LUDWIG VAN BEETHOVEN | 5 COSE DA SAPERE SULLA SUA MUSICA - di e con ALESSANDRO BARICCO

  Рет қаралды 100,544

Teatro Comunale di Ferrara

Teatro Comunale di Ferrara

Күн бұрын

Torna disponibile dal 6 Febbraio 2022 - LUDWIG VAN BEETHOVEN: CINQUE COSE DA SAPERE SULLA SUA MUSICA - Teatro Comunale di Ferrara
di e con ALESSANDRO BARICCO
con GLORIA CAMPANER, pianoforte
ORCHESTRA CANOVA diretta da ENRICO PAGANO
Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere sulla sua musica è un racconto sulla potenza senza tempo della musica classica. Lo spettacolo era stato realizzato nell’inverno del 2020 nel Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, tra i teatri di tradizione d’Italia allora chiusi per il lockdown.
Data la forte richiesta che la Fondazione ha riscontrato dal pubblico di tutto il mondo per poterlo ri/vedere, sarà ora disponibile di nuovo su KZbin, gratuitamente e per un tempo illimitato. Il progetto, prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, era nato come dono durante il lockdown per le scuole di ogni ordine e grado in un anno fortemente complicato per l’insegnamento. Ora diventa patrimonio di tutti, per tutti. Buon ascolto e buona visione dal Teatro Abbado di Ferrara.

LUDWIG VAN BEETHOVEN: CINQUE COSE DA SAPERE SULLA SUA MUSICA
Un racconto appassionato, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della musica del celebre compositore che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico - nel pieno delle chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza - e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco, scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista, ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con la pianista Gloria Campaner e i trenta giovanissimi musicisti, tutti under 25, dell'Orchestra da camera Canova, diretti dal coetaneo Enrico Saverio Pagano (per Forbes Italia tra i 100 under 30 leader italiani del futuro).
#teatrocomunaleferrara
Il video è stato realizzato nel rispetto di tutte le misure di sicurezza a tutela del contenimento del SARS-CoV-2
Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica
con Alessandro Baricco
Gloria Campaner pianoforte
Orchestra da camera Canova
Enrico Saverio Pagano direttore
Progetto prodotto da
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
da un’idea di
Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco
sostenuto da
Ministero dell’Istruzione
in collaborazione con
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
Regione Emilia Romagna
Comune di Ferrara - Assessorato alla Cultura
con la partecipazione di
Visit Ferrara
un ringraziamento speciale a
SCUOLA HOLDEN
partner tecnici
BH Audio
Civetta Movie
Fabbrini Musica

Пікірлер: 255
@TeatroComunalediFerrara
@TeatroComunalediFerrara 3 жыл бұрын
ELENCO DEI BRANI: Phoenix, Love like a Sunset Beethoven, Per Elisa Paisiello, Orfana riconosciuta Paisiello, Gavotta Mozart, Eine kleine Nacht music, IV movimento Rameau, Indie Galanti, Nouvelle entrée Bach, Concerto per due violini in re minore, I movimento Haendel, Messiah, Ouverture Beethoven, Quinta sinfonia, I movimento Mozart, Sonata in mi minore per piano e violino, Minuetto Mozart, Concerto K488 per piano e orchestra, II movimento Beethoven, Sonata Op.13 ‘La Patetica’ Beethoven, Sonata Op.31 n.2 ‘La Tempesta’ Liszt, Consolation n.3 Chopin, Notturno Op.9 n.1 Schubert, Serenata Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n.5 ‘Imperatore’ II movimento Beethoven, Sonata Op.14 ‘Al Chiaro di Luna’ Beethoven, Sonata Op.53 ‘Waldstein’ Beethoven, Sonata Op.57 ‘Appassionata’ I movimento Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, III movimento Beethoven, Sonata Op.111 - Arietta Beethoven, Sonata Op.57 ‘Appassionata’ II - III movimento Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n.5 ‘Imperatore’ I movimento Beethoven, Quinta sinfonia, III e IV movimento Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n.5 ‘Imperatore’ III movimento
@caterinaregazzi1896
@caterinaregazzi1896 3 жыл бұрын
Grazie, ma mi ripeto, perchè lo dovete togliere il 29? E' bello da ascoltare e riascoltare!!!!!!!
