Lo dico da persona che lavora in ambiti giapponesi, costantemente, e che parla la lingua, oltre ad aver avuto parecchie interazioni con il popolo. Penso lo sappiano in tanti, ma per chi non sà. sono un animatore che lavora per l' animazione giapponese. Con tutto il rispetto per Luca, i suoi problemi, e davvero, voglio pressarlo, un incredible coraggio nel cercare di affrontarli come può...la sua idea del giappone è completamente sbagliata, ed estramente egocentrica. Mettendo da parte argomenti come il rampante sessismo e xenophobia che permea l' intero paese ( e quando dico, intendo che nelle donne viene letteralmente instillato il fatto che devono "fare pace" con il pensiero che saranno sicuramente molestate da persone di cui non conoscono l' identità), il giappone è una cultura dove c' è un profondo "non detto" e "facciata". E' un paese bellissimo, ma che può essere molto, molto viscido all' interno del suo cuore pulsante. Con persone dove è molto piu' importante apparire gentili, che esserlo. Con un sistema che premia l' omologazione ed aberra l' errore ed il diverso, ignorandolo. Un sistema dove ci si ritrova spesso profodamente soli, con pochi sostegni psicologici ed un governo incapace in qualsiasi cosa che non riguardi scandali politici e sprecare soldi in operazioni economiche e di wellfare datate fatte da personaggi vecchi, a cui va anche ringraziato per quel che fanno, anche se sono nel torto. Ed anche un sistema dove la criminilità esiste, ed anche molta, ma è nascosta al pubblico generale, poiché disturba il quieto vivere. Con dipendenti della polizia che piu' che volentieri, appena capiscono che tu possa essere un piantagrane per l' ideale giapponese di vita quotidiana, ti lascieranno a te stesso con una facilità disarmante, sotto una pretesa di aiutarti con false premesse ed una dimostrazione di gentilezza fasulla. E' un paese che ho sempre trovato estrenamente diverso, ma anche molto simile all' italia. Sicuramente Luca avrà piu' facilità ad integrarsi, essendo italiano, una razza che i giapponesi hanno molto "simpatici", per cosi' dire. Però bisogna davvero fare molta attenzione alla realtà del paese, che dalle parole di Luca, mi sembra stia davvero, estremamente disinterpretando, al punto da romanticizzarlo. Edit: continuando il video, ho sentito che Luca ha paura anche di essere aggredito da ubriaconi,senzatesso e simili, una cosa che è all' ordine del giorno in Tokyo e Kyoto, soprattutto la notte dove certi posti, anche fuori dalla vita notturna come Kabukicho, sono impraticabili senza ricevere molestie di alcun tipo.
@toysamurai6858 Жыл бұрын
sinceramente ti farei santo subito per la tua analisi anche perche io pur non essendo mai stato in giappone ho avuto la tua stessa impressione..quindi avere una tua testimonianza diretta è sinceramente oro colato
@teom-cu9vr Жыл бұрын
se posso chiedere a che progetti hai partecipato?
@laforestadeimillepugnali3865 Жыл бұрын
@@teom-cu9vr Certamente! Ho lavorato come direttore delle animazioni per JoJo, ed animatore per tante cose, come One Piece e Hell's Paradise!
@markiluc Жыл бұрын
@@teom-cu9vr ma lo ascoltate pure, c'ha un video con le scorregge come sfx
@laforestadeimillepugnali3865 Жыл бұрын
@@markiluc Non facciamo peccato di omertà per piacere.
@boybillythebutcher4575 Жыл бұрын
Quando parla seriamente della vita e del mondo, Caverna mi fa sempre godere. Vorrei averlo come amico per la sua positività.
