Analisi splendida, mi interessò molto la storia dei Mayhem tempo addietro è un piacere sentire un parere così profondo. 40 minuti di video volati. 🤘
@ragnaccio713 ай бұрын
Bel video e bellissima analisi. Ho visto e letto molto su tale argomento. Ho ascoltato molto il black metal in quel periodo, poi l'ho lasciato perché sono una persona che si lascia troppo coinvolgere da questi argomenti pericolosi. Artisticamente non si discute sulla profondità del black metal e sulla sua profonda spiritualità, ma bisogna essere consapevoli e equilibrati nell'ascolto.
@athosdiego31516 ай бұрын
Molto interessante il concetto di 'emozioni proibite' emozioni, dico io, d'altri tempi, ormai lontani.
@imdanielepicciuti7 ай бұрын
Quando hai parlato della distruttività dei termini in -ismo ho cominciato a pensare: alpinismo, perbenismo, onanismo... Mi hai fatto troppo ridere 😅
@brokenstories7 ай бұрын
😂😂😂
@samueleporfiri98897 ай бұрын
Questo video è molto bello, bravissimo condivido molte delle tue riflessioni
@FewMetalNerds7 ай бұрын
Adoro, anche se, e lo dico da sguazzatore dei più oscuri abissi del metallo, penso che i mayhem non fossero tutto questo genio e che la fama che hanno ancora oggi sia più dovuta alla cronaca che non al talento, cerco di essere oggettivo, specialmente i dischi degli albori non si possono sentire, a cercare un' attenuante erano più vicini a una performance artistica che non a musica viuuulenta. Detto questo li ho visti recentemente e mi sono gasato un disastro. Varg, è solo un cretino incapace di costruirsi una vita ha deciso che era più facile distruggere qualcosa, guardare i suoi video però è divertente e chiarisce esattamente di che elemento limitato si tratti.
@rotting_dreams7 ай бұрын
Mi hai fatto venire in mente un passaggio de La storia infinita dove Gmork spiega ad Atreju che le idee in Fantasia se escono diventano le ideologie piú aberranti nella nostra realtá
@mcmelonars7 ай бұрын
Ciao, veramente Gmork spiega ad Atreyu che il nulla dilaga perché la gente non crede più in niente e quanto sia facile per il potere dominare un mondo vuoto. L'ideologia aberrante che nomini è la destra italiana che si è impossessata di un capolavoro come La storia infinita per fare propaganda.
@dawkinsfan6607 ай бұрын
Bellissima suggestione
@AntonioMele827 ай бұрын
Vogliamo Flavio ospite a "Si Stava Meglio Quando Si Stava Metal" 😄
@BirchKnots7 ай бұрын
Grazie Flavio per questa bellissima analisi! Io mi pongo spesso una domanda. Non sono fan del black metal ma del metal in generale sì e soprattutto del folk e del viking che provengono anch'essi dalla Scandinavia. Ora, se è assolutamente vero che questi soggetti e con loro queste derive vanno condannate (non mi spiegherò mai come una donna abbia avuto il coraggio di fare otto figli con Burzum), perchè non si fa lo stesso di fronte ad altro tipo di fenomeni "artistici"? Moltissimi rappresentanti della trap (o del rap, ma in quel caso riesco a vedere spiragli sia di arte che di intelligenza, nella trap purtroppo no) sono attualmente o sono stati in passato in cacere per diversi crimini, più o meno efferati, ma comunque crimini. I testi delle canzoni trap non evocheranno il demonio, ma incitano al consumo di droghe, al commettere atti criminali e danno una visione del sesso che improvvisamente rende i testi reggaeton estremamente romantici; tra l'altro si tratta di un genere musicale ascoltato da gente giovanissima e quindi estremamente influenzabile. Perchè il metal si condanna e la trap no? Perchè se ascolto metal allora senza dubbio venero satana nel mio cortiletto e sacrifico il gatto del vicino, ma se ascolto trap non divento autimaticamente uno spacciatore o un detentore di "pistole nella Fendi" (triste cit.)? Se qualcuno mi spiega questa cosa io vivo più serena! Partendo dal presupposto che io sono contro la censura sempre e comunque quindi non dico condanniamo anche la trap, dico non condanniamo nulla, ma usufriamo di tutto cum grano salis!
