Spiegazione molto chiara e illuminante. Video utilissimo , specie di questi tempi. Molte grazie e alla prossima.
@biagiogaetani17862 жыл бұрын
Maestro!! Bravo; grazie
@angelogiordani94065 жыл бұрын
Grande prof Questa è informazione vera 👍👍👍👍 Conosci davvero bene il pomodoro 🍅 bravissimo !!!! Enciclopedia vivente
@mikovel5 жыл бұрын
grazie Angelo
@eziorampone7124 жыл бұрын
Grazie è stata per me una prima informazione per la coltivazione del pomodoro.
@adri55..6 жыл бұрын
L'eliminazione delle femminelle è un'operazione senz'altro importante ,per evitare il marciume apicale delle varietà più sensibili.Bene anche i trattamenti a base di calcio, ottima la pacciamatura, per combattere questa fisiopatia. Bel video ,spiegato benissimo.Complimenti Mikovel.
@mikovel6 жыл бұрын
grazie Adri
@pietroemmolo43194 жыл бұрын
Saluti il video e stato estremamente interessante e istruttivo grazie .
@giannimura60754 жыл бұрын
Molto interessante.....vorrei conoscere la potatura del fico d'india per ottenere la produzione invernale
@ginoqueiroli866 жыл бұрын
Bravo professore. Interessante la tua lezione. Anch'io quest'anno ho acquistato una pompa Stoker da 15 litri, molto valida.
@francescoortu19364 жыл бұрын
Ottima soluzione nell'ambito della mia esperienza personale in campo Francesco
@69libellula6 жыл бұрын
Ciao, nel 2017, con la siccità che c'è stata, ho avuto il marciume su tutti i tipi di pomodoro ma sopratutto il marmande, più limitato san marzano e cuore di bue; nel 2018 ci sono state piogge poco frequenti ma intense, molta umidità ma meno caldo intenso rispetto al 2017 e non ho avuto mai marciume apicale su cuore di bue e san marzano( le uniche qualità che ho messo). Tenete conto che sono in Veneto quota 700 mt, come concime metto solo stallatico pellettato e cenere, ho trattato per la prima volta con i microorganismi effettivi e basta, ho eliminato le piante che si sono ammalate di peronospera immediatamente. Io annaffio abbondantemente solo in fase di crescita della pianta poi vado calando, non annaffio quasi più. Siamo a Ottobre e sto ancora raccogliendo pomodori!
@mikovel4 жыл бұрын
grazie per il commento
@peppinocossu60444 жыл бұрын
Vorrei sapere che terriccio usare e come far nascere delle piantine nei platò in polistirolo,irrigazione ed eventuali concimazioni per la crescita,grazie per la risposta o l'indicazine per la visualizzazione di qualche video.
@marcoal53986 жыл бұрын
Bravo Prof. complimenti per il video Ho da chiederle 2 cose: anch'io uso un fogliare a base di calcio ma in etichetta non è riportato il tempo di carenza tra ultimo trattamento e raccolta. Ho scritto alla casa produttrice (tra l'altro anche a quella di un altro prodotto che usavo in precedenza) e mi hanno risposto, una che: "I prodotti della linea Integratori non sono fitosanitari, per questo motivo possono essere utilizzati anche su piante destinate al consumo, senza dover rispettare alcun tempo di carenza." L'altra "L'impegno di XXXXX fogliare (nome prodotto omesso) su pomodoro deve avvenire dal periodo di fioritura fino a fine ciclo quando si è quasi in prossimità della raccolta. Tra un trattamento e l'altro devono passare 7-10 giorni. Non avendo giorni di carenza il prodotto può essere somministrato anche in prossimità della raccolta (fino a 10 giorni prima). L'impiego in fertirrigazione invece deve avvenire in pre e post fioritura (2-3 passaggi). Comunque io non mi fido troppo e lascio passare almeno 2/3 giorni. Tra l'altro il secondo prodotto lascerebbe intendere di aspettare 10gg. questo prodotto è a base di calcio complessato con LSA (complesso di calcio -ligninsolfonato di ammonio) Altra domanda: in linea generale quant'acqua è necessaria per pianta di pomodoro o per mq? Grazie
@mikovel6 жыл бұрын
Salve Marco, con la concimazione fogliare, vengono distribuiti alcuni elementi che la pianta ha difficoltà ad assumere attraverso le radici. L'assorbimento da parte delle foglie avviene in un tempo variabile da poche ore a un massimo di 24 ore. Pertanto , a meno che l'irrorazione non venga fatta il giorno stesso della raccolta, non mi preoccuperei di residui che possono rimanere sui frutti anche perché non si tratta di prodotti sanitari. In line di massima la quantità di acqua giornaliera per metro quadrato va da 3 a 5 litri a seconda il tipo di terreno, umidità atmosferica, frequenza di piogge.
