COME DIFENDERSI DA UN CANE || Manuel Spadaccini

  Рет қаралды 800,108

Manuel Spadaccini KMA

Manuel Spadaccini KMA

Күн бұрын

In tantissimi mi chiedete come difendersi da un cane, in questo video spiego dei consigli utili per proteggersi dall’attacco di un cane.
🛒SHOP UFFICIALE KMA -- kma.it/negozio/​​
00:00 Intro
00:26 Cosa fare se un cane ci corre incontro
02:04 Perché il cane ci "pinza"
02:50 Cosa fare se il cane cerca di morderci
03:35 Cosa fare se ci morde
05:48 Spray al peperoncino contro il cane
06:26 E se vengo aggredito da più cani?
Se vogliamo sopravvivere dall’aggressione di un cane dobbiamo capire che è sempre meglio non correre altrimenti lui ci scambierà per una preda e rischieremmo di diventare vittime di diverse morsicate del cane.
Ma allora come difendersi dall’attacco di un cane? Cerchiamo di non fare movimenti bruschi e se abbiamo un oggetto cerchiamo di frapporlo tra noi e il cane aggressivo.
______________________________
[PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE] 👉 ISCRIVITI AL CANALE CLICCANDO QUI / manuelspadaccinikma per non perderti preziosi consigli sulla difesa personale professionale
______________________________
Se saremo vittime di un cane che ci attacca e ci morsica allora evitiamo di strappare, perché il morso del cane tende a non aprire se tiriamo, cerchiamo quindi di colpire il cane aggressivo ai fianchi o alla gola per far aprire il morso. Meglio ancora se riusciamo a bloccare a terra il cane aggressivo fino all'arrivo del suo proprietario.
Uno spray al peperoncino di quelli urticanti al capsicum usati per antiaggressione e difesa personale, possono essere utilizzati contro un cane che ci vuole attaccare, ma attenzione facciamolo solamente se non abbiamo alternative.
Se devo sopravvivere all'attacco di più cani sarà molto difficile ma le regole sono le stesse.
La mia esperienza nell'Arma dei Carabinieri mi ha portato a capire che le aggressioni dei cani possono essere più frequenti di quanto si possa pensare, e gli attacchi di cani rabbiosi possono portare a drammatiche e importanti lesioni.
Mi auguro che i consigli su come difendersi da un cane, espressi in questo video possano essere utili.
Sei mai stato vittima di un attacco di un cane? racconta la tua esperienza nei commenti!
La mia esperienza come operatore delle forze dell'ordine la voglio trasmettere tramite i corsi di KMA KRAV MAGA ACADEMY a chi come te desidera una formazione professionale, esattamente come un operatore di Polizia.Segui i miei profili social su instagram e facebook, imparerai tante cose sulla difesa personale, sul Krav Maga e se vuoi impararlo veramente ti invito a provare in uno dei miei centri KMA Krav Maga Academy visitando il sito www.kma.it
___________________________
#difesapersonale #cane #manuelspadaccini #aggressionecane #consigli
--------------------------------------------
🔔 ISCRIVITI AL CANALE - / manuelspadac...​ e non perderti i miei preziosi consigli e tutorial sulla difesa personale professionale
Seguimi anche su:
👉 INSTAGRAM / kma_kravmag...​
👉 FACEBOOK / kravmagacade...​
👉 TELEGRAM t.me/KMA_Channel​
Link utili:
🛒SHOP UFFICIALE KMA - kma.it/negozio/​
👉 SITO PERSONALE manuelspadaccini.it​
👉 SITO KMA kma.it/​
👉 SITO TCS tacticalcombatshooting.com​
⏰ Nuovi video OGNI LUNEDÌ - Ti metto a disposizione tutta la mia esperienza per farti comprendere a pieno la difesa personale professionale.
STAY SAFE 💪

Пікірлер: 2 300
@federicofumagalli4235
@federicofumagalli4235 3 жыл бұрын
Io aggiungerei che se il cane ti sta correndo incontro, oltre a stare fermo e preparare una sorta di guardia, sarebbe opportuno posizionarsi in modo da reggere l’eventuale impatto, ovvero in modo da non cadere all’indietro quando il cane ci salta addosso.
@nadiadalto3976
@nadiadalto3976 3 жыл бұрын
E' una vita che sono in mezzo ai cani e mi è capitato di avere una brutta esperienza con un molosso e se non avessi saputo come comportarmi, non sarei qui a raccontarlo, ciò che dici Manuel è esattamente ciò che si deve fare. Grazie
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Ti ringrazio molto di questo feedback.
@nicolamegalizzi1276
@nicolamegalizzi1276 2 жыл бұрын
Scusate io vado spesso con la bici c è un cane che rompe sempre come posso fare se mi attacca una volta
@nadiadalto3976
@nadiadalto3976 2 жыл бұрын
@@nicolamegalizzi1276 Ciao Nicola, non voglio fare la maestrina e se Manuel mi permette ti rispondo. La cosa da fare è scendere dalla bici e metterla fra te i il cane, non usarla come arma ma solo come scudo,se la agiti è peggio, non fissarlo negli occhi perché così lo sfidi e non fuggire ma vai via lentamente sempre tenendo la bici tra te e lui fino ad uscire dal suo campo d'azione.
@nadiadalto3976
@nadiadalto3976 2 жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA Ciao Manuel mi sono permessa di rispondere..volevo soltanto aiutare. Vorrei anche che tu spiegassi che i cani da guardiania e i cani antilupo che si possono incontrare nei posti dei pascoli devono essere segnalati con cartelli. Per capirci, sono cani come maremmano abruzzese, pastore della Sila, ecc. Sono sempre in branco e spesso non c'è il pastore con loro. Questi cani difendono il gregge ma anche il territorio in modo più ampio e attaccano ogni animale possibile predatore ( quindi anche i cani domestici) ed è un suicidio pensare di affrontarli. Per fortuna c'è la soluzione, normalmente ti affrontano abbaiano e sbarramenti la strada, in questa situazione bisogna tornare sui propri passi e cambiare strada con calma, non proseguire. Altra cosa importante non portarsi il proprio cane perché verrà di certo sbranato anche se al guinzaglio!! Questo è un argomento attuale perché ora sono molti i pastori che hanno questi cani per difendersi dai lupi e dai cani rinselvatichiti. I cani da guardiania non hanno niente a che fare con i classici cani da conduzione/pastore tipo border o australian, sono monossido e pesano il doppio. Sono certa che se lo spieghi tu, ci saranno più persone attente che prenderanno sul serio i cartelli di avvertimento e si metteranno in pericolo inutilmente, loro e i loro cani. Grazie e scusa l'intromissione 😉
@nadiadalto3976
@nadiadalto3976 2 жыл бұрын
Ci sono errori di scrittura: "ti sbarrano la strada" e "sono molossi"
@pinux4377
@pinux4377 3 жыл бұрын
Tanti anni fà, tornavo a casa con lo scooter e nelle immediate vicinanze del palazzo in area sterrata e incolta, si aggirava un branco di cani randagi che avendo imparato il mio arrivo a casa di notte dal rumore dello scooter, mi correvano dietro impedendomi di raggiungere l'area del garage e mi toccava fare dei giri veloci per seminarli per poi batterli sul tempo e entrare finalmente a casa. Stanco ormai di questa situazione e essendo montata una rabbia, mi venne in mente di passare all'attacco, una sera determinato a sistemare la cosa una volta per tutte quando tornando intravidi il branco pronto a inseguirmi, io con lo scooter puntai ad alta velocità contro di loro rischiando pure di farmi male, ma il risultato fù sorprendente, i cani si spostarono velocemente e io capita la situazione li inseguii tenacemente con l'intento di beccarne qualcuno. Da quella sera al ritorno a casa di quel branco non ne ho visto più nemmeno l'ombra.
@CapitanFindus415
@CapitanFindus415 2 жыл бұрын
Più semplicemente bastava tiragli dietro qualche petardo
@fabrizioventrella5816
@fabrizioventrella5816 2 жыл бұрын
Deem
@lessnessZZ
@lessnessZZ 2 жыл бұрын
Nei paesi civili basta segnalare il problema in comune. In certe zone d'italia questo è completamente inutile, ma se vivi in posti simili i cani sono l'ultimo dei tuoi problemi.
@andrea_6405
@andrea_6405 2 жыл бұрын
@@lessnessZZ assolutamente d’accordo, penso alla Sicilia dove c’è un numero veramente spropositato di cani randagi, e la gente non può farci nulla (ovviamente tra la “gente” c’è anche chi li ha abbandonati quegli animali…)
@robertocostantini1758
@robertocostantini1758 Ай бұрын
Possibile che a nessuno venga in mente di fare una raccolta di firme per proporre una legge che proibisca le razze pericolose ?? In America, Inghilterra e altri paesi certe razze ( es. Pitbull...) sono giustamente proibite. Possibile che si debba avere paura a correre o passeggiare ?
@andreabacchiddu8757
@andreabacchiddu8757 3 жыл бұрын
Buonasera Manuel, grazie per tutti i consigli. Oggi ho 80 anni ma alcuni anni fa ho proprio subito un attacco diretto di un grosso cane che conoscevo di vista. Da cinquanta metri ha cominciato a puntarmi e subito dopo ha cominciato a caricarmi. Io ero con le stampelle per un incidente e mi trovavo su un strada ghiacciata e innevata quindi con poca o nessuna mobilità e senza un fisico eccezionale come il tuo. Cosa ho fatto: sangue freddo, che ne ho ancora, mi sono piazzato al meglio sulle gambe ferite e quando il mostro multidentato era a pochi metri ho alzato le stampelle le braccia alzate il cappotto aperto io ringhiando dalla paura....insomma sembrerebbe tutto sbagliato invece il cane ha fatto una tale frenata con slittata sul ghiaccio visibilmente impaurito e con fuga all'indietro che non sono riuscito a frenare una risata nervosissima, forse da scampato pericolo. Sono sicuro che questa non sia la strada giusta ma così mi è capitato. Naturalmente seguo i tuoi consigli e spero di non dovermi applicare ma meglio imparare la teoria che tu ci metti a disposizione. Grazie Manuel e Buonasera a tutti! Andrea.
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Grazie a te Andrea per aver condiviso questa tua esperienza! 💪
@silviopicciau3793
@silviopicciau3793 2 жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA Ciao Manuel volevo chiederti il cane pesa 100 kg cosa sarebbe meglio fare?
