Si tratta di una versione della nanjin bajiquan. In realtà non è completa e viene terminata con delle varianti. Ho visto già altre volte il maestro Chang eseguire in dimostrazione versioni più brevi e spesso completamente diverse di forme, anche di meihua, rispetto a come poi le insegnava o le mostrava in palestra, anche con le armi. Per quanto riguarda lo zhen jiao in cui sembra che non carichi adeguatamente la tecnica successiva questo è plausibile con i problemi che aveva a carico della colonna vertebrale. In altri terreni meno rigidi il suo "caricare battendo" era molto più evidente
@Alessandro_6615 жыл бұрын
Una rara esecuzione di Bajiquan del Maestro Chang di dimostrazione. Ha un movimento del corpo molto diverso da come siamo abituati a vedere in genere nella Scuola. Ho visto diversi filmati di Liu Yun Chiao che pratica Bajie per certi versi ha delle caratteristiche simili
@bajiquanzyw14 жыл бұрын
@artimarzialimilano Grazie. Il titolo che avete dato al video, induceva a pensare "diversamente", ma con la tua risposta in buona sostanza hai avvalorato quanto avevo supposto nel mio secondo post. Per quanto concerne una pura valutazione tecnica, concordo con quanto esposto a suo tempo dall'utente "acesulfamek".
@artimarzialimilano14 жыл бұрын
non è un copyright, le riprese le abbiamo fatte noi con le nostre videocamere, li abbiamo editati corretti e pubblicati per condividerli anche con te, li firmiamo perchè è materiale del nostro archivio e evidenziano che al tempo eravamo in pochi a seguire il maestro passo per passo, se ne vuoi una copia senza il logo, scrivici o vieni a trovarci in palestra, non sarà un problema fornirtela.
@artimarzialimilano14 жыл бұрын
Il Maestro Chang durante le manifestazioni a volte eseguiva i LU così come sono codificati nella didattica della scuola, altre volte invece mostrava dei flash, in questa filmato puoi riconoscere le techiche di Bajiquan svincolate dalla forma del LU che nella scuola si studia. Il LU di Pa Chi Chuan che gli allievi del Kung Fu Chang studiano e sul quale vengono giudicati in fase di esame per il passaggio di grado non ricalca esattamente quello che il Maestro Chang manifesta in questa occasione.
@pediatrapaola3 жыл бұрын
io lo conobbi a bologna .nel garage dove viveva ed insegnava appena arrivato in italia
@thunderflower79985 жыл бұрын
Is this Pa Lei Zhuan style from Mozi Dalits lineage?
@artimarzialimilano14 жыл бұрын
rimuoviamo solo i commenti che a nostro giudizio ravvisiamo come "irrispettosi, della memoria del Maestro Chang e della nostra Scuola.", quindi se qualcuno ha intenzione di dibattere con noi civilmente siamo felici di farlo, altrimenti no.
@bajiquanzyw15 жыл бұрын
Visto che non ho ancora ottenuto risposta, passo a riformulare meglio la domanda: In questo video il protagonista inizia con l'eseguire una "nota" forma denominata Danda o Dabaji o a volte con altri nomi, ma ad un certo punto l'esecuzione cambia e si tramuta in qualcos'altro che esula dalle mie conoscenze riguardo al Ba Ji Quan (o PaChi Chuan). A questo punto chiedo: si tratta effettivamente di un Lu? S si, quale? Oppure è un insieme di tecniche concatenate al momento per l'occasione?
@Tziga_Vertov14 жыл бұрын
Non so se scrivere un commento oppure scrivere direttamente "commento rimosso", così risparmio la fatica a chi ha uploadato il video :) visto che a quanto vedo è di tendenza...
@bajiquanzyw15 жыл бұрын
...non capisco di quale forma si tratti!?
@bajiquanzyw14 жыл бұрын
Saltando a piè pari la vostra diatriba, gradirei una risposta in merito al quesito formulato nei miei precedenti interventi, in quanto trattavasi di domanda lecita: Precisamente, quale "FORMA" sta eseguendo il Maestro Chang??? Lo chiedo in quanto non si tratta del "LU" che egli ha tramandato in seno alla sua Scuola, ne tantomeno trattasi di altra "FORMA" che viene insegnata all'interno della linea originale di Bajiquan, ossia quella della famiglia WU.
@acesulfamek15 жыл бұрын
il genere di movimento è differente anche rispetto a quello che viene insegnato nelle scuole di baji della famiglia wu. io sono un principiante ma al minuto 0:34 mi accorgo di come Maestro Chang non sia radicato, i due passi successivi lo mostrano ancora meglio. al minuto 0:24 il gomito destro è in posizione erronea, ne consegue una dinamica inefficace. non si vede la forza esplosiva e lo zhen jiao sembra eseguito senza la finalità di caricare la tecnica successiva
@Tziga_Vertov14 жыл бұрын
@artimarzialimilano Il vostro giudizio però è alquanto aleatorio a quanto vedo. E' sufficiente scrivere che questa forma è un obbrorio ben distante da qualsiasi idea di pa chi chuan per aver il commento rimosso. E non credo che dire che questa forma è errata e mal eseguita sia mancare di rispetto al maestro. Lui ovviamente aveva dei limiti dovuti alla sua salute e alla sua età, infatti non parlo di questo, ma proprio di principi che ci dovrebbero essere e non ci sono. Saluti.
@artimarzialimilano14 жыл бұрын
aleatorio o no il tuo commento è ancora offensivo, è inutile darti spiegazioni, quelle importanti sono già contenute nella forma che il Maestro ha eseguito e che tu definisci "obbrobrio" quindi giudicheresti obbrobiose anche queste. Pensa quello che vuoi.
@Tziga_Vertov14 жыл бұрын
@artimarzialimilano Io apprezzo il tuo tentativo di parlare di arti marziali come qualcosa di non tangibile ed etereo, ma per fortuna qui bastano gli occhi. Se l'erba è verde, non sono io che penso sia verde, è verde. Quindi non dire "pensa quello che vuoi" come se stessi esprimendo un'opinione su qualcosa di soggettivo, non ho detto "la pizza fa schifo", non so se hai afferrato. Comunque non ci stai facendo una bella figura. Tanti saluti & baci.
@artimarzialimilano14 жыл бұрын
L'erba è verde? pensa quello che vuoi.
@artimarzialimilano14 жыл бұрын
continui ad offendere, pensa quello che vuoi.
@Tziga_Vertov14 жыл бұрын
@artimarzialimilano Verdissima. Forse se foste più ONESTI, la vedreste verde anche voi. Adieu