Il problema è che molta gente CREDE di essere femminista, e invece non ci capisce una mazza e spara solo minchiate mettendo il femminismo vero in cattiva luce. Grane Flame! Video interessantissimo!
@Flame88tongue6 жыл бұрын
Grazie, e concordo. Di tutti i problemi che ci sono nella discriminazione femminile, tutte queste menate inutili non hanno alcun senso.
@BarbieXanax8 жыл бұрын
Mi hanno linkato questo video ed è fantastico! Davvero complimenti. Credevo di essere una delle poche a ritenere quel test di una pochezza sconfinata. Davvero un video interessante e divertente, ancora complimenti :)
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Grazie mille!
@blackneko87566 жыл бұрын
E non solo per donne, io sono un maschio ma comunque non tollero quest cosa del maschismo, che per me non ha senso😅😅😅
@fucomp859 жыл бұрын
complimenti per il video! volevo però ricordarti che: 1) Ariel salva il principe Erik per ben due volte, la prima quando il povero crasto annegata dopo aver tentato di salvare Max dall'incendio, la seconda quando Ursula lo mira con il suo tridente infuocato e lei le fa sbagliare il colpo facendole colpire le due murene cattive. 2) hai notato che il principe si innamora realmente di Ariel solo quando questa recupera la sua voce? Ora, che cosa è la voce se non la metafora della sua personalità e del suo carattere? ( ma senza la mia voce come potrò....? recita una perplessa sirenetta ed ursula risponde prontamente " agli uomini le chicchere non vanno si annoiano a sentire i bla bla bla.. ai maschi la conversazione non fa effetto... misandria di un polipo nero che viene prontamente smentita dal bell'Erik.." Ariel, sei sempre stata tu...)
@ANIMATIONLOVERBT9 жыл бұрын
+Serena Ierna secondo me lui si stava già innamorando e (poco prima di incontrare Vanessa) stava per seguire il consiglio di Grtimsby "tu stai cercando una ragazza sconosciuta che hai solo sentito cantare, ma piuttosto nota una ragazza reale!"
@ANIMATIONLOVERBT9 жыл бұрын
Ary Costa non convince la mia ipotesi?
@ANIMATIONLOVERBT4 жыл бұрын
@Connie Furnari ora che ci penso: nella fiaba le sirene dicono che le gambe sono due puntelli brutti e goffi, e nell'immaginario collettivo le gambe che si vedono sono un'allusione al sesso. Invece per le sirene la voce è un pregio e un potere forte, che incanta l'uomo. Quindi avere le gambe e perdere la voce, secondo non mi ricordo più quale critico, vuol dire adattarsi a un mondo in cui l'espressione della donna non conta nulla, ma solo la sua bellezza (e collaterali) e anche così non è scontato che la sirena farà innamorare di sé il principe perché i sentimenti non sono prevedibili. La strega quindi toglie la voce perché sa che senza quella il principe non la riconoscerà (e quindi le fa un male volontariamente come dice lei nella fiaba) ma fa presente alla sirena che se vuole fare parte del mondo del principe (incluso avere un'anima come gli umani) non deve essere più sé stessa e se vince vince tutto, se per sfortuna perde perde tutto, non appartiene più ad alcun mondo
@DorianYarg5 жыл бұрын
Che poi non capisco, è maschilista Biancaneve perché fa le faccende domestiche? Ma è ovvio che non possa lavorare in miniera! Ci lavoravano i nani proprio perché essendo bassini potevno entrare agevolmente nelle cave e nei cuniculi molto angusti. Ovviamente Biancaneve beneficiando della loro ospitalità trova giusto quantomento contribuire facendo trovare la casa pulita e il cibo che LORO guadagnano pronto in tavola. Sarebbe stato molto più maschilista se lei avesse detto "io sono la principessa, voi lavorate mentre io non faccio un cazzo". E' maturo dare una mano secondo le proprie possibilità ed in quel contesto non riesco a immaginare cos'altro avrebbe potuto fare una principessa di 14 anni...
@mrfreg18736 жыл бұрын
Donna 1: "sono donna e ho il dovere di vivere in cucina" Donna 2:"hai ragione È un dialogo femminista, lo dice il test
@EredediIsildur3 жыл бұрын
Già, quel test è davvero una barzelletta E neanche di quelle che fanno ridere
@Levperuto3 жыл бұрын
Comunque é la sesta volta che guardo questo video.. È veramente un capolavoro; Ti fa venire una soddisfazione assurda!
@ele_piccola_fatina431927 күн бұрын
Vero lei si sta spiegare molto meglio ❤
@MarySaeba928 жыл бұрын
Mi hai fatto troppo ridere xD 'Ad Ariel mancano le gambe come a me mancano i soldi' hahaha
@ceciliapelizza94319 жыл бұрын
La mia più grande aspirazione non è fare la colf perché da piccola ho visto Biancaneve pulire la cucina ai nani, ma combattere con coraggio le avversità della vita come Mulan. Insegniamo alle bambine a sviluppare un pensiero critico, spieghiamo loro che nel periodo storico in cui sono state ambientate alcune favole le principesse non avrebbero potuto agire in maniera diversa, diamo valore ai diritti che sono stati conquistati dalle donne!
@Flame88tongue9 жыл бұрын
+Cecilia Pelizza Ben detto sorella...
@venusra83285 жыл бұрын
Beh, anche se in maniera un po' diversa, anche Biancaneve ha il coraggio di non abbattersi e di affrontare le difficoltà della vita Non è che per essere una donna forte devi andare per forza in guerra
@serenac.98165 жыл бұрын
MA NON DIRE CAZZATE STUPIDA CHE LA BAMBINE GIÀ SANNO QUESTE COSE NON C'È BISOGNO CHE LE INSEGNIAMO NOI
@danielevirgilio7395 жыл бұрын
@@serenac.9816 Dunque tu mi staresti dicendo che le bambine di 5-6 anni, già sanno delle suffraggette, della lotta per i diritti della donna ecc... ecc...? Bè almeno che non hanno sviluppato un'innata cultura da feti, ai bambini queste cose le si devono dire, se no a cosa serve la scuola, a far fare a dei bambini cose che già loro sanno?
@davidealf83409 жыл бұрын
"La Bella Addormentata" è l'unico classico Disney con la prevalenza di femmine (dei personaggi principali). Ci sono 6 femmine: Aurora, Regina, Malefica, Flora, Fauna e Serena contro solo 3 maschi: Re Stefano, Re Uberto e Filippo. Poi la prima a salvare il Principe sarebbe Ariel che lo ha salvato dalla tempesta.
@Flame88tongue9 жыл бұрын
+davide alf Si, ma non lo ha fatto come "atto risolutivo" del cartone, l'acqua era il suo elemento naturale... Alla fine della fiera è lei che viene salvata da lui. Comunque sia hai ragione, avevano già cominciato a far cambiare le cose più o meno dalla Sirenetta... La bella addormentata ha molta presenza femminile, ma la principessa non conta granché, così come Regina. Lo scontro titanico è fra le tre fate e Malefica. Ma il video parlava di Principesse... Bravo, sono comunque ottime osservazioni!
@gretachannel70028 жыл бұрын
ma mica nella sirenetta ci sono anche le sette sorelle .ursula/vanessa bjo non lo so ma hai ragione
@davidealf83408 жыл бұрын
sono 7 compresa Ariel + Ursula e Carlotta, la cameriera di Eric. Ma poi ci sono diversi maschi: 1 Sebastian 2 Flounder 3 Re Tritone 4 Scuttle il gabbiano 5 Eric 6 Grimsby il maggiordomo 7 Chef Louis ... no hai ragione tu anche nella Sirenetta prevalgono di poco le femmine
@Flame88tongue8 жыл бұрын
+Greta channel Sia nel film che nella favola Ariel ha 6 sorelle....
@gretachannel70028 жыл бұрын
Ah si ho sbagliato
@missecate57466 жыл бұрын
Allora è maschilista anche il signore degli anelli visto che si,ci sono donne,ma tra loro non si parlano mai xD
@Flame88tongue6 жыл бұрын
Esattamente. Per dire a che livelli di pazzia si può arrivare per sparare a zero sui film...
@ele_piccola_fatina431910 ай бұрын
😂😂😂😂
@BunnyKira856 жыл бұрын
Il test di Bechdel è veramente idiota. Il dialogo di cui hai fatto esempio passerebbe il test. Mentre se nel film a parlare fossero due donne poliziotto o supereroine che parlano esclusivamente dell'UOMO che devono arrestare/catturare, non passerebbe il test. Affidabilissimo.
@MarioMangaAnime6 жыл бұрын
condivido la tua riflessione su frozen dove le ragazze una scappa dai suoi problemi e altra non riesce a stare senza un uomo da amare non mi sembrano proprio il classico esempio per far risaltare il ruolo della donna rispetto molte altre storie
@Flame88tongue6 жыл бұрын
E' che mi è parso che il tema del film fosse completamente diverso, ma per pubblicizzarlo e renderlo virale la Disney abbia un bel pò manipolato l'opinione pubblica! A me sembrava solo il classico film sull'importanza dell'amore della famiglia, tutto qui..
