concordo con tutto, aggiungerei 8:50 di fare foto, in caso di dubbio nel rimontaggio aiutano molto! per quanto riguarda le attrezzature a volte si possono anche condividere, ad es. diagnosi auto, estrattori, arretratori, chiavi particolari in pollici, tools specifici...occorre quindi cercare di crearsi una rete di persone con la stessa passione e magari la stessa auto!
@THMGarage5 жыл бұрын
Che dire Giu...parole sante. Nel mio caso la curiosità e la passione hanno fatto da guida. A vent'anni smontavo gli interni e mettevo mano agli impianti elettrici. A 40 passati, grazie anche allo stimolo ricevuto dai tuoi video, ho iniziato a fare i lavori di meccanica, dopo che per anni avevo fatto pratica con la moto. E poi, l'appetito vien mangiando. È importante non "pisciare fuori" per non ritrovarsi in situazioni che non saremmo in grado di gestire.
@TheSimonepunto5 жыл бұрын
Ottimo video, indispensabile per chi vuole intraprendere questa strada. Io ho 19 anni ma ho iniziato a fare lavoretti sulle mie macchine da quando ne avevo 14. Ho cominciato con le piccole cose come dicevi tu filtro aria,abitacolo ecc... poi man mano che andavo avanti intraprendevo sempre qualcosa di più grande, fino ad arrivare ad adesso che ho acquisito diverse competenze ed acquistato numerosi attrezzi che prima non avevo. Alcuni miei coetanei mi considerano un po' come una bibbia e quando hanno problemi alla macchina la prima cosa che fanno è sentire il mio parere, talvolta faccio anche dei lavori a loro, ad esempio ho sostituito un faro anteriore ad una Punto mk3. Bisogna dire però che mi sono appassionato alla manutenzione dell'auto proprio grazie al tuo canale e quello di altri(nelle ore libere quando facevo le superiori guardavo sempre video inerenti alla manutenzione auto :-) ). Punto fondamentale è quello di capire i propri limiti, prima di far danni all'auto e soprattutto a se stessi. Ho anche io acquistato un manuale Hayness per la Panda 169/ 500 modello 312 e devo dire che è fatto molto bene, ne prenderò sicuramente altri :-)
@Salvatore-r3v3 жыл бұрын
La spinta a mettere le mani sulla mia Honda CRV del 99 a GPL è stata di ordine economico e anche spinta dalla passione. Vedere la mia auto in lenta agonia ( secondo il meccanico abituale ) sentire le sue opinioni come una auto prossima allo sfascio mi ha fatto capire quale presa ha questa categoria sugli automobilisti in difficoltà. Le riparazioni sempre più costose porterebbero a buttare via auto ancora valide. Valutando la fattibilità degli interventi necessari ho risparmiato diversi quattrini facendo da me . Consiglio di massima ? Sicurezza in primis, spazio a disposizione in seconda battuta. Non fidatevi dei cric a pantografo ! Meglio quelli a bottiglia , il cric gonfiabile è il massimo. Se poi cambiate l'olio in area pubblica, se non sporcate nulla, non violate nessuna norma ! ;-p
@antoniopitzanti2071 Жыл бұрын
D'accordissimo io la mia la tocco solo sin dove posso, poi il resto ci pensa il meccanico... comunque sei un grande
@giuseppeamato99955 жыл бұрын
Mi è piaciuto tantissimo questo discorso e i consigli che hai dispensato... Poi quando hai parlato che uno dei motivi che ci fa approcciare al mondo della manutenzione dell'auto beh, li devo dire che hai proprio toccato le corde più giuste che potevi toccare... Complimenti davvero!!! Ripeto ottimo discorso!! 👍 Sei un grande GdeltaG!!
@IlpuntomanutenzioneIt5 жыл бұрын
Grazie!
@giuseppeamato99955 жыл бұрын
Di nulla figurati grazie a te!!
@lunibiker5 жыл бұрын
Oltre a quotare tutto quello che hai detto, aggiungo un punto al perché fare da soli la manutenzione della propria auto. Semplicemente perché só che olio e che ricambi impiego. Mi sono trovato a discussione con un meccanico che mi stava mettendo un olio non adatto alla mia motorizzazione, in quanto non rispecchiava le specifiche raccomandate dal costruttore. Spesso in officina hanno pochi tipi di olii e lo mettono su tutte le auto, per risparmiare e per non avere mille tipi di olii in casa. Ma ogni motore richiede specifiche e gradazione di lubrificante differenti. Loro giocano sul fatto che la maggior parte delle persone sono ignoranti, ma fortunatamente c’è qualche mosca bianca
@IlpuntomanutenzioneIt5 жыл бұрын
Ottimo punto e purtroppo è verissimo..
