Bellissimo documento! Speriamo che vengano mantenute le promesse e anche se con colposo ritardo e con un orario azzoppato, i primi treni in servizio ordinario possano tornare a settembre 2023, così come ha detto la regione!
@no_name47962 жыл бұрын
Abito nella zona e posso dire di star vedendo lavori sui binari quindi è molto possibile che mantengano la promessa
@maxilasimo12 жыл бұрын
Udite, udite! Ora su yuotube il solo, unico ed attesissimo cab-ride realizzato dal grande Renè in tutta la sua "carriera ferroviaria". L'abbiamo atteso per anni, ed ora eccolo qui! ciao da Max PS tralascio i commenti sull'ecomostro: questo è veramente al livello dei tanti mega-alberghi abusivi realizzati in zone protette ed abbattuti con la dinamite.
@subaruiv12 жыл бұрын
Un'ottimo servizio per Striscia la Notizia, i più interessati (e incazzati) per questo Ecomostro sarebbero senza dubbio gli abitanti della zona. Sentiti ringraziamenti, ciao neh!
@E655Caimano12 жыл бұрын
Spettacolo allo stato puro !!! Grandi come sempre !!!
@attilioscarioni12 жыл бұрын
Ricordiamosi sempre che siamo in Italia, patria dello spreco e della corruzione, bel video anche se ti mette un pò di tristezza, ciao Attilio.
@mattiaacito97272 жыл бұрын
A partire da settembre 23 la linea ritorna 👍🏻👍🏻
@manfredi369211 жыл бұрын
Sempre bello rivederlo. Ciao!
@FiremaE869 жыл бұрын
Splendido video!! Il ponte l'avevo già visto in un altro tuo video, ma visto dal basso fa proprio impressione!!! Chiudere una ferrovia è una stupidaggine, ma chiudere quella ferrovia...è un CRIMINE!!!!!! UP e preferiti! Saluti meranesi e bau-saluti FR & Toby.
@subaruiv9 жыл бұрын
+Firema E86 Grazie mille!!! Tutto vero quel che hai scritto!!! Astigiani saluti e tanti slap slap da Grizz.
@subaruiv12 жыл бұрын
Per tutto questo possiamo ringraziare la Regione Piemonte, che però non ha rinunciato a costruirsi il suo grattacielo. In fatto di ferrovie il Piemonte, potrebbe ora chiamarsi Pie-morte
@subaruiv12 жыл бұрын
Carissimo Salva, se siete interessati, l'Italiota ve lo cediamo ben volentieri, assieme ci sarebbe anche una Italiota, in cambio non vogliamo niente neh! Un cordialissimo salutissimo Renè ;)
@gluca9012 жыл бұрын
Ciao Renato, Grazie del bel Cab-Ride neh !, il ponte, è quello chi raccontavi l'altro giorno neh ?, che spreco ! all'Italiana, la Rep. delle Banane. Up ! :)
@subaruiv11 жыл бұрын
Capotreno e macchinista colleghi ed anche amici. Saluti Renè
@MrEmeritus7411 жыл бұрын
Altro spreco sulla "ferrovia del vino" la costruzione di un ponte tralicciato in accciaio con tre campate sul fiume Tellaro nel 1985 e mai, ahimè, entrato in funzione. L'Italia degli sprechi da Pachino a Bolzano. Grazie per il video una preziosa testimonianza e sopratutto le informazioni che wikipedia non ha!
@subaruiv12 жыл бұрын
Vero è l'unico fatto sulla rete FS, è del 2008 e l'itinerario era stato Asti-Castagnole-Alba-Bra-Cavallermaggiore e ritorno. In Italia nel 1988 avevo fatto (ma mai pubblicato) il cab sul Trenino del Renon, mentre sul mio canale trovi quelli fatti in Francia del Tramway du Mont-Blanc e Chemins de fer de Provence: Digne - Barreme; in Svizzera: Gornergrat, Pilatus, Bex-Villars-Bretaye e Montreux-Rochers de Naye. Ciao dal Renè. PS: se ti servisse qualche lunga trave per costruirti un garage.....
