Un minuto di silenzio per i casi umani che non capiscono la differenza fra Limes e Mappa Mundi, e danno la colpa all'ospite per l'invito di un altro ospite.
@t.a.n.o.b.53324 жыл бұрын
Purtroppo sono la maggior parte...
@AlexCir624 жыл бұрын
La rivista merita una tipografia migliore: pagine che si staccano, e stampa qualità bozza (c'è un insufficiente contrasto tra caratteri e carta). Doveroso aggiornamento 2021: la rilegatura della rivista è nettamente migliorata.
@antoniodigasparro-eldorado38304 жыл бұрын
Grazie, sempre un piacere ascoltarvi.
@feynman_QED4 жыл бұрын
Bellissima puntata, grande Caracciolo.
@filomenaleone84264 жыл бұрын
Bravissimi alla comprensione della geopolitica mondiale Il presidente Caracciolo Letta molto rilassato e anche auto ironico e Desiderio conduce con grande sapienza dei fatti
@filippomagni38124 жыл бұрын
L'indo-pacifico non è un nome neutrale perchè non ha in sè il suffisso, o prefisso, sino (o cino). Lo usano gli USA e i suoi alleati o simpatizzanti. Il tema è che il termine di fatto "contiene" l'espansionismo cinese nell'area, sopratutto nel Mar Cinese Meridionale (Isole artificiali, Spratly, BRI marittima, ecc...). Come ci organizziamo per la vincita dell'abbonamento promessa dal Dir. Caracciolo⁉️😁
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
Più che altro penso non c'entri l'assenza del suffisso "sino", ma il fatto di considerare oceano indiano e pacifico in maniera unitaria. Infatti fino a un po' di tempo fa erano considerati, anche dal punto di vista "amministrativo" per i comandi Usa come due zone distinte. Considerarle assieme, invece, risponde come dici anche tu alla necessità di contenimento della Cina. Proprio perché individua quell'asse India - Australia - Giappone messo in piedi dagli Usa.
@orfeo96952 жыл бұрын
Interessantissima disamina strategica. Ora si capisce il Calcio italiano degli ultimi 10 anni. Ma soprattutto è chiaro come i ricchi europei hanno finito per fare affari con quelli asiatici in Asia giocando sui tenui diritti sociali in loco mentre in Europa la "globalizzazione" ha svuotato le fabbriche e riempito le banche di derivati. Strategia geniale di dominio globale. Grazie e complimenti
@federicobruni43084 жыл бұрын
Grazie! arrivano sempre nuovi spunti da voi
@ToniDeGrisantis2 жыл бұрын
un esempio di apertura asiatica e la richiesta del museo Sisu di Shanghai che ha messo a disposizione 2 piani per il multilanguismo europeo. La commissione europea a partecipato tramite il museo della traduzione.
@Gigi-ou8eq4 жыл бұрын
Grazie
@alamagordoingordo30474 жыл бұрын
Perche una risoluzione cosi bassa?
@ToniDeGrisantis2 жыл бұрын
ho difficolta a comprendere perche della gente perde il suo tempo per fare dei commenti negativi che sono puramente soggettivi e personali, senza nessuna utilita, se non di far perdere tempo all gente che vuol condividere, comprendere, imparare. Chi non e contento dell'invto fatto a letta, ma fatevi una trasmissione e invitate chi cavolo volete. Se Loro hai invitato letta tanto meglio per loro e se a voi non va giu, beh non guardate e non perdete tempo a commentare.
@روح-د9ر3 жыл бұрын
Per l'amor di Dio. Letta. Per l'amor di Dio
@earthdweller51364 жыл бұрын
Avete smesso di parlare di Europe Defender, e nell'ultimo video avete anche disabilitato i commenti. Un po' di schiena dritta dai... Dei militari Usa che verranno rilocati in Italia ne parlerete?
@mariogenovesi43444 жыл бұрын
L'espansione della Cina è irreversibile ed inarrestabile, ad esempio adesso in Libano ci sarà un gran bisogno di investimenti infrastrutturali e i cinesi già si erano offerti di finanziare centrali idroelettriche ed altre opere, adesso ricostruiranno il porto di Beirut assicurandosene la gestione, magari usandolo per fini militari, per sè, i russi e forsi gli iraniani, d'altronde gli sciiti sono il 50% dei libanesi ed Hezbollah ed Amal controllano già con i loro alleati cristiani il governo.