@danielecarniel66745 жыл бұрын
Una cosa molto importante dà ancora dà ridire è che la casa madre non ti obbliga di mettere quell'olio e di quella marca ma ti consiglia là gradazione perché se una punto chiama 5w40 può essere per un uso sportivo un'olio troppo fluido o ci si trova con temperature esterne superiore a 40 gradi in contempo anche troppo denso se ci si trova in temperature rigide,quindi non è quella gradazione migliore scritta nel libretto!!!però ti dà l'obbligo di mantenere la specifica api o Acea..esempio api SM o migliore o Acea C3 e non inferiore esempio C2!!!!importante mettere olio motore e trasmissione con specifica migliore e attenzione ai stragrande marche rinomate purtroppo che è oli riciclati durano meno chilometri!!!un mio consiglio personale un'olio di gruppo 4 cioè PAO mettete però costa di più lo dico ma là differenza c'è!!!!
@lunibiker4 жыл бұрын
Vero Daniele. La marca e il modello dell’olio consigliato dalle case madri, sono solo accordi commerciali. Il gruppo vag ad esempio, consiglia il Castrol edge che è un hydrocracked. Un olio con le stesse caratteristiche (gradazione 5w30 e specifica vw 507.00) molto migliore è ad esempio il motul 8100 x clean +, che è un vero sintetico 100% e non un’olio ‘’lavato’’.
@vittorioleporati231011 ай бұрын
Ciao ti chiedo 1 consiglio per cambiare il filtro aria motore di una DACIA SANDERO del 2020 1.0 tre cilindri benzina, ti chiedo se puoi dirmi dove trovare qualche video dimostrativo su you tube, se puoi darmi consigli (sempre ben accetti) e dove posso trovare il libretto della manutenzione (in un tuo video dicevi che questi testi son scritti in inglese ma x chi è alle prime armi è molto utile documentarsi) Grazie e complimenti per il canale.🙂
@lorenzobigazzi10043 жыл бұрын
Fortunato con la mia lanciaY, il manuale di officina di quasi 100 mega lo trovai già una dozzina di anni fa. (adesso scrivo una manutenzione sul forum nei consigli, sono curioso di sapere chi la fa...)
@ar537kn5 жыл бұрын
Per prima cosa la passione ..... all'ultimo il risparmio . L'obiettivo è quello di fare un lavoro migliore rispetto al comune meccanico (attraverso la scelta di ricambi di qualità ed un lavoro pignolo) e non quello di risparmiare. Regola fondamentale NON IMPROVVISARSI MECCANICI perché gli errori possono costare caro (non solo in soldi ma in sicurezza).
@Salvatore-r3v3 жыл бұрын
Oltre che la qualià degli interventi , facendo da se , si ha anche la certezza dell'intervento. In epoca di covid ho cambiato il filtro antiparticolato. L'avevo fatto fare ad anni alterni al solito meccanico, per circa dieci anni. Comprato il filtro ho aperto il vano, la polvere e lo sporco sembravano essere là dentro dal 1999 !! Ho pulito con l'aspirapolvere, montato il filtro nuovo e...all'accensione dell'aria condizionata l'abitacolo odorava di auto nuova ! Mai successo prima !
@larbiouldmohand9121 Жыл бұрын
Bravo
@Stefano-so2tf5 жыл бұрын
.... riconoscere i propri limiti per me è la prima cosa , poi l'ordine è i mezzi adatti. Cmq hai straragione.
@robertofr4264 жыл бұрын
Buongiorno. Gentilmente, ho un problema con la Fiat Grande Punto. 3/4 mesi fa, sostituito kit ganasce freni tamburi. Il suono in frenata, come il suono dell'asino, premendo il pedale del freno, si è ripresentato. Idem quando alzo e abbasso il freno a mano. La frenata è ottima in tutte le situazioni. Ho sostituito, dal meccanico, kit ganasce compreso piattello, ATE, non il coperchio tamburo. Mi aiuti a capire come risolverlo, per non andare a tentativi da qualsiasi meccanico. Grazie.
@TheCristianGC_V12TDI5 жыл бұрын
Ehi Peppe! Non fai qualche video sulla tua Punto arancione? O hai rottamata pure quella?
@marcochiarulli5 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il canale a cui sono iscritto da anni... mi piacerebbe avere un tuo parere, ho un problema alla ventola dell'aria della Mito che non vuole saperne di girare,( è una punto vestita diversamente nulla di più...😅), non riesco a capire una cosa, ho sostituito la resistenza e il commutatore del quadro comandi e niente, il cavo non è interrotto, e la ventola collegata direttamente alla 12v gira bene, sembra non arrivare corrente dal body computer, i fusibili sono a posto... Può essere che devo fare magari un allineamento proxy oppure cancellare un qualche errore? dici che mi conviene scaricare multiecuscan oppure alzare bandiera bianca e portarla dall'elettrauto? Comunque ti ringrazio a prescindere dalla risposta per il canale davvero ben fatto e interessante, un saluto.