@subaruiv11 жыл бұрын
Un dipendente delle FS, in pensione da alcuni anni. Cordiali saluti
@enrico92to11 жыл бұрын
Buon giorno a tutti! Abito a calosso (AT) probabilmente molti di voi conosceranno il posto, il comune è (anzi era) attraversato dalla linea alessandria cavallermaggiore, ora sostituta con autobus :( dalle mie colline era bellissimo sentire il rumore del treno o le campane dei passaggi a livello. Che dire, nella speranza che venga riattivato il servizio treno, teniamoci gli autobus anche se sono piuttosto scomodi e molto soggetti a condizioni meteo e traffico avverse. Solo una parola: tristezza
@campaless7 жыл бұрын
ben detto e ora che e' stata ripristinata mezza linea a spese degli italiani combattiamo perché sia sicuro che apra tutta
@Gian281212 жыл бұрын
Mi sa che verrò presto nell'astigiano visto che una cosa del genere la voglio veder dal vivo.... sull'alter-azione mi riserverò al momento che lo vedrò, grazie al tuo ciceronomio. Trave? Capannone? Non sarebbe una cattiva idea. Ciao neh e alla prossima oltre che a presto. Un abbraccione a te Renatone. Gian ;-)
@subaruiv12 жыл бұрын
Caro Mattia, grrrrrr grrrrrrrr e grrrrrr grrrrrrr.......oggi il Renato è un po' alterato!!! Grazie mille e salutissimi, neh! Renè ;)
@subaruiv12 жыл бұрын
La prossima volta che avrai occasione di venire nell'Astigiano, sarà d'obbligo andarlo a vedere e son sicuro che:........diventerai super-alter-ato! Salutazzi neh! PS:se ti servisse qualche trave per costruirti un capannone........ ;)
@subaruiv12 жыл бұрын
Thank you! Renè
@pontecurone12 жыл бұрын
Video bellissimo! Per il resto Renè mi associo ai commenti degli altri. Una vergogna! Del resto, come sai, lo scempio è stato fatto anche qui sulla Casale. Unica consolazione...qui non c'erano "ponticelli dispendiosi"...ma i "cosidetti" sono girati lo stesso... Ciauuuuuu
@subaruiv12 жыл бұрын
Caro Gian, se ben ricordi alcune "vittime illustri" degli anni 86-87 furono la Noto-Pachino, l'Airasca-Saluzzo, la Mondovì-Bastia e la mitica Fano-Urbino. Questa assieme all'Asti-Chivasso, all'Asti-Casale ed altre, si salvarono per il rotto della cuffia. Se una linea come la Fano-Urbino, da allora non è più stata riaperta, per questa (molto meno importante) la vedo molto dura, anzi durissima!
@campaless7 жыл бұрын
pero' dopo 5 anni non c e' stata la dismissione per chiudere ci viole la dismissione prendono i soldi per la manutenzione come se fossero attive!
@manfredi369212 жыл бұрын
Eh... non hai idea di quanto avrei voluto farci una cab da quel ponticello... purtroppo le cose sono cambiate proprio un mese prima di chiedere le autorizzazioni. Venendo alla tua introduzione, è soltanto da convividere. Questo filmato, commento compreso, sarebbe da inviare alla stampa. Bel lavoro, upppp!!
@subaruiv12 жыл бұрын
Caro Attilio hai ragione, purtroppo questa è l'Italia. Grazie e ciao da Renato.
@Gian281212 жыл бұрын
dura, durissima, sì ma spero tanto non impossibile. prima o poi verrà in mente a qualche mente, spero BEN illuminata, che riaprire queste ferrovie, nei dovuti modi, porterebbe solo benefici. basta prendere esempi da ogni dove, non in Italia. oppure potrebbe destinarle a servizi turistici o altro (al momento non ho in mente un qualcosa di preciso; bisogna mettersi di buzzo buono e pensarci su bene). in ogni modo spero tanto nell'inversione di tendenza (alle chiusure). un abbraccio. Gian
@Gian281212 жыл бұрын
Ciao Renato. Dopo la tua introduzione d'accompagnamento al video (bello il tuo cab-ride) non so cosa potrei aggiungere dopo quel che hai scritto: mi hai lasciato letteralmente senza parole. Non so perché si sia pensato ad un'opera così faraonica (tangenti a parte) quando penso che ci sarebbero stati milioni di altri modi per far correre questa linea anche sulla bella sottostante piana; certo, si ha una bella visuale da quel ponte ed il treno vedo che sviluppa anche una bella velocità ma >segue>
@subaruiv11 жыл бұрын
Dalla cabina, sembra più lungo che visto dall'auto.......... Ciao!
@subaruiv12 жыл бұрын
Un ponte in muratura (a 2 o 3 arcate) era stato demolito parecchi anni fa, attualmente ne rimane ancora uno che scavalca una strada comunale, la linea già un decennio fa era diventata una grande selva, e la situazione attuale penso di peggiorata. Con Google Earth si vede abbastanza bene lo stato attuale del vecchio tracciato (solo boschi), mentre con Street View si può vedere e passare sotto l'unico ponte rimasto.