@rosaloffredo9672
@rosaloffredo9672 Жыл бұрын
Signore, a mia sorella e me è capitato la stessa cosa. Una sera d'estate era mezzanotte e scese x buttare la spazzatura, tranquillamente, volevamo goderci anche un po di luna Improvvisamente abbiamo notato il rottwailer del vicino che uscendo dal cancello ci ha puntate e diretto verso di noi con chiara intenzione. Noi impaurite al massimo ci siamo abbracciate e coalizzando le nostre grida lo abbiamo affrontato guardandolo negli occhi istintivamente, nel frattempo è corso quel rimbambito del padrone e i nostri mariti scalzi. I nostri figli nel frattempo stavano guardando un thriller, 😢perplessi pensavano che le grida riguardassero il film e dicevano l'uno all'altro: strano sembrano grida esterne e hanno abbassato il volume per capire meglio, mentre i nodtri mariti correvano scalzi verso la porta, loro cercavano di capire ancora. Nel frattempo, il cane è stato recuperato dal padrone von qualche difficoltà. Mio marito ha dopo detto a me: voi sorelle Loffredo, incredibile siete riuscite a tenere testa al rottwailer, che speranza abbiamo noi mariti 😂😂😂😂😂😂sarà stato istinto, caso o spero Dio a noi è andata bene così ❤
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 ай бұрын
​​​@@silviopicciau3793 Pochissimi cani pesano 100 chili, anzi, quasi nessuno. Ci arriva il mastino inglese. Un cane molto grosso pesa sui 50-60 chili e sono già tanti. É il peso di un rottweiler maschio adulto. Un dobermann pesa 30-40 chili Un cane che pesa 100 chili, ammesso che lo trovi , si muove molto lentamente.
@rocksoldier
@rocksoldier 3 жыл бұрын
Se i cani sono tanti, vedi pagina 91 del manuale: Ave maria...
@marcocastoldi7403
@marcocastoldi7403 3 жыл бұрын
Se i cani sono tanti il QI di chi è li e inversamente proporzionale al numero dei cani a quel punto meglio che abbia un uzi automatico
@liboriaalaimo7051
@liboriaalaimo7051 3 жыл бұрын
Ahahahahahhahaya
@antimoverde8143
@antimoverde8143 3 жыл бұрын
Mitra
@gabrielefelici7694
@gabrielefelici7694 3 жыл бұрын
A me e successo con il monopattino elettrico e 3 cani dietro
@tellomax6952
@tellomax6952 3 жыл бұрын
@@gabrielefelici7694 a me è successo con lo skateboard, la mia fortuna è di aver avuto quello elettrico quindi potevo raggiungere i 40km/h molto tranquillamente
@andrea11sx
@andrea11sx 3 жыл бұрын
Evita di sorridere...credo proprio che sia l'ultimo dei miei problemi in quel momento
@gaetanoamabiletto7659
@gaetanoamabiletto7659 3 жыл бұрын
Grande ahahah
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 3 жыл бұрын
È brutto diffendersi da un cane per strada io gli amo i cani non vorrei mai un giorno essere costretto a fargli male o ucciderlo
@gaetanoamabiletto7659
@gaetanoamabiletto7659 3 жыл бұрын
@@alessandronarcisi67 la stessa cosa ancb io
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 3 жыл бұрын
@@gaetanoamabiletto7659 non niente da ridere voglio vedere che fai se ti trovi davanti un dobermann o un pastore tedesco che fai?
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 3 жыл бұрын
@@gaetanoamabiletto7659 si ok io ho scritto che fare male ha un animale non è mai una bella cosa anche se le persone ragionano gli animali no perché usano l'istinto
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 2 жыл бұрын
👉 Una ottima soluzione è sicuramente un valido SPRAY AL PEPERONCINO. Trovate il mio qui kma.it/negozio/
@caffa1858
@caffa1858 3 жыл бұрын
Se il cane è calabrese, con lo spray al peperoncino te lo fai amico 😁. Scherzo ovviamente.
@mastrovirticchio
@mastrovirticchio 2 жыл бұрын
Io giro sempre con un tocco di soppressata in tasca...nell'eventualità...
@antonio52_
@antonio52_ 2 жыл бұрын
😂😂😂
@mohamedrafi9748
@mohamedrafi9748 2 жыл бұрын
Buttarci un pochino di peperoncino piccante nel naso.😎
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 2 жыл бұрын
È un cane terrone!
@alexsubrizimagicshow
@alexsubrizimagicshow 3 жыл бұрын
Io ebbi una bruttissima esperienza 30 anni fa con un branco di cani randagi (saranno stati tra i 20 ed i 30 sinceramente non li ho contati). Ero in Sicilia in vacanza e come tutte le mattine mi alzavo per fare il mio allenamento di corsa per poi iniziare la giornata di vacanza. Correvo spesso sul bagnasciuga per rafforzare le caviglie e quella mattina accadde ciò che mai avrei immaginato. Ad un certo punto il bagnasciuga piegava a destra in un'insenatura che era nascosa dalla vegetazione che arrivava fin quasi al litorale. Come ho piegato a destra ho trovato questo branco di cani ed oltre ad immobilizzarmi mi si è gelato il sangue. I cani che erano per i fatti loro, si sono alzati in piedi ed hanno iniziato ad abbaiarmi contro ponendosi a semicerchio intorno a me. Non mi hanno dato il tempo di pensare a come affrontare la situazione che il capo branco e solo lui, mi è venuto di corsa incontro abbaiandomi rabbiosamente. Per un attimo ho pensato che sarei morto sbranato. La mia reazione fu di avanzare di due o tre passi verso di lui in modo risoluto ed abbaiargli contro nel modo più "ringhioso che potessi" come a dirgli che non lo temevo (in realtà me la stavo facendo sotto). Lui si bloccò ad un metro e mezzo circa sempre abbaiando. Avevo adocchiato un pezzo di tubo per innaffiare che era a 4-5 metri da me. Piano piano sempre in quella situazione in cui lui abbaiava a me ed io a lui avanzavo passetto passetto e lui indietreggiava nella direzione del tubo. Avevo notato che gli altri cani posti a semicerchio piuttosto largo (forse 8-10 metri da me) erano come in attesa ma fermi ad attendere gli eventi. Questo mi dava la sicurezza in un certo senso di dovermela vedere solo col capo branco e questo mi dava un vantaggio. Arrivati al tubo, mi sono abbassato fulmineo e l'ho afferrato iniziando a brandirlo in tondo. Il capo branco è rientrato nei ranghi ed i cani si sono tenuti a distanza di sicurezza. Piano piano e senza mai perderli di vista sono tornato sulla strada, ma loro hanno continuato a seguirmi. La strada non era molto larga ma aveva sul lato opposto al mio come un rialzo. Stranamente i cani si sono posti dalla parte opposta alla mia e mi seguivano in fila indiana guardandomi dall'alto. Siamo andati avanti così per circa 500 metri nei quali io camminavo abbastanza speditamente. Ad un tratto si sono bloccati come se fosse terminato il loro territorio. Quando non li ho visti più ad occhio nudo, ho ricominciato a correre più velocemente che potessi nella direzione opposta e da quella mattina non mi sono più allenato sul bagnasciuga. La mia reazione fu istintiva e non figlia di un addestramento ad un possibile attacco di cani, ma ho voluto portarvela a conoscenza perchè forse alcuni elementi posti in essere anche se in modo del tutto istintivo sono stati vincenti dal momento che a trent'anni da quell'esperienza posso ancora parlarne e non hanno ritrovato i resti del mio corpo sbranato come avevo pensato appena incontrati.
@alexsubrizimagicshow
@alexsubrizimagicshow 3 жыл бұрын
@Federica Bertorelle adesso quando vado a fare trekking o passeggiate extraurbane porto sempre con me i nunchaku e mi sento molto più sicuro. Diverse volte mi sono capitati cani pastore che volevano attaccare me e la mia cagnolina meticcia inoffensiva. Quando mi vedono pararmi davanti a lei in protezione con i nunchaku in mano a volte agitati davanti a me, capiscono che non è il caso. Io parlo loro con fermezza ma con calma, dicendo loro che non voglio fargli del male, ma che se mi costringono gli fracasso la testa. Finora non ha mai avuto un attacco, i cani capiscono che sono armato e soprattutto che non sono aggressivo. Quasi sempre dopo qualche minuto di studio, tornano sui loro passi, oppure io cambio strada ma senza che loro mi seguano o aggrediscano. A volte sta anche a noi capire che stiamo invadendo il loro territorio e dobbiamo rispettarlo
@alexsubrizimagicshow
@alexsubrizimagicshow 3 жыл бұрын
@Federica Bertorelle eh sì me la sono vista brutta anche io.
@spinosauro9727
@spinosauro9727 3 жыл бұрын
@@alexsubrizimagicshow io invece mi porto sempre dietro il mio dragone a tre teste, così sono molto più sicuro
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 3 жыл бұрын
Con questo spero che tu non odi i cani
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 3 жыл бұрын
@Federica Bertorelle ti sbagli di grosso perché 1 la colpa è sempre dei padroni anche un cane non va mai sottovalutato se io sono al bar o per strada chiedo sempre al padrone se il cane si può accarezzare soprattutto se è un cane di taglia grande tipo pastore tedesco 2 se devi avere paura di qualcuno sono gli uomini che sono in aumento i femminili commessi da uomini
@a.p1679
@a.p1679 3 жыл бұрын
C’è un’unica soluzione: cercare di prender il telefono per chiamare Manuel; poi ci pensa lui 💪🏻😡
@ssaverio86
@ssaverio86 3 жыл бұрын
Ahahah vero anch'io al lavoro (sicurezza) dico sempre ragazzi mi raccomando dovesse succedere qualcosa se doveste avere bisogno... Chiamatemi subito che chiamo Manuel 😂
@ssaverio86
@ssaverio86 3 жыл бұрын
@@michelangelo4701 porca miseria avessi avuto anche solo metà del suo braccio... Ho un elenco da fare invidia all'enigmista
@daniloanfossi9633
@daniloanfossi9633 2 жыл бұрын
Lui da dei consigli e stanne certo che se si trovasse li ti darebbe una mano.
@giovannidibella811
@giovannidibella811 2 жыл бұрын
Forte, sei Manuel
@pedrochanganaqui1623
@pedrochanganaqui1623 2 жыл бұрын
Ma anche Chuck Norris😂
@2goku272
@2goku272 3 жыл бұрын
Manuel ottimi sti spezzoni di video che rendono ancora più chiaro ciò che stai dicendo
@lucaiozzino
@lucaiozzino 3 жыл бұрын
Nella mia vita ho avuto 3 "situazioni" con cani 2 risolte riuscendo a non prendere morsi e una andata un po' peggio. Trovo i consigli sostanzialmente corretti. L'episodio avvenuto 20 anni fa terminato col morso: vado a casa di amici di amici, 2 cani misto pitbul in giardino maschio femmina. I proprietari ci fanno entrare senza nemmeno farci annusare dai cani. Io devo prendere un oggetto in macchina e chiedo ai padroni di casa di accompagnarmi vista la presenza dei cani, loro mi sfottono dandomi del fifone dicendo che i cani tanto sono buoni... Mi fido esco e vedo già il maschio guardarmi molto male, quando provo a rientrare si frappone tra me e la porta. Purtroppo ho avuto più paura di far la figura del fifone che di due cani ( questo il mio grosso errore) e quindi sono avanzato verso la porta. il maschio un cane di 45 kg mi è immediatamente saltato alla gola, per fortuna ho frapposto il braccio sinistro che lui ha afferrato iniziando a strattonare. fortunatamente istintivamente ho reagito nel modo corretto, invece che tirare indietro sono immediatamente avanzato e utilizzando lo stesso braccio imprigionato nel morso ho piegato all'indietro la testa del cane costringendolo a terra e , ancora col braccio nella bocca ho poggiato un ginocchio con tutto il mio peso sulle costole del cane. ha quel punto ha guaito fortissimo ed ha lasciato ( in tutto saranno stati 4-7 secondi ) andandosene e permettendomi di rientrare in casa. Fortunatamente il secondo cane ha deciso di non prendere parte al combattimento ( forse ha anche influito il fatto che io abbia reagito immediatamente al primo attacco del capobranco, forse è solo fortuna non saprei ). Ultima nota che secondo me manca è la gestione del "dopo" un aggressione di un cane. Mai sottovalutare il danno del morso e farsi sempre vedere da un medico. io avevo ferite che sembravano lievi ( 4 piccoli buchi dei canini non profondissimi ) quindi ho pensato di non dover far nulla. Dopo 3 giorni non muovevo più il pollice ( lesione da compressione del tendine flessore ). Il morso del cane potrebbe produrre danni anche poco visibili.