@vannacivalleri81586 жыл бұрын
Marco AL y
@giovannigreco65974 жыл бұрын
0
@olgacolletti73614 жыл бұрын
Trovo conformi le spiegazioni, anche in riferimento alla qualità del pomodoro( nella specie, SanMarzano; il danno è stato notevole, un vero peccato; i rimedi no hanno sortito alcun effetto; esprimo un’ipotesi: è possibile che fossero già malate le piantine? Grazie.
@royjohnson66234 жыл бұрын
Molto probabilmente è così io conservo i semi delle piante sane cerco di starci più lontano possibile dai vivai....
@gigomma13 жыл бұрын
Volevo solo chiederle se il concime fogliare va sui fiori del pomodoro lu danneggia? Grazie
@mikovel3 жыл бұрын
nessun danno, può distribuirlo tranquillamente
@gigomma13 жыл бұрын
Grazie mille
@bernardinorea3046 жыл бұрын
Video interessantissimo e ben spiegato.Oggi ho imparato una cosa nuova. Potrebbe farne uno sulla mosca del pomodoro ? Ho usato svariati prodotti consigliatimi da alcune farmacie agrarie , ma non ho risolto. Grazie per l' attenzione .
@berti6905 жыл бұрын
Usa succes bio o chimico .
@НинаГолева-ч8м6 жыл бұрын
Buona notte! Ho piantato i pomodori di San Marzano quest'anno. In inverno ho comprato semi in Italia quando ero in vacanza a Rapallo. Lo stesso problema è sorto. Io annaffio e cospargo di cenere di legno. Innaffiavo con calcinite. Spero che questo aiuti. Grazie mille per il video! Guardo sempre i tuoi video con grande interesse e ti ascolto. Buona fortuna a te! Ci scusiamo per la cattiva traduzione :) :)
@mikovel6 жыл бұрын
grazie, e buona fortuna anche a te
@giuseppinapino76406 жыл бұрын
Нина Голева 8
@e.a.a.22656 жыл бұрын
devi usare ossido di calcio
@НинаГолева-ч8м6 жыл бұрын
Grazie per il tuo consiglio, Alfonso! Lo userò sicuramente. Buona fortuna a te!
@graziellagagliardi5325 жыл бұрын
(ok c n
@gaetanomeli25635 жыл бұрын
Buongiorno ottimo video, ci manca un video sui peperoncino piccante
@_paperPino3 жыл бұрын
Buongiorno, ho appena irrorato i miei pomodori con un prodotto a base di Cloruro di calcio+boro, ne ho approfittato per passarlo anche su altre orticole (zucchine/peperoni/melanzane/fragole)... sul foglietto illustrativo non trovo periodi di carenza da rispettare prima del consumo degli ortaggi ... ne deduco che non ce ne siano ... sapete se è così? Grz!
@franzterlizzi3175 жыл бұрын
Grazie !!
@valerionardi36204 жыл бұрын
Complimenti per il video! 2 domande: 1) Il concime fogliare con il calcio a quanti giorni di distanza si può dare dal trattamento fatto con la Poltiglia Bordolese? O a quanti giorni si può dare dal trattamento fatto con l olio di Neem? 2) bisogna stare particolarmente attenti ai fiori?
@salvatorebianchino46866 жыл бұрын
Questa è una fisiopatia specialmente dei san marzano,che io ho sempre piantato per fare la salsa,e anche quest anno come sempre marciume apicale. Devo trovare un altro tipo di pomodoro per salsa che mi consigli? L irrigazione la faccio a goccia la potature idem. Coltivo in serra.
@stefanogregori6565 жыл бұрын
Varietà da salsa validi possono essere Kero o Rio Grande
@mariovolpacchio78436 жыл бұрын
Carissimo voglio complimentarmi con voi per le ottime conoscenze che avete e il bellissimo video creato da voi. Colgo l'occasione per chiedervi dopo quanto tempo fa effetto la sostanza a base di calcio? Grazie.
