1) K. Follett - "I pilastri della terra" 2) K. Follett - "Fu sera e fu mattina" 3) L. Ariosto - "Orlando Furioso" 4-15) L. Carroll - "Le cronache di Narnia" 5) D. Alighieri - "La Divina Commedia" illustrata da G. Dell'Otto 6) V. Hugo - "I Miserabili" 7) Omero - "Odissea" 8) L. Tolstoj - "Anna Karenina" 9) P. Pullman - "Queste materie oscure" 10) Cervantes - "Don Chisciotte" 11) A. Dumas - "Il Conte di Montecristo" 12) H. Murakami - "L'uccello che girava le viti del mondo" 13) J. K. K. Tolkien - "Il Signore degli anelli" 14) J. K. Rowling - "Harry Potter e i Doni della Morte"
@Spanettone2 жыл бұрын
il Don Quijote è abbastanza corto in realtà e il Conte di Montecristo è di Dumas😊
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie Nicolò! Sulle risposte 13 e 14 mi trovi assolutamente d'accordo! (PS Da qualche tempo compro La Settimana enigmistica tutte le settimane...Mi hai fatto tornare l'interesse!)
@nicoloandreacappello45402 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks Ma che bello, Martina! Sono davvero contento! 🤩 Se dovessi avere curiosità o domande, non esitare a scrivermi! 😄 E grazie a te!
@glucosil982 жыл бұрын
A proposito di mattoni leggo in questo momento Il Nome della Rosa di Umberto Eco e dopo anni lo sto finendo! Prossimamente leggerò altri classici come mattoni grossi italiani e stranieri visto che sono molto appassionato di classici anche mattonazzi!
@sabrinalavelli40532 жыл бұрын
Mi sono accorta che più leggo i classici ( ho iniziato tardi) e più fatico a trovare bei libri “moderni”. Propio ieri ho chiamato la libreria dove vado x ordinare Il rosso e il nero di Stendal ,I Buddenbrook di Thomas Mann e La fiera delle vanità 📚😍
@rosanna77522 жыл бұрын
Grande Sabrina ❤️
@Spanettone2 жыл бұрын
non è meglio ordinare su amazon?
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Sempre meglio la libreria, se se ne ha la possibilità vicino casa. O la biblioteca.
@Spanettone2 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks concordo nel caso di piccole imprese storiche, sono un grandissimo valore per un paese/città, ma le libreria commerciali (mondadori, feltrinelli, ubik, etc..) sono uguali ad amazon, in tutto e per tutto.
@francescomorelli1742 жыл бұрын
@@Spanettone concedersi quella passeggiata che porta in libreria, entrarci. Quell'atmosfera arricchita dai clienti che sono lì per lo stesso motivo. Prendi il libro che desideri, ne prendi un'altro sconosciuto solo per la grafica o il titolo. Passi a "trovare" gli altri della Wish list appesa sulla lavagnetta in cucina. Saluti la commessa alla cassa, ti sorride. Attimi interminabili tra la porta della boutique e la porta di casa. Ti getti sul divano dove sei solito leggere, non levi neanche le scarpe! Sfogli la prima pagina, e il pensiero torna al sorriso della commessa. Commerciale, forse, ma meglio di Amazon per me.
@silviadallalibera8792 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con te sul finale di Furore..quando ne hai parlato ho avuto un sussulto al cuore..in generale uno dei miei romanzi preferiti!! Sono curiosa di sentire una tua futura recensione dell' Ottava vita!
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Dobbiamo organizzare un gdl mi sa!
@iaiacartabianca2 жыл бұрын
Ciao Martina, ottimi spunti, come sempre! Concordo senza esitazione su Furore: quando ho letto quel finale, sono scoppiata in lacrime. Ogni tanto ricordo l'episodio con mia sorella, perché poco dopo lei mi chiese di cosa parlasse il romanzo, e io, che mi ero appena ricomposta, nel tentativo di raccontarle la trama scoppiai di nuovo in un gran pianto 😆 È davvero uno dei romanzi che mi hanno segnata di più in tutti i sensi. Grandioso!
