Live #25 ⁍ Storia dell'Ucraina (sottotitolo: Putin si sbaglia)

  Рет қаралды 18,784

Parabellum

Parabellum

Күн бұрын

Пікірлер: 79
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Consiglio a tutti per approfondire la storia "antica" della Russia/Ucraina questo video di Gioal "Evropantiqva" kzbin.info/www/bejne/bWXNmoKAn9R_ppI&ab_channel=Evropantiqva
@robertopinzani6774
@robertopinzani6774 2 жыл бұрын
Canestrelli per la storia antica, a mio modestissimo avviso e' il meglio che si possa trovare su' yt , chiiaro esaustivo e con riferimenti tratti da fonti sempre citate e riscontrabili, il video che mirko ha linkato e' un must per conoscere gli esordi della storia russa ,fino a Vladimr il santo.
@robertopinzani6774
@robertopinzani6774 2 жыл бұрын
Pero' devo aggiungere una cosa ....Mirko capisco che tu preferisca i live, ovvero ...forse hai il vezzo di voler mostrare che sei effetivamente preparato sugli argomenti che tratti ,per distinguerti da noti raccattatori e assemblatori estemporanei di ciarpame storicoide che appestano yt, ma dato che mi sembri uno dei pochi con ottima preparazione e vaste conoscenze, magari potresti anche mettere video che non siano solo live. Come fa' Canestrelli. Se gia' lo hai fatto, mi scuso per l osservazione. Saluti complimenti e grazie.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@robertopinzani6774 Se torni indietro ci sono moltissimi video puri a modello documentario, guarda le playlist. Finita questa faccenda torno a pubblicarne, anzi ne ho di pronti ma che finirebbero in sordina visto quello che succede e quindi aspetto.
@robertopinzani6774
@robertopinzani6774 2 жыл бұрын
All inizio Giannulli cita i bulgari come popolo slavo, errore i bulgari erano un popolo turanico ,di ceppo,turco non slavo, ed erano stanziati piu a est dell attuale ucraina. Poi fa' un altro errore citando mosca come coeva a kiev, e' novgorod ad essere coeva a kiev, mosca viene fondata piu' tardi. Mi sembra che mirko parli con molta piu' cognizione e con maggiore precisione del evoluzione storica dell attuale ucraina. Andando alle origini la zona dell attuale ucraina aveva un maggior numero di componenti etniche, slavi, variaghi,peceneghi,cumani,greci, kazari Un mix molto piu' largo di quello dei russi del nord ,essenzialmente slavi,variaghi,e baltici ugro finnici.. Fin dall inizio russi del nord e russi del sud( ucraini) hanno avuto componenti erniche in parte diverse La stessa forte presenza ebraica in ucraina dipende dai migranti del dissolto impero kazaro conquistato e distrutto dai rus .
@viggen.6962
@viggen.6962 2 жыл бұрын
Veramente notevole. Complimenti.
@giannicatenazzo7423
@giannicatenazzo7423 2 жыл бұрын
La mia prof di storia alle media non conosceva la guerra russo-giapponese. La tirai fuori durante un interrogazione e quasi si inalberò
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Quando si ripete a pappagallo lo stesso programma all'infinito e non si espande mai il discorso..
@robertopinzani6774
@robertopinzani6774 2 жыл бұрын
La tua ex prof di storia dovrebbe solo vergognarsi , da quello che scrivi sembra una cretina gelosa della...propria ignoranza
@ninostefano8672
@ninostefano8672 2 жыл бұрын
Complimenti davvero siete i migliori
@stanpolito
@stanpolito 2 жыл бұрын
i Modelli sociali non si esportano "A.Giannuli"
@francesconodari1279
@francesconodari1279 4 ай бұрын
Боже ! Как вы умные человечки! Мне нравятся ваши видео!
@riassuntidistoria
@riassuntidistoria 2 жыл бұрын
Complimenti per la live!
@marcofaggella8302
@marcofaggella8302 Жыл бұрын
sempre molto bravi !
@Foraker23
@Foraker23 2 жыл бұрын
Scoperto da poco, Sto divorando il canale!
