LIVE - Speciale Ayrton Senna alle

  Рет қаралды 25,357

GPOne

GPOne

Күн бұрын

Пікірлер: 97
@eliezergiamberardino947
@eliezergiamberardino947 3 жыл бұрын
Sono brasiliano, e ora vivo in Italia, sono davvero colpito dal modo in cui gli italiani rispettano Ayrton Senna
@apriamogliocchi2392
@apriamogliocchi2392 Жыл бұрын
Io amo Senna!!!❤
@marbet2395
@marbet2395 5 ай бұрын
Lo amiamo proprio, e non ci perdoniamo che sia morto qui
@mariehuguen4332
@mariehuguen4332 15 күн бұрын
😢la pire course que j'ai vue de ma vie💔​@@marbet2395
@sennagalisfan
@sennagalisfan 5 ай бұрын
Senna the GOAT
@infofotoart
@infofotoart 4 жыл бұрын
Grazie per i bei ricordi che mi avete fatto rivivere. Ero adolescente. Ayrton sempre nel mio cuore.
@thebestracingdriver
@thebestracingdriver 5 ай бұрын
43:22 molto interessante questo aneddoto... Dimostra ancora una volta, la sensibilità di guida straordinaria ,che aveva Ayrton... Stratosferico!!!
@Simon-ur6zb
@Simon-ur6zb 4 жыл бұрын
Emanuele Pirro un gran signore oltre che grande pilota complimenti.
@nessuno5403
@nessuno5403 4 жыл бұрын
Eccetto in F1
@claudioaloise5149
@claudioaloise5149 Жыл бұрын
Mettevo la sveglia per vedere Senna...,poi non ho più messo la sveglia...e non ho da aggiungere altro..
@Mr.Futuro
@Mr.Futuro 4 жыл бұрын
Ciao Ayrton ogni anno si torna a Imola per omaggiarti,ho avuto anche la fortuna di apparire nel libro “Senna e Imola,una storia nella storia”. La Williams la’ dietro,infondo a tutti oggi,ecco è dove si merita. Complimenti per questo epico video e ai suoi protagonisti 👏👏
@caccaminguscia
@caccaminguscia 3 жыл бұрын
Il fascino mistico di Ayrton rimarrà unico nell'automobilismo
@biturbo
@biturbo 4 жыл бұрын
Queste interviste sono talmente belle che staresti ore a sentirli, durata poco.
@ModelGIBF1
@ModelGIBF1 4 жыл бұрын
Buongiorno ho visto lo speciale purtroppo la diretta me la sono persa per questioni lavorative. Ringraziò tutti. Posso solo dire che Ayrton l'ho visto correre quando ero bambino con mio papà che nel 1990 tifava Ferrari con la Coppia Mansell Prost mentre io non so perché a sei anni vedevo quel casco giallo ed e Stato non dico amore a prima vista....ma sicuramente ho cominciato a seguirlo come un tifoso ama il suo calciatore preferito. Ricordo suzuka 1990 sveglia alle 5:30 per la diretta e li vidi mio padre soffrire per quel gesto liberatorio e probabilmente impuro che nell'animo ha segnato tutti i tifosi di Ayrton e ha fatto incazzare i tifosi Ferrari compreso Cesare Fiorio che ricordo con un volto nero... più scuro degli occhiali da sole che indossava discutere con l'ing Mazzola a sua volta sgomento. Quel gesto folle fatto deliberatamente alla prima curva ( con tutto quello che ne sarebbe potuto derivare visto il pieno di benzina) e alla partenza di un gp avvelenato dal complotto che Ayrton vedeva in Balestre ( probabilmente fondato) che ne testimonia l'assoluta determinazione nel voler vincere ed essere il numero 1. Una vita spesa dietro alla sua passione che dir si voglia agiata dalla condizione economica della famiglia ma pur sempre sacrificata e dedicata. Nulla togliere agli altri Piloti che hanno e Fanno tuttora quello che Ayrton ha fatto nella sua Vita , ma