"Il problema di Jack lo Squartatore non è l'essere un serial killer. È che l'hanno beccato" - Io che semi-cito Homer
@SirFederik27 күн бұрын
Nel 2011 avevo abbondantemente smesso di seguire i Simpson e mi diedi però una chance proprio con l'episodio di Lady Gaga, per capire se mi stessi perdendo qualcosa. La nausea, mi stavo perdendo la nausea. Ottima disamina, e montaggio come sempre!
@LaZdiZorro24 күн бұрын
12:27 quell'episodio mi e' piaciuto ;D
@nirnforbreackfast27 күн бұрын
Concorde con tutto, anche se per me l'episodio peggiore in assoluto rimane quello dove Bob muta il suo DNA con la genetica. Non solo per le gag orride degli adolescenti arrapati e di Bob che si suicida ma poi si ricorda di avere le branchie ... ma perché a fine episodio ti buttano 20secondi di scenetta strappalacrime sulla morte di Edna, che trovo inaccettabile che dopo un episodio così vomitevole ti mostrino ciò, soprattutto perché è un personaggio che ho sempre amato e non l'ho trovata una degna commemorazione... lo so sono una rompicoglioni, ma mi chiedo ancora oggi come la gente possa trovare bello quell'episodio
@DiegoCarlucci14 күн бұрын
No, non credo che sia questo l'episodio peggiore dei Simpson. Aspettate di vedere quello del reboot femminile di Grattachecca e Fichetto. Lisa al suo peggio assoluto.
@ANIMATORPEDIA14 күн бұрын
L'ho citato nel video, è davvero orripilante.
@DiegoCarlucci14 күн бұрын
Io credo che QUELLO sia l'episodio peggiore in assoluto della serie. Quando ho visto il finale di quell'episodio ho strillato con la faccia su un cuscino. Inoltre, Lisa in quell'episodio, se in certi episodi è semplicemente fastidiosa, in quella puntata era letteralmente ODIOSA. Se non che quell'episodio è intriso di femminismo woke che non è manco divertente. A quelli che credono che l'episodio di Lady Gaga sia il peggiore, beh, ne riparliamo dopo che avrete visto l'episodio di Grattachecca e Fichetto al femminile. QUELLO, signore e signori, vi farà salire lo Stalin, ve lo garantisco.
@marcograndearbitro427427 күн бұрын
All'epoca, sul mio blog, avevo una rubrica chiamata "Simpsonspedia" dove in ogni post recensivo tutte le stagioni dei Simpson, episodio per episodio. Mi sono fermato alla stagione 28 per mancanza di tempo, purtroppo ogni articolo mi prendeva due mesi: una follia a ripensandoci. In ogni caso, ho fatto questo cappello per dirti che la penso esattamente come te: punto per punto! "Lisa Goes Gaga" lo considero un episodio sbagliato per troppi motivi: battute fiacche, morale bacata e tante leccate di natiche! Un tempo gli ospiti servivano alla trama, ora è la trama che si piega all'ospite. Faccio sempre l'esempio con "Oltre la Sfera della Cantonata": i Simpson hanno Mel Gibson, si gongolano perché era l'attore del momento, ma poi lo usano per deridere lo star system e Holywood. Qua non c'è alcun tipo di satira o critica concreta... Terribile! Concordo su tutti gli episodi orrendi citati, nella mia classifica personale c'è anche "Marge e Homer fanno un gioco di coppia" (in italiano diventa anche peggio con Totti e Blasi) e "La più grande storia mai ra-d'oh-ntata" (la sagace satira religiosa dei Simpson, eccezionale nelle prime stagioni, ormai trasformata in blasfemia a buon mercato). Infine, credo non avertelo mai detto, apprezzo molto i tuoi video: i particolare questi suoi Simpson. Continua così!
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
Le guest star italiche ho preferito ometterle, per mera pietà. Leggerò senz'altro il tuo blog, mi ha incuriosito.
@DaveVampireSlayer27 күн бұрын
Era una rubrica stupenda comunque. L'ho amata ❤
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
Finalmente qualcuno che critica Il supplente di Lisa. A me quell'episodio non fa per niente impazzire, perché Lisa è fin troppo ossessionata da quel Bergstrom, che trovo abbastanza scialbo.
