Ordine, chiarezza e semplicità di espressione. Condivido ogni cosa. Ottimo lavoro.
@deutscheseele7 жыл бұрын
Geniale...! Appassionato e lucidissimo. Commenti al vetriolo, a tratti esilaranti, che mettono in risalto il baratro del grottesco in cui è caduta la struttura ecclesiastica, sprofondando Dio nell'irrilevanza dopo averlo ridotto ad un concetto, maneggiato con stravagante noncuranza dalle varie false teologie dell'immanenza. Acquolina in bocca a catinelle, libro assolutamente da comprare.
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
Grazie!🙌🏻
@giuseppecardamone354111 ай бұрын
Complimenti, abbiamo bisogno di moltissimi laici cosí, che vivano seriamente il Battesimo e difendano la Chiesa. Finalmente sembra che i Cattolici italiani si stiano svegliando. Coraggio!
@brigidadisvezia9567 жыл бұрын
finalmente un resoconto e spiegazioni fatte in modo corretto semplice accessibile a tutti! grazie di cuore!
@angelos85683 жыл бұрын
In una parola.. TI VOGLIO BENEEEE E. Graziee🥂👍
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
🌹
@mariagraziapes18472 жыл бұрын
grazie infinite il Signore la protegga e la benica ogni giorno
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
🙌🏻
@enganet3 жыл бұрын
La Curia di Verona si è inflitta una grande perdita. Tutti meriterebbero un insegnante di religione come lei. Appassionante, travolgente, schietto, chiaro ed incisivo. Sono un IdR e la stimo molto.
@FedeCulturaUniversitas3 жыл бұрын
Grazie!☺️
@marcolfo100 Жыл бұрын
Enzo,quello che insegna il prof.Zenone fa a pugni con la dottrina della ''chiesa''di oggi,mi meraviglio che non lo abbiano ancora censurato
@nadiapetrongari30712 жыл бұрын
Bravissimo
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
Grazie!☺️
@antoniomiroddi6 ай бұрын
Molto, molto interessante.
@lupatty57752 жыл бұрын
Bellissima puntata! Molto interessante!! Andrebbe riascoltata nei nostri giorni!! Non conoscevo Karl Rahner, finora ho sempre confrontato quello che vedo e quello che sento con la Scrittura (Traduzione rigorosamente cei 1978!!) e con il Catechismo rilevando tutte queste cose senza sapere che la diffusione di questo concentrato di eresie già esistenti o di nuova concezione, fosse opera di un "teologo" e che questi fosse Rahner. Ho l'impressione che attecchiscano specialmente in chi non conosce o soprattutto vuol far finta di non conoscere la Parola di Dio e gli insegnamenti della Chiesa. Siamo in un periodo molto difficile dove il posizionamento programmato da tempo di un Papa "strategico" e la abdicazione costretta del Papa legittimo (che non ha mai firmato la propria rinuncia) contemporaneamente alla presa di potere in ogni Stato delle élite massoniche ha potuto aprire la strada già ben tracciata da anni di manipolazione mentale della gente alla pandemia e alle sue conseguenze devastanti per la libertà, i diritti, la verità e la Chiesa Cattolica. Benedetto XVI da anni cerca di far comprendere la verità pur trovandosi in uno stato di sede impedita e di non libertà di parola, eppure ancora troppe persone, non si sa per quale curiosa forma di sindrome di Stoccolma non vogliono rendersi conto della realtà... eppure basterebbe informarsi per valutare e comprendere, per veder crollare il piano sia dei regimi attuali che l'infestazione di tutte queste eresie, che senza il fondamentale contributo dell' anticattolico bergogliesimo della Pachamama, dell'atto di amore ecc.non avrebbe mai potuto realizzarsi, bensì avendo in sede il vero Papa a battersi per la difesa della Verità è della Vita sarebbe stato subito interrotto. È un peccato che tante persone intellettualmente brillanti e sinceramente appassionate cattoliche non vogliano rendersi conto che su questo punto si regge tutto e contribuendo involontariamente a mantenere in piedi l'opera diabolica..quando si guardano le cose troppo da vicino spesso non si vedono....
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
☘️
@ikarugaxx3749 Жыл бұрын
Ci sono traduzioni anche migliori della CEI 1978 (edizione Emmaus della San Paolo, ora forse difficile da reperire; Diodati, anche se è Calvinista - leggere un'ottima traduzione non ci rende Protestanti -, ...).
@rosaluisa8564 жыл бұрын
Mi viene un dubbio: ma non sarà che il sig Rahner abbia costruito tutta ‘sta eresia per legittimare i suoi peccati?
@mimeharlock65493 жыл бұрын
Molto molto probabile..Lutero docet.