@novitskayavictory466
@novitskayavictory466 2 жыл бұрын
IDEM
@wonderchiarapulpitolamazzo2358
@wonderchiarapulpitolamazzo2358 2 жыл бұрын
Ce un ottimo libro di john bergamini, sui romanov, che da quadro generale della Russia pre romanov, sui rurikidi, e sui rus di kiev.
@mauriziolongo7663
@mauriziolongo7663 2 жыл бұрын
Spero che un giorno il tuo canale abbia la visibilità che merita
@compagnoTrikonov
@compagnoTrikonov 2 жыл бұрын
Sulla guerra russo giapponese c'è un libro di un ammiraglio italiano di Ubaldo degli Uberti: Nei mari dell'estremo oriente, la guerra navale russo-giapponese 1904-1905, Corbaccio Dall'Oglio Editore, 1942
@cricrem
@cricrem 2 жыл бұрын
Tra gli intellettuali ucraino-russi ci starebbe bene anche Gogol: in Taras Bulba racconta magistralmente l'epopea cosacca. Già lì c'è dentro tutto: i polacchi cattolici, i turchi, gli ebrei, le vaste pianure e le cavalcate libere. Come sempre ottima live! Grazie!!!
@AlessioFois
@AlessioFois 2 жыл бұрын
Comunque ho iniziato da pochi giorni l’ultima stagione di Vikings e … siamo tra i Rus di Kiev 😂
@jacopogiulioandreozzi6020
@jacopogiulioandreozzi6020 2 жыл бұрын
Ehi Mirko innanzitutto ottima live, però non mi hai nominato l'altro grande amicone from Mosca, cioè Brežnev!!😂😉 inoltre devo farti una piccola correzione: quella che hai mostrato era l'estensione della Repubblica Popolare Ucraina, sorta nel 1918 in seguito al Trattato di Brest-Litosvk.
@cluadiotuccillo
@cluadiotuccillo 2 жыл бұрын
L'antisemitismo in Ucraina ha origine nel periodo di dominazione polacco lituana che appaltarono agli ebrei la riscossione delle tasse
@purplestringsmariamichelac3391
@purplestringsmariamichelac3391 Жыл бұрын
Sui Balcani ricordo che il nostro professore del corso di Storia dei paesi dell'Est Europa (esame scelto tra quelli possibili di storia) ci ha fatto studiare su un libriccino che io ho trovato illuminante, pur nella sua brevità: Storia del Balcani di Edgar Hosch (con la dieresi sulla o). Ricordo che mi era piaciuto davvero moltissimo
@claudiolunghi5365
@claudiolunghi5365 2 жыл бұрын
Live monumentale. Purtroppo molte cose ammetto che manco le conoscevo, ma purtroppo la storia dell'Est Europa è veramente molto sottovalutata e si trovano poche fonti.
@riccardop28
@riccardop28 2 жыл бұрын
Purtroppo Ci sono pochissimi libri in italiano. In inglese consiglio Andrew Wilson e Serhii Plochii.
@claudiolunghi5365
@claudiolunghi5365 2 жыл бұрын
@@riccardop28 grazie Riccardo
@nitricoclorico3180
@nitricoclorico3180 2 жыл бұрын
Grandi come sempre.👍 È un po che non ricevo più le notifiche sulle live da questo canale (nonostante iscrizione, campanella ecc...)... Hai qualche shadowban o è un problema mio? Ogni volta rosico abbestia 😤
@lucaguz1805
@lucaguz1805 2 жыл бұрын
La figura di Nestor Makhno é davvero interessante, peccato che non ci sia quasi nulla in italiano
@leonardolandi260
@leonardolandi260 2 жыл бұрын
I testi del Volin, dell'Arsinov, il capitolo sul libro del Cinnella che io sappia. E un testo della Eleuthera edizioni, "Bandiera nera sull'Ucraina" se ricordo bene. Più in francese ed in inglese, il testo di Alexander Skirda. Ho dimenticato qualcosa? Magari.
@lucaguz1805
@lucaguz1805 2 жыл бұрын
@@leonardolandi260 adesso vado a cercarli, grazie mille
@leonardolandi260
@leonardolandi260 2 жыл бұрын
@@lucaguz1805 attenzione, Eleuthera trovi in libreria, arzinov e volin fra editoria anarchica. Skirda, Alexander, in lingua madre dovresti non avere problemi con i soliti noti, eBay e a....n. se non ci riesci contattami in privato.