@MarioMangaAnime6 жыл бұрын
a me la cosa che dispiace su molti capolavori passati, quando hanno deciso di trasformarli in sequel o prequel, non so per quanti ne sono stati fatti dal cenerentola, fino a la sirenetta, passando per il re leone, unico che si è un po salvato a mio parere è stato aladdin, dove nel secondo viene approfondito il personaggio di yago e nel terzo le origini di alladin, che alla fine cerca di aiutare il suo popolo, alla robin hood già nella seconda serie, per gli altri non so devo ancora trovare il coraggio di visionare, nel gobbo si cerca di dare una compagna a frodo, nel re leone continua la genialogia, potevano continuare alice e fare quella attraverso lo specchio, mentre qui credo siano andati a briglia sciolta, senza basarsi sul nulla per i sequel o prequel disney o mi sbaglio?!!
@ANIMATIONLOVERBT3 жыл бұрын
@@Flame88tongue come ho detto, Frozen non doveva passare 0er film femminista ma come la storia del rapporto di una conplessata con il mondo e viceversa
@unapersonaannoiata75529 жыл бұрын
Troieggia con Jafar...oddio...😂
@pattyf85956 жыл бұрын
Dove sono le femministe che si indignano se il principe bacia Biancaneve mentre lei è svenuta ma tacciono se una "signorina" praticamente nuda entra nella trasmissione di Bonolis tra le 19 e le 20 ?
@serjoprot9 жыл бұрын
sei fantastica perché parli come un giovane ma con la mentalità di un adulto, ti fai sentire e convinci la gente pirla xD
@emmalunasilvestri85556 жыл бұрын
Poi in Biancaneve non è il bacio del VERO amore, ma il PRIMO bacio d'amore. L'ho rivisto dopo tanto a ho notato questa cosa. È molto diverso e secondo me avrebbero dovuto mantenere il termine o comunque fare un distinguo... ma spesso non è possibile con le persone (D'altronde c'ho rifatto caso, e non lo ricordavo)
@ele_piccola_fatina431927 күн бұрын
Ma poi anche se fosse il bacio del vero amore che c'è di male?non capisco il disgusto di alcune
@emmalunasilvestri855527 күн бұрын
@ele_piccola_fatina4319 ma infatti
@domitia005 жыл бұрын
Tra l'altro io non ho mai capito perché i primi film Disney vengano soprannominati "maschilisti" da molta gente, quando i personaggi maschili si comportano da veri gentiluomini nei confronti delle donne.
@Flame88tongue5 жыл бұрын
Probabilmente proprio per quello. Le femministe pensano sia sessista la galanteria, e che anche le donne debbano poter essere "dei cavalieri" per un uomo.
@angelamignone23359 жыл бұрын
Allora, parto con il dire che ho praticamente abbracciato lo schermo quando alla fine del video sei partita con i consigli alle mamme che tolgono la disney e mettono le veline (ora direi Violetta che è anche peggio). Praticamente hai dato voce a tutti i miei pensieri! Anche a me è capitato di vedere commenti assurdi in qualche forum o sito, a cui ho risposto praticamente come hai fatto tu adesso. Il problema è che i genitori danno sempre la colpa a qualcos' altro al di fuori di loro, ma in generale, al di là delle questioni sessiste. Se i figli crescono su male, è colpa della televisione, dei videogame o degli amici che portano a cattiva strada-.-Sono discorsi che mi fanno davvero saltare i nervi! Un programma va in onda, ma noi abbiamo il potere del telecomando-.-i videogame vengono venduti, ma se tuo figlio di 8 anni ti dice che vuole un videogame che sulla confezione porta che l'età minima è 18, il contenuto è violento, ci sono discorsi volgari e tu glie lo compri-.-ma chi è il cazzone scusa?
@moonlights52317 жыл бұрын
vogliamo parlare di Oceania?? Vaiana si fa il culo per tutto il film e Maui non muove nemmeno un dito! in più è Vaiana che obbliga Maui a restituire il cuore ( che voleva tenere per sé , tra l'altro)!
@emmalunasilvestri85555 жыл бұрын
Da quel punto di vista è davvero fatto bene oceania... Però ci hanno voluto mettere la battuta "nOn SoNo UnA PrInCiPeSsA" ( "-_-)
@Luna-Silverwood3 жыл бұрын
Bhe, non muove un dito un paio di balle, comunque combatte al fianco di Moana e le insegna ad orientarsi in mare aperto e a governare la barca. Inoltre, in una delle canzoni tagliate (Warrior face), le insegnava a fronteggiare il mondo a modo suo (il che non è un problema, è normale che qualcuno insegni a vivere basandosi sulla propria prospettiva). Per non parlare della battaglia finale, dove Maui sta anche per combattere senza amo, rischiando la pelle. Per me Maui e Vaiana si bilanciano perfettamente, e questo è uno dei motivi per cui amo questo film alla follia
@ANIMATIONLOVERBT3 жыл бұрын
@@emmalunasilvestri8555 "sarai la capovillaggio quando io muoio" (neanche solo LA MOGLIE di un capovillaggio)
@itsoktobejey9 жыл бұрын
E solo alla fine del video mi rendo conto di aver passato quindici minuti con la bocca aperta. Era un sacco di tempo che aspettavo un video simile (Anche se l'ho trovato per caso tra i consigliati di YT)
@arieshotheaded769410 жыл бұрын
Un po' di tempo fa mi ero convinta anch'io che la disney fosse un po' maschilista, questo anche perché ero più piccola e certe considerazioni non le facevo.. Per esempio tenere in conto il periodo storico dei film. Una cosuccia da niente... Concordo su tutto ciò che hai detto.. Ad alcune cose non avevo pensato neppure io.. Sono contenta che ci siano persone in grado di fare analisi così oggettive. Come si fa a considerare maschilisti i vecchi film? Non sono mica dell'anno scorso! Ci sarebbe davvero da attaccare praticamente tutti i testi antichi, allora.. Quello che a me personalmente preoccupa di più è che ci sia stato bisogno di fare un film come Frozen in cui ogni due per tre ti sbattono in faccia concetti così basilari!! Insomma, non dovrebbero essere superate da un pezzo certe cose? Se le persone lo ritengono innovativo, significa che davvero c'è qualcosa che non va, ma nella testa delle donne che si rispecchiano in questo film! Se fosse stato un film storico in cui mostravano effettivamente come la donna ha ottenuto più diritti, sarebbe stata un'altra cosa.. Ma qui si tratta di affermare dei concetti vecchi e sbandierarli come innovativi. E la cosa assurda è che la gente pensa che sia davvero rivoluzionario. Voglio dire, sono sicura che Frozen sia stato fatto in questo modo per ottenere favori dalle stesse femministe ignoranti che attaccavano la disney additandola come maschilista. Questo è il motivo per cui mi ha dato fastidio Frozen, perché l'ho sentito come un passo indietro.. Della serie: e prima che uscisse questo film, non erano concetti scontati? E poi vorrei far notare che questo è solo un problema della disney. Non mi sembra che abbiano fatto tutto questo casino per altre case di produzione in cui certe cose sono superate da un pezzo. Se non altro Frozen mi ha fatto riflettere su tante cose...
@Flame88tongue10 жыл бұрын
Molte persone non fanno caso alla "marca" del prodotto. Spesso ho sentito persone classificare come "Disney" qualunque cartone animato veramente bello, basandosi solo sulla garanzia di qualità dello Studio D... Per esempio Anastasia, che è di Don Bluth...
@arycosta96559 жыл бұрын
In effetti hai tutte le ragioni
@serenac.98165 жыл бұрын
Ma che cavolo dici che a me non mi sbattono concerti basiliari!! E tu hai qualcosa che non va non nella testa delle donne
@55700_nc5 жыл бұрын
@@Flame88tongue concordo con quello che hai detto sia nel video sia nel tuo commento in questo piccolo raggruppamento di commenti qui sotto!spero che riguardo l'ultima frase del tuo commento qui presente spero che prima o poi la gente smetterà di considerare film non disney come disney suo perché sono belli perché è solo assurdo,io sono dell'idea diamo a cesare quel che è di cesare ovvero se anastasia(che è prodotto dalla 20th century fox&il regista è don bluth che aveva uno studio di animazione tutto suo completamente staccato dalla casa cinematografica di topolino)&simili sono prodotti da aziende diverse dalla disney vuol dire che non sono disney!
@klein43018 жыл бұрын
Non immagini da quanto tempo sperassi in un video simile. Mi veniva sempre il sangue acido a spiegare alle persone stupide che le opere Disney non sono assolutamente maschiliste. Hai fatto un ottimo lavoro, i miei più sinceri complimenti.
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Grazie! Mi impegnerò sempre di più.
@theefguitars7 жыл бұрын
Klein SOMA YUKIRAAAA (credo manchi un H ma vabbè)
@klein43017 жыл бұрын
Hahahahahahahaha, stima!
@ANIMATIONLOVERBT3 жыл бұрын
@@Flame88tongue Cenerentola ad esempio con tutto che Chappo può criticare la fata è difficile da attualizzare
@lillyby92728 жыл бұрын
Io infatti amo le storie disney perchè tutte (quasi) tutte ambientate nel Medioevo, è un' epoca che adoro, piena di mistero. Lo so, è molto buia e piena di pregiudizi. Peró sono una fissata di storia medioevale
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Aaaah, è inevitabile che eserciti un certo fascino.... Non è un caso se tutte le storie fantasy più belle sono ambientate allora....