@giuliapari8480 Жыл бұрын
Mi permetto di fare un piccolo commento purtroppo veramente triste. Giusto ieri nel feed di Instagram mi è capitato un video di una ragazza che riprendeva un uomo come auto difesa nel mentre che si faceva una se** difianco a lei. Era in Svizzera di notte mentre aspettava la fermata dell’autobus. La ragazza italiana aveva ingenuamente pensato che essendo la svizzera un posto sicuro non gli sarebbe successo nulla, e invece queste cose purtroppo capitano ovunque, ha scritto anche che non riesce più a prendere i mezzi pubblici. Queste esperienze causano dei traumi veramente profondi, sicuramente in quei paesi capita di meno ed è un dato di fatto ma non bisogna mai abbassare la guardia purtroppo. È una vera ingiustizia non poter girare la propria città in solitudine, sia di giorno che di notte. Spero che non incapperà mai più in un incidente simile…
@thedripkingofangmar6778 Жыл бұрын
La Svizzera è un paese sicurissimo, più dell'Italia che già è sicura, poi sulla gestione di persone delle malattie mentali e della tossico dipendenza ne possiamo parlare, ma quello che dici tu è un comportamento anormale e patologico, non un esempio di violenza criminale
@giorgioderubeis1466 Жыл бұрын
Caverna di Platone sei il mio youtuber preferito. Mostri grande umanità trattando anche tematiche non facili rimanendo comunque gioviale. Mi chiedo quante cose tu abbia vissuto per arrivare ad essere così.
@PinoDanfi05535 Жыл бұрын
Sarebbe il colmo se Luca venisse rapito dai Bosozoku mentre cammina per strada.
@Tom-bb3fm Жыл бұрын
Non credo esistano ancora ahahah
@OurEyesYourEyes Жыл бұрын
@@Tom-bb3fmesistono eccome :)
@Tom-bb3fm Жыл бұрын
@@OurEyesYourEyesminchia incazzatissimi
@jacopoparoli4096 Жыл бұрын
Una tragedia nella tragedia.
@Andrea-gb4ef Жыл бұрын
Stupendo 😂
@Pacciani-Innocente Жыл бұрын
Ci sono alcuni ENORMI errori di fondo nel ragionamento di Luca: 1) Cercare di "risolvere" o "arginare" un suo disagio interiore cambiando solo un fattore ambientale... questo può aiutare,ma sarebbe un paliativo. 2) I dati,le esperienze e le statistiche che ha raccolto vanno interpretati e contestualizzati, soprattutto in un paese così chiuso ed omertoso come il Giappone. Poi più che ragionare per stati,si dovrebbe ragionare per città,quartieri e zone. 3) Dare troppo peso alle sue esperienze ed a quelle dei suoi "conoscenti"... sia nel bene che nel male i casi personali NON fanno statisca. Infine (credo io) che in generale il giudizio di Luca sia parecchio offuscato dall'idea romantica che ha del Giappone che non gli fa vedere alcuni lati negativi con la dovuta chiarezza. Io mi auguro che gli vada tutto per il meglio,lo spero proprio,ma questa sua decisione mi preoccupa non poco...
@lincorruttibilekrunk5550 Жыл бұрын
Quanto si vede che Luca è il classico "sceso dal pero", probabile che abbia vissuto in una bolla di cristallo per anni. E oggi sia alla ricerca di una nuova bolla. Forse faceva prima ad andare a vivere nel paesino sperduto della nonna che andare in Giappone.
@dragonlegacy2938 Жыл бұрын
Concordo
@TheGian3764 Жыл бұрын
Non è molto simpatico il termine "sceso dal pero", presuppone quasi un'ingenuità quando il problema non è quello. Il fatto è che anche se sai benissimo di essere cresciuto in una bolla di cristallo uscirci può essere molto difficile. Magari ce la metti anche tutta a bucare la bolla ma quando la risposta ai tuoi sforzi è quello che è successo a Luca trovo naturale che tu voglia cercartene un'altra di bolla. Anche io ho pensato facesse prima ad andarsene nel paesino sperduto della nonna, ma è difficile se fai un lavoro o una vita incompatibile con quella di paese anche per un discorso legato ai servizi e opportunità, è una situazione con cui non so quanto uno cresciuto in città possa empatizzare.