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Finale indimenticabile, sì!
@anastasiapetrianni1360 Жыл бұрын
Anche io ho pianto sul finale di Furore, letto nella vecchia traduzione, e da rileggere nella nuova, pronta sullo scaffale. Il più bel finale anche per me, carico di speranza, umanità, amore.
@antonellalucchini52202 жыл бұрын
Il finale di Furore è struggente, magnifico, insuperabile. Ma tutto il libro è straordinario, evocativo, un manuale per come scrivere descrizioni perfette! Ho piantò come una fontana.
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Sì, stupendo!
@valentinapace25092 жыл бұрын
Sono d'accordo, il finale di Furore è meraviglioso! ❤️
@rosanna77522 жыл бұрын
Romanzo stupendo!
@rosariafaeta10072 жыл бұрын
Un finale davvero indimenticabile nella sua potenza
@TeresaBeeBookaLula2 жыл бұрын
Ma io avrei desiderato che questo video non finisse mai! Ho adorato le tue risposte e hai citato tantissimi titoli che non ho ancora letto. Anche io sono intimorita da Il Cardellino (che ancora non possiedo) ma per un motivo diverso: ho paura di restare delusa perché ho amato moltissimo Dio di illusioni e molto meno Il piccolo amico. 🤔 Anche io sento il richiamo de L'ottava vita, ho finito per comprarlo in ebook ma non so quando mi imbarcherò nell'impresa! E ultima cosa... povero Pirandello, non dico altro! Un abbraccio e grazie per questo video così stimolante.
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie a te Teresa! Magari ci imbarchiamo insieme con L'ottava vita!
@UnCammelloAMare2 жыл бұрын
Ciao, proprio bello questo video! Lo ho particolarmente apprezzato e ti ringrazio per averlo sia realizzato che condiviso. Ho un debole per i mattoni e tanto più per i classici (invero la letteratura classica rappresenta i 9/10 delle mie letture). Stracondiviso infine al 700% l’amore per Dickens: nel mondo letterario è il mio porto sicuro. Grazie ancora! Buona giornata e buone letture 🙂👋🏻
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Dickens illumina il cuore di molte persone. Ciao Pierpaolo!
@saraspl26582 жыл бұрын
D'accordissimo sul finale di Furore☺️
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
💚💚💚
@fabioclaretti6077 ай бұрын
Ciao Martina, per i finali più belli sono d'accordo con te per quanto riguarda Furore e aggiungerei L'amore ai tempi del colera . Potresti fare anche una rubrica su questo. Ascolto spesso i tuoi video quando torno dal lavoro in macchina, buona serata!
@Laura-pu2vx2 жыл бұрын
"L'Ottava vita" a me è piaciuto molto e non c'è pericolo di perdersi nei passaggi generazionali. Mi piacerebbe sentirne la tua recensione un giorno!
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie Laura!
@giusyfrau7592 жыл бұрын
È piaciuto molto anche a me!
@mariabrusori81802 жыл бұрын
Buongiorno! Ulisse iniziato 8 oltre senza poter andare avanti . Poi intorno ai 40 anni sono riuscita a terminarlo! È un libro che per me è stato molto impegnativo , ma in fondo mi è piaciuto . Saluti e grazie per i tuoi consigli sempre apprezzatissimi .
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
💚💚💚
@unamargheritatralepagine2 жыл бұрын
Ciao Martina, grazie a te per aver risposto! E' stato un tag divertente anche per me e ho subito pensato a te, con la curiosità per le tue risposte. I miserabili!!! Libro grandioso e immortale, indimenticabile. Non lasciarti spaventare da Il cardellino, è piacevole, anche se non al livello di altri che hai nominato. C'è una lunga parte centrale un po' lenta e forse superflua... Per certi libri le riletture sono quasi necessarie, per le diverse sottigliezze e interpretazioni che le diverse età sanno dare. Visto il tuo amore per Dickens propinaci Il circolo Pickwick, lo rileggerei volentieri! 😆🥰🌼
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie ancora per il tag Margherita, è stato molto divertente da fare!
