Grazie del video. Concordo su tutto. Mi ricorda del Superbollo auto, che per far guadagnare due soldi ha affossato il mercato auto premium in Italia ( dove produciamo Lamborghini, ferrari, Maserati etc.). Ahimeè chi investe in cripto un pò se lo aspettava che facessero questo.
@federico.munariКүн бұрын
Grazie a te Giovanni, eh si. Gambizzerà il mercato in modo analogo… Speriamo che rivedano la cosa nei prossimi anni
@marcosox2 күн бұрын
👍grazie.
@federico.munari2 күн бұрын
Grazie a te Marco!💪🏼
@carloalbertoalbonetti97672 күн бұрын
O mama, un’ altra legge non chiara e altamente interpretabile (vedi ETN)… mi preparo con il coltello tra i denti a discussioni simpaticissime con gli intermediari finanziari. In ogni caso, grazie Fede per il video e il tuo punto di vista. Buon anno!
@federico.munari2 күн бұрын
Eh si, prepariamoci alla guerra. Grazie a te Carlo💪🏼😉buon anno!!🥂
@Domenico-S2 күн бұрын
Commento off topic (giusto per ribadire un grazie per i contenuti e anche perché cmq se scriviamo facciamo bene e piace all' algoritmo per il tuo canale ) , ma il dividendo di BLK quanto si sta facendo desiderare? Lo vedremo finalmente domani (lunedi) sul multicurrency?!? 😅 ... Grazie ancora e continua cosi!
@federico.munari2 күн бұрын
Ciao Domenico, grazie 😂💪🏼 Eh si… lo sto aspettando anche io! Vedrai che domani lo vediamo.
@domenicoloprete72912 күн бұрын
scusa Federico ma ascoltandoti attorno al minuto 4 sembra passare il concetto che la tassazione sulla rivalutazione al 18% sia perfettamente sovrapponibile a quella sulle plusvalenze al 26%... Se non ho capito male, mi sembra che la rivalutazione si faccia su TUTTO IL CONTROVALORE delle crypto al 1 gennaio '25, non sulle eventuali plusvalenze.. Insomma la convenienza della rivalutazione va calcolata con attenzione e dipende molto dal prezzo di carico iniziale (quanto più basso è meglio è).
@DerrenTube2 күн бұрын
Già, tuttavia non è una sanatoria quindi paradossalmente ti esponi a possibili contestazioni sul valore di carico se hai fatto transazioni con cripto attività da tanti anni e hai difficoltà tra svariati Exchange a ricostruire una documentazione non contestabile. Anche se il ricatto è forte: paga 18% ora o poi ti tasso al 33% e pensare di vendere tutto e comprare poi ETN sembra in molti casi la strada forzata. Va valutata ogni situazione.
@domenicoloprete72912 күн бұрын
@DerrenTube le contestazioni sul valore di carico teoricamente le posso subire anche pagando il 26%.. pensi sia peggio col 18% ? Forse si (al di là dello "sconto") perché se è come la precedente se nn erro va pure presentata documentazione e relazione accompagnatoria? Cmq sto paese fa cadere le braccia proprio..
@DerrenTube2 күн бұрын
@@domenicoloprete7291 è un dettaglio importante da approfondire, sembra serva sempre tutto dettagliata documentazione, non è una sanatoria. Questa espone a controlli approfonditi e gacili contestazioni in situazioni in cui anche volontariamente non si riesca a ricostruire tutto (defi exchange falliti, stalking ecc) Invece dichiarando ogni anno RW per altri es 5 anni stabilizza la posizione di fa un eventuale cash out tra 10 anni in modo graduale e forse cambiano nuovamente le regole, sanatorie o altro. Se una parte la riservi per lunghissimo periodo forse il male minore et continuare a fare quadro rw e pagare il bollo annuale senza ansie. Se sei trader o speculatore sul breve invece è tutto da valutare.
