ACQUISTA GIGANTI GHIACCIATI: amzn.to/3rGLBzH 🚀 Sostienimi su Tipeee: it.tipeee.com/lucanardi 💬 Gruppo Telegram Esploratori ed Esploratrici del Cosmo: t.me/EsploratoridelCosmo 🗞️ Canale Telegram con tutte le news: t.me/lucanardi_space
@giovanniberloco7 ай бұрын
È proprio vero: più cose sai, più vuoi sapere. Grazie Luca per aiutarci ad ampliare la nostra mente e i nostri orizzonti (degli eventi😛)
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie a te Giovanni! ❤️
@furiofalvo82427 ай бұрын
Sono d'accordo con la tua logica. Finché si è all'interno del Campo Gravitazionale del Sole, si è NEL Sistema solare
@lucanardi_space7 ай бұрын
Il campo gravitazionale però a rigore si annulla a distanza infinita, per questo il confine che penso sia più sensato è quello delle comete :)
@furiofalvo82427 ай бұрын
Si, e però queste comete orbitano intorno al Sole. E allora in qualche modo è pur sempre la Gravità del Sole a tenerle ai marini del SS e impedire che la nube si disperda nello spazio interstellare - almeno a logica
@francesco-rk1xz4 ай бұрын
@@lucanardi_spacefrancamente non capisco dove sia il problema di considerare il confine della gravità. Nel momento in cui un oggetto (una sonda) si trova sotto la sfera di gravitazione di un'altra stella, allora entra nel suo dominio e nel suo spazio uscendo di fatto dal sistema solare. La teoria della gravità zero a distanza infinita perde di significato nel momento in cui nelle vicinanze c'è una sfera di influenza di un'altra stella. Non trovate?
@leandrosanfilippo1908Ай бұрын
@@francesco-rk1xz se si usasse l'Eliopausa come confine, allora Marte non avrebbe Lune perché non ha campo magnetico e le sue lune sono bombardate esclusivamente dal vento Solare? 😊
@angeloc564922 күн бұрын
No.
@malag12137 ай бұрын
Bellissimo contributo ad uno degli aspetti più affascinanti dell'esplorazione spaziale. Le cinque sonde (tutte della NASA, quasi a rimarcare il mito fondativo USA della frontiera) sono l'equivalente cosmico dei messaggi in bottiglia, in questo caso di messaggi dell'umanità intera. Il video era dedicato al tema dei confini del sistema solare, ma spero tu faccia un video dedicato alle sonde stesse, inclusi i messaggi che recano con loro e le direzioni dello spazio verso cui sono dirette. Bravo!
@malag12137 ай бұрын
P.s. Ho letto che la Pioneer 10, che è stata la prima ad essere lanciata nello spazio, sarà l'ultima a superare l'eliopausa, inyono al 2057.
@lucanardi_space7 ай бұрын
Verissimo, perché viaggia lenta e soprattutto nella direzione in cui l'eliosfera è allungata! Comunque prima o poi potrei farci dei video come quelli che ho fatto per Rosetta, Hayabusa e Cassini, ma nel frattempo sulle Voyager ci ho fatto una buona fetta del libro 😁
@simonecascino51987 ай бұрын
Veramente interessante,uno dei pochi video che si sofferma sui viaggi delle cinque sonde, cinque pezzi di umanità che comunque ci rappresentano tutti. Grazie!
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie a te Simone!
@gianmarcomarchi91717 ай бұрын
Ho appena finito di leggere il tuo libro...complimenti! Ben scritto e molto esaustivo!
@tizipmg7 ай бұрын
Giganti Ghiacciati è bellissimo
@lucanardi_space7 ай бұрын
Wow sono contentissimo vi sia piaciuto!
@Bianksy7 ай бұрын
Ciao Luca, complimenti per i tuoi video e per il tuo canale! Ti chiedo se hai intenzione di trattare in futuro tutte le 88 costellazioni conosciute con riferimenti mitologici e oggetti celesti interessanti che ne fanno parte e il catalogo di Messier.
@lucanardi_space7 ай бұрын
Ciao! Sarebbe molto molto bello ma è anche un progetto gigantesco! Per ora ho iniziato con il podcast su 10 tra le stelle più importanti del cielo, e visto che sta andando molto bene potrei continuare sul filone astronomico puro. Non escludo qualcosa del tipo che suggerisci in futuro. Il canale comunque è incentrato soprattutto sulle scienze planetarie :)!