@samimmo198612 жыл бұрын
dimenticavo questo ponte e molto bello sembra quello della direttissima firenze roma!!!! peccato però
@TheSalvisa12 жыл бұрын
Gran belle immagini e "cab" da urlo, ma è l'ennesiomo video denuncia... una lista della spesa coi fiocchi che a quanto scrivi ora serve solo a nessuno. Ma quando gli scade il mandato all' Italiota? Ciao carisssimo Renè :D Salva.
@gretta6212 жыл бұрын
Del tratto di linea "sostituito" è rimasto qualcosa di visibile o la natura ha ripreso il suo posto?
@people12312 жыл бұрын
Ogni volta che mi capita di passare davanti a quell'inno allo spreco (purtroppo solo uno dei tanti in questo "bel paese") penso a tutte le grandi opere che si vogliono fare, tipo la Tav o il ponte sullo stretto, e mi chiedo se anche in quel caso faremo la stessa fine. Mi chiedo che criterio abbiano seguito quelli che hanno costruito il viadotto e quelli che l'hanno chiuso!
@subaruiv12 жыл бұрын
Caro Max, se ti interessano delle belle e lunghe travi per costruirti un capannone o un garage, d'ora in poi sai dove andare, neh! Grazie e salutissimi.......ciaooo!!!
@giovannigino36753 жыл бұрын
Che spreco di denaro pubblico, cioè anche mio...bellissimo video complimenti
@subaruiv3 жыл бұрын
Sentiti ringraziamenti!
@subaruiv12 жыл бұрын
Dopo la chiusura della linea, la prima cosa che le popolazioni ed i sindaci delle zone avevan detto (e che il sottoscritto aveva già pensato) era stata proprio la sua demolizione. In rete si trovano diversi articoli di giornali che trattano l'argomento, ma la domanda finale rimane:" ma quanto costerebbe?". Chissà che in futuro e in tempi migliori la cosa non venga fatta!
@supertrainx12 жыл бұрын
Mi è venuta un'idea. Perché per combattere la crisi e la disoccupazione non lo demoliamo? ☺
@vincenzocanta51112 жыл бұрын
Avevo fatto quella linea nel tratto Asti - Costigliole alla fine del secolo scorso. Piccolo problema: la stazione di Costigliole distava 5 km dal paese: una salita e discesa da affrontare a piedi, non esistendo autoservizi di collegamento!
@subaruiv12 жыл бұрын
un ringraziamento alla Reg. Pie-morte!!!
@simonecarelli73934 жыл бұрын
Perché hai tagliato dalla galleria fino alla stazione di castagnol?
@subaruiv4 жыл бұрын
Perchè è stata filmata nel viaggio di ritorno.......
@gretta6212 жыл бұрын
Certo che anche il traliccio a Castagnole per sostenere "solo" 2 segnali è un altro spreco!
@manfredi369211 жыл бұрын
Sì, perché c'è il grandangolo beh! Ciao, saluti al Grizz e alla Becia!
@castanoisabella12 жыл бұрын
tangentopoli in una delle sue più alte e sublimi manifestazioni
@subaruiv12 жыл бұрын
Grrrrr.....peccato che anche questa linea abbia fatto la stessa fine della Caltagirone-Gela......grrrrr!!!!! Salutazzi neh!!!
@Gian281212 жыл бұрын
O sono io che non capisco o ci sono tante persone che non capiscono un emerito "beeeeeeeeeeeeeeeeeep". Un abbraccio a te ed un qualcos'altro a quelli che chiudono linee, spendono e spandono soldi dei contribuenti,ecc. A presto. Gian :(
@subaruiv12 жыл бұрын
La cosa che più fa imbestialire è che dopo aver spero un bastimento di soldi, la linea è stata CHIUSA!!! Grrrrrr Grazie per la visita, neh! :)
@subaruiv12 жыл бұрын
Caro Pont, mi sono documentato ed ho scoperto che la linea è la Castagnole-Asti-Mortara, ops.......era! Per il resto, lasuma perde che an munta el nervus, neh! Grassie e ciauuuuuu
@subaruiv12 жыл бұрын
Ad un Gian, un po' alter-ato un gran saluto da Ren-ato ;)
@subaruiv12 жыл бұрын
.....oltre al ponticello ed i PL, nel '95 altre centinaia di milioni di lire, per ripristinare la linea dai danni dell'alluvione (ponte sul Tanaro e rifacimento in diversi punti della sede ferroviaria) e ciliegina finale.......l'estate scorsa sull'Asti-Chivasso, in alcune stazioni sono stati rifatti i marciapiedi, questo nonostante fossero ormai trascorsi due anni dal passaggio dell'ultimo treno! Li possiamo (come minimo) torturare?