@IIIDaGIII Жыл бұрын
A me questo commento sembra del classico "caduto dal pero", però che è caduto picchiando la testa.
@alistarxxx5622 Жыл бұрын
Giovane e con la disponibilità economica che si è guadagnato negli anni con il suo lavoro, se non si trova bene in giappone fa sempre in tempo a tornarsene in italia , meglio tornare sui propri passi che lasciare decidere agli altri cosa fare o non fare, contando che le sue priorità nella vita sono diverse rispetto ad una enorme fetta dei nostri connazionali potrebbe anche trovarsi bene
@0_kurosensei_0 Жыл бұрын
Brividino su Death Shield quando poi c'è gente come Max Dall'Oglio 😅 comunque la sua pare più una fobia da non sottovalutare a prescindere dal cambio stato.
@danieledambrosio2517 Жыл бұрын
Onestamente non credo proprio che Luca conosca davvero il nostro paese, da nord a sud con tutte le sue meraviglie e tutti i suoi disastri. Sembra che stia cercando una "necessità" che giustifichi la sua voglia di andare in Giappone.
@eversor4428 Жыл бұрын
Ma tu pensa una persona che guadagna tantissimo lavorando online, potrebbe vivere nei paesi più belli d'Italia, letteralmente invidiati da tutto il mondo. Poteva semplicemente dire che se ne andava in Giappone perché gli andava, senza dare mille giustificazioni che sono onestamente poco sensate
@danieledambrosio2517 Жыл бұрын
@@eversor4428 sono pienamente d'accordo con te
@GiacomoFarris95 Жыл бұрын
Boh, ogni volta che sento un discorso piu o meno serio da parte di Mangaka, piu mi rendo conto che sia l'esempio piu perfetto di "persona inadatta alla vita". Gli auguro tutto il meglio comunque, e anche di crescere e maturare.
@Hem4L Жыл бұрын
Caverna a 20:00, smentisce già di suo il fatto di luca, che va in un posto completamente asociale. Certo anche il fatto che luca abbia un complesso di superiorità di cui secondo me non si accorge e questo è evidente.
@LautrecDS Жыл бұрын
Io capisco tutto e se vuole andare in Giappone fa bene, ma se le città in cui ha provato senso di ansia e situazioni pericolose sono solo metropoli, forse la soluzione potrebbe essere andare a vivere in un posto più tranquillo in città più piccole o in paesi, che siano in Italia o all' estero.
@toysamurai6858 Жыл бұрын
Premettendo che non ho niente contro luca , posso dire con certezza che Luca ha idealizzato un paese intero decidendo di trasferirsi in pianta stabile dando per scontato di stare meglio solo perche ha passato in Giappone pochi gioni...e dicendo una marea di giustificazioni a mio avviso anche molto poco credibili... sta solo scappando ... o meglio si sta illudendo che trasferendosi in giappone le sue problematiche personali spariranno non rendendosi conto che se i problemi non gli affronti i problemi ti seguiranno ovunque tu andrai..Ha commesso svariati errori di valutazione..per esempio non ha nemmeno preso in considerazione il fatto che il luogo comune "tutto il mondo è paese" è un luogo comune ahimè molto veritiero,,lui dice che sta risolvendo un trauma e lo vuole risolvere SCAPPANDO di quanto piu sbagliato si possa fare nei problemi d ansia. Detto cio appena si rendera conto che dopo un po di tempo che vivra in giappone e si rendera conto che le situazioni potenzialmente pericolose saranno esattamente le stesse di qui sara un doppio problema.Infatti Domenico ha detto una cosa super sagge e assolutamente vero.Domenico come al solito ha detto tutto giusto.Mi dispiace dirlo ma qui Luca dimostra pura vigliaccheria...caro Luca dai tuoi amati eroi dei manga non hai imparato proprio nulla e mi dispiace tanto dirlo
@Godz_Villuz Жыл бұрын
Se funziona buon per lui, però anch'io ho le mie perplessità
@toysamurai6858 Жыл бұрын
@@Godz_Villuz guarda ti dico..io ho studiato psicologia una vita e anche psichiatria...posso dirti per certo che non funzionerà...la sua ansia e le sue paure son assolutamente generalizzate..e quando si rendera conto che appena si sara abituato al posto la sua situazione sara la stessa avra un bel problema..anche per il gap della lingua ad esempio.
