Bravissimi e complimenti a Fabbri Marotta e Desiderio
@antoniotorcoli91454 жыл бұрын
Video interessantissimo.Una curiosità: dal 1405 al 1435 la Cina fu la maggiore potenza navale mondiale, sia per numero,dimensioni e qualità di navi da guerra e da trasporto che per la capacità di proiezione geografica. Oltre a dominare il mar cinese, le flotte comandate da Zheng He raggiunsero,imponendo l’egemonia cinese,Ceylon,l’India la penisola arabica, l’Africa Orientale, l’Egitto. Solo la decisione del nuovo imperatore di rottamare la flotta e di chiudere al Mondo la Cina impedì che la storia avesse un corso diverso.
@rodolfogaliano82114 жыл бұрын
Dario Fabbri sei un grande!!!!
@Antonio-hw3nl3 жыл бұрын
Scusate l'ignoranza sull'argomento, ma perchè la Cina, che ha una scarsa flotta navale, non fa nulla per rimediare? C'è qualcosa che glielo impedisce dato che sembra proprio questo uno dei suoi punti deboli principali per la sua espansione nel sud-est asiatico? Grazie mille
@simoben90754 жыл бұрын
Con tutto il rispetto per la vostra discussione, Ma la forza marittima ora conta relativamente e mio parere con l'intruduzione dei missili super ed iper sonici nella scena bellica, Le portaerei gli incrociatori eccetera hanno uno svantaggio importante tale che qualunque strategia basata sul controllo marittimo viene meno e diventa relativamente irrilevante, Dovete capire che qualunque guerra armata si farà sarà gioco forza nucleare, Io temo che il ragionamento che entrambi faranno sarà un ideologia al massacro preventivo, il che mi terrorizza
@simoben90754 жыл бұрын
Forse un annientamento elettronico preventivo, Sara la scelta più umana
@mjcopernico83734 жыл бұрын
Il fatto che le difese delle superpotenze stiano drammaticamente rafforzando le flotte sarebbe di per sé una dimostrazione dell'importanza del controllo dei mari. La motivazione è che l'opzione di un attacco missilistico verso le navi è considerata talmente "ultima", praticamente appena precedente ad un attacco a terra di tipo nucleare (speriamo sia davvero un'opzione irreale), che fino a quel punto il controllo tradizionale con le flotte resta la priorità strategica.
@albertoabbat97834 жыл бұрын
Duello Cina/USA ? "con la Francia o con la Spagna l'importante e che se magna"! Cina o USA venite a salvare le duesicilie !! Viva o' re !