Luce sull'Archeologia - Popoli del mare mediterraneo antico - Incontro 6

  Рет қаралды 27,417

Teatro di Roma

Teatro di Roma

6 жыл бұрын

Relatori
- Massimiliano Ghilardi, Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, Segretario Generale dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma
- Alessandro Naso, Professore di Etruscologia e Antichità Italiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II
Il Mediterraneo è un susseguirsi di mari, di paesaggi, di popoli, un crocevia antichissimo dove persone, merci, idee e diverse forme dell’estetica generarono la diffusione di civiltà, culti, costumi e leggende. A metà del II secolo a.C. la definitiva vittoria romana contro i cartaginesi, la presa di Corinto e l’eredità del regno di Pergamo, consegnarono alla Repubblica il dominio del Mediterraneo e tutti i territori di quest’area passarono sotto la sua autorità, favorendo l’assimilazione giuridica, linguistica e l’ellenizzazione della cultura romana. Ma quello dei romani è un popolo che ha le sue radici e le sue origini negli dèi, infatti dice Omero: “Dalla guerra di Troia Enea si salverà per volere degli dèi”; l’ultimo degli eroi greci diventa così il capostipite dei romani. Approccio scientifico ed esperienza emozionale sono l’obiettivo dei 7 appuntamenti in programma la domenica mattina alle ore 11,00 per raccontare una storia densa di eventi e affollata di grandi personaggi. L’ultimo incontro è un fuori programma: il 13 maggio infatti ci sarà un omaggio alla città di Matera, come prologo a Matera Capitale Europea della Cultura 2019, un’occasione di riflessione e dibattito su un patrimonio culturale universale a cui è affidata la memoria individuale e collettiva.

Пікірлер: 93
@Lea-kp6zu
@Lea-kp6zu 7 ай бұрын
Grazie, riesce con le sue spiegazioni a coinvsolgerci come se fossimo lì, complimenti, ci regala dei bei momenti
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 6 жыл бұрын
Molto bello e interessante, non privo di una certa leggerezza che non guasta
@eluseide7291
@eluseide7291 4 жыл бұрын
Regista meraviglioso che intende bene chi guarda da video. Non scontato e ben raro. Grazie
@kevinsar5497
@kevinsar5497 5 жыл бұрын
. Titolo fuorviante. "Balle dal mare mediterraneo" sarebbe stato piu' corretto.
@gerolamobarabino
@gerolamobarabino 3 жыл бұрын
Proprio vero che ognuno parla solo di quel che sa....
@attenemarco1648
@attenemarco1648 4 жыл бұрын
Titolo fuorviante... parlate dei romani che poco c’entra con i popoli del mare......titolo a caso per maggiore risonanza? Secondo il mio modesto parere si.... chiedete ad un egittologo e vedrete che non sarà minimamente d’accordo con voi....emeriti studiosi ROMANi.....vi faccio notare che Roma non esisteva come anche i greci tanto decantati in quel periodo..... visitate la Sardegna bene e a fondo e l’egitto (loro si che c’erano già!!!) con una capatina in Iraq (sumeri) e vedrete i conti tornano...... buon studio
@fabrip.6664
@fabrip.6664 3 жыл бұрын
Il tuo modesto parere potresti anche tenertelo per te, hai scritto un commento che è un incubo sotto ogni punto di vista. Queste lezioni sono presiedute da studiosi rinomati e conosciuto a livello internazionale, che ca**o centra la sardegna con i popoli del mare !??
@arrielmc.d9242
@arrielmc.d9242 3 жыл бұрын
@@fabrip.6664 Vero che il comentario può essere un po fuori posto. Ma sembra che gli sardi anno poblato la isola nel contesto de la cosiddetta invasione dei popoli d'il mare. E secondo apare nelle referenze storiche da Egitto gli "sardana" sarebbero uno dei popoli a saccheggiare la costiera de l'impero faraonico.
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 3 жыл бұрын
@@fabrip.6664 tu che sei invece un esperto dici tutti i siti archeologici vecchi di migliaia di anni prima di cristo e di roma chi li aveva costruiti ?
