Grazie Professore per questa tragica testimonianza...mai dimenticare.W la libertà
@giulianopieroni10804 жыл бұрын
Bellissima tragica testimonianza
@AlessandroMora-b3qАй бұрын
Bravissimo. Chi rispolvera la memoria e la tiene viva è nobile. Tuttavia nella narrazione ci sono inesattezze. Non viene menzionata la linea gotica e il contesto. E a stazzema non fu la 16 di rader. Ma furono.le ss guidate da gallerche morì in libertà in Spagna nel 1994. Comunque bene chi si impegna per la memoria.
@madelena12344 жыл бұрын
C'e qualche cosa nella natura Tedesca che non va bene, proprio nel anima. Non riesco a stargli vicino a lungo purtroppo.
@stefano81684 жыл бұрын
C'è qualcosa nei partiti di sinistra che non va bene, proprio nella loro natura: il disprezzo della vita umana prima che nasca.
@riccardobacchi88736 ай бұрын
C è qualcosa nel tuo cervello che nn funziona, e il difetto è insito nella stessa tua risposta (nn è oorbkmea ideologico, ma quoziente intellettivo) @@stefano8168
@giomarche33822 ай бұрын
@@stefano8168 l'orrore non e' di destra ne' di sinistra...essere demoni non ha politica
@leone42673 жыл бұрын
Seconda domanda. Le truppe COLONIALI al seguito di americani e inglesi non erano forse emblema di razzismo nei confronti di popolazioni conquistare e sottomesse con la forza?
@lancillotto80372 ай бұрын
Sono un 80enne e neanche io perdonerei mai un simile eccidio. I fatti così raccontati come oggi con attribuzione di gloria alle attività partigiane della zona in questione sono però molto diversi da quelli tramandatemi dai miei nonni materni. Cito: "la colonna tedesca, duramente sconfitta negli scontri con gli americani, batteva in ritirata dalla linea Gotica verso nord ed era comandata dal Maggiore tedesco Walter Reder che aveva dislocato ai primi posti della colonna i mezzi corazzati, poi i camion con a bordo i soldati combattenti e in coda i camion con i molti soldati feriti. Il grosso dei partigiani appostati sul crinale della montagna controllava la strada sottostante, mentre un secondo reparto di essi era rimasto ai limiti del paese. (qui corre l'obbligo di ricordare il vecchio proverbio "Ponti d'oro al nemico che fugge") La colonna tedesca aveva superato il paese di Marzabotto e si stava allontanando quando i partigiani nascosti sul pendio boschivo aprirono il fuoco proprio sugli ultimi mezzi che trasportavano i soldati tedeschi feriti. Fu lì che il comandante tedesco ordinò alla colonna di retrocedere, ritornare al paese e mettere in atto i rastrellamenti sia dei boschi che dei centri abitati. Ma a quel punto i gloriosi partigiani erano svaniti nel nulla, senza neanche tentare di proteggere i civili dalla furia tedesca, tant'è che fra le vittime innumerevoli dell'eccidio furono ritrovati solo vecchi, donne e bambini, ma nessun partigiano". Insomma, a causare quelle rabbiose atrocità fu proprio un vile agguato partigiano su soldati tedeschi feriti e inermi, peraltro già in fuga, partigiani che oltretutto poi sono fuggiti senza curarsi di proteggere i civili e il paese. Questo è quanto mi è stato tramandato e questo io vi racconto. La guerra porta sempre miseria umana, atrocità e povertà d'animo.
@antoniosommese57935 ай бұрын
Altri commenti inappropriati andrebbero bloccati e perseguiti
@giuliogrienti26 күн бұрын
Possibile chel'uomo sia cosi" crudele? non ci posso credere ma perche'.
@luca.b.80494 жыл бұрын
Andate a far visitare alla gente anche le foibe,il triangolo rosso e il luogo della strage di argelato...
@renatozievoli90264 жыл бұрын
francisco franco alla fine di una sanguinosa guerra civile ha volutamente seppellito tutti assieme.... un appello alla pacificazione nazionale.... qui invece si e voluto alimentare l odio che arriva fino ai nipoti di chi si e scannato nella guerra civile e per paradosso i nipoti di fascisti possono ora sbandierare l antifascismo e nipoti di perseguitati politici antifascisti essere oltraggiati per le loro simpatie storiche ormai filofasciste.... ci sarebbe da ridere se non si dovrebbe piangere di cio...
@civax7784 жыл бұрын
sono d'accordo con te! ma perchè dovete sempre dare il colpo di spalla? cosa pensi che abbia fatto la gente a chi avevano ucciso donne ebambini?? c'era bisogno di massacrare donne vecchi e bambini in una strage al di fuori della guerra? pensiamoci! chi ha iniziato il tutto? anche al di furi dei confini? siamo stati dei sanguinari punto e basta! per compiacere i tedeschi per l'onore d'italia??? quale onore?? assassini e basta!! e ringraziate l'amnistia togliatti! altrimenti qualcuno in piu' alla forca ci andava! e invece sono andati al governo! o hanno fatto il voltagabbana!
@cignus88h Жыл бұрын
...E la fessa re mammt
@carlabisio65896 ай бұрын
@@renatozievoli9026 No scusa....la mia prozia torturata è violentata dai fascisti dovrebbe "riposare in eterno" ai suoi aguzzini? No grazie.
@giomarche33822 ай бұрын
Sempre a far paragoni...demoni tedeschi e demoni di Tito e demoni Jugoslavi...I demoni non hanno politica
@matteomoschini63846 ай бұрын
Come storia non sai molto
@leone42673 жыл бұрын
Odiate anche il comunismo?
@gabry42783 жыл бұрын
Di solito gli antifascisti sono comunisti.
@margheritaconti16453 жыл бұрын
Sì, odio ogni tipo di totalitarismo
@riccardobacchi88736 ай бұрын
Il comunismo nn fu solo l'unione sovietica, e nn credo tu abbia capito molto della questione