@lorenzoalpi74307 ай бұрын
Le immagini strepitose vanno ad arricchire un video già bello ed interessante di per sè! Grazie Luca 😄👍 Ciao 🚀🌌🪐✨🙂✌
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie a te Lorenzo! 🎉
@Diegos797 ай бұрын
Sei un grande! Grazie per l'opera divulgativa e scientifica
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie! :D
@chiccabenetti7 ай бұрын
Il libro è stupendo va comperato e diffuso chiaro scritto bene e intellegibile anche per chi, come me, ha studi umanistici ❤ Luca sei un grande gigante della divulgazione 😊
@lucanardi_space7 ай бұрын
Esagerata, ma grazie 🥺
@askadia7 ай бұрын
Grazie a te
@TheDanAnt7 ай бұрын
Molto interessante, grazie
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie a te! 🪐
@enzoletizia8517 ай бұрын
..bravo😊
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie!
@enzolionetti68727 ай бұрын
Grazie Luca. ! Ma l'elio pausa vale anche per la gravità? La gravità ha un raggio infinito, ma può essere contrastata da altri sistemi gravitazionali stellari che incrociano. Se la gravità viene annullata per sottrazione di altri campi gravitazionali, potrebbe essere il caso di uno spazio " anti-gravitazione" (simile a quello in caduta libera) che non trattiene un eventuale sonda, la quale potrebbe acquistare velocità inimmaginabili . Un saluto.
@lucanardi_space7 ай бұрын
L'eliopausa è solo per il campo magnetico, per definizione. Però puoi definire una parte di universo dove la gravità delle altre stelle è più forte rispetto a quella del Sole, questo sì. E in effetti questo dovrebbe coincidere proprio con la fine della nube di Oort :)
@enzolionetti68727 ай бұрын
Grazie per la risposta.....concordo! Un saluto di cuore
@micheletriglia34967 ай бұрын
Sempre molto bravo! Ma New Horizons riuscirà a comunicare con la Terra x mezzo secolo come le Voyager?
@lucanardi_space7 ай бұрын
Dovrebbe sopravvivere fino agli anni '50 quindi sì! :)
@guidopaseri17429 күн бұрын
Anche se bisognerebbe specificare in tal caso la frequenza ovviamente
@gianlucalovicu2677 ай бұрын
Facciamo pollice su sulla fiducia... Stasera ascolto con calma
@lucanardi_space7 ай бұрын
Ah ah grazie per l'attestato di stima!
@tizipmg7 ай бұрын
Incredibile Luca, hai nominato l’astronomo polacco. Io ho proprio un suo vecchio libro appunto dedicato al Sistema Solare 🙌
@lucanardi_space7 ай бұрын
Che meraviglia i libri di astronomia d'annata! Di che anno è? 😍
@samoelepasqualini14327 ай бұрын
Grazie.
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie a te! ❤️
@guidopaseri17429 күн бұрын
Si potrebbe anche valutare la posizione in cui la luminosità apparente del sole si eguaglia con la prima stella che raggiunge per l appunto tale intensità
@lucanardi_space9 күн бұрын
Mi sembrerebbe un po' strana come scelte perché è un confine che dipenderebbe più dalle proprietà della stella che dalla sola distanza...
@StefanoNuccio7 ай бұрын
Una domanda. Dalla Terra comunichiamo con la voyager tramite antenne di diametro molto importante. Lato satellite, però, siamo in presenza di una parabola decisamente più contenuta. Cosa permette al sistema di comunicazione di funzionare?
@lucanardi_space7 ай бұрын
Ciao Stefano, considera che ho appena appena registrato un video proprio sulla comunicazione con le sonde nello spazio profondo, uscirà nei prossimi giorni qui sul canale e sugli altri social (è un video verticale tipo quello che ho fatto sugli RTG) :)
@StefanoNuccio7 ай бұрын
@@lucanardi_space Grazie. Attendo con curiosità. Buona registrazione 🙂
@AssociazioneABC-Bergamo3 ай бұрын
Ciao Luca. Perché al secondo 8 dici che le due Voyager e la Pioneer sono 5 e non 3? L'ingegnere Marco, tuo amico e realizzatore di meridiane...
@lucanardi_space3 ай бұрын
Due voyager + due pioneer + new horizons, sono le 5 interstellari
@aldononni62917 ай бұрын
Perché riusciamo a vedere galassie nebulose e non riusciamo a vedere la nube di oort. Complimenti per il canale.