@Godz_Villuz Жыл бұрын
@@toysamurai6858 non solo la lingua, in giappone è tutto troppo piccolo, dove le case sono minuscole (soprattutto per lui è che molto alto), che i giapponesi sono degli asociali con problemi di comunicazione, che vedono con disprezzo noi stranieri perché sono razzisti ecc. Detto questo io ti credo in quanto esperto di psicologia, però ovviamente mi aspetto che luca stia bene con se stesso perché sono uno che vuole vedere le cose con ottimismo
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
@@toysamurai6858 Anch'io ho studiato un pò di Psicologia e concordo: speriamo il meglio per Luca, ma certe cose non le puoi 'rimediare' con facilità, voi cosa avreste consigliato per lui? (se posso chiedere)
@toysamurai6858 Жыл бұрын
@@Godz_Villuz per carita lo spero anche io :)
@nellocredendino9069 Жыл бұрын
Con tutto l'affetto che si possa avere per mangaka ...forse dovrebbe risolvere i suoi problemi prima di andare dall altra parte del mondo. E non e che il Giappone sia cosi aperto agli stranieri. Comunque lui vive in un mondo che non esiste...
@giuseppe_bonsignore Жыл бұрын
Non credo che per ricercare la sicurezza e la serenità ci sia il bisogno di andare in giappone. Ci sono un sacco di paesi piccoli in Italia dove si può vivere tranquillamente
@GiGiMTB Жыл бұрын
Ho sempre pensato che tu sei uno ottimo streammer, saggio ed intelligente. Ma anche Mangaka96 ritengo sia un grande e spero riesca a trovare la sua "via"
@thedripkingofangmar6778 Жыл бұрын
14:00 importi Napoli diventi Napoli
@maxiyoutuber1079 Жыл бұрын
Io comunque visto beb 3 giapponesi in carrozzina in Giappone, non so perche tutti in zona Asakusa, per il resto sono tendenzialmente daccrodo con te Caverna anche se su alcune cose troppo negativo, io sto incontrando molti giapponesi davvero carini, non di facciata ma real
@Čhelsea_Čhainsaw26 күн бұрын
Io sono notoriamente una persona empatica ma con Luca non riesco proprio, è come se lui erigesse questo muro❗😊
@heika_206 Жыл бұрын
52:55 Il momento più alto del video
@loscatolonediryoma1236 Жыл бұрын
Carissimo, ma dove posso trovare la clip di Caverna che strappa la Maximum di Berserk?
@Cristiano95ify Жыл бұрын
Non sono per niente d'accordo con quanto Caverna ha detto sul non razzismo dei Giapponesi: il Giappone ha avuto per millenni contatti con il mondo esterno (tant'è che tutta la sua cultura si basa fondamentalmente su radici cinesi) e periodi imperialisti antecedenti a quelli ottocenteschi (ad esempio l'invasione della corea del 1592-1598), sanno da tantissimo tempo di non essere "da soli" e hanno avuto per tutto il medioevo, il rinascimento e per il primo periodo dell'età moderna contatti (mediati o diretti) commerciali e diplomatici con l'occidente. La chiusura al mondo esterno operata sotto lo shogunato è stata presa scientemente dalla classe dirigente per evitare influenze esterne e mantenere il pieno controllo sul paese e giustificata ideologicamente da un sentimento di superiorità nei confronti degli stranieri. Nell'ottocento la riapertura al mondo fu giustificata ideologicamente come necessaria a dimostrare di essere alla pari (e sotto sotto sperando di dimostrarsi superiori) alle potenze occidentali, promuovendo idee imperialiste e anche attivamente razziste (soprattutto con altri popoli orientali). Per cui no, i giapponesi che discriminano non si pensano semplicemente "soli" si sentono attivamente superiori perché questo è un sentimento radicatissimo nel loro mondo culturale (persino il riscatto del secondo dopoguerra in parte è basato proprio si questo stesso sentimento di rivalsa etnica). È vero che il razzismo giapponese non è esattamente sovrapponibile al nostro razzismo (che è basato sulla fallace idea delle inesistenti razze umane) ma più su un'idea di singolo popolo ma È una forma di discriminazione e di disprezzo etnico culturale che è definibile come genericamente razzista.
