 3 жыл бұрын
SEI FORMIDABILE BRAVISSIMO !
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 3 жыл бұрын
Grazie!
@luisafumagalli8469
@luisafumagalli8469 5 жыл бұрын
Hai ragione mio figlio che sa cosa vuol dire che alcuni prof non la rispettano e ogni giorno e una lotta per avere ben poco ma noi andiamo avanti per avere quel poco che gli tocca ma fidati e veramente dura non vogliono capire e noi andiamo dalla preside ma studiare in questo modo non va bene ti passa la voglia di andare a scuola
@Robin-ik3ix
@Robin-ik3ix 4 жыл бұрын
Ciao sono Nadia, adoro i tuoi video sono fatti molto bene, volevo chiederti consiglio.... sono una studentessa delle supermercati e dopo aver fatto regolarmente il PDP i miei insegnanti non solo non me lo hanno consigliato, manco fosse il terzo segreto di Fatima, ma non lo rispettano ... cosa posso fare ?
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 4 жыл бұрын
Per legge lo devono consegnare, ma soprattutto rispettare. fai in modo che i tuoi genitori lo possano portare a casa, magari chiedendo un incontro con il dirigente.
@edithf7070
@edithf7070 Жыл бұрын
Grazie
@mariateresa2734
@mariateresa2734 Жыл бұрын
Lei parla molto positivo mi piace cosi devono essere le insegnanti,grazie
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA Жыл бұрын
Grazie!
@salonichander
@salonichander 3 жыл бұрын
Avete perfettamente ragione sto vedendo tutti i vostri video, proprio eccellenti, complimenti, potete fare anche un video sulla legge 104 limitatamente scolastica?
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 3 жыл бұрын
Ce ne sono alcuni già sul canale!
@salonichander
@salonichander 3 жыл бұрын
@@WLADISLESSIA grazie mille ora cerco 😃😃😃
@lorenzopelli768
@lorenzopelli768 5 жыл бұрын
Bel video! Argomento molto interessante. Mi permetto di segnalare però, in quanto giurista, che "Legge bianca" non vuol dire nulla. Semmai bisogna parlare di una norma programmatica o dispositiva cioè non vincolante. È questo il problema: che certe leggi non sono vincolanti.
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 5 жыл бұрын
Grazie mille. Cerchiamo di usare sempre termini semplici e di facile intuizione.
@sarahamani3469
@sarahamani3469 4 жыл бұрын
ciao io avrei una domanda da mia figlia quest'anno ha iniziato le superiori e ha chiesto il piano didattico personalizzato quando mi esce fatto loro mi hanno detto che avrebbero fatto a metà ottobre solo che le insegnanti sanno già quale problema di mia figlia e le stanno già iniziando a fare le verifiche è una cosa normale perché io ero abituata alle medie che prima facevano piano didattico personalizzato e poi le facevano le verifiche invece qua non mi hanno ancora fatto il piano cosa dovrei fare?
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 4 жыл бұрын
Molto spesso i primi mesi di un nuovo ciclo scolastico vengono presi come esperimento per capire come stilare il nuovo PDP, per cui la data stabilita è il 30 Novembre. Il punto è che per ora dovrebbero rispettare il PDP delle medie, quindi la cosa migliore che tu puoi fare è andare a scuola e capire assieme a loro cosa stia succedendo. Sempre con educazione.
@maiworml.5688
@maiworml.5688 6 жыл бұрын
Buongiorno! Mia filha há 8 anni, nata in Brasile però è italiana, da 2 anni siamo in Italia, lei ha ancora un po’ di difficoltà con l’italiano. Ieri sono andata a un colloquio con gli insegnanti di mia figlia che è in classe 3 , e mi è stato detto che sarebbe meglio per mia figlia ripetere l'anno (perché è una bambina che non ha voglia di studiare ed è un po 'pigra) Non ha alcun disturbo di cui io sappia, ma è un po 'distratta , come madre sono molto triste con questo. C'è qualche legge che protegge mia figlia? Stiamo studiando a casa per migliorare i voti che fino ad ora sono sempre 5, proprio per questa mancanza di interesse della bambina.
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 6 жыл бұрын
Nessuna legge purtroppo. Però potresti capire sè tua figlia rientra nei BES. In questo canale ci sono due video che ne parlano. Io non sono mai per il ripetere l'anno, non mi piace per nulla come idea. Però dovrei vedere la situazione specifica di tua figlia.
