Grandissimo Proff Federico! Oltre alle competenza affianca sempre delle notevolissime battute per tenere la discussione viva. Tanta roba! Avessi avuto lui - o uno come lui - al posto di quello che mi fece storia economica avrei frequentato sicuramente di più!
@federico78664 жыл бұрын
I 3 dislike sono del Ministero delle partecipazioni statali.
@stefanomartinazzi59824 жыл бұрын
Passaggio importantissimo: "Abbiamo le strade, abbiamo la manodopera arriverà l'industria. Questo non avvenne e si iniziò a pagare gli industriali (per fargli aprire stabilimenti al Sud)"
@matteofabbris78774 жыл бұрын
Un'offerta che non si può rifiutare
@claucdio57775 ай бұрын
Un esempio e' l' alfasud dove l' incapacita' di molti lavoratori,i cosi' detti nati gia' stanchi, e ce ne sono stati migliaia e migliaia poi Hanno contribuitonon come unici responsabili alla chiusura dello stabilimento . La colpa per il mancato sviluppo del sud e l' arretratezza, e' comodo dare la colpa sempre agli altri.
@tonytagliaferri12544 ай бұрын
@@claucdio5777 Ormai la vera storia e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
@tonytagliaferri12544 ай бұрын
@@claucdio5777 Consiglio amche il video:"Le condizioni del Mezzogiorno negli atti ufficiali del primo parlamento italiano",il libro:"Storia del Capitale della Banca d'Italia e degli Istituti predecessori",dello stor.Renato De Mattia,con doc.banc.,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",cosi'capisce da dove proviene il man.svil..
@webinarlandia34264 жыл бұрын
Ottimo lavoro. Un appuntamento utile e piacevolissimo. Grazie e continuate cosi.
@IlPiccoloMetafisico4 жыл бұрын
Bravi, ottimo lavoro!
@UmbertoMLupo4 жыл бұрын
Interessantissimo, complimenti
@claudiop3554 жыл бұрын
Molto, molto interessante. Grazie mille!
@ValentinaBarbieroNewt4 жыл бұрын
La storia economica è sempre stata tra le mie materie preferite all'università. Video molto interessante.
@Domenico_Napoli4 жыл бұрын
As usual... Outstanding
@MicheleSchw4 жыл бұрын
Chi è il direttore della fotografia che fa sembrare Giovanni Federico un San Pietro crocifisso del Caravaggio? ;-)
@elisabettadurantini98034 жыл бұрын
Grazie
@ennioVisco4 жыл бұрын
Giovanni Federico: "oggi cercherò di fare un brevissimo quadro". Durata video: 1h 2 min. ♥
@maurizioboggian60334 жыл бұрын
per parlare di oltre 1 secolo di politiche economiche, mi sembra una durata giusta!
@tylerkieran15213 жыл бұрын
I know Im asking the wrong place but does someone know of a trick to log back into an Instagram account?? I was dumb forgot the login password. I appreciate any tricks you can offer me!
@anderskamden8573 жыл бұрын
@Tyler Kieran instablaster :)
@Luigi_NDLN4 жыл бұрын
Il costa ha una nuova videocamera😍 avanti cosi
@federicodellatorre64414 жыл бұрын
Vedo anche spuntare delle cuffie 😍😝
@AndreaFasani4 жыл бұрын
E' interessante vedere anche il discorso della didattica, dei libri di testo, dell'atteggiamento riguardo le materie e il tipo di istruzione.
@stefanomartinazzi59824 жыл бұрын
Like sulla fiducia. Come d'obbligo.
@luigibros87494 жыл бұрын
Come siete esagerati a mitizzare, voi eseri umani comuni.
@Simon-te3gu4 жыл бұрын
Svimez ci sei?
@alessandrochiofalo16814 жыл бұрын
*Svimez has left the chat*
@fabriziomelendez15424 жыл бұрын
È possibile scrivere le date più importanti col minutaggio?
@tonytagliaferri12544 ай бұрын
Gli accademici :Stefano Fenoaltea nel libro"The reinterpretation of italian economic history:from unification to the great war",Vito Tanzi,nel libro:"Italica.Costi e conseguenze dell'unificazione d'Italia",Vittorio Daniele,nel libro:"Il paese diviso.Nord e sud nella storia d'Italia",Tommaso Pedio,nel libro"Storia economica e sociale del Mezzogiorno",John Davies,nel libro:"The Kingdom of Naples1806--1860",ma anche Corleo,Ciccarelli ecc.ecc. sostengono che l'economia,le finanze,le industrie del Regno d.d.Sicilie prima del 1860 erano allo stesso livello se non maggiori di quelle del R.di Sardegna,nel caso di Tanzi,Davies,Pedio,Daniele,addirittura superiori.Quindi,se lo dicono loro........