@salvatoregenco42115 жыл бұрын
Come saperne di più sulle .machine a chilometro o
@davidechialastri77134 жыл бұрын
Io lascio molti più rami le piante sono folte ed enormi ,ottimo il raccolto
@marcellocianfriglia76275 жыл бұрын
Buonasera professore, complimenti innanzitutto per il video. Nel mio orto su alcuni San Marzano ho notato i primi segni di marciume apicale. Questa sera ho irrorato il prodotto per via fogliare e volevo capire la frequenza con cui effettuare i successivi trattamenti: lei parla di u a volta ogni quindici giorni, ma per quanto tempo? Tutta la stagione o solo un periodo limitato? Grazie in anticipo.
@angelorisi1485 жыл бұрын
Vorrei una spiegazione perche i pomodori diventano neri alla base e se ne perdono tante che cosa bisogna metterci e per evitare tale inconveniente delle pomodori grszie
@nereosantin88216 жыл бұрын
Buon video per il marciume apicale del pomodoro , ma per dare il prodotto fogliare cortesemente mi indicate quale prodotto devo acquistare ? Grazie
@sabinocasieri58424 жыл бұрын
Malattia del pomodoro marciume come curare
@raffaelecosmano16535 жыл бұрын
bravo sempre da imparareciau
@CiroStyle16 жыл бұрын
E per un metodo #biologico, cioè senza l'uso di prodotti velenosi che tra l'altro sono dannosi per l'ambiente e la salute ?
@mikovel6 жыл бұрын
Il prodotto usato non è un antiparassitario, ma un concime liquido che la pianta assorbe tramite le foglie, non è velenoso e a libera vendita. Il calcio è un elemento minerale che consumiamo anche noi atteraverso gli alimenti
@mirkovesco98335 жыл бұрын
Buonasera.il mio vivaista mi ha sconsigliato di usare il calcio fogliare come prevenzione.mi ha detto di aspettare che si presenti il problema.(secondo lei?) tutti gli anni il cuore di bue e san marzano prendono il marciume.questanno provero con la pacciamatura e a ridurre le innaffiature.grazie per il video
@mikovel5 жыл бұрын
salve Mirko, secondo me una volta che il marciume è comparso il danno è fatto. Bisogna darlo prima. Anzi le consiglio per il prossimo anno di aggiungere della calce idrata durante la preparazione del terreno.
@mirkovesco98335 жыл бұрын
@@mikovel .molte grazie
@gregorio816 жыл бұрын
Il mio idolo...
@LuigiVicidomini6 жыл бұрын
Complimenti, ottimo video come sempre, sento spesso parlare del calcio di gusci d'uovo, che poi sarebbe carbonato di calcio..il terreno assorbe tale elemento se aggiunto al terreno? Oppure è solo una leggenda?..la mia è pura curiosità, in caso di utilizzi professionali dubito si tengano in considerazione
@tommasodevincentiis6 жыл бұрын
salve, complimenti per i video che ha prodotto. Quando la pianta di pomodoro che ha raggiunto l'altezza di più di due metri è utile spuntarla?
@mikovel6 жыл бұрын
Grazie Tommaso. L’operazione di cimatura del pomodoro facilita la contemporaneità di maturazione e stimola anche l’ingrossamento delle bacche sottostanti, in quanto i nutrimenti vanno a beneficio di frutti e del resto della pianta.
@berebbex6 жыл бұрын
Cari i miei pomodori!
@gabrieletenerelli83656 жыл бұрын
gido gidaor
@antoniotrincucci50154 жыл бұрын
Ciao 👋 ti seguo dall'ucraina. Quest'anno ho avuto lo stesso problema con cuori di bue, ma ho notato una cosa, che avendo messo uns pacciamatura in paglia si è rivelato così, mentre l'anno scorso avendo messo una pacciamatura con telo biodegradabile questo problema non si è vrrificato, può essere? Grazie Antonio
@mikovel4 жыл бұрын
La pacciamatura sicuramente contribuisce a mantenere l'umidità costante, infatti il problema si manifesta più di frequente quando il terreno alterna periodi di siccità a periodi di abbondanti. Irrigazioni.