@giuliarivoira2530
@giuliarivoira2530 Жыл бұрын
Chi deve preparare le mappe a supporto della didattica? L’allievo o il docente? se non lo sa fare, è compito della scuola insegnarglielo; nell’attesa che impari a farle da solo si deciderà caso per caso, e si scriverà nel PDP, come procedere?
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA Жыл бұрын
Le mappe sono personali, di base le deve fare lo studente, magari aiutato. La scuola non insegna, ahimé, nella maggior parte dei casi, come fare le mappe. Nel PDP dovete valutare bene cosa fare e cosa stabilire.
@ivanpantani1044
@ivanpantani1044 4 жыл бұрын
Salve, mi chiamo Ivan per quanto riguarda il problema della dislessia e in generale su i Dsa, il fatto sta che le difficoltà di questi ragazzi non vengono prese in considerazione alla "radice", ossia, mi spiego, si presentano come sappiamo fin da piccoli come bambini che vogliono stare sempre in movimento, rispondono prima che venga conclusa una domanda, hanno dubbi su quando procedere per un azione che poi possa portare ad un attività compiuta, o a seconda delle diverse intensità di dsa hanno dislessia,disortografia, discalculia, e tutte le conseguenze correlate.Queste problematiche, che già verso l'eta dei primi anni scolastici vengono monitorate sia dagli insegnanti,che dai genitori,vengono aimè "rimediate" soltanto con metodi poco conclusivi, ovvero quelli di rimproverare il bambino perchè non capisce e di conseguenza il genitore lo aiuta o rispondendo al posto suo o facendo in parte i compiti. La causa di questa condizione deve partire con una formazione per tutti i professionisti addetti ai lavori, iniziando dai pediatri,neuropsichiatri infantili, e successivi, che focalizzino il problema di fondo; chi presenta questo tipo di difficoltà vada aiutato come quei bambini che per poter legger necessitano degli occhiali.Come mostrato più volte da neuroscenziati, e anche se difficile da accettare per i genitori in primis, e poi per la società, questi bambini debbono essere coadiuvati a livello farmacologico, sempre monitorando che questo non porti compromissioni per la salute, con il vantaggio di migliorare problematiche che poi si porteranno tutta la vita. Ricordo,che in ogni ordine e grado di scuola ci sono 6-7 su 23 individui c.a. che si presentano in tal modo, se si costruiscono delle realtà scolastiche certe della presenza ciclica di bambini con dsa, facendo delle classi dedicate, avremo ragazzi che non si sentiranno in primo luogo differenti dagli altri,ci sarà una didattica apposita che procederà ad istruirli in modo anche se differente ma efficace,così da non causare discriminazioni, frustrazioni che poi si ripercuoteranno a tutti, dai professori demotivati, stanchi anch'essi, con conseguente futuro abbandono scolastico, possibili classi orfane, per il mondo dell'istruzione, e poi per formare una società che li possa accogliere in modo più omogeneo.Per fare ciò, lo si può proporre iniziando da chi ci governa, utilizzando,sì,la legge 170/2010 che già è istituita ma fare in modo che il ministero dell'istruzione crei una formazione anche a livello psicologico per gli insegnanti in modo che essi possano entrare nel problema dell'alunno dal profondo, e di conseguenza, si possono rallentare bocciature che potrebbero frustrare ancora di più gli insegnanti che vedono vanificati i loro lavori.
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 4 жыл бұрын
Di sicuro va fatta una formazione maggiore a tutti i livelli, altrimenti rimane una legge che ha tante belle parole scritte. Sul fatto che andrebbe fatto un lavoro sulla parte psicologica non ho dubbi.
@consuelopinna5260
@consuelopinna5260 6 жыл бұрын
Buon giorno, a mia figlia di 8 anni è stato diagnosticato un deficit di attenzione e sul la relazione della ASL quindi l'equipe del reparto di neuropsichiatria ha riportato la dicitura "Disabilità miste delle capacità scolastiche "però la psicologa mi ha detto di essere ottimista perché la bambina sta ancora maturando scolastica mente. . La relazione mi è stata consegnata a fine anno scolastico, l'ho mostrata agli insegnanti che mi hanno parlato della necessità di un insegnante di sostegno, ma con la 170 non è prevista questa figura!!!
