Ecco qui la seconda parte di questo video, in cui correggo alcuni errori che ho detto in questo video su cui sei ora ;) kzbin.info/www/bejne/ZoStqX-liKh8aac Spoiler: ok, no, grafico e graphic designer NON sono mestieri diversi, anche se effettivamente nel mondo professionali hanno un'accezione diversa, come spiego nel video che hai appena visto. PERÒ, forse è il caso di smetterla di usare il termine "grafico"
@EricaGiovanetti6 жыл бұрын
Non cerchiamo di trovare differenze dove non esistono... Sono semplicemete la parola italiana e la sua traduzione inglese. Non esiste nessuno che fa senza pensare e progettare. Questo sarebbe un gravissimo errore! Prima della realizzazione c'è sempre il progetto. Se mai possiamo fare una differenziazione con GRAFICO ESECUTIVO, cioè colui che realizza semplicemente quello che gli viene chiesto.
@alessiagraphic2 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con queste parole!
@giuliamn59237 жыл бұрын
Grazie tesoro per condividere tutte queste informazioni ❤️
@velourrr3 жыл бұрын
Il grafico é un termine che riguarda la figura di quello che oggi é diventato il grafico pubblicitario/graphic designer, prima prima la figura del grafico utilizzava solo le tecniche come xilografia calcografia e serigrafia, ora puó usufruire del digitale quindi é diventato pubblicitario e comunica l'identità del cliente o del brand
@alieno11834 жыл бұрын
allora io sono un designer GRAFICO ^_^ perchè ho studiato grafica nonostante fosse alle prime armi e quindi mi intendo abbastanza di photoshop. E da poco (cioè da quando è cominciata la pandermia )m'è venuta voglia di disegnare di prendere la matita/portamine e gomma.
@ducky45583 жыл бұрын
ho assolutamente capito cosa volevi intendere con questo video. È lo stesso mestiere, ma credo che chi tenga sul serio al fatto di chiarire di essere un progettista e non "uno smanettone", ami definirsi come graphic designer. sono la stessa cosa, ma se aggiungi progettista, vuol dire che molto probabilmente curi bene quell'aspetto :)
@lorenzomiglie3 жыл бұрын
grazie di cuore
@sigma.19587 жыл бұрын
io nella mia scuola faccio grafica e comunicazione, ma ci si può specializzare in graphic designer lo stesso?
@AS_DESIGNSTUDIO3 жыл бұрын
Sisi certo
@AS_DESIGNSTUDIO3 жыл бұрын
Anche io l'anno prossimo faccio grafica e comunicazione, come ti trovi?
@sigma.19583 жыл бұрын
@@AS_DESIGNSTUDIO questo commento risale a 3 anni fa caro mio ho cambiato hahah, ti posso dire comunque che l’ambiente non è dei migliori
@AS_DESIGNSTUDIO3 жыл бұрын
@@sigma.1958 ho notato dopo un secondo aver postato, 😅 ma cioè l'ambiente non è dei migliori
@svetanakompel57812 жыл бұрын
posso chiederti, io sono laureata 9 anni fa in Graphic design a San Pietroburgo, adesso lavoro freelance con Photoshop principalmente. Dove posso riconoscere la mia laurea? So già che per forza 2 o 3 anni di università devo fare, mi potresti consigliare
@crifdominainzp12 жыл бұрын
Secondo me più che distinzione tra grafico e graphic designer, questa mi sembra la distinzione tra grafico esecutivista e grafico creativo.
@aleksandrame47733 жыл бұрын
ecco! un video chiaro e coinciso che dovrebbe essere mostrato ad ogni azienda perchè in molti ancora non hanno capito la differenza.
@Artlandis6 жыл бұрын
...mm.. è un video con diverse dichiarazioni arbitrarie e semplicistiche. Niente di grave, nessun omicidio. E' una dichiarazione personale quindi è lecito che ciascuno possa o voglia dire la sua. Ma il problema è che nel settore si fa parecchia fatica a combattere improvvisazione o discredito del ruolo, quindi la reazione acida nei confronti del video è fisiologica.