@pascalsantoli
@pascalsantoli Жыл бұрын
Hai avuto cicatrici?
@lucaiozzino
@lucaiozzino Жыл бұрын
@@pascalsantoli in corrispondenza dei buchi dei canini, 2 fori tondi, ormai sono passati oltre 20 anni, sono a malapena visibili ma ci sono
@pascalsantoli
@pascalsantoli Жыл бұрын
@@lucaiozzino 😳
@robertorovida2108
@robertorovida2108 Жыл бұрын
"Ultima nota che secondo me manca è la gestione del 'dopo' un aggressione di un cane. Mai sottovalutare il danno del morso". Giusto; e in tale ambito 'postumo' occorre anche vedere come si riesce a gestire il padrone del cane: anch'esso non va sottovalutato, perché molte volte non si riesce a capire chi dei due sia più animale (ma è proprio per questa ragione che certi padroni scelgono di allevare certi cani non docili e per cui certi cani crescono aggressivi). 'Tale padrone = tale cane' è di solito un segno diagnostico pressoché invariabile, tanto quanto il sessantacinquenne hippy con codino e giacca di pelle che viaggia su Harley-Davidson...
@natalefr
@natalefr Жыл бұрын
Farsi sempre visitare ! Potresti contrarre un'infezione e allora sono guai grossi ! A me mi aveva morso il mio gatto che avevo preso in braccio per evitare una lite con un altro gatto, dopo che ha mollato la presa (qualche sec) perché mi aveva riconosciuto, vabbeh un po di disinfettante, il giorno dopo la mano gonfia, corsa in ospedale..... La saliva é portatrice di milioni o miiardi di batteri
@giovannipatti1051
@giovannipatti1051 3 жыл бұрын
Sei cani sono tanti? Prega!! IDOLO 😂🤣😂🤣
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Sincero
@ZERODOSI
@ZERODOSI 3 жыл бұрын
Verissimo 😂
@dt-9776
@dt-9776 3 жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA gli ultrasuoni potrebbero servire? Perchè non tutti hanno una Glock carica per le passeggiate ahhaha
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
@@dt-9776 Sì ci sono dei prodotti che emettono un segnale sonoro che li fanno allontanare, sono parecchio efficaci
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
@Δиgelo •PΛv3• Se cerchi su Internet li trovi, forse già anche su Amazon
@1994oddio
@1994oddio 3 жыл бұрын
-"Se I cani sono tanti?" -"Chiamo Rocco Siffredi, avranno qualcosa a cui attaccarsi tutti insieme.."
@whengames1225
@whengames1225 3 жыл бұрын
Trigered
@giacomosardu6711
@giacomosardu6711 3 жыл бұрын
Sei un genio😂
@marcodalvia3098
@marcodalvia3098 3 жыл бұрын
Ma noooooo
@ladyblack3078
@ladyblack3078 3 жыл бұрын
Mhuhahaha
@mauriziolopez6478
@mauriziolopez6478 3 жыл бұрын
Di 28 ce n'è 1 e non è febbraio
@alessiapirri254
@alessiapirri254 3 жыл бұрын
alcuni anni fa passeggiando con mia figlia di 4mesi in banco di cani randaggi si avvicinavano minacciosi verso di noi,non sapevo cosa fare ma per puro caso da dietro un cancello un altro cane inizio' ad abbaiare e tutti i cani cambiarono strada .Ancora oggi rivedo quella scena con terrore
@fantomas8100
@fantomas8100 3 жыл бұрын
l ANGELO CUSTODE dei bambini
@SylviaNYT
@SylviaNYT 2 жыл бұрын
Sì ma quando succedono queste cose perché non chiamate il 1515 o chi altro di competenza così se ne occupano loro?? Perché lasciare dei randagi liberi di aggredire tutti, adulti bambini e anche i loro simili.... ??
@lorenz7246
@lorenz7246 Жыл бұрын
E chi era? Rin tin tin? Lassie?!😅😅😊❤ Dubito lei conosca Rintintin chieda a suo padre o a Google 😊 Spero conosca almeno Lassie 😊
@lorenz7246
@lorenz7246 Жыл бұрын
Anche io mi sono trovato in una situazione simile... Ma non erano cani ne randagi be grossi e pericolosi... Però Dago, il cane di mia zia a cui chiesi aiuto, mise tutti in riga con due abbai 😊 ero ospite da mia zia e il cane mi si era affezionato... Dormiva ai piedi del mio letto, nella stanza di mia cugina che non c'era perché studiava fuori città... Forse le mancava... Ma si era affezionato a Me... E morto per un tumore... Mi è spiaciuto tantissimo, anche se un giorno mi rovinò la camicia preferita (di allora) stesa ad asciugare 😢 un esperto mi disse che lo avrà fatto per attirare la mia attenzione... In effetti, glì altri panni stesi, non li aveva mai toccati..
@bogdangrigoroiu
@bogdangrigoroiu Жыл бұрын
consigli assolutamente sensati e preziosi. grazie Manuel!
@ExhumedButhcer
@ExhumedButhcer 3 жыл бұрын
Top Manuel!! Sempre argomenti molto interessanti e soprattutto casistiche partiche in cui, ahimè, chiunque potrebbe incorrere. Ottimi consigli, grazie :)
@jacopodefeudis4265
@jacopodefeudis4265 3 жыл бұрын
Riesci sempre ad essere sintetico e preciso arrivando dritto al punto in pochi minuti di video molto più utili di video lunghi di ciarlatani senza contenuto effettivo. Complimenti Manuel
@matteotabarrani5548
@matteotabarrani5548 3 жыл бұрын
Io ho avuto un esperienza e grazie all'adrenalina che avevo nel corpo o alzato il braccio a protezione del collo e mi sono salvato poi è intervenuto un signore levandomi da questa situazione. Comunque sei un grande e seguo tutti i tuoi video grande!!
@mimmomimmo1333
@mimmomimmo1333 3 жыл бұрын
Un metodo che mi ha insegnato mio padre, un contadino che spesso si trovava in posti isolati dove cani randagi lo volevano aggredire, è un sistema che sembra cretino ma come diceva mio padre è meglio di usare una catena o un bastone e consiste nel portare con se una bottiglietta di acqua, si semplicissima acqua di rubinetto, togliere il tappo e dare una schizzata sull'animale. Il cane si metterà una paura incredibile e scapperà lasciandovi andare senza problemi. Io l'ho provato e sono rimasto sbalordito.. Non so perché ma solamente un semplice e innocuo spruzzo di acqua.
@a.t.5370
@a.t.5370 2 жыл бұрын
Sarà acqua santa.
@altodmusic
@altodmusic 2 жыл бұрын
Si, mi pare che i cani siano idrofobi.
@marilenazanotto2625
@marilenazanotto2625 2 жыл бұрын
non ci credo neanche se lo vedo !
@trito82
@trito82 2 жыл бұрын
Vale soltanto se il cane ha un'aggressività da paura, se aggredisce per proteggere il territorio o altro, difficilmente si spaventa dell'acqua
@joefrazier459
@joefrazier459 2 жыл бұрын
@@marilenazanotto2625 Anche a me è successo e quella volta ha funzionato. Un altra volta con un giornale arrotolato picchiato sul naso. Boh si vede che a volte ci vuole fortuna
@rescuemex8492
@rescuemex8492 3 жыл бұрын
Complimenti finalmente qualcuno che ne parli molto accurato e simpatico
@robertobx63
@robertobx63 3 жыл бұрын
Credo che in casi come questi l'unica vera possibilità di difesa sia quella di chiedere immediatamante aiuto ai signori Smith & Wesson... :-))
@SylviaNYT
@SylviaNYT 2 жыл бұрын
Grazie, video interessante. Vivo in un paesone dove la gente ha una fissa morbosa per i cani, ce ne sono ovunque che spuntano dal nulla e ti abbaiano addosso e ti fanno saltare dallo spavento e molti li portano in giro senza guinzaglio 🤦‍♀️ proprio qualche giorno fa ero da acqua e sapone e un cagnaccio si è messo ad abbaiare e ringhiare all' improvviso su mio figlio di 5 anni e stava per saltargli addosso... per (sua) fortuna era al guinzaglio e la padrona non si è neanche scusata... l' ho preso dicendo ad alta voce " ma non si può più uscire tranquilli così"... ed è vero! Troppi troppi cani ci sono qui! E non tutti li tengono come si deve! Se dovessi difendere me o i miei figli da un attacco non credo che riuscirei proprio a stare ferma e calma e rendergli le cose facili... perché ci vedrei rosso
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 ай бұрын
Ma se era al guinzaglio che problema c'era
@AlfonsoC.7593
@AlfonsoC.7593 3 жыл бұрын
Ciao Manuel e grazie dei tuoi utili ed interessanti video. Con cani aggressivi nella mia esperienza, seppur piccola, ho sempre attuato una tecnica che e' NON guardarli negli occhi ma chinare il capo e guardarli con la coda dell'occhio , abbassare la testa e non guardare direttamente viene recepito come un atto di sottomissione e spesso puoi allontanarti lentamente senza problemi , guardare negli occhi puo' essere invece un segno di sfida.
@MilesNauticus
@MilesNauticus 19 күн бұрын
Vero, confermo che è il giusto atteggiamento.