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 6 жыл бұрын
Ciao Consuelo, pensa che ci solo regioni in cui il “disturbo misto delle abilità scolastiche” non esiste. Molto spesso si mette perché non è emerso nulla di particolarmente specifico. D’altro canto se rientra nei DSA non c’è motivo di avere il sostegno scolastico, ma spesso è la via più comoda per gli insegnanti. Il sostegno può essere compreso se ci sono altre difficoltà emerse, ma non mi sembra il caso da quello che scrivi.
@flavialorusso1138
@flavialorusso1138 5 ай бұрын
Vero.
@avom4023
@avom4023 6 жыл бұрын
Bisogna anche dire però che ci sono genitori che negano la realtà. ..tipo: mio figlio a casa fa i compiti da solo... ( cioè il problema è l'insegnante non il b/o segnalato. ..!) Grazie
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 6 жыл бұрын
Verissimo! I genitori che negano sono un danno.
@giusepparomeo1041
@giusepparomeo1041 4 жыл бұрын
Hai ragione io ho avuto mio figlio con questa difficolta ho cercato aiuto agli insegnanti anche ai medici ma non hanno capito niente adesso anche da adulto si trascina auedte difficoltà
@andr4eq168
@andr4eq168 6 жыл бұрын
io sono dsa ( disortografico , ho problemi con la memorizazione di formule, e sequenze ) e per questo ci sono gli strumenti ( ma il tempo che occore per eseguire uno stesso esercizio e maggiore) in piu da questanno che e cambiato il coordinatore per quanto ho insistito non mie stato nulla ne una verifica piu corta/per compensare al tempo necessario ne una semplificazione. ne un tempo maggio. l'unica volta che ho avuto tempo extra ho avuto risultati veramente ottimi su una verifica identica a gli altri. a parte 1 materia non ho nulla di cio che dovrei avere (quello che prima avevo ora mie stato pure tolto) //orma probabilmente e tardi ripetero la quarta //ormai e da 4 mesi che cercano di bocciarmi per non trovare problemi al esame di maturita ( arivivati a sto punto mi gioco il tutto per tutto) p.s. mi fanno fare le traduzioni quando sul PDP che hanno firmato ne sono totalmente esente.
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 6 жыл бұрын
Mi auguro che vada tutto per il meglio e che tu possa uscire da scuola, facendo un esame positivo.
@marcelloterenzi9026
@marcelloterenzi9026 4 жыл бұрын
50 anni fa: mio figlio prende 2? Non ha studiato abbastanza. Oggi: mio figlio prende 2? Eh, ma è discalculico, disortografico, dislessico, e poi SICURAMENTE è colpa dei suoi insegnanti!
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 4 жыл бұрын
Hai colto esattamente il senso del video.
@annashal6010
@annashal6010 3 жыл бұрын
Boh io ho avuto prof che all'inizio pensavano sia una scusa poi piano piano hanno cominciato a capire. Non del tutto come funziona il dsa
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 3 жыл бұрын
Eh ahinoi quella cosa succede ancora troppo spesso. Spero che le cose ora siano migliorate.
@ElinorReading-es5qk
@ElinorReading-es5qk Жыл бұрын
Ma quante esagerazioni! A parte il fatto che ci sono insegnanti con 9 classi e circa 200 alunni e qualcosa può anche sfuggire, non c’è bisogno subito di correre a scuola e fare la guerra ai professori! Alle scuole medie i ragazzi con DSA oggi hanno talmente tanti strumenti a disposizione (piano didattico personalizzato, schemi, verifiche adattate, ecc..) che finiscono per non studiare più niente. Poi escono dalle medie e sono in difficoltà! Io mi chiedo, cosa si faceva 30/40 anni fa, quando non c’era questo boom di diagnosi?! Capisco le difficoltà ma ricordate che essere DSA non significa non studiare e prendere sempre 6….e ricordate che nella vita non ci sono piani didattici personalizzati!!