@lorenzomiglie6 жыл бұрын
Ho già fatto un video in cui spiego tutto quanto meglio, l'ho messo come primo commento qui, l'ho inserito pure nel post che è stato fatto nel tuo gruppo e te lo riposto visto che te lo sei perso prima di commentare ;) kzbin.info/www/bejne/ZoStqX-liKh8aac
@animodgame Жыл бұрын
grazie mille.
@Thepredathors6 жыл бұрын
Bel video chiaro e conciso pollice in su
@maxbelli37626 жыл бұрын
Non esiste nessuna differenza - e semplicemente la traduzione dall'inglese all'italiano.
@Debee76 жыл бұрын
Esatto Max, condivido quello che dici. Poi onestamente a meno che non lavori in una GROSSA agenzia dove tutti hanno delle diverse e specifiche competenze, ora come ora è richiesto che tu sappia fare di tutto tra cui anche "progettare" cose. Quindi non esiste differenza tra grafico e ghaphic designer.
@narcyanzelmizentangle29196 жыл бұрын
Grazie parole santissime
@emanuelfrancescomessina41203 жыл бұрын
non sono d'accordo, io sono un grafico e tutte le differenze che hai evidenziato per non esistono, non posso parlare per gli altri ma io mi trovo spesso a progettare loghi, e per farlo devo necessariamente studiarmi colori, equilibrio tra gli elementi, ogni tratto e font o immagine vettoriale che metto al suo interno deve avere un senso di esistere, come mi ritrovo spesso ad impaginare e pubblicizzare una ditta che ha una grafica già presente sul mercato, per cui devo adeguarmi al loro stile e migliorarlo, quindi per me il grafio e il graphic designer sono imprescindibili, o meglio chi fà il grafico fà per forza di cose anche il graphic designer.
@francoandrealbasini Жыл бұрын
Lui non l’ha detto non so il perché ma il Graphic Design è un’area del design e non solo della comunicazione, design si studia all’università L-4 normalmente design della comunicazione dove nel piano di studi c’è graphic design dove si studiano e progettano soluzione creative in ambito grafico normalmente per la stampa, poi si studia anche web design e non solo programmazione web oltre a un sacco di materie affini che rendono il designer un professionista con una formazione diversa da chi ha studiato per diventare perito grafico. Sicuramente puoi essere autodidatta su tante aspetti però il tipo di percorso difiere molto. Io ho studiato al Politecnico di Milano e fra i primi lavori mi è capitato di lavorare con ragazzi che avevano fatto grafica in un liceo oppure un biennio formativo post diploma, in poche parole loro producevano le idee che uscivano dal team creativo, ciò non toglie che chi sappia come utilizzare i software e magari conosca la teoria del colore sia in grado di progettare ma sicuramente alcuni aspetti del prodotto saranno meno curati ma non a livello estetico, il designer per esempio è uno aperto in affordance, ergonomía e altre cose che in un istituto non vengono insegnate. Pero per lo più la differenza sta nel titolo di studio almeno a livello formale/legale, davanti alla legge ci sarà un dottore in design (+ la specializzazione) e un perito grafico, come detto prima la formazione non toglie il fatto che sia uno che l’altro possa fare il lavoro dell’altro. A modo di riflessione ti potrei dire che il grafico equivale al geometra e il graphic designer all’architetto.
@davidelebro5274 жыл бұрын
Che liceo bisogna fare
@itzmeglory76894 жыл бұрын
davide lebro grafico
@alee_piatti87864 жыл бұрын
Grafico=tecnico Graphic designer= professionale
@youngsosa26804 жыл бұрын
@@itzmeglory7689 il grafico non è un liceo.
@gasoSNP6 жыл бұрын
ma da quando il GRAFICO è un lavoro, il grafico non sta sulle tabelle per definire uno percorso statistico? cancellatevi questa parola dalla mente è volgare, a mio parere non dovrebbe esistere il "grafico eBBasta"