@agapelykos96243 жыл бұрын
Che poi non è nemmeno stato _cosí_ buio come una certa narrazione vuole far credere. Senza negare il male che purtroppo si è verificato o è stato deliberatamente compiuto, non possiamo negare che ci sia stata anche una quantità stupefacente di bene. La nostra cultura attuale ha un debito incolmabile verso il Medioevo. Forse è per questo che quest'epoca suscita tanto fascino. Dal Medioevo ci arrivano la Divina Commedia e le splendide cattedrali romaniche e gotiche, tra cui quella di Notre Dame de Paris. Sebbene molti scritti di epoca classica furono distrutti, molti altri sono giunti a noi grazie ai monaci amanuensi che con pazienza infinita li ricopiavano e conservavano. Non sono mancate donne di un sapere e un talento intellettuali tali da far invidia a molti uomini dei tempi passati e futuri, tra cui diverse suore (es. Santa Ildegarda di Bingen). L'università stessa è nata in pieno medioevo (quella di Bologna sembra risalire al 1088!).
@alechianese012 жыл бұрын
@@agapelykos9624 era definito _buio_ per l'ignoranza e l'influenza della Chiesa sul popolo
@carlocumino8245 жыл бұрын
4 anni dopo: Elsa e Anna sono passati in un altro franchising (disney Frozen), e non sono nel princess franchising.
@Flame88tongue5 жыл бұрын
Buono a sapersi che le hanno levate dalle palle. Si saranno sentiti imbarazzati davanti ai 3000 meme che smentivano la frase "le prime principesse che".
@carlocumino8245 жыл бұрын
@@Flame88tongue il punto é che il termine principessa è sinonimo di protagonista femminile (spesso edito la pagina delle principesse su Wikipedia, quindi sono abituato a togliere inserti di Elsa, Anna e Anastasia - sai dopo l'acquisto della Fox - cercando di spiegare che No! Essere un'eroina disney non ti mette automaticamente nel franchising disney princess. Ah poi ho sbagliato io: Elsa e Anna sono sempre state nel loro franchising "Diseny Frozen", mai in "Disney Princess"
@Flame88tongue5 жыл бұрын
Anastasia non fa parte della Disney. E' un prodotto Don Bluth. E no, non avevi sbagliato: non sono mai state in un franchise loro prima. Erano in quello delle Disney Pricesses. Ecco perché erano assieme nel film Ralph 2. Non ho mai sentito che il termine principessa fosse riferito a un eroina femminile generica. Solo in Kingdom Hearts fanno del bordello, ma che vuoi che ne capiscano in giappone? XD (Io ho smesso di guardare wikipedia un mese o due fa, quando mi sono accorta che era "volubile", e cambiava troppo spesso informazioni.)
@flowliketheflyfernan12619 жыл бұрын
IO TI STIMO! TROPPO! Comunque a me piace tantissimo La Sirenetta *-* Comunque anche Ariel ha salvato il principe quando stava per annegare :D
@Flame88tongue9 жыл бұрын
+Flow Like The Fly Fernan Vero!
@rebeccavinci81757 жыл бұрын
Io invece mi incazzo quando tra le principesse citano anche Mulan... NON È UNA PRINCIPESSA!!! NON VIENE DA UNA FAMIGLIA REGALE E SPOSA UN GENERALE!
@Flame88tongue7 жыл бұрын
Eh, ma infatti non c'entra una fava con l'effettivo rango delle protagoniste! E' un franchise che si basa esclusivamente sul guadagno che la loro immagine ha portato. Nemmeno Pocahontas sarebbe una principessa (essere la figlia di un capotribù non ti rende monarca di un principato) Così come Cenerentola (che era una borghese), e Tiana (una semplice lavoratrice).
@angelsummer5017 жыл бұрын
e solo Franchise come dice Flame.. se non erro nella lista doverebbero esserci anche Alice, lilo, megara (come fa parte elsa) ora come ora c'e anche Moana ... tutte le figure femminili dei film disney che hanno un importanza nella storia (o sono protagoniste) diventano principesse.. poi diciamo c'e quella che vende di piu e chi vende di meno.. quelle che vendono di meno .. lentamente scemano e quasi non le producono piu sotto quella categoria.. come Kylo ren di star wars.. (questo perche quando usci trovai sul disneystore online il suo pupatto sotto la categoria .. principesse disney XD.. hey magari e stato un errore.. ma nel mio cuore e rimasto una princpessa...)
@mirythewarrior93856 жыл бұрын
@@Flame88tongue però effettivamente sono principesse... Perché la Disney fa in modo di insegnare che anche se sei un umile ragazza puoi avere un nobile animo
@greta19736 жыл бұрын
Questo anche con Alice, solo perché sono personaggi femminili... wut
@ANIMATIONLOVERBT5 жыл бұрын
@@Flame88tongue in compenso la sua figura secondo me si basa su una "capitana" che diventò figlia e poi mamma di imperatori, Zhao Pingyang
@lovelightjoy18688 жыл бұрын
Una bella analisi, con una ragionata critica all'idiozia della mentalità sociale dei nostri tempi. Stare ad ascoltarti è stato un vero piacere.
@Flame88tongue8 жыл бұрын
E io ti ringrazio di avermi ascoltato! :)
@gocc29 жыл бұрын
ok, la logica unita alle musiche del mio gioco preferito di sempre, grazie di aver fatto questo video.
@madremoglie9 жыл бұрын
Ecco ora che ho visto che mi hai SALVATO Sailor Moon! mi hai SALVATO le Principesse Disney!! TI AMOOOOOO!!!!!!!!!!!!
@antrodeldrago139 жыл бұрын
penso che nella mitologia classica le uniche donne forti fossero la regina delle amazzoni, Atena e Psyche, dato che quest'ultima affronta un sacco di peripezie per rivedere il suo uomo. Però anche le maghe, come Circe, per quanto possano essere viste in lato negativo, tenevano testa agli uomini.
@v_v40142 жыл бұрын
Che bel video sono felice di non essere l’unica a pensarla così, oggi la prof a scuola ci fece vedere una tesi di una donna che sosteneva che la Disney fosse maschilista ecc. e c’erano scritte delle cose che solo a pensarle mi viene da ridere. Allora ci ha detto di argomentare l’opposto , quindi di cercare di dire il perché non è maschilista e io feci la mia tesi. Quando la prof la lesse si mise a ridere e disse che mi ero arrampicata sugli specchi e quando le dissi che quello che ho scritto era la verità , lei mi disse” la tua verità” mi fanno venire un nervoso
@ariannare53107 жыл бұрын
Giustissimo. Tutto quanto. E non ho NIENTE da aggiungere.
@VioletGorgona5 жыл бұрын
sono d'accordo con il99%di quel che dici qui ma c'è da fare una piccola precisazione:anche nella sirenetta all'inizio è lei che salva lui dall'annegare&nel finale collaborano entrambi i protagonisti,infatti eric ferisce ursula quando ariel dopo la metamorfosi di tritone è minacciata col tridente poi la la strega mira ad incenerire eric ma non riesce perchè ariel le devia la mira facendo così ridurre in cenere flostam&jestam!
@ele_piccola_fatina431927 күн бұрын
Appunto per alcuni Ariel ha solamente rinunciato alle gambe per una cotta adolescienzale🤭🤭🤭
@simoneanx85287 жыл бұрын
allora, nelle favole più vecchie si sente molto la presenza maschile ed è vero, ma vanno visti nel periodo in cui sono stati prodotti, dove la donna era più una proprietà maschile. Dalla bella e la bestia in poi, sopratutto in film come Mulan, Pocahontas, La principessa e il ranocchio e Ribelle, si sente molto invece come la donna si stacchi sempre di più dalla figura maschile, non solo in Frozen, secondo me sono questi quattro i film disney migliori, perchè trasmettono una visione della donna più emancipata e libera
@laurachiara_art9 жыл бұрын
ma io ti adoro! ti stimo! finalmente qualcuno che pensa!!! u.u
@annaadami46668 жыл бұрын
GRANDE STIMA!!! E poi quelle bastarde potranno dire quello che vogliono, ma Disney era un GENIO! Si, lo vedo come sono i cartoni moderni: disegni fatti con le zampe di gallina per fare prima (Elsa e company sembrano dei manichini), pieni di canzoni INUTILI e con testi da vomito ("Come il sole tramonterò perché poi all'alba sorgerò"... SPIEGATEMI IL SENSO!) che fanno cantare a una cantante famosa per promuovere il film (Demi Lovato), contenuti già visti e già fatti ma riprodotti in modo totaly no sens (ci incastrano una tizia che ha i poteri per chissà quale arcano motivo) e potrei andare avanti, ma mi fermo qui. Il punto è che se prendiamo un cartone come bambi con i disegni acquarellati, disney che ha fatto uno zoo in studio perché i disegnatori riproducessero il cerbiatto nel modo più realistico possibile, con colonne sonore accurate SENZA BISOGNO DI FARE IL MUSICAL, una morale realistica di una situazione purtroppo attuale, con morti e scene FATTE BENE che non traumatizzano i bambini ma gli fanno capire la crudeltà della caccia, mi viene da piangere perché tutto questo lavoro è andato a farsi benedire :(
@krabkrabby8 жыл бұрын
Non abbatterti, ci sono tanti artisti nascenti! Magari col tempo ci stupiranno! Ora come ora stanno uscendo film animati degni di nota.. e naturalmente ci sono altre case di produzione, altri paesi... Mai dire mai!