@gigimanca49874 жыл бұрын
Il podcast?
@giangiacomoaliprandi27524 жыл бұрын
Domande per il Prof Federico: 1) è vero che nelle intenzioni di Cavour il processo di unificazione si sarebbe dovuto fermare al Granducato di Toscana? 2) è vero che nel periodo post unitario le tasse erano pagate in base alle proprietà immobiliari e che questo principio andava a discapito di regioni dotate di un catasto efficiente come Lombardia e Veneto? Da ultimo: potrebbe consigliarmi dei libri su Cavour? Grazie mille.
@simonefloris68234 жыл бұрын
Commento tattico
@juskut4 жыл бұрын
link al libro consigliato www.amazon.it/regionali-intervento-pubblico-rilettura-sviluppo/dp/8815118829
@alessandroboin12414 жыл бұрын
Sempre una delle migliori rubriche! Non avrei mai detto che nel 2007 l'HDI in Germania fosse inferiore a Spagna!
@alessandroboin12414 жыл бұрын
@@nicolalai6355 si infatti nel 2007: Francia 0.867; Grecia 0.849; Germania 0.914; Italia 0.866; Spagna 0.853; UK 0.892. Fonte hdr.undp.org/en/data#. Eh va beh succede anche ai migliori!!
@orfeopezzotti4 жыл бұрын
Mio commento tattico e poi ascolto
@mattiamorandin30804 жыл бұрын
37:00 noto che il sud ha perso posizioni verso Portogallo, Spagna e Grecia, mentre il Nordest sembrava in eterna crescita
@claucdio57775 ай бұрын
Sono li' per vivere di assistenza, ne hanno sempre una, pero' da loro nelle regioni del sud il costo della vita e' inferiore del20, per.cento, e forse piu' io ci abito e lo noto,giusta l' autonomia differenziata, livello di analfabettizzazzione alto al sud.dopo ipirici hanno fatto poco per la gente del sud, bisogna dirlo.
@paoloandreoni47274 жыл бұрын
Ma questi video finiscono su spotify?
@manfredicascino33264 жыл бұрын
Scusatemi, non riesco più a trovare il punto dove si cita il libro del 2007 di Felice che citano e non l'ho appuntato. Qualcuno lo ricorda?
@notsosweet65744 жыл бұрын
Divari regionali e intervento pubblico. Per una rilettura dello sviluppo in Italia, Il Mulino, Bologna, 2007
@francesconuzzi6344 жыл бұрын
Gravissimo errore al minuto 18.54. Francesco Saverio Nitti è stato un grandissimo lucano, non calabrese! Mi sarei aspettato almeno la rettifica di Costantino. Per ogni dubbio consultate it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Saverio_Nitti: gratis e disponibile per tutti
@federico78664 жыл бұрын
L'accordo per l'abolizione delle gabbie salariali è del 18 marzo 1969, che entrerà in vigore l'1 luglio 1972.
@francescodarin81004 жыл бұрын
Manca nel racconto l'esperimento Alfasud. Comunque fallito. Mi pare più interessante di altri perché lì era previsto che l'industria automobilistica producesse appunto quell'indotto necessario. Facesse da catalizzatore dell'imprenditoria privata. E questo fallimento non semplifica ma complica.
@lucabartolucci9194 жыл бұрын
Per rileggere una critica al sistema di sviluppo del mezzogiorno basterebbe leggere un meridionalista doc come Salvemini, il quale partiva dalla situazione pre-Nitti e faceva una fotografia lucida dei problemi del meridione e parliamo di oltre 120 anni fa. Il prof per sintesi manca di sottolineare che le acciaierie, quindi Bagnoli, erano all’inizio del ‘900 il metro di misura della industrializzazione di un paese. La ricerca poi di fonti idroelettriche era giocoforza per un paese privo di miniere di carbone giusto per far capire che lo sviluppo del sud era fatto con una sua logica, magari sbagliata, ma non priva di una pianificazione.
@lucabartolucci9194 жыл бұрын
sp1d3rm0nk3y33 in casa avevo tutta l’opera, purtroppo mio padre la fece sparire, non so darti il riferimento preciso in quanto la lettura la feci 35 anni fa. Le tesi che sostiene sono neoborboniche quasi, però l’analisi del problema è corretta, latifondo, corruzione della classe politica asservita ai potentati agrari con sviluppo della mafia.