@Mario-iv5tu6 жыл бұрын
PS) Puoi dirmi anche come si chiama e dove acquistare quel telo protettivo trasparente contro i raggi di sole? Grazie
@mikovel6 жыл бұрын
Salve Mario si tratta di una semplice rete che viene usata generalmente per coprire i ponteggi dei cantieri edili. La puoi trovare dove vendono materiali edili. E' utile eventualmente anche contro la grandine
@Mario-iv5tu6 жыл бұрын
Grazie
@giampieroalmerini55195 жыл бұрын
Buongiorno Mikovel, riguardo il marciume nero del pomodoro gradirei mi comunicasse il nome del prodotto con cui irrora la pianta. Grazie et saluti, Giampiero
@mikovel5 жыл бұрын
salve Giampiero, si tratta di un prodotto liquido a base di calcio, in commercio si trova sotto vari nomi in base alla ditta che lo produce,. comunque è facilmente reperibile presso i garden oppure su amazon o ebay
@giampieroalmerini55195 жыл бұрын
Molte grazie Mikovel, la saluto nuovamente
@benitogabriele49344 жыл бұрын
Cura marciume nero Concime liquido quantita
@ginoqueiroli866 жыл бұрын
Prof. Velonà: gradirei sapere che prodotto usa con la pompa stoker, mentre irrora i pomodori? Grazie
@rossellaparigi95275 жыл бұрын
Anche io pongo la stessa domanda..
@thedjobama4 жыл бұрын
In quale periodo si fa il trattamento col calcio ai pomodori?
@royjohnson66234 жыл бұрын
Quando c è bisogno
@pasqualegrasso58516 жыл бұрын
Buongiorno ,mikovel vorrei un consiglio,visto che ho un impianto a goccia ,ho trapiantato i pomodori qualità Marinello, quante volte alla settimana devo dare l'acqua? e per quante ore di tempo devo irrigare ? GRAZIE anticipatamente per la sua sua Risposta in merito...
@mikovel6 жыл бұрын
salve Pasquale, per il pomodoro coltivato in piena terra la frequenza di irrigazione dipende dai fattori climatici e dal tipo di terreno. In genere si procede anche tutti i giorni, concentrando l’irrigazione in un’unica somministrazione. Nelle zone più umide e con un terreno ottimale, è possibile irrigare a giorni alterni. In terreni sabbiosi si interviene anche tutti i giorni. I turni di irrigazione possono variare anche in funzione della frequenza delle piogge. Per mantenere il terreno fresco potrebbe essere utile la pacciamatura fatta con paglia o erba sfalciata. Perché l’acqua penetri nel terreno, l’intensità di distribuzione deve essere molto bassa, in linea di massima bisognerebbe considerare una distribuzione giornaliera da 3 a 5 litri per metro quadrato, a seconda del tipo di terreno. Il terreno si deve presentare umido, non zuppo d’acqua, ma neanche secco.
@pasqualegrasso58516 жыл бұрын
Grazie per la sua delucidazione ,vorrei un consiglio in merito hai miei pomodori,mi sono accorto che ci sono buchi nei frutti ancora verdi,ho notato un bruco che fuoriusciva di colore verde giallo con le zampette scure ,mi stanno rovinando tutta la produzione cosa posso fare per intervenire? Ieri ho messo un po' di zolfo ramato in polvere su tutte le piante ..Grazie anticipatamente...
@lorenzogirelli30146 жыл бұрын
Come fare la. Maionese
@carmineiannello97945 жыл бұрын
Pasquale Grasso
@paolocozzani16475 жыл бұрын
Complimenti per il Video, il calcio si può unire al verderame in modo da fare un'unica irrorazione?
@mikovel5 жыл бұрын
Consiglio di farli separatamente
@simoneserraglini7314 жыл бұрын
La pompetta elettrica tanta roba il video è molto bello, ma la soluzione di calcio va fatta passare dal filtro che era sul tavolo..... ai ai ai comunque 10+
@alvi65tube6 жыл бұрын
una volta non succedeva mai, potevi innafiare o no, potevi avere terreno calcareo o acido, niente marciume apicale. da quando i farmer si servono esclusivamente dai vivaisti ecco che esce fuori il marciume apicale. prima, con la selezione delle sementi, ciascuno portava avanti la semente dai pomodori migliori, sani e senza marciumi. negli anni successivi, le sementi venivano ulteriormente selezionate, così da migliorare in modo naturale la specie, in base al topoclima ecc... oggi si va dal vivaista e tac... problemi. è possibile che a furia di seminare ibridi le specie si siano indebolite o, semplicemente, si siano modificate
@mikovel6 жыл бұрын
In parte può anche essere vero quello che dice, però è anche vero che il clima non è più quello di una volta. Oggi assistiamo a periodi molto piovosi a periodi di siccità e questo causa stress idrici che possono influire sul marciume apicale. Anche le temperature subiscono delle oscillazioni che sicuramente non favoriscono uno sviluppo equilibrato.