@manu65722 жыл бұрын
Ciao! Ho amato tantissimo Grotesque...mi inquietò moltissimo . La Kirino sa creare benissimo le atmosfere.
@manu65722 жыл бұрын
PS. Ma quanti superlativi ho usato !😂😂😂Furore ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤...
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Quando una cosa piace!
@melaniacostantino97302 жыл бұрын
Martina cara, sono stata invitata anche io a fare questo tag, ma ancora non ho avuto modo e ascoltandoti me ne dispiaccio ancor di più. Ovviamente sei stata una sapiente voce nel narrare queste opere e sono assolutamente d’accordo con te: il finale di “Furore” è uno dei più struggenti che io possa ricordare, insieme, per me, a Martin Eden, che so quanto tu stessa abbia amato. Un abbraccio enorme 🌹🌹🌹👏🏻👏🏻
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Cara Mel, insieme a Furore Martin Eden...qua tocchiamo vette incredibilmente alte. Pura meraviglia della letteratura. Aspetto il tuo video! Un grande grande abbraccio.
@melaniacostantino97302 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks 😃❣️🌹
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
Il finale di Martin Eden è uno dei più tragici che abbia mai letto: grandi pagine di letteratura!
@melaniacostantino97302 жыл бұрын
@@veraguidorizzi1252 ☺️ Concordo
@aleseven12592 жыл бұрын
Mi mancano le "ultime" 300 pagine dei Miserabili. Lo sto amando fortemente
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Meraviglia delle meraviglie 💚
@alessandraanselmi45392 жыл бұрын
Ciao Ima! Oddio, riguardo a Furore ho praticamente detto le stesse tue cose mentre registravo oggi il mio video Booktag Mattonazzi. Siamo tutti dello stesso parere! 😁
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Steinbeck è pazzesco. Io lo amo.
@patriziabarabotti7242 жыл бұрын
I miei ultimi mattonazzi sono stati: Delitto e castigo: mi sono talmente immedesimata nel protagonista che ho sofferto per giorni, quasi fisicamente (mio marito mi ha chiesto se ero depressa!!!) L'Odissea: è stata una vera sorpresa; I pilastri della terra: bel romanzo ma non mi ha l'ispirato nessuna riflessione particolare. Ciao Martina, bentornata.
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie Patrizia!
@emmavd2 жыл бұрын
Grazie, Martina!🌷Anch’io metto Anna Karenina tra i mattonazzi da rileggere e forse anche Middlemarch, un altro dei miei preferiti in assoluto che ho già riletto, ma non escludo di leggere un’altra volta😊Ulisse di Joyce è quello che mi intimidisce. In seguito all’attentato a Rushdie, ho deciso di procurarmi Joseph Anton (632 pagine😊), il suo memoir sull’impatto della fatwa sulla sua vita. Mi è appena arrivato e conto di cominciarlo nei prossimi giorni. Dopo il libro di Rushdie vorrei leggere Il ragazzo giusto di Vikram Seth (saga familiare ambientata in India che conta ben 1349 pagine😱).
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Che propositi, complimenti!
@rosarinamariaspolettini40242 жыл бұрын
D'accordissimo sul finale STUPENDO di FURORE.Il più bello anche per me fra i finali dei classici
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Possiamo formare un club ;)
@mchiara542 жыл бұрын
Leggere Steinbeck è terapeutico. Ho detto tutto..👍👍👍😘
@michy73262 жыл бұрын
Cara Martina non ti puoi assolutamente perdere "Una vita come tante" e "L'ottava vita..".. Sono bellissimi entrambi seppur in modo diverso.. 😊
@semolaottanta86832 жыл бұрын
Concordo sul meraviglioso finale di Furore e anche io temo molto Una vita come tante. Tra i mattonazzi letti, mi è piaciuto tanto Blonde, la bellissima biografia di M. Monroe scritta da J.C. Oates.
@glucosil982 жыл бұрын
Altro mattone che leggerò David Copperfield di Dickens Le vite di Vasari i Miserabili di Victor Hugo!
@lillu22112 жыл бұрын
Mattonazzo che ho letto: Il circolo Pickwick di Dickens. Romanzo molto bello e divertentissimo.