@angeloserafino754
@angeloserafino754 3 жыл бұрын
Di notte zona deserta, vedo un cane rottweiler, ero a piedi e dovevo per forza fare quel tragitto, lui corre veloce contro di me , io avevo l'ombrello chiuso ,lo metto avanti , lui morde la punta ,in modo arrabbiato ,dopo 5 secondi circa apro l'ombrello,come d'incanto lui si spaventa e si calma , io dietro l'ombrello mi allontano, entrando in un vicolo , e mi è andata bene
@Sara-hm4hc
@Sara-hm4hc 3 жыл бұрын
D'ora in poi tutti con l'ombrello anche con il sole!!! 💪🏻😂
@fantomas8100
@fantomas8100 3 жыл бұрын
si questa si chiama intelligenza niente di meglio
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 2 жыл бұрын
Tu gurdi troppi film 🎥 oppure devi bere di meno🍺🍺🍺🍺🍺🍺🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷 A me la sera non mi è mai capitato di vedere un rottawalier che mi segue sela sera torno a casa dopo una cena in pizzeria 🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕 Con amici se vedo un cane🦮 e con il padrone, piu che alrto può capitare che nei mari italiani🇮🇹 se vai a largo a farti un bagno potresti incontrare qualche squalo 🦈🦈🦈🦈🦈🦈 davanti alle coste liguri anno avistato uno squalo bianco di 5 merti in alto mare incorare un squalo che ti punta si che diventa un ploblema 😱🚽💩
@riasgremory1257
@riasgremory1257 2 жыл бұрын
@@alessandronarcisi67 Angelo Serafini si é semplicemente protetto con il suo ombrello , la questione "guardi troppi film , bevi di meno" non centra niente , può capitare di essere attaccati di notte , ha usato l'ombrello per proteggersi
@riasgremory1257
@riasgremory1257 2 жыл бұрын
@@alessandronarcisi67 se a te non ti é capitato , non significa che non capita a nessuno
@Gattone91
@Gattone91 3 жыл бұрын
Ciao, Manuel. Grande spiegazione. Anche se temo che in queste situazioni quello che ti frega è lo stress che porta a prendere decisioni sbagliate, come magari quella di scappare.
@SignorTromboncino
@SignorTromboncino 3 жыл бұрын
Avere un cane in casa e delle buone doti di osservazione aiuta parecchio a superare la paura. Io prima di avere un cane in casa ero terrorizzato da loro, ma dopo anni di convivenza ho capito che il cane attacca solo se sente che hai paura e questo mi ha fatto capire quanto la mia reazione fosse immotivata, troncandola di netto in quanto era la stessa paura a provocare la reazione che temevo. Se noti, tutti i consigli mostrati in questo mostrano un linguaggio corporeo sicuro, che porta il cane ad identificarti come un leader e a lasciarti stare, in quanto un animale attacca solo se vede una preda dall'altro lato (umano compreso). Questo però va fatto a livello inconscio per renderlo efficace, perché il cane fiuta la paura lontano un miglio!
@DanyMoresca7
@DanyMoresca7 3 жыл бұрын
Bel video, complimenti continua così che te li meriti tutti i 100k per l'impegno che ci metti in ogni tuo video!
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Ti ringrazio molto 👍💪
@morenocappelletti7553
@morenocappelletti7553 2 жыл бұрын
Io sono un amante degli animali, soprattutto di quelli che vanno nel forno !Una volta sono riuscito a difendermi da rottweiler sfuggito ad un tizio; ero in un cantiere edile ho preso una spranga di ferro per tenerlo lontano,poi è arrivato il tizio che a fatica è riuscito a riprende il cane; me la sono fatta sotto; forse avrei dovuto usare la spranga con il padrone !
@carciofiatomici5157
@carciofiatomici5157 3 жыл бұрын
Io lavoro su le caldaie e giro case tutti i giorni, quando i clienti hanno un cane la mia frase tipica è: “signora se il cane non è mirdace lo lasci, in caso contrario mordo più forte io”. Ad oggi in 13 anni di servizio mai stato morso 😂
@princepsferalis5711
@princepsferalis5711 3 жыл бұрын
... tutto spiegato alla perfezione, ma, alla fine di tutto manca un ultimo passaggio importante: fare causa al proprietario/conduttore del cane!
@anarchya9941
@anarchya9941 3 жыл бұрын
guarda che non è nè un oggetto nè una trasmissione televisiva, tutore è la parola più giusta e meno offensiva
@princepsferalis5711
@princepsferalis5711 3 жыл бұрын
Capisco e condivido il tuo punto di vista, ma mi sono limitato a citare i termini legali per quanto concerne la responsabilità civile verso terzi perché il punto focale in questa discussione non è sensibilizzare sul rispetto dovuto al cane, bensì sulle conseguenze spiacevoli di una "omessa custodia e malgoverno di animale pericoloso" (...codice penale)😉
@lucaiozzino
@lucaiozzino 3 жыл бұрын
@@anarchya9941 la legge parla della responsabilità dei "proprietari" di animali. Il proprietario è corresponsabile anche se l'animale in quel momento è condotto da altra persona. Nel diritto italiano gli animali sono soggetti animati che possono essere oggetto di proprietà.
@anarchya9941
@anarchya9941 3 жыл бұрын
@@lucaiozzino perchè sei voluto intervenire con questa inutile sottolineatura giuridica quando Princeps aveva già chiarito tutto? Chissenefrega di quello che dice il codice, sono parole che non vanno usate, altrimenti domani ti compro e divento il tuo propietario,ti sta bene?
@skunk8515
@skunk8515 3 жыл бұрын
... Se hai abbastanza soldi anche le persone sono in vendita...
@broland8424
@broland8424 3 жыл бұрын
Io sì, ho una esperienza In pratica ero in grecia, avevo circa 10 anni, era notte (le 11 circa) e prima di tornare a casa una mia amica mi dice: prendi un sasso o un bastone che qui ci sono tanti cani randagi. Io quindi presi un sassone 10 minuti dopo vediamo 2 cani, giganti entrambi, credo erano o Pitbull o Rottweiler..ci fermammo ma il più grosso ci guardò male, così male che ci iniziò a rincorrere, io rimasi immobile e preso dal panico tirai il pietrone e colpii il cane nel muso, credo che lo abbia acecato, così si ferma e corse via.. L'altro invece rimase fermo, magari in caso di attacco da parte nostra per difendere il suo compagno, perciò noi con molta calma prendemmo una strada diversa Il mio consiglio è mantenere la calma e laddove ci siano queste situazioni equipaggiarsi, perché a me quel sasso mi salvò
@GioGio-wq9vd
@GioGio-wq9vd 2 жыл бұрын
Bravo ,onesto nella spiegazione e molto realistico.
@lucawright-gamedesigndebunking
@lucawright-gamedesigndebunking 3 жыл бұрын
Ho vissuto entrambi i casi che hai raccontato nel periodo in cui facevo il postino: sia il cane che ti corre incontro minaccioso e poi si ferma perché non sei scappato, sia il cane che dà un morsetto e poi retrocede (nel mio caso, mi ha pinzato un ginocchio). Probabilmente, sono riuscito a mantenere il sangue freddo perché ben conscio che mostrare paura avrebbe peggiorato una situazione in cui non avevo materialmente vie di fuga.
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso la tua testimonianza !👍💪
@glendi0
@glendi0 3 жыл бұрын
Tutti: se mi attaccano tanti cani cosa posso fare? Manuel: prega AHAHAHAH
@fabioesploratore1847
@fabioesploratore1847 3 жыл бұрын
Severo ma giusto hahah
@dzekoram4241
@dzekoram4241 3 жыл бұрын
@@fabioesploratore1847 ahahahah lolll fra
@fabioesploratore1847
@fabioesploratore1847 3 жыл бұрын
@@dzekoram4241 BRUH😂😂😂😂
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 3 жыл бұрын
Spara
@andreadonato8610
@andreadonato8610 2 жыл бұрын
Ciao, Manuel Vedendo il video mi hai fatto ricordare, di una corsetta in spiaggia la mattina, che è finita con due dobermann che mi sono corsi incontro da lontano.. fortunatamente li ho visto partire.. perché erano di fronte a me a circa un centinaio di metri.. un maschio ed una femmina che giocavano con i padroni.. io mi sono dovuto fermare e aspettare, che arrivassero da me, cosa che è avvenuta moooolto velocemente.. senza museruola, hanno cominciato ad annusarmi, intanto i padroni se li sono venuti a riprendere.. .. Stare fermi, è una prima cosa da fare, se si vede un cane, venire in velocità incontro. Grazie Manuel, per i video!
@manliominiati8194
@manliominiati8194 2 жыл бұрын
C’è cane e cane... i consigli di Manuel sono preziosi e da tenere a mente, ma se ti capita la “bestia” sbagliata, non puoi far nulla, nel malaugurato caso sarebbe come se ti aggredisse un grosso felino o un lupo o un cinghiale, se non sei armato non hai speranza, ed anche con un arma (se presi alla sprovvista) non sarebbe semplice Fidatevi
@maxrossi441
@maxrossi441 2 жыл бұрын
ma un uomo forte pensi che non possa strozzarlo?? certo se morde un braccio capisco che diventa piu difficile..
@manliominiati8194
@manliominiati8194 2 жыл бұрын
max rossi Buonasera Max Rossi, contro cani di grossa taglia, appartenenti a razze veramente aggressive, e di fortissima tempra, pensare di poterli affrontare a mani nude sarebbe un suicidio Poi con la forza della disperazione non lo so Ma io non scommetterei un soldo bucato
@jonnyt94hebest
@jonnyt94hebest 2 жыл бұрын
@@manliominiati8194 devi più che altro cercare di immaginare cosa porti avanti tu per difenderti e cosa porta lui. Di istinto noi ci mettiamo le mani, piene di nervi sensibilissimi, loro usano sempre e solo la bocca, parte del corpo che sicuramente non gli da sofferenze. Ti sarà capitato di sbattere il gomito qualche volta in prossimità del nervo, beh ora pensa ai nervi della tua mano mentre dei denti li "toccano".....90% svieni dal dolore, 10% hai comunque perso l uso del braccio ergo se vuole ti fa comunque del male.
@manliominiati8194
@manliominiati8194 2 жыл бұрын
jonathan chiesa Vero..
@giovanniromano4426
@giovanniromano4426 3 жыл бұрын
Sempre esauriente. Grazie dei consigli!💪👋stay strong, stay safe.
@iavaronestefano6831
@iavaronestefano6831 3 жыл бұрын
Fantastico Manuel : prega!!😂😂😂
@mirandarasse8378
@mirandarasse8378 2 жыл бұрын
Grazie Manuel, consigli molto utili 🐞🐕
@federicotrevisan6738
@federicotrevisan6738 3 жыл бұрын
Utilissimo!bravo!!
@giu76
@giu76 3 жыл бұрын
Ciao Manuel vivo con i cani ci vivo da sempre e in più ho fatto dei corsi e sono stato anche figurante.. i calci se il cane è in presa sui fianchi va benissimo. Anche lo spray è ottimo per la difesa sui branchi. Ottimi consigli se i cani sono tanti vale lo stesso principio considerando che è il caprobranco quello più da tenere sott'occhio. E se si ha una bici o un bastone è ottimo per fronteggiare il branco.
