Рет қаралды 118
Quest'anno l'8 Dicembre 2024, festa dell'Immacolata, casca di Domenica e quindi niente ponti festivi. La neve è tornata copiosa sulle Alpi, per la gioia di sciatori ed operatori, come avevano previsto i meteorologi fin da Novembre • Luoghi | ROMA | sognan...
Nella sua rubrica domenicale su Il Messaggero, che leggo cartaceo con colazione che la Domenica mi regalo al bar quale terapia psicologica e sociologica, Vanzina ci suggerisce di fare regali utili per Natale: in primis libri. E' un'abitudine che già mi appartiene da sempre, non solo a Natale, ma pure nei compleanni di amici/parenti/conoscenti ricordandosi ovviamente di regalare non ciò che piace a noi, ma a loro e questo richiede di conoscerne passioni e hobby oppure intuirne bene i gusti; altrimenti si rischia di sbagliare e i libri appena regalati, specie a Natale, finiscono subito per esser aggiunti a quelli usati per farci la base delle montagne sotto la carta verniciata del presepe! Ero stato in libreria il mese scorso proprio per curiosare in vista di regalare libri a Natale, dando un'occhiata alle novità e filmandone vetrina novità e scaffali interni del reparto romanzi gialli.
Diventa occasione per filmare anche in passeggiata la Galleria, di recente restyling, ancora vuota e ben visibili i suoi elementi architettonici in stile Liberty: filmo il pavimento mosaico e i soffitti vetrati. Da anni è intitolata ad Alberto Sordi seppur la continuiamo tutti a chiamare Colonna. Come risulta dal vestiario che indosso a metà Novembre era ancora sufficiente il solo giubbotto G1 slacciato sopra una camicia di flanella, prima del crollo improvviso delle temperatura da fine Novembre quando è diventato inverno all'improvviso e oggi sembra di esser già a Febbraio con sciarpa e cappelli lana nell'Immacolata; tranne tanti turisti stranieri in bermuda ..che poi non ho mai capito se si aggirano così sentendo caldo rispetto al freddo del Canada o della Siberia Russa oppure arrivando dall'emisfero Sud, dov'è Estate, sono partiti vestiti leggeri, ma anche in valigia hanno messo i vestiti della partenza?! Ahaha. Le donne in gonna e stivali, anche romane, non fanno invece testo visto che per Moda vanno così anche quando a Roma gela.
In libreria tante novità. Ne sfornano del resto ogni mese, ma con l'avvicinarsi del Natale le case editrici si scatenano. Prosegue la mania dei Vip di raccontarsi in pseudo-biografie, ma per fortuna le case editrici continuano a ristampare tanti libri: dai classici ai moderni degli ultimi decenni come i miei favoriti di fantascienza e gialli/thriller di Follett, Grisham o del nostro Manzini che col suo Vicequestore Rocco Schiavone non fa sentire la mancanza di Camilleri col suo Commissario Montalbano, ma di Manzini appunto qui che è bello anche il suo romanzo giallo sfuso dello scorso anno; giallo persino nella copertina e costola che aiuta ad identificarlo negli scaffali di questo nuovo Bookstore Mondadori dove sono passato ieri dopo la recente inaugurazione: io c'ero • Luoghi | ROMA | nuova ... Ahaha!!
Tra le novità penso che il miglior libro di Natale sarà quello di Vanzina, che dopo gli scorsi romanzi gialli ci regala il comico "Noblesse Oblige" • Luoghi | ROMA | "Nobl... che risulta adatto a tutti i gusti e quindi regalo di natale gettonatissimo per andare sul sicuro, essendo Aldo Cazzullo, Bruno Vespa, Fabio Volo, Sophie Kinsella (almeno questi quelli in vetrina..) adatti solo a chi piace il rispettivo autore e genere. Quello di Vanzina è al pari dei suoi film Anni '80 leggibile da chiunque e ambientato proprio a inizio 1980 con riferimenti a Vigna Clara, oltre che Cortina.
Alla fine del video esco dalla Galleria lato Via del Corso, sotto il porticato con vista su Piazza Colonna, costruita verso la fine del Cinquecento da papa Sisto V, e tra i pilastri appare la splendida Colonna romana di Marc'Aurelio, innalzata fra il 180 e il 192 che chissà quanta gente ha visto passare nei secoli sotto di se! Venne edificata dopo la morte dell'imperatore Marco Aurelio per celebrare le sue vittorie militari nelle Guerre Marcomanniche (andate a cercare su Wikipedia..) e proprio della colonna ho un curioso aneddoto familiare: non tutti sanno che all'interno c'è una scala a chiocciola che raggiunge la cima dotata di un terrazzino, relativamente ampio seppur da sotto appaia piccolo. Mio nonno materno negli Anni '60, con gli operai della sua ditta edilizia di ristrutturazioni e costruzioni, effettuo i lavori di impermeabilizzazione proprio di questo terrazzino e quindi salendo dentro la colonna fino in cima! Racconta mia madre che il padre, appunto mio nonno, le aveva a sua volta raccontato di aver scattato delle foto già a colori dei lavori effettuati e con l'occasione alcune panoramiche della città da una visuale insolita. Purtroppo fotografie rimaste negli uffici della ditta e passate ai due soci che però non avevano figli e quindi oggigiorno tutti scomparsi lo saranno pure le foto e rimane solo il ricordo dell'aneddoto.
8 Dicembre 2024