Complimenti, devo dire che tra tutti quelli che si occupano di fotografia analogica tu sei il migliore. Non è una questione solo di competenza, quella magari c'è l'hanno anche altri e comunque non è quella che metto in discussione, è il tuo approccio, la qualità dei montaggi, la qualità dell'audio, la pacatezza con cui esprimi gli argomenti. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. (Abbiamo molte macchine in comune, compreso questa)
@DomenicoPescosolido2 жыл бұрын
Grazie Paolo, diciamo che voglio che lo spettatore possa averne giovamento dal tempo che dedica a vedere il video e ascoltare le mie parole.
@mariacristinaparadiso3 жыл бұрын
La possiedo é una bellissima macchina fotografica! Le medio formato Mamiya sono insuperabili
@DomenicoPescosolido3 жыл бұрын
Si è vero il medio formato anche nel suo formato più piccolo è spettacolare
@MrDucale3 жыл бұрын
Una bella macchina. A guardarla, dà, subito, la sensazione di robustezza ed affidabilità. 👍🏻
@fabiopirrera4758 Жыл бұрын
Ciao Domenico, mi sono iscritto oggi...mi piace il modo con cui esponi la fotografia. Bella macchina la Mamiya
@DomenicoPescosolido Жыл бұрын
Ciao Fabio e benvenuto
@sergiocappiello3 жыл бұрын
Complimenti Domenico, bel video. L'ho avuta per qualche tempo, un'ottima macchina. Ma ho abbandonato il medio formato
@DomenicoPescosolido3 жыл бұрын
Grazie, invece a me sta tornando la voglia di formati più grandi.
@francescobalducci80123 жыл бұрын
Grazie per il video, come sempre sintetico ma completo. Possiedo una versione molto meno diffusa della 6x4,5 Mamiya, la 645 afd con il solo 80mm af, so che montando le ottiche mf (le af sono difficili da trovare e molto costose, a livelli quasi da ottiche Hasselblad...) andrei in stop down e questo mi frena un po', ma è una macchina meravigliosa
@DomenicoPescosolido3 жыл бұрын
Effettivamente in stop down non è il massimo per lavorare concordo, però le ottiche Mamiya mi hanno sorpreso molto positivamente.
@meqpaolo4782 жыл бұрын
Ho la stessa macchina con pentaprisma AE ..peccato non si possa trasformare in digitale, visto che vi fu un tentativo di realizzare una rullino digitale ma che mai uscì in produzione..certo potremo trasformare la pellicola in digitale con scanner pellicola che oggi si trovano a basso costo, ottima presentazione
@giosanta20002 жыл бұрын
Non so perché ma questa macchina, proprio questa, non quella a magazzini intercambiabili (che poi 'sta storia dei magazzini intercambiabili... "se si va a quaglie non si va a lepri"*... comodi magari ma indispensabili no, poi qui le pose sono pure 15... ma tant'è) mi è sempre piaciuta tantissimo. Forse perché molto tempo fa, nelle mani di uno dei rari fotografi professionisti (almeno nella mia esperienza) appassionato di fotografia a 360°, gli ho visto realizzare delle foto di paesaggio meravigliose, col segno di poi direi molto ispirate da quelle di Franco Fontana, ma in ogni caso indimenticabili. * non sono cacciatore, era un espressione usata nelle riviste fotografiche per sottolineare che, secondo me assai giustamente, se si mette il cervello in modalità B/N, o colore, si "caccia" poi per quella modalità.
@paolospellanzon16788 ай бұрын
Sig. Domenico Pescosolido come prima esperienza con il formato 6x4.5 che macchina mi consiglia ? Ho scelto questo formato per la compattezza. La mamiya della sua recensione è molto bella e performante con un 1/1000s . Per il mio utilizzo è irrilevante la non sostituzione del magazzino pellicola . Quale marca/modello orientarmi con esposimetro incorporato da spendere meno di 500€ compreso obbiettivo . Grazie e complimenti. PS. Con mirino a pozzetto non c'è l'esposimetro dico bene ?
@DomenicoPescosolido8 ай бұрын
Corretto, il pozzetto non ha esposimetro. Onestamente risparmierei evitando prismi esposimetrici che poi non sempre funzionano a dovere e mi prenderei un esposimetro esterno.
@claudiorusso28432 жыл бұрын
Grande Domenico, prima di prendere la Hasselblad 501c, ho avuto la Mamiya RB 67, con le sue ottiche,un macigno, ma con una trovata eccellente,il dorso ribaltabile.Non presi la 645, perché secondo me l'otturatore centrale è imprescindibile per il medio formato. Se hai Fotografare Agosto 1975 c'è un articolo su come provare l'obbiettivo da stampa alle varie aperture .Una chicca per noi stampatori analogici.
@DomenicoPescosolido2 жыл бұрын
Grazie per la segnalazione cercherò il numero di Fotografare
@claudiorusso28432 жыл бұрын
@@DomenicoPescosolido Caro Domenico, sono un vecchio appassionato di pellicola ,e tu con i tuoi tutorial non sai che piacere che mi susciti .Complimenti. P.S. Ho la raccolta di Fotografare dal 1973 al 1993, con cui ho imparato l'ABC della fotografia
@DomenicoPescosolido2 жыл бұрын
@@claudiorusso2843 Piacere mio, se hai possibilità e non è di troppo disturbo potresti inviarmi per email la scansione dell'articolo che mi citavi di Fotografare. Ad ogni modo grazie.
@claudiorusso28432 жыл бұрын
Caro Domenico ,purtroppo non ho molta dimestichezza con i computer .Infatti non saprei fare una scansione .Però se mi organizzo con mio fratello te la mando volentieri.Un abbraccio .Claudio Russo
@DomenicoPescosolido2 жыл бұрын
@@claudiorusso2843 solo se non è di troppo disturbo, non voglio crearti incomodi. Un saluto Domenico
@maurogiacomelli503811 ай бұрын
Anche la mia ha il pentaprisma e tempi di scatto 8" 1/1000", ma se voglio usare la posa B come devo comportarmi ? La imposto sul selettore di sx e cosa devo fare su quello di dx ? Grazie
@DomenicoPescosolido11 ай бұрын
Il selettore sul pentaprisma se messo sul pallino vuol dire che si accoppia con l’esposimetro del pentaprisma e che quindi tutti i tempi si regolano dal pentaprisma.
@gabriele19712 жыл бұрын
Personalmente non avrei incluso nell'inquadratura il palo della luce.
@DomenicoPescosolido2 жыл бұрын
Volevo fotografarla così com’è, comunque condivido che può essere una scelta possibile. Grazie del commento