@lucanardi_space7 ай бұрын
Perché le galassie anche se molto lontane emettono luce, mentre le comete ne riflettono soltanto ma sono minuscole e lontane! :)
@poleniothebest7 ай бұрын
Ma se il sole viaggia nella galassia a 720.000 km orari, questo vuol dire che anche noi ci muoviamo alla stessa velocità all'interno della galassia, dico bene?? Sapevo che i pianeti giravano intorno al sole non a forma di cerchio ma a forma di ovale, ma per giunta adesso ci hai detto che il nostro sistema solare è a forma di uovo (o di cometa), per cui il sole non è al centro del sistema solare, ma per via della sua forte velocità, sta su un bordo, questo mi scombussola totalmente, perché pensavo che il sistema solare fosse come un atomo, con il nucleo al centro e gli elettroni tutti intorno!! Grazie di cuore per tutte queste strabilianti info👍👍!!
@lucanardi_space7 ай бұрын
Sì anche noi ci muoviamo con lui e lui sta al centro rispetto a noi "come un atomo", la forma a goccia è quella del campo magnetico del Sole, ma i pianeti stanno su orbite quasi circolari attorno al Sole :)
@poleniothebest7 ай бұрын
Caro signor@@lucanardi_space, ma come non ci sono dei periodi dell'anno in cui siamo più vicini al sole, e altri periodi in cui siamo più lontani?? Comunque l'idea che ci muoviamo a 720.000 km all'ora, è di per se una cosa impressionante. Sapevo che siamo in continuo movimento, ma non immaginavo nemmeno lontanamente che andassimo a quella velocità!! E chissà a quale velocità si muoverà la stessa Via Lattea all'interno dell'universo??? Buona giornata e grazie per tutte queste preziose informazioni👍👍!!
@lucanardi_space7 ай бұрын
@@poleniothebest sì sì infatti per quello ho scritto "quasi" circolari. Le orbite sono delle ellissi con il Sole in uno dei due fuochi, ma sono ellissi molto poco schiacciate, quasi dei cerchi. Però è una faccenda diversa rispetto al movimento del Sole (e di tutto il sistema solare con lui) attorno al centro della galassia :)
@tonnonostromo24977 ай бұрын
anchio immagino il sistema solare come un atomo, con il sole (nucleo) al centro e i pianeti (elettroni) che gli girano attorno
@poleniothebest7 ай бұрын
@@lucanardi_spacecerto è che l'astronomia è una scienza impressionante. Pensare che esiste un universo così vasto e così diverso fa veramente paura!! E noi, che ci diamo arie di essere i signori dell'universo. In realtà siamo molto meno di un atomo in confronto all'universo stesso!! Ciao e grazie ancora per questo bellissimo canale!!
@massimoboris37047 ай бұрын
Direi che alla fine è un non problema, poiché come giustamente rilevi non esiste un confine, che è tutto nel nostro modo celebrale di organizzare la realtà esterna, tra dentro e fuori il sistema solare anche prendendo una sola misura, tanto più considerandone diverse, che direi che possiamo definire lo spazio interstellare quella zona in cui la densità media di materia si riduce al valore medio dell’universo o se vogliamo impropriamente del “vuoto”. La gravità non va bene perché diminuisce in modo continuo con la distanza e non vi è un punto che non sia arbitrario nel quale puoi dire siamo dentro o siamo fuori. Più o meno vale lo stesso per l’elio sfera che è soggetta al moto e all’attività solare. Possiamo dire che le sonde sono interstellari perché lo è il loro passato, presente e futuro.
@lucanardi_space7 ай бұрын
Anche questo è un modo di vedere la cosa :)
@francesco-rk1xz4 ай бұрын
Una cosa che non ho mai capito è perché la definizione del confine data negli anni 80, ovvero quella del dominio gravitazionale del sole, non sia stata presa come buona. Anche se l'ultimo oggetto della Nube di Oort stesse fisicamente più vicino ad Alpha Centauri, che problema ci sarebbe? Significa che la sfera di influenza gravitazionale del sole è nettamente più ampia di quella dell'altra stella. E dunque il suo spazio di dominio più ampio. Non ci vedo nulla di strano...
@lucanardi_space4 ай бұрын
Nulla di strano infatti, essendo definizioni basta mettersi d'accordo in maniera univoca, e quello che viene fatto attualmente è di preferire una definizione di interstellarità legata ai raggi cosmici!