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
Si
@Diego-jl1of2 жыл бұрын
Come la pubblicità "ti piace vincere facile" pe pe pereppe pe
@marcolfo100 Жыл бұрын
@@mimeharlock6549 mika solo i suoi,è una grossa banda
@andreaparizzi82515 жыл бұрын
👍 Ottimo
@aertonsena98924 жыл бұрын
Belo Horizonte Minas Gerais Brazil
@alessandramauri59142 жыл бұрын
Da noi il peccato lo chiamano fragilita"...ecc...
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
Quando le parole servono per occultare la verità.
@carlobardelli56 Жыл бұрын
Chi lo ha spalleggiato? I nomi
@bedar69616 жыл бұрын
Grazie Giovanni, bellissimo messaggio. L'ho appena comprato su Amazon. Il link sotto non va più. Che Diola benedica
@FedeCulturaUniversitas6 жыл бұрын
Grazie! Ho corretto il link non più funzionante. Se ne capitano altri basta sostituire www a shop.
@antoniodistefano91416 жыл бұрын
👍
@adrianocrivellaro30642 жыл бұрын
E' vero, risponderanno al Padre Eterno, subiranno la condanna eterna, e noi?? noi nel frattempo ci avviamo, grazie a loro, allegramente verso la perdizione senza fine. Come possiamo accettare questo senza, in qualche modo ribellarci? come si può far capire loro che non li vogliamo? Lei stesso ha detto che non importa come si comportano, e intanto stiamo seguendo gli apostati verso una brutta fine.
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
Non li seguiamo se seguiamo la legge di Cristo. Se seguiamo Gesú, il vero Pastore, ci salviamo. Se i pastori ci dicono le parole di Gesú bene, altrimenti abbiamo il grande Pastore Cristo che ci dona la Sua Grazia per le mani lorde anche dei cattivi pastori (i sacramenti).
@at-tlcmPost13 жыл бұрын
Rahner: teologia da scarafaggi e infatti solo certi "bacarozzi" (come si dice a Roma) la seguono. Vorrei che i preti avessero un colore diverso dal nero! «Benedetto XVI in un’omelia del 2009 disse: “La parola ‘fede adulta’ negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso. Ma lo s’intende spesso nel senso dell’atteggiamento di chi non dà più ascolto alla Chiesa e ai suoi Pastori, ma sceglie autonomamente ciò che vuol credere e non credere - una fede ‘fai da te’, quindi. E lo si presenta come ‘coraggio’ di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo ‘schema’ del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una ‘fede adulta’. È la fede che egli vuole. Qualifica invece come infantile il correre dietro ai venti e alle correnti del tempo”».
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
🎯🙏🏻
@ikarugaxx3749 Жыл бұрын
Rahner sintomo piuttosto che causa prima autentica, tuttavia. Non è certo un teologo sventato, e magari abile nel presentare le sue sventatezze, a poter fare infatuare profondamente la Chiesa del mondo, che è ciò che è avvenuto e avviene.
@FedeCulturaUniversitas Жыл бұрын
Vero, ma solo in parte. Se dovessimo dire cosa analoga di Himmler si capirebbe che è una tesi vera solo parzialmente. Non le sembra? Certo, anche Himmler era sintomo, ma anche causa efficiente del male.
@rosaluisa8564 жыл бұрын
La Fede esperienza esistenziale....ma che baggianata.....
@giuseppepezzella3656 Жыл бұрын
Rimane sempre un mistero di come queste idiozie abbiano preso piede, come mai nessuno lo ha ridotto allo stato laicale, boh...
@FedeCulturaUniversitas Жыл бұрын
🤷🏻♂️
@giuseppepezzella3656 Жыл бұрын
@@FedeCulturaUniversitas Proprio ora sono uscito dalla messa in cui il celebrante ha detto dal pulpito che i magi non erano tre, perché il vangelo non lo dice (ha dimenticato di contare i doni) e che non è necessaria la conversione per la salvezza, come se non fosse scritto nel vangelo da lui impropriamente citato, "convertitevi e credete al vangelo" . Ringrazio Dio che il sacramento agisce ex opere operato altrimenti sarei andato via.
@stefanocolitti65603 жыл бұрын
Caro pofessore, vedo con dispiacere che Lei è molto confuso, perché noi conosciamo Dio attraverso l'ascolto della sua Parola che è per definizione frutto dell'esistere, la "metafisica" rimane tale, perché i nostri sensi non sono in grado di percepirla, però possiamo farci un'immagine fantasiosa dei suo contenuto, possiamo credere o aderire a proposte altre. "Dio si è fatto uomo ed è venuto ad abitare in mezzo a noi" non lo dimentichi mai, e non dimentichi che sulla metafisica sono generazioni che "furbetti" si arricchiscono ingannando tanta, tanta, tanta brava gente. Gesù ha portato nel mondo la luce Divina della "conoscenza" ha aperto gli occhi di chi era solo capace di guardare, ha dato compimento alle "parole" il frutto dei suoi insegnamenti è fare quello che ci ha insegnato, tutto il resto che si lega alla "metafisica" lo lascia stare è il vestito ipocrita di chi in nome di Dio si autorizza a condannare o perdonare un suo Fratello sulla base di quattro ammuffiti pezzi di carta e che siano ammuffiti non lo dico io. Le auguro tutto il bene possibile, legga meno e viva di più in semplicità, comunione "vera" mettendo in pratica quanto Gesù ci ha insegnato, il resto lo sa da chi viene. Un abbraccio, Stefano.