@shardan8151
@shardan8151 9 ай бұрын
Fabririp che c entrano i Sardi e la Sardegna con i popoli del mare?? Ahahahah erano solo i re del Mediterraneo e oltre ed erano temuti dall' impero Egizio.. figurati! In Sardegna ci sono solo le statue raffiguranti dei guerrieri,i shardana appunto,che sono le statue(dei giganti) più antiche d'Europa e tra le più antiche al mondo..per non parlare dei nurgahes, pozzi sacri,ziqqurat, domus de janas ecc ecc..tutte queste opere sono nate millenni e millenni prima dell arrivo dei Romani..lo sai vero che il direttore della sovrintendenza italiana,non ammette testi che non siano precendenti si Romani e si Greci? Chissà cosa vorranno mai nascondere 😉😉😂 informati lillo!! Tutto il mondo afferma che i shardana erano Sardi ed erano i più forti tra i popoli del mare!!
@carlapinna6775
@carlapinna6775 6 жыл бұрын
Terribile rifugio dei peccatori a teatro .....e meno male che era quello di Roma..... i passatempi intellettuali .. o.il sonno dei beati? Studiatevi i reperti con rispetto, non con supponenza. dicono ben altro...
@gnoc78
@gnoc78 5 жыл бұрын
E tu studia la grammatica che non riesci a capirti manco tu come scrivi! Gente... questa pazza si mette a scarabocchiare le fotografie di reperti dicendo che vede immagini e scritture... pareidolia ai massimi livelli... Le consiglio una forte terapia di Torazina...
@gnoc78
@gnoc78 5 жыл бұрын
Mannaggia alla legge Basaglia!
@maxpicot6713
@maxpicot6713 2 жыл бұрын
ma y, che ho padre sardo, il cui padre era francese e la moglie di massa carrara, che ha sposato una friulana di padre friulano e madre slovena, posso farmi un tatuaggio con le consonanti SRDN?
@shardanaleo
@shardanaleo 5 жыл бұрын
dal 2001, quando Leonardo Melis pubblicò in italia "SHARDANA I POPOLI DEL MARE" l'appellativo POPOLI DEL MARE fa AUDIENS .. molta audiens ... ma questo video non ci azzecca un patta di niente con i POPOLI DEL MARE ....
@gnoc78
@gnoc78 5 жыл бұрын
PRECISO A NOME DEL POPOLO SARDO CHE IN SARDEGNA NON SIAMO TUTTI SPARATORI DI CAZZATE PROFESSIONISTI COME LEONARDO MELIS... LEONARDO MELIS è UN IMBONITORE DA CIRCO, SCRIVE LIBRI DI FANTASCIENZA PER FARE SOLDI... LE SUE PUBBLICAZIONI LE TROVATE NEI MIGLIORI AUTOGRILL SARDI ACCANTO AI GIORNALINI PORNO E AI CALENDARI PER CAMIONISTI... VENGHINO SIORE E SIORIIIII!
@gnoc78
@gnoc78 5 жыл бұрын
Leonardo ma cosmetici ancora ne vendi? Eh si... perché dovete sapere che il grande studioso "fai da te" (come la pugnetta) prima di cimentarsi nelle sue doti di "Indiana Jones de noartri" per vivere vendeva prodotti di igiene intima maschile o qualcosa del genere... non lo so... pomate per le creste di gallo, antiparassitario per le piattole... quindi, con una formazione scientifica del genere potete immaginare l'attendibilità... PS... il comitato scientifico NEGA l'esistenza dei popoli del mare così come li racconta Melis in maniera favolistica, epica e nella fattispecie FALSA.
@gnoc78
@gnoc78 5 жыл бұрын
Vendonsi fanghi anticellulite shardana per signore matureeeeeee sponsored by Leonardo Melis
@rabbatusaru
@rabbatusaru 5 жыл бұрын
​@@gnoc78 Sei quasi una parodia perfino grottesca del classico stracciatore di cabbasisi online. Leggerti è un insulto al buonsenso e perciò farò penitenza sforzandomi di non mandarti direttamente dove meriteresti.. Ma che ci fai qui? Perchè non vai a pestare la tastiera in qualche sito di mattoidi frustrati salviniani?
@gnoc78
@gnoc78 5 жыл бұрын
@@rabbatusaru Due son le cose... o sei amico di Leonardo Melis, o sei qualche cliente che ha perso la cellulite dal cervello grazie ai suoi fanghi... a proposito, parla italiano che il nordafricano non lo capisco... mi che ci siamo evoluti mi dal tempo dei mori... su su... torna a scuola... ignorante! Preferisci le barzellette di quello psicopatico piuttosto che leggere i libri veri... cos'è troppo impegnativi sono?
@gennicarogna4357
@gennicarogna4357 4 жыл бұрын
nozioni a cazzo, popoli del mare dove?
