Рет қаралды 8,763
La diffusione del granchio blu nel Delta del Po sta mandando in crisi il settore dell'acquacoltura, in particolare quello delle vongole veraci, eccellenza ittica della zona. Il crostaceo, specie aliena in Italia e originaria delle costa orientale degli Stati Uniti, si riproduce sempre più velocemente nutrendosi soprattutto di vongole, impedendone l'allevamento, e danneggiando le attrezzature degli allevatori. Tra le aree maggiormente in difficoltà, c'è quella di Goro, paese della provincia di Ferrara situato sulla parte meridionale dell'ampia foce.
Gli addetti ai lavori chiedono aiuto alle istituzioni per contrastare la proliferazione del granchio, ma anche indennizzi. La produzione di vongole, infatti, potrebbe essere azzerata e molte realtà potrebbero essere costrette a chiudere. "In futuro, 1.700 nuclei familiari, non avendo più un reddito, si troveranno in grossissima difficoltà", spiegano.
Il granchio blu ha un mercato limitato in Italia in quanto poco conosciuto. Alcuni pescatori, come quelli nelle immagini, provano a venderlo, ma i numeri sono così alti che la maggior parte dei crostacei deve essere smaltita in altro modo.
Interviste:
Riccardo Conventi, pescatore;
Giacomo Pandini, acquacoltore e assessore del Comune di Goro con delega all'ambiente.
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit www.localteam.it)
Facebook: / localteam.it
Instagram: / localteam.it
X: x.com/localteamit
TikTok: / local.team
Telegram: t.me/localteam
Iscriviti su KZbin: bit.ly/2XaDrLZ
#LocalTeam