@federico.munari2 күн бұрын
Va calcolata molto attentamente, perché conviene solo a chi ha grosse plusvalenze già al 1 gennaio e inoltre che abbia una forte documentazione a supporto. Deve essere ben chiara la dinamica del prezzo di carico.
@DerrenTube2 күн бұрын
@@federico.munari esatto. Per chi purtroppo negli anni ha passato varie sperimentazioni di defi, cefi e ha usato svariati wallet ed Exchange e non riesce a ricostruire tutto se non i versamenti con bonifici mi sa che gli conviene lasciare perdere se ha intenzione di tenerli nel lungo. Fa il quadro RW ogni anno, paga il bollo 0,2% e ci ripensa tra altri 10 anni se iniziare a fare un graduale cashout. A quel punto dopo 10 anni di bollo e rw non penso che possano pretendere di ricostruire tutto quello che era successo ancora prima del 2019.
@DerrenTube2 күн бұрын
Di fatto è un ricatto per chi sta avendo plusvalenze importanti: pagami il 18% subito su tutto o ti tasso il 33% sulle plusvalenze dopo. Mi riservo comunque di contestare e farti dei controlli fiscali sul 18% rispetto la documentazikne che mi fornirai di tutte le transazioni dal 2016 in tutti gli exchange centralizzati e decentralizzati.
@federico.munari2 күн бұрын
Si, uno schifo…
@cavanimakesthenoise4 сағат бұрын
Non voglio metterla in politica,ma la Meloni poteva agevolare gli investimenti in Cripto,essendo in buoni rapporti con Musk e adottare una politica più USA friendly.
@EnricoIotti2 күн бұрын
La soluzione è non vendere... Vedrai che trovano una soluzione più avanti per spillare soldi
@federico.munari2 күн бұрын
Sicuramente, vedo che orami lo fanno con ricorrenza.
@Ambient_Sound_Channel_15182 күн бұрын
Come al solito non si poteva dare un boost a un settore emergente, ma scherziamo? Sottoscrivo alla lettera il Suo pensiero, tagliamo le bambe ai giovani\giovanissimi che hanno rischiato magari con un approggio superLong. Perchè è tanto difficile uniformare la tassazione con un bel 15% hardcoreflat su tutto? Perchè aggiungere un altro regime di tassazione che porta solo a complicanze inutili? E aggiungo, veramente pensiamo di fare molta cassa con la tassazione Crypto? Non lo sanno i governanti che chi tiene la grana con cifre faraoniche ha già la residenza fiscale fuori Itlia?? dai svegliamoci ....dai....
@federico.munari2 күн бұрын
Concordo… si fanno passi indietro così.
@famigliapallazzo2194Күн бұрын
Indipendentemente dal fatto che si ritengano le cripo utili o fuffa, sono una cosa che ha preso campo a livello internazionale e questa legge fa perdere l'ennesimo treno all'Italia
@federico.munariКүн бұрын
Concordo
@Astrubale942 күн бұрын
Questo aumento non solo porterà pochi soldi nelle casse dello stato, ma sara un incentivo per emigrare a pochi (giovani e laureati). Io piuttosto che pagare il pizzo mi faccio liquidare su qualche piattaforma defi e col cazzo che compro (ancora) debito pubblico italiano.
@federico.munari2 күн бұрын
Infatti, quei giovani che hanno grandi capitali grazie alle crypto farebbero bene ad andare altrove…
@Astrubale942 күн бұрын
@federico.munari farebbero bene ad andarsene in qualunque caso, perché qua se sei giovane sei solo visto come un rincoglionito da sfruttare e mungere. Il concetto che passa dietro questa legge lo trovo orrendo, soprattutto in un paese che stava facendo anche passi abbastanza decisi verso questo mondo (obbligazioni di CDP su rete polygon). Non considerando che i giovani che hanno investito in crypto Sono coloro che hanno uno spiccato senso verso il rischio e saranno probabilmente imprenditori e così via... Ma dopo la legge anti cannabis legale che ci aspettiamo :)