@Marcotamburini8810 жыл бұрын
la tua risposta è grandiosa! sei proprio brava a sputtanare certa gente, no veramente ODIO quelli che parlano a vanvera di cose che non conoscono è una cosa che non ha senso.
@Flame88tongue10 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo.
@Marcotamburini889 жыл бұрын
Flame88Tongue scusa ma mi è venuto in mente un piccolo errore storico nel tuo video: il proibizionismo (inteso sugli alcolici) nel 1937 era già finito, da li la parola "proibizionismo" si continua a usa per la questione cannabis ma questo è un'argomento un po diverso. "l'era del proibizionismo" rimane in riferimento al periodo 1920-1933 quando in USA, ma anche in altri stati, furono vietati gli alcolici a parte questa piccola imprecisione storica si non ha senso prendersela per come un'uomo di quelli anni considerava le donne. hai presente il film "i racconti dello zio Tom" ? è stato censurato in USA (dove non è uscito nemmeno in VHS, qua da noi invece si sono limitati a ridoppiarlo negli anni '60, pare che il primo doppiaggio del 1950 fosse offensivo perché gli uomini di colore parlavano in modo sgrammaticato) perché considerato offensivo per gli uomini di colore, per via del fatto che facevano vedere dei neri felici di essere schiavi. a parte il fatto che il film è ambientato quasi sicuramente dopo la liberazione degli schiavi a me non sono affatto sembrati felici, semplicemente sono abituati a quel tipo di vita essendo ambientato nel sud stati uniti d'america dell'ottocento. in realtà è tutta una scusa per negare come vivevano gli uomini di colore nel sud degli stati uniti. resta il fatto che essendo il film del 1948 non è che potevi aspettarti granchè da un film sugli uomini di colore. idem per alcune scene di Fantasia, tagliate perche mostravano alcune donne di colore servire delle donne-cavallo bianche tutto censurato come come per negare il passato in cui le donne erano considerate inferiori e la parola "razzismo" manco esisteva, semplicemente se eri nero eri inferiore punto! per quanto ancora oggi ci siano molti pregiudizi, le femministe non sanno neanchè cos'era per le donne il periodo risalente a prima degli anni '60-'70 del novecento a sto punto voglio la censura di tutti i film sull'olocausto!
@Flame88tongue9 жыл бұрын
Grazie di avermi fatto notare l'errore! Tuttavia, anche se si parla di cannabis e non di alcol il concetto non cambia. Sapevo delle censure su Fantasia, e ad oggi credo che la Disney dovrebbe quantomeno ammettere di aver fatto dei film adatti ad un certo periodo storico (e di essere stata razzista involontariamente semplicemente perché era un pensiero comune) e non vergognarsene, perché non era una "presa di posizione", ma semplicemente un passaggio storico! Tutti gli altri ci sono passati, e non vedo cosa ci sia di male. L'importante è che da quando è stata sollevata la questione, (femminismo, razzismo, ecc ecc..) la Disney abbia saputo prendere la decisione giusta, e dimostrare così che in effetti era davvero educativa... Altrimenti dovrebbero censurare "la vita è bella" perché Benigni nel film fa il pagliaccio tutto il tempo per suo figlio pur essendo in un campo di concentramento...
@arycosta96559 жыл бұрын
Grande
@BS__999 жыл бұрын
Poi magari sono le stesse donne che desiderano un Christian Grey nella loro vita..
@fiam11235 жыл бұрын
Ti assicuro che non è così 😂
@Divertitichemorimanondaridere6 жыл бұрын
"A lei mancano le gambe, a me mancano i soldi" abbiamo tutti lo stesso problema😢
@creepyzelcor6 жыл бұрын
Ti faccio i miei complimenti, hai realizzato un'analisi spettacolare! Finalmente qualcuno che ha le idee chiare!
@alfredopagnotta31506 жыл бұрын
Sei una grande! Hai fatto un'analisi davvero acuta e onesta, e la tua conoscenza del mondo Disney mostra una grande passione, che condivido appieno! Servirebbe che una parte più grande di KZbin fosse così
@VictoriaLucenera9 жыл бұрын
Ciao :) sono d'accordo con tutto quello che hai detto, però secondo me la generazione nostra è rovinata in partenza... negli anni 90 era costume comune quello di piantare i bambini davanti alla tv, io stessa ne sono testimone. L'unica cosa con cui sono un po' meno d'accordo è sul film di Frozen: ovviamente non lo ritengo un film "femminista" come nemmeno maschilista, c'è da dire che le canzoni hanno fatto la differenza tanto che let it go ha fatto riscrivere il personaggio di Elsa (che era destinata ad essere una strega cattiva e basta). Una bambina americana disse: "it's the only disney movie where the girl saves the girl!" Ok non è l'unico film che parla di rapporti familiari piuttosto che amorosi, ma secondo me la particolarità è che mentre tutti si aspettavano il preannunciato bacio per salvare la situazione, Anna e Elsa si salvano senza l'intervento del montanaro.. prende un po' tutti alla sprovvista, credo. Comunque al contrario, io ho sempre visto le donne disney un po' anacronistiche per essere anzi "troppo" intraprendenti, mentre nella vita reale non se ne vedono di così... ho impresso il ricordo di Jasmine che salta un palazzo e dice "io imparo in fretta". Gli ultimi film mi piacciono, la principessa e il ranocchio è molto bello (ma forse tiana è troppo matura caratterialmente per essere digerita da bambini...) e poco fa ho visto Ribelle - anche se lì se devo trovare una pecca è stata la trama che ripercorre un po' troppo Koda fratello orso. Infine, ho visto si alza il vento e non so sinceramente... il film è anche bello, ma secondo me ha parecchi punti che hanno lasciato un po' a desiderare: la lunghezza, alcune parti erano totalmente non necessarie; il dilungarsi sulle descrizioni di aeromobili; la mancanza di una trama precisa soprattutto per la storia d'amore che fa da contorno confuso (questa però è da attribuire alla cultura giapponese); ma soprattutto il background di non poco conto che porta uno spettatore medio senza preparazione alle spalle inevitabilmente a non capirci una mazza. Il film è tratto dalla vera storia di un aviatore da cui poi è stato tratto un romanzo da cui poi è stato preso spunto per l'animazione, e fin qui senza wikipedia non si può sapere; ma si fanno continue citazioni di tipo storico (La frase del tedesco che allude all'entrata del Giappone nella società delle nazioni del 1919) e di tipo letterario (il rifugio come riferimento alla Montagna Incantata di Thomas Mann) che rendono il film davvero di difficile fruizione secondo me. Io l'ho trovato interessante, ma allo stesso tempo anche noioso... non intendo sindacare, ma si dovrebbe capire innanzitutto il criterio con cui giudicare la categoria dei film di animazione. Questa però è solo la mia opinione sul film e sulla cosa in generale, per il resto hai fatto un'analisi molto accurata! :)
@opheliareveur6 жыл бұрын
12:26 sto morendo 😂😂...comunque questo video lo visto varie volte e mi piace molto il "succo" del discorso... ho visto tutte le tue recensioni dei film non/disney e dei live-action disney...sono ben organizzate nel discorso e riesci a far intrattenere e far ridere contemporaneamente ... complimenti 🐼👍
@Fabio_Nicolini9 жыл бұрын
Parole sante Flame88Tongue! La penso senza dubbio come te su tutto ciò che hai detto! Mi ha solo dato fastidio tutto quel linguaggio volgare che poteva essere evitato o scambiando certe parole con altre ma avendolo scritto come avvertenza all'inizio del video, hai avuto tutta la libertà di farlo dal momento che sei stata corretta nell'avvisarlo... a parte questo il video mi è decisamente piaciuto, brava! :-D
@emblema3483 жыл бұрын
Bello vedere fabio Nicolini in un video di flame dedicato ai Disney XD
@Fabio_Nicolini3 жыл бұрын
@@emblema348 🙂
@venusra83285 жыл бұрын
Allora, innanzitutto complimenti per il video divertente ma allo stesso tempo interessante (come solo tu sai fare 💛) Comunque, per me le Disney Princess rappresentano ognuna un tipo di forza diverso Tipo Biancaneve ha la forza di scappare da una psicopatica e di costruirsi un piano per sopravvivere; Cenerentola ha la forza di non arrendersi mai; Ariel ha la forza di sfidare persino il padre per le sue passioni e per l'uomo che ama; Belle ha la forza di rimanere nel castello per salvare suo padre, ad alzare la voce contro la Bestia quando fa minghiate, a opporsi al bigottismo del paese in cui vive, di andare oltre le apparenze; Jasmine ha la forza di non essere considerata una bambolina degli sconosciuti che le affibbiano e ha anche la forza di andare contro persino le leggi del suo paese; Pocahontas ha la forza di "abbandonare" il suo amato per la propria patria; Mulan ha la forza di andare in guerra per i suoi cari, per la sua patria e anche per dimostrare che anche lei valeva qualcosa; Tiana ha la forza di fare di tutto pur di avverare il suo sogno, idem Rapunzel che ha anche la forza di conoscere il resto del mondo; Moana ha la forza di superare il Reef per il bene del suo paese; Merida ha la forza di essere se stessa in un paese in cui la donna deve sottostare a certi canoni e Anna che ha la forza di andare a cercare sua sorella e di salvarla pure (Aurora non l'ho inserita perché, effettivamente, anche se è una delle mie prefe, non è che faccia molto nel film anche se comunque non penso sia un personaggio così terribile come in molti la descrivono Alla fine era solo un'anima pura che si è ritrovata in mezzo a una faida) Ceh, a me sembra che nessuna, dico NESSUNA sia debole, scema e altri termini che le affibbiano certa GGGente che qui altrimenti finisce malEH E la cosa bella, sai qual'è? È che tutte fanno quello che fanno grazie all'intelligenza (sì, anche Mulan dato che ha sconfitto Shan Yu grazie alla sua perspicacia) e sono tutte accomunate da alcune caratteristiche che molte persone oggi le considerano da DEBBOLYH1!2;2 RENKOGLIONETYH1!1;2!2 e che a molte protagoniste odierne pseudo femministe mancano, ovvero l'essere sensibili, buon* e sognatori/sognatrici e sono queste che le rendono uniche, moderne e forti (insieme all'intelligenza, obv) Comunque scusate per lo sproloquio e andate in pace 😂
@auroracasagranda55737 жыл бұрын
Io sono femminista però Aurora è sempre stata la mia principessa preferita.. Forse solo per il nome ,il vestito e perché si è punta con l'arcolaio e io sono sarta haha comunque penso anche io che dei cartoni animati non possano contaminare i bambini.. se non è successo con me ...