@mauriliosertorelli2768
@mauriliosertorelli2768 3 жыл бұрын
Ascolto la musica di Beethoven da cinquant'anni e ogni volta trovo sempre qualcosa di diverso c'è la vita nel bene e nel male emozione pura l'ultimo periodo poi è musica che ti porta a vagare nel cosmo una per tutte l'ARIETTA musica veramente sublime e immensa sono senza parole bisogna solo ascoltare in silenzio e lasciarsi andare
@raffaelefava7423
@raffaelefava7423 2 жыл бұрын
0q
@19melograno
@19melograno 3 ай бұрын
questa meraviglia cade sull'ora serale come un incanto inaspettato. Orchestra meravigliosa dal suono pieno e travolgente, giovani musicisti in stato di grazia, Campaner stupenda e Baricco il solito incantatore.
@fiammettaagostini4940
@fiammettaagostini4940 3 жыл бұрын
Bellissimo! Posso capire, ma non troppo, gli espertoni...quasi che portare, come dire, in piazza per tutti quello che si vuole chiuso in una sala, possa farli sentire un po' defraudati...ma per chi è ignorante come me e che finisce per sentire la musica con la pancia...le famose farfalle...questo spettacolo è stato una bellissima sorpresa. Sentire parole che descrivono bene quello che sento ma che non riesco ad esprimere è stato un bel regalo!
@idamaietta6238
@idamaietta6238 3 жыл бұрын
Una meraviglia questa giovane orchestra che ha interpretato Beethoven donandoci una pura emozione.Il commento di Alessandro Baricco evocativo e illuminante! Grazie!
@marapoggi3719
@marapoggi3719 3 жыл бұрын
Grazie infinite al Teatro Comunale di Ferrara che ci ha permesso di guardare questa meraviglia!!! E meno male che c'è Internet che ci permette di godere di tanta bellezza!
@rimoveGCfamilia
@rimoveGCfamilia 3 ай бұрын
Gloria Campaner è la prova che gli angeli esistono.Che Dio,se esiste, la benica ❤
@samanthacarcassi105
@samanthacarcassi105 2 жыл бұрын
Nessuno mi ha fatto capire ed amare la musica classica come Alessandro Baricco, Grazie mille!!!
@miriamaccaferri2441
@miriamaccaferri2441 3 жыл бұрын
Splendida l'idea di questa magnifica lezione su Beethoven. Baricco mi ha accompagnato nella comprensione e nell'ascolto di momenti di pura bellezza. Mi sono goduta la giovane e bravissima orchestra e la straordinaria pianista. Mi sono goduta la lezione, mi sembrava che Baricco e tutta l'orchestra parlassero e suonassero solo per me. Sono incantata. Grazie
@ettorealbertini3163
@ettorealbertini3163 Жыл бұрын
Che bello sapere e soprattutto scoprire che esistono persone come Alessandro che regala e cucina piatti emozionali per l’anima di ognuno di noi . È un dono . Grazie
@biancateston800
@biancateston800 2 жыл бұрын
Grazie a tutte le persone che hanno dato vita a questo progetto 🏆
@tranquillity_base
@tranquillity_base 2 жыл бұрын
L'arte di trasmettere emozioni, al suo massimo. Esaltante e commovente fino alle lacrime. Posso solo dire grazie, dal profondo.
@federicasiviero8664
@federicasiviero8664 3 жыл бұрын
Baricco non si smentisce mai! Con semplicità e competenza in ambito musicale e letterario ci porta in paradiso. Orchestra magnifica !