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Dickens 💚
@rosarinamariaspolettini402427 күн бұрын
FURORE il top dei classici.Un finale da tragedia greca . Evoca il quadro dello Opere di misericordia di Caravaggio
@silviazoppi79862 жыл бұрын
Ho sempre diffidato dei libri piccoli. È sbagliato, ovviamente, ma sono attratta" fisicamente" dai mattoni. Restare per settimane dentro una storia è quello che mi piace di più. Hai ragione su Middlemarch, è un libro " denso" , io l' ho trovato bellissimo. Ora sto leggendo della stessa autrice Daniel Deronda, un bel mattone anche quello. P.S. dici di non amare le saghe familiari, hai mai letto " la saga dei Forsyte" . Te lo consiglio vivamente, almeno la prima trilogia ( sono tre) che è la più bella. Galsworthy descrive divinamente la mentalità borghese dell' Inghilterra vittoriana. Non per niente ha avuto il Nobel😉
@Spanettone2 жыл бұрын
non è il numero di pagine a determinare la bellezza e grandiosità di un'opera, le venti pagine scarne della lettera sulla felicità di Epicuro valgono più di tanti mattoni con migliaia di pagine ;)
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Ciao Silvia, sì conosco Galsworthy, ma devo superare le mie difficoltà con le saghe familiari! Grazie per il parere!
@robertabrioschi26482 жыл бұрын
Ultimo libro che ho letto con più di 600 pagine è stato “Anja, la segretaria di Dostoevskij “ di Giuseppe Manfridi.., è stato un po’ come leggere un classico… io l’ho trovato molto bello
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Ne ho sentito parlare bene Roberta!
@Lalla4212 жыл бұрын
Adoro i tuoi video ma ammetto che la maglietta mi ha distratta molto 😂 comunque è stupenda
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
La gattomania ha preso possesso di me Laura!
@rosannaeffe81712 жыл бұрын
Io invece ti ringrazio Martina perché mi hai consigliato Middlemurch e mi è piaciuto molto...poi ho riscoperto David Copperfield ...che dire coinvolgente emozionante e divertente... ho letto I miserabili con la piantina di Parigi a fianco per immergermi meglio ancora nell'atmosfera 🥰stupendo!! Adesso vorrei leggere Furore....vedremo mi hai incuriosito....con il finale!!!
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Il finale di Furore è qualcosa di straziante...indimenticabile.
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
Bellissimo anche David Copperfield. Furore vorrò leggerlo al più presto! 💙
@francescap31442 жыл бұрын
2666 di Bolano mi è piaciuto tantissimo, un romanzo davvero "insolito". Da leggere. Molto bello anche "L'ottava vita"!!! Un mattone che non ho ancora avuto il coraggio di approcciare per paura di non esserne all'altezza è "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie per il parere Francesca! Proust credo che abbia bisogno di diversi momenti giusti per essere avvicinato ehehe
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
Idem per Proust😅
@alessandracastellano86302 жыл бұрын
Buona sera Martina...video come sempre bellissimo,con suggerimenti strepitosi....sotto suggerimento di un'amica ho acquistato LONESOME DOVE di MC Murtry....lo devo ancora leggere perché devo terminare un altro libro....tu lo hai letto?mi piacerebbe se facessi una recensione su questo mattonazzo,dal momento che sei bravissima,colta e le tue spiegazioni sono sempre esaurienti... grazie!!!
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Ciao Alessandra! Grazie, sei molto gentile. Ho visto questo libro in giro, ma non l'ho letto!
@miriamsanfilippo68592 жыл бұрын
Ciao Martina, l'ultimo mattonazzo letto è Shantaram di Gregory David Roberts.
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Altro libro che mi ispira da tempo!
@maytemau31222 жыл бұрын
Una vita come tante è uno dei miei libri preferiti in assoluto😍 il cardellino DETESTATO e non mi ha lasciato assolutamente nulla se non noia ☹️
@irenecusinato30922 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo su tutti e due👍
@parliamodilibri2 жыл бұрын
l'ho appena fatto anche io, è un tag che gira 😂😂
@lillu22112 жыл бұрын
Il libro più grosso nella mia libreria da leggere: Il conte di Montecristo.