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA Жыл бұрын
Ma chi ha detto che non devono studiare, che non possono essere bocciati, che non si devono impegnare? Di sicuro non noi. Peraltro se scorri sul canale troverai altri video in cui spieghiamo esattamente quello che ti ho scritto qui sopra. Ultima cosa: questo video ha 6 anni…
@amykiwy
@amykiwy 2 жыл бұрын
Buongiorno perché nessuno fa niente? Mia figlia ha 19 anni, ha la discalculia, é intelligente e creativa, va bene in tutte le Materie, ma poi c'é Matematica dove sembra un'altra persona. Non l'ho Mai detto a nessuno la gravita', perché Lei ha vergogna, a volte é andata cosi in depressione Che Avevo paura. Ha difficolta' a leggere le lancette dell'orologio, a capire il Tempo, e non riesce a fare dei conti semplici, mentre in tutto il resto é un fenomeno, come inglese, Informatica ecc. Lei non potra' Mai fare le funzioni, I logaritmi, ecc, ha sempre il debito in Matematica, non é giusto Che abbia il programma come gli altri. Sono proprio demoralizzata, ogni anno la stessa Cosa, nessuno Ci aiuta, nessuno capisce
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 2 жыл бұрын
In realtà è giusto che il programma sia uguale, ma dovrebbero usare tutti gli accorgimenti del PDP. Porta pazienza, tra poco, in ogni caso, la matematica non sarà più una materia da studiare per lei perché avrà finito.
@alessandrapreviato6693
@alessandrapreviato6693 3 жыл бұрын
Hai ragione.. Tante guerre.. Tante lotte... Andrò da un avvocato se non aiutano m figlia!
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 3 жыл бұрын
Prima dell’avvocato cerca il dialogo, mi raccomando!
@marcolazzarini9729
@marcolazzarini9729 6 жыл бұрын
cose obbiettivo minimo della classe o dsa
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 6 жыл бұрын
Obiettivo minimo si da in caso di PEI. Significa che si può fare tutto il programma pretendendo risultati, ma su meno domande. Giusto per farti una risposta sintetica e semplice
@annarello9509
@annarello9509 5 жыл бұрын
W LA DISLESSIA mio figlio ha un PDP e nn viene rispettato purtroppo
@giorgiobaffa1995
@giorgiobaffa1995 5 жыл бұрын
MA PERCHE' NON DAI PIU' DETTAGLI IN MERITO? ANZICHE' SEMPLICEMENTE CRITICARE?
@WLADISLESSIA
@WLADISLESSIA 5 жыл бұрын
Buonasera Giorgio. Ci sono oltre 100 video in questo canale che specificano informazioni che magari in alcuni sono un po’ più risicate. Se avrai voglia di guardarlo ti accorgerai che la maggior parte delle volte ci sono critiche rivolte ai genitori (nemmeno troppo leggere peraltro). In ogni caso accettiamo, come sempre la critica. PS occhio a scrivere in stampatello, rischia di diventare poco educato.
@giorgiobaffa2534
@giorgiobaffa2534 5 жыл бұрын
@@WLADISLESSIA sono stato impulsivo nello scrivere, guarderò altri video eventualmente, chiedo scusa. Grazie mille per la risposta e la disponibilità
DSA: prendiamoci cura delle potenzialità - intervista a Giacomo Stella
34:18
Associazione Italiana Dislessia
Рет қаралды 58 М.
Leggere e ripetere non aiuta la memoria
8:34
W LA DISLESSIA
Рет қаралды 34 М.
Un coup venu de l’espace 😂😂😂
00:19
Nicocapone
Рет қаралды 10 МЛН
버블티로 부자 구별하는법4
00:11
진영민yeongmin
Рет қаралды 15 МЛН
Dislessia grave e dislessia lieve: che differenza c'è?
7:41
W LA DISLESSIA
Рет қаралды 35 М.
Alunni con BES: riflessioni sulla nota MIUR del 22.11.2013 Dario Ianes
17:52
Edizioni Centro Studi Erickson
Рет қаралды 118 М.
Nuovi diritti: la dislessia nel mondo del lavoro
10:22
Associazione Italiana Dislessia
Рет қаралды 5 М.
Come usare ChatGPT (A.I.) per la scuola e per il lavoro
9:10
Marco Montemagno
Рет қаралды 186 М.
Cosa fare se hai un figlio con DOP - disturbo oppositivo provocatorio
8:47
Disturbi dell'Apprendimento (DSA) | Legge 170/10: la tutela dei D.S.A.
6:27
-Semplicemente DSA- Dott.ssa Deborah Cacace
Рет қаралды 9 М.
Dislessia: I 4 tipi di genitori di figli dislessici
5:26
W LA DISLESSIA
Рет қаралды 21 М.
Inclusione Scolastica - DSA e BES
8:00
Luisa Treccani
Рет қаралды 37 М.
Ciao, com'è andata a scuola?
5:27
W LA DISLESSIA
Рет қаралды 18 М.