@Wastulassis4 жыл бұрын
Il nome è stato creato dal fondatore della "Geopolitik", e poi scarsamente utilizzato (in genere da chi voleva difesa e salvezza dalla crescita cinese) fino a pochi anni fa, quando Madama Murrica lo ha iniziato a usare per condensare "tutto quello che possiamo gettare addosso alla Cina"; era vera la cosa dell'abbonamento?? =)
@fabrizioriva12814 жыл бұрын
Sul termine Indo-Pacifico, credo si tratti delle due aree che stanno contenendo la Cina ( mi daranno l'abbonamento? 🤓)
@cristianbrotzu30404 жыл бұрын
Onore alla resistenza di Hong Kong, taiwan
@jacopof10454 жыл бұрын
Letta incarna tutto ciò che Limes critica da anni. Il suo pensiero è quello che ne "Il vincolo interno" viene presentato come l'origine del suicidio dell'Italia. La mia più che una critica mi pare una constatazione
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
Che le visioni di Letta e Limes su molti aspetti, Europa in primis, siano differenti mi sembra abbastanza palese. Tuttavia molti della redazione di Limes, a partire da Caracciolo e Aresu, collaborano costantemente con Letta. Questo perché si tratta di persone serie e competenti, che cercano di dialogare apertamente e proficuamente sul futuro.
@0MARKETY3 жыл бұрын
Ti ricordo che Letta da anni è presente nel comitato scientifico della rivista
@jacopof10452 жыл бұрын
@@0MARKETY e infatti mi pare una cosa incomprensibile, poi se si ha il coraggio di negare che le sue posizioni siano antitetiche a quelle di Limes allora alzo le mani
@--Phil--4 жыл бұрын
A Luigi Di Maio non piace questo video....
@schopy19884 жыл бұрын
Tutti i tuoi commenti, per un verso o per l'altro, sono di un'idiozia unica.
@alessior.37834 жыл бұрын
Comprendo la decisione di invitare chi ha visibilità, ma gradiremmo ospiti meno servi dell'Unione fallimentare europea...
@--Phil--4 жыл бұрын
Servo o no, se fallisce l'unione europea (definitivamente) finiremmo tutti ulteriormente nella m...a, fagocitati da Russia, Cina e Stati Uniti... Farà schifo e indubbiamente è piena di problemi, ma personalmente credo che tifare per l'Europa non sia così esecrabile
@alessior.37834 жыл бұрын
@@--Phil-- Rimanere con questa europa equivale a finire nella cacca tanto quanto uscirne. Piú che tifare europa bisognerebbe cambiarla radicalmente, ma i vari tentativi non mi sembrano aver avuto successo ad oggi.
@schopy19884 жыл бұрын
@@--Phil-- La svizzera è finita fagocitata da Russia, Cina e Stati Uniti? Allora non dire puttanate.
@JayOOfosho4 жыл бұрын
schopy1988 si ma la Svizzera fa buon viso a cattivo gioco. Noi non abbiamo il profilo adatto per questo approccio.
@schopy19884 жыл бұрын
@@JayOOfosho Ma cosa diavolo vuol dire quello che hai appena scritto?
@Sigabilaros4 жыл бұрын
Letta??? Che si preoccupa della democrazia in Bielorussia quando, in Italia, abbiamo un governo nato sulla piattaforma Russó????? 😁 😁 😁 😁 😁 😁 Sarebbe bello un canale indipendente, che parlasse di geopolitica.
@spanellaful4 жыл бұрын
Nel frattempo Di Maio sta studiando l'utilizzo del "Lei" come forma di cortesia...
@schopy19884 жыл бұрын
Che cancro ai coglioni questi commenti
@mirkoevic22264 жыл бұрын
È uno spazio di approfondimento molto interessante, ma il presentatore che dà del tu a un ex presidente del consiglio non si può veramente sentire
@JayOOfosho4 жыл бұрын
Come sei rigido.
@giacomoj73284 жыл бұрын
@@JayOOfosho non è rigidità. È educazione e rispetto.
@paolorossi78944 жыл бұрын
Certo chi invitare Erico letta che lavora per la Francia ed un venduto, fa capire da che parte state
@lorenzorugiati20344 жыл бұрын
Mi raccomando...mai fare i nomi delle multinazionali, privati e lobbyes che giocano a Monopoli con le risorse e la vita degli altri...( chiedete a Letta spiegazioni sul pizzino a Monti piuttosto)
@rivobravo4 жыл бұрын
Letta, svenduto a Francia e Germania, parla di instabilita' politica dell'Italia, basta guardare il governo attuale e i suoi componenti a cominciare dal capo dello stato.
@cristianbrotzu30404 жыл бұрын
bravo Letta, ascoltare un francese che si occupa di Italia fa piscere ah ah ah viva i muratori col compasso.