LIBRI CHE MI HANNO FATTA PIANGERE

  Рет қаралды 7,936

chiara martini

chiara martini

Күн бұрын

Qui vi lascio il video di Read volg repeat a cui mi sono ispirata per questa sorta di video tag:
• 5 libri che mi hanno f...
Vi lascio qui anche un bel documentario su Alda Merini che potete trovare su Netflix: www.netflix.co...
Sono affiliata ad Amazon, ciò vuol dire che se acquistate un libro passando dal mio link riceverò da Amazon stesso una piccola commissione.
Libri citati nel video:
-Gli occhiali d'oro, Bassani
amzn.to/2nYXRGV
-L'altra verità, Merini
amzn.to/2EWNmvN
-Io non mi chiamo Miriam, Axelsson
amzn.to/2EVo2X9
-La mia lotta per la libertà, Park
amzn.to/2nOZgRe
-Lasciami andare madre, Schneider
amzn.to/2G0Xa7l
-La prima verità, Vinci
amzn.to/2nU1qyM
-Lucky, Sebold
amzn.to/2nTQuBn
Seguimi anche su
🌼INSTAGRAM
www.instagram....
🌼GOODREADS
/ chiamartini95
🌼email: chiamartini95@gmail.com

Пікірлер: 38
@DiarioDiFede
@DiarioDiFede 6 жыл бұрын
Titoli sconosciuti a me e quindi subito segnati. Grazie per le scoperte 😘
@The64Dreamer
@The64Dreamer 6 жыл бұрын
Bravissima Chiara. Sempre stupenda, meravigliosamente semplice, interessante e coinvolgente :)
@mathildemina4002
@mathildemina4002 6 жыл бұрын
La tua faccina triste é talmente dolce che ho aperto la notifica in un soffio nonostante stessi studiando!
@alessandrasterza4364
@alessandrasterza4364 6 жыл бұрын
Ciao Chiara,concordo con te sulle sensazioni che hai provato nella maggior parte dei libri che anch io ho letto...davvero tutti commoventi,belli ma commoventi.Attualmente sto leggendo"Lucky",un'altra esperienza di lettura forte ma necessaria,pensando che è una storia realmente accaduta.Ti segnalo anche "La chimera"di Sebastiano Vassalli letto un po'di anni fa'...Non ricordo se l'hai letto ma ricordo ancora le lacrime provate per la protagonista del libro.A presto!
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
Alessandra Sterza Lucky è davvero un pugno allo stomaco ma un romanzo necessario. Certo che ho letto ‘ la chimera’, anche quello libro davvero stupendo, hai fatto bene a ricordarmelo!✨✨
@ClarissaQuestioneDiLibri
@ClarissaQuestioneDiLibri 6 жыл бұрын
Ciao, Chiara! "Io non mi chiamo Miriam" è già in lista da tempo, ma, sentendotene parlare, mi è venuta ancora più voglia di leggerlo. Spero di riuscire a recuperarlo presto. "La mia lotta per la libertà" l'ho visto più volte, in libreria, ma non mi ci sono mai soffermata molto. Da diverso tempo, però, cerco un libro che affronti questa tematica, quindi, grazie per il consiglio! Non conoscevo "Lasciami andare madre", ma, adesso, lo voglio assolutamente leggere. Della Sebold, ho letto "Amabili resti", che non mi fece impazzire, ma ho voluto recuperare anche "Lucky" dato che sono molto curiosa di leggerlo. Anche questo, spero di riuscire a trovare un po' di tempo per dedicarmici.
@greenmood2789
@greenmood2789 6 жыл бұрын
Mega pollicione in su👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼 Il libro della Park l’ho abbandonato a metà perché ne ero devastata: lo leggevo a mensa e dopo tornavo al lavoro distrutta! Uno che ricordo che è nella mia top ten è stato Yellow birds, che ho trovato straordinario soprattutto per come il protagonista parlando in prima persona, riesce veramente ad esprimere il dolore. Trovo che sia per un autore la prova più difficile.
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
GreenMood Hai proprio ragione il libro della Park è davvero emotivamente devastante. Non conoscevo invece ‘Yellow birds’ penso che lo recupererò!✨
@cristinacostamoling7861
@cristinacostamoling7861 6 жыл бұрын
Ho colto il tuo suggerimento e ho letto "L'altra verità" delle Merini. Mi ha lasciato addosso una grande tristezza ma a differenza di te non mi ha fatto piangere. È raccontato senza "pietosismi", senza fronzoli, ti coinvolte, ti sconvolge, ti fa riflettere. Mi permetto di aggiungere una riflessione tratta dal libro: ""Io scrivo questo libro non tanto per il piacere di dare libero sfogo alle mie memorie, quanto per dichiarare apertamente che, se ancora oggi mi porto dietro un simile bagaglio di scontento e di amarezza, tutto ciò lo devo proprio a quella lunga, reiterata degenza, che ha fatto di me poco più di un manichino senza volontà, continuamente perplessa sui propri valori morali e sociali." Dopo la legge Basaglia del 78 le porte dei manicomi si aprirono. Mi chiedo se queste persone siano state aiutate a riinserirsi nella società? Sicuramente non è stato facile rifarsi una vita dopo aver subito quelle umiliazioni e atrocità. Non dimentichiamoci che molti erano ormai farmodipendenti....Grazie, di avermi fatto conoscere questo libro e la sua autrice.