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Ciao ti ringrazio molto per il tuo contributo, il tuo feedback e le tue conferme
@lucioribaudo8265
@lucioribaudo8265 3 жыл бұрын
Ho frapposto qualcosa di più che una pregriera🤣 Ho cani da caccia che sono molto legati al padrone. Proprio l'anno scorso un Rottweiler mi ha attaccato mentre ero con il mio pointer!stranamente non ha attaccato il miol cane ma direttamente me al collo...ho messo la mano ed mi è costato 5 punti!senza neanche accorgermene il mio pointer non era più un cane ma una macchina da guerra ha fatto mettere 60 punti al Rottweiler con l'aggiunta di un calcio in faccia è scappato...questo è successo ovviamente non ho denunciato il cane e sono andato a fare 2 chiacchiere con il padrone che con le buone maniere ha provveduto a mettere in sicurezza il rifugio del cane...morale della favola proteggersi la cola e colpire nel momento in cui il cane sta per saltare(a mio avviso)! Piccola riflessione certi cani non sono per tutti! La colpa è sempre del padrone mai del cane...io proporrei per certe specie visita psicologica fedina penale e un corso apposito per come crescerli...anche perché possono diventare armi ma anche compagni di una vita buoni giocherelloni e affettuosi
@danilmronz6742
@danilmronz6742 3 жыл бұрын
I cani da caccia sono i piu' dttaordinari in assoluto a parte questa riflessione io penso che quando si Porta il cane a passeggiarr bisogna sempre mettere in conto un attacco da altri I cani e purtroppo bisogna essere preparati sarebbe sempre bene portare un Arma, un bastone o altro per Potersi difendere
@manliominiati8194
@manliominiati8194 2 жыл бұрын
Condivido a pieno il discorso riguardante un eventuale “patentino” per determinate razze (e parlo da possessore di una delle più impegnative) Ci vuole cognizione di causa e responsabilità
@rivatrebbo983
@rivatrebbo983 Жыл бұрын
cani come il rottweiler hanno l'aggressività nel dna, quindi la colpa è loro
@marcellopiras3270
@marcellopiras3270 3 жыл бұрын
Grazie, ottimi consigli !
@dago73
@dago73 3 жыл бұрын
Sia in Marocco che in Nepal siamo stati seguiti e quasi accerchiati da gruppi di cani. Abbiamo fatto come i bambini di li. Cominciato a tirare sassi e a camminare sempre con un sasso in mano. I cani hanno esperienza e a volte scappano appena vedono alzare la mano.
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 ай бұрын
Vero, i cani in campagna hanno sempre esperienza di qualche sassata ricevuta. É sempre bene rinnovargli il ricordo con una pietrata (preferibilmente bella grossa) ben assestata
@andreademarchi7495
@andreademarchi7495 3 жыл бұрын
Sempre molto utili i tuoi video !!!
@DanieleGiov
@DanieleGiov 3 жыл бұрын
Se i cani sono tanti? Prega... ahahahah. Sei un grande Manuel. Spieghi davvero bene, a parte il discorso ecclesiastico 🤣🤣🤣
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
😄👍
@alessiaalessandracampanell6735
@alessiaalessandracampanell6735 3 жыл бұрын
Tutti i consigli di Manuel sono perfetti .. prima di tutto l’immobilita. Se poi riuscissimo a trasmettere empaticamente le nostre intenzioni all’animale abbiamo vinto. Comunque guardare il cane per stabilire un rapporto è di comunicazione entrambi ci studieremo. Il cane non attacca gratuitamente lo fa per paura o proteggere il territorio quindi sta a noi comunicargli che non siamo suoi nemici . Rimaniamo immobili, comunichiamo con lui con toni pacati e amichevoli . Il tono della voce fa capire all animale le nostre emozioni . .. oppure rimanere immobili guardando un po’ l’orizzonte e un po’ lui negli occhi è sinonimo di indifferenza o di non provare timore , il cane potrà venirvi vicino ad annusarvi lasciatelo fare , se scappate siete fritti . Mai in questo caso azzardare una carezza specie se dall’alto della sua testa . Più tosto aprire il palmo della mano e mostrateglielo sul muso , sarà per lui un segno di pace. il cane è amico dell’uomo, ogni cane non addestrato attacca solo per paura, (in branco, potrebbero esserci più motivazioni ) . Il cane addestrato per attaccare o cresciuto in maniera violenta allora può avere altre influenze per farlo, rimanere potrebbe non servire subirete un attacco. ma parliamo del cane semplice, non addestrato.. il cane di piccola taglia in genere è più attacca briga non gli frega dell’ empatia si incolla alle caviglie e non lo schiodi conviene prenderò per il pelo dietro al collo e lanciarlo. Il cane di taglia più grande se attacca c’è da considerare il suo peso tenderà a metterci giù salendo su due zampe .. sotto di lui saremo fritti .. se invece siamo noi ad afferrarlo per il collo il cane potrebbe sottomettersi. Solo caso estremo mettiamo il pugno chiuso nella bocca dritto per dritto puntando la gola del cane poi cerchiamo di afferrare la parte alta è la parte bassa della bocca tenendola ancora aperta , sputando in bocca il cane si potrebbe umiliare e capisce la nostra superiorità .. nel caso di un molosso quindi privo di muso , ehm non mi ci sono mai trovata e non vorrei trovarmici. In ogni caso è la nostra paura a stimolare il loro attacco. I cani sono empatici sentono chi li teme, chi li ama e chi li odia .. il cane avrà tre modi diversi di relazionarsi. Chi ama e non li teme, difficilmente si troverà sotto attacco. Se ci trovassimo sul territorio di un branco di cani selvaggi , dovremmo comunicare con il capo branco ponendoci amici e rispettosi , ognuno avvertirebbe timore ma in questo caso amicizia e rispetto può salvarci la vita , porsi a palmo aperto verso il muso è sinonimo di pace e sottomissione a lui , magari offrendogli del cibo avremo potuto conquistarci la fiducia del capo branco . Il capo branco non spartisce il cibo con gli altri , quindi così facendo abbiamo stabilito un rapporto alla pari con lui o poco più giù del suo ruolo , quel poco che basta per farci proteggere da lui invente di farci attaccare. Se state correndo non inchiodate di colpo ma rallentare e stoppatevi. Inginocchiarsi e guardarlo gli indicherà che vogliamo stare al suo pari e comunicare . Certo per chi i cani li ama e non li teme ma li rispetta può essere tutto meno pericoloso.. avete mai provato ad abbaiare ad un cane prima che lo faccia lui ? Vi guarderà stupiti . Gli animali comunicano con l empatia , quindi mantenere il controllo delle emozioni è importantissimo , trasformare la paura in amore con un cane sano può servire .
@Alberto-jj2fv
@Alberto-jj2fv 2 жыл бұрын
Ma se sale su due zampe gli dò un calcio nelle palle 😅
@francesco778
@francesco778 Жыл бұрын
Tu stai male….
@Wikingo
@Wikingo Жыл бұрын
Mi auguro di non arrivare mai nella mia vita nella condizione di dover sputare dentro la bocca di un Tosa Inu. 😅 Ma senti, mi sembra che tu te ne intenda, se gli facessi da fermo un mega urlo lirico, impostato di diaframma, tipo Pavarotti, potrebbe spaventarlo?
@Pciombo
@Pciombo 2 жыл бұрын
Molto utile . Grazie
@tommasozaccaria8475
@tommasozaccaria8475 3 жыл бұрын
Ragazzi é un argomento molto serio, io ho perso un caro zio divorato da un branco di cani randagi e lui era anche un addestratore... Quindi piuttosto io dire di cercare di evitare luoghi potenziali dove si possano trovare randagi o altro. Mentre per i cani di proprietà nelle disponibilità dei loro proprietari e fuori dall'abitazione di proprietà Dovrebbero indossare la museruola! Poi se la sfiga ti coglie davvero resta la preghiera é un po di sangue freddo come insegna Manuel...
@mattiacorsini2740
@mattiacorsini2740 3 жыл бұрын
Condoglianze
@g0rb487
@g0rb487 3 жыл бұрын
Mi spiace per la tua perdita ma i cani fuori dalla propria abitazioni non sono costretti ad indossare la museruola
@paoloborri3682
@paoloborri3682 3 жыл бұрын
@@g0rb487 corretto, è obbligatorio averla a disposizione sempre fuori casa, l'unico obbligo è quello di averli al guinzaglio
@g0rb487
@g0rb487 3 жыл бұрын
@@paoloborri3682 si vero anche se il guinzaglio in zona extra urbana con cani da pastore si può evitare
@ssaverio86
@ssaverio86 3 жыл бұрын
A Rodi in Grecia quando facevo l'animatore per fare il figo dato che volevo stare con una in tarda sera, avevo detto ai miei colleghi di non aspettarmi che sarei tornato agli alloggi a piedi e non con la navetta. Saranno stati 3/4km...mi incammino e dopo 10 minuti ho iniziato a sentire ululati di lupi... Tutto buio... Ululati sempre più vicini... Ho iniziato a correre come un pazzo.. A momenti mi veniva un infarto.. Una paura terribile
@MultiAngelo1977
@MultiAngelo1977 3 жыл бұрын
io sono stato aggredito più di una volta (uno mi ha staccato mezzo dito ) ora giro con un coltello e che dio mi perdoni lo userò sè mi troverò alle strette e devo difendere me oppure il mio cagnolino, il problema sono certe persone che non sanno gestire il proprio cane o che gira senza guinzaglio sapendo che il proprio cane tende ad attaccare
@paolobollo4450
@paolobollo4450 3 жыл бұрын
Animalista indignato in arrivo
@neyemchannel6451
@neyemchannel6451 2 жыл бұрын
L'unica dosa da fare se ri attacca un cane è ucciderlo prima che uccida te
@comandantedrago5805
@comandantedrago5805 2 жыл бұрын
@@neyemchannel6451 Esatto, io sono stato attaccato e sono salvo il padrone lo ha ripreso grazsie a dio. Un cane lupo cecoslovacco taglia grande.. Altrimenti lo uccidevo anche aa costo di morderlo.
@stoppanigiovannino
@stoppanigiovannino 2 жыл бұрын
Bravo, ormai giro sempre con l'apricane al seguito
@renzoguida2984
@renzoguida2984 2 жыл бұрын
@@stoppanigiovannino Cosè l' apricane ? Una katana ? 😂
@shironweerakkody4088
@shironweerakkody4088 3 жыл бұрын
Cmq sei davvero molto bravo spiegare e anche farsi vedere le situazioni veri. Ha prezzo molto tuoi consigli. 🙏🏾🙏🏾
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Grazie molto per il tuo feedback
@lamicofidato
@lamicofidato 2 жыл бұрын
Bel video, Manuel, grazie delle informazioni!
@andrearacioppo4692
@andrearacioppo4692 3 жыл бұрын
Grazie mille Manuel, lo attendevo moltissimo, poi abitando quasi in campagna ho già avuto a che fare con cani lupo e pastori tedeschi liberi. E li l' ho gestita semplicemente camminando piano e guardando dritto difronte a me e solo con la "coda dell'occhio" vedere cosa facevano i cani. E anche vero però che i cani riescono, con l'olfatto svilipoatissimo, a sentire se noi abbiamo paura o meno percui cercavo d'ostentare sicurezza, ma non so se serviva a molto. Comunque cercare di non tirare è molto difficile perché istintivamente ti viene da portare ip braccio a te.
