Liv. BASE: chiavi di bloccaggio nei discensori

  Рет қаралды 10,066

Canyoning school

Canyoning school

4 жыл бұрын

Le principali chiavi di bloccaggio nei discensori più utilizzati nel canyoning.
Attenzione: il video ha il solo scopo di mostrare le tecniche e non contiene l'applicazione pratica.
_____________________________________________________
N.B.: il canyoning è un attività potenzialmente pericolosa. I contenuti di questi tutorial hanno il solo scopo informativo/divulgativo. Prima di affrontare una forra o una calata in corda è comunque necessario frequentare prima un corso presso un'Associazione o una guida riconosciute.

Пікірлер: 10
@marioinnocenzi5651
@marioinnocenzi5651 Жыл бұрын
Bravo
@canyoningschool588
@canyoningschool588 Жыл бұрын
Grazie
@zagortriplex100
@zagortriplex100 3 жыл бұрын
Ciao, Andrea! Complimenti per la competenza e la simpatia. Vorrei porti un quesito: come mai tutte le tecniche che spieghi sono per corda singola? Io scendo le forre sempre in doppia, e fare i vertaco in corda doppia è quasi impossibile.
@canyoningschool588
@canyoningschool588 3 жыл бұрын
Ciao Giampaolo, grazie per i complimenti e per il tuo commento! Nel canyoning "moderno" è piuttosto raro l'utilizzo della corda doppia (per una serie di motivi che non è facile spiegare in un semplice commento, cercherò di farne una "video-spiegazione" dettagliata più avanti). In corda doppia la corda viene installata in "veloce" nell'8 e il vertaco (utile per una posizione di attesa o per una chiave di bloccaggio) puoi realizzarlo su di un moschettone supplementare.
@zagortriplex100
@zagortriplex100 3 жыл бұрын
@@canyoningschool588 Grazie, Andrea! Aspetto il video!
@dsn810
@dsn810 2 жыл бұрын
Ciao, complimenti per i tuoi video. Perché hai scritto che si deve usare un moschettone della longe per fare la chiave sull'oka? Per evitare di perdere accidentalmente un moschettone libero? Non mi viene in mente altro
@canyoningschool588
@canyoningschool588 2 жыл бұрын
Esattamente come hai detto tu. In alternativa si può infatti utilizzare un rinvio collegato all'imbrago o un moschettone collegato al nodo trilonge, per esempio. Grazie per i complimenti, sempre graditi!
@marcop7455
@marcop7455 3 жыл бұрын
Bel video non sono del mestiere, ho preso l’attrezzatura ‘completa’ per andare sul tetto in sicurezza una volta all'anno per le tegole, camino… Ho l’oka che collego all'anello di servizio(quello verticale che unisce i 2 passanti), con 2 moschettoni, quello su oka più un altro, cosi l’oka è orizzontale. Inoltre ho aggiunto un cordino con più avvolgimenti che fa da secondo anello di servizio(più largo del primo, interviene in caso di rottura dell’altro), causa fifa. Per bloccare faccio passare la corda nel foro grande e poi la fisso sui 2 denti ruotata di 180 gradi. Domanda: vedo che hai collegato il moschettone oka ad una fettuccia la quale va su qualcosa che mi sembra un moschettone rosso collegato ai 2 passanti(direttamente?). Me lo puoi chiarire. Grazie
@canyoningschool588
@canyoningschool588 3 жыл бұрын
Ciao Marco! Nel ringraziarti per seguire il mio canale, cerco di darti qualche risposta. Innanzitutto mi preme sottolineare che le tecniche che trovi esposte in questo canale riguardano esclusivamente il mondo del canyoning, non quello della sospensione su corda in generale. Ad ogni applicazione infatti esiste un mondo specifico. Se usi le corde per andare sul tetto, allora dovrai usare tecniche e materiali per il lavoro su funi o quanto meno anticaduta, molto lontane da quelle del canyoning. Come discensore userai un RIG o un I'D della Petzl, per esempio, che sono pensati apposta per quel tipo di utilizzo. Tra l'altro, essendo autobloccanti, non necessitano di chiave di bloccaggio. Come anticaduta un back-up della Kong o sempre della Petzl un asap, corredati da un assorbitore di energia... Insomma, troppa roba da descrivere in un messaggio come questo. Anche le caratteristiche dell'imbrago di cui mi parli (anello di servizio verticale) mi fa pensare ad un imbrago di arrampicata che è ben diverso