@emmalunasilvestri85555 жыл бұрын
Si, concordo, non sono i cartoni a contaminare i bambini... sono cresciuta a pane, Disney e fanasia, eppure questo non mi ha resa una maschilista, anzi, spesso mi sembra normale la parità di genere... ciò che più contamina i bambini sono gli esempi di chi ci sta intorno e la vita reale, che martella la loro e la nostra testa con idee parafemministe e buoniste, pregne di un'ipocrisia sconcertante
@pasqualeilliano43557 жыл бұрын
Che poi in realtà nella storia originale il principe non fa nulla perchè è Biancaneve a sputare il pezzo di mela
@ANIMATIONLOVERBT3 жыл бұрын
Un incidente
@alechianese013 жыл бұрын
il bacio del vero amore era VERO AMORE non un bacio "non consensuale"
@matteobiondillo1276 жыл бұрын
Vediamo se un giorno la Disney si deciderà a fare un film che rappresenta la cruda verità
@rosannatermini54568 жыл бұрын
Ciao e grazie per le tue riflessioni sull'argomento. Io andrei oltre e aggiungerei che mi piace molto l'approccio di Clarissa Pinkola Estès, che nel suo libro "Donne che ballano coi lupi" mostra come i personaggi delle fiabe siano aspetti maschilo e femminili all'interno di una stessa persona, e che lo scopo profondo delle fiabe sia di dare la possibilità a bambini e bambine di riflettere, grazie a trasposizioni simboliche sul percorso interiore che ognuno di noifa per crescere ed acquisire o imparare a gestire i vari aspetti di cui è fatto l'essere umano.
@Flame88tongue8 жыл бұрын
+Rosanna Termini Grazie del consiglio letterario! Ottima osservazione...
@samuelbaroni83909 жыл бұрын
Una piccolissima cosa flame,tu hai detto che erano scritte dall'ottocento(che è vero),però le vere storie (che vennero prese spunto) furono scritte nell'quattrocento-cinquecento, e avevano finali brutti,come le morti delle principesse(e la Disney le ha rese belle per i bambini)
@samuelbaroni83909 жыл бұрын
Dando dimostrazione di alcuni problemi interni di alcune persone che all' esterno sono dolci.
@marialuigi30723 жыл бұрын
Che bel video, tra l'altro ammentto che Cenerentola non l'avevo interpretata come hai detto tu, comunque pienamente d'accordo e aggiungo che Biancaneve avrà anche il sogno di maritarsi, poi il bacio e tutto...però lei sopravvive da sola nel bosco e offre il suo lavoro ai nani in cambio di ospitalità, comunque mosse intelligente. Comunque bel video, pienamente d'accordo
@bellelovegood27365 жыл бұрын
Forse esagero, ma questo video dovrebbero farlo vedere nelle scuole durante le lezioni di letteratura e/o psicologia!
@martinamenetti50959 жыл бұрын
io adoro i classici disney! credo che essere femminista non significhi avere un desiderio diverso dal trovare un uomo e sposarsi o trovare il vero amore! io sono femminista convinta nel senso delle pari opportunità tra uomini e donne in ambito lavorativo (soprattutto), etico, religioso ecc.... io vorrei sapere se tutte quelle mamme che scrivono stupidate si sono sposate non credendo nel principe azzurro (cazzo ho 20 e ancora ci credo) e nell'amore eterno, nel bacio del vero amore e via dicendo.... io credo che bisogni preoccuparsi dei cartoni animati nuovi che non insegnano niente, nessun valore (leone il cane fifone, i fantagenitori, spongebob.....) ps. e Lady Oscar dove la vogliamo mettere?! lei è "diventata" uomo perchè suo padre non voleva una femmina... quello non lo critichiamo? io adoro Lady Oscar perchè è una tosta e ho pianto quando muore con Andrè quindi non la critico per niente (sempre da tenere in considerazione il periodo storico ovviamente), invece di preoccuparsi della Walt Disney preoccupiamoci di cose serie.... ciao :)
@luciabenini51559 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che nn ha paura di affrontare quelle mamme sceme
@janehundson29737 жыл бұрын
Sono d'accordo con te, mi è piaciuta la tua analisi di tutte le principesse, nessuna di loro è un esempio negativo (neanche le più denigrare come Biancaneve, Cenerentola, Aurora...). È anche vero che quasi tutte le principesse hanno dimostrato una certa forza interiore anche prima di Frozen (film che a me comunque piace). Al giorno d'oggi i genitori mettono i loro figli in una campana di vetro. Non so gli altri, ma i miei da bambina mi facevano guardare tutto ciò che aveva bollino verde e giallo, mi è capitato pure di vedere dei pezzi di film che guardavano loro. Figurati poi se si mettevano fare analisi sui film d'animazione (alcuni piacevano anche a mia mamma).
@padmemercury506 жыл бұрын
Ho appena visto il video! L'ho adorato tutto, mi è piaciuto moltissimo! Però piccolo appunto: cronologicamente è Ariel la prima a salvare il principe. Se non ci fosse stata, lui sarebbe annegato, quindi è stata lei la prima a salvare la vita al suo interesse amoroso 😉 Per il resto ho adorato
@nady3092 Жыл бұрын
Ad oggi si polemizza ancora su queste questioni, 8 anni fa o forse prima era solo l'inizio 😅 Credo poi che tu fossi una delle pochissime ad esporsi in modo libero e coerente. Condivido tutto ciò che hai detto ed aggiungo che non ha senso criticare e sfottere storie classiche e film basati su di esse non solo perché i contesti da cui provengono sono diversi da quelli odierni, ma anche perché ogni storia ha un simbolismo che la caratterizza e le conferisce sensi e significati imprescindibili e, alla faccia della "cultura" della cancellazione, universali e trasversali alle varie epoche e società storiche. Ps: ma davvero Cenerentola si interessa al figaccione con cui ha ballato nel momento in cui viene a sapere che è il principe?! Mi sembra di ricordare che fosse rimasta ammaliata dal ragazzo a lei sconosciuto al punto da vedere solo lui alla festa e da guardarlo negli occhi, ricambiata, per tutta la durata della sua permanenza al castello. Cenerentola non si accorge nemmeno delle altre invitate, del re, dei servitori e della portata dell'evento: entra nel castello spaesata, esitante ed emozionata mentre si guarda attorno alla ricerca di un punto di riferimento, non trova nessuno per un po' e nel frattempo è il principe che la vede per primo, si precipita a volerla conoscere e a ballare con lei. Ho interpretato questo gesto da parte di lui come il segno del fatto che fosse rimasto colpito non solo dalla bellezza di Cenerentola, ma anche e soprattutto dall'atteggiamento della ragazza, che esprime finezza, innocenza e delicatezza in contrasto con le lusinghe, l'eccessiva appariscenza e talvolta la malizia offertegli dalla restante parte di invitate. In nessuna donna il principe vede qualcosa di speciale, se non in Cenerentola; eppure, ci saranno pur state diverse ragazze belle e ben vestite! Tutte però sono lì perché aspirano a un matrimonio di convenienza, mentre il principe sta cercando l'amore. Egli è la prima e unica persona che Cenerentola vede alla festa, non sa chi sia ma ne è comunque affascinata e va in estasi quando scopre quello che il ragazzo, in quanto principe, ha in mente di fare, ovvero sposare la proprietaria della scarpetta che lei ha perso e che solo lei può calzare, perché le è stata fatta su misura dalla magia della Fata Madrina. Cenerentola è entusiasta all'idea che il principe voglia sposarla perché ciò significa che ricambia l'interesse di lei, non perché è nobile e ricco. Non so se però sbaglio in questa interpretazione, è da anni che non riguardo il film.
@Flame88tongue Жыл бұрын
Sì, Cenerentola era rimasta ammaliata.. ma finiva lì. Non si parla mai di vero amore: lei aveva ricominciato il tram tram da sguattera portandosi appresso un bel ricordo.. Era lui che ci aveva perso la testa perché sembrava una fata..
