Grazie di cuore per la condivisione ed il coraggio di essere rientrati in questo meraviglioso Paese. ❤
@tiberiovassallo3640 Жыл бұрын
Ciao, il video è molto ben fatto. Grazie per tutto ciò che condividi nei tuoi video. Purtroppo KZbin sta diventando solo un mezzo per cercare sponsorizzazioni, soprattutto i video a tema "agricolo", per cui è un trionfo di trattori, motocoltivatori ed altre "amenità". Quindi video come i tuoi sono come acqua nel deserto😊
@Maipiupiu Жыл бұрын
Sei una persona fantastica! , tanti dovrebbero imparare da te ma come hai detto già tu le persone guardano solo il denaro !!! Tu invece metti a disposizione le tue conoscenze che hanno un valore immenso !! E poi fai venire voglia di coltivare serenamente è biologicamente! Cosa ormai rara . Grazie !!!
@francescofoti4978 Жыл бұрын
Grazie sei una fonte di notizie che nn hanno prezzo😂😂
@corinnacelin4436 Жыл бұрын
Vi ho conosciuti da pochissimo e ne sono felice😊 Grazie per l'aiuto. Grazie per la trasparenza. Grazie per la conoscenza sotto il segno dell'abbondanza. In bocca al lupo per tutto 💪☺️
@robertofavretto9408 Жыл бұрын
Molto chiaro, è un piacere seguire l'evoluzione di un'azienda ben strutturata. Iscritto.
@MARCOGAFFORIO4 ай бұрын
Molto bravi. Complimenti!
@maiconcasagrande797 ай бұрын
Utilissimo, questo video! Grazie mille della condivisione. Auguri per la vostra attività!
@ScamrDade Жыл бұрын
Il video che aspettavo! Grazie. Lo avevo richiesto in qualche video precedente. Questo potrebbe aiutare qualche giovane che ha l'intenzione di iniziare un orto produttivo economicamente lasciando ai venditori i mezzi agricoli che vengono sponsorizzati su tanti canali yt sull'agricoltura. Sarebbe bello conoscere i costi per la parte burocratica e magari parlare del vostro business plan. Comunque BRAVI E GRAZIE !
@Maipiupiu Жыл бұрын
Complimenti!!! Altre parole non servono !!!
@mastrooooooooooooo8 ай бұрын
Grazie ❤
@lucalovari3530 Жыл бұрын
Buonasera, ammirevole la tua esposizione che però in effetti può essere costruttiva per nuovi " imprenditori agricoli". Un invito ad andare a vedere i video living soil garden degli anni passati in inglese e/o italiano una grande divulgazione gratuita.
@heelyn78 Жыл бұрын
Siete grandiosi...grazie per quello che fate!!!😊
@cBromo Жыл бұрын
Gli antichi saggi ritenevano ignobile far pagare la Conoscenza. Nella mia Campagna sto lavorando per arrivare all'autosufficienza e chiudere il conto corrente.
@leonardomauro23375 ай бұрын
Grande Dario. Vorreii fare da te il volontario e magari anche un corso.. Abito a Scandicci, siamo vicini!( e ho anche abitato due anni a ponte all asse..)
@antonioaccattato8516 Жыл бұрын
Video vero e sincero , purtroppo i costi/ ricavi di una azienda solo fondamentali per stare su , soprattutto in questo periodo storico .( Come anche in una vita normale anche se uno non ha una azienda) Dovremmo riuscire a parlare più apertamente di soldi ( ma forse qua in Occidente siamo molto egoisti e attacchi ai soldi ( quando forse è solo carta che noi diamo un valore (uccidiamo per quelli , rubiamo ecc,si fanno guerre ) però purtroppo è sempre stato così anche nel passato. Possiedo un uliveto di famiglia ( come terzo lavoro ) ed è difficile fare reddito perché ci sono Abbastanza spese e con andamento delle stagioni per la poca acqua non sarà facile . Intanto ti ringrazio dei tuoi video sono molto interessanti🔥🔥
@monica4247 Жыл бұрын
Complimenti e grazie
@francescoclerici6881 Жыл бұрын
Non posso che farti i complimenti per le competenze, per la voglia di fare, di condividere e per l’onestà che è sempre più difficile trovare…grande grande stima. Continuate così e…fate dei corsi in Lombardia please…sento la necessità di seguire un tuo corso dal vivo..
@enricoravalli339811 ай бұрын
Ciao! Video super utile come sempre, tante informazioni davvero ben distribuite in tutto il video. Non sono riuscito a capire il nome del marchio che produce i semi che utilizzate. Sarei felice di averlo
@EnricoPitea Жыл бұрын
Grazie Mille per il coraggio e per tutto❤
@seclijuri10 ай бұрын
Salve e complimenti. Vorrei sapere dove ha acquistato la serra. Grazie
@marcobottignole169 Жыл бұрын
Grazie per questo video, molto interessante. Ad un certo punto citi un business plan che avete fatto per prevedere spese ed entrate del primo periodo. Hai consigli su dove trovare una guida per redigere un solido business plan per una realtá agricola in Italia (che quindi tenga in considerazione contributi e tasse italiane, ecc)? Mille grazie ancora di tutti quest preziosi consigli!