@karenmoran41242 жыл бұрын
Il Cardellino è molto bello, niente paura 😊
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Mi spaventa troppo per adesso!!!
@rosarinamariaspolettini40242 жыл бұрын
Non mi piacciono i libri voluminosi poichè leggo da sdraiata e...pesano troppo🤣
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
L'e-reader è una buona soluzione allora!
@TheMEG19742 жыл бұрын
anche io vorrei leggere L' ottava Vita, lo avevo anche votato quando lo avevi proposto per un GdL...magari lo puoi riproporre?
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Ci riproverò, prima o poi ce la faremo!
@lorenzofischanger76082 жыл бұрын
Invece dovresti dare davvero una chance a Il cardellino, io l'ho amato! Oltre al tema del dolore che vabbè, è sempre il solito, affronta in modo ottimo il tema della formazione; ecco perché l'ho amato! Fidati, non te ne pentirai.
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie Lorenzo!
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
Donna Tartt grande scrittrice.
@ericalilli2 жыл бұрын
Un bel libro grosso grosso è: Tutte le avventure di Arsenio Lupin edizione I Mammut. Quasi 2900 pagine sottili come carta velina e caratteri piccoli…, sembra uno di quei libri universitari tipo legge, medicina o ingegneria…
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Aiuto!
@frenmet83842 жыл бұрын
Mattonazzi insuperabili Il conte di Montecristo e I miserabili…sono sincera David Copperfield non vedevo l’ora di finirlo, non lo stavo sopportando piu, mi ha invece piacevolmente stupito Grandi Speranze
@richarddury1 Жыл бұрын
Posso consigliare _Consuelo_ di George Sand (900+ pagine): mi ha piaciuto così tanto che l'ho appena reletto
@dianalombardo23632 жыл бұрын
Ma avevi letto per caso anche la Piccola Dorrit di Charles Dickens?
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Sì, ma tanto tanto tempo fa...
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
Forse un adattamento alla scuola elementare...Mi ricordo anche un adattamento de I promessi sposi e quanto mi ero divertita a leggere della notte dei sotterfugi (cap. VIII).
@sabrinashana63452 жыл бұрын
Alla ricerca del tempo perduto, non mi sembra di avertelo mai sentito nominare, o sbaglio? E anche quello è un bel mattonazzo! Lo hai mai letto?
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
No Sabrina...Non credo di essere preparata a sufficienza per affrontarlo...
@imvale33012 жыл бұрын
👏👏👏👏
@michy73262 жыл бұрын
"Drude" quanto lo vorrei ma non si trova da nessuna parte da leggere assolutamente!! 😍
@monicalotti56482 жыл бұрын
In casa ho Q di Luther Blissett Lo hai letto? Se si Me lo consigli?
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
No Monica! E' uno di quei libri che dico di voler leggere da un sacco...ma in realtà non l'ho nemmeno comprato !
@fabiomandile30602 жыл бұрын
La maglietta che indossi è bellissima😍
@rosariafaeta10072 жыл бұрын
Vorrei leggere via col vento, l'ottava vita, 2666. Ho detestato una vita come tante Quello più mattone tra tutti quelli che ho letto è stato il conte di Montecristo. Bellissimo
@dorib.27172 жыл бұрын
Anch’io ho letteralmente detestato una vita come tante, per me insopportabile. Via col vento : stupendo, mi accingo a rileggerlo per la seconda volta nella vita (quindi … 3 volte in tutto☺️)
@dary76_972 жыл бұрын
Martina devi leggere assolutamente l ottava vita, non te ne pentirai ☺💓
@vitasanseverino75232 жыл бұрын
Io amo i mattonazzi!!!