@lucianagianello3420
@lucianagianello3420 3 жыл бұрын
Bravissimo Baricco,
@lucianagianello3420
@lucianagianello3420 3 жыл бұрын
Mi piacerebbe che divulgare di più, con dibattito, il suo saggio The Game...
@lucianagianello3420
@lucianagianello3420 3 жыл бұрын
Correggo divulgasse
@cristinamaceroni952
@cristinamaceroni952 4 ай бұрын
squarcio di luce in questa vita così poco ordinata.....Grazie!
@vittoriosalvatore6429
@vittoriosalvatore6429 3 жыл бұрын
Finalmente un commento per far amare la musica sinfonica classica ad un pubblico vasto. Vittorio
@saimonbacchiocchi5644
@saimonbacchiocchi5644 Жыл бұрын
Alessandro Baricco è un noto scrittore e è diplomato in pianoforte...è stato tutto meraviglioso...è riuscito a smontare alcune sue composizioni per poi rimontare e farci comprendere il loro significato profondo...perché secondo me l'arte è una sensazione che entra in profondità nell'animo umano e lo può rendere triste fino all'oblio, e fargli provare tutta una sfaccettatura di emozioni fino alla felicità più sfrenata...adesso ascolto Beethoven con una concezione diversa, grazie alla stupefacente e preparata lettura di alcune opere del maestro...da italiano dovrei preferire l'opera dove il canto...da bellini a Puccini e un Po anche a mascagni ...prevale sulla costruzione interna e profonda di un opera... in questo senso sono un italiano atipico...perché invece sento più congeniale al mio spirito...ai miei sentimenti, alla mia anima...il sinfonismo tedesco...Beethoven, schumann ,Mendelssohn, brahms, ecc.ecc. perché il canto é' intriso di una serie di ramificazioni che entrano in profondità, e se sei sensibile puoi riuscire a captare le parole nascoste dell'orchestra...che ti aprono dentro e ti portano in altri mondi emotivi, dai più dolorosi , ai mondi dove regna la pace e la felicità...purtroppo...e questo lo penso io nel mio piccolo...da quando la musica dell'anima si è divisa in altre forme musicali , quali la musica leggera, il rock, il rap, ecc. Ecc.secondo me,,,ha perso tutti i valori che aveva acquisito in anni e anni di costruzione, e si basa solo su chittarrine, batteria che non hanno un significato strumentale...suonano tanto per suonare,mentre invece nella musica che io chiamo seria, ogni singolo strumento che emette una nota, anche un pizzicato di un contrabbasso, ha un significato ben preciso all'interno della musica... cantanti che non hanno una base classica che li farebbe cantare meglio...canzoni piene di parolacce...ne ho sentita qualcuna...ti vorrei scopare come se fossi uscito di galera...l'ho portata in bagno e gli ho sbaffato il rossetto...fottitene e balla...non preoccuparti sono con tua figlia che si sta schekerando...per non dire sditalinando...allora a questo punto rimpiango i cantanti di canzoni , che se pur non facevano musica seria, cantavano l'amore, come i Pooh, Battisti...Baglioni ecc.ecc. poi questa musica dance con strumenti elettronici che non hanno un senso...melodie che le può scrivere un ragazzo al secondo anno di conservatorio...questo ritmo incessante che ti manda in delirio psichico e dietro a tutto questo ci sono i dee-jey che oltretutto per quelle puttanate che fanno insieme a chi "compone quella musica"sono chiamati artisti e guadagnano un sacco di soldi...io li farei lavorare 12 ore al giorno dietro i banchi di ristoranti,di bar, di pizzerie...loro dovrebbero guadagnare milioni di euro...il mondo è in mano a questa gente che non ha la minima idea di che cosa sia l'arte e la maggior parte della massa con il cervello sfatto come questi qua, li acclama come se fossero Dei...povero Beethoven...povero brahms...povero schumann...solo per citarne alcuni...loro hanno consacrato la loro vita per una causa comune...far conoscere l'arte più alta e sublime al mondo intero...oggi questo non lo vogliamo più...a meno che l'umanità non fosse sempre stata così, in ogni epoca...e pochi folli hanno cercato di cambiarla senza riuscirvi...io sono contento della loro esistenza...povero mondo
@gloriasantarato2130
@gloriasantarato2130 3 жыл бұрын
Bellissimo! Per chi ama la musica classica e per chi finirà per amarla. Grazie
@coraliedelliponti
@coraliedelliponti 3 жыл бұрын
Grazie per la profonda felicità. Alessandro Baricco è sempre una garanzia.