sia dall'imbrago da canyoning (che ha un ponte orizzontale) che da quello per lavori su fune (ponte metallico, anch'esso orizzontale). La "causa fifa" di cui parli fa un pò sorridere, ma aggiunto a quanto detto sin ora mi spinge a consigliarti un corso specifico per l'attività che intendi intraprendere, sia essa di canyoning o di lavori su fune. Riguardo la chiave per l'oka può essere corretta anche quella che descrivi, purché il diametro di corda lo consenta (attenzione che se troppo grossa potrebbe essere al limite sulle corna del discensore): ti consiglio di confrontarti con qualcuno di più esperto di te in caso di dubbi. La fettuccia che nel mio video vedi collegata tra l'imbrago e il moschettone del discensore si chiama "fusibile" e serve a distanziare il discensore dal corpo aiutando l'utilizzo di entrambe le mani durante la posizione di calata. Può anche essere utile, in caso di soccorso, per scollegare velocemente il discensore dall'infortunato (tagliandola). Il "moschettone rosso" invece è un ring, della Petzl (una sorta di maglia rapida rotonda e senza spigoli), che passa in uno dei due ponti orizzontali di cui dispone il mio imbrago (della Professione Canyon). Infine, so che è banale dirlo e non voglio sembrarti spocchioso, tuttavia mi preme sottolineare che seppur il tuo accesso in altezza avviene poche volte l'anno, a volte un piccolo errore può portare a brutte conseguenze. Spero il tuo entusiasmo ti porti lo stesso interesse che hai per i materiali anche per la formazione!
@marcop7455
@marcop7455 3 жыл бұрын
@@canyoningschool588 Caspita qui c’è tutto da rifare :-| Grazie per la risposta veloce ed esaustiva Avevo visto diversi tipi di imbracature, poi quelle anti-caduta sono completamente diverse. Mi sono concentrato sui video delle scalate e quindi ho acquistato del materiale fatto in quel modo, mi piaceva il discensore. Ho anche considerato di prendere un discensore autobloccante, ma visto il costo e il fatto che sono all'inizio ho preferito qualcosa di più economico. La corda è da 10, rientra nei limiti per l’oka. Questa mattina ho provato il discensore per la prima volta, partendo da mezzo metro di altezza fino ai 2 metri, ed ho visto che mi trovo meglio con la calata lenta, con la corda che fa un giro in più e passa nel dentino. Con la veloce bisogna tenere più forte, con entrambi le mani sulla corda in basso, e c’è un piccolo scorrimento non voluto quando si va a bloccare e sbloccare, da appesi. Il bloccaggio funziona bene, anche con strattonate. Molto divertente. Per quest’anno vado sul tetto cosi, considerando che prima lo facevo senza attrezzatura di sicurezza, ma abbastanza al sicuro salendo da un trabattello. La sicurezza mi serve per avvicinarmi ai bordi, dove lo tengo bloccato. Prendo in considerazione il consiglio di rivolgermi a qualcuno che conosce il mestiere. Per il resto sto dando uno sguardo al sito professionecanyon
Liv. BASE: configurazioni del discensore 8
3:34
Canyoning school
Рет қаралды 12 М.
ОСКАР vs БАДАБУМЧИК БОЙ!  УВЕЗЛИ на СКОРОЙ!
13:45
Бадабумчик
Рет қаралды 3,9 МЛН
Wait for the last one! 👀
00:28
Josh Horton
Рет қаралды 151 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 102 МЛН
Liv. AVANZATO: alcuni nodi utili nel canyoning
8:27
Canyoning school
Рет қаралды 6 М.
Liv. AVANZATO: Inversione di direzione
6:04
Canyoning school
Рет қаралды 2,1 М.
Kong - OutDoor 2013: discensore OCA
3:55
MountainBlog
Рет қаралды 27 М.
Installazione di una corda fissa
13:04
Arrampicando con Giuseppe
Рет қаралды 387
Materiali e loro uso
14:30
CAI Lecco
Рет қаралды 64 М.
Rápel, tres formas básicas, barranquismo.
7:12
Encorda2
Рет қаралды 1,1 МЛН
Allestire una sosta: punti singoli e doppi
6:55
Waterfall Trek Canyoning
Рет қаралды 6 М.
Liv. BASE: uso delle longes in sosta
2:56
Canyoning school
Рет қаралды 3,9 М.
Не надо толкать, надо бить🥊
0:20
Алексей "Новатор" Сурков Тренер по боксу
Рет қаралды 1,3 МЛН
Как Тайсон расстроил Хабиба#shorts
0:37
Я ММА
Рет қаралды 5 МЛН
Georgina & Ronaldo Rare Moments ❤️ #3
0:31
Score 90 Shorts
Рет қаралды 103 МЛН