@people12312 жыл бұрын
Questa non la sapevo proprio! Le stazioni sulla Asti-Chivasso sono tutte in rovina e piene di erbacce, e loro pensano di rifare i marciapiedi? Non ho parole...
@people12312 жыл бұрын
Dimenticavo: nel video si vede il passaggio a livello della fermata di Motta di Costigliole con i vecchi motori: tanto per non farsi mancare nulla le ferrovie hanno pensato bene di sostituire le casse con le nuove Td 96/2, al costo di circa 7.000 euro l'una (che moltiplicato per 4 fa 28.000 euro) circa un mese prima della soppressione definitiva della linea. Forse hanno pensato che, oltre all'inutile "ponticello", ci stesse bene anche un inutile pl nuovo di zecca, chi lo sa?
@Arrosticin02 жыл бұрын
la linea non è stata soppressa ma sospesa. E le "ferrovie" come le ha definite non sono un unica entità ma si dividono almeno in due grandi società autonome e indipendenti: infrastuttura e servizio ferroviario. Oltretutto, il servizio ferroviario non dipende dalla società stessa, ma dalle regioni (per quanto riguarda il trasporto regionale). quindi se queste ultime decidono di togliere un servizio, il gestore del servizio lo toglie mentre magari l'infrastruttura aveva già pianificato e programmato gli interventi di ammodernamento.
@subaruiv11 жыл бұрын
Forse (o sicuramente) non saremmo ridotti così, se l'Italia avesse avuto qualche Adriano Olivetti in più e qualche italiota-mangia pane a tradimento in meno! Sentiti ringraziamenti!
@Gian281212 жыл бұрын
alter-ato dici? mi sa di sì. quando vedo queste cose.... se potessi la comprerei io ma prima bisogna vincere al superenalotto (ricordando di giocarci però). ciao neh.
@gipi497711 жыл бұрын
invece di definire inutili le linee ferroviarie, non sarebbe meglio definire inutili le autostrade che per collegare asti e cuneo fanno una zeta soltanto per compiacere gli interessi locali? altro che ponticello. Quest'ultimo potrebbe essere un pezzo di una linea cuneo milano che prima, lo vorrei ricordare ai più giovani, esisteva e funzionava. Complimenti per il qualunquismo con cui si chiamano rami secchi le strade ferrate con ampi potenziali di salvaguardia contro l'invasione delle auto.
@supertrainx12 жыл бұрын
Ovviamente la mia era uan provocazione, tanto per dire che si può sempre aggiungere spreco a spreco
@DefensorMusicae9 жыл бұрын
Asse portante della mobilità diagonale da Sud - Ovest a Nord - Est, la linea non merita questa fine ingloriosa: auspicabile quanto meno l'elettrificazione e, accanto al servizio ordinario, servizi turistici con ETR 250 & ETR 300, naturalmente, con degustazione di Barbera nel belvedere.
@guglielmobonanno57798 жыл бұрын
Bellissimo video :) E' la cabina del minuetto? Passa dal mio canale, se vuoi :)
@subaruiv8 жыл бұрын
+Guglielmo Bonanno Grazie, si è il Minuetto. Dal tuo canale son passato tempo fa, avevo visto alcuni video girati a Dittaio e Enna.............senza commentare :-)
@samimmo198612 жыл бұрын
guarda a sapere che questa linea e stata soppressa ci sono rimasto anche perche ci passo tramite l'autostrada A33 per raggiungere cuneo da asti, difatti me la trovo affianco fino a isola d'asti, poi mo che ho visto sto video mi fa pensare quanti soldi sono stati buttati, per una linea che collegava i paesi circostanti verso la stazione di asti. mo questo ponte, sta linea, sti soldi, sti lavori, secondo voi e bello quel che hanno fatto ovvereo sopprimere la linea senza pensare sul denaro speso??
@subaruiv12 жыл бұрын
Ho capito, neh! Comunque a mio avviso, se la linea rimarrà definitivamente chiusa, quell'ecomostro non ha più nessun senso
@max94minuetto12 жыл бұрын
Tranquilli tutti, la linea riaprirà nel 3000 con un treno ogni 30 secondi.. il ponte così potrà essere ri-sfruttato in pieno! ... SEMPLICEMENTE UNO SCHIFO. Up! Ciao Renè
@632TIGRE11 жыл бұрын
dietro le ferrovie soppresse c'è un mangia mangia collettivo che manco ve lo immaginate.........