Da quando mi sono trasferito in campagna trovo molto più affidabile un piccolo fisso, su suggerimento di Ermanno ho preso l'Izula e mi trovo bene. Lo maltratto nell'orto, lo uso in cucina, ci faccio i riccioli di legno per accendere la stufa.... Sono cose che si possono fare tranquillamente anche con un buon chiudibile, ma il fisso mi da più sicurezza.
@Ilpiratadellelame Жыл бұрын
Un piccolo grande coltello, e ci si accorge proprio usandolo nel quotidiano 👍
@varenne461 Жыл бұрын
Purtroppo in Italia non abbiamo la possibilità di avere neanche un temperino un tasca. Nei boschi butto un folder in fondo allo zaino e un neck al collo. Rischio ma non riesco a farne a meno...
@francocolacrai7969 Жыл бұрын
Grazie Ermanno!
@Ilpiratadellelame Жыл бұрын
👍🤗
@Elle2team Жыл бұрын
Video dal contenuto interessante ed esaustivo, complimenti Ermanno! personalmente preferisco un piccolo folder come il kiridashy o il mini tuff lite di cold steel,ma a volte uso dei mini fissi portati interno cintura pantaloni tipo il Lollipop di Rumici..
@Ilpiratadellelame Жыл бұрын
Si poi è sempre questione di gusti od opportunità 👍
@CristianPozzessere Жыл бұрын
Ciao e grazie per il video.Io adoro i lama fissa e i nek knife mi piacciono tantissimo,ho tanti folder ma quando posso che vado in campagna anche fuori paese con il cane ,porto sempre un piccolo fisso dai 5 ai 7 cm di lama .
@simonebartolucci5465 Жыл бұрын
Che meraviglia Ermanno quella tavola imbandita di lame.......a mio avviso anche se sono un amante dei folder ti dò assolutamente ragione che in certe circostanze un lama fissa sia molto più utile e soprattutto resistente io come primo nek knife ho preferito il satre di ER secondo me ottimo anche come acciaio ma ribadisco hai dei coltelli bellissimi. Ciao Ermanno a presto
@Ilpiratadellelame Жыл бұрын
Si è una meraviglia, peccato si possano usare poco per mancanza di tempo.
@lylianadichiara3470 Жыл бұрын
Manca il brisa necker 70 che trovo comodissimo, piccolo affidabile e qualità /prezzo eccellente
@Antonio-pz2ii Жыл бұрын
Bel video Ermanno! Coltello a lama fissa piccolo(Izula )o medo grande (f1 Fallkniven ) "for ever"! Ciao.
@Ilpiratadellelame Жыл бұрын
👍👋
@moreno_dude1905 Жыл бұрын
Insomma da questo video si capiscono due cose: la prima è che se sei appassionato di coltelli per poterteli portare liberamente devi fare il magazziniere; la seconda è che Ermanno non sa sbucciare le mele e dire che in un precedente video c'era chi dava la colpa al coltello 😜
@ErmannoAzzolini Жыл бұрын
Vorrei vedere te, cercare di farlo a favore di camera e fare i movimenti lenti
@moreno_dude1905 Жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini ciao Ermanno 👋
@TheIronspike1982 Жыл бұрын
Bellissimi 😍, ma se becchi la persona sbagliata anche se sei in mezzo alla natura lontano dalle folle ti fanno il paiolo per un temperino senza blocco lama.. son una passione ma finché nessuno ci cambia quella legge assurda è solo collezione.
@piemmetubo Жыл бұрын
Mora Eldris. Un plasticone classificato "neck knife", che io ho sempre in marsupio negli allenamenti di trail running e nelle escursioni brevi. Il manico ciccione lo rende perfetto anche per uso continuo e gravoso. Anche se adoro le lame al carbonio, per questo coltello EDC preferisco l'acciaio inox per ragioni di igiene e minor richiesta di manutenzione. Prezzo superconveniente.
@Ilpiratadellelame Жыл бұрын
Concordo 👍
@M4FF0 Жыл бұрын
In realtà è il chiudibile che nn puo sostituire il lama fissa per robustezza e qualità
@BA-sv7ib Жыл бұрын
SOG Instinct al collo e non sbagli👊🏼
@giuliogemino6407 Жыл бұрын
NO, secondo me no. Nel ambiente naturale e per l'autosussistenza il Folder è la regola del gioco: 1 dimezza l'ingombro fisico del coltello trasportato. 2 riduce la necessità e quindi l'ingombro e il peso del fodero anche perchè il coltello è più opportuno che stia in tasca addosso. Fatta questa tara i lama fissa non sono tutti uguali. E neanche i serramanico sono uguali. I serramanico migliori del mercato per l'utilizzo in natura sono in realtà pochi e ben definiti per caratteristiche specifiche: 1 Victorinox Outrider 2 Ruike LD42-B 3 Victorinox Huntsman 4 per i lavori sporchi Opinel N° 8 e 9 riprofilati punta drop point oppure Jardin (soprattutto l'8 è leggerissimo e banale da trovare e ha doppia sicura anche in chiusura per il trasporto nello stivale/scarpone, eccellente coltello sacrificale perchè efficacissimo nel taglio intensivo e costa solo qualche spicciolo per la sostituzione) 5 Victorinox RangerGrip 79. (ha tutto quel che serve e un po' meno ma è leggermente eccessivo nelle dimensioni per stare in tasca) Il coltello a lama fissa come coltello da lavoro fonda le sue prerogative principali in una maggiore robustezza e consistenza lavorando e in una conformazione estesa e di sagoma più semplice e diretta lavorando ad es. macellando animali. 1 Mora2000 - Kansbol - Companion Heavy duty 2 Victorinox Venture 3 Mora Garberg 4 Cold Steel SRK 5 Kabar Mark1 6 Glock78 7 Eickhorn Solingen KM2000 Glatt. Il coltello a lama fissa non dovrebbe mai scendere per dimensioni sotto la taglia di un Mora Companion per essere davvero fruibile nella sua prerogativa di essere un lama fissa. Alcuni coltellini a lama fissa hanno un impiego tattico difensivo per i militari e di solito sono piazzati allo spallaccio e con anello tipo karambit. Devono essere piccoli perchè sono coltelli di back-up e devono ingombrare poco nello spazio di estrazione perchè servono come ultima difesa per rompere colluttazioni troppo chiuse e serrate per usare altro, caso tipico è il soldato di pattuglia o di guardia che viene aggredito contemporaneamente da più contendenti che es. gli vogliono sottrarre l'arma. A parte coltellini da lavoro specializzati Non c'è altro impiego per piccoli lama fissa secondo me. Un banale Opinel o addirittura un semplice cutter retrattile tipo Olfa CK-2 a lame intercambiabili fa tutto quello che un piccolo lama fissa.