quel ragazzo è stato per me fonte d' ispirazione. Sono passati 26 anni io ero poco più che un novenne.... ricordo tutto di quel giorno. Ricordo la voce rotta di Poltronieri e di Regazzoni. Ricordo mio padre che era profondamente dispiaciuto e conobbe nuovi sentimenti verso colui che fino a poco prima era visto come una macchine raggiungi obbiettivi passando perfino sopra sua madre se l'avesse trovata davanti a sé. E Stato un uomo profondo che mia ha toccato nell'animo pur non avendolo conosciuto per tanto ma mi e bastato e nel tempo ho tenuto vivo il suo ricordo parlandone oggi con i miei figli come fosse uno che era con me fino ad una settimana fa. Non era un Santo e nemmeno un Dio come qualcuno lo vorrebbe definire. E stato spietato e cinico nei confronti di molti ( pensate al compianto Elio Deangelis) ma non si può colpevolizzarlo. Lui era semplicemente Ayrton Senna. Grazie di cuore Ayrton e grazie a voi che lo avete ricordato. Saluti Rocco
@Ivan198292
@Ivan198292 3 жыл бұрын
Parlava di Dio e poi giocava sporco in pista come diceva Nelson Piquet.
@livingbeing1113
@livingbeing1113 2 жыл бұрын
La porcata impunita di Suzuka '90 resta una vergogna. I complotti Senna li aveva solo nella sua testa dato che era ossessionato da Prost, cercava ogni mezzo per attaccare il francese.
@ermannogallo9774
@ermannogallo9774 6 ай бұрын
Complimenti per le sue belle parole e per la sua sincerità.
@MaSi73
@MaSi73 3 жыл бұрын
Grande testimonianza !! Tanta tanta professionalità e competenza dei partecipanti TOP!!
@StefanjacksonReturn
@StefanjacksonReturn 2 жыл бұрын
L'indecisione iniziale è fantastica !
@macury6159
@macury6159 3 жыл бұрын
Grazie tanto do Brasil a fórmula 1 acabou nesse dia .mas VC Ayrton Senna da Silva do Brasil .é o eterno campeão dos campeões Os circuitos estavam pequenos .não tinha mais adversários .aqui !foi correr cm os deuses em outra dimensão Campeão dos campeões eterno sempre !
@gillesvilleneuve4298
@gillesvilleneuve4298 4 жыл бұрын
Ayrton senna il marziano il più grandeeeeee pilota mai visto sulla terra dopo aver battuto gente come prost lauda mansell rosberg piquet in un intervista nel 91 dopo aver vinto il 3 mondiale gli viene chiesto chi è o chi è stato il pilota più forte contro chi ai corso??lui rispose terry fullerton ridicolizzando prost e company grandeeeeee magic🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@cirobarra
@cirobarra Жыл бұрын
❤❤❤❤❤
@cosmicray2504
@cosmicray2504 4 жыл бұрын
Grazie mille!
@ronnycnc
@ronnycnc 4 жыл бұрын
Grandi personaggi. Complimenti
@epinoderma
@epinoderma 3 жыл бұрын
Lo so vedendo ora. Me lo guarderò con comodo. Già abbatto le mani.
@giulio3921
@giulio3921 4 жыл бұрын
bellissima live grazie!
@pierluigisassetti3261
@pierluigisassetti3261 Жыл бұрын
Un applauso a Piero Fusaro!!!!!! Grande intenditore di piloti!!!
@sabrinamarazzi4582
@sabrinamarazzi4582 Жыл бұрын
Sei ironico o serio?
@micotz
@micotz 4 жыл бұрын
Fu Chico Serra, amico di Ayrton, a consigliargli di cambiare il cognome in Senna prima dell'inizio del campionato di F3. Senna ci pensò un po' perché era molto legato al padre Milton, ma alla fine la possibilità di distinguersi dai tanti Da Silva in Brasile prevalse.