@pietropisu16793 жыл бұрын
Salve o,una 500l del 2019 mi siacende la spia controllare il,motore sono state cambiate le sonde lande e continua il diffeto,cosa può essere
@simonestricagnolo54184 жыл бұрын
Ciao non sapevo dove scriverti e ti ho scritto qua. Ti volevo chiedere una cosa ho una punto 1300 3 serie in pratica quando accendo l'aria condizionata sento come un fischi tipo o per lo piu come se esce aria o gas dai bocchettoni e l'aria non si rinfresca cosa potrebbe essere?
@alex89pa5 жыл бұрын
Da i tuoi tutorial ho potuto fare molte cose nella mia auto. Volevo anche iscrivermi al vostro forum, ma mi compare l'avviso che il sito non accetta nuove registrazioni?
@mirioscarelli31904 жыл бұрын
Una domanda nella mia opel corsa c non mi funziona il clacson seconte e la tromba? Devo smontare la mascherina no? Grazie
@antoninosotera59455 жыл бұрын
ilpuntomanutenzione.it ma per quanto riguarda la sostituzione dell'olio dall'alto con la pompa aspira olio cosa ci puoi dire? quanto olio rimane, se rimane, di quello vecchio? Inoltre se mettessi un pulitore del circuito dell'olio aspirandolo poi tutto dall'alto potrei avere problemi al momento del rabbocco con quello nuovo?
@marcellolavesini79603 жыл бұрын
Ciao mi sono appena iscritto. Penso di dover sostituire la centralina della mia punto 188 1200 8v del 99. A patto di trovarla usata, la posso sostituire senza poi dover riprogrammare nulla? Grazie
@IlpuntomanutenzioneIt3 жыл бұрын
Ciao, si può sostituire ma ne serve una decodificata, non basta prenderne una usata in demolizione, non riconoscerebbe la chiave in parole povere..
@marcellolavesini79603 жыл бұрын
@@IlpuntomanutenzioneIt ok grazie. Immagino che lo debba fare un esperto munito di software per assegnare la chiave esistente alla nuova centralina
@IlpuntomanutenzioneIt3 жыл бұрын
La centralina (nuova o scodificata) dovrebbe codificarsi in automatico, alla prima accensione, con la chiave in utilizzo e potrebbe essere necessario fare la procedura di autoapprendimento per terminare il lavoro (far spegnere la spia avaria motore) ma non l'ho mai fatto di persona e non vorrei dimenticare qualche passaggio..
@francescoorlando69315 жыл бұрын
Visto che sei Torino, conosci per caso qualche officina attrezzata che mette a disposizione ponti e attrezzature per la manutenzione fai da te? A Milano ce n’è qualcuno
@IlpuntomanutenzioneIt5 жыл бұрын
Qualche anno addietro avevo sentito di un autolavaggio, mi pare ad orbassano, che aveva alcuni ponti a disposizione per il fai da te..ma ad oggi non saprei proprio..
@THMGarage5 жыл бұрын
In Italia non c'è la cultura per queste cose. Nella mia città c'era e l'hanno chiusa. Anche perché la legge (fumosa, tra l'altro, oltre che restrittiva) non incoraggia
@FrancescoCapoccia3 жыл бұрын
il problema grosso è lo smaltimento dei materiali...
@francescoorlando69315 жыл бұрын
Il rischio cazzate è altissimo, io come un idiota ho dovuto cambiare la coppa dell olio per aver rovinato la filettatura del foro dello scarico dell’ olio, per risparmiare qualche decina d euro ne ho spesi molti di più dopo per rimediare!
@nicolospataro20295 жыл бұрын
Ti spinge spendere 570.00euro per cambiare la cinghia della distribuzione di una Fiat tipo 1.4 tjet una utilitaria normale figuriamoci un'audi o una Mercedes
@robyesidra94905 жыл бұрын
Mi sono cambiato l'olio e i carabinieri mi hanmo fatto la multa.hanno detto che è illegale.devo andare in una officina .
@THMGarage5 жыл бұрын
Se smaltisci correttamente olio esausto e filtro, non è illegale. Si tratta di "piccola e minuta manutenzione", come recita la legge. E siccome la legge è interpretabile, sfido a confutare che un cambio olio non sia "piccola e minuta" manutenzione. La multa potrebbe essere impugnata. Se poi un giudice desse ragione ai carabinieri, si creerebbe un precedente, giurisprudenziale, una sentenza, e allora saremmo sicuri che la cosa è illegale. Quindi, qui lo dico e qui lo nego. 😂 Quanto ti hanno dato di multa?
@IlpuntomanutenzioneIt5 жыл бұрын
Sembra strano anche a me onestamente..magari la multa è stata fatta per aver svolto in lavoro in strada più che per il cambio olio in sé (dando per scontato il corretto smaltimento appunto)..