@UnvideogioGATOre7 ай бұрын
Quell allineamento se fosse avvenuto qualche anno dopo, avremmo avuto più tecnologia "recente" da sfruttare
@lucanardi_space7 ай бұрын
Vero! Però avrebbero potuto dire lo stesso qualche anno dopo 😬
@UnvideogioGATOre7 ай бұрын
@@lucanardi_space Ri-vero! Conta che però la tecnologia viaggia con lo stesso calcolo dell'espansione dell'universo 😁
@AssociazioneABC-Bergamo3 ай бұрын
Scusa, New Horizons, non Pioneer
@xerand1737 ай бұрын
Domanda stupida: ma, nell'ipotesi che la nube di Oort abbia una grandezza di 3.2 anni luce (raggio o diametro?) e Proxima Centauri è a 4,2 anni luce, è possibile che i due sistemi "solari" siano gravitazionalmente "intersecati"?
@lucanardi_space7 ай бұрын
Quello è il raggio, ma no perché proxima centauri ha massa minuscola e di conseguenza la sua "nube di oort" se ne ha una, deve essere molto più piccola. Le altre due stelle di Alfa centauri invece, essendo un sistema in pratica binario è anche difficile che abbiano una nube di oort
@xerand1737 ай бұрын
@@lucanardi_space Grazie per la risposta!
@SjN7HETIK2 ай бұрын
Abbiamo scovato stelle e pianeti lontanissimi eppure potrebbe esserci ancora un nuovo pianeta nel ns sistema solare? Pensavo che almeno lui lo conoscessimo abbastanza da poter escludere nuovi pianeti… wow
@lucanardi_space2 ай бұрын
È stupefacente ma è così, ed è fantastico. Ne parlerò molto molto presto in maniera molto approfondita 🥰
@marcoguglielmino25197 ай бұрын
Secondo me, interstellare significa oltre l'ultimo oggetto fisico del sistema solare. Ma voglio fare una considerazione: scommetto che le sonde che sono diventate interstellari o che lo diventeranno, per gli addetti ai lavori sono come le bottiglie con dentro i messaggi lasciate in mare. Credo fermamente che gli astrofisici e non solo (io per esempio) in cuor loro sperano che vengano raccolte e studiate da qualche civiltà extraterrestre. Dico le sonde, non i dischi o le targhe che portano.
@lucanardi_space7 ай бұрын
È veramente molto bello immaginarle così in effetti! 🥺
@marcoguglielmino25197 ай бұрын
@@lucanardi_space altra cosa: se il Sole ha la nube di Oort, è possibile che anche altre stelle abbiano qualcosa di simile e magari è possibile che se sono abbastanza vicine, come la "nostra" e una ipotetica nube di Proxima, si scambino materia... . Mamma mia che giri di testa mi fanno fare i tuoi video! 😂😂😂
@lucanardi_space7 ай бұрын
Direi di sì, me l'aspetto attorno a ogni stella!
@lucianodisimoni6897 ай бұрын
Affascinante
@girolamocastaldo86537 ай бұрын
IBEX ❤
@FrancescoPanti9 күн бұрын
Plan 9? Mi stuzzica la memoria rimandandomi, a, se ricordo bene "Plan 9 from outer space" con Maila Nurmi e Bela Lugosi, considerato il film horror più trash e malfatto della storia del cinema (pareri, anche "sfruttati" secondo me) XD Notevole
@lucanardi_space9 күн бұрын
Ora voglio vederlo 🤣
@AssociazioneABC-Bergamo3 ай бұрын
Scusa, ho capito seguendo il resto: le Voyager sono 2, e 2 anche le Pioneer. Poi c'è New Horizons. Sorry. Interesting
@Giubizza7 ай бұрын
Sono sonde trans-eliosferiche.
@lucanardi_space7 ай бұрын
Un neologismo appropriato!
@albertore-tl8hh7 ай бұрын
grande nardi
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie Alberto 😁
@agnusdeiagnusdei7 ай бұрын
Se non fosse che ho due androidi che lavorano ai condensatori , ti inviterei a caccia di topi rider .
@lucanardi_space7 ай бұрын
È una citazione di Star Wars? 🤔
@agnusdeiagnusdei7 ай бұрын
@@lucanardi_space quelli di Star Wars erano sul crinale nord io li ho sul crinale sud, entrambi cacciamo topi rider,soltanto io sono etero loro sono finocchi .
@andreazaninelli20097 ай бұрын
15 minuti di chiacchiere immagini 0. Ma smettila e trovati un lavoro
@lucanardi_space7 ай бұрын
Grazie, è il mio lavoro
@andreazaninelli20097 ай бұрын
@@lucanardi_space non sapevo che non fare un cazzo fosse un lavoro Sei un ottimo lazzarone bravo 👏