#1 Shepherds on the Glacier: The Ghost Ski Resort and the Oldest Alpine Pasture in Europe

  Рет қаралды 17,145

Luca Ventrella Outdoors

Luca Ventrella Outdoors

Күн бұрын

Luca and Damiano raise cows on the oldest mountain pasture in Europe, at the foot of the only and imposing Himalayan wall in Europe, amidst a thousand difficulties but with the desire to remain rooted in their territory by producing high quality cheeses.
You can find them here: www.madalu.net/
All my videos of the hut are grouped in this playlist:
• La mia baita off grid
I remind you to activate the bell next to the SUBSCRIBE button to receive notifications of new videos that will be published!
====================================================================
Follow me on instagram:
/ lucaventrellaoutdoors
=======================================================
If you want to support the project with a donation:
www.paypal.com...
Some of the objects and equipment that you see in the videos and that you can find on Amazon (currently update):
www.amazon.it/...
====================================================================
Thanks!

Пікірлер: 71
@LucaVentrellaOutdoors
@LucaVentrellaOutdoors 9 күн бұрын
La maggior parte delle persone che seguono il canale, non sono iscritte. Mi aiuti? Clicca su ISCRIVITI Most of the people who follow the channel are not subscribed. Help me? Click on SUBSCRIBE!
@AmbrogioMalinverni
@AmbrogioMalinverni 3 күн бұрын
bello è vedere ancora giovani con la passione per quella vita e quel lavoro... faticoso
@francagaja496
@francagaja496 4 күн бұрын
Quanta compagnia mi fai con tutti i tuoi bellissimi video.....nonna di quasi 93 anni....
@LucaVentrellaOutdoors
@LucaVentrellaOutdoors 3 күн бұрын
Grazie Franca
@antoniopessina1611
@antoniopessina1611 2 күн бұрын
Che nostalgia!!! Io 55 anni fa ci sono stato! Mi ricordo ancora l'impianto funzionante! Vero che allora chi amava sciare era ancora poca gente, diciamo un po' l'elite! L'innevamento era notevole, il paesaggio stupendo!!!
@RobertoEros
@RobertoEros 4 күн бұрын
Bravo Luca. Non solo pascolare gli animali e fare i formaggi: anche conoscere il territorio e la sua storia da mettere un valore come fatto differenziale unico. Lo storytelling dei prodotti.
@nuxum
@nuxum Күн бұрын
Caro Luca qui si parla di una realtà e di attualità. L'interesse per il mantenimento delle attivita:agli alpeggi il loro mantenimento, pascoli, per molti piccoli allevatori che rendano la continuità del micro cosmo che è la vita vera in località montane come ai piedi del monte rosa fra le asperità himalayane. Non è la vita al km 0 è vivere nelle necessità quotidiane stagione su satagione. La transumanza, un passaggio da luoghi di lavoro a luoghi di svernata per le mucche, un cambio necesario. Realtà che la Modernità globale vorrebbe spazzare via, ma è la memoria che rimane viva e con essa la possibibilità e il desiderio di persone sincere di mantenerle vive nel tempo. grazie per tutto il contenuto di questo video👍👍
@Cathy.gatti41
@Cathy.gatti41 4 күн бұрын
Merci Luca pour ce beau reportage dans ta région.❤️👩‍🌾
@RT3319
@RT3319 21 сағат бұрын
Bravo, Luca! Senza dubbio, uno dei video più affascinanti finora. Grazie mille per aver condiviso con noi questo fantastico stile di vita....