@mmonti75
@mmonti75 4 жыл бұрын
Veramente Mansell a Imola nell’89 dopo l’incidente è ripartito
@cirobarra
@cirobarra Жыл бұрын
Nascerà un altro nella prossima glaciazione
@fabri8922
@fabri8922 4 жыл бұрын
Con Senna in Ferrari Schumacher non sarebbe esistito
@fedricolucchi5914
@fedricolucchi5914 3 жыл бұрын
Vero
@SuperDavidGnomo
@SuperDavidGnomo 3 жыл бұрын
@@M3MotorsportPower auto più competitiva? Ahahah, Ayrton la rendeva competitiva, era una macchina inguidabile e la Benetton del crucconeeee era pure illegale. Taci bestia!
@alessandrobufano7697
@alessandrobufano7697 4 жыл бұрын
Senna è la F1.... oggi sono dei dilettanti.
@lorazaza960
@lorazaza960 4 жыл бұрын
A distanza di 26 anni mi piacerebbe che la finissero di dire che Ayrton sarebbe potuto uscire praticamente indenne dall'incidente se non per la fatalità del braccetto della sospensione che gli si è infilato sopra la visiera del casco. Chi l'ha soccorso spiega bene che non è così, al minuto 8 di questa intervista: kzbin.info/www/bejne/qqjHf5qHipWjY6c
@Mr.Futuro
@Mr.Futuro 4 жыл бұрын
Intervista interessante,anche la Dottoressa Fiandri sosteneva in parte la stessa tesi della frattura alla base del cranio dovuta alla decelerazione improvvisa conto in muretto. In pratica senza il puntone della sospensione conficcatosi nel casco magari Ayrton si sarebbe salvato ma sarebbe rimasto con un handicap a vita? Misteri.
@fabiolazzarini81
@fabiolazzarini81 4 жыл бұрын
Si sono d'accordo, dal video si vede chiaramente che l'impatto è stato devastante, aggravato da un angolo sfavorevole dovuto alla rottura del piantone dello sterzo...mi sembra forzato dire che si sarebbe salvato! Lo sterzo in una curva del genere è bene che non si stacchi punto.
@micotz
@micotz 4 жыл бұрын
39:40 "tale Fusaro" . Del resto quando la Fiat metteva lo zampino in Ferrari, ha spesso fatto del casino e guerre intestine.
@livingbeing1113
@livingbeing1113 2 жыл бұрын
Senza offesa, ma dalle parole di Fiorio si capisce che la gestione del team Ferrari nel 1990/1991 fù imbarazzante. Hai il campione del mondo in squadra, che sta andando fortissimo, lottando per il titolo e riportando il prestigioso cavallino dove deve stare, ed alle sue spalle cerchi di negoziare e portare un altro pilota al suo posto. Complimenti. Non solo, furono totalmente incapaci di gestire pure Mansell, che invece di gareggiare come un compagno di team non solo ostacolò Prost in Portogallo, ma durante l'anno si fece sempre da parte per il brasiliano, e non gli rubò mai punti. La storia che poi Senna volesse un compagno altrettanto forte non mi sembra supportata dalla sua carriera. Tra Andretti, Dumfries, Nakajima, Berger, il veto a Warwick, le lamentele per un De Angelis che gli stava davanti, e la richiesta di licenziamento per Prost nel 1989, mi sembra che Ayrton preferisse un compagno solido ma che non fosse in grado di avvicinarsi al numero uno.