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
cristina costamoling Sono troppo contenta che ti sia piaciuto, un grande libro scritto da una grande donna. Un volume che da riflettere tanto, non solo sui dolori personali dell’autrice ma anche e sopratutto sulla questione dei malati di mente e dei manicomi . Un libro che dovrebbero leggere tutti prima o poi.
@liberamenteme643
@liberamenteme643 6 жыл бұрын
Ciao Chiara! Anzitutto, complimenti per la tua capacità di esposizione pulita e coinvolgente. Mi sono appuntata alcuni titoli, grazie! Lucky è un libro che mi spaventa terribilmente, non so come una persona possa sopravvivere ad un'esperienza del genere e mi chiedo anche come ci si possa sentire dopo aver letto una testimonianza simile. Come dici tu, sicuramente bisogna leggere questo libro al momento giusto, ma, anche quando dovesse essere questo libro a chiamare noi, mi chiedo come si possa affrontare questa lettura. Quando sento certe notizie al telegiornale mi si contorce lo stomaco, non oso immaginare leggerne i dettagli. In che modo ti ha segnata questa lettura, hai un prospettiva differente riguardo questa tematica rispetto a prima di leggere questo libro? Mi incuriosiscono molto sia la narrazione, sia lo stile (che molti elogiano), spero di trovare il coraggio di leggerlo prima o poi! Ora vado a guardare i libri che ti hanno fatto ridere ;-) A presto! L.
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
Libera Mente Me Intanto grazie mille dei complimentoni 😊! Lucky è secondo me un libro doloroso ma allo stesso tempo necessario, aldilà dell’esperienza di per sè già straziante ovviamente, è particolarmente importante per la parte dedicata al processo. Apre gli occhi su quanto sia difficile affrontare e soprattutto vincere una causa di stupro, la disumanità del processo è qualcosa di dolorosissimo ma che tutti dovrebbero conoscere.
@giuseppetesta4440
@giuseppetesta4440 6 жыл бұрын
Che carina che sei nel descrivere i libri.
@ilduopuntozero2.017
@ilduopuntozero2.017 5 жыл бұрын
Ciao Chiara, sai se il documentario sulla Merini è stato tolto da Netflix?
@felicitapratica
@felicitapratica 6 жыл бұрын
Bel video, complimenti :)
@liselegge_liseviaggia
@liselegge_liseviaggia 6 жыл бұрын
Non ci crederai, ma ho parlato de Gli occhiali d'oro proprio nel mio ultimo video. Ho letto il romanzo a gennaio e concordo con te nel considerarlo un romanzo toccante e bellissimo. Per quanto riguarda Lucky, io sto leggendo una raccolta di saggi di Rebecca Solnit in cui l'autrice richiama l'attenzione sul fatto che spesso le vittime di stupro vengano trattate come se fossero loro ad aver commesso il crimine, quindi subendo una sofferenza doppia. Scusa il papirone, a presto!
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
lise charmel Macché papirone, finalmente qualcuno che conosce e soprattutto ha amato gli occhiali d’oro, davvero delicato e toccante ✨
@erika44italy
@erika44italy 6 жыл бұрын
Prenderò sicuramente Gli Occhiali d'Oro, grazie dei consigli.
@imvale3301
@imvale3301 5 жыл бұрын
Bravissima Chiara!
@gianninabadini9716
@gianninabadini9716 6 жыл бұрын
Grazie per questi suggerimenti.
@SentieridellaLetteratura
@SentieridellaLetteratura 6 жыл бұрын
La mia lotta per la libertà e -Lasciami andare madre li voglio assolutamente recuperare già quando parlasti della Park tanto tempo fa mi lasciasti tanta curiosità ora ancor di più
@essebaibs
@essebaibs 6 жыл бұрын
Grazie, sei molto brava e umile! 👍🏻
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
esse bai Grazie mille! :)
@mariavittoriamolitierno5008
@mariavittoriamolitierno5008 6 жыл бұрын
Ciao Chiara, praticamente li ho aggiunti tutti in wishlist tranne Lucky che già ho a casa ma non ho ancora letto e quello di Simona Vinci per il quale probabilmente non mi sento pronta! Grazie mille per i suggerimenti :)