@nady3092 Жыл бұрын
@@Flame88tongue È vero! Però magari Cenerentola ha ricominciato la sua solita routine perché è rassegnata al fatto che non può cambiarla. Come già hai detto tu nel video dedicato al classico e al live action della storia Disney, Cenerentola non è nella condizione di ribellarsi sia per la presumibile epoca storica in cui si trova, sia per via del fatto che la sua matrigna è legalmente proprietaria dei suoi beni e sua tutrice. A Cenerentola può essere bastato quel breve momento di felicità e svago, la sua alternativa sarebbe stata non avere nemmeno la possibilità di andare al ballo. Quando però viene a sapere delle intenzioni del principe, il suo sogno sembra diventare realtà e si "rimbambisce" perché può tornare con la mente a quel ballo, con quella musica, occhi negli occhi con l'uomo con cui ormai ha la certezza di aver condiviso l'incanto e che, penserà, va' che culo, è pure il principe! "Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà!" 😅
@veroniquejeanneaghios6 жыл бұрын
AMEN. Non ho altro da aggiungere. E' tutto assolutamente perfetto.
@staC-wh6ik9 жыл бұрын
Ti stimo tantissimo! Purtroppo oggi giorno é diventata una moda quella di attribuire significati oscuri dietro personaggi famosi come Walt Disney. C'é addirittura chi lo considera antisemita quando in realtá non lo é mai stato. Alla fine quelle "femministe" sono anche alcune delle responsabili della disuguaglianza tra uomini e donne. I film Disney sono adattamenti di opere letterarie e in quanto tali non andrebbero minimamente cambiati.
@Flame88tongue9 жыл бұрын
ლαДкФS 1560 Già... Senza contare il valore culturale che si va perdendo in questa maniera.. Grazie!
@staC-wh6ik9 жыл бұрын
Flame88Tongue A me i classici Disney invece mi hanno fatto venire voglia anche di leggere le opere originali (di grandi autori poi, tipo Collodi, Andersen, Perrault, Barrie, Hugo, etc...). Davvero, quando vedo gente che mi sta a mettere cose tipo "messaggi subliminali" o "lavaggio del cervello" o altre sciocchezze sui film Disney, divento una belva.
@staC-wh6ik8 жыл бұрын
Simone Bossoni James Matthew Barrie, l'autore di Peter Pan.
@damianodiana5906 Жыл бұрын
In realtà cercherei di separare la casa Disney dal signore Disney
@elenamocci20088 жыл бұрын
Ho sempre guardato i film Disney con le loro principesse e non ho come sogno nella vita di farmi mantenere dal mio amatissimo maritino che troverò in offerta alla coop con cui farò una marea di figli e che amerò al primo sguardo. La gente soppravaluta la mente dei bambini, non è che se fai vedere una cosa ad un bambino lui subito la prende come esempio, perché un bambino, in questo caso, non ha idea di cosa sia il maschilismo, perché la sua visione del mondo è semplice, quasi non sa le sostanziali differenze fra maschi e femmine! Comunquei alcune forse non conoscono la differenza tra femministe e feminaziste
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Lo so... Infatti io mi ritengo femminista. Però QUESTE femministe (feminazi, come le chiamano gli americani) spesso ottengono l'effetto completamente opposto. Additano tutto, e quindi vanificano le vere segnalazioni. E' vero, la gente sopravvaluta la mente dei bambini. Senza contare che spessissimo durante l'adolescenza avviene un rifiuto totale di quello che si è apprezzato durante l'infanzia, quindi per ribellione molte ragazzine rifiutano completamente il modello "casa e chiesa" offerto dalla Disney, ma è naturale che sia così. Crescendo si cambia, e i film Disney non sono ciò che rovina i bambini. C'è ben altro nel mondo...
@ramsaybolton30627 жыл бұрын
Il termine corretto non è feminazi è donniste.
@sos0753 Жыл бұрын
10:10 "togliamo l'iliade e l'odissea dalle scuole" mi duole dire che hai previsto la cancel culture
@Flame88tongue Жыл бұрын
Che schifo...
@mikyfanta00356 жыл бұрын
Ma anche Ariel ha salvato il principe. Nella scena in cui lei salva Eric durante il naufragio se non vado errato
@raidenmei905 жыл бұрын
No é giusto
@ele_piccola_fatina4319 Жыл бұрын
@@raidenmei90❤vero❤
@marcodaldosso8295 Жыл бұрын
4:45 "a lei mancano le gambe come a me mancano i soldi" mi ha piegato 🤣
@Flame88tongue Жыл бұрын
True story
@ellyesofyc90535 ай бұрын
😂😂
@la.monnaluisa7 жыл бұрын
Sono commossa da quello che hai detto. Hai ragione
@ale87657 жыл бұрын
:)) però ricordiamoci che è Ariel la prima principessa Disney a salvare il suo principe e per ben due volte nel corso del film.
@ele_piccola_fatina431911 ай бұрын
❤già ❤
@SuperOrochimaru979 жыл бұрын
Ottimo video! La penso esattamente come te, non capisco dove certa gente trovi il coraggio di sputare merda su questi capolavori che hanno segnato l'infanzia di milioni e milioni di persone in tutto il mondo (me compreso). Hai notato, però, che tra le principesse disney non è compresa Megara? Io ritengo che sia davvero un gran bel personaggio, con personalità ben costruita e studiata. Secondo te, qual è la motivazione? (tra l'altro anche lei ha salvato il suo amato, sacrificando la sua vita ahah)
@ANIMATIONLOVERBT9 жыл бұрын
analisi ottima e hai ragione a fare il conteggio di desiderio di innamorato/bacio/salvata da un uomo. E la definizione di "principessa" è più generale e vorrebbe coincidere con quella di protagonista. Più che dittatura e proibizionismo, l'emancipazione delle donne era ancora all'inizio. Mussolini relega la donna in casa e ne fa la "tutrice della famiglia e procreatrice di soldati"; quanto a Hitler, non ho idea di come modificò la condizione della donna
@martinatanzini90588 жыл бұрын
Si alza il vento... Capolavoro. 😌
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Bellissimo e commovente....
@spicyarts_4713 Жыл бұрын
Sto facendo un mega-rewatch dei tuoi video e mamma mia... Pensare che 8 anni fa la grande tragedia era Frozen, in confronto alla spazzatura che Disney fa uscire oggi lo ritengo effettivamente un film da Oscar 😅 Elsa mi sta ancora sulle balle MA almeno nonostante sia comunque una figa spaziale con la patata tempestata d'oro dubita un po' di se stessa ed é stata comunque un personaggio dove tante persone ci si sono riviste, i personaggi femminili usciti negli ultimi anni sono tutte girlboss che sanno fare già tutto, potentissime, purissime, levissime senza il minimo sforzo, il loro percorso di crescita si basa esclusivamente sul fatto che gli altri intorno a loro (soprattutto gli uomini) devono riconoscere quanto siano fighe e prostrarsi ai loro piedi. In sostanza non avrei mai pensato di rimpiangere Frozen ma eccoci qua 😂
@Flame88tongue Жыл бұрын
Io non lo rimpiango affatto. Solo perché è uscita della merda più puzzolente non vuol dire che questa non sia merda a sua volta... Abituarsi alla mediocrità è uccidere il proprio intelletto e gusto artistico.
@gaiabruzzone91639 жыл бұрын
Grazie a questo video ti ho conosciuta, sei grande,concordo con tutto quello che dici :)
@anele69329 жыл бұрын
Devo dire che mi hai convinto. Tra l'altro le mie principesse preferite sono proprio le più cazzute tipo mulan, merida e diana. Ed effettivamente non si può fare di tutt'erba un fascio e dire che sono tutti cartoni da maschilisti, perché lo erano i primi due o tre. È vero, quelli maschilisti ci sono ma ripeto sono stati i primi prodotti, per di più negli anni trenta ed è palese che rispecchiano l'idea di allora. Quindi brava, bel discorso, solo la qualità della fotocamera lascia desiderare. Per il resto tutto okay:)
@talitamalcontenta90415 жыл бұрын
Video sempre molto interessanti. Piacevolissimi d ascoltare. concordo a pieno con quello che hai detto. Certe persone la parola maschilista la usa un po troppo a vanvera xDPs 200 punti al poster dei green day sullo sfondo xD
@philc21506 жыл бұрын
io il like lo metterei sul tuo pensiero non al video soltanto... mi è piaciuto molto questo pensiero che hai sintetizzato qui ..proprio l'altro giorno ho scritto una cosa simile al tuo pensiero sulla canzone finale che canta la bambina del cartone animato il libro della giugla..perche c'e una strofa che dice....mandero la mia bambina a prendere l'acqua mentre in cucina io staro'...hanno fatto dei commenti sciocchi e privi di significato...io non ci vedo nessuna offesa per la donna ..il romanzo e del 800 la storia e narrata in quegli anni...fu creata negli anni 70..vabbe' ma e anche vero che walt doveva soffermarsi a quella che era la realta di quell'epoca..certo non poteva la bambina dire mandero la mia bambina a fare la modella..mentre io direttrice di una grossa azzienda io saro'-... non rispecchiava certo questa la realta di quel periodo li...ma vai a fare capire la musica ai sordi...purtroppo hanno la mente chiusa ...e vorrebbero cercare in cose sbagliate una ragione che dovrebbero cercarla altrove... e godersi i cartoni per la loro semplicita'...io guardo i cartoni disney e mi piacciono tutt'oggi... e poi nella spada nella roccia c'erano anche le scoiattoline di seso femminile..e la scena della piccola scoiattola che soffre per amore e commovente...loro invece hanno solo notato la maga mago....pazienza!