@marbet2395
@marbet2395 4 ай бұрын
A proposito di quello che dice alla fine Emanuele Pirro, l'Istituto Ayrton Senna, con la fondazione ideata da lui - poi il tutto fu realizzato a pochi mesi dalla sua morte e portato avanti dalla sorella Viviane e oggi anche dai nipoti - nel 2004 e nel 2021 ha ricevuto il riconoscimento della cattedra UNESCO. La sorella figura tra gli Adult Patrons del Word Children Prize con una serie di premi Nobel, con Malala Yousafzai, e alcuni personaggi (in memoriam) che si chiamano Desmond Tutu e Nelson Mandela... Nel 2019 la nipote Bianca è stata ricevuta da papa Francesco e ha donato al pontefice un ritratto di Ayrton realizzato dalla sorella, insieme ad una replica del famoso casco, oggi conservati ai Musei Vaticani. Forse non ci siete andati tanto lontano, poi chissà...
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 4 жыл бұрын
Sicuramente l'uniball della sospensione non gli ha fatto certo del bene perforandogli la fronte,ma comunque la morte è avvenuta per la rottura della base cranica nel tremendo impatto con il muretto di contenimento esterno alla curva;stavo alla Tosa bassa quel 1° Maggio,finita la gara aprirono i cancelli e mi ricordo la frenata non omogenea sullo spazio di fuga,le macchie nere dei pneumatici sul muretto,e soprattutto la macchia di sangue asciugata dal filler,ma si capiva che non era olio o altri liquidi della monoposto.
@giannimarchi858
@giannimarchi858 4 жыл бұрын
Ma che cazz stai a di il danno celebrale è stato provocato dal puntone della sospensione
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 4 жыл бұрын
@@giannimarchi858 Ti sbagli,sia i medici Inglesi che Italiani che l'hanno subito soccorso in pista,hanno confermato negli anni la rottura della base cranica,infatti il sangue e materia cerebrale gli usciva sia dagli orecchi che dal naso,oltreché non riusciva a respirare da solo e gli praticarono subito una tracheotomia,penso che finché ci fu il processo gli intimarono di parlare solo della sospensione ma la realtà era ben altra,mi ricordo che risalendo a piedi verso il traguardo il Tamburello era raschiato,proprio per limare quei avvallamenti che tendevano a far andare dritta la monoposto,sicuramente a circa 310 km/h nel momento di massima comprensione è stato uno di questi che ha di fatto spezzato la bacchetta saldata dello sterzo,sicuramente non si dice così ma non ci vedo più dalla fame e non mi va di perdere tempo a cercare la parola tecnica giusta.
@Mr.Futuro
@Mr.Futuro 4 жыл бұрын
Nicola Piazza Senna rallento’ circa a 200 km/h prima dell’impatto,freno’ anche ma la monoposto si impenno’ sul cordolo maledetto prima del muretto del vecchio tamburello. Comunque sospensione o muretto la colpa principale fu di P.Head e della Williams che autorizzarono quella folle modifica del piantone dello sterzo,voluta o meno dallo stesso Senna che si trovava malissimo e stretto nell’abitacolo della nuova Williams. Ai giornalisti amici infatti affermava”non posso mangiare un panino in più altrimenti non entro in macchina”.
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 4 жыл бұрын
@@Mr.Futuro Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto,siccome scrivo sul mio smartphone non sempre scrivo tutto quello che so e ho visto,in effetti dove lui è uscito subito dopo la striscia bianca che delimitava la pista c'era un po di terra e un po di erba,circa 10/20 cm,e poi c'era il dislivello di 5/10 cm dove iniziava lo spazio di fuga,circa 10 metri certamente,era in cemento grigio chiaro,abbastanza ruvido ma non in grado di frenare un bel niente,Senna è stato davvero sfortunato a perdere la vettura in quel punto,senza sterzo non ha avuto possibilità di fare nulla,non aveva via di scampo,e parliamo probabilmente del miglior pilota mai esistito insieme a Tazio Nuvolari,pensa che riflessi poteva avere al volante uno così(ce li ho ancora io che ho 56 anni e faccio l'autista di professione e tante volte in autostrada tra i 140 km/h e i 220 me ne hanno combinate di tutti i colori,ma ho sempre scelto la cosa giusta da fare,ovviamente bisogna stare calmi e non andare nel panico,altrimenti è la fine)fa ancora rabbia averlo perso pure per un Ferrarista come me,ma se non si vinceva e trionfava Ayrton ero contento lo stesso,a parte a Suzuka 1990,però tra Mansell in Portogallo 1989 e Prost a Suzuka 1989 il Mondiale a Senna quell'anno gli era stato scippato,ma il valore maggiore di Ayrton Senna era fuori la pista,con una sensibilità eccezionale,fuori dal comune,sempre dalla parte dei più poveri,mai dei potenti,politici o monarchi,non si faceva comprare o fare foto con loro,se ne lamentò pure il Principe di Monaco Ranieri 3° per non parlare dei Presidenti del Brasile che se li filava ancora meno,e per uno nato già ricco e diventato ancora più ricco,è questa la sua più grande vittoria.
