Ho iniziato a leggere "locus desperatus " , attratta dalla sua scrittura ( ignorando il tuo consiglio di iniziare con Leggenda Privata o Rosso Floyd" ) . Lo stile e la prosa mi piacciono molto. Leggo e rileggo alcune frasi per l'uso di un aggettivo o per il suono che produce, e spesso mi fermo per tradurre il significato di un termine ammirando la cultura di Mari. Però mi sono fermata perché la trama mi sembra una freccia impazzita in un mondo surreale. Sicuramente lo terminerò ma ho bisogno di una pausa. 😊.
@saverioscalise5 ай бұрын
Ciao. Hai descritto benissimo l'esperienza di lettura che si può fare con Locus desperatus: ottima scrittura (molto barocca) ma trama che rispecchia i vortici intellettivi e le ossessioni di Mari. Trama molto contorta, nella quale è facile avvitarsi e dunque ci si ferma. Ecco perchè avevo suggerito di iniziare con altro.
@francescopaoloardizzone5 ай бұрын
Video molto interessante. Grazie.
@saverioscalise5 ай бұрын
Grazie a te per l'attenzione
@morenacrivellari30875 ай бұрын
Buongiorno Professore…non vedevo l’ora di vedere questo video….visto che lei…..come è successo spesso col premio Strega indovina i libri vincitori….quelli che entrano nella cinquina….eccetera….e siccome che questi 5 libri del Campiello di quest’anno (grazie a lei) mi hanno “preso” pure a me…sono molto curiosa di sapere cosa ne pensa. Grazie 🙏🏼…. Ora inizio il video.
@saverioscalise5 ай бұрын
Ciao Morena. Grazie per la fiducia. Diciamo che lo Strega è più facile da prevedere, il Campiello invece ha più variabili da tenere in considerazione. Sono contento che anche tu abbia seguito la cinquina quest'anno.
@marinellasauda32475 ай бұрын
Sto leggendo "Il fuoco che ti porti dentro"",bellissimo e coinvolgente. Merita la vittoria!Antonio Franchini scrive molto bene!
@saverioscalise5 ай бұрын
Il fuoco che ti porti dentro ottimo romanzo. Spero vinca Franchini, ma anche Alma della Manzon mi è piaciuto.