Grazie ❤ non mi perdo neanche uno dei tuoi video e molti li riguardo più volte
@stefanocannone6734 Жыл бұрын
Ciao Davide, quando il caos della vita quotidiana prova ad allontanarti da una mente taoista, arrivi tu con il tuo video (propio quando serve vederlo)e aiuti sempre a ritornare nel centro.....a ricordare cosa è vero. Un abbraccio a presto
@Taodao Жыл бұрын
Caro Stefano, ti abbraccio!!
@davidesirocchi51923 ай бұрын
Bellissimo davvero complimenti di cuore, grazie grazie grazie
@cinziavannalchemy9413 Жыл бұрын
Hai proprio quella leggezza deliziosa che hai descritto con la frase adorabile del mio mito: Italo Calvino, nel modo di esprimerti, nelle fattezze del tuo viso, in tutto quello che sei! Come la brezza leggera in un giorno caldo d'Estate. Video molto interessante ed appassionante, come sempre! 🙂
@gianlucatripi8772 Жыл бұрын
Meravigliosa tipologia di video. Bellissime storie, grazie! 😊
@AleGalaxyEUC8 ай бұрын
Tutti video stupendi, grazie x la compagnia
@antoniettamariapirisi3044 Жыл бұрын
Stupendo video. È possibile farne un altro su Tao, vuoto e leggerezza? Bellissimo il riferimento a Calvino. Grazie 😊
@ShenChang Жыл бұрын
Grazie Davide. Porti carezze all'anima 😊
@fedeangel22 Жыл бұрын
Video come al solito meraviglioso, grazie Davide
@Alessandrov80 Жыл бұрын
🙏
@annadelprete Жыл бұрын
Bellissimo come sempre
@paolaveronese6799 Жыл бұрын
E' un importantissima considerazione . Grande incognita della vita. Nella mente, e' vero ,avviene quanto hai descritto ,nella metafora del gabbiano. Cosa ci fa' "lo sgambetto"?. .Pochi "eletti" , possono beneficiare consapevolmente di questo ,o questo e' veramente così ,per tutti?.
@Taodao Жыл бұрын
La possibilità c’è per tutti, ma non tutti scelgono di seguirla
@hokubluesky498911 ай бұрын
Bellissimo grazie 👍🏻
@davidegiovine4173 Жыл бұрын
Sempre un *super top*
@giuliorabagliati3132 Жыл бұрын
Si perdono le certezze e si trova l’oblio, la spontaneità...riuscivano a fare quelle cose perché erano spontanei...
@salvatoresiddi1062 Жыл бұрын
Bravo Davide, Grazie per i tuoi video
@emanuele8257 Жыл бұрын
Video Davvero interessante grazie, da quali testi sono tratte tutte queste storie di lie zi?
@Taodao Жыл бұрын
Dal "Liezi" nello specifico l'edizione curata da Leonardo Vittorio Arena
@Falabrach14 Жыл бұрын
Ciao. Video interessanti e piacevolissimi. Un paio di domande (se possibile). Quale edizione del "Tao Te Ching" e del "Chuang Tzu" mi potresti consigliare come inizio di prime letture? Ti ringrazio dell'attenzione, continuo a seguirti con il massimo interesse. Alle prossime, ciao.
@Taodao Жыл бұрын
Io inizierei dall'edizione Adelphi
@Falabrach14 Жыл бұрын
@@Taodao Grazie mille, molto gentile.
@francescofabbri2142 Жыл бұрын
Ciao! Ottimo video! Da che libro in particolare sono tratte le storie che hai citato? Grazie
@Taodao Жыл бұрын
Il libro si chiama proprio “liezi”, nello specifico L versione acuta di Leonardo Vittorio Arena
@francescofabbri2142 Жыл бұрын
@@Taodao grazie
@anthonytrifoni109 Жыл бұрын
La risposta che dà l'uomo che esce illeso dalla foresta in fiamme, mi fa pensare alla non dualità. Egli non si percepisce come separato dalle fiamme, tanto è vero che risponde: "Fiamme, quali fiamme ?", e proprio per questo, ne esce vivo.
@Taodao Жыл бұрын
Si sì, è certamente quella la direzione!
@manuelbaiano878 Жыл бұрын
ciao Davide...in pochi bei video m'hai fatto comprendere meglio il tao,.. nonostante le varie letture che ho fatto sull'argomento....C'è un testo molto vecchio, che certamente conoscerai bene, l'I Ching , l'unico oracolo che consulto,.. anche se, fondamentalmente, non credo agli oracoli,...Potresti gentimente dedicare una puntata anche all'I Ching?...grazie emanuele
@Taodao Жыл бұрын
Ciao, se spulci un po' il canale c'è una playlist con 5-6 video sull'iching (sia per presentare il testo, sia per spiegare come usarlo e come iniziare ad interpretarlo).