@Mr.Futuro
@Mr.Futuro 4 жыл бұрын
Nicola Piazza è un piacere parlare con te,che c’eri quel giorno e che più di me hai vissuto l’epopea degli anni d’oro della F1,io negli anni 90 me ne stavo appena avvicinando. Comunque racconto un mio aneddoto; come cliente per lavoro ho avuto a che fare con il dott.Bendinelli all’epoca direttore dell’autodromo di Imola,con il quale Senna mesi prima aveva durante un’ispezione proprio a Imola discusse in merito alla pericolosità di quel maledetto muro al Tamburello,il dott. gli disse appunto che si poteva fare poco o nulla perché l’indietro scorre il fiume ma che si sarebbero rivisti l’anno dopo per eventuali eventuali modifiche al circuito.. La fatalità.
@StefanjacksonReturn
@StefanjacksonReturn 2 жыл бұрын
Fiorio i primi 3 minuti è impietrito
@TheLixtetrax
@TheLixtetrax Жыл бұрын
La causa fu la rottura del cavo della frizione - Ayrton Senna
@MrLujake
@MrLujake 4 жыл бұрын
Ma le cose che ha detto Adrian Newey..che probabilmente è stato un problema aerodinamico?.
@fedricolucchi5914
@fedricolucchi5914 3 жыл бұрын
No
@michelevignoli5818
@michelevignoli5818 4 жыл бұрын
Sinceramente quella telemetria (se vera) indica chiaramente che lo sterzo ha funzionato benissimo sino alla fine. Semmai indica un riallineamento delle ruote, causato da una perdita del posteriore. Io non so perchè Sabattini continua a menarla con quelle 4 righe raccontando che 2+2 fa 3
@fedricolucchi5914
@fedricolucchi5914 3 жыл бұрын
Quel grafico con 4 righe in Croce non dice nulla..... Al processo sono spariti dei dati fondamentali dalle centraline in quanto sembra che siano state prese a martellate, il Camera car interrotto pochi attimi prima..... Troppe Ustiche in questo incidente, la verità assoluta non si saprà mai, è per questo che mi fa pensare che non sia stato un normale incidente di gara, ma forse qualcosa di più.....
@gattaflusio7720
@gattaflusio7720 4 жыл бұрын
comunque c'è un errore importante nella ricostruzione: Ayrton presentava una frattura alla base cranica, perciò anche senza la sospensione sarebbe morto ugualmente.
@alexguerrazzi
@alexguerrazzi 4 жыл бұрын
Causata dalla decompressione cranica. Non credo sarebbe morto
@Ivan198292
@Ivan198292 3 жыл бұрын
Sarebbe rimasto paralizzato in toto
@ronnycnc
@ronnycnc 4 жыл бұрын
Mentre la Ferrari rischiava di vincere il mondiale con Prost Fiorio tentava di portare Senna a Maranello.
@Ivan198292
@Ivan198292 3 жыл бұрын
Fiori ha dimostrato una incompetenza e superficialità fuori dal comune. Il 1991 ne fu la conseguenza!