@brokenstories7 ай бұрын
A mio modo di vedere, la Trap poggia su un sistema di valori che, seppure estremo, è lo stesso che respiriamo nel turbocapitalismo regnante: avere, comprare, possedere, lusso, successo, sesso. Condannabile ma non totalmente alieno, non così "diverso". Al contrario, mi pare un genere molto allineato.
@BirchKnots7 ай бұрын
@@brokenstories Darti ragione in questo caso mi rattrista molto e mi scoraggia nei confronti del futuro.
@frittellihub7 ай бұрын
Lo so che non interessa a nessuno, ma lo dico lo stesso: boh, mi piacevano di piu i Prodigy. Comunque i tuoi video sono sempre apprezzatissimi!
@brokenstories7 ай бұрын
Altro genere, ma certo i Prodigy hanno il loro perché.
@PkS857 ай бұрын
23:29 tra l'altro, se si va a vedere la biografia di Varg, è evidente come un razzismo e classismo erano già insiti in lui dalla famiglia, comunque visivamente democratici e perbenisti, ma un episodio di riflessione in quanto effettivamente quanti pensieri estremisti/razzisti/discriminatori potenzialmente dormivano latenti in alcuni individui "socialmente, lavorativamente e democraticamente bene inseriti nella Norvegia degli anni ottanta? Stesso discorso per altri paesi eh, poi assolutamente non voglio negate tutto il positivo che c'era, ma solo far notare l'astrazione che quando si prende in esame un certo periodo, vuoi per nostalgia, vuoi perché non si aveva l'informazione che si ha ora (ok, senza aprire la parentesi di altre problematiche)
@RestlessOblivion957 ай бұрын
Flavio, posso? La storia di Lords of chaos prende spunto dagli eventi reali della Norvegia anni 90 ma li rimaneggia (interviste, racconti e aneddoti) in chiave spettacolare e un po’ sensazionalista. Lo dico perché ho avuto la fortuna di parlare direttamente con un paio dei protagonisti di quelle vicende 😉
@brokenstories7 ай бұрын
Immagino, ma fatti sconvolgenti ne sono comunque avvenuti.
@dawkinsfan6607 ай бұрын
La tua bellezza intellettuale sta nel fatto che, pur apprezzando molto il fantasy e il fantastico, desideri che sia la razionalità a guidare la realtà. Chi supera quella linea abbraccia la follia, lo disse Randi eh, non io! 😂
@brokenstories7 ай бұрын
Apprezzo la fantasia perché so distinguerla dalla realtà! ;-)
@enricodauria68687 ай бұрын
Like sulla fiducia caro Flavio, sicuramente si tratterà di un altro video eccezionale. Era da un po' che volevo consigliarti il film "Midsommar" di Ari Aster, è un film dell'orrore più che dengo di questo nome. In un mondo del cinema horror dove ciò che dovrebbe disturbarti sono jumpscare di bambole viventi o pagliacci assassini, questo film è una vera e propria perla; capace di farti -perdona il termine-, cagare addosso dall'inizio alla fine ambientando tutto alla luce del sole. Sono sicuro che ti piacerebbe e che potrebbe darti molti spunti per qualche video e, credo di non sbagliare, a molti di noi farebbe un sacco piacere riscontrare un tuo parere. Spero che una sera di queste troverai un paio d'orette per goderti quest'opera d'arte. Un caro saluto!
@brokenstories7 ай бұрын
L'ho già visto naturalmente :-)
@nicolabomentre94957 ай бұрын
La mitologia nordica mi affascina molto di più della nostra religione!ti piace il viking metal flavio?
@brokenstories7 ай бұрын
I Tyr soprattutto!