@vincenzalombardini8964
@vincenzalombardini8964 3 жыл бұрын
Grazie per l'idea di questa lezione-concerto, grazie per l'esecuzione di tutti i musicisti con una bravissima pianista, grazie per quello che Baricco riesce a suscitare con le sue parole. Se posso osare a pensare a un nuovo Rinascimento, come da più persone si è ipotizzato, la diffusione di queste iniziative che educano e raffinano la sensibilità umana, può davvero rappresentare un efficace strumento di progresso. Complimenti, continuate su questa strada!
@mauriziorossi1720
@mauriziorossi1720 3 жыл бұрын
Stupenda, Bellissima Lezione-Concerto. Immenso Baricco: ci ha preso per mano spiegando in maniera meravigliosa, illuminante e appassionante la grandezza della musica di Ludwig Van Beethoven. Mi sono commosso come quando ho ascoltato il mai troppo compianto Maestro Ezio Bosso. Incredibile il “ritmo” e il tempismo della narrazione di Baricco: semplicemente perfetta!! Fantastico il suo “intervento” al pianoforte al fianco di Gloria Campaner, pianista bravissima che adoro anche per la sua capacità di trasmettere umanità, gioia di vivere ed entusiasmo. Spero che si ripetano simili iniziative: di questa bellezza ne abbiamo tutti estremo bisogno!!! Grazie di cuore!!!!
@crisrod66
@crisrod66 3 жыл бұрын
Magico. Questo è vivere nel bello della vita, con leggerezza-profondità-respiro. Bravi tutti. E lei Alessandro ora mi deve una sua creazione in forma di libro, dopo avermi portato qui sù, non può lasciarmi nel vuoto di intelligenza che circola qui sotto. Grazie.
@laurabertini1671
@laurabertini1671 3 жыл бұрын
Grazie al Teatro di Ferrara, ai professori d'orchestra, al direttore d'orchestra Enrico Saverio Pagano , alla professoressa Gloria Campaner e al sempre Maestro Alessandro Baricco
@francobonanni3499
@francobonanni3499 2 жыл бұрын
Nessun compositore è stato così analizzato come Beethoven. Un linguaggio unico di un genio. Il compositore del contrasto di grande emozioni. Grazie
@manuelamoretto689
@manuelamoretto689 3 жыл бұрын
Complimenti 👏🔝 Questo vostro programma concerto- lezione è di una bellezza straordinaria!!!!! Tutti grandissimi!!! Baricco, Gloria Campaner, l'orchestra Canova, direttore Enrico Pagano Fantastici!!!!🔝🔝🔝 Non potevo vivere un Santo Stefano migliore di questo!!! Grazieeee ❤️❤️❤️
@annatagliaferri5830
@annatagliaferri5830 13 күн бұрын
Grazie di ❤❤ un abbraccio a lei e famiglia Anna e Maria in chiesa ciao ciao
@albertogranzotto9898
@albertogranzotto9898 3 жыл бұрын
Anche se ho solo 12 anni mi sono innamorato grazie a voi di questa musica
@massimilianocapodacqua812
@massimilianocapodacqua812 3 жыл бұрын
Molto, molto bello. Speriamo che tanti giovani si accostino a tanta bellezza anche con contributi come questi, profondi e piacevoli allo stesso tempo. Bravo Baricco, come sempre!