@mariumortellaro119
@mariumortellaro119 4 күн бұрын
Una storia di un alpeggio su un ghiacciaio dove sono passate tante generazioni.Certo! Non mi resta che mettere un pollice all'insu',aspetto la seconda parte,amo queste storie,grazie Luca👍🏻👏🖐
@aripi2212
@aripi2212 4 күн бұрын
Carissimo Luca, video fantastico ma, soprattutto molto istruttivo ! Tutto sembra idilliaco ma . . . non è così ! La vita di allevatore in montagna è una vita dura, molto dura ! Io ho conosciuto allevatori all'Alpe Ciamporino (val Cairasca) che si lamentavano perché i giovani non vogliono più fare questa vita ( senza ferie, andare a letto a notte fonda, svegliarsi prima dell'alba, lavorare , lavorare sempre !). Questi ragazzi SONO VERI EROI ! Apprezzano e conservano tutto quanto questo ambito montano può dare , portando avanti tradizioni ed esperienze antiche tramandate dai loro avi, cercando di sfruttare al meglio questo patrimonio storico sfruttando nuove tecnologie ! QUESTO È IL VERO AMORE E RISPETTO PER LA MONTAGNA ! Un fortissimo abbraccio da Pieralberto! (sempre prolisso !)
@Ataualpa77
@Ataualpa77 4 күн бұрын
Condivido in pieno il suo pensiero che mi ha portato ad una riflessione che condivido. Verissimo che il lavoro nell'alpe è durissimo ed è sacrosanto dirlo a chiare lettere. Naturale che nessuno o quasi voglia più farlo e che la passione non debba essere usata come carburante. Quindi mi chiedo non è possibile rendere il lavoro meno massacrante? Introdurre nuove tecnologie, studiare nuovi sistemi, che possano mitigare gli aspetti negativi migliorando la qualità della vita degli allevatori dovrebbe essere un obiettivo condiviso. Un caro saluto a tutti.
@icioweb73
@icioweb73 4 күн бұрын
Complimenti Luca, davvero bello e complimenti ai ragazzi, molto in gamba, motivati e con una gran testa. Hanno capito che l'unico modo di sopravvivere per il loro settore è quello di modernizzarsi, o meglio, attualizzarsi. Sono finiti i tempi del pastore abbrutito e disumano.
@Gunavati1
@Gunavati1 Күн бұрын
Thank you Luca for this interesting and beautiful video series. Love all your videos, hiking and of course videos of your baita. Saluti da Svizzera.
@michelemagagni2207
@michelemagagni2207 Күн бұрын
Bravo:lascia lo stress a valle. Orari,budget,obiettivi individuali,riunioni,ecc.
@Marcus-qt9bm
@Marcus-qt9bm 4 күн бұрын
Hai fatto un bellissimo documentario sulla vita, sul lavoro e sulla storia delle genti di Montagna. Grazie
@marcobona7518
@marcobona7518 3 күн бұрын
Bellissimo video Luca, con un'analisi molto profonda e realistica su quello che è il sogno della vita in montagna.
@gabry15a86
@gabry15a86 4 күн бұрын
bellissimo documentario, molto "vero", in cui si analizzano, giustamente, anche i contro di queste attività e le difficoltà che devono affrontare, nel rapporto col mondo moderno e con la necessità di stare al passo coi tempi, con le nuove tecnologie che consentano un miglioramento e un efficientamento del lavoro e con il dover essere, comunque, economicamente sostenibili per chi le conduce.
@theblx
@theblx 3 күн бұрын
Grazie Luca, bellissimo documentario e splendide riprese
@mariagigante9487
@mariagigante9487 4 күн бұрын
Gli allevatori che vanno in montagna sono una meraviglia del territorio ❤
@CristinaBartolini-b1q
@CristinaBartolini-b1q 4 күн бұрын
Bellissimo video..musica fantastica.. Spero ti renda conto che sei un privilegiato a vivere in questi posti..
@2112filo
@2112filo 4 күн бұрын
Grazie e Complimenti Luca per averci portato la coraggiosa testimonianza di questi giovani e lungimiranti allevatori! Condivido la loro visione innovativa dell’allevamento in montagna che rispetta la tradizione ma guarda al futuro con metodo scientifico. Il riferimento a “Le otto montagne “ di Cognetti è più che mai calzante. Aspetto con ansia la seconda puntata!