@isabellacarta11207 ай бұрын
A me fa un po' sorridere, da che ho letto in giro e sentito, che tutto sommato, alla fin fine sono stati dei conservatori e piuttosto convenzionali come mentalità in generale...(Correggetemi se è falso) Ce l'avevano con gli omosessuali e che il delitto sia o sembra essere partito da lì (non so quanto vero sia) cosa che agli antichi Norreni importava sino ad un certo punto. Cosa che a sua volta talvolta ho notato in chi si proclamava "Satanista" o "pagano" e che, specie nel primo caso, contrasta con la negatività cristiana e conservstrice convenzionale circa l'omosessualità. Bah! E poi, beh, ragazze? Donne? Che consideraziine? Dubito fossero pro femminismo... O almeno che le accettassero cone totalmente pari nella loro cerchia. Ho sentito dire snche di razxismo ("ariano"). Insomma il solito paganesimo o chissà vosa, che purificherebbe la società, o almeno la loro società. Peccsto che ai Norreni non gliene fregasse una cippa del razxismo eyc come lo intendiamo noi, comunque. Peccato per il talento oserei dire sprecato, pur non amando il genere è sempre un peccato vedere giovani talentuosi perdersi così. Si, parecchio sentito dire ma non ho letto il libro, scusate le incertezze.
@brokenstories7 ай бұрын
Ci sono forti indizi che il fondatore dei Mayhem, poi assassinato da Varg, fosse omosessuale. Non so nulla di misoginia da parte di chicchessia, a dire il vero.
@isabellacarta11207 ай бұрын
@@brokenstories Grazie. 👍
@tittic21046 ай бұрын
In realtà quello un po' (tanto) nazi sotto questi punti di vista era Varg, fissato con la purezza, la cultura pagana tradizionale, omofobo... e palesemente di estrema destra. Se fossero misogini non saprei, ma visto il periodo, anni '80/'90, il fatto che il gruppo fosse essenzialmente maschile e testosteronico, un po' dà da pensare. Se avessero voluto davvero far dispetto ai bigotti malpensanti, avrebbero dovuto come minimo trattare le donne da pari e fregarsene dell'orientamento sessuale altrui. Tra i possibili moventi dell'omicidio, in effetti, era stata anche ventilata un po' come gossip il sospetto che il fondatore e forse anche un altro tizio fossero omosessuali, ma ritengo più plausibile il movente dei soldi e il fanatismo un po' psicotico che si era venuto a creare, senza più la possibilità/volontà di tirare il freno a mano.
@AlexMysteryChannel7 ай бұрын
👍
@Giovanni_817 ай бұрын
Flavio anche io ascolto Black Metal, insieme a tanti altri sottogeneri del Metal, ma giuro che non farei del male a una mosca 😅
@DianaNemorensis867 ай бұрын
Siamo in due! Io sono pure vegana 😂
@Giovanni_817 ай бұрын
@@DianaNemorensis86 ❤️
@nicolabomentre94957 ай бұрын
ma è incredibile che dobbiamo giustificarci che non faremmo male a nessuno perchè ascoltiamo il metal!io ho sempre pensato che la musica la letteratura il cinema non centrino nulla con quello che uno compie nella vita...tutte scuse per sviare dal vero problema
@tittic21046 ай бұрын
Idem 😂Vegana, apprezzo il metal, il rock, la letteratura horror, sono un po' nichilista, ma questo non credo mi renda una brutta persona o una fuori di capoccia.
@beapapdv7 ай бұрын
Lo dico ? Il metal in tutte le sue varianti è mxxda. Ecco l'ho detto 😀. Si può essere dark, oscuri e tutto quello che volete ma la musica e l'arte è ben altra cosa. Faccio una sola eccezione : i Tool. Parere personale ovviamente.
@brokenstories7 ай бұрын
Sei liberissimo di pensarlo.
@nicolabomentre94957 ай бұрын
merda?mah....lasciamo stare va!quale sarebbe la musica artistica?
@nicolabomentre94957 ай бұрын
@@brokenstories ciao flavio!bel video....volevo consigliarti se non lo conosci tolkien il signore del metallo...verrebbe fuori un bel video !
@nicolabomentre94957 ай бұрын
E quale sarebbe l arte?sentiamo già il tuo commento
@nicolabomentre94957 ай бұрын
Quali sarebbero le band che possono definirsi arte ?