@royjohnson66234 жыл бұрын
Molte virosi arrivano già dai vivai
@TheRoberto9666 жыл бұрын
Per me un buon video. Mi piacerebbe sapere quel voto negativo che non capisco
@giuseppebombelli77456 жыл бұрын
Roberto Belardinelli sciumaker
@TheRoberto9666 жыл бұрын
Salve
@plantingmike24246 жыл бұрын
Il Ca++ spesso non manca. Pero la concorrenza fra gli antagonisti inhibisce la assorbimento. Puo essere anche un pH bassa. puo essere che la pianta non ha forza da assorbire manca il NO3.
@plantingmike24246 жыл бұрын
The netherlands consulents recommend 5,4 to 5,8 in soil. Look at the video a lot of lime in soil. pH is likely high 6 or more pH and a lot of Ca in soil. A lot of fruits on the plant high temperatures a high evaporation is typical for problems with the transport of Ca++ inside the plant. Your vinegar idea is very special but good I did not know. Do not fall with your vinegarsolution under pH 4,5.
@plantingmike24246 жыл бұрын
ottimo. ho dimenticato. La soluzione di aceto-uove mettete sulle foglie. consiglierei un pH fra 5,4 e 6 nell terriccio.
@vitodilonardo59876 жыл бұрын
Salve, anche se uso il concime liquido devo concimare il terreno ogni 15/20gg grazie
@mikovel6 жыл бұрын
Le piante assorbono le sostanze nutritive in soluzione acquosa, pertanto il concime liquido viene assorbito molto più velocemente dei concimi granulari, per contro i concimi liquidi se dati in dosi eccessive possono essere dilavate e portati negli strati più profondi. Quindi può, eventualmente, diminuire le dosi e darli più frequentemente , magari una volta alla settimana
@vitodilonardo59876 жыл бұрын
Bene... grazie
@giovanniladisa96735 жыл бұрын
@@vitodilonardo5987 una GG
@gaetanoielpo59253 жыл бұрын
@@mikovel mikovel cosa serve
@gerardomaiullo88855 жыл бұрын
bisogna fare attenzione il giorno 20 di gennaio è San Sabastianoil giorno che casca il 20 gennaio un volta a settimana quel giorno è pericoloso non bisogna toccare le piante di ortaggi specialmente ,il 20 gennaio va bene ai frutteti basta tagliare un ramo per ogni albero del frutteto i rami tagliati si infradiciano in cambio l'albero porta tanti frutti .
@alessandroio38464 жыл бұрын
Si, però lo sanno tutti che se raccogli tanti soldi per pagare una messa cantata in suffragio di San Sebastiano, allora il sortilegio si annulla e puoi toccare le piante di ortaggi tutti i giorni che ti pare a te: provare per credere.
@remomarcato58463 жыл бұрын
Prova a cambiare qualità di pomodori.... Quel terreno forse non è adatto a quel tipo di prodotto...🤗
@nyclexmotori96374 жыл бұрын
Io sapevo che era dovuto ad un insetto che faceva le uova mentre la pianta era in fiore ........ bisognerebbe mettersi d accordo!!!!
@mikovel4 жыл бұрын
Qualcuno ha fatto l'ipotesi che potesse essere un insetto, ma si tratta di una fisiopatia legata all'assorbimento del calcio
@Mario-iv5tu6 жыл бұрын
Bravissimo. Ho lo stesso problema per il 3° anno consecutivo. Puoi dirmi marca e nome del prodotto da dare, quantità e tempi di carenza? E per l'annaffiatore a batteria puoi darmi marca, modello e link per acquistarlo? Grazie
@mikovel6 жыл бұрын
In commercio ci sono diversi prodotti con varie formulazioni, quello che ho usato io lo puoi trovare su ebay (www.ebay.it/itm/CALCIO-SPECIFICO-CONTRO-MARCIUME-APICALE-E-SPACCATTURA-DEI-FRUTTI-250gr-/122918789779). Non essendo un prodotto fitosanitario non ha tempi di carenza in quanto la pianta lo assorbe nel giro di poche ore. Per quanto riguarda la pompa è della Stocker anche questa la puoi trovare su ebay (www.ebay.it/itm/POMPA-STOCKER-A-ZAINO-5-LT-A-BATTERIA-LITIO-IRRORATRICE-A-SPALLA-ELETTRICA/253561793670?hash=item3b0975ec86:g:j4MAAOSw6Jxa0iaq) oppure su Amazon,(www.amazon.it/Pompa-elettrica-tracolla-litri-stocker/dp/B0799T4XBG/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1530737983&sr=8-6&keywords=pompa+a+batteria+stocker). ci sono anche di capienza superiore ai cinque litri.