@alessandrat.7228
@alessandrat.7228 3 жыл бұрын
Un regalo all'anima e al cuore. Questo è ciò di cui c'è bisogno ora: dopo aver visto questo spettacolo online, ho una gran voglia di andare a vedere un concerto di Beethoven dal vivo, non appena si potrà. Grazie❤️
@adrigiamma8582
@adrigiamma8582 3 жыл бұрын
grazie per questa opportunità di luce in un periodo di buio, non solo in relazione al covid
@morganstefanonani4152
@morganstefanonani4152 3 жыл бұрын
Bellissimo, interessantissimo e coinvolgente. Grande Baricco per le sue spiegazioni, grandissima la pianista e grandi tutto i musicisti. Grazie per aver reso accessibile a tutti questa meraviglia.
@francescamariagraziapoma4176
@francescamariagraziapoma4176 3 жыл бұрын
È proprio vero che non sappiamo stare nella pace e nella felicità. Il nostro Daimon ci muove sempre e continuamente. E Ludwig l'aveva ben capito.
@LorenzoScarafia
@LorenzoScarafia 3 жыл бұрын
Bellissimo spettacolo! Come se si entrasse in un museo e non si vuole piú uscire da quanto sia bello.
@minalicini4711
@minalicini4711 3 жыл бұрын
Come fare in modo che la musica ti entri nell' anima e che la tua anima ci entri dentro..... Fantastico!
@linocaliari1962
@linocaliari1962 Жыл бұрын
Splendido! Coglie, srotola e dipinge meravigliosamente l’essenza della musica di LvB. All’ op111 avevo le lacrime agli occhi, Bravissimi tutti!
@francescamariagraziapoma4176
@francescamariagraziapoma4176 3 жыл бұрын
Meraviglia ❤️❤️❤️! Grazie infinite! Bravissimi musicisti e Baricco...fantastico! Grazie grazie grazie ❤️🎶❤️!
@carlozanandrea2889
@carlozanandrea2889 7 ай бұрын
Bellissimo! E complimenti vivissimi anche a Gloria.
@erreeffe9649
@erreeffe9649 3 жыл бұрын
Bellissimo ed illuminante! Come aprire le menti e viaggiare. Grazie di cuore un applauso
@francescocauda2548
@francescocauda2548 3 жыл бұрын
Grazie per tutto questo, aria fresca che fa bene alla testa, e allo spirito
@patty3515
@patty3515 3 жыл бұрын
Un sincero, grande e profondo "GRAZIE" per cotanta bellezza!
@simonacalesini
@simonacalesini 3 жыл бұрын
Meraviglioso spettacolo. Musicisti strepitosi e Baricco è un grande narratore.
@paolalodi7355
@paolalodi7355 3 жыл бұрын
Grata a chi ha ideato e realizzato questo spettacolo, che ci ha permesso di vivere il teatro dalle nostre case! Bravissimi i musicisti e Alessandro Baricco!! Grazie!!
@robertofranca7833
@robertofranca7833 3 жыл бұрын
Tutto molto bello e intenso. Come rapito....da rivedere e divulgare!
@silviapatruno2443
@silviapatruno2443 2 жыл бұрын
Ascoltarti in questo periodo così difficile per te è meraviglia. Grazie !❤
@fabgand2058
@fabgand2058 3 жыл бұрын
Profondamente grato. A tutti voi. Visto anche quest'estate in arena a verona. Stessa magia. 👏👏👏
@esterinagamberoni3367
@esterinagamberoni3367 3 жыл бұрын
Bravi tutti ,bellissimo spettacolo! Grazie della bella serata di cultura musicale
@rinoclemente449
@rinoclemente449 3 жыл бұрын
Stupenda iniziativa. Grazie, grazie, grazie.
@samuelepirola1772
@samuelepirola1772 Жыл бұрын
Grazie per la bravura e la capacità di far brillare l' umanità e il senso di questa arte
@matteocapitello
@matteocapitello 3 жыл бұрын
La Bellezza ci salverà ! grazie di cuore Maestri
@francescamariagraziapoma4176
@francescamariagraziapoma4176 3 жыл бұрын
Certo che le parole di Baricco personalmente mi hanno fatto vivere la musica di Beethoven ancor più profondamente e con commozione...