@eribertobombardieri771710 ай бұрын
Si va beh due anni di pandemia chiusi in casa?? Due mesi: marzo-aprile 2020, poi al limite sei stato limitato nei ristoranti e altre cose.. quante scuse ha portato via il covid, probabilmente problemi latenti esplosi in queste condizioni.
@antoniomanzo4611 Жыл бұрын
La scelta mangaka lo trovata molta coraggiosa io personalmente non so se ci riuscirei
@elizha323 Жыл бұрын
Adesso sta bene economicamente e se lo può permettere
@BrothersClubYT Жыл бұрын
Cavolo é il primo che sento subire una rapina a Termini, porello 😢
@maxiyoutuber1079 Жыл бұрын
Sei ironico Ve ahahhah
@BrothersClubYT Жыл бұрын
@@maxiyoutuber1079 ovvio zi 😂
@MultiEn70 Жыл бұрын
Ciao, con questo spirito di sopravvivenza, Luca dovrebbe abitare su Marte.
@LovelyDetectiveJace Жыл бұрын
Concordo con il messaggio di ToySamurai
@CavernaRewinD Жыл бұрын
Concordo con il messaggio di Howl Pendragon
@toysamurai6858 Жыл бұрын
@@CavernaRewinD io nikolas se un giorno ti incontro ti abbraccio XD
@ma4269 Жыл бұрын
una precisazione sul Giappone, i giappones discriminano ed hanno atteggiamenti diversi a seconda della provenienza dello straniero. Se si è bianchi e si viene da paesi occidentali e prosperi, si è di serie A, se si è asiatici si è di serie B; un pò come l'opinione degli italiani su chi viene dall'Europa dell'Est o dall'Africa. Non dipingete i giapponesi in un modo diverso da quello che sono, non sono poi così innocenti e la scusa dell'essere isolani nel 2023 non regge piu'. in Giappone c'è discriminazione, benchè diversa da quella a cui si può essere abituati in Italia
@OurEyesYourEyes Жыл бұрын
Dopo ti verrà l'ansia a camminare sul marciapiede per tutte le biciclette che ti sfrecciano affianco.
@vitaLISERGICA97 Жыл бұрын
Trailer One piece One netfilx
@Avrikj Жыл бұрын
Io sono una ragazza omosessuale, per me il Giappone sarebbe un incubo, Luca mi pare abbia idealizzato sin troppo quel paese e lo stia comunque vedendo da privilegiato, lui ha un lavoro indipendente ed è un uomo bianco cis che in generale nel mondo ti porta ad avere meno problemi di integrazione ma questo non toglie che il paese sia problematico. Vorrei sapere la morosa cosa ne pensa del giappone magari dopo che per un paio di mesi ha preso la metro e si è ritrovata palpeggiata più volte. Dopo se lui li è più felice buon per lui ma magari evitiamo la manfrina che li ti senti al sicuro perché dipende sempre da dove sei e chi sei.