@FedeCulturaUniversitas3 жыл бұрын
Mi scusi la franchezza, ma per mettere insieme tante sciocchezze ed errori su cosa sia la metafisica lei si merita il mongolino d’oro!😉
@stefanocolitti65603 жыл бұрын
@@FedeCulturaUniversitas La ringrazio per avere risposto, ma il modo con il quale Lei si esprime esaudisce e descrive perfettamente la sua persona. Un abbraccio, Stefano.
@titounoundici79202 жыл бұрын
Stefano Colitti, ma cosa vuol dire quello che ha scritto? Non è mia intenzione prendere le difese del professore, ma Lei è chiaramente lontano dalla coerenza da lui espressa. Non è da tutti la chiamata a supportare la verità senza fronzoli e edulcoramenti! E non mi pare il caso di scandalizzarsi per il linguaggio, visto che spesso c è maggiore malizia in una affettata umiltà, che non in un esplicito linguaggio.
@stefanoguitarplayer2 жыл бұрын
@@titounoundici7920 Salve Sig. Tito, sono convinto che Lei sia una brava persona, come la maggior parte degli esseri viventi sul pianeta, mi verrebbe da dire tutti. quelli che sbagliano strada sono coloro che fanno di una ideologia la loro corazza, qualcuno la chiama "fede religiosa", ma come abbiamo avuto modo di vedere questi atteggiamenti portano sempre allo scontro, di certo nostro Signore Gesù Cristo non ha mai incitato a questo bensì al contrario addirittura ad amare i nostri nemici e a non resistere al male. Ogni volta che si fa rifermento alla scrittura è necessario "conoscere molto profondamente se stessi" altrimenti si diventa megafoni di una verità di comodo "propaganda -> proseliti" che è l'esatto contrario di quanto Gesù insegnava. L'azione dello Spirito Santo parla al cuore del semplice e a quello del colto facendo SEMPRE leva non sui titoli ma sulla capacità di ascoltare, vedere, con la semplicità del cuore l'altro, qualunque esso sia, come parte FONDAMENTALE della creazione, prendere posizione, tu si tu no, tu appartieni tu non appartieni ecc., la scrittura dice ecc. senza usare quella piccola accortezza divide senza alcuna ragione chi ha diritto e chi no, chi è buono e chi è cattivo, chi fa la volontà di Dio e chi no, chi merita di essere salvato e chi deve bruciare tra le fiamme dell'inferno e via discorrendo. Bene non si stupisca ma penso lo sappia che Gesù di Persona non ha scritto nulla, e per quando le scritture sia importanti perché sono la "memoria storica" di ciò che si impara a conoscere NON DEVONO DIVENTARE LO STRUMENTO che crea DIVISIONE perché il fine non è quello e si ricordi, che ogni volta che l'uomo si è sentito dalla parte di Dio ha fatto grandi casini è Dio che è sempre dalla nostra parte, impariamo da Lui. Un abbraccio, Stefano.
@Diego-jl1of2 жыл бұрын
@@stefanocolitti6560 io non riesco a capire persone come lei. Siamo di fronte ad un attacco alla Tradizione ed all'identità cattolica, dove stuole di ideologi si affannano per piegare la Chiesa ai voleri ed alle mode del mondo e invece che opporsi, fare argine a questa nera marea, lei li giustifica. Una volta si diceva di essere nel mondo ma non del mondo invece oggi si vuole essere nel mondo condividendo il mondo. Ma il mondo è sotto il peccato originale e deve essere controllato, ordinato e purificato. Nicolás Gómez Dávila diceva che non avvertire la putrefazione del mondo moderno, è sintomo di contagio". Mah, faccia un po lei.
@unanotainpiu78312 жыл бұрын
Karl Rahner, sì. Lui probabilmente lo era davvero, affetto da schizofrenia paranoide.
@FedeCulturaUniversitas2 жыл бұрын
No, era un peccatore che cercava di giustificarsi. Se fosse stato malato non sarebbe stato responsabile.
@unanotainpiu78312 жыл бұрын
@@FedeCulturaUniversitas In certi passaggi però, sembra che vi sia anche proprio dello sproloquio.