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
💚💚💚
@rosarinamariaspolettini402427 күн бұрын
UNA VITA COME TANTE terribile.Dolore puro a 360 gradi....distrugge
@monicalotti56482 жыл бұрын
Il cardellino l ho letto Bello e triste.scorrevolissimo
@parliamodilibri2 жыл бұрын
anche io ho inserito furore nella lista, ma anche la valle dell'eden. Io di Pirandello della stessa (brutta) edizione ho maschere nude. Comunque anche io lo adoro🥰
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
La Valle dell'Eden è uno dei miei romanzi preferiti 💚
@parliamodilibri2 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks concordo. Come finale commuovente direi anche Uomini e topi, anche se non è un librone 🤩
@patriziabai68142 жыл бұрын
Mattonazzo da Oscar: il signore degli Anelli.
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Bellissimo!!!!
@vitasanseverino75232 жыл бұрын
Letto: Via col vento Lettura in corso I miserabili
@steb85232 жыл бұрын
Andrò controcorrente ma "una vita come tante" l'ho terminato a fatica, alla fine anche io un po odiavo il protagonista...che palle!!! Un polpettone di crudeltà inverosimile, per me questa è il pornosentimento, ti vogliono per forza colpire!! Per me è un NO. Complimenti invece per la tua presenza sempre simpatica e completa. 😘
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Grazie!
@palestraenjoy8972 жыл бұрын
Grotesque è senza alcun dubbio il più brutto libro che abbia terminato. Non ricordo perché mi sia incaponito , forse perché speravo in una svolta che giustificasse soldi e impegno spesi. Che mai è arrivata. Statene alla larga
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
Io adoro Natsuo Kirino e "Grotesque" è una delle sue opere più interessanti.
@BoloBouncer2 жыл бұрын
La metà delle mie risposte sarebbero "Infinite Jest."
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
E mi manca!
@marta55592 жыл бұрын
Piacere sono nuova spero che passi anke da me 🙂
@aurorachifari23862 жыл бұрын
Ciao mi puoi dare il titolo giusto del libro è due sei sei o due sei sei scritto unito .
@ImaAndtheBooks2 жыл бұрын
2666
@mbarbara16122 жыл бұрын
Il cardellino...l' ho abbandonato, troppo noioso, almeno l' inizio
@anastasiapetrianni1360 Жыл бұрын
Idem! Sta lì nel gruppo dei pubblicizzati senza riscontro (parlo di me e dei miei gusti) insieme a Stoner e le otto montagne e altro che ora mi sfugge. Non so se riprovare a leggerli o venderli e fare spazio in libreria.
@mbarbara1612 Жыл бұрын
@@anastasiapetrianni1360 Stoner invece l' ho finito...senza infamia e senza lode...alle otto montagne a questo punto ci rinuncio 🤣
@anastasiapetrianni1360 Жыл бұрын
@@mbarbara1612 😂
@anastasiapetrianni1360 Жыл бұрын
@@mbarbara1612 posso chiederti (scusa il tu, ma è più semplice) i tuoi 5 libri del cuore? E se tra i più recenti , quindi non classici, hai trovato qualcosa di emozionante, ben scritto, che potrebbe diventare a tuo parere un classico del futuro ? Se sei di Roma siamo conterranee.
@mbarbara1612 Жыл бұрын
@@anastasiapetrianni1360anche io abito a Roma! è difficile scegliere solo cinque libri del cuore...spazio molto tra vari generi. Amo i classici delle autrici inglesi, potrei dire: orgoglio e pregiudizio e persuasione, Jane Eyre, cime tempestose. Tra gli Italiani, Italo Calvino, quindi la trilogia degli antenati, e Storia di una capinera di Giovanni Verga: mi ha fatto versare le mie prime lacrime su un libro. Adoro anche tutto Stephen King. Poi Cecità di Saramago tra i miei preferiti in assoluto; arancia meccanica, il signore delle mosche e il giovane Holden letti in adolescenza e rimasti nel cuore. Sicuramente tra i classici del futuro metto i fumetti di Zerocalcare, Gomorra di Saviano e Accabadora di Murgia. Tra i moderni in lingua inglese ho letto qualche tempo fa due libri che reputo scritti molto bene e molto emozionanti: la moglie dell' uomo che viaggiava nel tempo di Niffenegger e un giorno di David nicholls. E tu invece? Chi sceglieresti?