@theshadowgaming302
@theshadowgaming302 3 жыл бұрын
Si, anche io abito in campagna, e posso confermare che è difficile affrontare una situazione de genere, non sono un ragazzo fifone, ci mancherebbe: solo che un cane è sempre un cane piccolo o grande che sia
@andreacarta
@andreacarta 3 жыл бұрын
Ciao, mi inserisco in questa discussione in quanto ho la stessa situazione quando esco a correre per le strade di campagna e ci sono i cani dei pastori liberi (senza il gregge). Io solitamente rallento la corsa ma tengo gli occhi sul cane/i fin quando non credo di essere abbastanza al sicuro. Personalmente il mio approccio giusto o sbagliato che sia è quello di farsi più grosso del cane ma senza che lui si senta sfidato. In caso di attacco da parte di un cane, io solitamente mi tolgo la giacca e faccio una sorta di protezione per le mani, anche se reputo più opportuno cerca di difendersi con le gambe o pressando il cane facendosi grossi. Anche fare urla al cane o battere le mani forte può essere una soluzione. 😄👌
@dzekoram4241
@dzekoram4241 3 жыл бұрын
Napoli
@mirchi1181
@mirchi1181 3 жыл бұрын
Grazie Manuel per questo video è di attualità e sarà sicuramente utilissimo, la gente invece di fare figli adotta i cani, il bello è che quando portano a spasso il loro Pitbull non si rendono conto che hanno al guinzaglio una bomba a mano!il mio consiglio se posso mettete sempre la museruale a quei cani che sono di razza pericolosa
@paoloborri3682
@paoloborri3682 3 жыл бұрын
il tuo pensiero rispecchia la realtà, ma tutto dipende dai proprietari, se educano a dovere il cane, non ci sarebbe bisogno di dubitare delle sue reazioni in pubblico, resta il fatto che il proprietario di qualsiasi cane ha l'obbligo di avere con sè la museruola, peccato regni totale ignoranza sulle buone norme di cinofilia
@computer1057
@computer1057 3 жыл бұрын
@@paoloborri3682 ma quale norme di cinofilia, queste sono leggi vere e proprie, cane sempre al guinzaglio, 1,5 lunghezza massima dello stesso, museruola sempre dietro,
@paoloborri3682
@paoloborri3682 3 жыл бұрын
@@computer1057 non esiste legge che lo imponga, ma ordinanze comunali... per il guinzaglio idem, ma in zona metropolitana, fuori città puoi usare quello da 3 mt. ad esempio o se preferisci, la lunghina da 10, 15, 20 mt.
@tommasonardi6927
@tommasonardi6927 3 жыл бұрын
Grazie Manuel! Io ho avuto un'esperienza con due cani quando avevo 16 anni. Stavo andando da mio padre in campagna, e due cani si sono messi a seguirmi in maniera minaccioso, mi sono girato verso di loro in maniera indifferente guardandoli e no, muovendomi lateralmente mi sono preso un bel bastone di legno, mi stavo preparando nel caso di una aggressione. Dato che ho fatto Baseball ricordo che mi stavo preparando a fare una battuta da fuori campo con la testa dei cani. Dopo di che sono stati chiamati in lontananza dal padrone credo. Uff... che adrenalina!!
@mariadesimone-nb4tn
@mariadesimone-nb4tn Жыл бұрын
😢😢baseball con la loro testa .poverini però..😢😢
@tommasonardi6927
@tommasonardi6927 Жыл бұрын
@@mariadesimone-nb4tn in caso di aggressione non sarei certo scappato, mi sarebbero saltati alle spalle, prendedo di mira le gambe! Un cane corre più veloce di un uomo! Ho già visto episodi di questi généré...
@edoardo80422
@edoardo80422 10 ай бұрын
@@mariadesimone-nb4tnma cosa poverini, anche io ho un cane ma in quel caso è più importante la tua vita
@nel_dubbio_mena
@nel_dubbio_mena 5 ай бұрын
Gli fai mordere il bastone e glielo spingi in gola
@eziopiccione4858
@eziopiccione4858 2 жыл бұрын
Ciao Manuel Grazie dei tuoi consigli, pratico il w.chung e tanta meditazione. Sono stati aggredito tempo fà da un branco di cani mentre facevo jogging ho utilizzato l indifferenza verso di loro ignorandoli e mantenendo la calma... pregando🙏 anche sè mi di è asciugata la gola perlo spavento
@miannoio156
@miannoio156 3 жыл бұрын
Sei veramente bravo a spiegare... complimenti!
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Ti ringrazio e’ il mio lavoro cerco di farlo al meglio delle mie capacità
@FABIOLOTTIERETICO
@FABIOLOTTIERETICO 3 жыл бұрын
Una volta anni fa sono stato aggredito da un cane corso mentre passeggiavo... Ma il cane corso non aveva visto i miei 2 dogo argentino poco distanti da me, che poi si sono sbrigati la pratica. Ovviamente ho cercato di limitare i danni perché amo i cani e quindi ho gridato perché il padrone distratto venisse a prenderselo e così appena è arrivato gli ho divisi,togliendo i miei dogo che ormai lo avevano atterrato.
@lore-pf5zo
@lore-pf5zo 3 жыл бұрын
spero che tu gli abbia dato almeno una cinquina in faccia al padrone di quel cane..che odio quelli che li lasciano liberi
@VUTUCC
@VUTUCC 3 жыл бұрын
@Mich T Aveva un molosso tibetano, nascosto dietro l'albero come riserva in caso di necessità!
@cabba6915
@cabba6915 2 жыл бұрын
Secondo me sono tutte palle. Il corso ha visto te ma non "sentito" la puzza di due dogo li vicino? Ma andiamo,basta romanzi per piacere.
@MilesNauticus
@MilesNauticus 19 күн бұрын
I cani di razze di grossa taglia e aggressive potete tenervele serenamente in casa e se proprio dovete uscire fate indossare guinzaglio e museruola, come prescrive la legge.
@FABIOLOTTIERETICO
@FABIOLOTTIERETICO 19 күн бұрын
@@MilesNauticus ovviamente Signora
@ykuyskay
@ykuyskay 11 ай бұрын
Grazie Manuel, sempre interessanti , utili e ben spiegati i tuoi blog!!!
@arcangeloruggiu7017
@arcangeloruggiu7017 3 жыл бұрын
Grande Manuel!!!!
@daniele3701
@daniele3701 3 жыл бұрын
Una volta ero in bici in campagna, e a un certo punto hanno iniziato a inseguirmi una decina di cani, taglia media con la bava alla bocca. Io ovviamente non mi sono fermato perché erano veramente tanti e arrabbiati, quindi ho iniziato a pedalare come un pazzo e dopo un centinaio di metri hanno smesso di inseguirmi. Credo che stessero solo difendendo il loro territorio, e quindi credo che la cosa migliore sia quella che ho fatto, cioè allontanarmi più velocemente possibile. Sono stato fortunato di aver avuto una bici in quel momento
@Cristian-hh6rz
@Cristian-hh6rz 3 жыл бұрын
Pensa se fosse passata una bambina con la mamma a raccogliere fiori... Quando vedi situazioni del genere, chiama subito la polizia che vedono se una situazione simile sia legale o meno
@michelecremona8205
@michelecremona8205 3 жыл бұрын
È capitato anche a me in bici più di una volta e per fortuna mai in salita... quando esci dal loro territorio si fermano. E mi è capitato anche di discutere pesantemente con padroni che non sono in grado di gestire i loro cani... ma è inutile... hanno sempre ragione loro.
@computer1057
@computer1057 3 жыл бұрын
@@michelecremona8205 sono più bestie i padroni che i cani stessi
@giacomogianni7165
@giacomogianni7165 3 жыл бұрын
Mi è capitata la stessa cosa. Uno dei cani mi si è attaccato alla borsa posteriore della bici coi denti e ho pedalato un paio di metri con lui appeso dietro, poi hanno continuato a inseguirmi finché sono uscito dalla loro "proprietà" (ero in una strada pubblica).
@Federico84
@Federico84 Ай бұрын
di solito dicono che can che abbaia non morde
@FerruccioCinquesanti
@FerruccioCinquesanti 3 жыл бұрын
Ciao Manuel, è capitato anni fa anche a me, mi sono comportato come hai detto tu, ma ho iniziato anche ad urlare. Ha smesso di abbaiare e ringhiare , si è fermato ed è tornato dal padrone.
@marcopigna6624
@marcopigna6624 3 жыл бұрын
Io l avrei denunciato il padrone...
@lorenza3928
@lorenza3928 2 жыл бұрын
È risultato molto efficace per cani in un percorso montano di notte, accecarli con la torcia. Grazie, ottimi consigli.
@michelediprospero8572
@michelediprospero8572 2 жыл бұрын
In montagna siamo stati rincorsi da due cani pastore maremmano, un colpo in aria di scacciacani e fuga come se non ci fosse un domani. In certe situazioni il sangue freddo è di pochi eletti, per gli altri è tutto istinto di sopravvivenza
@MilesNauticus
@MilesNauticus 19 күн бұрын
Ti sei salvato perché avevi la scacciacani.
@arot4410
@arot4410 3 жыл бұрын
"EHH PREGA 🤣" Si comunque testimonianza mia: ero con la mia ragazza in collina, c'era sto cane corso (un toro praticamente 😅) libero senza guinzaglio ne Museruola, io non ho potuto fare altro che tenere la ragazza dietro di me, girare insieme al cane e dicevo con tono pacato:buono calma calma nessuno si fa male. Giravo finché non ci fermiamo e poi la Padrona lo ha chiamato. *Norme delle regole sui cani di grossa taglia 0* Bel video comunque💯👍
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Grazie per la tua testimonianza 💪👍
@g0rb487
@g0rb487 3 жыл бұрын
In zona extra urbana non è obbligatorio l'uso del guinzaglio e non vedo perché i cani di grossa taglia debbano ricevere più limitazioni rispetto a quelli di media o piccola
@thomascicutto9216
@thomascicutto9216 3 жыл бұрын
@@g0rb487 lei ha per caso delle difficoltà a immaginare gli scenari diversi di attacco di un cane di 3 kg e uno di 40? PS, avrei voluto insultare di piu la sua intelligenza
@arot4410
@arot4410 3 жыл бұрын
@@g0rb487 semplicemente perché, sai uno sta tranquillo con la ragazza non vuole trasformare una giornata rilassante, in una tragedia dove si finisce all'Ospedale perché TU padrone stai a telefono mentre il tuo CANE CORSO è libero... Per legarmi alla tua frase, un pò senza senso, anche visivamente se vedo un SETTER OK.. VEDO UN CANE CORSO HO COMUNQUE TUTT ALTRA REAZIONE, in più credo ti possa fare non poco più male. (In più non per essere pignolo, ma quel punto li era una zona urbana, ma anche se fosse non cambia un cazzo perché è meta di ragazzi)
@g0rb487
@g0rb487 3 жыл бұрын
@@arot4410 beh se è zona urbana non posso darti torto allora,ma di solito la collina si trova in campagna o altro
@giuseppevicarixix4762
@giuseppevicarixix4762 3 жыл бұрын
Ciao Manuel, è da un po' che seguo i tuoi video e devo dire che mi sorprendi ogni giorno di più (ti seguo anche su istagram😉), perciò non posso far altro che farti i complimenti per tutto ciò che fai e per tutto cio che ci insegni. Ps: conosci Enrico Luciolli? Nel suo canale porta argomenti simili ai tuoi. Cmq ancora complimenti e soprattutto #staisafe
@ecalzo
@ecalzo Жыл бұрын
Bel video con info semplici e precise .. Bravo
@valentinomarchesi7979
@valentinomarchesi7979 2 жыл бұрын
Interessanti i suggerimenti dati grazie Manuel
@pdp-g1sp1r35
@pdp-g1sp1r35 3 жыл бұрын
Io quando sono stato attaccato da 3 cani mi sono difeso usando un bastone che c'era per terra Però sono stato morso 6 volte 2 al braccio e quattro nelle gambe comunque per fortuna è passato un automobilista che mi ha soccorso portandomi al pronto soccorso l'unico consiglio che posso darvi e di non buttarvi mai atterra ne di provare a scappare ma di cercare di tenere sotto controllo gli animali per più tempo possibile
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Hai detto giusto! Se cadiamo a terra dobbiamo sempre cercare di rialzarci, un po’ come quando siamo aggrediti da tante persone
@alexkazzeo6208
@alexkazzeo6208 3 жыл бұрын
Video simpatico, utile, con il giusto umore che non danneggia assolutamente i suggerimenti proposti. Grazie!