@marcograndearbitro427426 күн бұрын
@@DaveVampireSlayer Ti ringrazio, non ti nego che avevo pensato di riprendere, ma davvero il tempo è tiranno
@marcograndearbitro427426 күн бұрын
@@ANIMATORPEDIA ammetto che sono un timidone, arrossisco sempre quando qualcuno legge le robe che scrivo. Ti ringrazio! Ci tengo a precisare un paio di cose: alcuni miei pensieri con il tempo sono un po' cambiati, se poi trovi errori grammaticali non farci caso... All'epoca non rileggevo nulla! AHah
@gabrielefusco233627 күн бұрын
Parere personale:lisa ha capito quanti difetti avesse lady gaga nonostante fosse l'idolo di tutti,di conseguenza ha capito quanti pregi ha lei nonostante non piaccia alla gente
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
Se Lisa giust'appunto è in grado di arrivarci da sola, a che serviva Gaga??
@gabrielefusco233627 күн бұрын
@ANIMATORPEDIA Gaga serve perché non aveva mai visto lady Gaga dal vivo,così ha avuto prova dei suoi difetti e dei propri pregi
@matt.g696824 күн бұрын
Ciao bellissimo video, aggiungo altre puntate orride viste ultimamente, tralasciando i soliti plot ripetuti all'infinito con l'aggiunta di minuscole sfumature tipo: lisa che si fa una nuova amica che perde puntualmente a fine episodio o l'ennesima crisi coniugale di Marge e Homer. 10x12 sunday , cruddy sunday 30x7 wrecking mom 33x5 lisa's belly Il problema soprattutto delle ultime due è la superficialità e il modo becero in cui vengono trattate le tematiche fino a risultare fin troppo ideologicamente schierate. Un altro esempio di questa presa di posizione politica da parte degli scrittori possono essere le gag mostrate negli speciali di halloween riguardanti le elezioni americane, a mio parere schierarsi in questo modo così pressante fa perdere totalmente il senso della satira di cui i Simpson erano i portabandiera nelle prime stagioni. Come hai detto anche tu i Simpson non sono più gli stessi, non toccheranno mai più le vette delle prime 9 stagioni però qualche puntata anche delle più recenti è scritta discretamente
@ANIMATORPEDIA24 күн бұрын
Oddio, 35 anni di crisi di matrimonio tra Homer e Marge. Un pattern che non mi è mai piaciuto sin dai tempi di Homer's Night Out della prima stagione. Aggiungerei anche "Bart ha una fidanzata che lascerà a fine puntata". Direi che tutto è sacrosanto, cercano di trattare svariati argomenti, ma sempre sommariamente.
@pedrosacrazy25 күн бұрын
Piccola correzione sull’atteggiamento di Lisa “è quello che fa da trent’anni”, credo sia più corretto dire “è quello che fa da circa la ventesima stagione in poi”. Inizialmente Lisa viene presentata come la voce della ragione incompresa, per poi trasformarsi in una neo liberale superba.
@ANIMATORPEDIA25 күн бұрын
Sarà, ma me la ricordo più supponente già da prima del 2009.
@arielverosto324524 күн бұрын
Negli anni '90 vedevo i Simpson. Erano eccezionali, con scrittori magnifici, battute molto raffinate, sarcasmo e una mancanza di rispetto a tutti senza oltrepassare un certo limite. Fino all'episodio "Saddlesore galactica" dove hanno rovinato tutto. Giuro che appena ho visto l'episodio ho spento la TV indignato giurando di non vedere mai più quella porcheria (infatti, secondo il mio parere nessun episodio si salva dopo quello. Siete troppo buoni dicendo che l'episodio "Dietro le risate" sia buono. Mi sono costretto a guardarlo e ho avuto gli stessi conati di vomito che avevo con l'episodio che parodiano "Boyhood"). Il mondo è cambiato. Adesso, oltre la stupidità che ci caratterizza come esseri umani, abbiamo il "politically correct" che permette a qualsiasi cretino poco informato di opinare e offendersi su qualsiasi argomento. Se a questo aggiungiamo che nella serie hanno messo degli scrittori che non avevano mai visto i Simpson possiamo dire che non miglioreranno mai. Dovevano finire prima di rovinarsi da soli, però vedo che molti statunitensi e gente in tutto il mondo vedono ancora il programma e addirittura lo considerano ottimo (mi da un'idea di come siamo caduti in basso come umanità). I Simpson sono morti negli anni '90. Non sono un nostalgico. Semplicemente ancora leggo dei libri e ho del buon senso.
