Buonasera Dario, guardando il video pensavo a quanto è bello vedere che cosi tante persone si interessino alla coltivazione orticola naturale (passami il termine) che sia familiare o da reddito, poi se hanno un insegnante come te è di sicuro un valore aggiunto.
@nastycino7 ай бұрын
Cia Dario, ho tante formiche nel orto, mi spostano i semi del sovescio autunnale, sono contento che sono il segno della successione che va avanti!
@corinnacelin44367 ай бұрын
Accipicchia quante cose interessanti. Ho già capito uno sbaglio che faccio: metto nei camminamenti del cartone con sopra della paglia e nei letti il cippato che produco dal taglio di arbusti😑. Dovrò invertire le pacciamature. Grazie. Spero tanto di poter essere tra quelle fortunate persone che stanno intorno a te🤗
@andreagatti48307 ай бұрын
Ci sono piante (anche semiperenni) per le quali consiglieresti di usare esclusivamente il cippato come pacciamatura?
@wtdagofighters7 ай бұрын
Ma così quando si annaffia ? Solo al trapianto ? Ogni quando si irriga ? Solo se c’è ne bisogno ?
@mariopillai63056 ай бұрын
Salve a tutti, seguendo i tuoi consigli ho realizzato due piccoli bancali di un paio di metri e dopo aver steso del cartone li ho ricoperti di compost, quello che vendono a sacchi, vegetale, facendo uno stratto di 15 cm e mettendo a dimora diversi ortaggi, pomodorini, lattuga cavoli etc, il problema ovvero non so se sia un problema è che le piantine, per esempio i pomodorini a distanza di una ventina di giorni appaiono minuti ma hanno persino già i pomodorini senza uno sviluppo adeguato, almeno a me pare cosi. Chiedo, ma il compost che vendono, quello a sacchi è adatto a questo uso, devo intervenire in qualcosa? Saluti e complimenti.
@annavallario65747 ай бұрын
Dario, ma dove trovi il cippato?
@germanabenassi29937 ай бұрын
Perchè non tagliate le erbe spontanee, lasciando le radici nel letto? Non servono, decomponendosi, ad aumentare la materia organica del terreno? Cosí avevo capito, ascoltando Matteo Mazzola.
@andreagatti48307 ай бұрын
Ha spiegato al min 9':14"
@germanabenassi29937 ай бұрын
@@andreagatti4830 Grazie per la risposta.
@andreagatti48307 ай бұрын
🌿@@germanabenassi2993
@Lisp57 ай бұрын
Sai che non ho capito dalla sua spiegazione il perché le toglie invece che lasciarle tranciate? 🥴🥺 Dice: "perché si ricacciano". Cioè?
@petrektek13857 ай бұрын
@@Lisp5le infestanti si chiamano così perché basta pochissimo perché si propaghino. Molte sono a propagazione rizomatosa molto efficace quindi separando la radice si moltiplicano le piante future. Ogni lavorazione del terreno in agricoltura causa la propagazione delle infestanti a parte la lavorazione profonda che però rovina il topsoil e quindi è sconsigliata. Io trovo che ci sia un errore nel metodo di questo video: si lascia il terreno scoperto. La miglior cura per il terreno per umidità, fertilità e protezione da agenti atmosferici e infestanti è la copertura vegetale, vivente o no. Guardi il metodo cappello per farsi un'idea, applicabile in piccoli orti privati se è questo che le interessa