@nekowarriorsdermicio70299 жыл бұрын
Ma che problema hanno le nuove mamma di nuova generazione. Cioè io mi ricordo benissimo che sia Bamby che il Re Leone sono stati per noi, (della generazione '90), traumatica, forse quella più di Bamby. Cioè non si possono lamentare con capolavori che hanno veramente segnato la nostra infanzia e anche la cultura storica animata. Poi sono d'accordo con te sul fatto che non sono affatto i cartoni della Disney a portare il bimbo/a a ridurre meno il suo sviluppo bensì le cavolate che si vedono a giro. Finisco qui il commento perchè altrimenti sarebbe da continuare per ore XD.
@alechianese013 жыл бұрын
Non dimentichiamoci Dumbo dove la sua mamma lo protegge dagli attacchi delle elefantesse😔
@andrealara43488 жыл бұрын
Mi sono guardato tutto il tuo video e sono d'accordissimo con te. Brava! ...E complimenti per la bella colonna sonora di Final Fantasy (...sono tutte del IX ?) Ciao
@cristinalindagiuliaseghett23465 жыл бұрын
Visto oggi Biancaneve è agghiacciante 😂 una ragazza che avrà un’età compresa fra i 16 e i 20 anni che fa praticamente da mamma a un gruppo di vecchi solitari altrimenti incapaci (a livello domestico) di fare persino le cose più semplici...😶 credo sia un insulto anche per gli uomini considerarli del tutto incapaci di badare a sé stessi (e poi ci stupiamo se le madri rifanno il letto al figlio maschio ormai trentenne 😆) . P.s. qualcosa di simile al l’avvocato esisteva già nel medioevo ma non era così diffusa l’abitudine di servirsene e ancora oggi, soprattutto se non si hanno grandi disponibilità economiche, si preferisce rinunciare all’azione legale, dopotutto “C'est l'argent qui fait la guerre”
@jackskellington42817 жыл бұрын
brava Flame,farò la stessa cosa con i miei figli,se ce li avrò,ovviamente,se no li adotto solo per fargli guardare tutti i film Disney dal primo all'ultimo, e se non mi indovina tutti i nomi dei cattivi gli faccio saltare la cena,mih !!!! XD
@nicolamunnia7729 жыл бұрын
Voglio solo dirti..BRAVA...BRAVA..BRAVA...concordo con te in te in tutto e per tutto... non è facile oggi che qualcuno sia così obbiettivo e logico...quello di ogni forma di estremismo...come il maschilismo..il femminismo e via dicendo...è un problema ormai troppo esteso fino ad arrivare al colmo di scambiare una corda per un serpente...come nel caso di vedere del maschilismo in VERE OPERE D'ARTE come i cartoni Disney...COMPLIMENTI ANCORA...BRAVA:)
@martinadechiara36425 жыл бұрын
Se vogliamo seguire il test sul femminismo il Signore degli Anelli allora è maschilista, le donne lì presenti non si incontrano mai è non si parlano mai, inoltre Arwen e Éowyn sono attrarre da Aragorn e si parla solo di lui (non tra le 2 perché non si incontrano mai), quello che intendo è che non c'è un discorso femminista!! Insomma quel test è idiota, perché se volessimo tenergli conto un capolavoro letterario e cinematografico come Lotr sarebbe maschilista e misogino!!
@micheladigioia23809 жыл бұрын
Mi hai fatto morire dal ridere! che parlantina! sono d'accordo col tuo pensiero e ho adorato il tuo modo di esporlo
@giuliorossonero85029 жыл бұрын
Bravissima! Hai detto tutto. Sono fiabe scritte un sacco di tempo fa! Ti stimo. :)
@jessicadibella89779 жыл бұрын
brava! hai ragione non e bello non far vedere questi cartoni bellissimi che insegnano tante tante cose e che fanno sognare i bambini che insegnano hai bambini che tutto e possibile e cmq vada il lieto fine la disney ha rimodernato molte storie dei fratelli grimm che per loro il lieto fine non esisteva ed erano storie per bambini, io sono cresciuta con i cartoni e i film disney e modestamente non sono come le ragazzine d'oggi che gia stanno a pensare solo a farlo quindi care mamme la disney ha fatto imparare molte cose come che se ci credi tutto e possibile e che il lieto fine esiste quindi io hai miei figli gli faro vedere tutti i cartoni e i film disney. di ridico di nuovo v brava perche hai aperto gli occhi spero a molte persone e ti stimo per quello che hai detto.👍
@violatom37069 жыл бұрын
Tante volte👌👍💟💜💖👏👏👏👏👏👏👏
@derreavatar4 жыл бұрын
Complimenti per il video . Vorrei solo far notare che a mio avviso La bella addormentata è un lungometraggio veramente sottovalutato. Lei e il principe non sono altro che pedine nelle mani di altri, ed entrambi in realtà sono solo passivi strumenti . . Solo l' amore genuino che hanno l' uno per l' altra permette di svincolarsi dal destino che i potenti ( Malefica e i due re, tutti antagonisti, e anche le fatine stronze ) vogliono imporre ( un matrimonio combinato di convenienza, marcire nelle segrete ecc) e vivere felici nel finale. A modo suo è fortemente eversivo !
@asiettacuore8 жыл бұрын
Io dalla disney ho imparato un sacco di cose HAI RAGIONE SU TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO!!! Comunque per me la disney mi ha insegnato lottare per i propi sogni , essere coraggiose, aiutare gli altri, vivere nuove avventure , essere brave anche se ti fanno del male quindi essere ingenua ( infatti io lo sono ma mi piace essere così ) , ribellarsi quindi infrangere le regole , essere furbe, dare l amore agli altri ec... ci sono tante cose che ho imparato da questi film e sono orgogliosa di averli sempre visti e nn smetterò mai di vederli!!!
@Flame88tongue8 жыл бұрын
+Asietta 〈3 Fai bene! mai spegnere il cervello.
@asiettacuore8 жыл бұрын
+Flame88tongue grz mille 😊
@DiandraElettra8 жыл бұрын
Credo che Elsa sia inclusa tra le principesse perché viene incoronata durante la storia e non è regina dal principio ☺️ Comunque ADORO il tuo video! Sei un mito.
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Grazie mille! Per quanto riguarda Elsa, lo avevo immaginato, ma è una scelta troppo di comodo secondo me... dopotutto viene incoronata praticamente all'inizio!
@DiandraElettra8 жыл бұрын
+Flame88tongue Sì può essere che l'abbiano messa solo perché vende un sacco, come Mulan che si può considerare nobile solo perché nel secondo film sposa un soldato :/
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Beh, Mulan NON si può considerare nobile... (un soldato non lo è...)
@DiandraElettra8 жыл бұрын
+Flame88tongue Però l'hanno inspiegabilmente inserita nel franchise delle principesse, scervellandosi l'unica spiegazione è che sia per il matrimonio perché all'epoca il soldato veniva premiato anche con l'assegnazione di un titolo nobiliare, pensa un po' che giri 😨
@Flame88tongue8 жыл бұрын
No, lo hanno fatto perché vendeva di più di altre protagoniste. Se ci pensi, ci sono molte principesse Disney non ritenute principesse del franchise solo perché meno popolari. La principessa Ailin di Taron, Lady Marian, Vanellope di Ralph, Giselle di Come d'incanto, le sei sorelle di Ariel, Megara (che alla fine sposa un DIO figlio del RE degli dei...), Nala, Chiara (la figlia di Simba), Giglio Tigrato (se ci hanno messo Pocahontas potevano metterci anche lei!!)...
@biancaandreoli26855 жыл бұрын
Avremmo.bisogno di gente come te in posizioni alte della società. Perché non sei un'insegnante universitaria, una scrittrice famosa e richiesta o una ministra dell'istruzione!! Flame for president!!!!
@Flame88tongue5 жыл бұрын
Beh, adesso mi sembra un pò esagerato.. XD Mi fa piacere che si apprezzino le mie elucubrazioni intellettualoidi da popolino, ma dubito che sarei mai in grado di ricoprire certe cariche.. Magari tra qualche decennio, se studio abbastanza, potrei pensare al ramo culturale! FORSE..
@mmc22546 жыл бұрын
La cosa epica è che Winnie Pooh è una femmina...
@ANIMATIONLOVERBT2 жыл бұрын
È femmina l'orsa a cui è ispirato il personaggio
@fabiolagiorgio8395 жыл бұрын
So che sono passati 5 anni, ma scriverò un po' la mia, perché ho avuto piacere a confrontarmi con te un po' di giorni fa. Prima di tutto, affermare che "La Disney è maschilista" è abbastanza stupido: molti film sono stati fatti quando maschilisti lo erano tutti. Biancaneve è degli anni 30, che cavolo. Secondo appunto: la questione Frozen. Mi dispiaccio molto quando si parla di quel film, perché quando lo vedo mi è chiaro e lampante come la produzione abbia preferito schiacciare il vero tema del film a favore del marketing selvaggio e delle musichette che potevano benissimo risparmiarsi. Anche lo sviluppo della storyboard ha risentito della produzione. Vuoi sapere perché le persone preferiscono Elsa ad Anna? Seguimi. Il film non era stato ideato per essere innovativo sui fronti che tu ed altri avete pensato. Quel film riguarda la convivenza con la diversità. In particolare, la storia di Elsa può essere facilmente associata alla realtà (molto meno appariscente) delle donne autistiche. Sai perché, come dici tu, "era troppo pesante per lei governare"? Perché similmente ad un autistico, Elsa non poteva vivere in una situazione di eccessivi stimoli. Pena il meltdown, rappresentato, come altri disturbi dello spettro autistico (ipersensibilità tattile, disagio sociale ecc..) dal manifestarsi dei suoi poteri. Potrei andare avanti con le somiglianze nel design del personaggio, sono talmente tanto palesi (per chi ha avuto contatto con quel mondo sconosciuto) da essere ridicole. Il motivo per il quale Anna non piace è chiaro per chi sa: è un casino crescere con fratelli o sorelle speciali. Si finisce sempre per restare in ombra e rimanere soli... e la gente sola e con disperato bisogno d'affetto, come Anna, non piace. Spero che legga, fammi sapere.