@ANIMATORPEDIA24 күн бұрын
Dietro la risata non è male come finale di stagione 11. Saddlesore Galactica era una trovata alla Scully, che mandava in malora tutta la trama nel terzo atto. I folletti hanno depauperato un episodio tutto sommato passabile. Su Barthood, è un episodio enormemente ruffiano nell'esecuzione, non è piaciuto neanche a me più di tanto. Ho letto un divario tutt'altro che velato nel trattamento tra Bart e Lisa, che non viene risolto nemmeno alla fine. Più come politicamente corretti, li trovo annacquati nel loro becero buonismo. Ti posso raccontare che quando vidi Il cervello di Bart tempo fa, rimasi sconvolto dalla fine che parodiava Fast and Furious. Un tempo avevano una certa classe nei film che selezionavano, ora accettano qualsivoglia immondizia hollywoodiana. Sulla nostalgia, sfondi un cancello automatico.
@arielverosto324524 күн бұрын
@ANIMATORPEDIA Sul fatto dei film parodiati; forse una volta era più "Mainstream" fare dei film buoni, e adesso no e I Simpson semplicemente seguono questa tendenza (ciò non toglie che indipendentemente oggi il programma sia una schifezza). Un'altro dettaglio: I Simpson di una volta erano più "di sinistra" (anche se questo non impediva criticare i regimi comunisti, come la Russia, Albania quando era ancora dentro il regime comunista, o lo stesso Fidel Castro!) La cosa che più mi sorprende è che avendo scrittori usciti dall'Università, pagati fior di quattrini per scrivere gli episodi, e avendo più meno abbastanza libertà per fare tutto, facciano questi episodi pigri, con la battuta spiegata (come se il telespettatore fosse scemo) e leccando il sedere dell'artista di turno. Comunque. Un saluto!
@ANIMATORPEDIA24 күн бұрын
@@arielverosto3245erano decisamente di sinistra, pensa che i sindacati sono quasi vietati negli States. Si sono totalmente ammansiti, poiché non avvertono più l'esigenza di attaccare la società, avendo sposato pienamente i loro ideali legati al consumismo e al materialismo. Paradossalmente, in virtù dei temi trattati, sono molto più retorici ora di 30 anni fa. Un saluto.
@Toshiro9327 күн бұрын
Parere puramente personale: secondo me, non funziona perché mette la Gaga accanto ad un personaggio che è l'ipocrisia fatta cartone nei simpson da almeno 15-20 anni. Lisa nelle prime stagioni era una bambina di 8 anni, con pregi e difetti: partecipava agli scherzi del fratello, ma al contempo era più sveglia di lui a scuola. Era matura,ma sotto altri aspetti inetta socialmente e spesso fuoriposto. Lisa, in una puntata come Lisa contro malibu stacy, era la personificazione del desiderio di offrire un modello alternativo alle sue coetanee, ma...come dire? Vedevamo che anche lei aveva debolezze, ma perlomeno cercava di trovare una soluzione. Col tempo, Lisa è diventata sempre più saccente e un personaggio che invocava la rettitudine, ma che appena si girava l'angolo era pronta a buttar via gli ideali di cui si fregiava...non so se questo sia un episodio particolarmente indicativo di questo trend, ma so che dopo averlo visto una volta sola non mi è più venuta voglia di riguardarlo (anzi, dei simpson mi riguardo solo le stagioni 1-5/6, e già dalla quinta si iniziano a vedere i primi segnali preoccupanti nella caratterizzazione dei personaggi).
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
Anche l'assenza di contraddittorio ha depauperato Lisa, sempre più insofferente nei suoi modi fascisti e reazionari per emancipare le sue idee, a volte anche sacrosante, ma rese erronee dal suo estremismo.