@OrtoForesta Жыл бұрын
Non in Italiano - il miglior modo di imparare è fare esperienza diretta in un'azienda che ti piace
@lilianamioararoinita4476 Жыл бұрын
Bellissimo e tu bravissimo. Ti seguo da un po'. Io ho un orto piccolo di 500mquadri e due anni fa e caduta la grandina e ho perso tutto. Hai mai preso in calcolo se succederà anche da voi come farai con tutte queste spese? Scusami se mi sono permessa sta domanda. Buon lavoro.
@videolivedissesto Жыл бұрын
Respect!!! ❤
Жыл бұрын
È da molto che hai attivato questa tipologia di azienda?
@filomenamartorano8599 Жыл бұрын
❤
@mariarosaamato1763Ай бұрын
Sei caduto,con un ettaro,nel giro ti tasse,iscrizioni etc? Cioè nelle spese ci sono anche queste Per me azienda e chi si segna entrando in ingranaggio?base tua o mutuo..tutto va preso in considerazione,anche se non incasso x 1 anno?
@francescofoti4978 Жыл бұрын
Verro ad un tuo corso prossimamente sto iniziando a pulire dai rovi un terreno di 4000mq rovi alti in alcuni punti di oltre due m di altezza poi coprirono con cartoni tt ..non ho i soldi per i teli
@carlomagnone7733 Жыл бұрын
Ciao, grazie per i video molto interessanti, posso chiederti dove hai comprato la serra di cui parli? Grazie se vorrai rispondermi
@OrtoForesta Жыл бұрын
Officine Angelo a Pistoia
@carlomagnone7733 Жыл бұрын
@@OrtoForesta Grazie per la pronta risposta, quale modello avete scelto? Grazie ancora
@MarioRossi-ub9oo Жыл бұрын
Ciao, ma come si fa ad entrare nel circuito della distribuzione? Vi aiuta la Coldiretti e prende una percentuale sul venduto? Nell' investimento bisogna includere anche il furgone/camion ,trasporto ed eventuale gazebo, o sbaglio? Come funziona? Grazie per i vostri video
@OrtoForesta Жыл бұрын
No, basta registrarsi alla camera di commercio. Le associazioni di categoria aiutano ma in teoria non sono necessarie. In futuro farò un video in cui parlo della burocrazia, anche se in realtà ne so poco ed è un argomento che mi annoia a morte!!
@mariarosaamato1763Ай бұрын
Da noi,mi hanno fatto passare un antico cassettone a C2 urbano ma in campagna..e nessuno ci puo abitare be proprietario ne guardiano etc una roulotte non puoi mettere,e neanche casetta mobile etc..certo aiuto sarebbe importante..qui ci hanno preso multe..gli alberi ogni tipo e misure ne ho x auto semina.a me venderle anche a meno farebbe comodo x acquistare es.attrezzi.( anche aromatiche etc..)ma il problema oggi che si preferiscono piante con *passaporto che sane e autoctono e quindi non si può vendere più a nessuno neanche azienda segnata ..insomma non fai quadro completo.
@maxcamoranesi9109 Жыл бұрын
Bel video interessante. Bravi. Come mai avete lasciato l'Inghilterra?
@OrtoForesta Жыл бұрын
Troppo lungo da spiegare qui. Ma la sostanza è che prima o poi saremmo tornati per stare vicino alle nostre famiglie, e nonostante lì le cose andassero molto bene, qui non siamo soli in questa immensa sfida agricola. Tanti colleghi più capaci ed energetici di noi stanno già facendo cose ammirevoli ed è un onore poter imparare da loro e contribuire agli sforzi di questo movimento
@toboschiav Жыл бұрын
Grazie Dario, molto apprezzato da me che avrei qualche intenzione in futuro di fare un passo simile... Per ora faccio pratica nel mio orticello... Mi piacerebbe partecipare a vs futuri corsi... Aggiornaci amche tramite shorts o video su KZbin per chi come me al momento è uscito per scelta da tutti gli altri social... Grazie e Vi mando tante energie positive 🌱
@glassbackdiy3949 Жыл бұрын
Maybe you could utilise the pots left on site to have an area for a small nursery, a selection of drout tolerant architectural house plants for office spaces etc. from seed would not require much investment, and in 2-3 years could be a big pay off, likewise fruit/nut bushes and shrubs or vines that could be sold bare root next winter, this could use some of the space that is currently set aside, these repetative jobs could be done by some of the voulenteer labour with little instruction/supervision. A fruit rootstock nursey could have multiple income streams besides savings on your own needs, selling grafted trees, grafting courses etc. I have no idea what sells in Italy so just some ideas I don't want to teach you to suck eggs :)
@OrtoForesta Жыл бұрын
Yes very good points, we are already thinking of these things and have started working on some. But obviously there's no luck of things to do!