@Mario-iv5tu6 жыл бұрын
Grazie di cuore
@Mario-iv5tu6 жыл бұрын
Sei il più forte
@Mario-iv5tu6 жыл бұрын
Sei preparatissimo. Finalmente so a chi chiedere consigli per superare i problemi che si presentano con la certezza di avere risposte chiare ed esaustive. Grazie
@mikovel6 жыл бұрын
grazie a te Mario
@m.b97_575 жыл бұрын
Quindi non sono salvabili?
@mikovel5 жыл бұрын
quelli già colpiti purtroppo no, però con dei trattamenti a base di calcio e un'attenta irrigazione si può evitare che il marciume si estenda a quelli ancora sani.
@mikailkrivorucko88055 жыл бұрын
Io evito piantare i datterini e san Marzano mi colpisce solo quelli. L'irrigazione a goccia la pratico da sempre , l'eliminazione delle femminelle le faccio solo al piede della pianta per favorire la produzione ( raggiungo a volte fino a 30 - 50 kg a pianta con altezze fino a 4 metri). prodotti chimici non utilizzo per principio.
@vivenzio875 жыл бұрын
50 kg a pianta mi sembra improbabile. 4-5 kg per pianta è già una buona produzione.
@rodrigobruzio61174 жыл бұрын
NELLA SERRA?
@mikailkrivorucko88054 жыл бұрын
@@rodrigobruzio6117 anche fuori
@gaetanomeli25636 жыл бұрын
Buongiorno Le volevo fare una domanda che forse un po' si allontana dall'argomento, ma un concime ternario comprato e lasciato in busta chiusa per essere usato ogni tanto, quanti anni può durare prima di perdere, se li perde, i propri effetti fertizzanti?
@vitodilonardo59876 жыл бұрын
Sera prof, va bene se fertilizzo l'orto 1 volta settimana? Grazie
@mikovel6 жыл бұрын
Quando e quanto concimare l’orto dipende da molti fattori, tra cui: la Tipologia di terreno, Nei terreni sabbiosi il concime si dilava facilmente per effetto delle piogge, per cui la concimazione è da fare più spesso, evitando i concimi a veloce rilascio; Il tipo di pianta coltivata, servirà una ricca concimazione, per, zucchine, peperoni e pomodori . necessitano meno sostanze aglio e cipolle; lo stadio vegetativo in cui si trova la pianta, all'inizio della coltivazione la pianta ha più bisogno di azoto rispetto a fosforo e potassio. Man mano che i frutti si ingrossano occorre aumentare il fosforo e potassio e diminuire l’azoto. Comunque Mi sembra che concimare l’orto una vota alla settimana sia troppo, le consiglio o di diminuire le dosi e continuare a fertilizzare una volta alla settimana oppure intervenire ogni 15/20 giorni. Anche perché un’abbondante concimazione non sempre coincide con un aumento della produzione.
@vitodilonardo59876 жыл бұрын
Ok grazie mille. Il mio è un terreno argilloso...
@fernandovanni70965 жыл бұрын
YVito Di Lonardo
@francocrescenzo50235 жыл бұрын
Mi piace quello che fai , perché non aggiungi come sotto fondo un po della mia musica? ciao dalla Germania
@salvatoresocvi61534 жыл бұрын
non sono affatto convinto di lasciare i frutti colpiti sulla pianta
@mikovel4 жыл бұрын
non essendo una malattia non c'è pericolo che il marciume venga trasmesso ai frutti sani.
@royjohnson66234 жыл бұрын
Oggi una mia pianta cuore di bue aveva un pomodoro in queste condizioni purtroppo l'ho tagliato perchè pensavo fosse stato bucato dai vermi ma non era così è marciume apicale, devo dare meno acqua e pacciamare vediamo cosa succede
@mikovel4 жыл бұрын
Deve solo evitare periodi di siccità a periodi di abbondanti irrigazioni.