@isidorocosentino
@isidorocosentino 2 жыл бұрын
Sempre utile ascoltare i tuoi consigli . 👍
@alberto69lilla
@alberto69lilla 3 жыл бұрын
Complimenti per le dimostrazioni e le chiare spiegazioni dei tuoi video 👏👍 in questo pero mi permetto solo una aggiunta, occhio a chi utilizza spray al peporoncino non prodessionali (che hanno una percentuale liquida con una lunga gittata) perche sei sei controvento te lo ritrovi negli occhi. Ciao ancora bravo! Alberto
@luciano7324
@luciano7324 3 жыл бұрын
Ciao Manuel grazie per i suggerimenti. Speriamo solo di non trovarci mai in una situazione del genere. 🙏🙏🙏
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Verissimo, anche perché io adoro i cani e sarei veramente dispiaciuto di dovermi difendere cercando di fargli del male
@zer0clock
@zer0clock 3 жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMAsecondo me e meglio girare con la rivoltella a salve.
@angelomariacalderano9675
@angelomariacalderano9675 3 жыл бұрын
“Prega” alla fine è top😂😂😂
@Redemptioned
@Redemptioned 3 жыл бұрын
Io ho avuto esperienza con 2 cani randagi mentre stavo andando in bici e per di più in salita...Non mi sono fatto prendere dal panico anche se avevo il cuore a 1000 ma sono sceso subito dalla bici e l'ho posizionata in orizzontale come fosse uno scudo ed i cani non sono riusciti ad aggredirmi...Quella volta l'ho vista davvero brutta anche perchè avevo all'incirca sui 15 anni e non avevo i riflessi pronti come ora che ne ho quasi 22. Una cosa che può aiutarvi molto è non farsi prendere dal panico e cercare di mantenere la calma e pensare lucidamente e velocemente ad uno stratagemma per mettervi al sicuro. Comunque grande Manuel, video molto utile!
@73MMauro
@73MMauro 2 жыл бұрын
un consiglio, se avete una bottiglietta d'acqua con voi provate a lanciare acqua sul cane, può sembrare una cosa sciocca ma in realtà può disorientare il cane e darvi qualche secondo per pensare ad una strategia migliore o raggiungere un bastone o un tubo o qualsiasi cosa vi può essere utile nei paraggi.
@deliothepostman
@deliothepostman 3 жыл бұрын
Faccio il postino... Ti ho detto tutto. 🤣🤣🤣 Video utilissimo. ISCRITTO. CIAO GRANDE!!!
@stefanoisidori4722
@stefanoisidori4722 3 жыл бұрын
Sempre con lo spray al peperoncino in tasca. Efficacissimo. Anche per i cani che camminano su due gambe.
@nicoladimartino4426
@nicoladimartino4426 2 жыл бұрын
sempre che non sia calabrese... ahahahahah
@giovdall
@giovdall 2 жыл бұрын
mai usato, mi da' una certa tranquillità, ma non so se funzionerebbe nelle mie mani. Utili anche le tronchesi se tocca fuggire attraverso un recinto
@marcodj8020
@marcodj8020 2 жыл бұрын
Ciao mitico!!!!!poco tempo fa ero a fare una passeggiata da solo lungo un sentiero costeggiando un canale di irrigazione…all’improvviso dai campi sono arrivati due cani di grossa taglia verso di me….il primo mi aveva sbarrato la strada e il secondo era poco distante dietro di me….ho cercato di usare la testa e autocontrollo…sono rimasto fermo e poco dopo iniziavo a piccoli passi a muovermi….fortunatamente mi hanno seguito per un breve tratto e poi si sono arrestati….mi è andata bene 🙏👍
@dsmau64
@dsmau64 2 жыл бұрын
Ciao Manuel, innanzitutto complimenti per il tuo canale ed i tuoi video, sempre interessanti ed utili. Personalmente io adoro i cani, infatti sono un felice possessore di un bellissimo pittbull che di indole è dolce come un agnello (il mio, specifico). Però praticando mountain bike da enduro, (in passato ho praticato 10 anni kick boxe a livello amatoriale), spesso e volentieri, nei sentieri di campagna o di montagna che percorro, ho avuto incontri ravvicinati, non proprio piacevoli, con uno ed anche (una volta), con ben 7 cani pastori maremmani che difendevano il gregge. Devo dire che per fortuna, finora mi è andata sempre bene, a parte un "pizzico" ricevuto sul polpaccio, proprio come hai ben descritto tu. Diciamo che il mio approccio anche se i cani che ho incontrato erano spesso aggressivi, in quanto dove ero passato ci stava il gregge, è sempre stato neutrale, guardandoli con una visione periferica, senza mai guardarli dritto negli occhi che loro lo percepiscono come una sfida, e siccome voglio bene ai cani, mi risulta naturale non impaurirmi e senza sorridere, però gli parlo con un tono di voce molto basso e dolce, dicendogli "tesoro, carino, non voglio fare nulla alle pecorelle, vado via, vado via", e parandomi con la bicicletta come protezione, mi sono allontanato piano piano con passetti all'indietro, nell'intento di uscire dal loro territorio, in quanto i maremmani sono cani molto territoriali. Loro, soprattutto, la volta che erano in 7, ed il capo branco li guidava, continuavano a seguirmi ed a ringhiare in maniera molto aggressiva, ed io sempre parlandogli dolcemente, arretravo di un pochino, fino a poi uscito dal loro territorio, loro sono tornati dal gregge. Bisogna sempre scendere dalla bicicletta (parlo per i ciclisti), in quanto i cani vedono la bicicletta come un potenziale aggressore, ed il rumore delle ruote emette una frequenza che altera il comportamento del cane (l'ho provato sulla mia pelle), infatti l'unica volta che sono stato morso leggermente per fortuna al polpaccio era mentre pedalavo cercando di fuggire!!!! Mai fuggire ne a piedi ne in bici, in quanto sono animali che possono arrivare a correre anche per medie percorrenze a quasi 30 km orari, e poi questo atteggiamento, come hai detto giustamente tu li rende ancora più aggressivi, in quanto mostriamo paura nei confronti dell'animale. MAI E POI MAI brandire bastoni o rami gesticolando o muovendo le braccia nella loro direzione, è il momento che ti attaccano e ti sbranano. Mai urlare ed avere un atteggiamento aggressivo nei loro confronti guai!!!! Non è facile, io mi lascio guidare dal mio istinto e dolcezza, e mostrando amore nei confronti dell'animale, questo vi garantisco che smonta l'aggressività dello stesso, però deve essere un sentimento sincero e non misto a paura, loro lo percepiscono dall'odore della nostra saliva e della nostra sudorazione, infatti hanno un olfatto almeno 50 volte più potente del nostro. Poi se quello è il tuo giorno no, a quel punto, certo bisogna cercare di vendere cara la propria pelle, e condivido che il migliore modo è quello di cercare di sovrastare il cane da sopra salendo con il proprio peso ed immobilizzarlo, anche se alcuni cani di stazza grande, arrivano tranquillamente a pesare 50 kg di muscoli e non è certo un'impresa facile. Meglio evitare salvo casi estremi. Un caro saluto e sempre stay safe! Maurizio
@fabiodiana3193
@fabiodiana3193 3 жыл бұрын
Ciao Manuel, concordo con quello che hai detto. Ti racconto la mia esperienza, passeggiavo con la mia compagna in un parco, fino a quando ho sentito abbaiare dei cani, i quali si sono avvicinati sempre con aria minacciosa. Quello che ho fatto è stato fare finta di niente, ho continuato a camminare senza destare sospetti. Ovvio che la paura saliva, ma il fatto di non averli calcolati ha creato una situazione di fuga sicura. Se invece capita di essere morsi, ho sentito che soffiare nell'orecchio può essere utile, cosa ne pensi? Complimenti per il canale.Ciao
@albertoleone3179
@albertoleone3179 3 жыл бұрын
Da guardia giurata zonista mi è capitato,la maniera migliore l'hai anche spiegata....stando fermi non siamo preda ne'predatore e vanno nel pallone..io porto con me dei piccoli snack,se lo fai mangiare farà gli occhi a cuoricino
@teodorofranco4819
@teodorofranco4819 2 жыл бұрын
Non è male come idea
@leocrema6733
@leocrema6733 2 жыл бұрын
In ben otre 50anni di vita ho avuto solo qualche occasione di scontro con cani aggressivi verso il mio cane innoquo, quindi ho imparato a difenderlo e pormi proprio non mostrando paura ma pronto a colpirli se necessario, ma sovente quando un animale intelligente come i grandi cani mi vedono, io mi mostro contento ed in pace ed è molto facile che cerchino approvazione diano confidenza e mi lecchino mani e faccia, certo bisogna mantenere la guardia alta
@mickymicky50
@mickymicky50 3 жыл бұрын
Questo è un video interessante ed utile 👍 il primo consiglio importante è quello di non far capire al cane che abbiamo paura...
@marcoaugusto4296
@marcoaugusto4296 2 жыл бұрын
Il problema si presenta spesso quando si fa jogging, l'ideale sarebbe un bel legno tipo il testimone delle staffette....una volta sistemato il cane si puo' usare sul proprietario!
@brumotti4103
@brumotti4103 3 жыл бұрын
Adesso ho una irrefrenabile voglia di essere aggredito da un cane per mettere in pratica i tuoi consigli💪😂
@lebaisback6668
@lebaisback6668 3 жыл бұрын
Evita sempre
@giada844
@giada844 2 жыл бұрын
Proprio ieri ci siamo riscontrati in un rottweiler femmina di famiglia. Era slegata ed ha attaccato mia sorella minore perché si è spaventata. Per cercare di aiutarla io e mia sorella gemella gli siamo venute incontro, nostra zia l'ha presa in braccio e ha cercato di allontanarla dal cane. Intanto mia sorella a trovato un bastone e ha iniziato a darglielo in testa (ma a quanto pare non era molto utile) mentre io provavo a dargli dei calci. fortunatamente è arrivato un amico con la jeep e ci ha portate via. La nostra salvezza è che in fondo non aveva intenzioni cattive se non poteva andare molto peggio.