@massimoamodeo2455 Жыл бұрын
Ciao Dario, video fantastico come sempre. Quanto incidono Al momento le spese amministrative e di tassazione? W la trasparenza!
@OrtoForesta Жыл бұрын
Buona questione. Farò un video sulla burocrazia... dopo una lunga sessione di meditazione, sennò me lo censurano!
@MrDadavividede Жыл бұрын
Scusa, come hai detto che si chiama il terriccio per le semine che utilizzate voi? Grazie!
@OrtoForesta Жыл бұрын
Klassman Deilman
@albertomancin82 Жыл бұрын
Quanto compost avete acquistato in proporzione alla metratura?
@OrtoForesta Жыл бұрын
abbastanza per uno strato da 15cm, basta fare un calcolo :)
@michaelfontana2162 Жыл бұрын
Buonasera, posso avere un tuo contatto diretto anche mail, per degli scambi diretti?
@OrtoForesta Жыл бұрын
Info@ortoforesta.it
@nicolacupelli2091 Жыл бұрын
Ben arrivati in Italia! Quando partiranno i corsi? Un caro saluto!
@OrtoForesta Жыл бұрын
Terremo un corso a Corinaldo (AN) a Maggio. Trovi le info su Facebook :)
@mariagraziaamabili3225 Жыл бұрын
@@OrtoForesta nel 2024 o lo avete già tenuto nel maggio 2023?
@margyseby Жыл бұрын
qui in sicilia potrai trovare tanti terreni per investire,in siracusano una mano che ti aiuti lavori iniziali la trovi!
@OrtoForesta Жыл бұрын
Il problema è trovare chi compra!
@margyseby7 ай бұрын
@@OrtoForesta merce o terreno? non ho capito scusa
@annanicoli87846 ай бұрын
Ho una azienda agricola dismessa che vorrei riconvertire Conoscete persone interessate a condividere con me la riconversione? Artena (rm) Mq 25000 di terreno più stalla; fienile ecc.
@salvatoresperanza2154 ай бұрын
ma cosa significa la roconversione
@tullionicolussi3963 Жыл бұрын
Tralascio le domande di natura finanziaria e di pianificazione perché è evidente che siete preparati sull'aspetto del business plan ma sinceramente sono sobbalzato quando avete parlato di un contratto della durata di sei anni. Personalmente non avrei mai iniziato se non in presenza di un terreno di proprietà o di un affitto a lunghissimo termine (minimo venti anni). Il motivo mi pare evidente: il vostro lavoro migliorerà in maniera decisiva il terreno e di conseguenza il valore dello stesso aumenterà in maniera drastica nei primi cinque anni. Come conseguenza avrete al termine dei sei anni un proprietario che avrà dalla sua parte la possibilità di aumentare l'affitto in maniera importante e se anche decideste di pagare gli aumenti il terreno non sarà mai vostro! Inoltre l'attuale proprietaria potrebbe non esserlo fra tot anni (perché cede la proprietà o la stessa viene ereditata) per cui non potete essere confidenti che il subentrante accetti un rinnovo più o meno alle stesse condizioni. Quindi o avete una opzione solida di rinnovo per almeno altri sei anni (proprio come minimo) oppure per l'acquisto della proprietà o vi troverete a combattere imprevisti che nulla hanno a che fare con l'agricoltura. PS: io sono di natura prudente (qualcuno dice addirittura che sono "ansioso") per cui forse vedo delle difficoltà molto improbabili. Me lo auguro per voi. In ogni caso buon lavoro.
@OrtoForesta Жыл бұрын
Hai assolutamente ragione. Ma da qualche parte bisogna cominciare. Abbiamo già fatto l'esperienza di cui tu parli, proprio uguale, in Inghilterra - e ci abbiamo rimesso molto. Questo non ci ha fatto passare la voglia di investire nella rigenerazione, senza confini di proprietà. Quando verrà il momento, che il terreno sia il nostro o no, andrà lasciato tutto, e a noi preme di lasciare tutto ciò che prendiamo in prestito o in affitto meglio di come l'abbiamo trovato 🙂 "...poi infine tutti avremo due metri di terreno" diceva il poeta.
@lucalovari3530 Жыл бұрын
😊
@cristianoforte2451 Жыл бұрын
Un contratto di affitto di un fondo dovrebbe avere, per legge, la durata minima di 15 anni, se l'affittuario è un coltivatore.
@OrtoForesta Жыл бұрын
Eh, la Coldiretti non sembra saperlo...
@cristianoforte2451 Жыл бұрын
@@OrtoForestaColdiretti lo sa bene: per legge non è possibile derogare alla regola dei 15 anni a meno che non ci si avvalga dell'assistenza di associazioni professionali agricole rappresentative a livello nazionale. Tipo Coldiretti.
@agostinopeta2295 Жыл бұрын
Avete pure in mente di usare animali? Il resto dell terreno lo usate per materiale da pacciamare? Un saluto👋👋