@jamesellsworth9673
@jamesellsworth9673 4 күн бұрын
Thank you for creating a great interview on modern dairying in an Alpine pasture!
@sailor67duilio27
@sailor67duilio27 4 күн бұрын
Grazie Luca ancora una volta. Molto interessante. In un senso fa dispiacere vedere un mondo duro e bello lasciato andare giu. In un;altro mi fa molto piacere aver scoperto che ci sono persone con coraggio, volonta e forza d'animo, che hanno ripreso il lavoro antico con mezzi moderni. E' bellissimo, imponente, duraturo. Spero che riescano nella loro impresa. Tu, Luca, sembra che ti scelga i posti piu difficile. Ma e; un piacere vedere che niente ti butta giu.
@arnica5160
@arnica5160 2 күн бұрын
La zamboni i suoi prati ,rosareccio con la vecchia stazione della funivia ,quante volte con il mio Franco ho fatto questo giro .......bellissimi ricordi.Gra zie
@samueltrautman4910
@samueltrautman4910 4 күн бұрын
Grazie Luca per questo documentario, si perchè questo è sicuramente un interessantissimo documentario , sensati, sensibili, condivisibili e intelligenti i pensieri del tuo "Virgilio" dell'alpe Pedriola ( Luca). L'impianto del Rosareccio adesso sarebbe stato un gioiello, in questi inverni scarsi di neve in basso avrebbe garantito quantita' e qualita' su belle pendenze, altro che quella cagata di pista del Belvedere. Luca ha detto un cosa sacrosanta, c'era troppo e si pensava che tutto sarebbe durato senza il minimo sforzo, cosi mentre a Zermatt e Alagna si mettevano i paravalanghe e si ammodernavano i dispositivi di sicurezza e le funivie , a Macugnaga si pensava di poter andare avanti con quel cesso di seggiovia del Belvedere ( che va avanti ancora adesso)
@giuseppinadettori8053
@giuseppinadettori8053 4 күн бұрын
Ciao luca carissimo. Grazie per questo video bellissimo ed interessante.. Con immagini e paesaggi spettacolari. Complimenti per tutto un abbraccio grande grande 🏞️😊👏👏👏🙂
@enricofiaccadori8839
@enricofiaccadori8839 20 сағат бұрын
Un video intelligente su una persona intelligente
@setteringleseblu
@setteringleseblu 21 сағат бұрын
Che bei posti, ci vivo in mezzo in Trentino e la montagna non mi stanca mai e mi manca sempre, basta che non ci vado per un po’ e ne sento il richiamo
@nativetexson
@nativetexson 2 күн бұрын
Fascinating!
@remzerosix9927
@remzerosix9927 4 күн бұрын
Bravo , c’est toujours intéressant de découvrir des gens courageux et C’est une jolie visite des Alpages du Piémont que je connais un peu, juste à côté du Val dAost , il y’a quelques années je venais souvent dans ce secteur . Gressoney, champoluc, Alagna, macugnaga …. La vie est très difficile dans ces montagnes. je suis un Niçois qui reste maintenant en Ligurie où la vie est plus douce 😉
@valis1001
@valis1001 4 күн бұрын
Bellissima iniziativa e intervista! E che ospite interessante. Complimenti ad entrambi
@marcolai9782
@marcolai9782 4 күн бұрын
Ciao Luca io mi sono iscritto appena ti ho conosciuto alcuni anni fa e sono soddisfatto perché è uno dei canali più rilassanti soprattutto in baita sembra di viverci nonostante i 1000 km di distanza 😅😅
@mariagigante9487
@mariagigante9487 21 сағат бұрын
Bene bel lavoro tutelare i nostri.terrtori❤
@pavlikev
@pavlikev 4 күн бұрын
Ho apprezzato molto anche questo contenuto. Al brindisi finale mentre contemplavate le vostre etá, ho fatto un grande sorriso essendo del 1976…….preparatemi la mia damigiana che arrivo 😂😂. Un caro saluto
@ubertomariapelosi1169
@ubertomariapelosi1169 Күн бұрын
Quante volte sono salito ai Piani Alti😢...poi Zamboni...Paradiso...Belvedere...Burki...e rientro a Macugnaga...1966...fino ad oggi...😊
@franssaas1352
@franssaas1352 4 күн бұрын
What a great episode!