@ariannatrapani5824
@ariannatrapani5824 5 жыл бұрын
Ho letto i commenti, purtroppo, e sono sorpresa che un incontro su un tema simile abbia suscitato questo genere di reazione. Mah! Io non ho niente di così importante da obiettare, le due lezioni sono interessanti. Ben documentate e soprattutto che toccano argomenti con dettagli poco noti a noi profani. In modo del tutto assurdo, il passo di Filone Alessandrino, quasi un panegirico su Augusto come solutore del problema dei pirati, citato dal prof. Ghilardi mi ha ricordato un altro politico che faceva arrivare i treni in orario... Ancora rido per questo spericolato parallelo inconscio, che è probabilmente frutto del mio scarso amore per Augusto imperatore.
@francescopiana9375
@francescopiana9375 4 жыл бұрын
C'é tanta fantastoria dietro l'argomento. Ognuno si crede esperto. La ricerca va avanti comunque.
@giannihaver170
@giannihaver170 3 жыл бұрын
Credo sia innanzitutto un problema di titolo. La conferenza è interessante, ma non parla dei popoli del mare. Come dice F. Piana è un argomento sul quale ci sono molti deliri di esperti autoproclamati e da parte mia c'era la speranza di vederlo trattato da professionisti. Purtroppo invece di parlare di Sicilia, Baleari e soprattutto Sardegna si parla solo di Etruria e Roma. Bisogna capire la frustrazione di alcuni, anche se sono d'accordo essa si esprime spesso in modo esagerato e sconveniente.
@andrealai8365
@andrealai8365 5 жыл бұрын
archeologo di pane povero i migliaia di nuraghe in sardegna non ti dice nulla?
@martinacasu7173
@martinacasu7173 4 жыл бұрын
Ci sono i popoli nuragici e mai possibile che li ignorate? Sismo più antichi degli etruschi e quando voi eravate nelle capanne noi costruivamo castelli. E mai possibile che voi ignorate e ci dite che non navigavamo e non avevamo la scrittura? Ma eravamo così inesistenti per voi?
@fabrip.6664
@fabrip.6664 3 жыл бұрын
I nuraghe navigavano anche? Nessuno ignora la storia sarda, ma semplicemente non ha nulla a che vedere col mare e la navigazione.
@martinacasu7173
@martinacasu7173 3 жыл бұрын
@@fabrip.6664 Ci sono studi recenti, che fanno pensare che navigassero. D altronde ancora ci sono popoli navigatori sconosciuti nel mediterraneo esistono segni che non possono essere coincidenze quando contemporaneamente sussistono in uno stesso luogo
@fabrip.6664
@fabrip.6664 3 жыл бұрын
@@martinacasu7173 Favole! non esiste alcuna prova che navigassero, e dove sarebbero le navi e i porti? Fenici, Cartaginesi e Romani sono stati in Sardegna occupando pacificamente le coste che trovarono abbandonate e con la malaria.
@giannihaver170
@giannihaver170 3 жыл бұрын
@@fabrip.6664 Dunque se ho capito bene, tutti i popoli del mediterraneo navigavano ma non i sardi che se ne stavano sulla loro isoletta aspettando che qualcuno si degnasse di rendergli visita. Poi per passare il tempo facevano navicelle di bronzo ma senza sapere bene cosa fossero... Più seriamente, neanche i Vichinghi costruivano porti, e le navi ritrovate sono poche soprattutto se si considera che datano di 2000 anni dopo i sardi dell'epoca del bronzo. Di nave punica ne esiste una sola, ritrovata alla fine degli anni '60. Eppure non si è atteso quel ritrovamento per dire che si trattava di un popolo di navigatori. Credo piuttosto che siamo vittime di una storiografia ottocentesca che non si ha il coraggio di rivedere. È vero che ci sono tanti ciarlatani di storia sarda che si inventano cose o che semplicemente non sanno fare storia perché non è il loro mestiere ma è anche vero che molti colleghi italiani (insegno storia in un'università svizzera) ignorano semplicemente i reperti e gli scavi sardi. (Scusate il mio italiano di francofono)
@fabrip.6664
@fabrip.6664 3 жыл бұрын
@@giannihaver170 per "rivedere la Storia" ci vogliono delle prove, non basta un bronzetto, di cui non siamo nemmeno sicuri cosa rappresenti. E il paragone con fenici e vichinghi mi sembra alquanto ridicolo data la quantità enorme di informazioni che quei popoli hanno lasciato nella storiografia.