@federicomaestri6026
@federicomaestri6026 2 жыл бұрын
Serve un video su come si prega! 😆 Davvero complimenti, hai un modo di spiegare fantastico, sei chiaro e intrattenente, si vede che sai di cosa parli.
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 2 жыл бұрын
Grazie 💪
@angelonasuelli1338
@angelonasuelli1338 3 жыл бұрын
Io non sono stato aggredito personalmente ma ero in giro con il mio cane (meticcio) ed il cane di una mia vicina (boxer) è uscito dal cancello, perché l'hanno dimenticato aperto, e si è attaccato al collo del mio cane. Sinceramente non ho avuto molto tempo per pensare e semplicemente ho iniziato a prenderlo a pugni sul cranio. 3-4 pugni ed ha mollato, credo perché stordito. PS. La vicina mi ha pagato il veterinario per ricucire il mio cane che poverino l'ho salvato per miracolo e gli è andata bene che non si è beccata una denuncia.
@danielezampaloni
@danielezampaloni 3 жыл бұрын
Mi capitò diversi anni fa . Mentre camminavo in campagna un bobtail si mise a correre da una casa li vicino , Io continuai tranquillo perché il cane si trovava dentro ad una recinzione , ma all' improvviso sbucò in strada , probabilmente trovando un varco. Mi fermai e memore dell' insegnamento di un mio amico , gli mostrai i palmi aperti delle mie mani ed il cane ad un paio di metri da me si fermò e smise anche di abbaiare , poi si avvicinò le annusò molto rapidamente e tornò indietro
@dannatobiker
@dannatobiker 2 жыл бұрын
si la conosco..e un'antica tecnica medioevale chiamata "botta di culo" perchè se il cane era veramente aggressivo a quest'ora il messaggio te lo aveva scritto qualcuno 😁
@danielezampaloni
@danielezampaloni 2 жыл бұрын
@@dannatobiker sarà come dici tu. Caso mai ti dovesse capitare , provaci anche tu. Poi se ti va male ce lo fai sapere con un audio , meglio ancora con un video. Ciao
@robertocavazza2100
@robertocavazza2100 2 жыл бұрын
Mi piace molto l'ultimo suggerimento, ci sta tutto! Bravo
@flaviocenname3329
@flaviocenname3329 2 жыл бұрын
Ero con mio figlio di tre anni e stavo andando in campagna da un pastore x comprare del formaggio, sono sul sentiero ad una cinquantina di metri dalla casa di campagna , che mi vedo arrivare una decina di cani inferociti tra cui un dobermann . La tensione era tanta , ho chiamato il pastore ma vedevo solo questi cani inferociti che mi venivano incontro, ho preso una pietra, l' unico che mi ha affrontato è stato il dobermann gli altri abbaiavano ma stavano a distanza , con la pietra in mano ho dato un colpo in pieno viso al dobermann che deve averlo sentito infatti ha iniziato a urlare e scappare con tutti gli altri. Un saluto
@Eskyfjoraur005
@Eskyfjoraur005 3 жыл бұрын
Comunque istruttivo, speriamo che questi consigli non servano mai, intanto dico una preghiera :))
@bigblackwoman8578
@bigblackwoman8578 2 жыл бұрын
Esperienza contro tre cani da pastore in montagna: bastonata sulla testa del primo cane, messi in fuga tutti e tre
@rickmarmotta
@rickmarmotta 2 жыл бұрын
Ciao Manuel, è il primo tuo video che visiono e, devo essere sincero, temevo che andassi a parare su mosse di arti marziali o altre cose da "fenomeno del combattimento" come a volte vedo da parte di istruttori ingasati e pieni di sè di altri canali. Premetto che non sono un praticante di tecniche da combattimento, ma sono sempre curioso sulle cose. Con la piccola (molto piccola) esperienza che mi sono fatto circa l'argomento in questione devo dire che a mio giudizio lo hai trattato in modo davvero corretto. Specialmente nella fase iniziale di approccio al cane aggressore o potenzialmente tale. Molto interessante anche la tecnica di evitare di strappare indietro e piuttosto di cercare di bloccarlo a terra. Mi hanno anche detto che quando fissi un cane potresti trasmettergli un atteggiamento di sfida, quindi, forse, meglio offrirgli relativamente il fianco e, ...sempre forse, cercare di ignorarlo tenendolo comunque d'occhio. L'ultimo consiglio che hai dato poi è perfetto per chi come me andrebbe nel panico: Pregare! Ciao, mi sono iscritto al canale e guarderò altri tuoi video perchè mi è piaciuto molto il modo con cui ti proponi e sono sicuro che ne ricaverò grandi consigli per le cose che capitano nella vita. ahhh, se avessi i tuoi bicipiti, ...ma ormai ho 56 anni e la pancetta. Grazie del video e scusa il post chilometrico ma ci tenevo ad esprimerti il mio pensiero. A presto, Stefano
@mary.cs.51mary73
@mary.cs.51mary73 2 жыл бұрын
Mi e venuta già l ansia ! Non voglio pregare !!
@dottorbarlez6891
@dottorbarlez6891 3 жыл бұрын
Aggiungerei che la conoscenza dell'etologia del cane è indispensabile per PREVENIRE un attacco. Poi bisogna distinguere il tipo di aggressività: da paura (molto pericolosa e difficile da gestire) o da cane sicuro (che si declina in possesso, predazione etc.) più facile da controllare. Importante conoscere i segnali calmanti, come distogliere lo sguardo, sbadigliare ruotare il corpo etc.per comunicare al cane che non siamo una minaccia. Usando bene i movimenti del corpo l'ho scampata da una coppia di maremmani, un altra volta invece sono stato aggredito, ma sono riuscito ad acciuffare il cane da collare provando a tenerlo lontano non è andata benissimo, perchè comunque due morsi al braccio li ho presi ma poteva andare molto peggio.
@margot9812
@margot9812 3 жыл бұрын
L'etologia del cane insegna che con questo animale particolarmente 'intelligente' bisogna stare attenti a come ci si avvicina, a come lo si guarda, alla postura, mentre il cane arriva di fronte, abbaiando, saltandoti addosso, a volte mordendoti, e sei tu che devi fare attenzione? Per me è una bestia veramente inutile, sopravvalutata, fastidiosa, esagitata, stupida e ridicola. Ci sono alcuni cani intelligenti ma non è la media. È un animale con cui devi stare attento a cosa fai e come ti poni perché altrimenti da di matto, come quando vede un altro cane, una macchina, un biscotto, tipo in generale qualsiasi cosa. Per carità.
@lucaiozzino
@lucaiozzino 3 жыл бұрын
@@margot9812 pur essendo stato morso duro da un cane una volta nella mia vita ( errore soprattutto del padrone e in seconda battutta mio che mi son fidato del padrone ) dissento fortemente, sono animali meravigliosi , leali , non ho mai visto un cane mordere senza una ragione, che ti danno tantissimo.
@margot9812
@margot9812 3 жыл бұрын
@@lucaiozzino quale che sia la ragione del cane, seppur ce ne sia una nel suo cervellino da noce, non mi deve venire addosso e mordermi, perché io al cane non vado a dare la 'pinzata di avvertimento' (avvertimento de che? Nella maggior parte dei casi vai per la tua e questi corrono ad aggredirti).
@lego463
@lego463 3 жыл бұрын
Io sono un Giardiniere sono stato attaccato diverse volte ma ho sempre reagito urlando forte come una scimmia pazza e i cani si sono allontanati..una volta xo ha avuto la peggio il cane..avevo una forca in mano
@alessandronarcisi67
@alessandronarcisi67 3 жыл бұрын
La ucciso? Dovresti vergognarti a fare male ha un cane la forca usala contro i padroni se ne hai il coraggio che lo hanno educato male
@emanueletondo2510
@emanueletondo2510 3 жыл бұрын
Confermo, anche io ho allontanato due rottweiler urlando come una scimmia e sbattendo i piedi
@mudagenova5516
@mudagenova5516 3 жыл бұрын
@@alessandronarcisi67 la ''forca'' è x non farsi sbranare , poi la rimanenza è x i padroni
@francescoisolabella222
@francescoisolabella222 3 жыл бұрын
@@alessandronarcisi67 volevo vedere te
@alexanderliving4997
@alexanderliving4997 3 жыл бұрын
@@alessandronarcisi67 se non avesse usato la forca con il cane, non avrebbe potuto, poi, usarla con i padroni. Ti torna?
@andreaceroni2393
@andreaceroni2393 2 жыл бұрын
Ciao Manuel. Come stai??questo video mi sarebbe stato molto utile qualche anno fa Quando. Un giorno andavo a correre. Mi avevano detto che se correvo lui mi correva dietro perché aveva avvertito la mia paura. Ho dovuto chiamare , mia mamma . Buonaserata. Grazie ho smesso di andare a camminare 🚶
@vincenzofolmi9196
@vincenzofolmi9196 3 жыл бұрын
mi ha salvato la vita questo video
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 3 жыл бұрын
Sono felice ti sia stato utile 💪
BOTTE TRA AUTOMOBILISTI, COSA FARE IN UN LITIGIO AL VOLANTE|| Manuel Spadaccini
7:08
Which one of them is cooler?😎 @potapova_blog
00:45
Filaretiki
Рет қаралды 10 МЛН
Backstage 🤫 tutorial #elsarca #tiktok
00:13
Elsa Arca
Рет қаралды 47 МЛН
FOOLED THE GUARD🤢
00:54
INO
Рет қаралды 61 МЛН
CARABINIERI DISARMANO aggressori con COLTELLI - mosse JUDO e BJJ
13:17
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 110 М.
Il miglior strumento per DIFENDERSI IN CASA || Manuel Spadaccini
11:11
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 666 М.
MTB: Come difendersi dai cani 🐕 in bici
9:51
Fabio Rullo
Рет қаралды 32 М.
10 RAZZE DI CANI VIETATE NEL MONDO
10:40
Famiglia Suricata
Рет қаралды 1,4 МЛН
10 CANI PIÙ AGGRESSIVI DA EVITARE
11:32
Famiglia Suricata
Рет қаралды 2,4 МЛН
Tre rottweiler aggrediscono una persona. Vi dico come la penso
22:59
parco cinofilo umbro
Рет қаралды 17 М.
Recupero reale di un cane aggressivo
23:29
parco cinofilo umbro
Рет қаралды 362 М.
Tutta la verità sulle pistole al peperoncino - Difesa Personale
29:39
Difesa Personale
Рет қаралды 1 МЛН
Il tuo cane non viene quando lo chiami? 4 punti per avere un richiamo efficace.
14:29
Dog Cafe Academy con Fabrizio Collovà
Рет қаралды 7 М.
COME DIFENDERSI IN UNA RISSA DA STRADA.
13:44
Gaggi Yatarov
Рет қаралды 3,2 МЛН
Which one of them is cooler?😎 @potapova_blog
00:45
Filaretiki
Рет қаралды 10 МЛН