Buonasera si può avere delle info sui padroncini brt? Devo sempre far parte di una cooperativa che mi dia il lavoro? Posso anche assumere un altro autista o devo essere io il titolare della cooperativa ecc?
@guidoandriani3 жыл бұрын
Il Padroncino deve essere a conduzione famigliare. Una volta iniziata l'attività, alla Camera di Commercio della sua città sicuramente Le potranno fornire i dati degli Spedizionieri (tra cui Brt) ai quali mandare la Sua candidatura come collaboratore esterno. Può chiedere comunque preventivamente delucidazioni proprio alla CdC.
@miha1004893 жыл бұрын
Pero spiega per favore, sono un autotrasportatore o sono il padroncino. Se ho 2 auto 35qv. P.iva. ditta individuale porta cose per conto di terzi .
@guidoandriani3 жыл бұрын
Ditta individuale, lei porta uno dei due mezzi, l'altro è guidato da un familiare o da lei, allora è un padroncino.
@ginopistelli54444 жыл бұрын
La statistica, per l'Italia, così come spiegata nel video, è poco accurata. Perchè? Perchè all'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi (questa è la denominazione, per esteso, abbreviata in Albo degli Autotrasportatori, non Albo dei Trasporti) sono iscritte anche le Cooperative ed i Consorzi e molti soci, di Cooperative (come il sottoscritto, per esempio) e di Consorzi, sono pure loro iscritti all'Albo degli Autotrasportatori, hanno cioè P.IVA, CCIAA, ecc.ecc. Autotrasportatore è chiunque svolge una attività di autotrasporto di merci non proprie, cioè per conto di altri soggetti, sia che possieda un solo veicolo (sempre come il sottoscritto, p.e.), sia che ne possieda 1000. Anche i padroncini monoveicolari possono avere mezzi grandi (il mio Volvo FH ha una massa complessiva di 260 q.li, ha 3 assi ed è lungo 12 metri. Non credo possa essere definito "piccolo"), anche se la maggioranza hanno mezzi piccoli. I mezzi fino a 35 q.li che lavorano per conto dei grandi corrieri nazionali/internazionali nella distribuzione sono la maggioranza, ma non ci sono solo loro.
@guidoandriani4 жыл бұрын
Grazie per la precisazione, Sig. Pistelli. Aggiungerò la sua precisazione in classe, ai miei alunni delle classi 3e/4e/5e dell'articolazione Logistica (il nostro libro di testo non è evidentemente così accurato). Non insegno all'Università ma in un Istituto tecnico Trasporti e Logistica (ex nautico). Grazie ancora GA
@ginopistelli54444 жыл бұрын
@@guidoandriani Prego, Professore. Si ricordi comunque di dire ai suoi allievi che all'esame è meglio che riportano quanto scritto sui libri di testo, onde evitare un brutto voto. Magari proprio per colpa mia.............
@danielerisoli14293 жыл бұрын
@@ginopistelli5444 Salve gino,. avrei una curiosità da chiederle , per quanto riguarda l accesso al mercato. Parlo di mezzi fino a 3,5 ton..... per accedere al mercato, posso acquistare licenza da impresa , oppure accedere al mercato acquistando 2 mezzi con capacità 3,5ton e categoria euro 5 , oppure , acquistare SOLO 1 mezzo , sempre euro 5 , fino a 3,5 ton aderendo e facendo parte di alcuni consorzi? e , se si , con che modalità devo procedere per prendere questa strada ? la domanda è volta a esplicare un concetto chiaro, è ovvio che se io inizio la mia attività se sono obbligato ad avere 2 mezzi , si stravolge tutto, sia il mio bilancio finanziario, sia i miei investimenti , sia il fatto che avendo due mezzi, sarei quasi obbligato a pagare un mio dipendenete per rendere operativo il secondo mezzo ecc ... grazie , saluti e buona giornata
@ginopistelli54443 жыл бұрын
@@danielerisoli1429 Per l'accesso al mercato la via più breve è acquistare la licenza. Fino a qualche anno fà il prezzo, quì a Bologna, per una licenza fino a 115 q.li era intorno ai 5000,00 (cinquemila/00) €. Ci sono soltanto 2 licenze, quella fino a 115 q.li e quella oltre 115 q.li, la differenza (tra 35 e 115) viene fatta dall'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori che è in base al "titolo" posseduto: Attestato di partecipazione al corso di preparazione all'esame di idoneità professionale, che consente l'iscrizione all'Albo nella sezione per veicoli di massa complessiva compresa tra 1,5 e 3,5 ton, oppure Attestato di Idoneità Professionale (conseguito per esame) per poter essere iscritti alla sezione per veicoli > 3,5 ton. Il "Pacchetto Mobilità" approvato a Luglio 2020 dall'UE ha apportato delle modifiche alle norme per l'accesso, ma non conosco la data di eventuale entrata in vigore dal momento che servono degli aggiornamenti legislativi, per questo aspetto, nel caso tu non abbia notizie perchè hai frequentato il corso di preparazione o non abbia già passato l'esame prova a chiedere informazioni all'Ufficio Trasporti della tua Provincia, o Città Metropolitana, di residenza oppure all'Ufficio Trasporti della Motorizzazione o anche presso una delle (poche......) agenzie di pratiche auto che si occupano di assistenza al trasporto professionale di merci/persone o un'associazione di categoria degli autotrasportatori.
@danielerisoli14293 жыл бұрын
@@ginopistelli5444 grazie mille gino!! Mi informeró alla motorizzazzione o pratiche auto. Era per avere un idea vistochè su internet ho letto diverse cose ma è specificato in modo poco approfondito. Anche su youtube si trovano diversi video ma non avevo chiaro cosa significasse "l acquisizione licenza tramite adesione o iscrizione a consorzi ecc" ... in ogni caso ti ringrazio molto per avermi risposto e per la tua cortesia!!
@dalianabolano49923 жыл бұрын
Chi fa padroncino non ha le ferie?
@guidoandriani3 жыл бұрын
Il padroncino ha la propria partita IVA e quindi se le deve creare le ferie quando ha meno lavoro. Molti padroncini si organizzano tra loro. Essendo un privato nessuno può "dare" a lui le ferie.