Ciao Saverio, permettimi una domanda. Come fai a leggere "tutti" questi libri in un mese? Io sono molto lento perché rifletto forse fin troppo, purtroppo non riesco a leggere tutti i giorni, ma anche se lo facessi non riuscirei a leggere più di 1 libro grosso (500+ pagine) o 2 più piccoli. Oltretutto riesci ad entrarci molto nella lettura, come fai? Qual è il tuo metodo e modo di lettura?
@saverioscalise5 ай бұрын
Ciao. Grazie per la domanda. Ti rispondo volentieri. Innanzitutto non penso che sia importante leggere tanti libri. Penso che sia importante leggere con continuità all'interno di un percorso che è significativo per noi stessi. Non so se io leggo tanto: 5/6 romanzi al mese sono tanti? In concreto però non dipende dalle pagine ma dal tipo di scrittura: 2 romanzi di Gadda, benché brevi, mi porterebbero via 1 mese; gli ultimi romanzi di Chiara Valerio e Donatella Di Pietrantonio in una settimana. Leggo la sera (dalle 20 alle 50 pagine) e negli spazi liberi quotidiani (se ci sono). Leggo e, se lo reputo interessante, mi segno gli aspetti significativi su un quaderno. Io se fossi in te non ne farei una questione di pagine.
@mikan32225 ай бұрын
@@saverioscalise si, hai ragione, mi sono espresso male poiché la reputavo in maniera indicativa. Sicuramente vado troppo lento io, poi non leggendo tutti i giorni allungo anche i tempi, finendo il mese con 1 o 2 libri al massimo. 5-6 riuscivo a leggerli prima, quando scorrevo velocemente le pagine senza capirne nulla, ma credo che sia una questione di sveltezza anche. Essendo tu molto più allenato e svelto mentalmente, riesci a comprendere meglio e a macinarne di più
@saverioscalise5 ай бұрын
@@mikan3222 Ci sono mesi nei quali leggo soltanto uno o due romanzi e non me ne faccio un problema. Non penso che la lettura sia una questione di numeri. Poi, come dici tu, è una questione di allenamento.