@lucabrucini
@lucabrucini 4 күн бұрын
Sempre contenuti di montagna vera nei tuoi video ma questa volta ti sei superato con un bellissimo video , una altra categoria di storie rispetto alle cartoline per turisti.
@diegoson07
@diegoson07 4 күн бұрын
Bellissimo !!!!!
@matteocrotti6781
@matteocrotti6781 Күн бұрын
BELLISSIMO!
@verboinf07gomez49
@verboinf07gomez49 3 күн бұрын
Debe ser duro el invierno, y muy solitario. Son profesiones que se pierden en el tiempo. Los paisajes únicos sin duda❤
@estelamariabarrios4243
@estelamariabarrios4243 4 күн бұрын
Bellisimos lugares e históricos!!!! Excelente.
@marie-claudegenevay858
@marie-claudegenevay858 4 күн бұрын
Superbe! Merci +++ Luca
@tiglioquercia1689
@tiglioquercia1689 4 күн бұрын
Bellissimo reportage.
@effimiakitsaki861
@effimiakitsaki861 4 күн бұрын
Grazie Luca!
@BYG_Parks
@BYG_Parks 4 күн бұрын
Stupendo 🤩🤩😍😍🥰🥰😘😘 Grazie
@silviaromussi7184
@silviaromussi7184 4 күн бұрын
Proprio oggi è venuto a trovarmi mio fratello e mi ha portato del formaggio che ha acquistato negli alpeggi. Lui vive in Piemonte. Il formaggio che mi ha portato viene chiamato la toma delle viole. Viene utilizzato il latte del periodo per il quale le mucche si nutrono di erba , quando nascono le viole. Insomma non so se mi sono spiegata.😊😊
@LukeG.B.
@LukeG.B. 2 күн бұрын
Hai mangiato il Plaisentif della Val Chisone... Pochi produttori lo fanno
@lupettozonzolante
@lupettozonzolante 4 күн бұрын
Complimenti ottima realizzazione, come sempre 🐺
@cespaia
@cespaia 3 күн бұрын
Bellissimo
@robertocentomo8382
@robertocentomo8382 4 күн бұрын
Quello è un bel posto..potrei stare sui prati dietro al rifugio a guardare la parete est per un giorno intero. E in effetti lo faccio. ..
@AGi8970
@AGi8970 4 күн бұрын
🎉❤bravi bella storia spero vi lascino sopravvivere
@manuelojeda9144
@manuelojeda9144 4 күн бұрын
Maravilloso
@paolopdn
@paolopdn 4 күн бұрын
bella puntata, se posso chiamarla così
@paoloeb
@paoloeb Күн бұрын
Macugnaga, la bella parabola dell'Italia che non investe sul futuro e poco a poco diventa sempre piu povera e depressa... Purtroppo in questo paese non si impara mai dagli errori del passato
@PaoloB._VI
@PaoloB._VI 4 күн бұрын
RANZA, non sapevo che la falce da fieno avesse anche questo nome.
@nazzariotamborini668
@nazzariotamborini668 4 күн бұрын
Bel video
@AmbrogioMalinverni
@AmbrogioMalinverni 3 күн бұрын
belle immagini ...con un po' di tristezza...