@darkness2854 Жыл бұрын
Ciao Davide,sto seguendo i tuoi video sul tao te ching per avere un minimo di conoscenza del taoismo,sapresti consigliarmi come proseguire la conoscenza e apprendimento del taoismo,quali libri leggere,quali approfondire,esistono delle frasi o preghiere nel taoismo? un saluto video eccellenti e ottime spiegazioni.
@Taodao Жыл бұрын
Ciao, di preghiere o frasi particolari non ne conosco, a me ha sempre affascinato il lato più filosofico/medico del pensiero taoista, l’aspetto magico/religioso mi ha sempre interessato meno . Per i libri io ti consiglierei di leggere, per iniziare, i classici (tao te ching, zhuagzhi e liezi) già quelli sono belli tosti e all’interno puoi trovarci tutte le informazioni che ti servono.
@boo_737 Жыл бұрын
Concordo !potrei farti molti esempi su me di cose perse con la consapevolezza ...ma tutte negatività però...
@Falabrach14 Жыл бұрын
Ciao. Seguendo il tuo cosiglio, ho acquistato lo Zhuang-zi e il Tao te ching edizioni Adelphi. Lo Zhuang-zi è bello e ben fatto. Il Tao te ching mi lascia perplesso. È diverso dalle tue letture sui "Taoisti della domenica". Quale testo usi per le tue letture? Ti sono grato della getilezza. Continua cosi, ti seguo con il massimo interesse.
@Taodao Жыл бұрын
In taoisti della domenica io uso cambiare le edizioni del Tao te ching perchè, a mio parere, i vari traduttori risultano più chiaro nell'esposizione di alcuni capitoli e altri di altri. Quindi vario un po' (ma la versione adelphi è sempre quella che consulto per prima). Se vuoi esiste anche la versione di augusto shantena sabatini che riporta, ideogramma per ideogramma la varie possibili traduzioni.
@Falabrach14 Жыл бұрын
@@Taodao Grazie, ben gentile. Nel frattempo il Sabbadini è già sul comodino insieme al "La saggezza del Tao" di Wayne W. Dyer e "In Armonia con il Tao" di Francis Pring-Mill. Per il momento mi accontento. Sono tutti un po' diversi tra loro, vedrò di cavarne qualcosa. Ciao e buon proseguimento.
@Taodao Жыл бұрын
@@Falabrach14 Ottimi testi. In armonia con il Tao non l'ho letto, dammi un feedback quando lo finisci!
@bythos95810 ай бұрын
Ciao mi puoi consigliare libro sul taoismo per neofiti Grazie
@Taodao10 ай бұрын
Ciao, ho fatto un video sui libri per neofiti; se te ne dovessi dire uno ora ti direi; "La via dell'acqua che scorre" di Alan Watts Buona lettura
@bythos95810 ай бұрын
@@Taodao grazie troverò il tuo video
@brad1847 Жыл бұрын
ciao davide. ho una domanda. tu nel video dici che nel momento in cui l'uomo usa la sua volontà. annulla i suoi poteri che stanno nella sua natura in quanto essere umano. ma non è quello che stai facendo tu con il fare i video di tua volontà e divulgare materiale e pubblicare?
@Taodao Жыл бұрын
Ciao Brad, allarghiamo la domanda: perchè Liezi scrive un libro (con l'evidente volontà di scriverlo) nel quale dire che la volontà annulla i superpoteri? Com'è possibile che i taoisti, maestri di paradossi, non si siano resi conto di quel paradosso così evidente? Io sospetto che la volontà di cui dici tu, non sia la volontà che intendono loro.
@brad1847 Жыл бұрын
@@Taodao hai fatto una bella contro domanda. questo vorrebbe dire che hanno usato un secondo la volontà per lasciare al mondo un libro. e poi una volta concluso sono tornati ad abbandonarla davide ? no non credo. come dici tu c'e un mio errore di interpretazione. allora, a quale volontà mi riferivo io e a quale volontà ti riferisci tu ?
@Taodao Жыл бұрын
@@brad1847 Non so se avevi già visto questo video, ma qualche spunto, secondo me, ce lo puoi trovare.kzbin.info/www/bejne/bIvNmGCcapaSqtU
@sickeniusvonscotti58417 ай бұрын
Preferirei essere appellato "figlio di Pooh" pensando a Il Tao di Winnie Pooh ma capisco che iniziare un video con questo saluto in italiano suona bizzarro o offensivo (sei proprio un gran figlio di Pooh!).
@Lafeniceinfuocata Жыл бұрын
Volevo porre una domanda : come affronterebbe un taoista la vita di questi anni dove il lavoro è precario ?
@Taodao Жыл бұрын
È una domanda complessa, ma direi che alcuni taoisti si ribellerebbero, altri lascerebbero la società.
@damianabaratelli243915 күн бұрын
Sono un po' confusa...e la consapevolezza?
@Taodao15 күн бұрын
spiega meglio, cosa c'è che non va con la consapevolezza?