@luciobrughitta5686
@luciobrughitta5686 Жыл бұрын
Super extra consigliato. kzbin.info/www/bejne/gYbOYox_e9usgrM
@armandowaltercardia1782
@armandowaltercardia1782 3 жыл бұрын
Questo video non c'entra niente con i popoli del mare. Ve lo dico io che sono un discendente di Eumene. Vi dovreste leggermente vergognare. State infangando la storia dirtelo subito che Roma è stata fondata prima degli Egizi, e così siamo più leali. Ma per favore. Ma per favore, per favore. E poi carissimo professore parli leggermente più lentamente sembra un Ferrari da 900c.v. come parla. Buona domenica e ritiratevi.
@3nricox
@3nricox 4 жыл бұрын
tralasciando il titolo, che lascia il tempo che trova e sarà anche una conferenza interessante e formativa ma alla fine della giostra è la solita storia vista con mente ristretta. Per un sardo che conosce ogni angolo del suo territorio, storia e aneddoti della propria terra e che la ama alla follia, è dura ingoiare che ancora una volta venga ignorata, quasi se non esistesse una grande isola ricchissima di metalli, al "centro" del mondo conosciuto, con una civiltà che costruiva elaborate strutture considerata antica già ai tempi degli antichi. E' inutile dibattere quando una scienza diventa un dogma, una religione, non se ne esce. Anche Colombo, ammesso e non concesso che sapeva benissimo dove era diretto, pensava di essere diretto in India, peccato che a mezza strada si sia trovato difronte le Americhe con delle civiltà straordinarie il cui unico torto era quello di essere strapiene d'oro. Ma ormai, come leggo da un commento, tutti ciò che non rispetta lo stesso spartito, viene considerato complottismo.
@andrealai8365
@andrealai8365 5 жыл бұрын
in greco fenicio vuol dire quelli con i capelli rossi..pessimi professori
@andrealai8365
@andrealai8365 5 жыл бұрын
ma quante cazzate stanno adire odio
@gnoc78
@gnoc78 5 жыл бұрын
"stanno adire" e "odio" dimostrano la tua colossale caratura intellettuale... non sai manco scrivere e contesti dei professori... da "l'isola della cultura" a "l'isola dell'ignoranza" è un attimo!
@SignorBlutarsky
@SignorBlutarsky 4 жыл бұрын
Forza, sparate cazzate e riposatevi! Poi magari vi arriva il reddito di cittadinanza!
@maxpicot6713
@maxpicot6713 2 жыл бұрын
con tutti i soldi che avete potevate assumere un grafico serio con contratto a termine. non si capisce niente dalle schede. e' come parlare a vuoto. la sapienza deve essere supportata da tante altre piccole sapienze. mandi. picot
@MauroMarcenaro
@MauroMarcenaro 3 жыл бұрын
noioso ad ascoltare balbuzie che stanca
Luce sull'Archeologia - Matera Lucana tra Greci e Romani - Incontro 7
2:25:51
Incontro con Luciano Canfora - La presa del potere
1:19:46
Scuderie del Quirinale
Рет қаралды 139 М.
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
Doing This Instead Of Studying.. 😳
00:12
Jojo Sim
Рет қаралды 20 МЛН
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 60 МЛН
4. Gli dei e i culti nell'antico Egitto
57:17
Comune di Trieste
Рет қаралды 10 М.
I Senatori dell'antica Roma - di Luciano Canfora
51:50
DomDav
Рет қаралды 63 М.
Medioevo - Occidente contro oriente: la questione dei due imperatori - prof Leandro Sperduti
1:05:01
Fonclaven - la fondazione Claudio Venanzi
Рет қаралды 3,7 М.
InsolvenzFest 2016 - Imprese mafiose nelle terre del nord: il racconto di una conquista?
1:07:31
OCI - Osservatorio sulle Crisi di Impresa
Рет қаралды 68 М.
Odifreddi a Riflessi e Contrasti: matematica e religione
31:08
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 86 М.
Gli insegnamenti di Gurdjieff | Colamedici e Gancitano
1:28:05
Vi racconto San Pietro: segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni
1:10:39
International Journalism Festival
Рет қаралды 77 М.
Incontro con Eugenio La Rocca - La Roma augustea
1:18:59
Scuderie del Quirinale
Рет қаралды 14 М.
УДИВИЛА ПАРНЯ🤯👏
0:20
Бутылочка
Рет қаралды 5 МЛН
MAGIC FINGER TRICK TUTORIAL 😱😳
0:11
Milaad K
Рет қаралды 9 МЛН