@violamatisse4820
@violamatisse4820 3 жыл бұрын
GRAZIE, meraviglioso Baricco e splendida orchestra
@gaiaguadagno8106
@gaiaguadagno8106 3 жыл бұрын
Grazie per il sublime spettacolo. Peccato non sia stato trasmesso in TV per diffondere tale bellezza...
@enricomondino6858
@enricomondino6858 17 күн бұрын
Bellissimo ed intrigante!
@claudiobellotti933
@claudiobellotti933 3 жыл бұрын
Complimenti, bellissimo spettacolo, applausi a tutti.
@bladerun56
@bladerun56 3 жыл бұрын
Bellissimo, un piacere vedere anche musicisti bravissimi così giovani
@annaritaboccafogli7859
@annaritaboccafogli7859 3 жыл бұрын
e' una meraviglia ascoltare con tale guida tutta la bellezza della musica classica, un ascolto che va guidato per essere sentito al meglio oggi...ed è speciale l'accompagnamento competente e leggero e vivo di Baricco! Grazie!
@TeatroComunalediFerrara
@TeatroComunalediFerrara 3 жыл бұрын
La lezione-spettacolo, che è stata trasmessa in première sul canale social del Teatro alle 18 del 26 dicembre, sarà visibile fino a martedì 29 dicembre compreso (fino alla mezzanotte).
@fulviafazio1683
@fulviafazio1683 3 жыл бұрын
Una lezione magistrale, illuminante, unica. Ma perché la togliete il 29 dicembre? È uno spreco! Vi prego, lasciatela.
@marchesani22
@marchesani22 3 жыл бұрын
Assurdo! Una lezione del genere andrebbe divulgata in tutte le scuole ... sinceramente non capisco questa scelta.
@jenna1294
@jenna1294 3 жыл бұрын
Perché toglierlo?
@annamariafigoni1204
@annamariafigoni1204 3 жыл бұрын
Una lezione insolita unica
@valeriatrentin6277
@valeriatrentin6277 3 жыл бұрын
❤💚💛👍🍀🍻🎵🎶📚
@cristinapocaterra7737
@cristinapocaterra7737 3 жыл бұрын
Spettacolo bellissimo ed emozionante! Grazie mille!!
@giuseppearena9671
@giuseppearena9671 3 жыл бұрын
Complimenti. Spettacolo emozionante e riflessivo...
@marianorosa2665
@marianorosa2665 3 жыл бұрын
Ottimo narratore Baricco, musica di Beethoven, bellissimo vedere una orchestra italiana di giovani musicisti, insomma un bell'insieme e una bella iniziativa. Bellissimo
@liliatisselli4853
@liliatisselli4853 3 жыл бұрын
Musica meravigliosa, Bellezza allo stato puro
@socomerfrancoable
@socomerfrancoable 3 жыл бұрын
ho appena finito di gustarmi questo bellissimo video messo gentilmente a disposizione è stato bellissimo e non nascondo una leggera commozione sopravvenuta in alcuni momenti bravissimi tutti ma permettetemi una menzione particolare alla mia cara nipote Cristiana, II° violino dell'orchestra. stupendo tutto e spero che tale iniziativa non sia unica ed abbia il giusto e meritato riconscimento grazie grazie e grazie ancora non escludendo le maestranze che hanno reso possibile questa perla di cultura musicale
@Franzpiano
@Franzpiano Жыл бұрын
Beethoven ci ha lasciato la sua vita la sua anima sarà sempre viva con noi
@mariarosariamutasci7404
@mariarosariamutasci7404 3 жыл бұрын
complimenti grandiosi a tutti, grazie e ribadisco "musica nelle scuole fin da piccoli"
@garyfietta1675
@garyfietta1675 3 жыл бұрын
Uno spettacolo, questo di Baricco, fondato su affermazioni - le sue - del tutto indimostrabili, sostenute da un' interpretazione psico-sociologica della musica, intesa e proposta solo e unicamente come proiezione dell' emotività. Che poi il pubblico, generalmente privo di una pur minima preparazione musicale, del tutto ignorante di teoria e tecnica della musica e, in questo caso, anche della filosofia a cavallo tra '7 e '800 e delle opere teoriche che aprirono la via al romanticismo apprezzi una lettura così demenziale, non stupisce... Chi si accontenta gode, si sa...
