Bellissimi video! Ero completamente immerso nelle sue parole che il suono della campanella mi ha colto alla sprovvista, riportandomi indietro negli anni, seduto sul banco ad ascoltare la lezione. Quasi un'esperienza extracorporea. La Filosofia fa miracoli! 😄
@liciacasadei575713 күн бұрын
Che meraviglia anche questi video! Grazie!!!
@rositabertola636613 күн бұрын
È un piacere ascoltarla !! grazie Professore!!
@mbenoir13 күн бұрын
Grazie Prof x il caricamento della lezione!!!
@GianniHost13 күн бұрын
Che bello “tornare” a scuola e seguire le sue lezioni in aula! 😊
@massimovittorio378713 күн бұрын
Un ritorno alla grande! Grazie prof!
@saeedfekri13 күн бұрын
🙏
@tinofur12 күн бұрын
Chiarissimo
@robertoloru345213 күн бұрын
Vorrei dire una cosa Io ho 60 anni e sono uno che in altri tempi si chiamava ' spazzino ' ora con la storia del politicamente correto , sono un ' operarore ecologico' quindi me la posso tirare eh, posso spazzare le strade e le piazzete con stile , con signorilita diciamo ! 😊 E dalle 3 di notte con gli auricolari mi ascolto tutti questi video che piacciono a me , oltre a Barba anche Scanzi ,mi piace ma qualche volta mi inballa ,pero e preparato , Barbero mi piace molto , questi video mi fanno compagnia un bel paio di ore Pero certi come qusto video nn l 'ho ascoltato e troppo difficile per me , nn ho le basi Ho fatto solo la terza media Peccato Se avessi avuto prof come Barba sono sicuro che mi sarei appassionato allo studio , pero anche a quel tempo molti professori nn sapevano insegnare , e quindi neppure ti stimolavano , visti con gli occhi di adesso , mi sembra che ne sapevano poco pure loro
@francypetra9 күн бұрын
Grande Prof!Con la maglia degli AC~DC,,poi!Che fortunati quegli studenti!
@lucasoldi768811 күн бұрын
Ma che bella lezione, grazie Matteo
@AntonioNeoUbik12 күн бұрын
Grazie prof 🙏❤️
@mrfabioghirelli13 күн бұрын
Grande Grande Prof, Grazie
@giovannibattistaraffo464112 күн бұрын
💯👍👍
@vittoriogarrafa960613 күн бұрын
Complimenti
@giuliabuonaiuto19368 күн бұрын
Salve prof, sono una ragazza non vedente, vivo a Roma e mi piacerebbe molto venire a vedere un suo spettacolo, purtroppo non sono potuta venire a vedere lo spettacolo che lei ha fatto a Savigliano perché abitando comunque a Roma è molto lontano. Comunque, se lei mi dice per favore, dove farà il prossimo evento comunque in generale, dove fare i prossimi eventi, io mi organizzo e tranquillamente Vengo non ci sono problemi qualsiasi città, non sono venuta a Savigliano perché eri in mezzo alla settimana, però comunque, in qualche modo questa volta ce la farò quindi lei se vuole, se vuole, mi faccia sapere mi organizzo ovviamente così spero anche di conoscerla di persona, perché vorrei tanto, siccome Lei mi ha aiutato tantissimo a studiare filosofia le superiori.
@brandon009913 күн бұрын
Bella lezione. Comunque ho sempre trovato Protagora abbastanza scarso di argomenti, si sapeva da millenni che la condizione empirica influisce sulla prospettiva personale e valutazioni, aveva senso in Grecia per la loro secolare avversione all'estraneo (divisioni interne comprese) ma nel resto del mondo già all'epoca aveva un impatto a livello dello scoprire l'acqua calda. Il vero problema della sua retorica è che dare valore relativo alla cultura di appartenenza ma estremamente limitata a gusto ed argomentazioni di bassa lega, tra tante verità, non conta rispetto a verità assoluta come somma ne leggi scientifiche in correlazione tra loro o nel loro ristretto campo. Peggio ancora per quanto riguarda la sua prospettiva antropocentrica, il relativismo nella concezione è ristretto, per esempio ci sono pazzi che credono che Elvis sia vivo, non per questo lo è o lo è solo un po', "democraticamente"; va bene focalizzarsi sul gusto ma è, sempre e solo, scoprire l'acqua calda.
@luigiguarino236413 күн бұрын
Penso che Platone come Tutti i filosofi usasse la sua potentissima mente alla stessa maniera dei sofisti, inquanto trattasi sempre di imporre la propria idea rispetto ad altri filosofi , roba grossa , da ateo non posso non ritenere il filosofare di Platone una buggia ovvia, dal mio punto di vista Platone non sopportava di essere sbugiardato da una sorta di illuminismo greco., dove per assoluto ci sono solo le leggi di natura , e la grande menzogna del divino .
@fabioparker714413 күн бұрын
.......illusorieta' del mondo sensibile.... mi domando se lei si ritiene relativista o assolutista....?😎🙏
@brandon009913 күн бұрын
non so il professore ma io mi ritengo adattabile in relazione a contesto e sistema di riferimento. Il relativismo c'è in ristretti campi, solitamente puerili, e l'assoluto esiste (anche quello sconosciuto) in base ad infinità di condizioni, leggi fisiche, chimiche, in equilibrio tra loro. Il relativismo interpersonale (quello sofista) è solo una parte infinitesimale dell'assoluto, essenzialmente va bene alla scelta del gusto di una pizza, disconoscere le giuste proporzioni porta dritti a stupidità, pazzia ecc... già dovendo fare una pizza cambia tutto e il relativismo non conta più nulla (nella pizza ai funghi ci devo mettere quelli, se al loro posto ci metto la maionese diventa un problema anche se per la retorica diventa discutibile pure quello)