LEZIONI TEORICHE: VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE - COSA SAPERE PER SUPERARE L’ESAME DELLA PATENTE

  Рет қаралды 7,169

Guidare Oggi - Andrea Brusadin

Guidare Oggi - Andrea Brusadin

8 ай бұрын

Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.
✔️ ISCRIVITI AL CANALE: / guidareoggiandreabrusadin
✔️ INSTAGRAM: / guidare_oggi
✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email @oggi@gmail.com
VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE - COSA BISOGNA SAPERE PER SUPERARE L’ESAME TEORICO DELLA PATENTE
Alla guida di un veicolo a due ruote bisogna considerare ancora di più rispetto agli altri mezzi che l'aderenza diminuisce di molto:
- sulla segnaletica orizzontale, soprattutto se bagnata,
- sulle rotaie e sui tombini, anche questi molto scivolosi se bagnati.
Ricordiamoci anche che l’aderenza NON diminuisce invece se si trasporta un passeggero, come dice invece un’affermazione dei quiz. Il maggior peso del veicolo fa aumentare l’aderenza, non la fa diminuire.
L’uso del casco è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa. È obbligatorio indossarlo a qualsiasi età, sia per conducenti che per i passeggeri di:
- ciclomotori a due ruote;
- motocicli;
- tricicli con carrozzeria aperta;
- e quadricicli con carrozzeria aperta (quad).
Il casco non è invece obbligatorio sui motocicli dotati di cellula di sicurezza e dispositivi di ritenuta.
Durante la marcia, bisogna sempre allacciare il casco con l’apposito cinturino, anche in estate col caldo.
Va pulito esclusivamente con acqua e saponi neutri o appositi detergenti, e non con detersivi corrosivi, solventi o benzina, perché ne diminuirebbero la resistenza.
La visiera del casco deve essere sempre pulita e deve garantire la perfetta visione in tutte le condizioni, e va sostituita nel caso in cui dovesse rigarsi o danneggiarsi.
Ci sono giacche e pantaloni omologati per l’uso motociclistico, con protezioni posizionate in corrispondenza delle articolazioni, che si possono utilizzare... e che io personalmente uso, sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Ci sono anche gli stivali ad uso motociclistico, che servono ovviamente a proteggere piedi e caviglie mentre si è alla guida e vengono progettati in modo da non scalzarsi in caso di caduta, salvo ovviamente cadute davvero violente, e limitano eventuali movimenti impropri della caviglia, salvandoci anche da dolorose distorsioni.
Anche i guanti ad uso motociclistico, così come giacche, pantaloni e stivali, sono omologati rispettando norme internazionali. Proteggono sia il palmo che il dorso della mano in caso di caduta. Sono fatti in modo da non sfilarsi in caso di caduta e, a seconda del tipo di imbottitura, si possono utilizzare sia in inverno che in estate.
Tutti i motocicli moderni sono dotati dell’interruttore di emergenza, che è posto solitamente sulla parte destra del manubrio. Questo interruttore serve ad agevolare lo spegnimento del veicolo quando non si possono staccare le mani dal manubrio per poterlo spegnere girando la chiave, come si dovrebbe fare normalmente.
Sui veicoli a motore a due ruote, bisogna controllare spesso lo stato degli organi di trasmissione finale, ovvero
- il pignone, che viene fatto girare dal motore;
- la corona, fissata alla ruota posteriore
- e la catena, che trasmette il movimento di rotazione del pignone alla corona.
Della catena bisogna verificare periodicamente:
- la corretta tensione;
- la lubrificazione;
- lo stato di usura.
In alcuni motocicli, la trasmissione finale, invece che essere composta da catena, corona e pignone, può avvenire attraverso un giunto cardanico o una cinghia, fatta da fili di nylon e rivestita di gomma.
Sui veicoli a due ruote, così come su tutti gli altri veicoli a motore, autovetture comprese, bisogna verificare periodicamente il livello
- dell’olio di lubrificazione del motore;
- del liquido dei freni;
- del liquido di raffreddamento.
Sulla maggior parte dei motocicli, il livello dell'olio motore può essere controllato attraverso un’apposita finestrella che si trova in basso, sulla coppa del motore; questa verifica va eseguita dopo aver spento il motore da alcuni minuti, in modo che l’olio che si trova in giro nel motore si vada a depositare nella coppa, e su un piano orizzontale, col veicolo poggiato con entrambe le ruote a terra e in posizione verticale, e non appoggiato sul cavalletto laterale.
Il livello del liquido freni si verifica facilmente controllando la finestrella che si trova sull'apposita vaschetta, E anche il livello del liquido di raffreddamento si verifica controllando lo specifico contenitore. I motori raffreddati ad aria non hanno ovviamente il liquido refrigerante.
#quizpatente #lezionipatente #esamepatente #patente #veicoliamotoredueruote