@ranucciobandinelli9726
@ranucciobandinelli9726 Жыл бұрын
Barocco dopo quel suo orrido film proprio a tema Beethoven andava censurato dall'occuparsi di nuovo del genio di Bonn. E' un tronfio autocelebrativo sparaballe.
@patriziagovoni6508
@patriziagovoni6508 3 жыл бұрын
Solo grazie, bellezza pura. Grata!
@massimofaggioni2184
@massimofaggioni2184 3 жыл бұрын
Emozione pura! Grazie ❤️
@clarazanetti3133
@clarazanetti3133 3 жыл бұрын
Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
@emanuelacasotto4790
@emanuelacasotto4790 3 жыл бұрын
Semplicemente meravigliosa
@angeloradica5005
@angeloradica5005 3 жыл бұрын
Ascolto solo ora perché ieri stavo trasmettendo il concerto di Santo Stefano del mio Comune. Musica straordinaria di questa giovane orchestra e ineccepibile Alessandro Baricco
@marisaggese3660
@marisaggese3660 3 жыл бұрын
Interessantissimo, evocativo e coinvolgente.... Bravissimi i musicisti e la pianista🌹🎉
@user-gw8jb2iw1n
@user-gw8jb2iw1n 7 ай бұрын
magistrale.
@sebastianoesposito8994
@sebastianoesposito8994 3 жыл бұрын
grazie del bellissimo spettacolo. aspettiamo il prossimo,anche con eventuale contributo.
@costanteamadori6054
@costanteamadori6054 3 жыл бұрын
Da brividi. Baricco continua a fregarmi, con la sua straordinaria capacità di affabulazione. Come fece con "Picwick"...
@francescamariagraziapoma4176
@francescamariagraziapoma4176 3 жыл бұрын
Speriamo vada tutto bene con i collegamenti. Tengo moltissimo a questo evento. Grazie!
@EnricoMerigliano
@EnricoMerigliano 3 жыл бұрын
Spettacolo!!!
@albamatteoni9630
@albamatteoni9630 2 жыл бұрын
Bravissimissimi tutti, pianista, Baricco e orchestra
@laurabertini1671
@laurabertini1671 3 жыл бұрын
Grazie Maestro Baricco
@cinziarossi1324
@cinziarossi1324 3 жыл бұрын
Un gran bel S. Stefano! Grazie
@mariacristinaghidini6921
@mariacristinaghidini6921 3 жыл бұрын
Grazie è una bellissima iniziativa
@luigiturrina7331
@luigiturrina7331 Жыл бұрын
mi sono emozionato fino al pianto. grazie
@valeguala
@valeguala 3 жыл бұрын
Intensamente grazie.
@fiorellabalestra8860
@fiorellabalestra8860 3 жыл бұрын
Stupendo,grazie...grazie....a voi tutti !
@maximperator2001
@maximperator2001 3 жыл бұрын
Raccontare la musica, renderla viva, dialogarci, penetrarne l'anima offrendola alla nostra, come hanno fatto i Grandi Ughi, Bernstein, Bosso. Baricco e l'orchestra sono stati splendidi e trascinanti. Bravi !
@pinocappadone6281
@pinocappadone6281 Жыл бұрын
GRAZIE !
@stefaniagenoni7869
@stefaniagenoni7869 3 жыл бұрын
Grazie per questo regalo!