@claudioperazzo8243
@claudioperazzo8243 2 жыл бұрын
Le mie congratulazioni per l'interessante ora di storia ma, un appunto se mi permette, siamo sicuri che i libri di storia sull'Italia dicano cose giuste? È scritto su qualche libro quando è dove nacque l'idea di Italia? Sinceramente non l'ho mai trovata!
@enri7778
@enri7778 2 жыл бұрын
Non so se l'ha scritto qualcuno in live, ma quella nel manifesto al minuto 9:12 è la Crimea. Non conosco l'alfabeto cirillico ma mi viene da pensare che sia un manifesto elettorale x il referendum. Colgo l'occasione x rinnovarti i complimenti x il canale.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
SI hai ragione è sintomatico comunque del discorso Ucraina = Nazisti portato avanti dalla propaganda russa.
@enri7778
@enri7778 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria i governi hanno la scusa pronta x qualunque nefandezza
@riccardop28
@riccardop28 2 жыл бұрын
C'e scritto ili Che significa o. Nel senso di oppure. Quindi e' una domanda retorica Che chiede preferite una Crimea nazista o una Crimea russa. La propaganda goebbelsiana di Mosca e' diabolica.
@ciadelor8311
@ciadelor8311 2 жыл бұрын
che vuol dire che hanno la bandiera?? i miei antenati andavano alla guerra con la bandiera di famiglia-leggi stemma- ma non è certamente mai statala bandiera di Francia ...
@dariorosso1703
@dariorosso1703 2 жыл бұрын
Si però anche queste giustificazioni dei nazionalismi mi sembrano un po' assurde. Mi si dice che tra il '300 e il '600 è esistito un principato di Kiev indipendente, cosa in parte molto discutibile (ci sono state piuttosto dominazioni lituane, polacche...) ma lasciamo stare e facciamo finta che sia vero? E allora? Sulla base di una supposta indipendenza di quasi mezzo secolo fa ci inventiamo un nazionalismo moderno? A questo punto i veneti che chiedono l'indipendenza hanno delle basi storiche ben più ampie. La realtà è che da secoli, ucraini e russi si sono mescolati. E questo il dramma di questa guerra famiglie divise da una parte e l'altra della frontiera. Al momento della caduta dell'URSS quasi metà della popolazione ucraina era composta da russi o comunque russofoni. Mentre molti ucraini risiedevano (e risiedono in Russia). Non è per niente infrequente trovare persone, dell'una o dell'altra parte, che hanno genitori, figli, fratelli, zii, cugini...che risiedono al di là del confine.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Il grosso è di inizio 900 è un paese giovane
@novitskayavictory466
@novitskayavictory466 2 жыл бұрын
FINALMENTE QUALCUNO L'HA DETTO
@renzonimis8102
@renzonimis8102 Жыл бұрын
algo, que ritmo!
@gualtierovia7385
@gualtierovia7385 2 жыл бұрын
scusate ma qui manca la storia, molto semplicemente la pretesa che in fondo non sia cambiato nulla, nella Russia, dallo zarismo ad oggi, è semplicemnete ridicola. Ridicola, non ci sono altri termini.
@Tinuxxxx
@Tinuxxxx 2 жыл бұрын
Ottimo, molto interessante !
@albi1695
@albi1695 2 жыл бұрын
Ciao, ho seguito diverse live da Ivan grieco, in diverse di queste smentisci che alle esercitazioni nato in ucraina partecipassero più di 1000 uomini e dici che orsini tralasciasse appositamente questa dichiarazione... premesso che mi trovo in disaccordo con molte delle dichiarazioni di orsini, quest'ultimo ha fatto un articolo in cui parla di esercitazion natoi in ucraina con migliaia di uomini... non 800, citando una certa "sea breeze 2021", sapresti dirmi qualcosa a riguardo o citarmi qualche fonte attraverso la quale possa informarmi?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Primo le operazioni di pattugliamento in collaborazione con paesi anche fuori dalla NATO ma partner è normale routine, e finchè vengono condotte nelle acque territoriali di quel paese o internazionali sono a norma dei trattati internazionali, in essenza avvengono ovunque. Sono ben differenti da operazioni militari vere e proprie come la RIMPAC, anche perchè le operazioni di pattugliamento sono solo fatte per acclimatarsi con gli standard nato e con unità molto piccole che non rappresentano di certo una minaccia. Credo che puoi trovare tutto direttamente sul sito della NATO
@Pietromelvins-us1fw
@Pietromelvins-us1fw 2 жыл бұрын
Discutibile.