@lucabartolucci9194 жыл бұрын
sp1d3rm0nk3y33 si certamente, a posteriori son bravi tutti, quello che dico di Salvemini è che aveva capito il problema ma, non ne aveva compreso la soluzione, da socialista ottocentesco peraltro. Il solo fatto che costruite le infrastrutture non si sia sviluppato il mezzogiorno la dice lunga.
@marcom13124 жыл бұрын
attendo sempre con impazienza Costantino e il prof. Federico
@maurizioprovenza49984 жыл бұрын
Secondo me si confondono due aspetti: da una parte lo Stato fa un investimento finanziario dall'altra misuriamo i risultato in termini di sviluppo economico. Un dato che secondo me andrebbe rilevato è il seguente per lo Stato aver speso un sacco di soldi per far fare una raffineria a Gela o a Priolo è stato un investimento finanziario accettabile ? dopo quanti anni "rientra" l'investimento allo STato? Un investimento finanziario eccellente in una raffineria che porta miliardi in accise, tasse, occupazione, indotto ecc ecc potrebbe facilmente dimostrarsi un investimento perdente se inserito per la valutazione in un contesto di forte crisi economica. Ma a questo punto l'errore è di attribuire a quell'investimento funzioni di sviluppo economico che già sappiamo non potrà assolvere. Mi sembra stupido dire non incentiviamo gli investimenti privati anche se sono un buon investimento per lo stato perché nn risolvono il problema di sviluppo di intere regioni quando sappiamo già che non possono essere lo strumento unico per raggiungere quell'obiettivo.. Dato che comunque la spesa pubblica avviene va valutato se è meglio quota 100 o le cattedrali nel deserto comunque funzionanti, va valutato se è meglio reddito di cittadinanza o la famosa 488 e non possiamo uscirne dicendo che è meglio il libro dei sogni. A mio avviso vanno incentivai gli investimenti privati a scapito della spesa corrente trovando continuamente forme per rendere conveniente allo Stato continuare ad sovvenzionare gli investimenti privati.
@tonytagliaferri12544 ай бұрын
Ormai la vera storia e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Gli unici dati veritieri si trovano negli archivi.
@fabiorossi98204 жыл бұрын
Mi sono fermato al minuto numero 13. Una storia raccontata seguendo l'deologia risorgimentale. E i dati del divario li fate partire dal 1870, ben 10 anni dopo la guerra civile del brigantaggio. Ma se quei dati li fate partire dal 1860 vedrete che non ci sta alcun divario. Parlate di ferrovia (fra l'altro la prima in Italia è stata costruita fra Napoli e Portici dai Borbone) ma non parlate della moderna e competitiva flotta commerciale duosiciliana. Ci sono ormai nuovi studi accademici con analisi che capovolgono totalmente questa narrazione voluta dai vincitori. E si sa, la storia viene scritta dai vincitori. I meridionali hanno una sola cosa da condannarsi... Aver perso una guerra, la guerra contro l'invasore sabaudo.
@sator3946 Жыл бұрын
Ahahahaha i nuovi studi accademici sarebbero quelli dei cazzari come Pino Aprile (che non è uno storico) e Gennaro De Crescenzo? Flotta duosiciliana era una buona flotta? Non poteva minimamente reggere il confronto con quella, che so, francese o inglese o spagnola o russa. Al Sud la prima ferrovia d'Italia? La prima e ultima. Dopo la Napoli-Portici non fecero più nulla i Borbone
@marcom13124 жыл бұрын
Una politica alternativa ? La concorrenza. C'è bisogno di precisarlo ?
@luciferus88rv3 ай бұрын
Nitti era lucano, non calabrese
@manuciao66764 жыл бұрын
mamma mia , ancora con la solfa delle ferrovie? ... no dico , ma per portare un poco di grano da bari a napoli e' meglio fare una ferrovia che attraversa l'appennino o andare via mare? ... e il libero commercio? non e' che post unita' il regno d'italia ha attuato politiche protezioniste che hanno giovato l'industria del nord e penalizzato l'esportazione di prodotti agricoli del sud?
@francescopiana93754 жыл бұрын
No
@tonytagliaferri12544 ай бұрын
Negli ultimi 16 anni,secondo l'EURISPES,840 miliardi di euro per il sud,sono stati spesi al nord.La cosa contu¡inua ancora oggi.
@tonytagliaferri12544 ай бұрын
Consiglio il libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Alberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",pieno di docum.archiviali,il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il libro:"Storia della Banca d'Italia e degli Istituti predecessori",dello stor.Renato De Mattia,con doc.banc.,il video:"Le condizioni del Mezzogiorno negli atti del primo parlamento italiano",e libro:"Antonio Pagano,due Sicilie1830--1880".