@livingbeing1113
@livingbeing1113 2 жыл бұрын
Che gestione impeccabile vero? Senza parlare di come non hanno gestito Mansell, che fù quasi determinante.
@carpenati
@carpenati 4 жыл бұрын
e una balla che senna sarebbe venuto alla ferrari nel 92.lui voleva solo una macchina competitiva come la williams.
@GPOnecom
@GPOnecom 4 жыл бұрын
carpenati beh, Fiorio ha mostrato i documenti. Poi è vero che sino alla firma sono chiacchiere ma l’intenzione c’era
@carpenati
@carpenati 4 жыл бұрын
@@GPOnecom e pensare che la ferrari nel 92 e 93 e stata la peggior vettura nella storia della scuderia.se ayrton fosse andato dopo 3 gp si sarebbe dimesso.
@23lug1958
@23lug1958 4 жыл бұрын
Che figuraccia tecnica...........
@sabbia81
@sabbia81 4 жыл бұрын
La vera domanda è come diavolo pensi di trattare dietro le quinte con Senna mentre Prost sta lottando per il titolo con una vettura inferiore e con Mansell ad ostacolarlo? Un errore madornale.
@Ivan198292
@Ivan198292 3 жыл бұрын
Florio ha dimostrato di non fare gli interessi della Ferrari fino in fondo. Scellerato!
@livingbeing1113
@livingbeing1113 2 жыл бұрын
E soprattutto nessuna gestione per Mansell. L'inglese era invidioso del fatto che Prost parlasse italiano e spendesse tempo a settare la vettura, legando con il team. E non solo manda a muro Prost all'Estoril, ma durante l'anno non ha mai ostacolato o rubato punti a Senna, anzi quando arrivava si faceva da parte. L'uscita dai box in Spagna fù palese. Invece Berger in McLaren cercò di stare davanti a Prost più volte, e ci riuscì in due occasioni se non ricordo male. Gestione del team Ferrari dilettantesca, Prost lottava contro due McLaren ed una Ferrari nel 1990.
@nicholascaldara6455
@nicholascaldara6455 4 жыл бұрын
Ah Emanuel Pirro? Quello che ha dato la penalità a Vettel in Canada? In un contatto di gara? Che signore...mah
L'Ayrton Senna nascosto nei ricordi di Jo Ramirez
1:02:17
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 75 М.
Não sabe esconder Comida
00:20
DUDU e CAROL
Рет қаралды 54 МЛН
兔子姐姐最终逃走了吗?#小丑#兔子警官#家庭
00:58
小蚂蚁和小宇宙
Рет қаралды 13 МЛН
UFC 308 : Уиттакер VS Чимаев
01:54
Setanta Sports UFC
Рет қаралды 742 М.
Il RISORGIMENTO - raccontato da Alessandro Barbero [2021]
3:06:57
Circolo Metafisico
Рет қаралды 689 М.
F1, Marmorini: "La verità sulla rottura con Ferrari"
51:30
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 179 М.
F1, Trulli: "Ho pagato la guida pulita con gomme scanalate"
1:09:24
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 80 М.
KATHERINE LEGGE - L'ultimo pilota della Minardi 🇬🇧
8:22
29 anni da QUEL 1 maggio 1994 | La Williams FW16 "di" Senna è a PAVIA...
35:27
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 126 М.
Il TRICOLORE - Alessandro Barbero (Parma, 2024)
1:04:27
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 68 М.
Piola: "Con Gilles in pista c'erano piloti impauriti"
32:38
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 50 М.
Jean Alesi: "Il motorsport è marcio"
42:37
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 76 М.
Kubica: "Nel 2008 avremmo vinto, ma BMW non ha voluto"
58:32
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 91 М.
Não sabe esconder Comida
00:20
DUDU e CAROL
Рет қаралды 54 МЛН