@royjohnson66234 жыл бұрын
@@mikovel io irriguo ogni giorno ma ogni tanto salto massimo un giorno forse metto troppa acqua perchè uso la gomma
@filtriacquamilano37286 жыл бұрын
Io l'ho spruzzato sulle foglie e una volta la settimana nel terreno con diluizione 10ml in 10 litri di acqua,alcuni pomodori costoluti e cuore di bue del primo palco erano rovinati ma adesso sembra risolto.Solo una domanda:c'è chi dice di togliere i pomodori malati e chi dice di lasciarli....chi ha ragione?
@marcoal53986 жыл бұрын
Sarebbero da lasciare in quanto, non trattandosi di una malattia che potrebbe infettare gli altri frutti, la pianta continuerebbe ad assorbire anche dai pomodori già ammalati risparmiando quelli sani. Lo dice anche nel video al minuto 5.20 circa
@manfredisandro16 жыл бұрын
ed io fino a ieri li ho sempre levati ummmm..
@mikovel6 жыл бұрын
La risposta che ha già dato "Marco Al" è quella che avrei dato io. é meglio lasciarli, serviranno per portare la fisiopatia sul frutto già colpito preservando quelli ancora sani.
@manfredisandro16 жыл бұрын
si mikovel avevo capito, e comunque anche se qualcuno si metterà a ridere, io ho provato a levare quello che sarebbe il suo fiore sulla punta del pomodoro piccolo con le mani ed ho notato che più difficilmente si ammalano, ma va fatto presto quando i pomodorini arrivano sui due cm..
@filtriacquamilano37286 жыл бұрын
Sai che ho notato anche io che staccando il picciolo secco dietro il pomodoro sembra che funzioni?
@marcoandruccioli36276 жыл бұрын
Esaustivo come sempre. Potrebbe consigliarmi una o due varietà di pomodori da salsa a crescita INDETERMINATA, possibilmente esenti dal marciume apicale? Saluti Marco
@diego-hc3ye5 жыл бұрын
Marco Andruccioli ciao di solito i pomodori tondi non vengono colpiti. e neanche i ciliegini. e sono anche i più resistenti a peronospora
@antoniocaroppo76866 жыл бұрын
Come combattere la malattia del zolfo
@giorgioquarta94846 жыл бұрын
Sono capitato con i pomodori di san marzano
@tikitikibo4 жыл бұрын
from japan. i stady growin tometo rungo(sunmaruzano) i worry sunmaaruzano hip black ill.(japanese ill name ''hip black ill.'') it's was cal lost known. very very thanks gradcheありがとう
@antonioluraschi68744 жыл бұрын
Y
@83tatu5 жыл бұрын
Nella spiegazione mi hai fatto venire il latte alle ginocchia,,, il prossimo video cerca di farlo più veloce...
@carminesposato916 жыл бұрын
Per me e un insetto che provoca il danno. La notte questo insetto si nutre del pomodoro giovane.
@mikovel6 жыл бұрын
Sono pochi gli agronomi che collegano il marciume apicale a una fitopatologia entomofila causata da un insetto imenottero della famiglia delle Vespidae. Non vi sono evidenze scientifiche per questa teoria, tuttavia, certamente una carenza di calcio rende l’ortaggio più esposto anche all’attacco di diversi parassiti, tra cui questi imenotteri.
@patrizialocuoco68075 жыл бұрын
t6
@teresiocagnolo41885 жыл бұрын
N
@zeta33785 жыл бұрын
Acqua frequente? Al pomodoro? Ma anche no!
@rossellaparigi95275 жыл бұрын
Come irriga lei i pomodori?
@zeta33785 жыл бұрын
@@rossellaparigi9527 pacciamando abbondantemente e dando acqua solo al trapianto e per i primi giorni di attecchinento. Doppio rincalzo e addio acqua. Coltivo in pieno sole campo aperto
@angiolinobarbieri9166 жыл бұрын
ach ach, non hai usato il filtro e non hai aggiunto l'acqua per portare a 5 L il prodotto !! Vabbè pazienza, i tuoi video sono sempre esaurienti.
@mikovel6 жыл бұрын
ti do ragione sul filtro ma non sull'acqua in quanto la quantità era già stata misurata prima, e l'acqua utilizzata per sciogliere il prodotto è stata presa dal servatoio che nel video non si vede.