@alechianese0119 күн бұрын
in quell'episodio ho rivisto molto Meg in Lisa quando ne ha cantate 4 ai suoi genitori, per poi rimangiarsi tutto. bah
@andreagargiulo658627 күн бұрын
Devo dirlo sono abbastanza d'accordo con te su questo argomento, parlando poi dell'episodio di Lisa vegetariana è da lì che Lisa diventa un personaggio pesante (anche se lì le davo ragione sul fatto che si era innervosita sul fatto che le avessero tirato in faccia la carne sebbene non fosse intenzionale), poi i Simpson hanno avuto un declino ad un certo punto cercando di diventare politicamente corretti, infatti della stagione 35 ho visto il primo episodio e non sono riuscito a guardarlo tutto perché lo trovavo insopportabile però lo speciale di halloween delle stagioni 34 e 35 li ho trovati accettabili
@matteorubbini705227 күн бұрын
Io credo che il calo pesante sia nato attorno alle undicesima stagione
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
Le prime avvisaglie si avvertono dalla nona.
@matteorubbini705227 күн бұрын
@@ANIMATORPEDIAcomunque sia il filone Simpson avrà sempre la mia view e complimenti per il canale che divoro sempre in pausa pranzo
@DaveVampireSlayer27 күн бұрын
@@ANIMATORPEDIAnaaah, la 9 e la 10 sono ancora ad un livello altissimo.
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
@@DaveVampireSlayer Altissimo non direi. Qualche episodio è molto buono, come Homer vs New York, Pizzicottina o Natural Born Kissers, ma per me sono già in netto calo rispetto all'era Oakley-Weinstein.
@DaveVampireSlayer27 күн бұрын
@ANIMATORPEDIA Io comunque qualcosa salvo ancora anche della stagione 14, che per quanto non eccezionale è una delle mie favorite
@giorgiofedeli76426 күн бұрын
Per me Lisa Goes Gaga è decisamente peggio di "The boys of bummer" Questo perchè "The boys of bummer" ha il pregio di far vedere, seppur in modo molto cinico, un aspetto della società americana (e non solo) che troppo facilmente ti porta dagli altari alla polvere. Certo, hanno rovinato completamente ogni cosa con la st++++ata di far ripetere la partita inserendo gag che non fanno ridere nessuno, però almeno c'era quell'umorismo un pò cinico che poteva starci, mentre "Lisa goes Gaga" è un episodio brutto, inutile, che non serve a niente se non a crescere il già forte ego di una pop star. E sì, ultimamente i vip nei Simpson sono fin troppo idolatrati: mi viene in mente anche Elon Musk che viene eletto praticamente a divinità di cui non importa dei soldi (lo dice letteralmente) e che salverà il mondo da qualsiasi cosa (fra le altre cose, sarei molto curioso di sapere cosa ne pensa ora Groening del fatto che il suo idolo Musk si è rivelato un trumpiano di super livello)
@sonbarba9916 күн бұрын
Visto di recente l’episodio, mamma mia l’imbarazzo…
@ANIMATORPEDIA16 күн бұрын
Terrificante.
@KanadeEL727 күн бұрын
Parlerai anche dell’episodio che hai menzionato?
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
Basta vedere il video...?
@KanadeEL727 күн бұрын
@ nono intendevo una recensione completa tipo
@ANIMATORPEDIA27 күн бұрын
@@KanadeEL7 Ti posso dire che l'inizio è passabile, il personaggio di Homer è paradossalmente più in-character di Marge, che è quasi totalmente inutile in quest'episodio. L'hanno resa nulla, a discapito della cantantucola che non è proprio abilissima a recitare. Trattasi di una marchettata in piena regola, verso una guest star scevra di difetti, con una morale distorta e appiccicata con lo sputo, proposta a tutti i costi per strappare un applauso. Invece è da pernacchie, Lisa non avrebbe mai risolto affatto il suo malessere in condizioni ordinarie.
@alex93970924 күн бұрын
Non so se Phil Hartmann e Marcia Wallace potessero essere considerati guest star
@ANIMATORPEDIA24 күн бұрын
Wiki li considera come tali. Forse più Hartman della Wallace
@billyballo225426 күн бұрын
se solo potessi mettere più di un dislike
@ANIMATORPEDIA26 күн бұрын
Se solo potessi mandarti a fare in culo più volte. Hai avuto i tuoi 10 secondi di popolarità per scrivere questo commento da fallito. Fatti una vita.