@francescodomizi5544
@francescodomizi5544 2 жыл бұрын
Fammi sapere quando uscirà il tuo libro?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Lo dirò a momento debito
@asas-wx9dn
@asas-wx9dn 2 жыл бұрын
ciao Mirko, non so se leggerai questo commento ma, nel caso: c'è un libro molto bello dello storico Massimo Vassallo "Storia dell’Ucraina - Dai tempi più antichi ad oggi" che racconta tutta la storia dell'Ucraina molto molto in dettaglio ed arriva fino alle elezioni di Zelensky. Contiene inoltre innumerevoli riferimenti come note a piè di pagina ed approfondimenti.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Io leggo e rispondo a tutti ^_^ me lo procurerò.
@asas-wx9dn
@asas-wx9dn 2 жыл бұрын
​@@ParabellumStoria hai email
@Agostino9125
@Agostino9125 2 жыл бұрын
Min.47:36 Mons. Pacelli diventerà poi Papa Pio XII (1939 - 1958) e negli anni 1917-1929 fu nominato nunzio apostolico in Baviera , Prussia e Germania per poi diventare Segretario di Stato nel neonato SCV, quindi Papa alla morte di PIO XI nel 1939. Papa Paolo VI (1963 - 1978) cioè Mons. Montini è stato segretario del card. Lorenzo Lauri alla nunziatura apostolica di Varsavia per poco più di un anno 1923-1924 e non ritornò con una idea particolarmente positiva del nazionalismo polacco. Infatti lasciò scritto: "Questa forma di nazionalismo tratta gli stranieri come nemici, in particolari quelli con cui lo stato ha frontiere comuni, quasi che uno cerchi l'espansione del proprio paese a spese degli immediati vicini. Le persone crescono con un sentimento in tal guisa. La pace diventa un compromesso di transizione tra le guerre." A livello strettamente personale trasse la conclusione: "questo conclude un episodio della mia vita, utile certo, ma non una delle esperienze più felici che io abbia mai provato..." vedi Fappani Molinari: Giovanni Battista Montini: giovinezza, documenti inediti e testimonianze, Torino, Marietti ed., 1979
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme 2 жыл бұрын
Avete visto il video di Renato Minutolo? (NDR Il Barbero)
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Si simpatico ma un po troppo lungo
@numero01ful
@numero01ful 2 жыл бұрын
Ma Giannuli? Quello che ha sbagliato quasi tutte le previsioni nel video di Nova? Quello che dice che la Von der Leyen starnazza? Giannuli anche no, dai.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
De gustibus..
@numero01ful
@numero01ful 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria De facto...
@tryto98erray-or4zj
@tryto98erray-or4zj 8 ай бұрын
Ancora qua oggi 👌
@AlessioFois
@AlessioFois 2 жыл бұрын
(Oddio, la storia dei passeri … la avevo rimossa!! Farebbe quasi didere non fossero morte così tante persone!!) (Eh sì, commento mentre vedo ora la live!!!!)
@fabioderose
@fabioderose 2 жыл бұрын
Ma i Kazari erano gli antenati di Renzie ,Sgarbie etc??
@rhaegar2627
@rhaegar2627 5 ай бұрын
31:30 come cambiano le cose in soli due anni...
@martin_k_i
@martin_k_i 2 жыл бұрын
Tutto corretto ma la Polonia non è l'unico paese slavo cattolico, abbiamo anche cechia, slovacchia, Slovenia e Croazia. Tutti paesi ex asburgici. La famosa mappa poi delle donazioni all'Ucraina è solo propaganda, per la maggior parte è sbagliata soprattutto per le "donazioni" occidentali.