@francescomazzei3285 Жыл бұрын
ma se manco i giapponesi so' bianchi
@exres4374 Жыл бұрын
@@francescomazzei3285 non ha detto ciò
@fra7337 Жыл бұрын
Hai detto una grande verità. Quando ha parlato delle sue paure, delle cose che non può fare per il rischio ect ho pensato subito che da donna noi certe cose le consideriamo in qualunque parte del mondo
@crios8307 Жыл бұрын
È stato esattamente ciò che ho pensato anch'io: Lucilla ora ha una sua carriera da libera professionista e può sobbarcarsi l idea di quantomeno spostarsi per un po', ma purtroppo il mondo sa essere assai più crudele con coloro che sente poter sfruttare senza ritorsioni. A lui è andata "bene" nella lotteria nella vita, ma condivido la tua idea (in più Lucilla è italiana, già si leva un grosso peso nella relazione considerando che possono vivere all italiana, ed è una relazione etero, per cui possono uscire senza subire battutacce). Ad ogni modo, io pe so che Luca abbia dato troppa importanza a questo viaggio: ormai è quasi strano prendere una casa fissa (se non impossibile) quindi non l avrei presa come "viaggio della vita" alla ricerca della serenità: siamo già tutti in questa barca, e quando i fondi vengono a mancare allora li si che devi affrontare i mostri.
@lincorruttibilekrunk5550 Жыл бұрын
Per me non sono giovani, ma solo i classici imperialisti che si sentono migliori degli altri.
@delgeneris6751 Жыл бұрын
Sarà che è una cosa successa settimana scorsa, a napoli 4 di loro 3 botte in testa col calcio della pistola, mi hanno messo i punti che dovevo fare ammazzarmi? Ps. C'era anche la mia ragazza con me potete immaginare
@delgeneris6751 Жыл бұрын
Anche io dopo il fatto mi sono detto "paese di merda me ne voglio andare" ma basta pensarci un minimo e realizzi che non é fattibile la delinquenza é ovunque in ogni paese
@eversor4428 Жыл бұрын
Beh scusa basta che vai a vivere in Giappone ed hai risolto. A parte gli scherzi mi spiace, sei stato molto sfortunato ad essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato
@delgeneris6751 Жыл бұрын
@@eversor4428 la soluzione era semplice ahahah. Ste persone di merda sono ovunque purtroppo il mondo ne é pieno in ogni sua parte
@sumquisum2801 Жыл бұрын
@@eversor4428 a napoli i posti sono sbagliati a prescindere
@Piuomenobene Жыл бұрын
L'italiano ha bisogno di: 1) Sentirsi libero di aggredire l'altro (affettuosamente o meno) 2) Di farsi notare facendo macello Io ipotizzo che questo tipo di comportamenti antropologici nascano prima di tutto dal desiderio del nostro popolo di ignorare il suo intrinseco sentirsi piccolo e schiavo (che il nostro non sia un paese sovrano dopotutto è cosa che attiene ad una storia secolare, nonostante la nostra arte e la nostra cultura rinomata siamo stati bersaglio di conquista e invasione da sempre), mentre invece altri popoli (come gli anglosassoni o i giapponesi) che hanno avuto la fortuna di evitare questo destino politico non sentono il bisogno di sfogare la propria insicurezza.
@GaetanoBonaparte Жыл бұрын
Ti senti bene? Seriamente stai generalizzando con temi socio-politici? Tralasciando un paese così eterogeneo? L'Abruzzo e l'abruzzese ha un carattere sociale differente dal romano e così via, che cazzo c'entra che il nostro popolo si senta piccolo? Ma per favore ripijiati
@Piuomenobene Жыл бұрын
@@GaetanoBonaparte Riscrivi meglio la tua risposta e forse ti prenderò sul serio.
@GaetanoBonaparte Жыл бұрын
@@Piuomenobene Se smetti di fare atti di erudizione che ti rendono un tale imbecille
@lincorruttibilekrunk5550 Жыл бұрын
"il manga italiano" mai dicitura è stata più stupida. Quando si capira che qui in italia si chiamano fumetti e basta non sarà mai tardi. Capisco che la parola manga aiuti a idetificare i fumetti prodotti in giappone ma dovrebbe rimanere una cosa solo di carattere identificativo, questi eccessi bisognerebbe capire che sono inutile e addirittura dannosi. Ma che cazzo vuol dire manga italiano? Nulla. Ma poi pensate che se pubblicassero Tex in Giappone lo chiamerrebbero fumetto scritto all'italiana? Ma poi perchè sta cavolata del termine non viene fatta con gli altri mercati? chiamiamo i francesi bande dessinée allora? Spero un giorno che in Italia ci si liberi di questa influenza (nata con l'invasione dei cartoni giapponesi) del mercato nipponico.