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
Contentissima di esserti stata utile.✨ Sicuramente sono tutti romanzi molto tosti e che hanno bisogno di essere letti nel momento adatto ma regalano veramente tantissimo a livello non solo letterario ma anche umano :)
@marisa.6516
@marisa.6516 6 жыл бұрын
Anche io amo i libri dalle grandi emozioni compresi i grandi pianti! Un libro struggente che mi ha fatto letteralmente singhiozzare (ero anche in pubblico ma chissenefrega!) è stato Equazione di un amore della Sparaco: è stato così struggente! e un altro delicatissimo ma che mi ha tolto il fiato L'aiuto di Kathryn Stockett. E ancora Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel ..Grazie per i consigli sei sempre una meraviglia quando fai le recensioni 😊
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
Grazie mille cara! Anche io ho amato "The help" della Stockett, in particolare se non lo hai ancora visto ti consiglio tantissimo di vedere anche il film che ne è stato tratto, stupendo!
@marisa.6516
@marisa.6516 6 жыл бұрын
Si ho visto anche il film è un capolavoro anche quello! ❤️
@manu6572
@manu6572 6 жыл бұрын
Gli occhiali d'oro mi è stato "imposto" al liceo. All'epoca, pur comprendendone il valore, non lo seppi apprezzare in toto. Anni dopo lessi Il giardino dei Finzi Contini , che mi lasciò un senso di "dubbio ", per cui non sono tuttora in grado di darne un giudizio completamente positivo... Forse non ho un feeling con Bassani, nonostante sia nata e vissuta nella provincia ferrarese. Ciao !
@giada.c
@giada.c 4 жыл бұрын
Ah, Elga Schneider ha scritto Il rogo di Berlino, giusto? Tu l'hai mai letto?
@Simog9734
@Simog9734 6 жыл бұрын
Sto raccogliendo consigli sui libri che parlano della Corea del Nord e il libro della Park me lo segno subito!
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
Libro doloroso ma necessario, fai benissimo a voler leggerlo.
@felicitapratica
@felicitapratica 6 жыл бұрын
Mi è venuto in mente, e lo consiglio a tutte / tutti : Ti ho tradito con le parole, Frassinelli, Frederique Deguelt. Non dirò una parola, solo : nonna e nipote, Parigi.
@tamarafarinotti8219
@tamarafarinotti8219 6 жыл бұрын
Ciao di Alice sebold leggete Lucky, amabili resti e La quasi luna... Bellissimi ma duri....
@cristinacostamoling7861
@cristinacostamoling7861 6 жыл бұрын
Ho deciso che voglio farmi del male e leggere "Gli occhiali d'oro", ho gia fatto scorta di fazzolettini ◕ ‿ ◕
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
Vedrai che ti piacerà! :)
@elenasambo4612
@elenasambo4612 6 жыл бұрын
Segnati tutti. Ho un libro per te di cui non ho mai sentito parlare in giro. Si intitola Brutta di Constance Briscoe , e' una storia vera. Uno dei pochi libri che mi ha fatto male fisicamente. Ti consiglio anche Sono ancora un uomo di Laura Hillenbrand.
@chiaramartini95
@chiaramartini95 6 жыл бұрын
Grazie mille dei consigli! ✨
LIBRI CHE MI HANNO FATTO RIDERE
18:20
chiara martini
Рет қаралды 4,8 М.
Libri brevi- Cosa leggere
24:15
chiara martini
Рет қаралды 5 М.
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24
VAMPIRE DESTROYED GIRL???? 😱
00:56
INO
Рет қаралды 7 МЛН
Когда отец одевает ребёнка @JaySharon
00:16
История одного вокалиста
Рет қаралды 13 МЛН
I LIBRI CHE MI HANNO CAMBIATO LA VITA
16:22
matteo fumagalli
Рет қаралды 42 М.
🇺🇸 10 Classici Americani del '900 🇺🇸
24:37
Ima AndtheBooks
Рет қаралды 16 М.
Libri #truecrime - letture toste per ottobre
26:45
Una tipa da libri
Рет қаралды 483
5 libri che mi hanno fatta piangere
16:23
Read Vlog Repeat
Рет қаралды 18 М.
TUTTI LIBRI CHE MI HANNO REGALATO A NATALE 🎁📚 | BOOK HAUL
24:03
Chiaraconsiglia...-LETTERATURA CINESE
25:51
chiara martini
Рет қаралды 7 М.
TOP 10 2018: Le migliori letture dell'anno
26:18
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 46 М.
IL LADRO ONESTO racconto di F.  Dostoevskij (bellissimo)
44:28
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 157 М.
Sconti, cosa prendere? ADELPHI-IPERBOREA-ILSAGGIATORE
26:50
chiara martini
Рет қаралды 7 М.
7 libri true crime da leggere
12:55
TheBooks Blender
Рет қаралды 1 М.
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24