@emptyinstruments
@emptyinstruments 2 жыл бұрын
Ciao, potresti fare anche qualche video o live più corta? perchè sembri uno che ne sa ma un po' per il tempo che mi manca sempre e un po' per la stanchezza del dopo lavoro non riesco a guardare questi video... molti consigliano di guardare i tuoi video ma onestamente sarò riuscito ad arrivare a metà solo di uno e le informazioni sono troppo diluite in minuti e minuti di video e bisogna guardarseli tutti per capire qualcosa :). Avrai 20000 ore di video :) sarebbe meglio qualche video più corto di un singolo argomento specifico... se no bisogna ogni volta ascoltarsi l'intera storia di tutto...:) Secondo me crescerebbe anche di più il canale
@maddyboy6443
@maddyboy6443 Жыл бұрын
parli della storia e del destino di interi popoli se ti piacciono le pillole o i bignami hai sbagliato hobby - la storia è infinita
@francescocareddu5687
@francescocareddu5687 2 жыл бұрын
Capisco e apprezzo lo sforzo e l'obiettivo del messaggio sotteso alla puntata. Mi domando però se in ogni caso, non sia inutile (e anche pericolloso) legittimare un'azione bellica sul presupposto della risalenza temporale di una nazione. Non può mai dirsi se, all'esito di nuove scoperte, una conclusione non possa essere ribaltata. Poi dico, gli stati, le nazioni, sono nient'altro che un insieme di persone, che condividono per scelta fondante, una unica comunità e distribuite su un dato territorio. Alla base c'è sempre e solo una scelta il territorio é un elemento secondario che in teoria può variare anche nel tempo... Infatti i confini, intesi come linee tracciate su una cartina geografica, in natura non esistono.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Nessuno legittima niente qui, se all'esito di nuove scoperte uscirà qualcosa ne parleremo la storia funziona per accumulo di nuove fonti che vanno a confermare, ampliare e a volte ribaltare quelle precedenti.
@MengoWildscream
@MengoWildscream 2 жыл бұрын
Gioele???? ha un canale qui su youtube?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Gioele Sasso alias La biblioteca di alessandria
@MengoWildscream
@MengoWildscream 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria aaa ho capito, grazie mille recupero subito
@teowx
@teowx 4 ай бұрын
da guardare 6-5-2024...
@gualtierovia7385
@gualtierovia7385 2 жыл бұрын
scusate, ma la colonizzazione bianca, russa, delle pianure asiatiche, fino alla costa del Pacifico, non è stata -scusate il bisticcio- pacifica? E' stata pacifica e non ha proceduto eliminando i nativi asiatici etnicamente. Resta vero il timore dell'accerchiamento per via delle aggressioni sia da Est che da Ovest, certo, ma l'estensione verso Est non è stata una mossa strategica e/o geopolitica, è stata una lenta colonizzazione soprattutto civile.
@pavlopymachov5578
@pavlopymachov5578 2 жыл бұрын
Istoria di Kiev simile storia di Roma
@zenosiculi5089
@zenosiculi5089 2 жыл бұрын
Il post di 9:12 rappresenta la Crimea, non l'Ucraina a livello territoriale. Poi a livello politico è un altro discorso.
@lucadimeola5070
@lucadimeola5070 Жыл бұрын
Ma quanto vi pagano per dire queste falsità?
Live #26 ⁍ Guerra Russo-Ucraina "Analisi Tecnica" [1 Parte]
2:24:51
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 16 МЛН
Самое неинтересное видео
00:32
Miracle
Рет қаралды 1 МЛН
مسبح السرير #قصير
00:19
سكتشات وحركات
Рет қаралды 11 МЛН
Storia dell'Ucraina: dalle origini alla tragedia dell'Holodomor
37:14
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 405 М.
Guerra in Ucraina, Putin dopo Kursk: la controffensiva russa
33:19
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 62 М.
Mai INVADERE la RUSSIA - Alessandro Barbero [Completo]
1:40:54
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 1,5 МЛН
Alessandro Barbero - Il migliore dei leader
55:12
nimal4
Рет қаралды 416 М.
Holodomor in Ucraina: storia di un genocidio
1:11:04
LiberiOltre
Рет қаралды 16 М.
Il Msi: perché non è stato messo fuorilegge?
50:54
Aldo Giannuli
Рет қаралды 19 М.
Guerra in Ucraina: la situazione sul campo. L’analisi con Alessandro Orsini
43:23
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 16 МЛН