W a SICILIA, terra 'ncantevuli e china di storia. SICILIANI arrusbighiamuni stu sonnu sta durannu tantu.
@alessandropernigo588 жыл бұрын
Premetto che sono un italiano e non un siciliano; forse non avrei mai dovuto vedere questo filmato. Ho vissuto in varie città di Italia al nord e al centro. Ho amici siciliani e di tutte le regioni. Mi piace l'Italia, tutta, da nord a sud: è il mio paese, stupendo! Mi piace la MIA gente, dal nord al sud. Da quasi due anni vivo all'estero per lavoro. Stando a 15.000 Km dall'Italia sto imparando ad apprezzarla e conoscerla in modo diverso. Sto capendo quando è bello e unico il nostro paese. Quanta ricchezza e quanta storia... unita da una configurazione geografica evidentissima, da una lingua fantastica e da questi ultimi 150 anni di storia... così intensi e appassionanti. Resto sempre amareggiato quando qualche straniero dopo essere stato in Italia mi commenta quasi divertito dei regionalismi e localismi esagerati, incomprensibili per chi vede l'Italia da fuori. Abbiamo molti anni di storia, che segnano profonde differenze, è un dato di fatto. Non possiamo cancellare la storia, anzi dobbiamo conoscerla, per comprendere a fondo le differenze che abbiamo al nostro interno, e per valorizzarle: sono un tremendo valore aggiunto! Sono profondamente convinto che guardare al passato non rappresenta mai la soluzione ai problemi attuali. Mi sembra che tornare a dividere l'Italia in regni, ducati, principati, contee... non rappresenta la soluzione. Solo guardando avanti, guardando l'Italia come il NOSTRO PAESE di fronte a un mondo sempre più dinamico, complesso e globalizzato, ci può aiutare a cambiare in meglio. Guardare avanti e non guardare indietro, questo è quello che dobbiamo fare. Sognare l'Italia che vorremmo e darci da fare realizzarla a partire da oggi, adesso. Auguro buon lavoro a Siciliani Liberi, auspicando che sappiano porsi come interlocutori innovativi e costruttivi di una nuova unità, di una nuova Italia, più bella e più forte dell'attuale.
@aaaaaa-qx7wn7 жыл бұрын
Basta, basta, BASTA! Avete rotto, patrioti Italiani di 'sta ceppa! Se il popolo vuole qualcosa, LA OTTIENE! Se i Siciliani vogliono essere liberi, chi siete voialtri per impedir loro di raggiungere questo obbiettivo? La Sicilia può piacerti quanto vuoi, ma non ti apparterrà mai, caro Italiano.
@alessandropernigo587 жыл бұрын
Dal tono della risposta si capiscono molte cose... e anche dal fatto che nascondi il tuo profilo, che non mostri chi sei. Resto del mio parere, caro secessionista, ma ti auguro tanta pace e felicità.
@aaaaaa-qx7wn7 жыл бұрын
Alessandro Pernigo Tanta pace e felicità anche a te, carissimo, ma qui non si tratta di avere una propria opinione al riguardo, si tratta di negare l'evidenza. NEGARE L'EVIDENZA (che non esiste nessun popolo Italiano). Saluti.
@piedi-piedi7 жыл бұрын
ascolta non contro te che sei un essere umano, ma io non sono italiano, sono siciliano, fattene una ragione
@alessandropernigo587 жыл бұрын
Ezechiele Rapaglià Va bene Ezechiele, capisco che SEI siciliano e mi sembra stupendo. Il fatto però che tu NON TI SENTA italiano, non significa che tu oggi non lo sia. Riguardati ogni tanto la Carta d'Identità o il Passaporto. 🇮🇹 Se un domani sarà diverso... si vedrà. 😉 Buona domenica!
@jeanzhan5675 жыл бұрын
As Mainland chinese I laugh hard.. well I think u will be good friends with Taiwan chinese ‘cause they also deny their original chinese identity~~
@yuripatti74473 жыл бұрын
Taiwan - China are both Chinese, and they both speak Chinese language. Sicily and Italy don’t have the same language.