@dragonlegacy2938 Жыл бұрын
Che poi manga vuol dire per l'appunto fumetto in giapponese... Come anime sta per animazione
@penneallarrabbiata-nj9ji Жыл бұрын
Da italiano per ora ho fatto due risse considerevoli ed ho avuto qualche screzio litigate accese con rischio di mani, ma posso dire con tranquillità di essermele costruite io queste dinamiche 1 perché in passato andavo in giro con roba da barbone, avevo un atteggiamento del cazzo a modi mi sfotti anche in gruppo io ti carico di botte, ho sempre ascoltato musica death metal pero ho sempre voluto frequentare ambienti sociali dove si viene esposti agli altri discoteche uscite giostre ecc... I miei amici invece che si son sempre fatti i cazzi loro e che se ne stavano nella loro nicchia nei vari ambiti sociali non hanno mai avuto problemi, si forse qualche presa in giro alle medie e superiori ma poi finiva tutto quindi è paranoia quella di Mangaka96.
@francometallo215 Жыл бұрын
A luca bastava iscriversi in palestra e ad un corso di sport di combattimento full contact per superare le sue difficoltà mentali, ma ahimè. Per quanto riguarda il discorso di Caverna su twitch ed il calo, che dire, io comincerei con il pulire quel background da tutte le zavaglie a terra e magari invece che spendere 3-400 euro in pacchi di mangayo al mese abbassiamo a 100 e il resto investiamolo nell'attività che è palesemente in stallo da anni ormai (mi piace caverna, ma il setting è disordinato e invariato da sempre così come i format.. in una società liquida come quella attuale ciò che è fermo sta in realtà morendo, sono dati di fatto). Una volta creato un ambiente appetibile, magari ragiona sul piazzamento di qualche sponsor e sul stringere qualche rapporto commerciale interessante. Daje
@raidensnake9471016 Жыл бұрын
Ma se la sua attività è proprio quella di parlare di manga, come fai a dirgli spendi di meno in fumetti?! Boh
@francometallo215 Жыл бұрын
@@raidensnake9471016 Svegliati, la sua attività lavorativa sta andando male, o cambia l'andamento o fallisce. Un conto è parlare di manga, altro è spendere 4-500 euro in fumetti del cazzo al mese che rimangono inscatolati per un anno nel suo background. Ma poi avrai 17 anni se va bene di cosa cazzo stiamo parlando? Devo spiegarti le basi del mondo, bah
@francescomazzei3285 Жыл бұрын
liquida? ma come parli??
@francometallo215 Жыл бұрын
@@francescomazzei3285 Madonna vecchio se sei ignorante come una capra.. Sono basi della sociologia moderna.. Società liquida, da Bauman... Dai vai a studiare prima di commentare a cazzo che è meglio
@Simon_Fenix Жыл бұрын
@@raidensnake9471016La vita non è solo lavoro e hobby, è anche avere cura di sé stessi, qualora poi sei in una situazione economica MOLTO più che buona puoi permetterti il lusso di allentare la presa e prenderti del tempo per cercare di risolvere i tuoi problemi. Qualche pacco di manga da scartare in video non mi sembra questo grande sacrificio.
@mardukswat5521 Жыл бұрын
Ma non gli rompete il cazzo, è giusto che faccia le proprie esperienze
@GaetanoBonaparte Жыл бұрын
Oddio tecnicamente è un personaggio pubblico ed ha come detto pubblicato un video dove mostra questa scelta di video, quindi è lecito la critica od anche un giudizio di questa scelta eh.