@simonapignati303
@simonapignati303 4 күн бұрын
Luoghi a me molto cari ed è bello far pascolare gli animali fare i formaggi il latte caldo appena munto al mattino andavo a mungere le mucche per prendere un po di latte molto buono
@lucianok94
@lucianok94 4 күн бұрын
Beh 50 di innovazione non penso proprio. L' agricoltura così come gli altri settori ha visto un'accelerazione nello sviluppo delle tecnologie sostanzialmente dalla rivoluzione industriale in poi. Ribadisco come tutti i settori.
@maxontani7986
@maxontani7986 4 күн бұрын
La struttura abbandonata sembrerebbe essere il posto ideale per accogliere un bella attività di allevamento di fantasmi, del tipo più maligno direi.
@marcopapaleoni
@marcopapaleoni 2 күн бұрын
Ho perso la clip sui formaggi: aiuto!!!
@LucaVentrellaOutdoors
@LucaVentrellaOutdoors 2 күн бұрын
Esce stasera
@valeriomonge55
@valeriomonge55 3 күн бұрын
Anche a me piace la montagna Ma non troppo alta
@matthiasbargholz5126
@matthiasbargholz5126 4 күн бұрын
Gibt es einen Online-Shop für den Käse?
@LucaVentrellaOutdoors
@LucaVentrellaOutdoors 4 күн бұрын
Yes, in description
@mariosorrentino2477
@mariosorrentino2477 4 күн бұрын
Sono l'unico ad avere letto L'APE più antico d'europa, ma a fine video ho capito che le api non ci azzeccano niente con il video!
@patimatmaksudova4124
@patimatmaksudova4124 4 күн бұрын
Слжу за каналом
@lilianaghezzi4873
@lilianaghezzi4873 4 күн бұрын
Che bei paesaggi ..vemgono imstallate le recinziomi per proteggere i capi dai lupi
@KingofUrukhai
@KingofUrukhai 4 күн бұрын
Mamma quanti ricordi della mia vita in alpeggio , a 1900 metri... Allora niente strade : si usavano i muli per i trasporti pesanti... E niente energia elettrica: si usavano le lampade ad acetilene, pericolose per via della fiamma bianca ad altissima temperatura... L'unica cosa che c'era era l' acqua, freschissima e molto abbondante, indispensabile per tenere il latte al fresco, impedendogli di diventare acido.... 😊😊😊😊😊😊
@sandraalbini5723
@sandraalbini5723 4 күн бұрын
Luoghi dove bellezza si fonde con malinconia!
#2 The last Alpine herdsmen of the glacier. How a high-altitude cheese is born.
22:38
First stove ignition. Crisp air, signs of autumn. ASMR, no dialogue.
35:37
Luca Ventrella Outdoors
Рет қаралды 25 М.
Стойкость Фёдора поразила всех!
00:58
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 6 МЛН
РОДИТЕЛИ НА ШКОЛЬНОМ ПРАЗДНИКЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 3,6 МЛН
Bike Vs Tricycle Fast Challenge
00:43
Russo
Рет қаралды 112 МЛН
Every parent is like this ❤️💚💚💜💙
00:10
Like Asiya
Рет қаралды 24 МЛН
L’UOMO delle MONTAGNE che VIVE ISOLATO in BAITA - thepillow
24:04
Night alone in an emergency shelter at 2150m, without wood, without stove.
35:31
Luca Ventrella Outdoors
Рет қаралды 110 М.
The PROBLEM With IRELAND'S Tallest Mountain
17:10
Stephen J Reid
Рет қаралды 264 М.
My Quiet Life in a Wooden House with My Dog - Cooking - Asmr
28:13
Serkan Bilgin
Рет қаралды 295 М.
I'll take you to mushrooms (porcini) with me. What you need to know!
34:25
Luca Ventrella Outdoors
Рет қаралды 205 М.
Night in the abandoned cabin. Pizzo Nona 2247m, italian alps
28:29
Luca Ventrella Outdoors
Рет қаралды 45 М.
Happy independent life of a self-sufficient landlord on top of a mountain
30:00
Стойкость Фёдора поразила всех!
00:58
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 6 МЛН