@thewitch-man2.030 Жыл бұрын
Una versione alternativa di Biancaneve racconta che non c'è stato nessun bacio. Il pezzo di mela infilato in gola le salta fuori dalla bocca e la sveglia mentre il principe la porta via col carro... 😂
@Flame88tongue Жыл бұрын
Sì, era quella originale. Han fatto bene a cambiarla perché era inquietante come la merda. Ce, lei aveva 7 anni..............O_O
@thewitch-man2.030 Жыл бұрын
@@Flame88tongue cavolo... 7 !! 🙈🙀😱
@stellabambina74168 жыл бұрын
la principessa sarà pure Anna, ma la maggiorparte delle bambine ama più Elsa, poi queste storie le favole delle storie disney sono versioni più leggere e modificate delle storie originali. Anchio amo il Giappone e voglio andarci un giorno.
@marcochianese99169 жыл бұрын
Merida nelle principesse d. è stata criticata perchè è stata ridisegnata più bella, è non nello stesso stile del film
@MayaPatch6 жыл бұрын
Purtroppo le donne stesse sono il pericolo per le donne. Bellissimo video e concordo al 100% con te.
@vittoriopiorosariosavasta75905 жыл бұрын
Ciao flame è da un pò che ti seguo e ti adoro!Questa è la quarta o quinta volta che guardo questo video. Concordo su tutto quello che hai detto. Queste donne che se la prendono con i Classici Disney non sono vere femministe.
@AleCucciolo978 жыл бұрын
Ciao! Ti ho scoperto un mesetto fa e da allora ho guardato la maggior parte dei tuoi video! Sei intelligente, esperta e si vede ma allo stesso tempo simpatica, sarcastica e divertente! Mi sono fatto più di due risate a vedere la recensione su Taron e quella su The Killing Joke (di cui aspetto la seconda parte) quindi bravissima! Ti volevo chiedere ma tu hai fatto un video a parte solo su Frozen che qui su KZbin non compare? È da un po' che sarei interessato a vederlo ma sul tuo canale compare solo quello di Frozen e Frozen Fever a confronto...
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Ciao, intanto grazie di cuore! Avevo fatto un video molto tempo fa, ed era il secondo che avessi mai fatto, su Frozen. Durava un ora e un quarto e si apriva con una sigla dei 30 secondi to mars combinata a delle animazioni. Purtroppo però you tube me lo ha segnalato come violazione di Copyright, mi ha dato uno strike sul canale e sono stata costretta a rimuoverlo. Lo rifarò sicuramente (questa volta fatto meglio, visto che ho acquisito esperienza e occhio) soprattutto in vista del fatto che PURTROPPO uscirà Frozen 2.
@AleCucciolo978 жыл бұрын
Ma figurati! Ok, non vedo l'ora di vederlo e vedere cosa ne pensi perché dai tuoi commenti visti in altri video ne hai parlato in modo per niente scontato e hai influenzato un po' la mia visione. Più che altro presenta davvero dei grandi buchi di trama, cosa abbastanza grave e che altri Classici non presentano, e soprattutto per questo non merita di essere paragonato agli altri. Ti dirò, a me Frozen è piaciuto anche se ormai si vede un po' la distanza non ancora colmata rispetto ai Classici del passato (il mio preferito è il Re Leone, grande capolavoro secondo il mio parere, ma anche altri) e credo che una grande parte l'abbiano fatta le canzoni che mi piacciono molto, però è più importante lo svilupparsi della storia e dei personaggi. Per esempio, io avrei preferito che a questo punto Anna fosse rimasta single..con tutta la storia di Hans e del voltafaccia, non ha senso farla mettere con un altro uomo che conosce da pochi giorni. Sarebbe stato anche dimostrare che non era necessario l'"happy ending" amoroso, ma comunque. Continuerò a seguirti e mi farò risentire!
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Sono rimasta anche io delusa dal fatto che Anna non abbia scelto di rimanere single. Non è che io voglia vedere le donne sole a tutti i costi nei cartoni "perché la donna dev'essere forte da sola", tutt'altro. Però da quel che voleva comunicare la storia, mi aspettavo come minimo che il significato "il vero amore è quello che Elsa, tua sorella, prova per te" venisse in effetti incarnato alla fine. Invece, va bene il vero amore, ma non è completo senza l'omino in giro. Errore che hanno fatto anche in Maleficent. Grazie del messaggio, spero di risentirti presto!
@diegodubber21402 жыл бұрын
Mai parole furono più vere. Flame, io ti stimo.
@massimomaniscalco8 жыл бұрын
e che dire del naso di pinocchio che si allunga eh? Vogliamo parlare del simbolismo di "estrarre la spada dalla roccia e poi rinfilarla"? Dai su il maschilismo è imperante XD XD sto scherzando ovviamente. Io sinceramente le "femministe", tra virgolette perché chi spacca i maroni perché la disney è maschilista o meno, non le sopporto. Ho visto anche quelle incazzate con la pubblicità Raid perché "quando la zanzara entra in casa, apre la donna ma si avvicina il marito per scacciarle, e quindi la donna è discriminata perché (Blablabla brusio indistinto pseudo femminista). ottimi video! :D me li sto guardando piano piano tutti, come noterai dai millemila commenti XD
@Flame88tongue8 жыл бұрын
Pure sulle pubblicità dell'antizanzare??? O_O No comment...
@ANIMATIONLOVERBT8 жыл бұрын
buona questa -.-
@DOGcity996 жыл бұрын
Ci sono miliardi di pubblicità dove le donne vengono sessualizzate per vendere il prodotto e quelle vanno a spaccare il cazzo alla Raid? Che bello il femminismo di terza generazione
@artoriasquellobello84345 жыл бұрын
La natura è femminista: Tutte le zanzare che pungono sono femmine
@ANIMATIONLOVERBT4 жыл бұрын
ma d'altra parte nella psicanalisi l'arma appuntita è un simbolo fallico, e le monete forse dello sperma
@valerya919 жыл бұрын
Recensione fantastica! mi hai fatto morire dal ridere!
@RikimaruKun3 жыл бұрын
Mi è piaciuto un sacco questo video perché specifica quello che un po' pensavo , alla fine sono meno soggette ai ruoli classici femminili di quel che la gente crede
@ele_piccola_fatina431910 ай бұрын
❤❤ma appunto ❤❤
@fedebar20019 жыл бұрын
Elsa non scappa dalle responsabilità del regno, come tradotto dalle capre dei traduttori disney itaggiani (i dialoghi sono tradotti giusti, ma le canzoni, per dio sparate a chi ha fatto l'adattamento!). Elsa scappa dal proprio "handicap" che è quello che congela tutto con il tocco ed è più o meno forte a seconda di ciò che sente. Winnie dei phoo non lo faccio vedere manco io ai miei figli! Scherzi, un orso drogato di miele, una tigre cocainomane, un porcellino con il corpo da verme e un asino con istinti suicidi? Meglio Tom e Jerry e le padellate in testa! Detto questo concordo quando fai capire che prima dovrebbero fare le mamme e non le femministe....
@arycosta96559 жыл бұрын
Elsa è matta
@ANIMATIONLOVERBT9 жыл бұрын
Winnie Pooh in effetti già me lo filavo poco da bambina, da adolescente lo consideravo semplicemente infantile e preferivo i cartoni d'avventura veri, ma a riguardarlo è vero I personaggi sono uno più svampito dell'altro è ridicolo
@aliceprati24689 жыл бұрын
Premetto che non ho capito se stavi scherzando o meno sulla faccenda di Winnie the Pooh. Anyway, Winnie è bulimico, Tigro ha un disturbo dell'attenzione, Pimpi attacchi d'ansia e IhOh (?) è depresso. Anche tutti gli altri hanno "problemi" e il cartone è stato creato per far capire ai bambini che tutte le persone, con tutti i possibili "problemi" possono vivere assieme con una vita felice e normale. Detto questo, bye bye
@ANIMATIONLOVERBT9 жыл бұрын
@103691682152412678521 no non scherzavo: è come li ho visti a distanza di anni, ma se è così come dici allora grazie
@Flame88tongue9 жыл бұрын
+fedebar2001 E da quando in qua il suo sarebbe un handicap? Io non l'ho vista avere problemi nella vita di tutti i giorni col suo potere, ma soprattutto, un handicap NON LO CONTROLLI CON LA FORZA DELL'AMORE. Quelle si chiamano pippe mentali, come quelle che mi faccio io a parlare di cartoni...