@danieleventura3810
@danieleventura3810 3 жыл бұрын
Bellissimo spettacolo, illuminante ed emozionante. Grazie
@natalinacollina4569
@natalinacollina4569 3 жыл бұрын
Una splendida lezione-concerto. Spettacolo emozionante! Grazie
@antonioscardino9352
@antonioscardino9352 7 ай бұрын
Chi è che disse che il talento coglie bersagli per altri inarrivabili e il genio coglie bersagli invisibili? Grazie a questo genio nostro, che beviamo come acqua di fonte e ci nutre.
@lorenzovaloroso1896
@lorenzovaloroso1896 3 жыл бұрын
Magia pura....
@donatellapercivale2206
@donatellapercivale2206 3 жыл бұрын
Spettacolo senza fine...
@mariapirri4219
@mariapirri4219 10 ай бұрын
Semplicementi meraviglioso, grazie!
@pilotapol
@pilotapol 3 жыл бұрын
Meraviglioso...tanta ricchezza...grazie
@giorgioceccacci1591
@giorgioceccacci1591 3 жыл бұрын
Bellissima iniziativa, peccato solo il pochissimo tempo per cui verrà resa disponibile. Programmi del genere, se trasmessi in Tv in prima serata, farebbero molto di più che 10 prime alla Scala. “Beethoven compositore, pianista e direttore d’orchestra.” Agghiacciante.
@jacopo.mazzei
@jacopo.mazzei 3 жыл бұрын
Non era un compositore, pianista e direttore d'orchestra?
@giorgioceccacci1591
@giorgioceccacci1591 3 жыл бұрын
@@jacopo.mazzei Certamente, come il 99% dei grandi compositori classici. La definizione della ministra si addice più ad un moderno compositore di colonne sonore...
@zianani2936
@zianani2936 3 жыл бұрын
Fantastico!...grazie😄
@francescamariagraziapoma4176
@francescamariagraziapoma4176 3 жыл бұрын
Bellissima l'entrata di questi giovani musicisti!
@alessiodefiore7624
@alessiodefiore7624 3 жыл бұрын
Grazie Bellissimo!!!!
@fridamanzato6002
@fridamanzato6002 3 жыл бұрын
Bellissimo spettacolo!
@luigipelagi7289
@luigipelagi7289 3 жыл бұрын
Grazie, resto in attesa.
@davideteami6919
@davideteami6919 Жыл бұрын
Bellissimo ❤
@yukipotenza3351
@yukipotenza3351 3 жыл бұрын
bentrovati! grazie.
@medusello
@medusello 3 жыл бұрын
Semplicemente spettacolare! Grazie!
‘¿Vienen los bárbaros?’. Conversación entre Alessandro Baricco y Alejandro Luque.
1:15:20
FUNDACIÓN TRES CULTURAS DEL MEDITERRÁNEO
Рет қаралды 7 М.
Modus males sekolah
00:14
fitrop
Рет қаралды 13 МЛН
Just Give me my Money!
00:18
GL Show Russian
Рет қаралды 1,1 МЛН
Oil Painting Flesh Tones LIVE! - Alkyd Colors | Virtual Painting Session
3:59:15
Alessandro Baricco spiega il finale de "Guglielmo Tell"
36:26
Andrea Schinardi
Рет қаралды 130 М.
Alessandro Baricco | La fama di Achille | festivalfilosofia 2014
1:07:14
Festivalfilosofia
Рет қаралды 295 М.
Speciale #SuperQuark - #Mozart, storia di una vita
1:45:37
Valerio Manisi
Рет қаралды 367 М.
Il Maestro Ezio Bosso - Al chiaro di luna  -  Ludwig van Beethoven
13:13
Diego Basso - Direttore d'Orchestra
Рет қаралды 3,2 МЛН
Mantova Lectures  -  Alessandro Magno   Sulla narrazione
1:30:41
Massimo Arras
Рет қаралды 153 М.
Beethoven - Symphony No. 5 (Proms 2012)
33:32
Mandetriens
Рет қаралды 19 МЛН
Modus males sekolah
00:14
fitrop
Рет қаралды 13 МЛН