Пікірлер: 27
@alice.pelati
@alice.pelati
Ciao Andrea!! Mi sono patentata oggi, finalmente, e volevo dirtelo anche per ringraziarti per aver risolto anche i miei ultimissimi dubbi e per i tuoi preziosi consigli. Mi sei stato molto d’aiuto sia con la teoria che con la pratica e continuerò sicuramente a guardare i tuoi video per tenermi aggiornata. Continua così 💪🏻❤️
@signorgiuseppe3842
@signorgiuseppe3842
ciao Andrea, da poco ho preso il foglio roso ( 11/11/2023) adesso mi sto preparando all' esame di pratica e sto guardando i tuoi video gia per farmi un'idea di cosa e come studiare. comunque sei davvero bravo nel modo in cui spieghi e non lo dico solo io ma anche i tanti commenti che ti fanno i complimenti. in poche parole sei il mio punto di riferimento e speriamo bene per l'esame anche se prima che lo faro se ne parlerà a Gennaio
@JkRAlexx
@JkRAlexx
Grazie mille Andrea, grazie alle tue spiegazioni facili e comprensibili ho imparato un argomento molto complesso: assicurazione e r.c.a
@luigiguarino5441
@luigiguarino5441
Ciao Andrea, anche grazie al tuo aiuto venerdì 10/11/23 sono riuscito a prendere la patente B grazie mille e continua così ❤
@marty6451
@marty6451
Grazie mille❤️dal libro non riuscivo a memorizzate niente di tutto quello che ha spiegato 😌🥲
@mariussigartau91
@mariussigartau91
Ciao Andrea grazie ai tuoi video delle spiegazioni e dei quiz sono riuscito a passare l'esame di teoria. Ti ringrazio, continua così che sei il migliore in circolazione.♥️🥳
@valentinaivoniak3781
@valentinaivoniak3781
Grazie mille per tutto ❤❤❤ Veramente un'insegnante Super Professionale!!!
@alexisayelo5777
@alexisayelo5777
Buona sera Andrea e grazie mille 👍👍👍
@altairalves231
@altairalves231
Molto bravo 👏👏👏
@laminefofana2848
@laminefofana2848
Sei numero uno nella spiegazione
@SebastianoScontrino
@SebastianoScontrino
Ciao! Mi piace molto
@rahilsafsaf5817
@rahilsafsaf5817
Grazie
@morenadiaz2480
@morenadiaz2480
Ciao caro Andrea, buona sera e buon inizio settimana anche per i tuoi seguaci 🙋👍🙏 video importante ovviamente per i motociclisti. Saluti a presto 🙏👋 buona serata . Siamo a 165.000 👏👏👏
@hamzahallaoui9455
@hamzahallaoui9455
ho appena passato L'esame di teoria 🎉🎉
@agentpurple5602
@agentpurple5602
Ho deciso di comprarmi uno scooter 125 con cambio automatico (per iniziare) con aspetto da maxi scooter, quindi più grosso e più pesante, non avendo mai avuto modo in vita mia di guidare una due ruote che non fossero biciclette muscolari o ebike (quest'ultima la uso regolarmente da anni) mi trovo ad avere delle paure riguardo le frenate, con quel peso assai maggiore rispetto anche all'ebike più pesante, so che sugli scooter i freni sono invertiti rispetto alle biciclette, inoltre molti mi mettono in guardia riguardo possibili blocchi di ruote in caso di frenate non dosate bene, sarebbe una gran cosa se mai tu facessi qualche video anche per quanto concerne gli scooter, i procedimenti da fare dal momento che si sale al momento che si parte, agli esami pratici e le dinamiche legate alla frenata, perchè sulla B su KZbin si trova molto di legato al conseguimento della patente, sulle varie A e su consigli pratici invece molto poco, si trova molto per appassionati che già in moto ci vanno, ma per gli aspiranti che stanno affrontando la scuola guida (o affronteranno), il materiale è assai inferiore.
@mziamshvenieradze7360
@mziamshvenieradze7360
Grazie Andrea
@ogechiemmanuel-udensi1911
@ogechiemmanuel-udensi1911
Buona sera
@sannaredroub
@sannaredroub
Ciao Andrea grazie a tuoi video ho preso il foglio rosa e ora sto facendo le guide però ancora ho difficoltà ho fatto 16 guide con l'istruttore e Guido anche la macchina di mio marito lui mi ha fatto imparare molte cose però ancora mi sento che non sono pronta per l'esame,però voglio chiederti una cosa l'istruttore mi sgrida molto quando guido bene non mi dice brava o mi incoraggia il contrario sempre mi dice ti bocciano io ho imparato a fare il parcheggio a S il parcheggio a L il parcheggio diagonale per bene a volte sbaglio quando sono in strada dimentico di mettere frecce e dei piccoli sbagli io so cosa devo fare però lui quando continua a gridare e non ti spiega cosa fare mi sale l'ansia e mi confondo e sbaglio di più veramente mi sento giù la cosa che voglio consigliarmi cosa fare in questa situazione lui sgrida a tutti i ragazzi e con me di più e dice anche molte parolacce oggi mi sono tornata a casa disperata
@yaminameslem1535
@yaminameslem1535
Bravo
@Bluskyj
@Bluskyj
Ciao Prof Andrea! Sei davvero un grande insegnante! 💎❤️ Un anno fa ho preso la patente, Grazie anche i tuoi video che mi hanno aiutato molto!
LA SCHEDA IMPOSSIBILE - ESAME DI TEORIA - PATENTE A e B
19:53
Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Рет қаралды 967 М.
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 106 МЛН
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 38 МЛН
FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA
11:06
Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Рет қаралды 793 М.
0 ERRORI: ESAME PERFETTO -  LA VERA SCHEDA D’ESAME PATENTE DI UN ISCRITTO AL CANALE #57
17:57
شرح دقيق وواضح لي  كل من impianti di frenatura  e servofreno
41:29
Patente b in arabo con Bahija
Рет қаралды 11 М.
Esame di guida patente B. Domande della prima fase.
29:32
AUTOSCUOLA GATTI SRL
Рет қаралды 159 М.
QUIZ PATENTE B 2024 VERA SCHEDA D'ESAME
20:30
PATENTATI CON ANTONIO
Рет қаралды 12 М.
Esame della patente. Terza lezione. Gli esercizi dell'esame!
11:45
11 ERRORI: ESAME NON SUPERATO -  LA VERA SCHEDA D’ESAME PATENTE DI UN ISCRITTO AL CANALE #50
14:24
traino dei veicoli e rimorchi
14:59
Cristina Tringali
Рет қаралды 17 М.